Dichiarazione attestante la validità del titolo autorizztivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione attestante la validità del titolo autorizztivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finalmente ho risolto col Comune.

    Mi hanno fatto ripresentare una comunicazione dove si citano almeno 10 leggi (tra regionali e nazionali).

    Con questa mi rilascieranno la dichiarazione (costo 0).

    Alla fine tutto bene, ma come al solito circa 2 mesi di discussioni.

    P.S. zona con vincolo paesaggistico.
    2,99 KWp - 13 moduli Solarworld SW230+ mono black - Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Località Cefalù- Tilt 35° - Azimut -6° EST

    Il mio impianto online: http://valerianet.dyndns.org/
    e su http://www.rendimento-solare.eu/it/c...353/14293.html

    Commenta


    • Originariamente inviato da babyporch Visualizza il messaggio
      P.S. zona con vincolo paesaggistico.
      Quindi con nulla osta paesaggistico ?

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • No, senza.
        2,99 KWp - 13 moduli Solarworld SW230+ mono black - Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Località Cefalù- Tilt 35° - Azimut -6° EST

        Il mio impianto online: http://valerianet.dyndns.org/
        e su http://www.rendimento-solare.eu/it/c...353/14293.html

        Commenta


        • Sono alla mia prima pratica di quarto conto energia, e questa questione mi pare proprio triviale.
          Un pezzo di Stato che chiede che un altro pezzo di Stato (dovrebbero parlarsi!?!) dichiari una cosa palese, come dire che il cielo è azzurro o l'acqua bagnata; non bastava l'attestazione del tecnico con la minaccia del penale in caso di dichiarazioni mendaci?!?
          E il bello è che questa cosa assume una valenza particolare in caso di DIA e edilizia libera, come anche riportato sul sito: quindi il nostro bel paese da una parte semplifica eliminando il titolo autorizzativo, dall'altro complica inserendo un'ulteriore incombenza.
          Siamo peggio del terzo mondo...
          13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

          Produzione: http://fv.danesi.net

          Commenta


          • Per la cronaca, un comune della mia zona chiede 26 euro come diritti di segreteria per il rilascio dell'attestato. Sono stati velocissimi a rilasciarlo, ma a che prezzo...
            13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

            Produzione: http://fv.danesi.net

            Commenta


            • C'è chi ne chiede 60!

              Commenta


              • In caso che la proprieta' ( quindi l'intestazione della DIA ) si di una persona fisica diversa dal Soggetto Responsabile , chi deve richiedere questa dichiarazione al comune , il proprietario o il soggetto responsabile ?
                Ed il comune a chi deve rispondere: al soggeto responsabile o al propietario ?
                Ciao,


                -Illo41100-

                Commenta


                • Originariamente inviato da fmdl Visualizza il messaggio
                  C'è chi ne chiede 60!
                  Allora sono stato fortunato. Ma non dovrebbero essere atti dovuti? In fondo si tratta di un foglio scritto e nemmeno in bollo...
                  13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

                  Produzione: http://fv.danesi.net

                  Commenta


                  • Atti dovuti fino a un certo punto... Quello che è edilizia libera è libero,se si può fare si può fare punto e basta, è la pretesa del GSE che non ha senso. Loro ti dicono che è un documento obbligatorio, ma lo è solo perchè lo dicono loro...

                    Commenta


                    • Sono d'accordo sul fatto che è un abuso che il GSE pretenda una cosa del genere, ma dal momento che ciò è previsto, non vedo perché il Comune mi debba far pagare per dichiarare ciò che già è palese sulla base delle asseverazioni fatte dal tecnico.
                      13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

                      Produzione: http://fv.danesi.net

                      Commenta


                      • Il GSE mi ha sospeso una pratica (del 3° Conto Energia) per "autorizzazione alla costruzione dell'impianto non conforme", richiedendo di inviare la DIA oppure il Permesso di Costruire.
                        Per la costruzione dell'impianto il nostro geom. aveva fatto una Comunicazione di Edilizia Libera, come richiesto dal regolamento comunale (e dalla guida del GSE). Ho chiesto lumi al Comune, il quale, non vuol saperne di accettare una DIA in sanatoria: ha quindi rilasciato una dichiarazione (sulla falsa riga di quella richiesta per il Quarto Conto Energia) in cui ha dichiarato che la Comunicazione fatta a suo tempo era titolo idoneo alla costruzione dell'impianto.
                        Secondo voi, va bene?

                        Commenta


                        • Ma nella lettera è scritto espressamente che la comunicazione di edilizia libera non costituisce un titolo idoneo? Perchè secondo me potrebbe anche essere incompleta la richiesta che ti hanno fatto, ossia: loro richiedono DIA o Permesso di Costruire ma in realtà, se il tuo impianto ricade nei casi previsti, va bene anche la Comunicazione di inizio lavori, che tu avrai già mandato ma che sarà andata misteriosamente persa; quindi se rimandi tale comunicazione e la dichiarazione del Comune non dovresti aver nessun problema. Per sicurezza comunque puoi provare a sentire il call-center, tanto per sapere se la pratica è sospesa perchè vogliono proprio DIA o PdC o se effetivamente gli basta la CIL.

