Agenzia del Territorio: Accatastamento impianti fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia del Territorio: Accatastamento impianti fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi moltiplicatore è 60..su rendita rivalutata 5%..ma diciao che serve per calcolo imponibile catastale..penso anche io come te che il valore catastale puro sia dato da rendita*50.

    poi, il valore catastale FV lo calcoli iva esclusa, moltiplicando acqisto * 0,5+0,75..quindi 60 mila diventa 22.500
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Scusate, ma se un impianto su tetto e' in RID e' obbligatorio l'accatastamento autonomo o si
      puo' ancora applicare la regola del 15%?

      Nel caso si dovesse accatastare autonomamente e' obbligatorio possedere un diritto reale
      (diritto di superficie) o basta un contratto di affitto/comodato del tetto?

      Grazie.

      Commenta


      • se l'impianto è integrato su un EDIFICIO, si applica 15%. Se è su una SUPERFICIE (terreno o lastrico che sia), va accatastato autonomamente come D1.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          se l'impianto è integrato su un EDIFICIO, si applica 15%.
          Quindi non e' rilevante che sia oppure no al servizio energetico dell'immobile...
          Io applicando il 15% sarei obbligato ad accatastare per poco, ma l'IVA non si puo' tralasciare nel calcolo?

          Commenta


          • Se è al servizio energetico dell'edificio deve essere connesso al contatore dell'edificio..in tal caso non puo essere stato fatto da terzi su area in affitto o in comodato...ne tantomeno essere su lastrico solare preventivamente frazionato dall'edificio.

            Quindi non è che decidi tu come accatastare..devi accatastare come è nela sostanza..cosa che non hai ancora chiarito..parli di affitto, comodato, diritto superficie..ma anche di pertinenza energetica...insomma, se voui mio parre dimmi come hai organizzato le cose e poi ti dico cosa devi fare per essere in regola.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              se vuoi un mio parere dimmi come hai organizzato le cose e poi ti dico cosa devi fare per essere in regola.
              La situazione e' questa:

              Capannone di mia proprieta' (privato)
              Impianto da 60 kw in RID totale ,parzialmente integrato,realizzato sul tetto dalla mia azienda, a cui ho concesso l'uso del tetto in comodato d'uso gratuito.

              Secondo me ho comunque due possibilita':
              1) Io privato cedo il diritto di superficie all'azienda, che accatasta l'impianto come D1

              2) Applico la regola del 15%, da cui mi risulta l'obbligo di variare la rendita dell'immobile se nel calcolo utilizzo anche l'IVA pagata per
              realizzare l'impianto.

              Sbaglio qualcosa?
              Grazie.

              Commenta


              • allora , se è in RID non è certo la servizio energetico dell'edificio come pareva di capire..ha suo contatore e vende 100% della produzione..il capannone ha suo contatore separato. In pratica il capannone non è usato da un'azienda che ha fatto anche il FV sul tetto...ma hai costituito una soc apposita che ha realizzato il FV su area in comodato.

                Se area è in comodato, il conteggio va riferito sempre al valore catastale del capannone.
                Nel calcolo del 15% IVA non deve essere presa i considerazione...MA al Valore impianto (determinato riportando al valore 1988 e levando poi ancora il 25% per applicare valore infracensuario corretto) devi aggiungere il 13% come Oneri finanziari e il 12,44% come profitto del promotore.
                CI sarebbero anche 6% oneri progettazione e 5% Oneri concessione e urbanizzazione...ma se hai una fattura che dice "chiavi in mano" puoi sostenere che la progettazione è compresa...e penso tu non abbia pagato neri di urbanizzazione...per cui tenderei ad escluderli, ma valuta tu col tuo consulente.

                Ora se tale valore (grossomodo Valore pagato *0,5*0,75*1,13*1,1244) è sopra 15% del valore catastale (determinato usando stesso metodo, cioè comprensivo di oneri accessori..o comunque moltiplicando per 50 la rendita finale dell'immobile), allora devi presentare domanda di modifica all'accatastamento esistente dell'immobile e aggiungere valore del nuovo IMPIANTO.

                Se invece hai frazionato, allora devi accatastare come D1 indipendentemente dal valore...sommando valore area+valore eventuali costruzioni,+ valore impianto + oneri accessori come detto prima.

