Tariffa non riconosciuta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa non riconosciuta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Se e' per questo allora che si manda a fare lo schema e il progetto , tanto lo ha gia l'Enel , l'autorizzazione a costruire l'hanno gia' chiesto all'Enel visto che non ti allaccia se non c'e' ... ecc.. ecc..
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
      Se e' per questo allora che si manda a fare lo schema e il progetto , tanto lo ha gia l'Enel , l'autorizzazione a costruire l'hanno gia' chiesto all'Enel visto che non ti allaccia se non c'e' ... ecc.. ecc..
      In linea di massima concordo, però considera anche questo: nelle pratiche normali (senza SalvaAlcoa) il GSE come rispondenza alla normativa tecnica non chiede nulla più del progetto elettrico e degli schemi.
      Perchè con il SalvaAlcoa hanno chiesto questa ulteriore certificaizone? Lo scopo ripeto era asseverare la fine lavori, il rispetto dell enorme era implicito sempre, per impianti con o senza Salva Alcoa! o NO?
      2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

      Commenta


      • #63
        Sicuramente ha agito in modo non proprio consono , poteva avvertire che l'asseverazione non era fatta nel modo dovuto e quindi chiedere l'integrazione (e spero che ti si concluda cosi')
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #64
          Io propongo un ricorso congiunto al TAR

          Ciao ragazzi, io praticamente ho lo stesso problema. Oggi un mio collega è venuto allo studio da me e mi ha fatto vedere la lettera che gli ha inviato il GSE dove c'è scritto che la pratica Salva Alcoa è stata rigettata poichè l'asseverazione non conteneva alcun punto in cui specificavo che l'impianto era conforme alle vigenti normative.

          TUTTO QUESTO MI SEMBRA ASSURDO!

          Credo che sia ovvio che l'impianto venga realizzato in conformità alla 37/08, in quanto, in caso contrario l'ENEL non allaccerebbe l'impianto ne ora ne mai.

          Io adesso mi trovo un pochino scombussolato in quanto ho almeno una 50ina di impianti con la Salva Alcoa tutte con la stessa asseverazione, quindi mi apsetto il rigetto di tutte le pratiche...con conseguente fuga all'estero...per evitare di essere linciato dai SR.

          Comunque resto convinto che facendo un ricorso al TAR, possibilmente organizzando un'azione congiunta, riusciamo a vincerla, poichè non è possibile per questo motivo che penalizzino il SR e di conseguenza il tecnico asseveratore.

          Inoltre come ingegnere, ovviamente realizzo l'impianto a norma 37/08...manco a dirlo...quindi mi sento offeso anche come professionista.

          Anticipo per i puristi del forum, che non mi interessano contestazioni tipo...la legge era chiara...o altre cretinate del genere! L'ITALIA VA MALISSIMO PROPRIO PERCHè LE LEGGI SONO TUTTO TRANNE CHE CHIARE.

          Invito chi possedesse i privilegi, di aprire una discussione nuova dove si richiedono le adesioni per l'eventuale ricorso al TAR altrimenti, io, la mia azienda e tutti i miei assistiti dovremmo procedere da soli.

          UNIAMOCI...CHE L'UNIONE FA LA FORZA.

          atomikiss.
          atomikiss

          Commenta


          • #65
            sono d'accordo...
            tienimi presente!
            ti mando i miei riferimenti in pvt
            Impianto fv 3,5 kWp
            20 x Yingli Solar 175 W poly
            Aurora Power One PVI 3000
            Sito: Giugliano in Campania (Na)
            Azimuth 0° - Tilt 20°

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da atomikiss Visualizza il messaggio
              Credo che sia ovvio che l'impianto venga realizzato in conformità alla 37/08, in quanto, in caso contrario l'ENEL non allaccerebbe l'impianto ne ora ne mai.
              E' ovvio , ma non il 31/12 , visto che l'Enel non ti aveva ancora allacciato , ti torna ?

