Legislazione limite max di 1kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legislazione limite max di 1kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    bisogna comunque fare una botta di conti perchè potrebbe anche valer la pena stipulare un contratto SSP, magari un piccolo inseguitore in giardino.... meglio aver chiare tutte le opportunità

    poi visto che siamo in Italia è sempre meglio aver chiaro la situazione, non si sa mai che un giorno qualcuno si sveglia con la luna storta e decide di multarti per svariate migliaia di euro perchè hai prodotto energia senza autorizzazione....

    comunque, a scopo informativo, un inverter, tre pannelli da 190W, un sezionatore, un po' di struttura meno di 1000 euro si compra, + 242 euro di allaccio e l'impianto è fatto

    quanti kWh devo consumare per ripagarmelo?
    Ultima modifica di mini80; 08-11-2012, 20:35.

    Commenta


    • #62
      mi associo alla domanda di mini80:
      lo farei subito nel terrazzo! io penso che una famiglia normale un 150 euro all'anno in bolletta li risparmiano.... 7-8 anni si ripaga.
      Sbaglio?

      Commenta


      • #63
        Dai conti che mi sono fatto io, potrei avere una produzione di 677kwh all'anno, considerando i 30euro di SSP (maledetti) un consumo di 3800kwh/anno
        considerando che con 950euro potrei riuscire a far impianto e pratiche

        avrei un risparmio in bolletta di 110 euro, lo scambio me lo mangerebbe quasi tutto il costo di gestione

        in 8/9 anni me lo ripago!

        poi forse lo posso anche mettere fra le detrazioni del 50% ma li dovrei aggiungerci il costo della pratica che non so

        sapete se oltre a Mastervolt c'è qualche altro produttore di inverter sotto al kw?

        Commenta


        • #64
          Se lo fai , ti conviene mettere micro inverter tipo i PO 300w , 3 pannelli e 3 inverter e spendi meno del mastervolt che se non sbaglio costa sui 600euro e maggior efficienza in assoluto....
          poi con i micro , puoi anche fare l'impianto a step prima 1pannello e 1 inverter e ampliare..... una volta avuto il contatore bidirezionale , senza accedere a incentivi , che produci e autoconsumi il piu' possibile , 400 o 800 o 1200kwh non importa a nessuno.....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #65
            Ma i micro inverter non devono avere un centralizzatore che li collega tutti? mi avevano detto che uno da solo non funzionava, chi li produce? io in vendita ho trovato solo enfhase

            Mastervolt si prende con meno di 300euro

            Commenta


            • #66
              Enphase io li uso, mi trovo bene. Ho un impianto sperimentale con 3 enphase collegati a 3 moduli, li oriento a mio piacere, li sporco, li pulisco, verifico la perdita di produzione giornaliera in base allo sporco e all'orientamento... una ****ta!
              Ogni microinverter ha ingresso max 45 V, uscita 230 V ac, li colleghi tutti in parallelo tramite un cavo che ti fornisce la Enphase stessa e che crea il parallelo mediante un connettore sigillato.

              Commenta


              • #67
                A quindi funzionano anche singolarmente, molto interessante! quindi potrei anche mettere un pannello con un unico inverter
                ma dove li hai collegati sti 3 moduli????

                Commenta


                • #68
                  Aggiornamento: il mio conoscente ha chiesto la "tele verifica" del contatore all'Enel di zona di Potenza, al loro numero di fax, per installare un Mastervolt da 500W e 3 moduli. Hanno tempo 30gg per rispondere. Vedremo se il contatore è da cambiare (vecchio monodirezionale) o meno, se e quali documenti chiederanno. e se la cosa avrà un costo.
                  To be continued..

                  Commenta


                  • #69
                    Sì funzionano anche singolarmente, l'importante è che all'avvio l'installatore li colleghi al datalogger, in modo che prendano l'impostazione di rete del paese. Poi il datalogger si può togliere e i micro continuano a funzionare senza niente (anche se è un peccato avere dei microinverter senza monitorarli singolarmente..)

                    Commenta


                    • #70
                      ufficiale : sotto il KW serve comunque il TICA = 121 €

                      Commenta


                      • #71
                        121 € per cosa? per ottenere un preventivo da 121 €?
                        se fosse così sono 2 x 121, altrimenti cosa serve pagare solo 121 €?

