domanda di connessione enel on line - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda di connessione enel on line

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per compilazione Regolamento Esercizio

    Ciao a tutti ho cercato di leggere tutti i vostri post molto interessanti e di grandissimo aiuto, ma poichè inizio a compilare per la 1° volta il RDE per un impianto fotovoltaico da 3,0 kW con SSP con inverter POWER ONE PVI-3.0-TL_OUTD vi chiedo cortesemente un vostro aiuto.

    Allora iniziamo con Allegato D:

    - Limitazione componente continua = protezione conforme ai requisiti della Norma CEI 0-21 (ovvio no!);
    - Sistema di controllo squilibrio potenza = assente perchè monofase inferiore a 6 kw (come indicato nel file "Informazione alla compilazione RDE di POWER ONE");
    - Dispositivo di rincalzo mancata apertura = no

    Dettaglio convertitore

    Riguardo i dati dettaglio convertitore ho inserito i dati come elencati nel documento "Informazione alla compilazione RDE di POWER ONE"..l'indecisione riguarda FIRMWARE= DSP DC/DC: A.3.3.4 oppure DSP Inverter: B.3.3.E oppure MicroSupervisor: C.0.3.4 mentre la matricola la prenderò sui dati di targa dell'inverter.

    Dispositivo DDI

    Tipo = dal famoso "file Info RDE di POWER ONE" è indicato Relè ma ho scelto interrutore automatico BT

    gli altri dati come elencato dal file Info RDE di POWER ONE

    Dispositivi di rincalzo al DDI previsti = no

    Per il momento mi fermo qui per non essere troppo pesante...cmq grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
      junp, come risolvi il problema del CRO/SEPA?
      Con tanti insulti e minacce
      scherzi a parte, mando link e documentazione sperando che capiscano, ma da ora in poi mi farò dare soldi contanti dal cliente e farò i bonifici dal mio conto di famiglia MPS che scrive in alto bello grande CRO N° XXXXXXXXXXX così non rompono
      intanto tornando al caso
      2. impianto con domanda fatta il 30/09 e don 3 integrazioni perchè NON riconoscevano il CRO del bonifico SEPA, sopralluogo fatto il 4/11 mentre montavamo l'impianto, preventivo ricevuto ed accettato il 13, AD OGGI non mi è ancora possibile andare avanti coi lavori, non mi hanno convalidato l'accettazione del preventivo!
      oggi dopo 6 giorni l'accettazione del preventivo non era ancora registrata, è andato il cliente giustamente inc@zzato al U.O. Enel e...magia, dopo 5 minuto tutto sbloccato!
      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

      Commenta


      • Allegato C deve essere compilato obbligatoriamente per un impianto SSP da 3,0 kw?

        Se si come Personale autorizzato e Personale autorizzato H24 devo inseriire installatore mentre come Responsabile autorizzato e Responsabile autorizzato H24 posso inserire il richiedente domanda di connessione ?

        Grazie a tutti

        Commenta


        • mi è arrivato un preventivo, ma addirittura per accettarlo:


          Attenzione! La richiesta non è nello stato corretto
          Attenzione! La richiesta non è nello stato corretto
          cosa dovrenno mai validare se hanno fatto il preventivo??????
          6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
          9.670 kWh nel 2013
          (1611 kWh/kWp)
          9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

          Commenta


          • INCREDIBIIIIIIIIIILE

            dopo la sparata di ieri del cliente la pratica si è sbloccata, ho dato inizio iter e oggi mi hanno già mandato il regolamento d'esercizio!
            Il bello è che non posso ancora dare nè il fine iter nè l'inizio lavori perchè evidentemente l'inizio iter non è stato ancora registrato!

