Associazione tecnici rinnovabili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Associazione tecnici rinnovabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grande max62, spero che il tuo spirito sia di esempio e di sprono. Io personalmente credo che nn sara' una passeggiata, anzi... Credo anche che ci sara' da lottare,da sorbirci tanti no... Ma quello che vorrei com tutto il cuore e' che tra di noi ci sia comunione di intenti, senza personalismi che potrebbero sminuire il lavoro di tutti... Credo che uno dei dati che vorremmo sconvolgere e' la totale assenza di un interlocutore tecnico durante le decisioni per il CE... Il ministero ha ascoltato tutti, ma qualcuno degli ordini o dei collegi ha fatto sentire la sua voce? NO... o almeno nn mi risulta... E dovremmo intervenire non per avere unatariffa più alta, una quantità di MW in più o cose di questo genere... Noi dovremmo essere (come associazione) un interlocutore utile per il MSE, utile perché nn chiediamo di proteggere interessi corporativi, ma chiediamo di essere ascoltati perché la nostra esperienza sul campo e nella burocrazia può aiutare più di qualunque Ramo di Confindustria, si chiami ASSOSOLARE, o GIFI o altri... Noi rappresenteremmo un interlocutore privilegiato (utopia?) perché noi non vogliamo soldi o vantaggi, noi proponiamo semplificazioni e soluzioni... Questo, nella mia testa, e' il nostro futuro evolutivo... E nei confronti degli altri enti, dal GSE all'ENEL ecc... Non dovremmo fare delle battaglie, ma dei confronti, e far capire anche qui che non vogliamo difendere l'indifendibile, ma far ragionare chi fatica a ragionare... E non scendere in trincea per fare una battaglia, ma trovarsi attorno ad un tavolo per lavorare sui NOSTRI problemi per risolvere i LORO problemi... Solo così riusciremo a porci in modo costruttivo e credibile,ed essere seriamente un interlocutore ascoltato...(ancora Utopia?)....Questa la mia riflessione da sotto l'ombrellone....Ciao Fabio

    Commenta


    • Ciao,
      ho visto solo oggi questa discussione; che dire, l'idea dell'associazione è sicuramente lodevole, e merita di essere perseguita, in un momento in cui dobbiamo seguirei salva alcoa ed essere pronti alle "osservazioni", seguire i III° CE ed "integrare pratiche con richieste che spesso definirei "strampalate", seguire le nuove pratiche IV° CE con tutti i nuovi adempimenti burocratici, intanto lavorare con un portale che NON FUNZIONA, parlare con un n° Verde che che solitamente fornisce "mezze informazioni" ... e chi più ne ha più ne metta. E' chiaro che una associazione del genere DEVE poter dialogare con le controparti (GSE, ENEL, ecc.) e per fare ciò, si deve fornire di tutte le figure competenti in ambiti Tecnici, Legali ed Amministrativi (scusatemi se ho riproposto qualcosa già esposto ma non ho avuto il tempo di leggere tutti gli oltre 200 post e lo statuto).
      Comunque io penso, che nella repubblica del bunga bunga, l'unico modo per cercare di non rimanere schiacciati dai vari poteri forti (vedi GSE-MSE), è l'associazionismo.
      Intanto allego il mio voto:

      IngMassimo:
      membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.


      Fabjordan:
      membro = iscritto ordine/collegio Ing.+Periti ; Affiliati: Tutti gli altri

      Max62:
      membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto.

      Affiliati = Tutti gli altri (da approfondire)

      ivanoc:
      Membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito
      Affiliati = tutti gli altri

      Benfatto.Raul:
      membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.

      Nico:
      membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e Enel
      Affiliati = tutti gli altri


      nfratea:
      membro =
      iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
      Affiliati = tutti gli altri
      Leo:
      membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e Enel
      Affiliati = tutti gli altri

      levyrameg:
      membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e/o Enel e/o autorizzazioni
      Affiliati = tutti gli altri


      starsolar Per.Ind. Fabio Murru
      membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
      Affiliati = tutti gli altri

      microWatt (Ing. Lorenzo Fasanelli)
      membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
      Affiliati = tutti gli altri

      solarimpianti (Stefano Bassi)

      membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito o comunque Referente Tecnico (per le pratiche FV, da Architetto a Geometra a "semplice" impiegato che sbatte tutti i giorni il naso su questi problemi).
      Affiliati = tutti gli altri

      nebbione (Per. Ind. Borghi Daniele)
      membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito o comunque Referente Tecnico (per le pratiche FV).
      Affiliati = tutti gli altri
      Ultima modifica di nebbione; 07-08-2011, 08:53.

      Commenta


      • Aderisco.

        IngMassimo:
        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.


        Fabjordan:
        membro = iscritto ordine/collegio Ing.+Periti ; Affiliati: Tutti gli altri

        Max62:
        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto.