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da lanterna_verde Visualizza il messaggio
                          ...
                          cioè? potresti spiegare e indicare la fonte?
                          tks
                          Ultima modifica di nll; 16-11-2012, 23:39. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                          Commenta


                          • #73
                            Concordo. Diversi di noi hanno avuto una risposta dall'Enel, coerente con quanto dici; ma in che senso dici che è ufficiale? L'Enel ha pubblicato qualcosa?

                            Poi... non so mica se ci saran da pagare gli altri 121 €... secondo me sì, non regaleranno niente.. però non ho avuto conferma della cosa.

                            Commenta


                            • #74
                              100+ iVA richiesta di allaccio
                              100+ IVA preventivo

                              Regolamento d'esercizio con i dati disponibili (AEEG ha confermato che vale quanto scritto in CEI 021, quindi non ci sono particolari requisiti tecnici da rispettare, essendo impianto "passivo")


                              Da Potenza non ci sono state risposte, quindi stanno procedendo con la procedura "completa".

                              Appena allacciano vi faccio sapere.

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da maxernet Visualizza il messaggio
                                cioè? potresti spiegare e indicare la fonte?
                                tks
                                La fonte è Mastervolt.

                                Commenta


                                • #76
                                  Aggiornamento su adempimenti in provincia di Modena, distributore HERA.

                                  Gli adempimenti burocratici per la domanda di connessione di un impianto < 1kw sono gli stessi previsti dal TICA, ovvero presentare domanda come per un impianto > 1kw.
                                  Per la parte progettuale un impianto sotto il kw non sottostà alle norme tecniche delle connessioni attive ( CEI 0-21) come da sua nota:
                                  Secondo la norma CEI 0-21 un impianto di produzione energia elettrica di potenza nominale inferiore ad 1 kW è assimilabile ad un impianto passivo art.1 nota 2.
                                  , quindi non verrà richiesta la parte progettuale.

                                  Occorre però la registrazione sul Gaudì con le modalità sotto indicate da Terna:
                                  Per le produzioni senza cessione < 1kW il Produttore deve indicare “Regime Commerciale = Altro”, “UDDI = Enel Spa” . Hera deve inserire nell’anagrafica POD la Potenza di immissione=0. Dopo aver validato, HERA ci deve segnalare il codice impianto in modo tale che quando l’UP andrà in esercizio sarà classificata come “UP fuori contratto” e pertanto non entrerà nel mercato.

                                  All’”attivazione” verrà predisposto il contatore esistente come bidirezionale per consentire un’eventuale immissione in rete, anche se si considera a immissione 0.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Bene mi sembra tutto chiaro a questo punto...

                                    Commenta


                                    • #78
                                      possibilità di SSP, Lanterna verde?

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Il call center GSE ha detto che si può fare SSP anche sotto il kW.
                                        Bisogna solo valutare se conviene farlo o meno, in base alle immissioni annue.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Grazie Kenneth per l'aggiornamento.
                                          Ora so cosa e dove leggere...... Non mi sembra così burocratico....
                                          Costi?
                                          Invece per lo SSP fino a 1kw non mi sembra così importante, magari si vede di non regalare troppo :-)

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Sopralluogo effettuato, preventivo ENEL ricevuto

                                            Commenta


                                            • #82
                                              e che c'è scritto? devi pagare i soliti 121 €? cambiano il contatore o lo riprogrammano?

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da Dasca Visualizza il messaggio
                                                e che c'è scritto? devi pagare i soliti 121 €? cambiano il contatore o lo riprogrammano?
                                                121 €

                                                in questo caso il contatore viene cambiato perchè è del vecchio tipo.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Quindi in tutto son 242 €...

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Scusate la domanda, voglio avere una conferma:
                                                    Per richiedere il preventivo, oltre ai 121 €, devo mandare anche l'unifilare? E per allacciare pertanto devo inviare anche i permessi comunali ottenuti? Insomma, tranne il regolamento d'esercizio non cambia nulla? Questo è importante perchè serve anche il lavoro di un tecnico.
                                                    A presto sono in attesa di preventivi precisi dalla Mastervolt e dai Microinverter.
                                                    Se qualcuno li ha già può aggiornarmi. Grazie.

