Dichiarazione attestante la validità del titolo autorizztivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione attestante la validità del titolo autorizztivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
    ciao mammotti,

    per il discorso PDC quello che dici sembra logico ed immediato ma credo che anche nel caso di PDC il GSE voglia la dichiarazione del comune.
    No in caso di permesso di costruire non è necessario, solo in caso di scia e comunicazione di attività edilizia libera (e comunque nel caso in cui non ci sia un provvedimento espresso).

    Commenta


    • perché sei cosi' sicuro di questo fatto?

      Commenta


      • Beh lo dice esplicitamente nell'elenco documentazione da allegare per la richiesta di incentivo che la dichiarazione deve essere portata nei casi....omissis...Leggiti la parte dedicata, è proprio esplicito.
        E poi lavoro in urbanistica e conosco la distinzione tra i 2 tipi di approccio, ho capito cosa ha voluto dire il legislatore: se il comune ha già dichiarato l'idoneità dell'intervento (rilasciando un pdc per esempio) ok, se ha solo "acquisito" un atto e non si è espresso (cosa che la CIL consente di fare) allora si chiede l'integrazione.

        Commenta


        • si, sono d'accordo fin dall'inizio con te e ti ho capito in pieno però secondo me la cosa desterà una confusione non indifferente agli esperti esaminatori del GSE !
          Vedrai che scintille.

          Commenta


          • Questo è un loro problema......

            Commenta


            • anche nostro ........purtroppo !

              Commenta


              • Beh adesso non fasciamoci la testa anche sulle cose che NON dobbiamo presentare...

                Commenta


                • Ciao a tutti,
                  do la mia interpretazione alla necessità o meno della dichiarazione del Comune: tale dichiarazione risulta necessaria per DIA, PAS e CIL e non per SCIA, infatti il punto c) dell'allegato 3-A del Decreto IVCE la richiede solo per i punti b2) DIA e PAS e b3) CIL; la SCIA è presente nel punto b5).

                  Ho interpretato male?

                  Ciao a tutti.

                  Riccardo

                  Commenta


                  • Ciao a tutti.

                    Certo che questa del comune è forse la cosa + soggetta a sorprese. Ogni comune si comporterà diversamente.

                    In ogni caso ho preparato una bozza word che consegnerò al tecnico comunale (così che possa fare un copia-incolla).

                    Cosa ne pensate?
                    Ci sono errori?
                    File allegati

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mommotti69 Visualizza il messaggio
                      Scusa ma il fotovoltaico come l'hai fatto installare, con il permesso di costruire o con la scia? Perchè cambia nei due casi, la sostanza è che se il comune ha rilasciato un provvedimento espresso (autorizzazione edilizia, permesso di costruire) non c'è bisogno di dichiarazione ulteriore, se invece hai fatto una comunicazione/scia in cui il comune non si esprime ma si limita a prendere atto della regolarità della pratica archiviandola allora si, c'è bisogno della dichiarazione.
                      Ho ottenuto prima il Permesso di Costruire.
                      In corso d'opera ho dovuto fare delle modifiche ininfluenti al progetto inizialmente approvato, che comunque per correttezza ho denunciato attraverso una "Scia in variante al PdC".
                      Poi ho fatto la fine lavori.

                      Secondo "sundust", qualche post prima di questo, comunque anche per la Scia non servirebbe.

                      Tu che mi puoi dire?

                      Commenta


                      • Scusate, ma se io ho presentato la DIA per la realizzazione dei miei 14 impianti da 20 Kwp su pensilina, cosa devo chiedere al comune per validare tale DIA.
                        Non ci sto capendo nulla, fatemi capire.

                        N.B. ho n. 2 impianti Tariffa Riconosciuta
                        n. 2 impianti Tariffa non Riconosciuta

                        praticamente sono tutti 4 gli impianti uguali

                        Commenta


                        • Ciao a tutti, ho provato a rielaborare il modulo per l'autocertificazione di sostituzione alla dichirazione del Comune, per quei casi in cui non si ottengono risposte (o si ha fretta)

                          Ho integrato alcune cose del precedente modulo e aggiunto le varie diciture e i riferimenti per l'autocertificazione.