            La potenza di un bell'intervento a gamba tesa che ti fa...
            ora sto inserendo il RE (sempre che il sito non faccia scherzi) ma mi preoccupa un pò terna...l'impianto è tornato in bozza per TRACCIATO FORMALMENTE NON VALIDO!!!!
            MA QUALE TRACCIATO????
            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

            Commenta


            • MA QUALE TRACCIATO????
              Vedrai che dopo l'inizio lavori, anche terna andrà verrà validato.
              E' consigliabile effettuare la registrazione su Gaudì ma inserire l'impianto solo dopo aver dato l'inizio lavori sul porrtale produttori.

              saluti

              Commenta


              • SEMPRE PIU' DIFFICILE !!
                Adesso vogliono sapere dove 'incide' l'impianto sulla planimetria catastale...
                Si sono svegliati male oggo o è una novita AEEG che è sfuggita? oppre ci si metter di traverso l'AdE?

                "Siamo spiacenti di comunicarle di non poter prendere in carico la domanda di connessione
                alla rete BT inviata a causa dell’incompletezza della documentazione ricevuta.
                Pertanto la invitiamo ad inviarci, l’integrazione dei dati/documenti di seguito evidenziati:

                -Planimetria catastale con indicata l'area di incidenza dell'impianto. "


                Qualcuno ha eseprienza della cosa? Che faccio una seconda pagina pdf con "Progetto" e in rosso i moduli?
                400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

                Commenta


                • semplicemte allega il documento che ti chiedono con evidenziata l'area dove verrà installato l'impianto ed i metri quadrati.
                  Non è una tua planimetria ma è un documento del Catasto.

                  Commenta


                  • è sempre stato obbligatorio, c'è scritto da anni (almeno 2) nelle istruzioni

                    Commenta


                    • "Siamo spiacenti di comunicarle di non poter prendere in carico la domanda di connessione
                      alla rete BT inviata a causa dell’incompletezza della documentazione ricevuta.
                      Pertanto la invitiamo ad inviarci, l’integrazione dei dati/documenti di seguito evidenziati:

                      -Planimetria catastale con indicata l'area di incidenza dell'impianto. "

                      Basta indicare nella planimetria insisterà l'impianto Fv. E' così da diversi anni.

                      Commenta


                      • Ho ritrasmesso la Planimetria Catastale (occhio ai termini perchè il Catasto non improvvisa)
                        che è il layout dell'Unità Immobiliare (A/x), con la pianta della pannellatura in rosso in corrispondenza della falda.

                        Risultato: non gli va ancora bene (notate la confusione di termini):

                        "Le comunichiamo che abbiamo preso in carico -- ma Le segnaliamo la necessità di
                        procedere all’integrazione dei dati/documenti di seguito evidenziati:
                        -Planimetria catastale: è necessario allegare alla domanda di connessione una mappa catastale con indicato l'area di ubilcazione dell'impianto

                        Con Mappa o Estratto di Mappa si intendono due cose: la mappa terreni o la mappa urbana che sono la rappresentazione dei mappali o particelle (organizzati in Fogli). Una UI è contenuta in un mappale quindi la planimetria è piu' dettagliata.

                        Quindi il prossimo passo sarà quello di andare al Catasto a chiedere un Estratto di Mappa (cosa che si fa solo per le paesaggistiche, nelle CIA non la chiedono piu').

                        Questa è la novita nel caso degli impianti RESIDENZIALI, decine di impianti residenziali fatti con le planimetrie ed ora mi chiedono quello che serve per gli impianti a terra, su mappali terreno/urbano.

                        Mi sono spiegato?
                        400 kW nel residenziale: Sunpower, Panasonic, Kyocera, .... ora Q,Cells, Solaredge, SMA, accumuli LG-Chem

                        Commenta


                        • La mappa catastale è in scala 1:2000 e da una visione di insieme. Se hai il Sister ti eviti il passaggio in Agenzia. La planimetria è 1:200 e da una visione dettagliata. Certo che quanto ad ambiguità sono dei campioni.

                          Commenta


                          • vi risulta che aggiornando i soli dati anagrafici sul portale (solo indirizzo residenza) il portale non vi fa fare più nulla???

