Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento Prezzi minimi garantiti 2018

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stà chiedendo come certificare gli incassi da mettere in dichiarazione per un RID domestico , il conguaglio sappiamo quando arriva a giugno arriva SSP , RID lo fanno quando gli torna comodo spesso anche marzo e aprile

    Commenta


    • Domanda da ignorante: il RID per piccoli impianti domestici è in base al prezzo zonale orario o per fascia?
      Mi preparo per capito come dovrebbe essere dopo la fine dello SSP.
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
        Domanda da ignorante: il RID per piccoli impianti domestici è in base al prezzo zonale orario o per fascia?
        Mi preparo per capito come dovrebbe essere dopo la fine dello SSP.
        Tariffa omnicomprensiva. se è in totale cessione se è parziale si deve scegliere o PO o PMG ( prezzo orario -prezzo minimo garantito)

        Commenta


        • Finalmente mi hanno mandato i conteggi delle immissioni giuste, non per altro loro erano a credito.... ,
          il rid paga zonale orario e credo per tutti, se vedi i conti dello ssp ga giugno del 22 è già così, almeno quelli della mia abitazione lo è, ma credo tutti.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Tecnico Mafin Visualizza il messaggio

            Tariffa omnicomprensiva. se è in totale cessione
            ??????
            io ho RID cessione totale dal 2011 in CE , sempre pagato PMG (scelto io) e conguaglio al PUN , anno scorso nel 2023 il conguaglio 2022 è stato pagato a metà PUn e poi diventato PZO.
            Ultima modifica di nama; 10-03-2024, 12:34.

            Commenta


            • Grazie ad entrambi.
              Da settembre scorso vedo anche io i consumi quartorari sul portale dei consumi quindi quest’anno anche a me toccheranno i prezzi zonali orari per lo SSP.
              Immettendo nelle ore centrali della giornata e soprattutto in primavera ed estate (principalmente ad agosto) è meno vantaggioso del PUN ma è esentasse e si aggiunge al PUN.
              Con il RID (tassato) con il prezzo zonale orario temo che la cifra si faccia piuttosto esigua.
              Anche se l’idea non mi fa impazzire, sto ragionando sull’aggiunta di una batteria.
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Lascia perdere la batteria, non l ammortizzerai mai, a meno che te la montana a 100/150€/kw, impara ad auto consumare di più specialmente dalle 12 alle 14, che è l orario vol prezzo sempre, più basso

                Commenta


                • Grazie Alby anche io l’ho sempre vista così.

                  Non ho mai reputato la batteria conveniente ma, abbattendo i consumi, potrebbe valer la pena rientrare in MT perché STG avrà per 33 mesi una PCV negativa (risparmio rispetto alla situazione attuale circa 150€).

                  Se con la batteria riuscissi a scendere di potenza e a tornare ai 3 kW di potenza impegnata risparmierei anche 70€ di fissi e qualche decina di euro di accise.

                  Credo di usare già tutti gli stratagemmi per autoconsumare : con un impianto leggermente sottodimensionato (ho sfruttato tutti i miei millesimi di tetto) e senza batteria copro circa tra il 35 e il 40% del mio fabbisogno.

                  Imposto la potenza assorbita della PDC dalle 11 alle 15 la metto sui valori più alti (tra il 70 e il 100%) e quando il sole cala la imposto al 40% per mantenere la temperatura.

                  Anche a mezza stagione scaldo nelle ore centrali della giornata così la sera (se servisse riaccendere) consumerei pochissimo perché è la casa stessa a farmi da accumulo termico.

                  Lavastoviglie e asciugatrice partono col timer solo nelle ore centrali della giornata.
                  Persino il robot lavapavimenti è impostato per finire il lavoro a metà giornata così per lavare e asciugare i pannetti e ricaricare la batteria sfrutto il sole.

                  Analizzando i consumi mensili degli ultimi 5 anni con 10 kWh di batteria potrei arrivare ad autoconsumare 5.000 kWh contro i 2.600 kWh attuali (su 7.200 kWh di consumo annuo).

                  L’aiuto maggiore lo avrei da febbraio ad ottobre perché novembre dicembre e gennaio immetto una manciata di kWh.

                  Un grosso aiuto arriverebbe in estate perché il mio attico esposto a sud da giugno a settembre offre la sauna gratis e la PDC resta accesa anche di notte.

                  Avendo piano cottura ad induzione e usando spesso il forno mi salverei i consumi in F2.

