V conto energia dal 27 agosto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

V conto energia dal 27 agosto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    guarda che il succo del discorso è sempre quello. nell'esempio fatto hanno solo scorporato le componenti dell'incentivo, ma in entrambi i casi si nota la convenienza dell'autoconsumo.

    non avresti convenienza ad autoconsumare solo con un costo dell'energia prelevata inferiore a 8,2 c€/kWh

    Commenta


    • #92
      Un aiuto per una scelta importante

      Ciao a tutti sono nuovo del forum mi trovo costretto a scrivere perché ho un problema con l'installatore in quanto io ho sottoscritto un impianto con pannelli schuco e inverter sma sb 3000 in data 30/05/2012 oggi mi dicono che se voglio rientrare al quarto conto devo accettare il power one aurora per un problema di cambio iso e nuove regole CEE. Voi che mi consigliate disdico tutto.Grazie tanto spero di aver postato nel posto giusto e grazie a tutti quelli ke mi aiuteranno

      Commenta


      • #93
        Guarda che sma e power one come qualità sono tra i migliori, vai tranquillo. Naturalmente puoi decidere come vuoi ma secondo me non ci perdi niente. ciao
        Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

        Commenta


        • #94
          Grazie per la risposta veloce ma ho letto in altri forum che il power one é un po' inferiore e non hA Interfaccia Bluetooth per gestione dati.Poi in questo forum si parla anche che per l'aggiornamento del FW ci sono problemi.

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
            E no....E no......E no...... cribbio
            Sono 4 pagine che mi state infamando (alcuni) che non dovevo prendere (cosa che mi sembrava strana) in considerazione la produzione totale (cioè la produzione annuale del generatore fotovoltaico, nell'esempio 3200 KWh), indipendentemente da come deciderò di utilizzarla (se utilizzarla)..... e adesso me la ritirate fuori sostenendo che viene remunerata a 0,126 !!!!!!

            E' chiaro che messo nel modo qui sopra, dove ho garantito:
            Prod.Tot x 0,126 + Immissione x 0,082 + Autoconsumo x 0,18, e chiaro che punto tutto su l'Autoc. e faccio un megapplauso al legislatore e confermo la mia teoria (così rispondiamo anche a @AlessioZ)
            Diverso invece e' come si e detto finora, che bisognava prendere in considerazione solo Immessi e Autconsumati.
            La capite la differenza di impostazione....spero !! La capite ?

            Ciao Piero U

            facciamo un po' di chiarezza per un documento poco chiaro.

            Non ti voglio citare e trascrivere i punti del V CE in cui il legislatore farfuglia regole tecniche scritte coi piedi per dirci che ci dimezzano gli incentivi.
            Noi addetti ai lavori ci siamo confrontati non poco per giungere a conclusioni univoche per cui tieni bene a mente queste considerazioni

            1) Scordati che la produzione totale, quella del contatore di produzione, ti venga incentivata da sola.

            2) Scordati di poter usufruire dello SSP o del RID in abbinamento al V CE

            Il decreto parla di "Produzione netta" immessa in rete intendendo che quello che produci e non consumi "in contemporanea" ti viene valorizzato con una Tariffa Omnicomprensiva".

            Poi parla di una Tariffa Premio per quell'aliquota di energia prodotta e "Consumata in loco". Ha dimenticato di scrivere "In contemporanea" perchè così sembrerebbe che anche i consumi notturni ti siano incentivati. Sarebbe un controsenso abissale.

            Allora

            la TO la calcoli per quella aliquota di energia che istante per istante immetti in rete data dai valori di immissione del contatore di scambio. Si chiama anche Autoproduzione, che non è la Produzione totale ma è quella che dai alla rete.

            la TP la calcoli per la aliquota di energia che consumi mentre te la produci ed è data istante per istante dalla differenza tra la Produzione Totale (Energia misurata dal Contatore di Produzione) - Energia Immessa in rete (Parte in uscita del contatore bidirezionale).