              Auguri per la causa .........
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #67
                @ATOMIKISS: sei da quotare in toto , come professionista e progettista dell imp FV e' OVVIO E BANALE che l'impianto che ti certifico e progetto sia a norma di legge e cmq se la pratica fosse stata espletata da un Geom, come faceva a dichiarare che l'impianto era rispondente alle norme , in materia elettrica, dal momento che esula la sua competenza professionale ?
                @spider ti rammento che con le pratiche salva alcoa veniva richiesta la comunicazione di fine lavori ENEL( allegata la DICO dell'impianto) cosa che non e', non era richiesta negli altri CE, il progetto credo serva al GSE per capire che l'imp FV nn sia fatto alla "buona" o senza alcun criterio , quindi avendo rispettato le normative
                l'autorizzazione a costruire ( DIA , etc) e' per avere garanzia della costruizione NON ABUSIVA dell'impianto.
                cmq , spero , concorderai con me che e' "pretestuoso" come rigetto
                Opinione personale :
                l'asseverazione nello "spirito" della legge era necessaria per identificare un soggetto a cui attibuire la responsabilità CIVILE E PENALE in caso in cui l'impianto non fosse REALMENTE finito entro il 31/12/2010 va da se .che se un impianto e' allacciato il 2 gennaio 2011 l'impianto era finito quindi lo "spirito" della norma e' rispettato AMPLIAMENTE , poi certo ci sono sempre i ma , i se etc .. se il committente non tardava a spedire la fine lavori( 7 gg) , l'impianto era allacciato entro il 31/12.
                Ultima modifica di slyter; 13-05-2011, 13:06.

                Commenta


                • #68
                  Ma quanti hanno messo la dicitura "Nel rispetto delle vigenti normative".
                  E' penoso rispetto a ettari di terreno coperti di moduli solo per investimento!!!!! Stiamo parlando di impianti civili da pochi Kwp, non ne fanno una buona:

                  Milleproroghe completamente insensato

                  Portale GSE non funzionante nei giorni cruciali

                  ******** che abusano della tariffa incentivante con impianti giganteschi, come fossimo
                  alle offerte al supermercato

                  E a rimetterci sarebbe il piccolo progettista e l'utente che fa l'impiantino da 3 Kwp, non ho parole!!!

                  Commenta


                  • #69
                    questa la mia situazione....che faccio??

                    Leggendo sul forum mi sono accorto che la famosa dicitura " conforme alla normativa vigente" non è stata inserita nell'asseverazione.
                    Ho ancora gli impianti in stato non lavorata, se mando ora la mail di correzione cosa puo' succedermi?...
                    Potrebbe essermi d'aiuto oppure mi gioca a sfavore in quanto si accorgono che quelle già mandate non "sarebbero" conformi?....

                    Aiutatemi ...grazie

                    Commenta


                    • #70
                      e ancora....

                      l'articolo in questione riporta la seguente dicitura:
                      "1-bis. La comunicazione di cui al comma 1 e' accompagnata da
                      asseverazione, redatta da tecnico abilitato, di effettiva conclusione
                      dei lavori di cui al comma 1 e di esecuzione degli stessi nel
                      rispetto delle pertinenti normative. Il gestore di rete e il GSE
                      S.p.a., ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, possono
                      effettuare controlli a campione per la verifica delle comunicazioni
                      di cui al presente comma, ferma restando la medesima facolta' per le
                      amministrazioni competenti al rilascio dell'autorizzazione".

                      Dal momento in cui io nell'asseverazione riporto la seguente dicitura:
                      Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1 septies della Legge n. 129 del 13/08/2010, si dichiara....ecc.ecc., credo che sia sottointeso che riguardi anche l'esecuzione dei lavori nel rispetto delle normative.....o sbaglio?!....

                      Cerchiamo di fare chiarezza xkè c'è in gioco un contributo che se non viene riconosciuto come si giustifica poi ai committenti?