                          Commenta


                          • No. C'è scritto di inviare DIA o PDC perchè quello che ho già inviato (CIL) "non è conforme". Però guardando il regolamento del GSE (oltre al regolamento edilizio del Comune), è ammessa anche la CIL (per il tipo di intervento che è stato fatto).

                            Commenta


                            • ti potrebbe rispondere con assoluta certezza solo il tecnico del GSE che ha istruito la pratica... peccato che non è dato sapere tale nome!!!

                              Commenta


                              • che tipo di impianto hai fatto? Su tetto?

                                Commenta


                                • Su tetto piano

                                  Commenta


                                  • premetto:
                                    il GSE non dovrebbe (poi fanno come gli pare), svolgere la funzione di Organo di Controllo, in quanto questo compito è già svolto dal comune; anche perchè non essendo nel territorio non conoscono tutti i regolamenti locali (un comune potrebbe fare anche una norma di semplificazione estrema per gli impianti sul suo territorio). E quindi vedo la loro richiesta come un modo per guadagnare tempo (si mettono lì e dicono..... che chiediamo questa volta per guadagnare tempo... ????)


                                    comunque:
                                    se sei su tetto piano a sbalzo non ricadi più nella comunicazione ordinaria secondo il 115/08, ma ci ricadi secondo la modifica al 360 art 6 (non ricordo bene gli estremi esatti).

                                    e poi, da come dici, se il tecnico comunale, ben informato sul tipo di installazione, ti dice che non ci sono problemi per loro, e ti accettano la pratica.......

                                    dubbio:
                                    non è che per caso, ha installato su tetto piano a sbalzo (ex parzialmente inclinato), non configurando un impianto "complanare alla falda", ma non hai riportato nessun schema di installazione e magari ha definito l'impianto come "parzialmente integrato" traendo un po' in inganno il tecnico comunale,, che magari non ha verificato che era un tetto piano è ha pensato semplicemente, "... sarà un tetto a falda con pannelli in aderenza e complanari alla falda e quindi ricadente nel 115/08...." ??????????

                                    Commenta


                                    • Se l'avevi gia allegato verifica che sia protocollato dal comune.

                                      E' questo che interessa al GSE.

                                      Finora non mi è mai capitato che il GSE valuti il tipo di strumento autorizzativo scelto.

                                      Commenta


                                      • Sulla guida al Terzo Conto Energia pubblicata dal GSE nel gennaio 2011, a pag 19 c'è scritto:

                                        1) mediante Comunicazione dell’inizio dei lavori al Comune
                                        a. gli impianti fotovoltaici, aderenti o integrati nei tetti di edifici esistenti, con medesima inclinazione e
                                        orientamento della falda e i cui componenti non modificano la sagoma degli edifici medesimi e la cui
                                        superficie non superi quella del tetto, ad eccezione degli interventi che ricadono nell’ambito di
                                        applicazione del D.lgs. 42/04, nei casi previsti dal D.lgs. 115/08 art.11, comma 3 (cfr. Linee guida,
                                        art. 12, lett. a);


                                        b. gli impianti fotovoltaici realizzati su edifici esistenti, o loro pertinenze, con capacità di generazione
                                        compatibile con lo scambio sul posto (1-200 kW), purché siano realizzati al di fuori della Zona A del
                                        DM 2 aprile 1968, n. 1444 (cfr. Linee guida, art.12, lett. b).

                                        Nel caso in discussione: sono su un edificio esistente, sono fuori dalla zona A e l'impianto è di potenza <200kW e collegato in scambio sul posto. Mi sembra quindi di ricadere nel caso (b).

                                        L'impianto comunque è su tetto piano, con pannelli inclinati in modo tale che la mezzeria non superi la balaustra perimetrale.
                                        Per Replus: la CIL è protocollata in Comune. E ora è protocollata anche l'attestazione del Comune.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da crimail Visualizza il messaggio
                                          Su tetto piano
                                          Per quanto riguarda la mia esperienza personale ho fatto vari impianti su tetto piano (3° e 4° CE) qui in provincia di Lecce con CIL ed ora hanno tutti la tariffa riconosciuta.
                                          1) Al GSE hai inviato la comunicazione con il timbro del protocollo del Comune?
                                          2) Di quanti kW è il tuo impianto?
                                          Ciao.
                                          Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                                          26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                                          Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                                          Commenta


                                          • Si, si, comunicazione inviata all'atto dell'inserimento della richiesta (comunicazione con timbro)
                                            Impianto di 62kW

