Prezzi minimi garantiti 2012 AEEG - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prezzi minimi garantiti 2012 AEEG

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    I prezzi minimi garantiti, quando fai la scelta sul sito gse, sono quelli che ti danno, punto! Si può optare per il prezzo zonale medio, ma badabene, NON ORARI, altrimenti l'avrei scelto subito, visto che nelle ore di massima produzione dei miei impianti in RID (10:00-15:00) il prezzo zonale ORARIO MEDIO è molto più alto di 103,4€/MW!
    Il mio primo impianto FTV online
    dalle 06:00 alle 22:00
    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

    Commenta


    • #62
      Ti assicuro che per il breve periodo in cui sono stato in RID senza prezzi minimi garantiti, mi applicavano il prezzo zonale orario. Ti allego file excell con grafico (nel foglio 2). Noterai che 0,1€/kWh non viene praticamente mai raggiunto....
      File allegati

      Commenta


      • #63
        Io invece continuo ad asserire che i prezzi (senza contatore orario), se opti per non avere i minimi garantiti, sono questi:

        http://www.gse.it/attivita/Ritiro de...li (01-11).pdf

        http://www.gse.it/attivita/Ritiro dedicato/PubblInf/Pagine/PrezziMedi.aspx

        Che sono "Prezzi medi mensili per fascia oraria e zona di mercato", non prezzi orari, altrimenti col cavolo che sceglievo i "minimi garantiti"..... E così pure gli altri che si sono studiati la cosa!
        Ovvio che per me, come per altri che non producono più di 25000kWh/a, il problema è marginale, ecco i conti a spanne:

        25000 * 1,108 = 27700kWh
        3500 * 0,1 = 350€
        (25000 - 3500) * 0,09 = 1935€
        (27700 - 25000) * 0,072 = 194,4€

        TOTALE = 350 + 1935 + 194,4 = 2479,4€

        Nel 2011 ne incasso circa:

        27700 * 0,1034 = 2864,18€

        Poi ovviamente ci sono i CTR e le spese da pagare al GSE...
        Diciamo che un 20kWp perde circa 400€/a di incassi, che magari ci si pagava l'assicurazione, però non è la fine del mondo!

        P.S. Non so cosa hai postato nel foglio excel, da quello che si vede ti pagavano anche alla notte, cosa impossibile per un FTV... Magari è quello di un eolico, sei sicuro di quello che hai postato?
        Mi sembra strano che ci siano produzioni simili:
        30/06/2010 23.00 1 N 540,9 1,05 568,49 0,06

        Spiegazioni????

        Ovviamente se hai un contatore orario ti applicano i prezzi orari come descritto nelle FAQ del GSE, aspetto la fine dell'anno per vedere come comportarmi l'anno prossimo (ho un contatore orario ma lo ho saputo solo poco tempo fa)

        "A quali condizioni avviene il ritiro dedicato?"

        "Il regime di ritiro dedicato avviene al prezzo che si forma sul mercato elettrico (prezzo zonale orario), corrisposto sulla base del profilo orario di immissione del singolo produttore. Ciò consente di riflettere fedelmente le condizioni economiche di mercato.
        Ne consegue che il GSE riconosce il prezzo zonale orario all’energia elettrica immessa in rete e ammessa al ritiro dedicato. Nel caso di produttori che non dispongano di misuratori orari dell’energia elettrica immessa in rete sarà il gestore di rete che procederà a determinare il profilo orario di immissione del singolo produttore (la deliberazione n. 118/03 prevede che l’energia elettrica immessa in rete da impianti che non dispongono di misuratori orari sia ripartita sulle ore che appartengono a ciascuna fascia secondo un profilo piatto)."
        Ultima modifica di MrDish; 14-08-2011, 14:45.
        Il mio primo impianto FTV online
        dalle 06:00 alle 22:00
        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

        Commenta


        • #64
          Ho caricato un estratto dell'intervento che terrò al convegno Assosolare Zeroemission -
          "Differenziali di redditività a seguito Deliberazione 28 luglio 2011 - ARG/elt 103/11 aggiornamento Prezzi Minimi Garantiti 2012"

          download qui sotto e dal link a seguire:
          http://www.ingalessandrocaffarelli.it/pubblicazioni.asp?totale= 4683

          AC
          File allegati
          Ultima modifica di alessandro74; 23-08-2011, 08:57.
          Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
            P.S. Non so cosa hai postato nel foglio excel, da quello che si vede ti pagavano anche alla notte, cosa impossibile per un FTV... Magari è quello di un eolico, sei sicuro di quello che hai postato?
            Mi sembra strano che ci siano produzioni simili:
            30/06/2010 23.00 1 N 540,9 1,05 568,49 0,06


            Spiegazioni????

            ."
            Il foglio che ho postato non è un fotovoltaico...

            Commenta


            • #66
              Si può solo sperare che i prezzi zonali diventino più alti di quelli minimi.
              in un contesto di crescita ed inflazione anche moderati questo dovrebbe essere possibile nel medio periodo.

