Legislazione limite max di 1kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legislazione limite max di 1kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Piu' che altro qualcuno lo ha visto o comprato un PO PVI ?
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #92
      Li hanno lanciati da due anni....ma dalla finestra!
      Mi sembra assurdo che non siano ancora in commercio dopo la presentazione fatta, forse non era un buon prodotto come speravano, non riesco a darmi altre spiegazioni....
      FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
      Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

      Commenta


      • #93
        Per me li ha fregati la CEI 0-21 , tra l'altro conoscendo l'ingegnere della PO mi aveva detto che potevo partecipare come beta tester a un loro programma proprio sui micro , chiedevi un certo numero di inverter e loro ti avrebbero mandato pero' dovevi dare l'accesso internet e li avrebbero monitorati...... a me interessava proprio uno per mandare 1 o 2 pannelli da mettere sul tetto , poi condominio ho rinunciato....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da maxernet Visualizza il messaggio
          Sul sito Power-On mi pare ci sia tutto (download)
          invece secondo me non c'è niente. solito datasheet e certificazioni americane.
          un MANUALE altrimenti detto handbook o manual??????

          Commenta


          • #95
            non è il Technical Manual quello che cerchi? Sul sito sul flag americano c'è, altro no.

            Commenta


            • #96
              Giusto per iniziare bene l'anno, dimenticandoci di incentivi e SSP.
              Cosa si dovrebbe fare per dedicare un kWp nelle modalità descritte nei post precedenti, ad alimentare in maniera automatica una PDC aria/aria?
              Sarebbe ancora necessario quanto detto al post 86 da emanuele c?

              Commenta


              • #97
                Si, al momento, per far le cose in regola è così...
                Se invece vuoi collegare il tuo impianto a delle batterie, senza che il suo funzionamento influisca sulla rete Enel, allora prova a seguire questa discussione: http://www.energeticambiente.it/tecn...lo-per-fv.html

                saluti

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da tpcomapny Visualizza il messaggio
                  Scusate la domanda, voglio avere una conferma:
                  Per richiedere il preventivo, oltre ai 121 €, devo mandare anche l'unifilare? E per allacciare pertanto devo inviare anche i permessi comunali ottenuti? Insomma, tranne il regolamento d'esercizio non cambia nulla? Questo è importante perchè serve anche il lavoro di un tecnico.
                  A presto sono in attesa di preventivi precisi dalla Mastervolt e dai Microinverter.
                  Se qualcuno li ha già può aggiornarmi. Grazie.

                  Inoltre, non essendoci normative particolari da rispettare... posso utilizzare i moduli che voglio e gli inverter che voglio? Tutte le certificazioni e varie richieste oggi non contano?

                  Buon anno a tutti
                  Si devi mandare l'unifilare.

                  Commenta


                  • #99
                    Fotovoltaico e detrazioni, l'Agenzia chiarisce: si può fare | QualEnergia.it

                    Bellissima notizia!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da maxernet Visualizza il messaggio
                      l'enphase è sicuramente più figo ) però mi pare che come costo sia analogo (sui 150 euro); gli enphase li ho visti a 150 $ ma trasporto/dogana etc alla fine + o - siamo lì...
                      confermate?
                      Enphase è venduto in italia.
                      Training: i nostri corsi gratuiti

                      Info commerciali: come acquistare i nostri prodotti

                      http://enphase.com/it/wp-content/the...mages/logo.png

                      Commenta


                      • dubbio amletico

                        Ragazzi la CEI 0-21 equipara questi impianti ad impianti passivi, per la precisione cito:
                        "Per impianti con potenza di generazione inferiore a 1 kW".

                        Ma quale potenza si intende, ovvero se ho n.5 pannelli da 200 Wp e li collego alla rete deve sottostare alla CEI 0-21?

                        Se ho n.5 pannelli da 195 Wp e li attacco ad un inverter che ha 1.000 Wac di potenza in uscita nominale, anche questo deve sottostare alla CEI 0-21?

                        In pratica fa fede la potenza nominale (STC) dei pannelli o quella in uscita dall'inverter?

                        Grazie

                        Commenta


                        • Se ben ricordo di aver letto che è la potenza nominale dei pannelli che fa fede. La CEI parla di potenza di generazione inferiore a 1 kw, senza specificare nelle definizioni cosa si intende, ma direi che quello che "genera" energia son i moduli e non l'inverter che fa da convertitore

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Kenneth Anderson Visualizza il messaggio
                            In pratica fa fede la potenza nominale (STC) dei pannelli o quella in uscita dall'inverter?
                            la potenza per CEI 0-21 ad oggi è quella di picco dei moduli fotovoltaici.
                            nella CEI 0-16 si parla invece di potenza in alternata (in uscita dall'inverter).
                            nella prossima modifica di CEI 0-21 sarà adottata l'interpretazione di CEI 0-16, ma fino a tale data conta la potenza di picco.

                            quindi 999Wp sono considerati impianto passivo anche con un inverter da 1000W.
                            1000Wp di moduli sono considerati attivi anche se collegati (per esempio) a 4 microinverter da 215 W.