                Se hai gia fatto impianto, in teoria avevi 30 g di tempo..per cui se frazioni ora e accatastati dopo..non è il massimo..nel frazionamento il Notaio dovrebbe descrivere la situazione di fatto e di diritto..che non quadrano...

                Questi oneri accessori vedo che nessuno in questa discussione li evidenzia, ma l'Agenzia li applica per categorie D e E.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Grazie Marco, ho rifatto i calcoli e supero il 15%...
                  (diverso sarebbe se si potesse usare la rendita catastale rivalutata del 5% moltiplicandola per 65, come per l'imponibile IMU)

                  Commenta


                  • Ciao, quindi mi sembra di capire che nel calcolo del 15% non devo considerare l'iva, quindi va solo considerato il valore dell'impianto al netto dell'IVA?
                    Impianto da 6 kwp Integrato Innovativo Solrif, 24 pannelli Axitec mod. AC-250M/156-60S IN, Inverter Power One PVI-6.0 OUTD, Azimut -55° - Tilt 10° - Attivato il 10/08/2012;
                    Pannello Solare per acqua sanitaria SunHeat da 200 Litri mod. SCN-P-24P58-200 ;
                    Caldaia a Biomassa Tatano mod. Kalorina 2203E.

                    Commenta


                    • Iva compresa nel residenziale, iva esclusa negli altri casi.
                      FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                      Commenta


                      • Ok grazie.

                        Una domanda, ma nel DDL Competitività dovrebbe essere inserita una norma dove si impegnano a valutare una esenzione per l'accatastamento degli impianti fino a 7 Kw. Sapete se nella versione approvata è ancora presente?
                        Ultima modifica di zzace; 06-10-2014, 22:38.
                        Impianto da 6 kwp Integrato Innovativo Solrif, 24 pannelli Axitec mod. AC-250M/156-60S IN, Inverter Power One PVI-6.0 OUTD, Azimut -55° - Tilt 10° - Attivato il 10/08/2012;
                        Pannello Solare per acqua sanitaria SunHeat da 200 Litri mod. SCN-P-24P58-200 ;
                        Caldaia a Biomassa Tatano mod. Kalorina 2203E.

                        Commenta


                        • No è stata stralciata
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Insomma, prima ci danno gli incentivi e poi li riprendono, pure con gli interessi! Vedasi la multa in caso di accatastamento dopo un anno da 1000 a 8000 euro!!!!!!!
                            Impianto da 6 kwp Integrato Innovativo Solrif, 24 pannelli Axitec mod. AC-250M/156-60S IN, Inverter Power One PVI-6.0 OUTD, Azimut -55° - Tilt 10° - Attivato il 10/08/2012;
                            Pannello Solare per acqua sanitaria SunHeat da 200 Litri mod. SCN-P-24P58-200 ;
                            Caldaia a Biomassa Tatano mod. Kalorina 2203E.

                            Commenta


                            • guarda che l'accatastamento era scritto nero su bianco da metà 2008..tu hai istallato certamente dopo...quindi oggi recriminare significa farsi dare del "poco informato"....
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Hai ragione, purtroppo se non sei proprio del settore certe cose non le sai. E' grazie a questo forum che ho appreso tantissime info.

                                Una domanda, se accatasto adesso mi potrebbe arrivare la multa per non aver accatastato entro un anno?
                                Ultima modifica di zzace; 07-10-2014, 08:53.
                                Impianto da 6 kwp Integrato Innovativo Solrif, 24 pannelli Axitec mod. AC-250M/156-60S IN, Inverter Power One PVI-6.0 OUTD, Azimut -55° - Tilt 10° - Attivato il 10/08/2012;
                                Pannello Solare per acqua sanitaria SunHeat da 200 Litri mod. SCN-P-24P58-200 ;
                                Caldaia a Biomassa Tatano mod. Kalorina 2203E.

                                Commenta


                                • ma sei certo quindi di dover accatastare? un 6 kw ai prezzi 2012 non dovrebbe essere cosi scontato..ma se hai fatto i conti...

                                  In teoria potrebbero anche chiederti il pregresso..e sanzionarti...ma in pratica "a mio personale sentimento" non lo faranno mai.

                                  TUTTAVIA, è vero che è stato stralciato l'emendamento su tale tema nello spalmaincentivi..TUTTAVIA esiste comunque un OdG che impegna il Governo a rivedere la questione nell'ambito della "delega fiscale"...ed esistono buone probabilità che il limite in kw e in % sia alzato..per cui io al tuo posto non accatasterei..perchè in vista di tali modifiche non penso perdano tempo a fare accertamenti che poi finirebbero in niente se passa tale modifica.. ma è solo la mia personale opinione.