                  Devo fare i calcoli con il PZO per regolarmi meglio ma io con Areti non vedo le immissioni orarie (se non nel conguaglio annuale del GSE).
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • mi è appena arrivata la fattura relativa alla mia utenza dei servizi ausiliari dell'impianto....praticamente a febbraio abbiamo regalato l'energia immessa in rete....pagata 0,08 in F1

                    Commenta


                    • E gli 8 cent vanno tassati mentre il costo di 1 kWh finito (iva, accise ecc) in bolletta ce l’ho a circa 21 cents.

                      Oggi ho iniziato mese per mese a vedere il PZO dello scorso anno dalle 11 alle 16 (orari in cui immetto di più).
                      Per ora mi sono fermata ad agosto (il mese in cui immetto di più).
                      Il PZO di agosto per quelle 5 ore è circa:
                      il 60% del PUN F1
                      il 50% del PUN F2 e F3
                      Poi va tassato.

                      A “spanne” temo che con la somma dei due interventi (rimborso con PZO invece che per fascia e RID da tassare invece che SSP esentasse), il rimborso del GSE diventerà un terzo di quello a cui siamo abituati.

                      Domani continuo con il calcolo degli altri mesi sperando di aver sbagliato qualche calcolo…
                      Con PUN a 8 cent
                      PZO in quelle 5 ore a 4,8 cent/kWh
                      Anche aggiungendoci il 5,2% in più sulle immissioni, un 20% di perdite e considerando lo scaglione irpef più basso, 1 kWh immesso mi renderebbe meno
                      di 5 cent puliti contro 21 cent che pago in bolletta.

                      Mi sa che sarà una discreta spinta all’accumulo.
                      Ultima modifica di JO GREEN; 12-03-2024, 23:14.
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta


                      • arrivato oggi l'importo da fatturare relativamente all'energia immessa nel mese di febbraio, prezzo medio 80 euro al mwh contro i 150 dello scorso anno e ben 204 del 2022, come preannunciato stiamo regalando energia

                        Commenta


                        • Non capisco queste affermazioni ?!?! fino al 2020 erano sempre stati 6-7cent , bene che calino , visto che calano anche le tariffe in prelievo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                            Non capisco queste affermazioni ?!?! fino al 2020 erano sempre stati 6-7cent , bene che calino , visto che calano anche le tariffe in prelievo
                            veramente quando sono entrato in questo mercato investendo in un impianto medio/grande (400kwp) l'incentivo era 0,29 e il rid a prezzo fisso 0,14...nel frattempo spalmaincentivi, extraprofitti, trattenute sul fine vita dei moduli, energia reattiva a carico, corrispettivi di sbilanciamento a carico e per finire tassi sui mutui/leasing alle stelle....praticamente lo stato ci ha preso per bancomat e in ogni caso non c'è proporzione tra le tariffe in prelievo ( vedi bollette) e quelle in immissione.

                            Commenta


                            • Il CE lo hai ancora mica te lo hanno tolto, 14cent di RID non credo proprio , nel 2010 erano 10cent per i primi (se non ricordo male 10-15.000kWh) dopo si tornava al prezzo mercato , prezzo che comunque è stato tolto subito , quindi il RID che fosse PMG o PZO è sempre stato il PUN fino al 2020 il massimo pagato medio è stato 7,5cent nel 2012 , poi sempre + basso fino a 5cent
                              , escludendo la perturbazione del covid , sia in basso 3,8cent sia in alto a 30.....
                              avevo risposto al tuo 8cent regalare , come i discorsi populisti con questo regalare a enel che leggo sempre nei gruppi FB etc , pagano quanto costa

                              per il resto , spalma, etc non c'entra niente col PUN però....
                              Ultima modifica di nama; 23-03-2024, 20:57.

                              Commenta


                              • 14cent di RID non credo proprio, ho sbagliato a scrivere era tariffa fissa 0,11 fino a che non siamo entrati a prezzo di mercato.

                                Commenta


                                • Si ma era solo per i primi kWh prodotti , nel tuo caso con 400kWp era come non averli
                                  io col mio modesto 20kW invece erano una percentuale importante , oltre al fatto che per colpa del salvalcoa mentre montavamo impianto sono passato da 37cent di CE a 31 , quella è stata una bella botta

                                  Commenta


                                  • Assolutamente no, fino a che non siamo entrati nel mercato ho fatturato tutta la produzione a 0,11...ho appena ricontrollato le fatture emesse a suo tempo

                                    Commenta


                                    • Hai ragione , c'era una quantità massima con PMG fino al 2013 , ma oltre anche quello che producevi te https://www.arera.it/comunicati-oper...MCMD_prev=LIVE
                                      • fino a 500.000 kWh annui, 103,4 €/MWh;
                                      • da oltre 500.000 kWh fino a 1.000.000 kWh annui, 87,2 €/MWh;
                                      • da oltre 1.000.000 kWh fino a 2.000.000 kWh annui, 76,2 €/MWh.
                                      mi ricordavo meno .....