                            nel senso, si entra ma non si può operare in nessun modo, mancano proprio tutti i vari bottoncini preventivo, lavori ecc..

                            sapete quanto tempo deve passare adesso (più o meno) per poter incominciare a lavorare nuovamente?

                            grazie
                            6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                            9.670 kWh nel 2013
                            (1611 kWh/kWp)
                            9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                            Commenta


                            • ciao a tutti,
                              @mappazzo, purtroppo non lo so.

                              @macimau, per la mappa catastale/planimetria catastale, io allego l'estratto della mappa catastale, chiesto tramite il portale Sister, evidenziando la ptc su cui installeremo l'impianto, e almeno nella provincia di Bari e Brindisi, non mi hanno mai fatto problemi. Poi ormai siamo abituati che ogni tecnico enel e ogni zona fa i cavoli propri....

                              Nella mia zona si stanno dimenticando di caricare i verbali di allaccio!!!!!!!

                              Cmq per i problemi creati nel mese di ottobre perchè "loro" stavano aggiornando il portale produttori, ho mandato una mail il 7 ottobre e loro tranquillamente mi hanno risposto il 20/11....tante grazie....
                              anche se i problemi persistono...soprattutto con terna...hanno cambiato il codice di rintracciabilità e ogni impianto che registro è in bozza....:-I

                              Commenta


                              • @mappazzo , credo che devi ristampare e rinviare il modulo di adesione al portale.

                                Commenta


                                • L'avvio dell'Iter autorizzativo nella relativa scheda è necessario anche per gli impianti in Emilia Romagna? La legge regionale prevede gia da un anno che quelli al servizio dell'abitazione e complanari alla falda non è piu necessario nessun tipo di autorizzazione (CIL, SCIA etc) ne di comunicazione al comune....
                                  Qualcuno in E.R. ha gia avuto occasione di verificare e/o parlare con Enel a riguardo?

                                  Commenta


                                  • @mappazzo cerca nelle pagine indietro per le tempistiche, da me c'hanno messo penso circa 2/3 settimane.
                                    Tempesta di mail l'assistenza e prega.

                                    Commenta


                                    • allora, visto che ho tutte le pratiche su cui non posso metterci mani e ho degli impianti pronti per la connessione (sia documenti che montaggio) ho sentito uno dei referenti e ha aperto lui stesso la segnalazione....il referente è entrato pure "nella mia utenza" ma gli si bloccava.........ma dice che devono solamente pigiare un tasto e convalidare tutto.

                                      Sto per mandare pure mail all'assistenza portale (lombardia? piemonte? boh la mando a entrambi) indicando il numero pratica che hanno associato alla variazione e vediamo che succede...

                                      fatto sta che la mer*a più la tocchi e più puzza!!!

                                      kenneth saresti cosi gentile da indicarmi il numero del post?

                                      grazie a tutti
                                      6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                      9.670 kWh nel 2013
                                      (1611 kWh/kWp)
                                      9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                        Vedrai che dopo l'inizio lavori, anche terna andrà verrà validato.
                                        e invece no, è che dopo l'aggiornamento del portale hanno cambiato il sw di generazione XML e terna non li riconosce....EVVIVA!

                                        e tanto per cambiare, sempre la pratica che è andato il cliente a farsi sbloccare, è tutto pronto, solo che....
                                        all'inizio avevo erroneamente indicato il sistema come trifase, mi hanno chiesto la correzione prontamente mandata...
                                        il preventivo è arrivato monofase
                                        il regolamento compilato monofase
                                        tutte le carte sono sul monofase
                                        il loro applicativo nell'aggiornamento è tornato TRIFASE!
                                        ora devono aprire l'incident per risolvere...ma io fare venire a loro un accident...
                                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                        Commenta


                                        • x Nico393
                                          Invio Iter e Fine Iter credo siano documenti fondamentali da inviare attraverso il Portale Enel. Cioè, non ho mai mandato una fine lavori senza le due dichiarazioni dell'iter autorizzativo e credo che il portale non ti faccia chiudere l'invio senza di esse.
                                          Se riesci ad inviare anche senza compilare le schede Autorizzazioni del Portale fammi sapere!