        Affiliati = Tutti gli altri (da approfondire)

        ivanoc:
        Membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito
        Affiliati = tutti gli altri

        Benfatto.Raul:
        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.

        Nico:
        membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e Enel
        Affiliati = tutti gli altri


        nfratea:
        membro =
        iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
        Affiliati = tutti gli altri
        Leo:
        membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e Enel
        Affiliati = tutti gli altri

        levyrameg:
        membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e/o Enel e/o autorizzazioni
        Affiliati = tutti gli altri


        starsolar Per.Ind. Fabio Murru
        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
        Affiliati = tutti gli altri

        microWatt (Ing. Lorenzo Fasanelli)
        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
        Affiliati = tutti gli altri

        solarimpianti (Stefano Bassi)

        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito o comunque Referente Tecnico (per le pratiche FV, da Architetto a Geometra a "semplice" impiegato che sbatte tutti i giorni il naso su questi problemi).
        Affiliati = tutti gli altri

        nebbione (Per. Ind. Borghi Daniele
        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito o comunque Referente Tecnico (per le pratiche FV, da Architetto a Geometra a "semplice" impiegato che sbatte tutti i giorni il naso su questi problemi).
        Affiliati = tutti gli altri

        Daniele Baldesarra
        membro = iscritto ordine/collegio Ing.+Periti ; Affiliati: Tutti gli altri

        Commenta


        • Originariamente inviato da alessandro74 Visualizza il messaggio
          Ragazzi scusate per il ritardo... Quello che posso fare io,..............
          Ho in programma di far uscire una newsletter nell'ultima settimana di agosto.
          ..... fatemi sapere vi leggo la notte.
          AC
          Grazie al mitico Caffarelli, speriamo di consolidare alcuni punti fermi rapidamente, in tempi di ferie (minacciate dai rigetti Salva Alcoa) non è un compito facile.

          Ciao a tutti, Massimo
          E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
          ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
          -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

          Commenta


          • Una volta costituita, l'associazione può davvero essere del massimo aiuto al settore ed ovviamente a noi tecnici del settore. Non vogliamo fare guerre ma colloquiare con i vari enti al fine di risolvere problemi lavorativi spesso non creati da noi.

            Sul discorso dell'assistenza legale concordo in pieno, ok essere tecnici ma occorre anche usare le maniere dure se necessario.

            Prego tutti di segnalare l'iniziativa ai propri contatti per massimizzare la visibilità del movimento che per ora è su questo forum ma che tra poco più di un mese sarà fatto di persone in carne ed ossa a Roma.

            Tiriamo dritti con la massima onestà che ci contraddistingue e nessuno potrà fare finta di non vederci, la nostra sarà una voce troppo scomoda ed efficace per essere ignorata.

            Commenta


            • La notizia che la nascente associazione tecnici rinnovabili si riunirà alla fiera di Roma il 15 ha subito scarenato la contromossa di GIFI, che organizza il suo convegno in contemporanea in una sala vicina alla nostra!

              Loro hanno invitato Romani x il classico saluto istituzionale, magari possiamo chiedere al ministro di passare a trovarci per "benedire" anche la nostra riunione... così incominciamo subito a farci riconoscere.
              E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
              ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
              -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

              Commenta


              • Io personalmente preferirei evitare di incontrare ROmani.. .la sua benedizione non è tra le cose che preferisco...

                Commenta


                • La nascente associazione non ha alcun bisogno bisogno di farsi "benedire", siamo vicini al Vaticano e al limite possono venire i titolari ufficiali di questa forma di raccomandazione.
                  Magari a Romani chiediamo un appuntamento per discutere dell'accozzaglia di leggi che regolano questo settore, visto che l'argomento è "caldo" in vista dell'uscita del nuovo piano energetico nazionale...

                  C'è bisogno di Tecnici Professionisti :
                  - seri e preparati;
                  - motivati a cambiare le cose (in meglio);
                  - dotati di un po' di altruismo, che si spendano nell'interesse di tutti senza tornaconti personali;
                  - disposti a mettere a disposizione dell'associazione le proprie conoscenze/esperienze e i contatti con le istituzioni;

                  e soprattutto c'è grande necessità di tutti coloro che vogliono aderire appoggiando questa associazione.

                  Fare un'altra associazione può sembrare superfluo, già c'è una confusione da luna-park e ogni iniziativa si muove attraverso 1000 rivoli, figlia di situazioni di emergenza o di pressioni di grossi interessi privati.
                  FARE L'ASSICIAZIONE è la risposta al bailamme impegnandosi in modo unitario per ottenere regole chiare per tutti.

                  Ho scritto a Montanino, col quale ho affrontato a più riprese l'argomento "tecnici competenti in soccorso del GSE"; gli annuncio la riunione del 15 a Roma e la nascita di questo nuovo interlocutore, cha ha la sacrosanta pretesa di rappresentarci tutti. Magari viene lui a benedirci!

