domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
    Secondo me non c è necessità di far restare il FV manutenzione straordinaria perchè è già da lungo tempo che esso fà parte di quelle categorie particolari chiaramente elencate dal art 16 TUIR e relativo allegato.
    Secondo me si, e' una spesa indicata come rientrante nell'art 16 del dpr 917/86 e successive modifiche,(anche perche' allora potevi detrarre molto meno, 36% e tetto max 48000 euri) "ovvero inerenti detrazioni delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici. Nella L si parla sempre di manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione perche' la manutenzione ordinaria non beneficia di detrazioni. Hanno pure semplificato nell'ultimo anno.
    Se poi dobbiamo parlare del "secondo me" allora chiacchieriamo al bar. Perche' ti direi che secondo me si dovrebbero eliminare le detrazioni del fv se poi usufruirai di ssp o rid, oppure usufruisci di detrazioni ma quel che immetti non ti viene remunerato. Ognuno ha i suoi punti di vista, la normativa comunque e' chiara. (basta non perdere il filo...)
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

      Perche' ti direi che secondo me si dovrebbero eliminare le detrazioni del fv se poi usufruirai di ssp o rid, oppure usufruisci di detrazioni ma quel che immetti non ti viene remunerato. Ognuno ha i suoi punti di vista, la normativa comunque e' chiara. (basta non perdere il filo...)
      E qui mi trovi in accordo perfetto, ti pago l'impianto in gran parte e tu in cambio produci per la comunita,
      In alternativa Impianto ad isola ...................................
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • Secondo me è un lavoro come gli infissi nuovi o l installazzione di una PDC a muro.. il fine è il risparmio energetico da primario..ci metterei libero anche il cappotto ma quello ha altri ingombri ed effettivamente non è il caso.
        ..

        Commenta


        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

          E qui mi trovi in accordo perfetto, ti pago l'impianto in gran parte e tu in cambio produci per la comunita,
          In alternativa Impianto ad isola ...................................
          Io darei anche l esubero alla rete comune ma mi devi togliere tutta la burocrazia ,i contatori di produzione,il gse/censip/gaudì o me la semplifichi VERAMENTE al massimo.Perchè tutto ciò ?Cosa vuoi sapere tu stato da me quanti pomodori fà il mio orto o uova la gallina? La rete se la gestiscano loro con gli strumenti tecnici adeguati...PS a me piacevano tanto gli inverter con il trafo...mio fratello ne ha uno sempre perfetto da 13 anni,moduli idem.
          ..

          Commenta


          • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
            .PS a me piacevano tanto gli inverter con il trafo...mio fratello ne ha uno sempre perfetto da 13 anni,moduli idem.
            Il mio è sul tetto a 2009 e inverter mai spento e senza "trafo" e pannelli mai toccati
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
              Secondo me è un lavoro come gli infissi nuovi o l installazzione di una PDC a muro.. il fine è il risparmio energetico da primario..ci metterei libero anche il cappotto ma quello ha altri ingombri ed effettivamente non è il caso.
              no, quelli sono interventi di efficentamento, non e' la stessa cosa. Viaggiano con altra legge.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                Cosa vuoi sapere tu stato da me quanti pomodori fà il mio orto o uova la gallina? La rete se la gestiscano loro con gli strumenti tecnici adeguati...
                Perche' se lo Stato (che siamo tutti noi) ti finanzia un impianto fv, almeno in buona parte e con i CE e' stato anche ben generoso, mi pare abbia tutto il diritto di metterci becco. Non chiedere finanziamenti o detrazioni se non vuoi ingerenze. Oppure fatti un impianto a isola e blinda il tuo diritto di non avere ingerenze.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Io lo farei anche ad isola MA ▬ NON voglio sprecare Energia ▬ NON voglio passare con " i bulldozzer" sopra i kWh ▬ come le arance,l uva,il latte ,ecc,ecc solo perchè questi str...i vogliono solo metter becco per i loro tornaconti. Essa È molto ma molto più preziosa di tutti lori messi assieme.Non lo farò se propio non mi ci "costringono" ☻♥ ! infatti cercherò di fare tutto con le mie forze ma i lacci e lacciuoli son talmente tanti che un burattino con pochi fili è un eremita in confronto a noi UTENTI DELLO STATO .. .E io chiudo con gli OT,anche se parziali.Non è la sede giusta... SCUSATEMI utenti tecnici ...
                  Ultima modifica di Peace and Love; 22-03-2023, 05:15.
                  ..

