Legislazione limite max di 1kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legislazione limite max di 1kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da polianto Visualizza il messaggio
    E come se comprando una macchina nuova il concessionario prima della consegna ti dicesse che per rispettare un obbligo di legge deve riprogrammare la centralina addebitandoti 242€ aggiuntivi.
    Premesso che concordo pienamente con te Antonio, il tuo esempio purtroppo cozza con la realtà ! Anche , proprio, nelle auto fanno più o meno la stessa cosa.

    Tu compri l'auto si, ma a parte in aggiunta al prezzo di listino devi pagare la famosa messa in strada, che tra le altre cose comprende le verifiche delle funzionalità dei sistemi di sicurezza (richiesti dalla legge) per l'utilizzo su strada prima della consegna..
    Anche nelle auto fanno la stessa cosa! Cn le dovute proporzioni eh..

    Ps: post scherzoso non dateci troppo peso..

    @blux, e chi dovrebbe accollarseli secondo te? Il cliente finale, intuisco..


    Se c'è un decreto che impone il fv nelle nuove costruzioni, non vedo perché il costruttivo dell'edificio debba seguire la normativa con i relativi costi e Enel (o un altro operatore) no.. Non rendendo fruibile il fv e quindi la normativa.

    È come se per legge devo avere lo scarico delle acque scure nella rete fognaria, e l'installatore si me le posa, ma non le collega..
    Ultima modifica di Qookka Energy Store; 21-09-2013, 17:13.
    ***

    Commenta


    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      se consumi 2000 non cadi in seconda ma in terza..
      Hai ragione per le fasce , forse faccio casino con qualche altra bolletta .... comunque il discorso non cambia, se consumo 2000-2200kwh solo 400 sono a circa 20 cent.... gli altri cascano nel 1° e quindi sui 14 cent.

      Concordo con Polianto poi, sul fatto che quando mette il contatore enel lo metta gia' bidirezioneale , dovrebbe essere obbligatorio nel momento in cui allaccio un edificio nuovo rispondente alle normative del kw FV , mettere un bidirezionale (costo 5 euro per enel ?!) , forse basta che il cliente qunado chiede l'allaccio della nuova abitazone nella richiesta specifichi il FV , non c'e' costo del preventivo e del contatore gia' compresi dell'allaccio......
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Ho visto che a Roma acea lo mette bidirezionale e programmato bidirezionale ad utenti senza FV, cioè a tutti.
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • Originariamente inviato da DZ Energy Visualizza il messaggio
          ...Il cliente finale, intuisco....
          hai un intuito fenomenale! poi l'esempio che fai non l'ho proprio capito. la fogna te la fanno e collegano gratis? l'allaccio all'energia elettrica e dell'acqua, obbligatorie per legge, sono gratis?

          Commenta


          • Quando si fa una nuova costruzione, il cliente finale richiede l'allaccio Enel, ma richiede solo i soliti 3 kW in prelievo, dimenticandosi di avere 1 kW di FV e di dover chiedere qualcosa anche in immissione. Non mi sembra proprio colpa dell'Enel. Anche perché su un edificio con 4 appartamenti, se vige l'obbligo di fare 4 kW in tutto, non è detto che ogni appartamento debba avere 1 kW. Potrebbe essere che 3 appartamenti siano solo in prelievo e il 4 abbia l'impianto da 4 kW tutto per sé. Quindi sta a noi dire a Enel se su un preciso contatore viene collegato un impianto FV e quanta potenza in immissione vogliamo.

            Commenta


            • Sicuramente hai ragione , enel non lo sa o fa' finta di non sapere che le nuove costruzioni hanno l'obbligo di avere 1kw di produzione da solare (poi non ricordo se basta anche il termico o deve essere FV) , se il cliente quando chiede l'allaccio e indica il FV il costo rimane identico avere o non avere immissione.......
              Ultima modifica di spider61; 23-09-2013, 09:15.
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • L'obbligo di FV è su tutta la costruzione, non su ogni appartamento (per lo meno i Comuni con cui ho avuto esperienza l'hanno sempre interpretata così, fino ad ora) L'Enel non sa su quali contatori di un nuovo edificio ci va il FV e su quali no. Ma per impianti fino a 1 kW, anche se non è necessario il regolamento di esercizio, l'Enel non chiede l'allegato P (fine lavori impianto di produzione) prima di venire a programmare il contatore come bidirezionale (allaccio)? Se così fosse, e fai una domanda con l'immissione, l'Enel non allaccerà finchè non fai l'impianto e non dai la fine lavori. Ovvero... se leghi la richiesta di un contatore alla realizzazione di impianto FV, le due cose non si possono più separare. Se cambi idea in itinere, dovrai annullare la pratica e rifarla da zero richiedendo solo il prelievo.