                  Ho partecipato al primo incontro di Arcadia col GSE, una delle situazioni più deleterie che si è creata è la frammentarietà degli interventi di chi si contrapponeva ai referenti del GSE; ogniuno portava le proprie istanze, spesso uscendo anche dal seminato e sovrapponendosi alle discussioni che stavano intavolando gli altri.
                  Si badi bene: NON E' UNA CRITICA!
                  E' già un miracolo aver ottenuto l'incontro, Arcadia ha aperto un po' di canali col GSE, parecchi rigetti e situazioni impantanate sono stati risolte e questo è un ottimo risultato; ma rimane una situazione dovuta alla contingenza, tutto accade in una maniera "ufficiosa" ed invece sarebbe opportuno lavorare per ottenere sostanziali cambiamenti, nell'interesse di tutti, anche del GSE.

                  Creare l'Associazione Tecnici Rinnovabili (nome provvisorio) può sembrare una strada troppo complicata in Italia, dove alla fine prevale sempre l'arte di arrangiarsi, le scorciatoie, gli amici, la faccia tosta, lo scambio di favori e ovviamente, al primo posto: le "benedizioni"!

                  Ciao a tutti, Massimo
                  E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                  ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                  -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

                  Commenta


                  • Che poi la concretezza di una azione collettiva, pura, senza sponsorizzazioni o cappelli da apporre, la si è vista al GSE con Stefano. Abbiamo ottenuto dei risultati inimmaginabili con la sola forza delle nostre convinzioni. Credo che questa associazione nascente possa anche essere una piccola rivoluzione culturale, dove il perseguimento degli obiettivi comuni (semplificazione delle procedure, accesso e condivisione delle informazioni, canali diretti ed istituzionalizzati con gli enti pubblici) è molto piu' pressante del proprio tornaconto personale.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da microWatt Visualizza il messaggio
                      .............è molto piu' pressante del proprio tornaconto personale.
                      A proposito ribadisco il mio pensiero ad evitare strumentalizzazioni dell'Associazione Tecnici Rinnovabilli è necessario che:

                      1) le decisioni siano prese per votazione
                      2) votino solo i membri cioè i tecnici

                      A presto
                      Massimo

                      Commenta


                      • Siamo in totale sintonia.
                        Per questo prima definiamo chi sono i tecnici, prima partiamo.

                        Al proposito faccio una domanda la cui riposta ci potrebbe aiutare a fissare un linea di demarcazione:

                        Le asseverazioni per il Salva Alcoa che hanno fatto emergere la nostra debolezza e la necessità di questa associazione di tutela, potevano essere firmate da un qualsiasi tecnico o solo da alcuni in particolare?

                        Ciao Nico

                        Commenta


                        • Nessun limite tra i vecchi ing o periti......tutti abili e arruolati.
                          In ogni caso NIco, si sta facendo una votazione al proposito con lo scopo di arrivare ad una decisione in merito.

                          Ricordo che scade il 31 Agosto il tempo per votare.

                          Commenta


                          • Siamo in sintonia, Max62 ha raccontato dei problemi di frammentazione del primo incontro del GSE (io non c'ero) ed io ho parlato con Arcadia e su FB degli stessi problemi che ho riscontrato nel secondo incontro del 15/07 (io c'ero)... queste considerazioni le ho fatte ad Arcadia e altri nella più totale ed assoluta convizione del grande lavoro e del grande successo ottenuto con così poco tempo e con un grandissimo sbattimento personale. COnvengo con Max62 che sia opportuno che tutte le realtà che hanno affrontato quel problema si ritrovino ora a discutere insieme di come organizzarci meglio per poter presentare ancora al GSE, ma anche ad altri enti, un gruppo di tecnici che lavora per migliorare tutti e non per fare dei danni. Credo che questo sarebbe auspicabile. La sintonia tra noi tecnici deve essere unica, univoca e monodirezionale...dobbiamo cioè "marciare" tutti sulla stessa strada e verso il medesimo obiettivo.

                            Il pericolo di dividerci o di non capire l'opportunità ed i vantaggi dello "stare insieme" credo che sia un male da evitare... era il pericolo che evocavo qualche giorno fa....quando parlavo di "dividerci"... penso che i personalismi siano da evitare. Poi se si decide, o si pensa che questa associazione non va bene... no problem... facciamo qualcos'altro, facciamone un'altra, facciamo un consorzio, un gruppo, un circolo... ma facciamo qualcosa tutti insieme... non lavoriamo parallelamente su due piedistalli differenti...
                            L'appello è ovviamente ad Arcadia e a tutti i colleghi ed amici del forum e del gruppo di FB che ci leggono...per provare a trovare un'idea comune, un'obiettivo comune, un modus operandi comune che ci aiuti tutti, e ci dia maggior forza... uniti siamo ancora più forti.. divisi... siamo un'altro GIFI/ASSOSOLARE... sembriamo ancora una volta dei gruppi di interesse dove ognuno cerca di "guadagnarci" qualcosa... e invece NON DEVE essere e nemmeno sembrare... lo scopo di quest'associazione non è di tutelare o avvantaggiare Tizio o Caio, ma di "aiutare" e "sostenere" tutti gli associati attraverso operazioni LIMPIDISSIME tra gli associati stessi (o loro rappresentanti) e gli enti.