              Che voi sappiate c'è un modo per concordare con Enel l'installazione di un contatore "orario" in modo da spuntare i prezzi migliori?

              Ciao,
              Eubrun

              Commenta


              • #67
                scusate, ma non c'era scritto in qualche delibera che se uno sceglie i prezzi minimi garantiti, e poi a fine anno i prezzi del mercato libero sono più alti, pagano la differenza?

                Commenta


                • #68
                  Ma questi nuovi Prezzi minimi per il RID, valgono anche per gli impianti sotto i 20 KWp ??
                  2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                  Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                  14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                  Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                  Commenta


                  • #69
                    Valgono per tutti !
                    Ma se guardi gli scaglioni chi e' entro i 20kw praticamente prende il prezzo piu' alto , mediamente stai sui 25.000kwh x 20kw , quindi solo per quelli che superi ricaverai meno.... te con i tuoi 15kwp li riscuoti tutti al massimo....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #70
                      Si, d'accordo.
                      Però passare a 90 cent/Kwh è sempre una riduzione rispetto al RID 2011
                      2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                      Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                      14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                      Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                      Commenta


                      • #71
                        Ho scritto una stronzata , solo i primi 3750kwh rimangono uguali quelli sopra sono a 0,90 , hai ragione si perde in ogni caso....
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #72
                          Faccio un'altra domanda :
                          ma i prezzi minimi di 0,100 - 0,090 e 0,0762 vanno poi in ogni caso moltiplicati per il fattore di perdita di 1,104 tutti ? perche' nei calcoli che avete fatto a volte e' stato messo questo 10,4% e altre volte no......
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • #73
                            Salve
                            ma esattamente questi nuovi prezzi minimi garantiti 2012 da quando partono?
                            Sto analizzando un impianto di 1 MW, i risultati del RID sono i seguenti:

                            154.060 kWh di giugno sono stati venduti ad un prezzo di 0,10048 cent a kWh
                            155.425 kWh di luglio sono stati venduti ad un prezzo di 0,1034 cent a kWh
                            141.950 kWh di agosto sono stati venduti ad un prezzo di 0,0872cent a kWh
                            96.840 kWh di settembre sono stati venduti ad un prezzo di 0,0871cent a kWh
                            67.335 kWh di ottobre sono stati venduti ad un prezzo di 0,07861cent a kWh
                            31.485 kWh di novembre sono stati venduti ad un prezzo di 0,0761cent a kWh
                            19.945 kWh di dicembre sono stati venduti ad un prezzo di 0,0762cent a kWh


                            Come hanno fatto a fare i calcoli? Hanno iniziato a pagare l’energia 0,0872 prima ancora che arrivasse l’impianto arrivasse a vendere 500.000 kWh!! E lo stesso con i 0,0762.
                            Mi potete spiegare questa cosa? grazie

                            Commenta


                            • #74
                              Biogas..se entri in esercizo in Corso d'anno.. la capienza degli "scaglioni2 è riparametrata sui GIORNI..marco
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • #75
                                Salve
                                ho letto che i prezzi minimi garantiti per impianti fotovoltaici < 1MW non sono più previsti in presenza di tariffa incentivante. E' esatto? in tal caso viene corrisposto il prezzo medio zonale o ci lasciano a bocca asciutta?
                                grazie

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da dottpiero Visualizza il messaggio
                                  Salve
                                  ho letto che i prezzi minimi garantiti per impianti fotovoltaici < 1MW non sono più previsti in presenza di tariffa incentivante. E' esatto? in tal caso viene corrisposto il prezzo medio zonale o ci lasciano a bocca asciutta?
                                  grazie
                                  Puoi cortesemente indicare la fonte???

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Nuove tariffe per il ritiro dedicato dal 2012 con tagli del 20% | AEEG

                                    la notizia è datata ma ho trovato qualcosa anche nella Relazione tecnica allegata alla deliberazione ARG/elt 103/11 (vedi articolo 3)

                                    ..................

                                    mi sembra un'assurdità ma non trovo conferme, ne della notizia riportata sopra, ne circa l'eventuale valorizzazione dell'energia venduta al prezzo medio zonale.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Era una proposta dell'autorità, come spiegato nei preliminari , che non ha avuto poi applicazione fattuale in delibera. L'articolo che linki è in errore..devo dire che il redattore , nostro collega di forum, spesso propone commenti del tutto errati di documenti ufficiali.
                                      Spesso apre discussioni linkando il proprio articolo su quel sito..e non modifica l'articolo nemeno quando gli si fà notare l'errore..semplicemente ignora i commenti.. direi sito inaffidabile e che crea confusione sul mercato..
                                      Marco
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Arrivi puntualmente a fugare ogni mio dubbio. Veramente un momumento del settore.
                                        Grazie mille marcober
                                        Saluti

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Chiedo scusa il 3d è meglio che continui su questo post linkato a seguire di più recente pubblicazione per evitare doppioni:

                                          http://www.energeticambiente.it/legi...eg-2012-a.html

                                          buon lavoro
                                          AC
                                          Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X