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                    Io lo farei anche ad isola MA NON voglio sprecare Energia , NON voglio passare con " i bulldozzer" sopra i kWh come le arance,l uva,il latte ,ecc,ecc solo perche' questi str...i vogliono solo metter becco per i loro tornaconti. Essa e' molto ma molto piu' preziosa di tutti lori messi assieme.Non lo faro' se propio non mi ci "costringono" infatti cerchero' di fare tutto con le mie forze ma i lacci e lacciuoli son talmente tanti che un burattino con pochi fili e' un eremita in confronto a noi UTENTI DELLO STATO .. .E io chiudo con gli OT,anche se parziali.Non è la sede giusta... SCUSATEMI utenti tecnici ...
                    Per coerenza non chiedere detrazioni o agevolazioni. Troppo facile prendere con una mano e sputare con l'altra. Non chiedere se non vuoi dare. Non si riesce a capire, nel tuo immaginario chi sarebbero gli stronzi.
                    Ultima modifica di fedonis; 22-03-2023, 07:36.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                      Io lo farei anche ad isola MA ▬ NON voglio sprecare Energia ▬ ...
                      Facile................ fai impianto giusto per la tua "taglia" di consumi e non chiedi niente a nessuno, ne incentivo ne rid


                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • In ogni caso, giusto per tornare in tema, un potenziamento con una nuova sezione è più complicato dal punto di vista burocratico perchè non si può sfruttare (al momento) l'iter semplificato ma si deve agire in ordinario.
                        Inoltre, bisogna recuperare i dati del primo impianto (potenze) e i dati Terna e GSE, e non sempre questi dati sono a disposizione.
                        Per il resto, nessun problema... Solo un pò di tempo da perdere...

                        Saluti

                        Commenta


                        • Buongiorno a tutti.
                          Ho un problema di cui, cercando qua e la, non trovo una risposta.

                          Inviato Modello Unico parte 1 con i dati dell'impianto.

                          L'impianto è stato poi realizzato con accumulo di capacità inferiore rispetto a quanto segnalato nel MU Parte 1.

                          Ho visto dal portale di e-distribuzione che non è prevista la possibilità di apportare modifiche ai dati dell'impianto secondo l'apposita funzione prevista sul portale.

                          Significa che posso inserire, nel Modello Unico Parte 2 il dato AS Built (come peraltro richiesto), senza che mi facciano storie?

                          Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

                          Grazie e buona giornata,

                          Commenta


                          • crimail mi è capitato, secondo il call-center dovresti annullare pratica e ripartire da capo perché in semplificato non c'è la possibilità di fare la modifica del preventivo post-accettazione (perché non c'è preventivo).
                            Invece ho fatto comunicazione, tramite invio comunicazioni facoltative, e nel regolamento di esercizio ho messo il dato effettivo (credo 5 anziché 15) ed è proseguito tutto liscio, allaccio e contratto RID del GSE. Probabilmente avrei potuto anche fare a meno della comunicazione, il distributore non è molto interessato all'accumulo se questo si trova sul lato produzione. Ti consiglio di proseguire con il nuovo dato dell'accumulo e di procedere. In fondo tutto, se eccepiscono lo sai in pochi giorni. Ripartire da capo costerebbe molto di più.
                            FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                            4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                            Commenta


                            • Grazie Sovking.
                              Provo e vediamo.

                              Seguendo il webinar di e-distribuzione dello scorso lunedì, il tecnico che parlava diceva che era possibile... sicuramente per le pratiche inoltrate a partire dal 1° febbraio (quando hanno cambiato modulo). Per quelle vecchie, come la mia, vediamo.