                                          Commenta


                                          • Io ho connesso due impianti uno da 20kW l'altro da 6kW, l'altro ieri, e NON ho fatto FINE ITER in quanto nel preventivo non c'era nessun lavoro...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da MaPPaZZo Visualizza il messaggio
                                              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***


                                              Anch'io ho due impianti fermi proprio per questo motivo..
                                              Devo fare l'accettazione del preventivo e mi esce quella schermata con scritto "la richiesta non è nello stato corretto" (che di solito è quella che mi compare se tento di fare il regolamento d'esercizio senza che Enel l'abbia sbloccato).
                                              Ho sentito il referente di Enel ed ovviamente non ne sanno niente, per loro è tutto a posto..
                                              A te hanno magari detto qualcosa??
                                              Ultima modifica di nll; 07-12-2014, 20:17.

                                              Commenta


                                              • Portale Produttori Bloccato...come fare?

                                                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                Salve, a tutti è da un paio di settimane che il portale non mi permette di caricare documenti in qualsiasi sezione ......mi esce sempre la scritta : Attenzione! la richiesta non è nello stato corretto. E' da premettere che la richiesta è nello stato "Preventivo Accettato" sebbene abbia già inserito il regolamento di esercizio.

                                                All'Enel non sanno nulla...... mi dicono di attendere....ho caricato l'allegato P in altri documenti ma mi dicono che non va bene....intanto il cliente grida e si lamenta........qualche anima pia può aiutarmi?????
                                                Ultima modifica di nll; 07-12-2014, 20:15.

                                                Commenta


                                                • Vedi i messaggi delle pagine precedenti...
                                                  Purtroppo l'iter è a step, quindi un documento per volta e poi si attende la grazia divina dei tecnici operatori Enel...

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • In questo modo ci vogliono 20 anni per allacciare un impianto??????

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Skin&Bones Visualizza il messaggio
                                                      *** Citazione quasi integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                      Si...ho segnalato al referente che si è prso un appunto, dopo un paio di giorni mi ha chiamato dicendo di accettarlo ed è andato, ma non so cosa ha fatto di preciso,,,,ma hanno sbloccato loro.
                                                      Ultima modifica di nll; 07-12-2014, 20:14.
                                                      6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                                      9.670 kWh nel 2013
                                                      (1611 kWh/kWp)
                                                      9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da kekko81 Visualizza il messaggio
                                                        ...ci vogliono 20 anni per allacciare un impianto?...
                                                        20 anni no, ma venti giorni abbondanti ci vogliono sicuro....Oramai siamo nel baratro...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da MaPPaZZo Visualizza il messaggio
                                                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                          Ok grazie, allora vedrò di sollecitare il referente Enel , che è una settimana che ce l'ho in questo stato
                                                          Ultima modifica di nll; 07-12-2014, 20:13.

                                                          Commenta


                                                          • volevo segnalarvi che mi sta capitando che l'unità operativa che connette gli impianti fa le foto all'impianto, in modo particolare ai seriali degli inverter.......
                                                            6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                                            9.670 kWh nel 2013
                                                            (1611 kWh/kWp)
                                                            9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                                            Commenta


                                                            • @Mappazzo:

                                                              Si si, confermo...ma non abbiamo nulla da temere a proposito...

                                                              Scrivo qua visto che riguarda anche il gestore di rete:
                                                              Ho una pratica di SSP che è da giorno 28-11-2014 ancora "In attesa dati Gestore di Rete". Sapete quanto tempo ci vuole affinchè premano un tasto sul PC??
                                                              Ultima modifica di nll; 12-12-2014, 23:40. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X