                          Chiaramente il modulo deve essere ancora presentato e non c'è garanzia che non dia problemi con il GSE. Quindi non mi ritengo ovviamente responsabile di eventuali errori .
                          File allegati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mietto Visualizza il messaggio
                            Ho ottenuto prima il Permesso di Costruire.
                            In corso d'opera ho dovuto fare delle modifiche ininfluenti al progetto inizialmente approvato, che comunque per correttezza ho denunciato attraverso una "Scia in variante al PdC".
                            Se il fotovoltaico era presente nel pdc ovviamente non hai bisogno della dichiarazione...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da andrea.palerma Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti, ho provato a rielaborare il modulo per l'autocertificazione di sostituzione alla dichirazione del Comune, per quei casi in cui non si ottengono risposte (o si ha fretta)

                              Chiaramente il modulo deve essere ancora presentato e non c'è garanzia che non dia problemi con il GSE. Quindi non mi ritengo ovviamente responsabile di eventuali errori .
                              Questo è un errore. Ho già detto cosa penso dell'autocertificazione relativa alla dichiarazione del comune e ribadisco che darà sicuramente problemi con il gse. Il perchè l'ho spiegato sopra.....

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mommotti69 Visualizza il messaggio
                                Questo è un errore. Ho già detto cosa penso dell'autocertificazione relativa alla dichiarazione del comune e ribadisco che darà sicuramente problemi con il gse. Il perchè l'ho spiegato sopra.....
                                Io ho protocollato la mia richiesta in comune il 22 giugno e, ad oggi, nessuna risposta. Domani scadono i 15 giorni per due impianti e non so cosa fare...mi sa che quella dell'autocertificazione è l'unica via, con insieme allegata la richiesta protocollata...ci sono altre alternative?

                                Commenta


                                • Ho parlato con un tecnico mio amico, mi dice che stamane ha parlato col GSE e gli hanno detto che fin quando non esce la guida al IV conto energia basta inviare le copie delle comunicazioni di inizio e fine lavori debitamente protocollate...a voi hanno detto qualcosa di diverso????
                                  Impianto fv 3,5 kWp
                                  20 x Yingli Solar 175 W poly
                                  Aurora Power One PVI 3000
                                  Sito: Giugliano in Campania (Na)
                                  Azimuth 0° - Tilt 20°

                                  Commenta


                                  • Un Comune mi ha chiesto 120 euro nel Tarantino, questa sta diventando una tassa e non serve a nulla...BASTA!!!

                                    Commenta


                                    • 120 euro per una dichiarazione è la cosa più assurda che abbia mai sentito. Noi per dichiarazioni, attestazioni etc chiediamo mi sembra 7 euro....

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da gialluko Visualizza il messaggio
                                        Ho parlato con un tecnico mio amico, mi dice che stamane ha parlato col GSE e gli hanno detto che fin quando non esce la guida al IV conto energia basta inviare le copie delle comunicazioni di inizio e fine lavori debitamente protocollate...a voi hanno detto qualcosa di diverso????
                                        Questo è ragionevole...ma....tieni presente che in alcuni comuni il protocollo rilascia un foglio con alcune indicazione della protocollazione, per avere la copia della comunicazione protocollata si dovrebbe fare un accesso agli atti per farsela rilasciare...è una baraonda.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
                                          Io ho protocollato la mia richiesta in comune il 22 giugno e, ad oggi, nessuna risposta. Domani scadono i 15 giorni per due impianti e non so cosa fare...mi sa che quella dell'autocertificazione è l'unica via, con insieme allegata la richiesta protocollata...ci sono altre alternative?
                                          Probabilmente è più ragionevole la copia di inizio e fine lavori citata sopra. Il motivo per cui secondo me l'autocertificazione della dichiarazione non ha senso l'ho spiegato sopra e lo ribadisco...poi ognuno faccia come crede, la mia è un opinione e non voglio mettere limiti alle "risorse" individuali. In assenza di risposta del comune certamente meglio che niente dichiarare da sè ed eventualmente fare gli gnorri...probabilmente verrebbe chiesta un'integrazione e non causerebbe un rigetto.