                            Io poi nel mio sogno utopico vado quasi oltre... credo che potrebbe anche esserci l'occasione di creare dei "mutui interessi"... ne dico una per tutte come esempio... se io ottengo una commessa per un lavoro a Modena, se ho bisogno di un sopralluogo, di risolvere un problema veloce... devo prendere la macchina, farmi 4 ore di autostrada... potrei chiamare Max62 o Arcadia (colleghi e soci dell'Associazione) di cui mi fido e di cui conosco la professionalità e chiedere a loro di farmi quel controllo o quella verifica...mica gratis... ovviamente... ma mi costerebbe molto meno che se a farla dovessi essere io... di queste operazioni che ho chiamato di "mutuo interesse" potrebbero nascere ed essere regolamentate all'interno dell'associazione tra soci...boh... è un'idea ulteriore che lascio ai posteri.
                            Ciao Fabio

                            Commenta


                            • Tanto condivisibile il tuo pensiero, che quasi verrebbe voglia di chiamarla Network Tecnici Rinnovabili. Per meglio rappresentare l'idea di "freschezza" e di collaborazione capillare basata sulla rete, dalla quale è nata e trarrà forza. Che ne dite?

                              Commenta


                              • intanto che discutete vi rimando questa informazione
                                Risposta uffciale GSE arrivata questa sera sul problema amianto con inizio lavori iniziato nel 3° conto energia e impianto messo in servizio nel 4° conto energia

                                Siamo a conoscenza di questa casistica.
                                Stiamo pensando una soluzione "ad hoc" per un periodo transitorio (sostituzione eternit avvenuta nel 2011) da condividire con il Ministero prima di renderla pubblica.
                                Appena possiamo la renderemo pubblica.


                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fabjordan Visualizza il messaggio
                                  .....................Il pericolo di dividerci o di non capire l'opportunità ed i vantaggi dello "stare insieme" credo che sia un male da evitare... era il pericolo che evocavo qualche giorno fa....quando parlavo di "dividerci"... penso che i personalismi siano da evitare. Poi se si decide, o si pensa che questa associazione non va bene... no problem... facciamo qualcos'altro, facciamone un'altra, facciamo un consorzio, un gruppo, un circolo... ma facciamo qualcosa tutti insieme... non lavoriamo parallelamente su due piedistalli differenti... ........

                                  Buongiorno a tutti,
                                  vi leggo sempre con molto interesse.
                                  La mancanza dello "spirito cooperativo" e' il vero rischio.
                                  Questo "sentimento", la cui massima espressione si ha in poche Regioni Italiane (Emilia, Toscana), e' indispensabile per combattere la concorrenza e vincere su un mercato.
                                  Nn e' forse il caso vostro ma questa mananza di "sentimento" nei Liguri e' stata la causa principe che ha portato allo sfascio totale della floricoltura sanremese.
                                  Il carattere chiuso ed egoistico, la volonta' di essere "piu' bravo e piu' furbo" del vicino, miscelata con un bel poì d'invidia hanno fatto si che un florido mercato, nel giro di qualche decennio, si sia completamente disfatto quando sono arrivati sul mercato agguerite strutture organizzate (in primis gli olandesi) che la mentalita' sanremasca (i sanremesi sono "gl'importati") ha da prima snobbato e sottovalutato e, alla fine, l'hanno vista alzare bandiera bianca.
                                  Tutto questo panegirico per dire cha hanno ragione Fabio e Massimo nel portare avanti questa iniziativa che sulla carta sembra facile ma che in realta' nn e'.
                                  Il "logorio" nn si ha nella fase costituente ma dopo un anno, due ....... quando possono spuntare nuovi "galli" all'interno dello stesso pollaio. Saper mantenere unita un'associazione del genere comporta fatica.
                                  Evitare divisioni e nuove diaspore, come tante ce ne sono state in Italia (e nn solo) nei sindacati, associazioni ecc. e' veramente difficile.
                                  Buon lavoro.
                                  ciao car.boni
                                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                  Commenta


                                  • Purtroppo ho visto solo oggi questa discussione... letta tutta di un fiato non finiva mai!!
                                    Intanto allego il mio voto:

                                    IngMassimo:
                                    membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.


                                    Fabjordan:
                                    membro = iscritto ordine/collegio Ing.+Periti ; Affiliati: Tutti gli altri

                                    Max62:
                                    membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto.