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da dangoteam Visualizza il messaggio
                        Leggendo sul forum mi sono accorto che la famosa dicitura " conforme alla normativa vigente" non è stata inserita nell'asseverazione.
                        Ho ancora gli impianti in stato non lavorata, se mando ora la mail di correzione cosa puo' succedermi?...
                        Potrebbe essermi d'aiuto oppure mi gioca a sfavore in quanto si accorgono che quelle già mandate non "sarebbero" conformi?....

                        Aiutatemi ...grazie
                        secondo me non ti conviene per 2 semplici motivi:
                        1. se inviassi la dicitura corretta e ti approvassero la tariffa creeresti un precedente per il quale anche noi (che abbiamo omesso una dozzina di parole nell'asseverazione) potremmo inviare la correzione a posteriori.
                        2. i controlli sono fatti a campione...quindi se sei fortunata non ti beccano...

                        ...mi fa strano dire: se sei fortunata...invece di dire :" se l'impianto è realmente esistente"....
                        Impianto fv 3,5 kWp
                        20 x Yingli Solar 175 W poly
                        Aurora Power One PVI 3000
                        Sito: Giugliano in Campania (Na)
                        Azimuth 0° - Tilt 20°

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da dangoteam Visualizza il messaggio
                          ****
                          a mio parere NON SBAGLI ,
                          Ultima modifica di gymania; 18-05-2011, 20:39.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da slyter Visualizza il messaggio
                            ****
                            No la nota è stata pubblicata il 17/12/2010...non il 24/1/2011....
                            io nell'asseverazione ho scritto "....è conforme alla regola dell'arte".....
                            secondo voi può andare bene???
                            Ultima modifica di gymania; 18-05-2011, 20:40.

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da dangoteam Visualizza il messaggio
                              Leggendo sul forum mi sono accorto che la famosa dicitura " conforme alla normativa vigente" non è stata inserita nell'asseverazione.
                              Ho ancora gli impianti in stato non lavorata, se mando ora la mail di correzione cosa puo' succedermi?...
                              Potrebbe essermi d'aiuto oppure mi gioca a sfavore in quanto si accorgono che quelle già mandate non "sarebbero" conformi?....

                              Aiutatemi ...grazie
                              Originariamente inviato da mariano44 Visualizza il messaggio
                              No la nota è stata pubblicata il 17/12/2010...non il 24/1/2011....
                              io nell'asseverazione ho scritto "....è conforme alla regola dell'arte".....
                              secondo voi può andare bene???
                              ...a quanto ho capito bisognava citare i riferimenti normativi ed in particolare la 129/10...
                              Impianto fv 3,5 kWp
                              20 x Yingli Solar 175 W poly
                              Aurora Power One PVI 3000
                              Sito: Giugliano in Campania (Na)
                              Azimuth 0° - Tilt 20°

                              Commenta


                              • #75
                                Scusate ma l'assseverazione non è questa?

                                http://www.google.it/url?sa=t&source...IXrH-jdLpWkU4Q

                                Commenta


                                • #76
                                  @mariano puoi postare link con data perche' quella che ho citato io e' del 24/01 e se controlli nella pagina l'unica che riporta data dicembre il 07 dicembre e' Comunicazione di fine lavori 129 -10_17_11_2010_Ultimo
                                  pero' magari mi sfugge la pagina a cui ti riferisci tu Grazie
                                  @spazzolo quella era da allegare ma era a firma SR

                                  Commenta


                                  • #77
                                    questa la mia asseverazione usata

                                    DICHIARAZIONE ASSEVERATA
                                    (Dichiarazione asseverata di fine lavori di cui all’art. 1 septies del DL n.105/2010, convertito con modificazioni con Legge n. 129 del 13/08/2010)
                                    Il sottoscritto xxxxxxxxxxxxxx nato a xxxxxxxxxxil xxxxxxxxxx con studio in xxxxxxxxxxxxxx inscritto al Ordine degli Ingegneri della Provincia xxxxxxxxxxxxxxx, C.F: xxxxxxxxxxxxx in qualità di tecnico incaricato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1 septies del DL n. 105/2010, convertito con modificazioni con Legge n. 129 del 13/08/2010
                                    A S S E V E R A