            Non ti danno altro. Il Mancato Esborso Economico è lo stesso del IV CE pechè è il valore dell'Autoconsumo dell'energia da te prodotta e consumata e che quindi non prelevata da ENEL, che avresti dovuto pagargli alle sue tariffe.

            Logicamente il legislatore, contrariamente a quanto dichiarato ed a quanto succede nei Paesi seri, prediligge l'immissione in rete all'autoconsumo perchè te lo paga quasi il doppio.

            spero di essere stato chiaro

            Dario

            Commenta


            • #96
              Ma scusate un momento sto PIERO vedo che ha l'impianto già installato, quindi sarà nel IV conto energia. quindi di cosa sta andando in cerca?? se fa 3200 di produzione, col IV conto energia gli viene pagato tutto il Prodotto quindi 3200 con la sua tariffa riconosciuta e poi prenderà lo SSP per l'immesso e la riduzione in bolletta pere l'Autoconsumo.
              Non capisco cosa stia cercando??
              Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
                Ma scusate un momento sto PIERO vedo che ha l'impianto già installato, quindi sarà nel IV conto energia. quindi di cosa sta andando in cerca?? se fa 3200 di produzione, col IV conto energia gli viene pagato tutto il Prodotto quindi 3200 con la sua tariffa riconosciuta e poi prenderà lo SSP per l'immesso e la riduzione in bolletta pere l'Autoconsumo.
                Non capisco cosa stia cercando??
                Se ci vuole capire qualcosa ha avuto le spiegazioni giuste, se vuole perdere tempo lo si indirizza al testo del V CE e se la sbriga da solo.

                Commenta


                • #98
                  Grazie per la risposta veloce ma ho letto in altri forum che il power one é un po' inferiore e non hA Interfaccia Bluetooth per gestione dati.Poi in questo forum si parla anche che per l'aggiornamento del FW ci sono problemi.
                  Ciao assolutamente non farti montare power one! Piuttosto che rinunciare al Bluetooth io rinuncerei al iv conto energia!

                  Commenta


                  • #99
                    Non lavoro per Power One ma aver letto sul forum che SMA non provvederà ad aggiornare i firmware alla CEI 0-21 se non nei primi mesi del 2013 mentre Power One lo sta facendo già ora, fa pendere la bilancia tutta da un lato.

                    Commenta


                    • Per me non lo hanno connesso, quindi non sa che pesci pigliare e si è trovato la patata bollente tra le mani.
                      Dai piero, che rientri nel IV conto se ti sbrighi, altrimenti te lo scordi l'incentivo sulla PRODOTTA, avrai solo quello sulla IMMESSA..... :-)
                      Il mio primo impianto FTV online
                      dalle 06:00 alle 22:00
                      Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                      Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                      Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                        Non te la page nessuno come T.O. a patto che tu non voglia attivare la convenzione di RID non in cessione totale.
                        Ma comunque non ti sembra un pò presto per vedere ciò che succederà tra 20 anni visto che oggi non sappiamo nemmeno quanto durerà il V CE??
                        Presto?! I nostri clienti hanno in mano buisnes planing di IV° conto con una rendita calcolata sui 25 annni, adesso chi spiega loro che se vogliono continuare in primis prendono META' incentivo e poi tra 20 anni chi sa? Non so voi ma per me tutto questo fa SCHIFO!

                        Commenta


                        • Direi che il problema non sussite in quanto, ad ogni modo, dopo i primi 20-25 anni i moduli fotovoltaici devono essere sostituiti in quanto non saranno più efficienti (decadimento efficienza).

                          Comunque il male dell'Italia non è tanto l'essere governati da un branco di i.....i ma lo è anche la diffusa mentalità di lauti guadagni con poco lavoro. Il mondo FER non deve essere visto come un puro guadagno (che ben venga se ci sia) ma piuttosto come l'aiutare i nostri figli a vivere meglio in futuro (ah...ma chi se ne frega dei nostri figli!!).
                          Chiudo qui la polemica.

                          Commenta


                          • Buon giorno a tutti!