                                    Affiliati = Tutti gli altri (da approfondire)

                                    ivanoc:
                                    Membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito
                                    Affiliati = tutti gli altri

                                    Benfatto.Raul:
                                    membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.

                                    Nico:
                                    membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e Enel
                                    Affiliati = tutti gli altri


                                    nfratea:
                                    membro =
                                    iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
                                    Affiliati = tutti gli altri
                                    Leo:
                                    membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e Enel
                                    Affiliati = tutti gli altri

                                    levyrameg:
                                    membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e/o Enel e/o autorizzazioni
                                    Affiliati = tutti gli altri


                                    starsolar Per.Ind. Fabio Murru
                                    membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
                                    Affiliati = tutti gli altri

                                    microWatt (Ing. Lorenzo Fasanelli)
                                    membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
                                    Affiliati = tutti gli altri

                                    solarimpianti (Stefano Bassi)

                                    membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito o comunque Referente Tecnico (per le pratiche FV, da Architetto a Geometra a "semplice" impiegato che sbatte tutti i giorni il naso su questi problemi).
                                    Affiliati = tutti gli altri

                                    nebbione (Per. Ind. Borghi Daniele)
                                    membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito o comunque Referente Tecnico (per le pratiche FV).
                                    Affiliati = tutti gli altri

                                    Tortoramez:
                                    membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e Enel
                                    Affiliati = tutti gli altri

                                    Commenta


                                    • Non ho ancora letto la bozza di statuto, ma vorrei intanto mettere il mio punto di vista:

                                      1 - La base è non avere scopo di lucro e orientamenti politici predefiniti;
                                      2 - Bisogna identificare ESATTAMENTE lo scopo;
                                      3 - Identificare la struttura direttiva in modo da sapere chi è il referente per cosa.

                                      Per quanto riguarda la struttura sono anche io per la costituzione di "referenti di zona" in modo che possano mantenere i contatti tra il direttivo e le realtà dei tecnici locali. Per quanto riguarda esperienze in associazioni diverse, non mi fossilizzerei in questioni del tipo "ogni modifica deve essere approvata in seduta plenaria dall'unanimità..." ma dobbiamo trovare dei rappresentanti o responsabili di settore di cui ci fidiamo e a cui siamo sicuri di poter delegare dormendo sonni tranquilli (altrimenti siamo un altro gruppo dove tutti devono avere sotto controllo tutto).

                                      Per quanto riguarda il sito, se volete io posso mettere a disposizione un dominio temporaneamente per fare tutti i test del caso prima di procedere con un acquisto e trasferire il sito definitivo. Non mi prendo la responsabilità dello sviluppo perchè non posso garantire continuità e quindi mi sembrerebbe poco serio.
                                      Una cosa importante da inserire nel sito secondo me è una sezione con dei modelli prestampati che sono stati riconosciuti utili o validi e una sezione con le FAQ per le tematiche principale, per evitare che uno vada a leggersi 50 pagine di un forum per trovare magari che basta scaricare un modulo precompilato.

                                      Commenta


                                      • allego il mio voto:

                                        IngMassimo:
                                        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.


                                        Fabjordan:
                                        membro = iscritto ordine/collegio Ing.+Periti ; Affiliati: Tutti gli altri

                                        Max62:
                                        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto.

                                        Affiliati = Tutti gli altri (da approfondire)

                                        ivanoc:
                                        Membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito
                                        Affiliati = tutti gli altri

                                        Benfatto.Raul:
                                        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.

                                        Nico:
                                        membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e Enel
                                        Affiliati = tutti gli altri


                                        nfratea:
                                        membro =
                                        iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
                                        Affiliati = tutti gli altri
                                        Leo:
                                        membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e Enel
                                        Affiliati = tutti gli altri

                                        levyrameg:
                                        membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e/o Enel e/o autorizzazioni
                                        Affiliati = tutti gli altri


                                        starsolar Per.Ind. Fabio Murru
                                        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
                                        Affiliati = tutti gli altri

                                        microWatt (Ing. Lorenzo Fasanelli)
                                        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito, Architetto, Geometra.
                                        Affiliati = tutti gli altri

                                        solarimpianti (Stefano Bassi)

                                        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito o comunque Referente Tecnico (per le pratiche FV, da Architetto a Geometra a "semplice" impiegato che sbatte tutti i giorni il naso su questi problemi).
                                        Affiliati = tutti gli altri

                                        nebbione (Per. Ind. Borghi Daniele)
                                        membro = iscritto all'ordine/collegio Ingegnere, Perito o comunque Referente Tecnico (per le pratiche FV).
                                        Affiliati = tutti gli altri

                                        Tortoramez:
                                        membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e Enel
                                        Affiliati = tutti gli altri

                                        LMCONSULT:
                                        membro = professionista abilitato a firmare progetti impianti rinnovabili per GSE e Enel
                                        Affiliati = tutti gli altri

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                          ...La mancanza dello "spirito cooperativo" e' il vero rischio.........................
                                          Evitare divisioni e nuove diaspore, come tante ce ne sono state in Italia (e nn solo) nei sindacati, associazioni ecc. e' veramente difficile.
                                          Buon lavoro. ciao car.boni
                                          Analisi concreta e spietata, da "emiliano" con divesre esperienze alle spalle posso confermare che Car.boni è come sempre lucido e attento.