                                    che i lavori di realizzazione dell’impianto di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica denominato “xxxxxxxxxxxxxxxxx”, realizzato sulla copertura del fabbricato sito in xxxxxxxxxxxxxxxx (xx), sono conclusi alla data del 20 Dicembre 2010.
                                    Gli elementi principali dell’impianto sono n.78 moduli TrinaSOLAR (modello trina TSM230-PC05) e n. 2 inverter OMRON mod. KP100L-OD-IT, struttura di fissaggio in metallo inclinata su falda di copertura in copponi, cavi di connessione CC e AC, n.1 quadri di protezione/sezionamento in CC, n.1 quadro di protezione/sezionamento/interconnessione alla rete AC.
                                    Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1 septies della Legge n. 129 del 13/08/2010, si dichiara, in particolare che alla data indicata sono completate:
                                    • le opere strutturali, edili e architettoniche, necessarie al riconoscimento della tipologia di architettonica di impianto non integrato;
                                    • l’impianto di produzione, intendendo tale l’edificio e l’insieme interconnesso delle opere e dei macchinari di produzione, dei gruppi di generazione , dei servizi ausiliari e dei gruppi di trasformazione a monte del punto di connessione (moduli fotovoltaici, strutture di sostegno, convertitore di tensione, cavi di collegamento tra i componenti d’impianto, dispositivi di protezione, quadri elettrici, dispositivi di isolamento, adattamento e sezionamento, quadro per la posa del misuratore di produzione;
                                    • l’impianto di connessione, intendendo come tale l’impianto di utenza per la connessione di competenza del soggetto responsabile.

                                    IL TECNICO INCARICATO

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da slyter Visualizza il messaggio
                                      @mariano puoi postare link con data perche' quella che ho citato io e' del 24/01 e se controlli nella pagina l'unica che riporta data dicembre il 07 dicembre e' Comunicazione di fine lavori 129 -10_17_11_2010_Ultimo
                                      pero' magari mi sfugge la pagina a cui ti riferisci tu Grazie
                                      @spazzolo quella era da allegare ma era a firma SR

                                      Quindi bisognava inviare due asseverazioni? Una già precompilata e una scritta completamente dal Tecnico Responsabile?

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da spazzolo86 Visualizza il messaggio
                                        Quindi bisognava inviare due asseverazioni? Una già precompilata e una scritta completamente dal Tecnico Responsabile?
                                        certo erano documenti richiesti da portale
                                        una precompilata a cura SR , una cura tecnico
                                        a mia domanda posta a dicembre al call center GSE se era presente un template o uno schema per l'asseverazione del tecnico ricevetti risposta NEGATIVA

                                        Commenta


                                        • #80
                                          nessuno ha contattato un avvocato per delle delucidazioni in merito?...Magari ci possiamo aggrappare al fatto che il GSE non abbia comincato chiaramente come doveva essere redatta l'asseverazione, il fatto che sia stato emesso uno modello specifico, come invece è stato fatto per il collaudo....nn so....

                                          Commenta


                                          • #81
                                            io ho preso contatti , aspetto la lettera per muovermi

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da slyter Visualizza il messaggio
                                              io ho preso contatti , aspetto la lettera per muovermi
                                              Cosa dice il tuo avvocato?

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da slyter Visualizza il messaggio
                                                @mariano puoi postare link con data perche' quella che ho citato io e' del 24/01 e se controlli nella pagina l'unica che riporta data dicembre il 07 dicembre e' Comunicazione di fine lavori 129 -10_17_11_2010_Ultimo
                                                pero' magari mi sfugge la pagina a cui ti riferisci tu Grazie
                                                @spazzolo quella era da allegare ma era a firma SR
                                                @slyter
                                                Raccolta

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da mariano44 Visualizza il messaggio
                                                  @slyter
                                                  Raccolta
                                                  L'articolo dice: "nei termini summenzionati".....quali?....mi sembra che l'unica data indicata in precedenza è il 31/12/2010....