                            avrei una domanda su una cosa che non ho capito bene e spero che qualcuno può aiutarmi:

                            mi è stato detto un impianto fotovoltaico su un tetto di un'edificio agricolo per le tariffe non viene più considerato come impianto sun un edificio, ma riceve una tariffa pari alla media tra la tariffa per impianto su edificio e altri impianti fotovoltaici.
                            Nel decreto 5° CE sinceramente non trovo questo dettaglio.

                            Commenta


                            • Per quanto riguarda i PowerOne, la procedura per l'aggiornamento Firmware è un po' lunga e laboriosa, ma tutto sommato semplice. Anche l'autotest per ENEL è molto semplice, anche se il PC ci mette un po' per dare i risultati. Con meno di mezza giornata si fa tutto, chiaramente a seconda della potenza del computer.

                              Per la tariffa invece... secondo me è sbagliato aggiungere automaticamente all'autoconsumo la tariffa del "risparmio" di 0.18 €/kWh, a meno che il 100% del consumo dell'energia avvenga durante il giorno...

                              Credo infatti che il sistema più veritiero (seppur da ricontrollare) possa essere quello che predispone un 50% del consumo giornaliero e l'altro 50% notturno, trasformando quindi la tariffa:

                              Per un impianto da 3 Kwp

                              produzione 3200 Kwh
                              consumo 1200 kWh

                              durante il giorno:

                              1200/2 = 600 Kwh (e per questo si prende sia l'autoconsumo sia il teorico risparmio, quindi 0.126 + 0.18)
                              3200-600= 2600 kWh (e per questo si prende la TO di 0.208)

                              dunque
                              0.306*600 = 183.6 €
                              0.208*2600 = 540.8 €

                              per un totale di 724.4 €.

                              Siccome abbiamo aggiunto il risparmio sul consumo giornaliero, lo stesso andrà tolto per il consumo notturno... quindi:

                              0.18 * 600 = 108 €
                              724.4 - 108 = 616.4 € totali.

                              Questo risultato è nella migliore delle ipotesi... solitamente una famiglia media consuma il 30% di giorno e il restante di notte..

                              A mio parere questa storia del risparmio di 0.18 €/kWh nell'acquisto dell'energia è sbagliata... l'autoconsumo puro e semplice è più attendibile, a meno che non si voglia gonfiare (di 60 euro l'anno per un impianto da 3 kWp) il business plan...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da DND72 Visualizza il messaggio
                                Ciao Piero U

                                facciamo un po' di chiarezza per un documento poco chiaro.
                                Allora
                                la TO la calcoli per quella aliquota di energia che istante per istante immetti in rete data dai valori di immissione del contatore di scambio. Si chiama anche Autoproduzione, che non è la Produzione totale ma è quella che dai alla rete.

                                la TP la calcoli per la aliquota di energia che consumi mentre te la produci ed è data istante per istante dalla differenza tra la Produzione Totale (Energia misurata dal Contatore di Produzione) - Energia Immessa in rete (Parte in uscita del contatore bidirezionale).

                                Non ti danno altro. Il Mancato Esborso Economico è lo stesso del IV CE pechè è il valore dell'Autoconsumo dell'energia da te prodotta e consumata e che quindi non prelevata da ENEL, che avresti dovuto pagargli alle sue tariffe.

                                Logicamente il legislatore, contrariamente a quanto dichiarato ed a quanto succede nei Paesi seri, prediligge l'immissione in rete all'autoconsumo perchè te lo paga quasi il doppio.

                                spero di essere stato chiaro

                                Dario
                                Più chiaro credo sia impossibile !!
                                Speravo nell'opposto.....credere che le persone che sono al comado si muovino verso la normale, giusta e logica direzione è sempre auspicabile per coloro che gli eventi li vivono al momento e per chi subirà le conseguenze nel futuro !!
                                Aimè, lo scrivano, dinuovo, ha trascritto gli interessi delle lobbi
                                Se non viene incentivato da chi crea le leggi, allora rimango fermo sull'idea che spetta a noi, con le nostre azioni, dirigerci verso l'autoconsumo totale !!
                                Mi fermo quà altrimenti rischio di essere OT......TO, TP....va be

                                @frlfne
                                Ma scusate un momento sto PIERO vedo che ha l'impianto già installato, quindi sarà nel IV conto energia. quindi di cosa sta andando in cerca?? Non capisco cosa stia cercando??