                Commenta


                • Ti ricordo cosa ha scritto cobrak :
                  Chiusura lavori: non effettuata; essendo "passivo", ENEL mi ha inviato la data di attivazione appena ha ricevuto accettazione preventivo e fine opere necessarie. Nessun classico allegato del fine lavori inviato.

                  Non capisco : l'enel deve venire a montare il contatore NUOVO in ogni caso , non mi dire che costa di piu' il bidirezionale se chiedo anche l'immissione perche dovrei a meta' iter annullarla , se poi non faccio SSP non ho mica da disdire qualcosa ?!?!mi rimane il contatore bidirezionale e enel non deve leggere nessun dato .....

                  Solo per curiosita' : secondo l'interpretazione dei comuni , il costruttore deve montare 1kw per ogni unita' abitativa , e cosa fa' mette i pannelli , porta i cavi nei vani contatori e poi tira a sorte e mette gli inverter a caso ?! cioe' ho 10 appartamenti , 10kw , e faccio 2 da 2kw , 2 da 1kw e 1 da 5kw per esempio ... mi sembra piu' ovvio fare 10 da 1kw o no ? perche' a quel punto al costruttore conviene collegarli tutti insieme e portarli giu' e mettere un unico inverter e allacciarlo al consominio , chissenefrega se poi quell'energia non verra' mai utilizzata , ma quasi tutta immessa.....
                  Ultima modifica di spider61; 23-09-2013, 09:22.
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • Ah ok, allora se non serve la fine lavori, si potrebbe sempre chiedere 1 kW in immissione, così si è a posto! In un centro residenziale ho fatto un'unica pensilina da 20 kW (tutti d'obbligo) in cessione totale. Al comune non gliene frega se utilizzi l'energia o no, basta che fai FV in quantità uguale o superiore al minimo imposto. In un altro caso ho fatto 30 kW (tutti d'obbligo) collegati alla centrale del teleriscaldamento (utenze comuni). Comunque ti puoi accordare con il costruttore, anche lui capirà l'antieconomicità, rifacendomi all'esempio di prima dei 4 appartamenti, di avere 4 impianti da 1 kW rispetto a 2 impianti da 2 kW. Poi quando venderà gli appartamenti avrà anche una maggiore varietà di prodotto: appartamento con FV da 2 kW e appartamento senza FV.

                    Commenta


                    • Ho capito.... si fa' la legge e poi si interpreta alla maniera che si vuole, perche' non ci hanno pensato... il kw ad appartamento era giusto se lo facevo veramente ad appartamento , se invece diventa a discrezione (come nei cai che hai citato , in cui uno e' persino a speculazione totale solo vendita) va fuori da quello che pensava il legislatore (secondo me) cioe' di far usare propria energia ad ogni unita' abitativa....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • Beh, prova a vederla così: anche nel caso della pensilina in cessione totale, non è energia buttata... guarda la situazione nel complesso Italia: l'obbligo di FV, anche se fossero tutti in cessione totale, è energeticamente identico al caso di autoconsumo in loco, se non per il fatto che l'energia prodotta, prima di essere consumata da qualcuno, dovrà percorrere qualche metro in più di cavo per "entrare" nel contatore di qualcun altro. Quanto si perderà? L'un percento? neanche... Bilanciato e ribaltato tra l'altro dalla maggior produzione dovuta a una migliore efficienza di un inverter da 20 kW (97-98%) rispetto a 20 inverter da 1 kW (95%). Forse a prima vista sembra economicamente sconveniente fare un 20 kW in cessione totale, in quanto poco remunerativo rispetto a fare 1 kW in autoconsumo. Ma quanto costa fare 20 impianti da 1 kW? Quanto costa fare un unico impianto da 20 kW? Lo scopo del legislatore nell'introdurre 1 kW obbligatorio è produrre più energia rinnovabile possibile... poi che sia utilizzata sullo stesso contatore o che sia utilizzata dal contatore a 1 metro di distanza non cambia niente, secondo me... è solo questione di economicità e scelta del costruttore.