                                          La spinta propulsiva dell'inizio dopo un po' si perde, e i personalismi sono "il problema": agendo su base "volontaria" succede sempre che chi è bravo e/o in possesso di qualità professionali ecc. ha poco tempo, e alla fine prendono il sopravvento quelli che magari hanno più tempo libero, che poi fanno "carriera" in virtù del loro impegno e della quantità di cose che gestiscono direttamente.

                                          La ricetta è:
                                          - se non subentrano forze fresche e vitali la staticità favorisce gli "insediamenti", quindi ricambio obbligatorio dei dirigenti per limiti di tempo
                                          - divieto assoluto degli eletti di creare associazioni parallele ecc. (una sorta di patto di non concorrenza)
                                          - regole di democrazia partecipata, dove è obbligatorio il coinvolgimento di tutti gli aderenti

                                          Aggiungo che la fatica la facciamo già!
                                          Ogni volta che cambiano le regole, che leggi scellerate rimettono in discussione il mio futuro e quello dei miei dipendenti, che arriva un preavviso di rigetto, maledico il fatto che nessuno aveva ancora pensato a fare qualcosa per far sentire la nostra voce.

                                          Massimo
                                          E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                                          ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                                          -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

                                          Commenta


                                          • Max, beh adesso ci si è pensato e sarà meglio che ci sbrighiamo !

                                            Riguardo alla strumentalizzazione è evitabile seguendo delle regole che ho già proposto sopra e che ribadisco ancora una volta:

                                            1) non c'e' dirigenza o iniziativa della dirigenza, ci sono i voti di tutti i membri che contano tutti 1. Al limite si può parlare di coordinatori il cui solo scopo è quello puramente segretariale e senza pretesa di rappresentanza alcuna. Punto e basta

                                            2) i rappresentanti negli incontri con enti non devono essere prescelti bensi' .........scelti, all'occasione, secondo competenze, disposizione sul territorio nazionale e necessità di rappresentanza !

                                            Lasciamo perdere parole sontuose come Presidente poi avanti con la fanfara !
                                            Decidiamo TUTTI attraverso il voto.

                                            Commenta


                                            • A parte il ringraziare car.boni dell'appoggio che sono sicuro non mancherà e della lucidità del suo ragionamento credo che tortomarz prima e Max62 poi abbiano identificato un nuovo aspetto importante che è da inserire tra gli aspetti cruciali, ossia il DIVIETO DI CREARE ASSOCIAZIONI O GRUPPI PARALLELI.
                                              Questo è un aspetto che non avevamo mai preso in considerazione ma che è importantissimo...e si collega con quanto dicevo l'altro giorno circa il rischio di dividerci...
                                              Per il resto io e IngMassimo che abbiamo idee molto simili abbiamo una visione della "Rappresentanza" differente... ma nn credo che questo porterà a problemi particolari. Non vogliamo chiamarlo "Presidente", va bene, chiamiamolo "Coordinatore", non vogliamo chiamarlo "Consiglio Direttivo" ma "Gruppo di Rappresentanza"... preò un gruppo che rappresenti l'associazione ci vuole, qualcuno che "diriga"... so che il termine diriga sembra troppo pesante...ma per forza di cosa anche nella migliore delle Democrazie ci vuole qualcuno che FACCIA...
                                              La democrazia funziona se i rappresentanti del "popolo" hanno il controllo dei loro Delegati. Quando questo si perde, salta la Democrazia e diventa un'Oligarchia.
                                              Quindi vorrei rassicurare IngMassimo che la rappresentanza dell'Associazione, che sarà diretta emanazione di TUTTI gli associati con diritto di voto, dovrà essere per forza di cosa "SOTTO IL CONTROLLO" di tutti gli associati. Definiremo il COME, il QUANDO, e il CHI, ma occorre che esista una rappresentanza diretta degli Associati ed un sistema di controllo che non sia CLIENTELARE.
                                              Non facciamoci spaventare da quello che succede ai nostri politici (ma non solo ai nostri...), la DEMOCRAZIA è la più alta forma di rappresentanza e se "usata" correttamente rappresenta l'apice del rapporto SINGOLO INDIVIDUO-MONDO CHE LO CIRCONDA.
                                              Oggi viviamo in un mondo dove ci si riempe la bocca di paroloni e si è perso il senso della RAPPRESENTANZA DEMOCRATICA, dove il Rappresentante non è il più bravo tra gli altri, ma è solo il braccio operativo degli altri, e fare il Rappresentante non è un punto di Orgoglio e di Egocentrismo, ma proprio il contrario, è un Mettersi al Servizio, un Donare Volontariamente per gli altri. Questa è la mia visione di Rappresentante/Presidente/Consigliere.
                                              Credo che ogni altra visione fuori da questi canoni rappresenti solo Egoismo e Sopraffazione, due malattie del nostro tempo che dobbiamo combattare e che creano Divisione e Lobbismo.
                                              Distinguiamoci anche in questo... creiamo il nostro Gruppo di Coordinamento e lavoriamo TUTTI... Rappresentanti e Non...siamo tutti uguali
                                              Scusate la prosaicità del mio intervento...
                                              Ciao Fabio