                                Ho installato l'impianto a maggio 2010, fa un pò i tuoi conti........
                                Ciò non toglie e motivo per cui partecipo a questo forum, che guardare solo il proprio (seppur bellissimo) piccolo giardino verde, mentre tutto attorno sta bruciando, non impedirà che il fuoco s'estenda ovunque e se puoi imparare e trasmettere qualcosa dalle e sulle proprie esperienze, questo servirà all'intera comunità; e riallacciandomi a ciò che dicevo sopra cito
                                Platone all'esame delle caratteristiche dei governanti:
                                a loro è infatti affidato il compito più importante e delicato, quello di reggere lo Stato secondo giustizia. Essi, quindi, dovranno essere in grado di padroneggiare perfettamente la loro anima, depurandola da tutti gli interessi personali, poiché il loro unico scopo deve essere l'interesse collettivo. Inoltre devono possedere nel maggior grado possibile il sapere, giacché in questo risiede la loro superiorità.


                                Piero
                                Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                Commenta


                                • Questo dimostra caro PIERO che da Platone ad oggi non è cambiato nulla, affidarsi a pochi "eletti" non è che uno strascico lasciatoci dalla falsa idea di democrazia. Siamo in realtà in uno stato di "monarchia" costituzionale, dove il re non è uno solo (ma neanche nelle monarchie pure decide il re solo), ma sono tanti, la sua corte come minimo (vedasi casta)

                                  Tornando al V conto non vi è nulla di immorale, la T.O. funziona già da anni per altre FER, doveva essere applicata forse già dallo scorso conto energia, ma questa è una mia opinione, guidando il mercato alla grid parity, cosa che DEVE avvenire entro il 2013 e che a mio avviso avverrà, pagando un 3kWp su tetto installazione semplice circa 3000-4000€, il suo giusto prezzo, da OGGI, non da domani.
                                  E funziona che ti pagano per quello che immetti in rete (vedi eolico).
                                  Poi nel V si sono inventati il premio sull'autoconsumo (io avrei preferito che ci avessero evitato di farci pagare IMU ed accatastamento), che è solo manna che cade dal cielo.
                                  Se la T.O. non vi piace, potete anche provare con i C.V., almeno sino al 2013, che sono per il 2012 abbastanza remunerativi, più di 101€/MWh, molto più del RID (che in media è 80€/MWh), o con il RID (circa 80/90€/MWh) o con SSP, dove si puà arrivare a risparmiare tanto, diciamo anche 250/300€/MWh.
                                  Sono sempre contratti annuali, uno vive non alla giornata ma all'annata, cambiando quando gli conviene e curando i propri interessi, come si fa per il lavoro normale e per tutti gli altri investimenti.

                                  Resta il fatto che in Italia, con 15GWp di impianti installati, si produrranno circa 18TWh di energia elettrica all'anno, distribuita quasi più al nord che al sud, nelle regioni più energivore (tranne la Puglia e forse le Marche), nei mesi soleggiati e nelle ore di maggior consumo, che ci costa in bolletta poco più di 6,3MLD€/anno (10€ a persona/anno), non tanto in confronto a quello che hanno prodotto come ritorno economico e sociale ma soprattutto in termini di multe EU (kyoto e successivi patti/accordi), senza contare in termini SANITARI.

                                  Quindi io vedo il bicchiere mezzo pieno, nonostante la miopia celebrale dei nostri governanti (vedasi Platone).
                                  Il mio primo impianto FTV online
                                  dalle 06:00 alle 22:00
                                  Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                  Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                  Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da enyvo Visualizza il messaggio
                                    un impianto fotovoltaico su un tetto di un'edificio agricolo per le tariffe non viene più considerato come impianto sun un edificio, ma riceve una tariffa pari alla media tra la tariffa per impianto su edificio e altri impianti fotovoltaici.
                                    Nel decreto 5° CE sinceramente non trovo questo dettaglio.
                                    Vedi l'art. 5 comma 3 del V CE.