                                          Commenta


                                          • mommotti69 a Taranto una SCIA costa 556 euro, i comuni sono in dissesto...mancavo solo questo pretesto per avanzare un inutile tassa

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da mommotti69 Visualizza il messaggio
                                              Probabilmente è più ragionevole la copia di inizio e fine lavori citata sopra. Il motivo per cui secondo me l'autocertificazione della dichiarazione non ha senso l'ho spiegato sopra e lo ribadisco...poi ognuno faccia come crede, la mia è un opinione e non voglio mettere limiti alle "risorse" individuali. In assenza di risposta del comune certamente meglio che niente dichiarare da sè ed eventualmente fare gli gnorri...probabilmente verrebbe chiesta un'integrazione e non causerebbe un rigetto.
                                              Allora vedi che mi dai ragione... E' proprio per questo che è l'ultima risorsa l'autocertificazione. Io ho deciso di agire così: se il comune risponde nei tempi bene, altrimenti autocertificazione + domanda della dichiarazione famosa protocollata + copia di DIA/SCIA/comunicazione ecc....

                                              Lo so che non è una garanzia ma almeno c'è il tempo di un'integrazione.

                                              Commenta


                                              • per ora mi rifaccio al D.M. 5 maggio 2011
                                                ART: 10 comma 1
                                                Entro quindici giorni solari dalla data di entrata in
                                                esercizio dell’impianto, il soggetto responsabile è tenuto
                                                a far pervenire al GSE la richiesta di concessione della
                                                pertinente tariffa incentivante, completa di tutta la documentazione
                                                prevista dall’allegato 3-C.

                                                L'allegato 3C non riporta fra gli elaborati da produrre la dichiarazione del Comune.

                                                Per quanto mi riguarda potrebbe essere un errore del portale il fatto che mi è richiesto di ricarlo. Nel dubbio carico autocertificazione e dichiarazione di quanto ho appena scritto, vale a dire che siamo in assenza di linee guida e che il D.M. 5/5/2011 non mi richiede il caricamento di quel documento! PUNTO!

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da madda Visualizza il messaggio
                                                  L'allegato 3C non riporta fra gli elaborati da produrre la dichiarazione del Comune.
                                                  Fai attenzione perchè nell'allegato 3-C trovi:
                                                  "a2) documentazione di cui all'allegato 3-A; tale documentazione non e' dovuta qualora sia gia' stata trasmessa ai fini della iscrizione ai registri;"
                                                  E poi nell'allegato 3-A trovi:
                                                  "c) dichiarazione del comune competente, attestante che la denuncia di inizio attivita' o dichiarazione di procedura abilitativa semplificata di cui al punto b2), ovvero la comunicazione di cui al punto b3), costituisce titolo idoneo alla realizzazione dell'impianto;"

                                                  Insomma occorre la dichiarazione del Comune....non si scappa...
                                                  Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                                                  26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                                                  Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                                                  Commenta


                                                  • Che bella sorpresa.... Nel comune di Catelfranco Emilia (MO) è apparso il seguente documento per la richiesta dell'idoneità. In effetti gli avevo sottoposto il quesito ad inizio Giugno tramite conoscenze interne ed ora ...Opla. Beh qualche comune inizia a muoversi
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • grazie nico, adesso con questo esempio spiano la strada nel mio di Comune !
                                                      ciao
                                                      Massimo

                                                      Commenta


                                                      • Comune virtuoso che si è mosso bene... speriamo che sia il primo di una lunga serie... Grazie Nico
                                                        Ciao Fabio

                                                        Commenta


                                                        • Salve a tutti e complimenti per le informazioni presenti.
                                                          Nel mio caso ho un permesso a costruire per l'abitazione che comprende anche l'impianto FV da 2,99kWp. Sono state fatte due varianti al progetto iniziale che non toccano il FV. Quale documento allego alla Dichiarazione del Comune attestante la validità del
                                                          titolo autorizzativo? Forse quelli allegati anche alla Autorizzazione alla costruzione dell'impianto?
                                                          Grazie.
                                                          P.S. Vi risulta che il portale non faccia il calcolo dell'importo €/kW? (a me continua a dare 1€/kW)

                                                          Commenta


                                                          • a me hanno chiesto 150€ di diritti di segreteria per avere la dichiarazione in + la marca da bollo da 15 €

                                                            Commenta


                                                            • cari colleghi avete novità e/o informazioni su come si sta muovendo il comune di ROMA?

                                                              ho presentato circa un mese fa delle richieste di dichiarazione per DIA e CIL ma ad oggi ancora nulla! da ultimo colloquio con un dipendente comunale lui ha dichiarato che a loro non compete fare questa dichiarazione a meno che non sia il GSE a richiederla.

                                                              qualcuno mi sa dire cosa posso fare?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X