                                              Commenta


                                              • Fabio,
                                                in parole ristrette al succo:
                                                Se il rappresentante/i FA quello che è deciso a votazione dai membri allora SI !
                                                Se il rappresentante/i è eletto dai membri e poi FA........allora NO !

                                                I membri devono decidere e poi sono d'accordo che è necessario un esecutivo di persone che FA /esegue.
                                                Ribadisco che questo esecutivo può essere diverso ogni volta che si tratta un argomento diverso.
                                                In questo modo:
                                                1) si divide il lavoro a turno in modo automatico tra i membri inverce di far lavorare uno fisso a stipendio
                                                2) si impiegano le persone più competenti ed interessate alla problematica
                                                3) l'intera organizzazione, a potere completamente decentrato, guadagna in credibilità perché si esprime a votazione
                                                4) sono annullate le strumentalizzazioni

                                                A me sembra che a fare cosi' ci siano molti vantaggi. Credo nella tua fiducia nel prossimo però a fare come dici tu, a lungo andare, inevitabilmente, senza una costituzione scritta dal migliore degli statisti...........qualche interessato si farà avanti e piano piano deterrà il potere dell'organizzazione.

                                                Non servono capi/ presidenti fissi semmai rappresentanti di una causa rappresentata e portata avanti dall'organizzazione. E' pragmatico.

                                                Commenta


                                                • Vorrei solo far presente una cosa, partendo dal presupposto sono d'accordo con Fabio che non importa il nome che si dà alla struttura, se c'è qualcuno che FA, certe volte può capitare che non ci sia il tempo materiale per avere il parere di tutti i membri ed è necessario "agire" subito. Per questo bisogna che il gruppo che per forza di cose si metterà a "tirare la carretta" abbia la fiducia dei membri.

                                                  Commenta


                                                  • La democrazia partecipata consiste proporio nel FARE quello per cui si è votato, e basta!
                                                    La riunione/votazione successiva comparerà i propositi iniziali coi FATTI.

                                                    Il modello svizzero potrebbe essere un ottimo esempio da seguire, pensiamoci tutti.

                                                    Riguardo l'argomento membri dotati di timbro professionale in Italia ci sono 18 ordini professionali e 8 collegi:
                                                    • Consiglio nazionale del notariato
                                                    • Consiglio Nazionale Ingegneri
                                                    • Consiglio Nazionale Giornalisti
                                                    • Consiglio Nazionale dei Chimici
                                                    • Ordine Nazionale Forense
                                                    • Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
                                                    • Ordine Nazionale degli Attuari
                                                    • Ordine Nazionale dei Biologi
                                                    • Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri
                                                    • Federazione Nazionale dei Veterinari
                                                    • Federazione Nazionale degli Ordini dei Farmacisti
                                                    • Consiglio Nazionale dei Geologi
                                                    • Ordine Nazionale degli Agronomi e dottori Forestali
                                                    • Ordine Nazionale dei Consulenti del lavoro
                                                    • Ordine Nazionale degli psicologi
                                                    • Ordine degli Assistenti Sociali
                                                    • Ordine dei Tecnologi Alimentari
                                                    • Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale
                                                    • Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili
                                                    • Collegio Nazionale degli Agrotecnici
                                                    • Consiglio Nazionale dei Geometri
                                                    • Collegio regionale e provinciale delle Guide Alpine
                                                    • Federazione Nazionale del collegio degli Infermieri e dei Vigilanti dell’Infanzia
                                                    • Federazione Nazionale dei collegi delle ostetriche
                                                    • Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati
                                                    • Consiglio nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati
                                                    • Collegio provinciale dei tecnici di radiologia e relativa Federazione nazionale

                                                    Li ho ricordati perchè fra le misure del governo si è parlato anche di "liberalizzarli".
                                                    In questo bailamme c'è da aspettarsi di tutto!