                                    Commenta


                                    • Non mi è chiaro, raggiunti i 6,7 miliardi finisce tutto, cioè praticamente chi vuole l'impianto lo paga e basta, o sono 6,7 miliardi di euro raggiunti nell'anno, cioè nel 2013 si riparte?

                                      Il decreto dice "Il presente decreto cessa di applicarsi, in ogni caso, decorsi trenta giorni solari dalla data di
                                      raggiungimento di un costo indicativo cumulato di 6,7 miliardi di euro l’anno."

                                      Commenta


                                      • Finisce tutto e quindi non ci saranno più incentivi per gli impianti fotovoltaici (salvo VI CE che direi altamente improbabile).

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                          Tornando al V conto non vi è nulla di immorale, la T.O. funziona già da anni per altre FER, doveva essere applicata forse già dallo scorso conto energia, ma questa è una mia opinione, guidando il mercato alla grid parity, cosa che DEVE avvenire entro il 2013 e che a mio avviso avverrà, pagando un 3kWp su tetto installazione semplice circa 3000-4000€, il suo giusto prezzo, da OGGI, non da domani.
                                          E funziona che ti pagano per quello che immetti in rete (vedi eolico).
                                          Poi nel V si sono inventati il premio sull'autoconsumo (io avrei preferito che ci avessero evitato di farci pagare IMU ed accatastamento), che è solo manna che cade dal cielo.

                                          Ciao MrDish

                                          Sono in parte daccordo con te, diciamo che quando un 3 kWp costerà quello che dici saremo in Grid parity. Per il prezzo indicato spero che parli di costo all'installatore conteggiando materiale, manodopera e costi vari e non di prezzi di vendita. Penso comunque che ben presto si arriverà a pezzi di vendita dell'ordine dei 6.000 € magari anche con prodotti europei.

                                          Per La TO e TP bisogna capire cosa si intende con la parola "Incentivo". Se produci energia e la immetti in rete stai sicuro che il distributore locale se la vende al mercato elettrico, quindi è comunque una vendita che a te produttore deve essere remunerata e scegli lo SSP o il RID. La TO è un ibrido perché è iserita come somma di un'aliquota posta ad incentivo + aliquota posta a vendita in quanto non puoi più scegliere anche lo SSP o il RID. Poichè l'aliquota incentivante della TO è ridicola, hanno inserito anche la TP sull'autoconsumo, anch'esso ridicolo.

                                          Io, al contrario di quello che hai scritto, avrei lasciato lo SSP o il RID ed avrei incentivato il solo autoconsumo per impianti fino a 200 kWp, senza registri e con una TP decente (minimo il triplo delle attuali aliquote) per poi diminuirla gradualmente.

                                          Saluti,

                                          Dario
                                          Ultima modifica di DND72; 18-07-2012, 11:33.

                                          Commenta


                                          • Senza incentivo però si potrebbe avere la detrazione del 55%?

                                            Commenta


                                            • Direi che al momento la detrazione del 55% (forse già al 50%) non sia ammessa per l'installazione di impianti fotovoltaici.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da gial Visualizza il messaggio
                                                Senza incentivo però si potrebbe avere la detrazione del 55%?
                                                Probabilmente il decreto sviluppo te lo permette, ma ricorda il 55% è una detrazoine non una deduzione fiscale.....

                                                Se pagni un irpef del 33% vuol dire che di un impainto di 10.000 € detrai 5.500 € in 10 anni cioè sottrai 550 € all'anno dall'imponibile su cui paghi le tasse al 33%. Risparmi 182 € all'anno per 10 anni....

                                                Commenta


                                                • stai facendo confusione: detrazione d'imposta, deduzione sull'imponibile. nel tuo esempio si risparmiano 550€ annui di imposte per 10 anni.