                              Grazie ancora.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio
                                Una domanda per gli esperti di domande di connessione che potrebbe risultare utile a diversi.

                                Mi sono trovato a dover correggere alcune pratiche di connessione dell'impianto fotovoltaico in cui il compilatore aveva erroneamente inserito come regime commerciale lo SSP anziché il RID per impianti realizzati in superbonus.
                                Sentito il call center di e-distribuzione ho fatto la "modifica del preventivo post-accettazione" per correggere l'errore (pagando 18,30 Euro per i diritti di emissione di un nuovo preventivo).
                                Dopo alcuni giorni (settimane) mi è arrivata un nuovo preventivo (TICA) per le tutte le pratiche modificate: sono rimasto sorpreso dal leggere che dovevano essere pagati gli onere di connessione già pagati (stessa cifra, visto che tecnicamente non era cambiato nulla).
                                Ho pensato, spero bene, che questo faccia parte dell'automatismo in cui vengono generate queste procedure, e quindi che per ogni preventivo o modifica di preventivo in automatico venga richiesto di allegare il pagamento del corrispottivo TICA. Quindi ho accettato il preventivo allegando la copia del bonifico già pagato a suo tempo. Ho fatto bene ? (mi sembrava assurdo dover ripagare per la stessa cosa!)

                                Quanto tempo passerà prima che veda sulla pratica, sui dati dell'impianto il cambiamento del nuovo regime commerciale ? Quanto tempo impiegheranno ?

                                Se tutto andrà bene, mi arriverà notifica da GAUDI che il regime commerciale dell'impianto non è coerente con quanto in possesso dal distributore oppure non riceverò alcuna notifica e dovrò fare io questo cambiamento ?

                                Grazie
                                Salve, mi trovo in modifica preventivo post-accettazione, visto che hai avuto un problema simile, posso inserire il bonifico vecchio ?
                                Come sono andate le tue pratiche ?
                                Grazie
                                Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                Commenta


                                • Si certo, puoi inserirlo: l'ho fatto più volte in questi casi di modifica post-accettazione. Se il preventivo precedente era nel 2022 e quello attuale è del 2023, l'importo potrebbe essere cambiato di qualche euro: in quel caso fai un bonifico di integrazione e alleghi entrambi i preventivi.
                                  Le pratiche sono proseguite senza problemi, dopo l'accettazione la ripresa della procedura è relativamente veloce.
                                  FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                  4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da crimail Visualizza il messaggio
                                    Grazie Sovking.
                                    Provo e vediamo.

                                    Seguendo il webinar di e-distribuzione dello scorso lunedì, il tecnico che parlava diceva che era possibile... sicuramente per le pratiche inoltrate a partire dal 1° febbraio (quando hanno cambiato modulo). Per quelle vecchie, come la mia, vediamo.

                                    Grazie ancora.
                                    E' possibile variare la capacità di accumulo soltanto se non cambiano le potenze...


                                    Salve, mi trovo in modifica preventivo post-accettazione, visto che hai avuto un problema simile, posso inserire il bonifico vecchio ?
                                    Si, puoi farlo...

                                    Saluti

                                    Commenta


                                    • Buongiorno a tutti, sto compilando la mia prima fine lavori iter semplificato e ho alcune domande:
                                      - Allegato A: i dati dell'autotest quando devono essere inseriti? Quando SPI è interno all'inverter? L'autotest lo deve fare l'installatore, corretto?
                                      - Allegato A: cosa si intende per tecnico abilitato? E' il progettista?
                                      - Allegato D: cosa si intende per tecnico abilitato? E' il progettista?