                        Commenta


                        • Per unirmi a te nella lotta contro l'interpretazione delle leggi, mi vien da sollevare il fatto che nessuno controlla che l'impianto sia attivato. Conosco casi di impianti costruiti per obbligo ma mai allacciati... che spreco...

                          Commenta


                          • Infatti , anche perche' non esisteva la regola del <1kw impianto passivo e quindi enel faceva ostruzione se non perfettamente rispondente , l'impianto di cobrak 1 anno fa' non veniva allacciato per via dell'inverter.....; poi ci sono stati anche gli impianti sulla carta , nel 2010 quanti hanno fatto la domanda senza essere finiti.....
                            x il resto la tua considerazione e' giusta , visto che la corrente in ogni caso fa' poca strada , in un condominio ne esce poca in ogni caso , viene consumata quasi tutta li'.....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • allora questo si puo fare??? e quanto costa avere il bidirezionale dall enel??

                              Kit Casa 3kWh - Plug & Play - Il Portale del Sole

                              si puo fare? ci vuole il contatore enel bidirezionale? quanto costa ?

                              te lo fanno fare senza problemi?
                              devo presentare lo schema elettrico dell impianto che ho acquistato?
                              ci sara' un sopralluogo per visionare il mio impianto di casa e l impianto fv di 600w ?

                              "ILLUMINATEMI" per favore!!!

                              grazie
                              Ultima modifica di sbrocco77; 30-09-2013, 13:54.

                              Commenta


                              • Si può fare; serve il contatore enel bidirezionale, quindi si effettua la pratica sul portale Enel, come è stato descritto da cobrak qualche messaggio più indietro; quindi bisogna considerare anche il costo di queste pratiche Enel e i versamenti di 121€ +121€ per Enel.
                                Si, dev presentare lo schema elettrico FIRMATO da un professionista; ci sarà un sopralluogo Enel per visionare il contatore di scambio, nient'altro...
                                Penso che il costo finale si può aggirare attorno ai 2000/2500€ + iva.
                                Reputo anche che lo si possa collegare alla rete di casa senza dichiarare nulla ad Enel SE SI E' SICURI DI AUTOCONSUMARE tutto quello che l'impianto produce (magari quando non si è in casa si può staccare la spina...

                                Un dubbio: è possibile usufruire dello SSP per impianti < 1 kWp?

                                saluti

                                Commenta


                                • Premetto che sono un po' prevenuto perchè ho avuto una pessima esperienza col "signore" titolare del sito in questione che mi ha venduto l'impianto fotovoltaico domestico "chiavi in mano" nel lontano 2007 e ho avuto parecchi problemi che non sto qui a elencare per non finire OT.

                                  Venendo al tema, la spiegazione del dispositivo citato da sbrocco77 mi sembra quantomeno poco esaustiva perchè non spiega cosa succede se la potenza prodotta dal FV è superiore alla richiesta domestica (come giustamente ha fatto notare ligabue).
                                  .
                                  http://www.casasostenibile.org/casa.html

                                  Commenta


                                  • nn capisco perche dite che ci vogliono piu di 2000 euro.....

                                    il kit costa 1400 euro.... per l enel ??????

                                    qualcuno puo elencare dettagliatamente e in modo sintetico le cose necessarie da fare per poter attaccare questo benedetto impianto fv???

                                    la firma di un elettricista per quale impianto? quello di casa esistente o quello del plug and play?
                                    il plug and play ha gia un suo schema....booooo

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                      Un dubbio: è possibile usufruire dello SSP per impianti < 1 kWp?
                                      Si, il limite minimo di un kW era legato al conto energia.
                                      Training: i nostri corsi gratuiti

                                      Info commerciali: come acquistare i nostri prodotti

                                      http://enphase.com/it/wp-content/the...mages/logo.png

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X