                                                  Commenta


                                                  • Ad ogni modo se dovessero finire gli incentivi la strada della detrazione di imposta sarebbe di certo la migliore, come ha dimostrato ampiamente in questi anni:
                                                    si agevolerebbero i privati e le piccole imprese che autoconsumano e non gli investimenti speculativi
                                                    un 3kwp a 6000€ che da 4000kwh/anno darebbe un 600€ all'anno di risparmio in bolletta/vendita energia e 300 di dertazione fiscale, e quindi si ripagherebbe in 6-7 anni come al solito..
                                                    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                                      Quindi io vedo il bicchiere mezzo pieno, nonostante la miopia celebrale dei nostri governanti (vedasi Platone).
                                                      Ma certo ! E proprio perchè anch'io, come te, vedo il bicchiere mezzo pieno....non mi accontento e vado "tutti i giorni al fiume per riempire l'altra metà", nonostante gli sgambetti che si ricevono sul percorso"
                                                      Fiume = Forum
                                                      L'altra metà = Conoscenza e attuazione
                                                      Quelli che allungano il piede = lo immaginate.....

                                                      Saluti

                                                      Piero
                                                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dasca Visualizza il messaggio
                                                        stai facendo confusione: detrazione d'imposta, deduzione sull'imponibile. nel tuo esempio si risparmiano 550€ annui di imposte per 10 anni.
                                                        fino a poco tempo fa ragionavo anche io così, sostenendo che con la detrazione del 55% è come essere in grid parity. Un amico mi ha riportato l'esempio che ho postato spiegandomi che il 55%, ora il 50%, è una detrazione di imposta lorda per cui la sottrai all'imponibile prima di applicare l'Irpef.

                                                        Sono rimasto basito e sconcertato, anche perchè il tuo è il criterio con cui operavo per gli interventi di riqualificazione energetica. Non sono un commercialista, per cui su questo argomento sono vulnerabile, ma essendo di estrema importanza potresi darmi delle indicazioni più precise ?

                                                        Grazie, Dario

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                                          ..Tornando al V conto non vi è nulla di immorale, la T.O. funziona già da anni per altre FER, doveva essere applicata forse già dallo scorso conto energia, ma questa è una mia opinione, guidando il mercato alla grid parity, cosa che DEVE avvenire entro il 2013 e che a mio avviso avverrà, pagando un 3kWp su tetto installazione semplice circa 3000-4000€, il suo giusto prezzo, da OGGI, non da domani..
                                                          d'accordo con te sulle altre considerazione meno che sul prezzo per 3 kw 3-4000€. Ricordati che si lavora sul tetto ... un ponteggio per una casa di due piani costa almeno 1000 € ... Non facciamoci pendere dall'ansia della grid parity (meta agognata da molti anche dal sottoscritto), diamo tempo al tempo ...
                                                          Ciao

                                                          Commenta


                                                          • lo dice il tuo amico stesso: "è una detrazione di imposta lorda" per cui la sottrai dall'imposta dovuta e ottieni la tua imposta netta.

                                                            sono le deduzioni che vanno sottratte "all'imponibile prima di applicare l'Irpef"

                                                            non saprei dove indirizzarti per una verifica, le definizioni di detrazione e deduzione le trovi su qualsiasi testo di economia.

                                                            se ti fidi di nextville: [http://www.nextville.it/temi-utili/15]

                                                            Commenta


                                                            • per Dasca

                                                              Ok, vedo comunque il commercialista che dice.

                                                              Comunque a me rimane il dubbio che il decreto sviluppo con le sue detrazioni riguardi solo il solare termico e non il fotovoltaico.

                                                              La produzione di acqua calda dal solare termico è vista come un intervento di efficientamento energetico per la climatizzazione invernale per cui entra di diritto.

                                                              In realtà potremmo dire che il fotovoltaico produce energia che puoi usare per la climatizzazione estiva, anche se non sono state ancora implementate le regole per il reffrescamento delle UNI TS 11300 per l'efficienza energetica.

                                                              Poi questo è un altro discorso, comunque grazie
                                                              Ultima modifica di DND72; 18-07-2012, 16:39.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X