                            con il microinverter il bello è che si può realizzare un piccolo impianto passivo così concepito.
                            4 microinverter
                            3 moduli da 250 Wp
                            1 modulo da 245 Wp.

                            totale 995 Wp.
                            il tutto senza bisogno di SPI.
                            non male no?
                            Training: i nostri corsi gratuiti

                            Info commerciali: come acquistare i nostri prodotti

                            http://enphase.com/it/wp-content/the...mages/logo.png

                            Commenta


                            • Scusate, ho parlato con Enel e anche per <1 kW chiedono domanda di connessione... Confermate? Io credevo di no, ma la vogliono...

                              Commenta


                              • Confermo, è stata data questa indicazione anche da altri in questo forum.
                                Il fatto che sia considerato impianto passivo implica che non si applicano le regole della CEI 0-21 e non si fa il regolamento di esercizio.
                                L'iter però va fatto in quanto l'Enel deve riprogrammare il contatore da monodirezionale a bidirezionale, altrimenti l'eventuale energia immessa in rete verrebbe contabilizzata come consumata e invece che "venderla" in SSP te la vedresti fatturata in bolletta.

                                Commenta


                                • Se fosse solo per riprogrammare il contatore , si deve fare un calcolo del costo/beneficio , i 242euro all'enel quanti kwh immessi valgono ? se riesco a non imettere piu' di qlc decina di WATT per 1 o2 ore al giorno , ce ne vogliono a fare 1000 kwh.......
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Questa discussione è intrigante.Chi già possiede un impianto domestico da 3 KW potrebbe obiettare ad ENEL di avere già il bidirezionale e che non ci sono ulteriori problemi di rete se anche quell'ulteriore kWdi potenza venisse per assurdo immesso tutto,saremmo ancora sotto i 4,5.Con prodotti certificati si mostrerebbero proprio le reali intenzioni del gestore,ovvero osteggiare tramite burocraziasituazioni che in realtà proprio per l'altissima percentuale di energia autoconsumata sarebbero quelle da incentivare.
                                    Ho fatto l'acquisto di ulteriori pannelli e inverter pensando all'alimentazione di un clima che devo ancora acquistare,ma continua a frullarmi per la testa questa vostra idea.Tra l'altro sarebbe anche più facile fare funzionare il tutto perchè potrei montare il clima direttamente sulla rete e di potenza molto superiore alla produzione dei pannelli,così,sarei sicuro che la loro produzione sarebbe totalmente dedicata e non andrebbe in rete neanche un Watt,semmai,dovrei mettere un altro elettrodomestico verso il quale smistare la produzione quando il clima è spento.
                                    Per ora ho in cantina i 5 mono da 190W e l'inverter SMA 1200 e attendo i vostri consigli sull'ulteriore materiale da acquistare.Ho provato ad aprire una discussione che però rimane senza utenti,quindi chiedo in queste che sono già aperte.
                                    Siccome i gazebo economici richiedono un telo-anno,pensavo di comprarne uno più robusto e collocare sulla copertura i pannelli e al limite l'inverter sulle colonne,visto che dovrebbe poter essere collegato anche all'esterno.

                                    Commenta


                                    • Concordo con Spider61 e aggiungo "Il gioco vale la candela???"...

                                      E se la CEI 0-21 dovesse essere modificata anche retroattivamente e richiedere a tutti gli impianti sotto il kW tutto l'apparato elettrico da regole tecniche di connessione?? A mio avviso sono solo costi in più che si potrebbero avere...

                                      Commenta


                                      • Scusa Trigen..ma la tua idea sarebbe di mettere 2 impianti sotto stesso contatore di scambio? ma non è vietato?

                                        In recente parallela discussione leggevo
                                        "l'articolo 4, comma 6, del Decreto Ministeriale 19 febbraio 2007, che impone che ogni singolo impianto fotovoltaico incentivato ai sensi del medesimo decreto debba "essere caratterizzato da un unico punto di connessione alla rete elettrica, non condiviso con altri impianti fotovoltaici"
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • La mia idea è ancora da definire,voglio essere sicuro di non violare la legge e allo stesso tempo voglio una soluzione ragionevole.Ho ancora tutte le opzioni aperte,volendo potrei anche riattivare un secondo contatore che al momento è staccato,ma la soluzione che preferirei sarebbe quella di poter dedicare totalmente la produzione del secondo minimpianto verso elettrodomestici con consumi superiori alla produzione che fungerebbero da batteria e sarebbero loro collegati alla mia utenza.Poi,tra il dire e il fare aspetto vostri suggerimenti.