                                                    Massimo
                                                    E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                                                    ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                                                    -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

                                                    Commenta


                                                    • Io sono d'accordo con Ing. Massino. Proprio per enfatizzare il concetto di rete, di capillarità, di turnazione, di deverticalizzazione, in sostanza di creare una nave meno attaccabile "dai pirati quando trasporterà tesori", avevo proposto qualche posts fa di chiamarla
                                                      Network Tecnici Rinnovabili.(Associazione sa un po' di vecchio, ingessato e lobbistico se non hobbistico ...)
                                                      Ahimè la proposta è passata nel silenzio, quindi ripropongo sperando di suscitare qualche commento. (ps sono consapevole che quel che conta è la sostanza, ma anche il nome è importante azzeccarlo da subito)

                                                      Commenta


                                                      • Nico, premesso che ho vissuto e lavorato in uk per anni e che la mià metà è inglese........noooooooo !!!!
                                                        Siamo in Italia e facciamo gli Italiani !!! In termini di immagine ci guadagnamo sicuramente a chiamarla Associazione e poi basta con tutti questi termini anglosassoni.
                                                        Abbiamo una lingua bellissima e chiarissima, usiamola bene !
                                                        Vedi un pò se un inglese ti va a chiamare "Associazione" una delle loro organizzazioni.

                                                        Riguardo alla votazione, sono contento che la vedi come me, vado a precisare meglio sotto anche per gli altri !!

                                                        Commenta


                                                        • Fabio, vado a spiegare con un esempio pratico l'apparato amministrativo che ho in mente.


                                                          Fatto: L'Ag. Dogane emette una circolare. Il membro Massimo che si trova ad applicarla in una sua pratica è convinto che essa introduca delle problematiche non solo a se ma a tutto il sistema burocratico e quindi:

                                                          1) va sul sito della AssoTecniciRinnovabili, segnala il problema riscontrato e chiede una votazione ai membri con lo scopo di decidere insieme se è rappresentabile da tutta l'associazione.

                                                          2) ad ogni membro arriva una mail dal sito dell'associazione che spiega l'argomento ed invita a recarsi sull'apposita sezione "VOTO" del sito per appunto esprimersi in merito entro 3gg. (Il voto, per i membri, non è solo un diritto bensi' anche un dovere. Dopo diciamo ad esempio 3 votazioni mancate si è esclusi dall'associazione o per lo meno si perde diritto di voto per un certo numero di votazioni)

                                                          3) dalla votazione, pubblicata in automatico sul sito, risulta che la causa è rappresentabile dall'associazione per cui parte in automatico un'altra email a tutti i votanti per chiedere candidati che se la sentono di portare avanti la causa con le varie istituzioni (3gg)

                                                          4) ai membri arriva una mail con il nome dei candidati (come minimo c'e' Massimo che è quello direttamente interessato) da votare entro 3 gg.

                                                          5) Dalla votazione emergono i rappresentanti volontari che si occuperanno di approcciare le pubbliche amministrazioni e che firmeranno per l'associazione in veste di "delegati pro tempore" le comunicazioni con gli stessi enti. I delegati dovranno aggiornare sul sito l'andamento della cosa in maniera che tutti siano partecipi di ciò che sta avvenendo. I delegati, durante i procedimenti, sono tenuti, al sorgere di decisioni necessarie, informare i membri e chiedere votazioni in merito alle stesse decisioni.

                                                          E cosi si fa ogni cosa !
                                                          A me sembra pragmatico e perfettamente applicabile.

                                                          NB: In questo modo è possibile formare varie squadre di rappresentanti che possono lavorare contemporaneamente su cause diverse ed aggiornare tutti i membri in tempo reale

                                                          Commenta


                                                          • Mah che dirti, forse alcuni punti sono condivisibili e farei a meno anche io di usare l'inglese in tanti contesti (che non è più da tempo la lingua espressione solo UK ma è di fatto quella della comunicazione globale assieme allo spagnolo). Il punto è che la parola Network (che non puoi banalmente tradurre con rete) esprime un concetto che qualsiasi altra parola della forbitissima lingua italiana non riesce a sintetizzare, in quanto evoca l'aspetto del sistema di comunicazione ramificata e che dovrebbe essere il fondamento della nostra associazione.
                                                            Comunque, è un aspetto più di facciata, rilevante ma non fondamentale, giusto una disquisizione di mezza estate.
                                                            Magari sentiamo anche gli altri...

                                                            Commenta


                                                            • Sempre per ingMassimo. La tua proposta operativa non è male. Un punto critico è il 5 che va sviscerato a fondo. in particolare c'è il problema del monitoraggio e gestione delle varie tematiche aperte, soprattutto quando queste sono articolate.
                                                              Altra cosa se io che mettiamo sono a Bolzano apro una problematica e vengo candidato a rappresentarla, tutto ok fino a che si viaggia a livello di interpelli via mail, poi però se si chiama un tavolo tecnico a Roma con il GSE capisci che diventa un tantino oneroso proseguire. Penso dovremmo iniziare ad analizzare problemi operativi di questo tipo da subito, per evitare improvvisazioni e delusioni future

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X