                                  Nessuno di noi è del "settore"...ma quando presenti una pratica edilizia..un minimo di dubbio ti deve venire..e comuqnue chi ha presentato la pratica edilziia SAPEVA certamente che era da accatastare a fine lavori...ma se te lo dicevano prima non facevi impianto..e quindi perchè dirlo?
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • si zzace, ti potrebbe arrivare la multa come a centinaia di migliaia di italiani onesti, perché , vedi, quello che dice marcober è giustissimo siamo tutti ignoranti nel senso che ignoravamo la norma, anche perché mentre si faceva grande pubblicità sugli incentivi mai nessuno parlava degli obblighi legati al montaggio degli impianti. Pensiamo anche che persino le varie ADE non sanno come applicare la norma e persino qui si fa ancora tanta confusione, insomma non v'è nessuna chiarezza tranne una sola certezza, la multa arriverà, a quasi tutti e tra interessi , arretrati, imu, ici, tasi, tarsu, vedrai che si riprenderanno tutto forse anche qualcosa in più. Però come dice marcober siamo degli ignoranti e giustamente andiamo puniti, chissà che ne pensa il mio vicino che fece l'impianto a 36000 euro per un 6Kwp e sul quale contrasse un mutuo che ancora paga, lo consolerò dicendogli che è un ignorante e quindi è giusto che paghi. Un solo dubbio mi sorge ma saranno stati onesti i nostri governanti a non aver dato direttive precise sull'argomento e soprattutto a non dargli nessuna forma di pubblicità? soprattutto mi chiedo perché non hanno inserito ,nella convenzione, una clausola del tipo: se entro un anno dalla firma non viene consegnato il certificato di accatastamento dell'impianto gli incentivi vengono revocati.
                                    A voi non sembra che sarebbe stato più onesto nel rapporto Stato-Cittadino?
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Dolam..certi documenti vengono "scritti" a più mani..e ti assicuro che l'industria del settore aveva la pena in mano..basta vedere il livello di incentivi pazzesco che è stato accordato, che teneva i prezzi dei pannelli i Italia piu alto che in Germania..e scrivere certe cose non era nel loro interesse.

                                      Comuqnue la tua proposta era irrealizzabile..una buona parte degli impianti domestici non è da accatastare perche sta sotto il limite del 15%..ad esempi il mio..quindi GSE cosa doveva fare, mandare un ispettore su ogni impianto e verificare che accatastamento mancava ma era giusto cosi? o il SR doveva mandare un autocertificazione per dichiararlo?

                                      Comunque che sia mancata pubblicita è vero..come pure è vero che moltisismi italiani non accatastano le intere case, figurati il FV.. come è anche vero che se AdT era chiara sin dall'inizio..AdE era pu "possibilista" salvo poi cambiare idea da un certo momento in poi..
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • hai ragione ho dimenticato che si poteva scrivere anche :
                                        se entro un anno dalla firma non viene consegnato il certificato di accatastamento dell'impianto, ove necessario, gli incentivi vengono revocati.
                                        oppure :
                                        se entro un anno dalla firma non viene consegnato il certificato di accatastamento dell'impianto, per quelli che superano il 15% del valore catastale, gli incentivi vengono revocati.
                                        oppure :
                                        se entro un anno dalla firma non viene consegnato il certificato di accatastamento dell'impianto, per quelli che superano il 15% del valore di quello che si vuole, gli incentivi vengono revocati.
                                        come vedi non è difficile immaginare qualcosa di semplice per il cittadino, semplicemente non si vuole fare bisogna vagheggiare per trarre in inganno e creare contenziosi , vatti a leggere un po' cosa mi sta accadendo nello SSP.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Dolam, cosa c'entrano gli accatastamenti degli impianti con gli incentivi?
                                          Ultima modifica di levyrameg; 07-10-2014, 21:26.

                                          Commenta


                                          • forse è il caso che tu legga anche gli interventi precedenti
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Dolam, scrivila come vuoi ma come fa il GSE a controllare se serve o no? Cosa dovrebbe fare, i controlli che manca fa AdE? Oppure si deve fidare di te che gli dici che NON serve? Su dai....
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Penso proprio che aspetterò, tanto non mi cambia niente. Però intanto prendo un po di info per ciò che riguarda spese e nuova rendita catastale. Il mio è un impianto integrato, perciò da quello che ho letto nelle circolari va accatastato come pertinenza e non come unità autonoma.