                                          Commenta


                                          • Trigen , qualunque cosa vuoi fare e' TRUFFALDINA, se ti connetti su un impianto incentivato , sei perseguibile violando tante regole........
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • Spider:
                                              Non ci capiamo.
                                              Voglio proprio essere sicuro di non violare nessuna legge,tant'è che il sunny 1200 può essere collegato anche ad isola e non escludo che sarà questa la soluzione finale.
                                              Poi,ribadisco come ho già scritto che dispongo di due contatori dei quali uno al momento è inattivo ed è su quello che potrei eventualmente collegare il kW.
                                              Se scrivi che qualunque cosa io voglia fare è truffaldina scrivi una stupidaggine,io voglio proprio essere sicuro di non violare nessuna legge,a costo di tenere inutilizzati i pannelli a lungo...

                                              Commenta


                                              • Spider..ma rinunciando a incentivi..si possono mettere 2 impianti in SSP sotto stesso bidirezionale? Oppure è solo possibile INCREMENTARE potenza impinato esistente, che quindi resta UNICO impinato dal punto di vista elettrico ANCHE Se con 2 incentivazioni diverse?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da trigen Visualizza il messaggio
                                                  Poi,ribadisco come ho già scritto che dispongo di due contatori dei quali uno al momento è inattivo ed è su quello che potrei eventualmente collegare il kW...
                                                  si..se lo riattivi in modalità BTA...non penso che te lo riattivino in modo che hai 2 residenziali (con DOPPIO vantaggio di scaglioni sociali e accise in esenzione sino a 150 kwh mese) su stessa abitazione..altrimenti lo facciamo tutto no?
                                                  E se lo fai in RID..sappi che tutto quello che immetti è tassato Irpef..quindi non so se conviene

                                                  Da quelc he ci ho capito (ma aspettimo Spider) un impianto sotto 1 kw è una opportunta "semplificata" per chi non ha GIA altri impinati in SCAMBIO.

                                                  Se ci pensi il GSE deve vendere la tua energia IL GIORNO PRIMA di quando tu la immetti ..STIMANDOLA e PAGANDO sull'errore della STIMA (dispacciamento)..ora..se TUTTI facessimo come te..su che dati il GSE potrebe fare STIME? se non conosce nemmeno piu la potenza connessa?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Trigen , non si capisce cosa vuoi fare dei tuoi pannelli e chi li monta : se li monti te violi sempre qualche legge ; se te li fai montare dovrai fare tutta la trafila lo stesso progetto , richiesta , farti riattivare un contatore , immagino che adesso alimenti due abitazioni separate con un unico contatore (si poteva fare ? ) , poi se ci sono POD di cui uno inattivo sono sicuramente su due fasi diverse , vedrai che non e' cosi' semplice come pensi.....

                                                    Il truffaldino viene da quello che hai scritto te violeresti diverse regole :
                                                    Chi già possiede un impianto domestico da 3 KW potrebbe obiettare ad ENEL di avere già il bidirezionale e che non ci sono ulteriori problemi di rete se anche quell'ulteriore kWdi potenza venisse per assurdo immesso tutto,saremmo ancora sotto i 4,5.
                                                    non se puo' !!! se vuoi devi aspettare 2 anni dal primo impianto e poi chiedere ampliamento al GSE , troppo facile avere un incentivo per 3kw (costo maggiore) e mettere impianto da 1,5 in piu'..... etc....
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Marcober:
                                                      Ho due contatori perchè ho due abitazioni,(molto piccole ma pur sempre due).
                                                      Perchè pensate sempre che gli altri vogliano fare quello che non si può?

                                                      Commenta


                                                      • perche che hai 2 abitazioni, se no erro, lo dici ora..quindi uno presume che vuoi mettere 2 contatori su stessa unità.
                                                        Se invece hai 2 unita abitative, 2 contattori, 2 impianti...non penso occorra farsi venire dubbi no?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Spider:
                                                          Il truffaldino tienitelo pure perchè parte da un preconcetto ed è offensivo.

                                                          Cosa io voglia fare ancora devo deciderlo,altrimenti non starei ad informarmi su cosa si possa o non si possa fare.

                                                          Due anni dal primo sono già passati ma non voglio fare un ampliamento impianto,piuttosto vado ad isola.

                                                          Il secondo contatore è staccato perchè l'appartamento sotto è inutilizzato,poi se continui a insinuare che io faccia o voglia fare cose illegali,la chiudo quà,prendo atto delle tue insinuazioni e ti lascio comodamente alle tue presunzioni di come agiscano gli altri.

                                                          Commenta


                                                          • Marcober:
                                                            Il dubbio è su cosa sia conveniente dal punto di vista della realizzazione,andare a isola o meno,con questo pseudo impiantino da 1 kW,perchè se devo fare pratiche ecc...nulla mi vieta di pensare più in grande e farlo da 3 o più kWp.

                                                            Commenta


                                                            • se appartamento è inutilizzato tanto è vero che non hai luce ..non ti conviene collegarlo li..ne 1 ne 3 kw..
                                                              Ti conviene..se hai consumi elevati..ampliare impianto esistente secondo i crismi.. oppure andare ad isola..ma per me son dolori (costo batterie)

                                                              Ricorda che sino a quando usi tu appartamentino..no porblem anche se l'hai collegato all'altro contattore..se invece lo usa qualcun altro..non sarebbe lecito..
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X