                                      Grazie a chi vorrà aiutarmi

                                      Commenta


                                      • Buongiorno a tutti, mi è capitato il caso di una richiesta di connessione già inoltrata ad E-Distribuzione per impianto fotovoltaico da 400 kWp su nuovo punto di connessione e posa di cabina MT.
                                        Adesso la situazione è cambiata in quanto il Cliente ha preso bando agrisolare e vuole modificare la richiesta in:
                                        - 300 kWp su connessione esistente, sempre con posa cabina MT (come presentato per Bando agrisolare)
                                        - 60 kWp sempre sullo stesso punto, ma come successivo ampliamento

                                        Ora, è possibile modificare la richiesta iniziale presentata ad E-Distribuzione oppure è necessario fare una nuova richiesta?
                                        Inoltre i due impianti vanno gestiti separatamente oppure come un impianto in due sezioni?

                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Sabrina81 Visualizza il messaggio
                                          Buongiorno a tutti, sto compilando la mia prima fine lavori iter semplificato e ho alcune domande:
                                          - Allegato A: i dati dell'autotest quando devono essere inseriti? Quando SPI è interno all'inverter? L'autotest lo deve fare l'installatore, corretto?
                                          - Allegato A: cosa si intende per tecnico abilitato? E' il progettista?
                                          - Allegato D: cosa si intende per tecnico abilitato? E' il progettista?

                                          Grazie a chi vorrà aiutarmi
                                          Certo, i dati dell'autotest devono essere inseriti nel regolamento esercizio, indipendentemente che sia interno o esterno all'inverter. L'autotest lo fa il tecnico abilitato di cui all'allegato A e D.
                                          Per tecnico abilitato si intende un professionista iscritto all'albo professionale, oppure il responsabile tecnico di un'azienda installatrice

                                          Commenta


                                          • Buongiorno a tutti. Vi chiedo una info "di procedura".
                                            Quando la potenza di generazione di un impianto fotovoltaico è, per esempio, 6,225kW, voi cosa inserite nella richiesta di connessione? 6,22kW, oppure 6,23kW?
                                            Questione di lana caprina, ma giusto per evitare problemi soprattutto quando il cliente vorrà ampliare l'impianto.

                                            Grazie e buona giornata,

                                            Commenta


                                            • Buongiorno a tutti, mi è capitato il caso di una richiesta di connessione già inoltrata ad E-Distribuzione per impianto fotovoltaico da 400 kWp su nuovo punto di connessione e posa di cabina MT.
                                              Adesso la situazione è cambiata in quanto il Cliente ha preso bando agrisolare e vuole modificare la richiesta in:
                                              - 300 kWp su connessione esistente, sempre con posa cabina MT (come presentato per Bando agrisolare)
                                              - 60 kWp sempre sullo stesso punto, ma come successivo ampliamento

                                              Ora, è possibile modificare la richiesta iniziale presentata ad E-Distribuzione oppure è necessario fare una nuova richiesta?
                                              Sicuramente è un iter ordinario ed a seconda dello step in cui ti trovi (preventivo accettato oppure no), puoi effettuare una richiesta di modifica pre-accettazione o post-accettazione. In realtà i tempi sono praticamente gli stessi se tu decidessi di annullare la pratica e presentarne una nuova...

                                              Inoltre i due impianti vanno gestiti separatamente oppure come un impianto in due sezioni?
                                              Se l'ampliamento sarà, come credo, successivo all'allaccio del primo impianto, effettuerai una nuova richiesta in iter ordinario come potenziamento del primo impianto, mediante nuova sezione.


                                              Quando la potenza di generazione di un impianto fotovoltaico è, per esempio, 6,225kW, voi cosa inserite nella richiesta di connessione? 6,22kW, oppure 6,23kW?
                                              Il portale tronca per difetto ed io mi adatto alla scelta del portale...

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio

                                                Il portale tronca per difetto ed io mi adatto alla scelta del portale...

                                                saluti
                                                Grazie Ligabue82

                                                Commenta


                                                • Buonasera.
                                                  Ho un impianto fotovoltaico in IV conto energia. Vorrei inserire le batterie di accumulo in "configurazione 2" (sistema di accumulo lato produzione bidirezionale). Ho letto un po' le istruzioni GSE, cercato su google, ma ho dubbi sul fatto che si debba fare o meno richiesta tramite e-distribuzione o solo Gaudì e GSE.