                                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                TUTTAVIA, è vero che è stato stralciato l'emendamento su tale tema nello spalmaincentivi..TUTTAVIA esiste comunque un OdG che impegna il Governo a rivedere la questione nell'ambito della "delega fiscale"...ed esistono buone probabilità che il limite in kw e in % sia alzato..per cui io al tuo posto non accatasterei..perchè in vista di tali modifiche non penso perdano tempo a fare accertamenti che poi finirebbero in niente se passa tale modifica.. ma è solo la mia personale opinione.
                                                Impianto da 6 kwp Integrato Innovativo Solrif, 24 pannelli Axitec mod. AC-250M/156-60S IN, Inverter Power One PVI-6.0 OUTD, Azimut -55° - Tilt 10° - Attivato il 10/08/2012;
                                                Pannello Solare per acqua sanitaria SunHeat da 200 Litri mod. SCN-P-24P58-200 ;
                                                Caldaia a Biomassa Tatano mod. Kalorina 2203E.

                                                Commenta


                                                • integrato non c'entra nulla...se è su un edifico non è MAI un accatastamento autonomo....ma sempre e solo un aumento di rendita (ove necessario)
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Dolam, intendevo che il GSE con l'accatastamento non c'entra nulla (a meno di requisiti specifici sugli accatastamenti di edifici ospitanti gli impianti, venuti fuori man mano nei vari CE ma non centra nulla con quanto in discussione).

                                                    Il GSE può invero SOSPENDERE gli incentivi qualora l'AdE ravvisasse un'infrazione e segnalasse al GSE il non avvenuto ravvedimento (ovvero in generale se il SR non paga le tasse). Questo mi pare possa già farlo adesso.
                                                    Ultima modifica di levyrameg; 07-10-2014, 20:16.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da levyrameg Visualizza il messaggio
                                                      Il GSE può invero SOSPENDERE gli incentivi qualora l'AdE ravvisasse un'infrazione e segnalasse al GSE il non avvenuto ravvedimento (ovvero in generale se il SR non paga le tasse). Questo mi pare possa già farlo adesso.
                                                      Dove starebbe scritto questo ?!
                                                      sarebbe come se uno ha comprato un auto con gli incentivi statali , non paga il bollo e arriva l'ADE e si fa' rendere (il maltolto) gli incentivi
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • spider61, ricordavo male... non è prerogativa del GSE ma per qualsiasi pagamento pubblico >10.000 euro... dovrebbe essere nel dm n. 40 - 18 gennaio 2008. Ovvio che la soglia di 10000 euro interessi poco i piccoli impianti... Mi ricordavo però di qualche meccanismo trasversale equitalia-GSE perché nel 2009-2010 crescevano MW come funghi ed era emersa la problematica anche qui su EA...

                                                        Commenta


                                                        • gli incentivi gse durano 20 anni e sono pignorabili,ade ed equitalia ci possono marciare e anche i creditori

                                                          Commenta


                                                          • E' un po' differente : se ti mandano un accertamento su un imposta evasa andrai a trattarci , naturale che se non paghi o la ignori arrivera' equitalia e si attacchera' a tutto....

                                                            Pero alla oubblica amministrazione che non paga i fornitori da anni , ma che ha gia chiesto iva e imposte , chi glielo fa' l'accertamento ?!
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • accatastare o no?

                                                              Salve ho un impianto da 5,1 kwp in secondo ce pagato 28000 + iva nel 2008. É parzialmente integrato su tetto di una casa con rendita catastale di 650 € cat. A2 e con garage con rendita di 72 € cat. C6. Secondo voi dovrebbe essere accatastato? Dovrebbe sussistere il caso delle 2 abitazioni? Per cui 2 x 3 kw per abitazione fa 6 kw e quindi non necessita di accatastamento? L'iva dell'impianto deve essere considerata nel calcolo?
                                                              5,1 kwp composti da 30 pannelli conergy sc170ma e inverter aros sirio 6000p tilt 15 gradi azimut 0. Solarbayer hvs25e con arie separate tramite 2 ventole e lambdacheck by harald buss e 1500 l di puffer

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X