                                                    Inoltre, non essendoci normative particolari da rispettare... posso utilizzare i moduli che voglio e gli inverter che voglio? Tutte le certificazioni e varie richieste oggi non contano?

                                                    Buon anno a tutti

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Il responsabile Enel con cui ho parlato io mi ha detto che si salta solo il regolamento di esercizio e gli allegati, ma il resto non cambia.
                                                      Rimane un impianto di produzione a cui si non si applica la norma TECNICA 0-21.
                                                      L'inverter è comunque un apparecchi elettrico collegato alla rete elettrica pubblica, quindi non può essere una cosa fatta in casa, secondo me. Qualsiasi apparecchio elettrico/elettrodomestico che colleghiamo è certificato in base alle normative applicabili.

                                                      Immagino che serva quindi anche un unifilare, la dichiarazione di avvio iter autorizzativo, la dichiarazione della conclusione dell'iter autoruizzativo, la dichiarazione di inizio lavori (allegando la copia protocollata dal Comune) e la dichiarazione di fine lavori.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Mi sono accorto solo ora dei micro inverter enphase che hai citato e sono davvero carini (e per rapporto prezzo/flessibilità battono di gran lunga il Soladin 600) - ma non sono un tecnico e magari sto dicendo una castroneria!!

                                                        Comunque più per diletto e spirito ecologico mi piacerebbe fare un piccolo impianto (2/3 pannelli) con i micro inverter enphase.

                                                        Per il prezzo se riesco a farmeli fatturare da un installatore potrei portandoli in detrazione dimezzando nel tempo la spesa (anche con il 36% di detrazione il prezzo secondo me dovrebbe essere veramente competitivo).

                                                        Ma un dubbio: tu dici che necessita la dichiarazione di inizio e fine lavori...... Ma anche per 3 pannelli sul terrazzo?????

                                                        In merito al contatore Enel: c'è un modo per capire se è bidirezionale senza sentire il tecnico Enel (che so magari dal seriale del contatore/dalla bolletta o con qualche altro mezzo?)

                                                        Buon inizio d'anno a tutti!!


                                                        edit

                                                        googolando ho trovato il manuale del contatore Enel su cui c'è scritto che se è bidirezionale sulla targhetta c'è il simbolo della doppia freccia.
                                                        Confermate? (ora scendo a controllare il mio!!!)
                                                        Ultima modifica di maxernet; 02-01-2013, 20:52.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Comunque più per diletto e spirito ecologico mi piacerebbe fare un piccolo impianto (2/3 pannelli) con i micro inverter enphase.
                                                          Prova a dare un'occhiata a questi: Power-One lancia il Micro-Inverter 300W e l'Ottimizzatore di Potenza CC/CC | Power-One
                                                          Tecnicamente mi sembrano allo stesso livello o addirittura migliori degli enphase, ma bisognerebbe confrontare i relativi costi...

                                                          Ma un dubbio: tu dici che necessita la dichiarazione di inizio e fine lavori...... Ma anche per 3 pannelli sul terrazzo?????
                                                          Si, è così, anche per un singolo modulo o un singolo pannello solare termico...

                                                          googolando ho trovato il manuale del contatore Enel su cui c'è scritto che se è bidirezionale sulla targhetta c'è il simbolo della doppia freccia.
                                                          Confermate? (ora scendo a controllare il mio!!!)
                                                          Confermo, vedi qui: http://www.enel.com/it-IT/img/innova...nziona_308.jpg

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                            ma qualcuno di voi ha mai visto un manuale di questi oggetti?
                                                            se si potete condividerlo, ovviamente differente dal datasheet.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Sul sito Power-On mi pare ci sia tutto (download)

                                                              Aurora Micro | Power-One



                                                              e
                                                              dit: anche questo aurora micro mi pare interessante (ma l'enphase è sicuramente più figo ) però mi pare che come costo sia analogo (sui 150 euro); gli enphase li ho visti a 150 $ ma trasporto/dogana etc alla fine + o - siamo lì...
                                                              confermate?
                                                              Ultima modifica di maxernet; 03-01-2013, 19:27.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X