                                                  Qualcuno può dirmi qualcosa? Grazie.

                                                  Commenta


                                                  • @anatsmile
                                                    Suppongo tu voglia installare un sistema di accumulo lato produzione in retrofit in corrente alternata, giusto?
                                                    Perchè credo che. a meno di non sostituire l'inverter con uno ibrido, non potrai installare il sistema di accumulo in CC, in quanto non tecnicamente possibile.

                                                    In ogni caso, la procedura ufficiale sarebbe la seguente:
                                                    - richiesta di connessione al Distributore modificando la sezione esistente, in iter ordinario (il semplificato non credo sia possibile al momento per questi casi).
                                                    - richiesta di modifica sezione sul portale Terna
                                                    - Il GSE, dopo l'allaccio, adatta in automatico la convenzione di Scambio Sul Posto, ricevendo i dati da Terna e Distributore.
                                                    - Effettuare la pratica di modifica impianto incentivato su portale SIAD del GSE, seguendo le relative istruzioni.
                                                    In pratica ti costa un belo pò di carte/pratiche perchè in Italia c'è troppa burocrazia...

                                                    Ti ricordo che purtroppo al momento, chi gode del Conto Energia e volesse aggiungere un sistema di accumulo, non può portare in detrazione tali costi, mentre se si aggiunge una nuova sezione (con pannelli, inverter ed accumulo), è possibile portare in detrazione il costo...

                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • Ormai mi sono convinto che bisogna passare al semplificato : pensavo di fare bene utilizzando procedura ordinaria ma mi accorgo che stanno trovando un sacco di pretesti per bloccare le pratiche: sono al terzo invio di una comunicazione inizio lavori per un fotovoltaico da 2 Kw perchè mi hanno contestato il fatto che il titolare del pod non coincide con il titolare del p.d.c. e relativa comunicazione inizio lavori presentata al comune. ( si tratta di una palazzina in costruzione i cui appartamenti sono stati venduti dal costruttore che è titolare della licenza edilizia ).
                                                      Le prossime pratiche le farò tutte con procedura semplificata.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                        @anatsmile
                                                        Suppongo tu voglia installare un sistema di accumulo lato produzione in retrofit in corrente alternata, giusto?
                                                        Perchè credo che. a meno di non sostituire l'inverter con uno ibrido, non potrai installare il sistema di accumulo in CC, in quanto non tecnicamente possibile.
                                                        L'inverter si è guastato due anni fa e lo hanno sostituito con un ibrido (non ho curato io la pratica), adesso invece si vorrebbero aggiungere le batterie in CC.

                                                        La procedura rimane uguale a quella da te indicata?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                                          Ormai mi sono convinto che bisogna passare al semplificato : pensavo di fare bene utilizzando procedura ordinaria ma mi accorgo che stanno trovando un sacco di pretesti per bloccare le pratiche: sono al terzo invio di una comunicazione inizio lavori per un fotovoltaico da 2 Kw perchè mi hanno contestato il fatto che il titolare del pod non coincide con il titolare del p.d.c. e relativa comunicazione inizio lavori presentata al comune. ( si tratta di una palazzina in costruzione i cui appartamenti sono stati venduti dal costruttore che è titolare della licenza edilizia ).
                                                          Le prossime pratiche le farò tutte con procedura semplificata.
                                                          Intendi che non avrebbero trovato da ridire con il semplificato? Immagino che se trovano da ridire con ordinario, la procedura bloccante dovrebbe presentarsi anche con il semplificato. Ma non ho abbastanza esperienza per esserne sicuro.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Con il semplificato non ci sono tutti i passaggi assurdi come la validazione dei dati inviati a Terna, l'accettazione di inizio e fine iter autorizzativo, l'accettazione di inizio e fine lavori, la procedura di creazione della UPNR su gaudì, la registrazione sul portale GSE e tutto l'iter della richiesta di SSP, etc.

                                                            Commenta


                                                            • Si certo, questo lo so, ma credo che se trovassero una incongruenza, tipo quella gia' citata, andrebbero a bloccare comunque.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X