                                                  APPLICAZIONE LEGGE 13 AGOSTO 2010, n.129 - ASSEVERAZIONE TECNICO ABILITATO




                                                  Si rammenta che la comunicazione di cui al comma 1 bis, dell’art. 1 septies del decreto legge n. 105/2010, convertito nella Legge 129/10, deve essere corredata da asseverazione, redatta da tecnico abilitato, di effettiva conclusione dei lavori dell’impianto fotovoltaico entro il 31 dicembre 2010 e di esecuzione degli stessi nel rispetto delle pertinenti normative.
                                                  Coloro che avessero già perfezionato l’invio al GSE della documentazione con una dichiarazione incompleta sono, pertanto, tenuti ad inviare una nuova asseverazione, nei termini summenzionati, redatta da tecnico abilitato, alla casella elettronica asseverazioneFTV@gse.it indicando, in oggetto, il numero identificativo dell’impianto assegnato dalla Procedura GSE.
                                                  In caso di asseverazione non conforme al dettato normativo, il GSE non riconoscerà i benefici di cui alla Legge 129/10.
                                                  Come previsto dal comma 1 bis della norma, il GSE effettuerà controlli a campione per la verifica dell’asseverazione.
                                                  Dichiarazioni non veritiere, o formazione e uso di atti falsi, ferme restando le eventuali conseguenze penali, comportano la decadenza dal diritto alle tariffe incentivanti e agli eventuali premi.



                                                  boh

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    da qualche parto ho letto che c'era tempo fino al 31/01/2011 per poter inviare l'asseverazione corretta, ma non ho trovato nessun documento ufficiale che lo indica, qualcuno sa dove trovarlo?....Dal momento in cui si sono accorti che la maggior parte delle asseverazioni sono incomplete per questa scocchezza, perchè non hanno comunicato ufficialmente ai " SR salva alcoa" di controllare ed eventulalmente integrare entro un dato periodo?....
                                                    Come mai e ripeto un'altra volta, per l'asseverazione del SR hanno preparato loro il modello da adottare mentre per l'asseverazione no?....forse per far ricadere la colpa solo ed esclusivamente sul tencnico?....Penso proprio di si....

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da dangoteam Visualizza il messaggio
                                                      Cosa dice il tuo avvocato?
                                                      che x come esposto ci sn i presupposti, ma di attendere comunicazione SCRITTA ufficiale

                                                      per quanto riguarda i template ,a suo tempo me lo chiesi anche io il perche' di tale " mancanza" ma direi che con il senno di poi la risposta e' facile ....

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Scusate ma oggi mi frulla il cervello, stavo ipotizzando cosa succederebbe nel caso di tariffa non riconosciuta:
                                                        impianto integrato da 5.75kw
                                                        impianto allacciato il 04/03/2011....con la 129 € 0.442 a Kw
                                                        se non riconosciuta rientro con 3°conto energia a€ 0.372 a kw e perdo troppo.
                                                        Mi conviene staccare l'impianto, rifare la domanda di allaccio in modo tale che lo collego quest'anno e richiedere l'incentivo con il 4° conto e rientrerei nella tariffa degli impianti integrati con caratteristiche innovative a € 0.427 e rimetterei solo 0.015 €....giusto?....

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Stessa Barca

                                                          Salve, anche nel mio caso mi è stata Diniegata (per asseverazione non conforme) la tariffa per un impianto terminato a dicembre e collegato a gennaio.....Il problema è che non riesco a contattare il GSE per tempi d'attesa troppo lunghi e di conseguenza non ho ben capito come procedere: a logica credo che se non mi riconoscono il CE II almeno dovranno riconoscere la tariffa della data d'allaccio, mi sbaglio? Spero che qualcuno l'abbia già risolta una situazione analoga, in modo da organizzarsi, considerando che non mi va di rimetterci i soldi che il nostro Ministro ha deciso di non dare più!

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            hai gia' ricevuto la lettera?

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ho ricevuto la lettera via PEC

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X