                                      da fine 2013 invece sono stati tolti quegli scaglionie tutto a 3,85 con adeguamento a inflazione.

                                      Commenta


                                      • arrivata fattura febbraio 23,
                                        media0.0814€/ kwh , lo scorso anno fu 0.1556 €/ kwh , 2022 fu 0.21486 €/ KWH ,2021 fu 0.0565 kwh ,anno 2019 0,0563 kwh ANNO2018 FU 0 0.594 /kwh e nel 2017 IL MINIMO DA 10 ANNI 0.037/KWH prezzo + basso mai ricevuto
                                        ..
                                        max 0.0119/kwh il 21 alle 9,

                                        min 0.045 € /kwh il 4 feb alle 12 , si torna alle origini

                                        Commenta


                                        • da fine 2013 invece sono stati tolti quegli scaglionie tutto a 3,85 con adeguamento a inflazione.
                                          Attualmente il prezzo minimo garantito per il RID per impianti FTV è di circa 5 c€/kWh (o poco meno).

                                          media0.0814€/ kwh
                                          Direi un prezzo giusto in relazione al PE.
                                          Spero solo che per il passaggio da SSP a RID, rendano i rimborsi, per impianti fino a 20 kW di utenti privati (no p.iva), esentasse.

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • Lo spero anche io anche perché magari c’è chi si trova costretto a fare la dichiarazione dei redditi per dichiarare due soldi di RID che andranno pure tassati…
                                            Il PMG del 2023 era 4,4 cent/kWh.

                                            In alcuni giorni il prezzo è praticamente zero nelle ore centrali della giornata.
                                            Qui i prezzi di domenica scorsa https://www.mercatoelettrico.org/It/...iornaliero.pdf dalle 10 alle 16 il prezzo è stato praticamente zero per poi tornare intorno ai 10 cents la sera.

                                            Se immetti 2.000 kWh l’anno e ti rimborsano 90€ (ma anche fossero 150€) da tassare ti costa di più far la dichiarazione che lasciarli allo stato…
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • E' arrivato nel frattempo il conguaglio 2023 , è il prezzo è se calcolo sui kWh reali 11,7cent , se calcolo sui kWh pagati con la maggiorazioni del 5,2% mi è venuto 11,2 in toscana

                                              Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                              Attualmente il prezzo minimo garantito per il RID per impianti FTV è di circa 5 c€/kWh (o poco meno).
                                              Per la precisione nella mia ultima fattura PMG , sono 4,64cent , anno scorso 4,4 .... ma infatti avevo scritto il primo prezzo PMG era 3,85 nel 2012/13 con adeguamento all'inflazione annuale ..... era rimasto tanto fermo a poco meno di 4 , mentre anno scorso aveva fatto il balzo 10% , quest'anno hanno messo un altro 4-5% .... anche se non si capisce perchè, tanto dopo viene fatto il conguaglio al prezzo reale .....

                                              Commenta


                                              • arrivata fattura MARZO 2024 ,
                                                media 0.0742 €/kwh , nel 2023 era la miseria ladrata dell'extraprofitti a 0.058 €/kwh ma nel 22 fu 0.292785€/kwh , anno 2021 0.0612 €/kwh , nel 2020 fu il minimo mai succeso 0.02884 /kwh, 2019 0.05119 / kwh , per anno 2018 0.05619 /kwh nel 2017 fu 0.0438 - kwh nel 2016 0,03615 kwh ,
                                                .
                                                minimo 0.001€ /kwh il 24 alle 13 ohhh un millesimo di €
                                                max 0.128€ /kwh , il 8 ALLE 8 .
                                                saluti
                                                ma come si possono difendere i provider della ricarica elettrica , con codesti prezzi pun, con investimenti pagati al 40% dal pnrr, e ammortizzati dall irfpefal 24.5 % , l'iva lasciamola perdere ..... gli resta in capoccia solo il 36% , ma vendere energia a minimo 0.65 e acquistarla a 0.07 di media c'è un bel guadagno ,
                                                allora come facevano 2 anni fa che vendevano a 35 col pun a 29 ?

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X