                                            Commenta


                                            • allora non so prorpio cosa dirti...potrebbe essere un errore di chi ha istruito la tua pratica, prova a chiamare il call center oppure invia un raccomandata A/R al GSE in cui spieghi che quella tipologia di intervento poteva essere effettuata come attività di edilizia libera allegando anche la dichiarazione di validità del titolo autorizzativo che conferma quanto dici. Poi il GSE non dovrebbe entrare nel merito se occorreva un Permesso di Costruire o altro.
                                              Ciao!
                                              Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                                              26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                                              Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                                              Commenta


                                              • Grazie Dumbo!
                                                Comunque ho già provato a chiamare il call center e mi dicono che non sanno perchè la copia dell'autorizzazione alla costruzione non è conforme. E che comunque se chiedono il PDC o la DIA bisogna fare così.
                                                Rimane il dubbio: perchè bisogna fare così? Ci sarà una ragione, no? Magari mi sfugge e loro potrebbero anche dirmelo.
                                                Mah

                                                Commenta


                                                • Credo che il GSE debba giustificare tale richiesta spiegando il motivo per cui la tua CIL non la vuole accettare.
                                                  Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                                                  26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                                                  Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti!
                                                    Ma secondo voi, è normale che per avere questa dichiarazione il comune abbia chiesto un DURC retroattivo?
                                                    Vi descrivo un attimo le tempistiche:
                                                    Edilizia libera
                                                    Comunicazione inizio lavori: 22/04/2011
                                                    Comunicazione fine lavori: 06/06/2011
                                                    Avvio impianto: 18/07/2011

                                                    E ora mi chiedono un DURC della ditta esecutrice dei lavori risalente a quando è stata fatta la comnicazione di inizio lavori..

                                                    Commenta


                                                    • Ma secondo il nuovo decreto monti , i documenti fra enti non dovrebbero crrcarseli loro?
                                                      Impianto da 20 kwp con pannelli schott asi TM 100protect. Inverter pawer-one 10 PVI .
                                                      Posizione centro nord Sardegna. Esposizione su due falde, con 15° di pendenza , una ad est ed una ad ovest.
                                                      40°36 N 8°59 E.Impianto collegato all'enel il 24-8-2011

                                                      Commenta


                                                      • Nel mio Comune, almeno nei documenti che consegniamo noi, in edilizia libera non serve la presentazione del Durc e nemmeno la firma di un tecnico abilitato (poi andrebbe visto caso per caso). Comunque ciò che chiedono non è detto che sia giusto oppure sbagliato, per tirare avanti bisogna sempre accontentarli e chinare la testa (anche se non è possibile prenderla sempre in quel posto solo ed esclusivamente noi).

                                                        Se si mettono a cercarli loro t'immagini le persone degli uffici pubblici quante ne avranno da dire!?! Gli si va ad occupare la pausa caffè e sigaretta per la ricerca dei documenti?! No poverini, lasciamoli nella bambagia, tanto c'è sempre chi lavora per loro.

                                                        Commenta


                                                        • In tutti i comuni nei quali lavoro io invece è obbligatorio consegnare sempre DURC, iscrizione Camera di Commercio e le tre dichiarazioni richieste dal decreto 81/2008 art 14 e 90 insiema alla dichiarazione di attività edilizia libera.
                                                          Non è richiesta invece la presenza di un tecnico essendo l'attività compresa nell' art. 6 comma 2 lett. d della legge 73/2010, per i quali non è prevista la relazione asseverata.
                                                          Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                                                          06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Ciminiera#11 Visualizza il messaggio
                                                            Nel mio Comune, almeno nei documenti che consegniamo noi, in edilizia libera non serve la presentazione del Durc e nemmeno la firma di un tecnico abilitato (poi andrebbe visto caso per caso). Comunque ciò che chiedono non è detto che sia giusto oppure sbagliato, per tirare avanti bisogna sempre accontentarli e chinare la testa (anche se non è possibile prenderla sempre in quel posto solo ed esclusivamente noi).

                                                            Se si mettono a cercarli loro t'immagini le persone degli uffici pubblici quante ne avranno da dire!?! Gli si va ad occupare la pausa caffè e sigaretta per la ricerca dei documenti?! No poverini, lasciamoli nella bambagia, tanto c'è sempre chi lavora per loro.
                                                            Originariamente inviato da mhell Visualizza il messaggio
                                                            In tutti i comuni nei quali lavoro io invece è obbligatorio consegnare sempre DURC, iscrizione Camera di Commercio e le tre dichiarazioni richieste dal decreto 81/2008 art 14 e 90 insiema alla dichiarazione di attività edilizia libera.
                                                            Non è richiesta invece la presenza di un tecnico essendo l'attività compresa nell' art. 6 comma 2 lett. d della legge 73/2010, per i quali non è prevista la relazione asseverata.

                                                            Si ma non so se è normale chiedere un DURC retroattivo... :s

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da totocamen88 Visualizza il messaggio
                                                              Si ma non so se è normale chiedere un DURC retroattivo... :s
                                                              infatti quella è una ca°°ata...
                                                              Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                                                              06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X