Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autoconsumo collettivo da Fotovoltaico Proposta di Legge

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • da che scrivono sul Sole ora entro 30 gg GSE deve indicare le modalità e poi in altri 45 giorni mettere a disposizione la piattaforma web
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • aggiungo leggendo su Rep:

      1- Gli incentivi verranno riconosciuti esclusivamente agli impianti avviati o potenziati successivamente alla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta ufficiale.

      io che non ho ancora il contatore per problemi tecnici quindi dovrei rientrare con sicurezza

      2- Le somme incassate dalla CER vengono poi redistribuire tra gli associati.
      Questo significa che la tariffa incentivante non arriva direttamente al produttore ma deve essere gestita dalla CER? Qui saltano fuori i costi di amministrazione ...
      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

      Commenta


      • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
        a
        2- Le somme incassate dalla CER vengono poi redistribuire tra gli associati.
        Questo significa che la tariffa incentivante non arriva direttamente al produttore ma deve essere gestita dalla CER? Qui saltano fuori i costi di amministrazione ...
        Se non fosse cosi finisce il magna tu che io magno di piu
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
          IO ho provato a registrami alla CER di Octopus, fanno preiscrizione, e con impianto ante 2021 no ti accettano
          di piu non so, e solo Rid
          Cosa è stà piovra /polipo?

          ..

          Commenta


          • Yes per adesso tra i migliori
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • Tutte le grandi Società ed i grandi gruppi si muoveranno con le CER. Penso ad EnelX, Sorgenia, Iren, ecc.
              Il business sarà più per loro che per gli utenti (a mio parere...).

              Saluti

              Commenta


              • octopus scrive: Se attualmente usufruisci del servizio ‘Scambio sul Posto’ dovrai chiedere al GSE il passaggio alla modalità ‘Ritiro Dedicato’.

                in sostanza dovremmo simulare le 2 casistiche, ma bisognerebbe sapere quanto viene 'remunerata' la partecipazione alla CER
                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                Commenta


                • Bella domanda, io non sono riuscita a capirlo.
                  Facciamo il caso con CER oltre 600 kWp:
                  6 cent/kWh fissi e fino a 4 cent.

                  Sul fisso non ci sono dubbi.
                  La quota variabile si ottiene facendo:
                  18- il prezzo zonale orario
                  In più ci sono:
                  • 1 cent/kWh se l’impianto è nel nord-Italia (zero sud e 0,4 cent/kWh al centro)
                  • circa 1 cent/kWh per la componente sigma3
                  Su 12 cents (SOLO per l’energia autoconsumata dai membri CER) quanti andranno:
                  • al produttore
                  • al consumatore
                  • al fornitore di energia elettrica che gestisce la CER?
                  Prima di rinunciare all’ultimo anno di SSP cercherei di avere certezze.

                  Ultimo ma non meno importante: per ottimizzare l’investimento ci dovrebbero essere un buon numero di consumatori che concentrano i consumi nelle ore di maggior produzione, altrimenti becchi solo il RID.

                  Almeno per come l’ho capita io, ma nei prossimi giorni arriveranno sicuramente tante info in più.
                  Ultima modifica di JO GREEN; 30-01-2024, 13:14.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                    Tutte le grandi Società ed i grandi gruppi si muoveranno con le CER. Penso ad EnelX, Sorgenia, Iren, ecc.
                    Il business sarà più per loro che per gli utenti (a mio parere...).

                    Saluti
                    E' normale, se mettono insieme qualche migliaio di "soci" per loro sara festa, per il singolo sara sempre na miseria
                    E se i grandi si muovono significa che hanno trovato la biada............................. a noi lasceranno le briciole
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • Leggo:
                      Possibile anche realizzare gruppi di autoconsumo a livello condominiale o nelle villette bifamiliari. Gli incentivi, infatti, potranno riguardare tutte le configurazioni comprese quelle formate da solo due utenti connessi allo stesso impianto.
                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                        Leggo:
                        Possibile anche realizzare gruppi di autoconsumo a livello condominiale o nelle villette bifamiliari. Gli incentivi, infatti, potranno riguardare tutte le configurazioni comprese quelle formate da solo due utenti connessi allo stesso impianto.
                        e la solita burocrazia cosa ti costa........................ credete ancora che sia possibile far soldi con il fotovoltaico?????????????, forse con 10 megawatt di impianto e non è detto
                        Cercate di fare quella che vi serve che il prelievo costera sempre di piu................il resto fuffa
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • Burocrazia in Italia è un cancro in metastasi. Ed esiste pure ministero delle "semplificazioni", ... altre poltrone che la comunità paga per semplificare la vita di chi ci è seduto e poco-nulla la nostra...
                          Vediamo come evolvono ste CER...
                          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                          Commenta


                          • Condivido l'analisi di JO GREEN le osservazioni di rrrmori53 mori: l'incentivo della CER è marginale, probabilmente peggiore di SSP in molti casi. Le grandi comunità saranno buone solo per le utility, e le piccole/piccolissime potrebbero avere problemi di gestione.
                            E`lo stesso circo che vuol far muovere "la gente", verso il mercato libero... un carrozzone che prepare un balzello per molti e che alla fine renderà più povere diverse persone che prima non lo erano.

                            Meglio cercare di fare in modo di non prelevare, pagare poco l'impianto, usare la leva fiscale ove possibile.
                            FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                            4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio

                              Meglio cercare di fare in modo di non prelevare, pagare poco l'impianto, usare la leva fiscale ove possibile.
                              Condivido in pieno............................ se volevano dare gli spiccioli bastava tenere lo SSP, se lo tolgono è per fare cassa
                              E allora gli va tolta la materia prima, me la produco e la consumo tutta
                              Poi voglio vedere......................... ma si sa come funziona un centesimo appeso ad un albero e sotto ca#zotti per averlo, sai contento il proprietario dell'albero per la pubblicita gratis
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • Diciamo che l’incentivo per 20 anni sembra un bel “carotone” per spingere ad installare più FV.
                                Per renderlo remunerativo però si deve trovare il modo di far combaciare la produzione con gli orari dei consumi perché se produci e nessuno consuma ti becchi solo il RID (tassato), se consumi più della produzione, paghi l’energia a prezzo pieno in F1.

                                Teoricamente i contatori 2G dovrebbero fornire in tempo reale le informazioni ma, almeno nel mio caso, il distributore aggiorna i dati giornalieri e quartorari 2 o 3 volte al mese.

                                Forse inserendo dei contatori dedicati e fornendo un’app, può arrivare l’info su quanto sta immettendo la CER e,
                                ad esempio, ci si può regolare per aumentare la potenza delle PDC.

                                Ho visto che in Inghilterra Octopus ha dotato
                                i partecipanti di un led che diventa verde quando devono consumare ma presuppone che ci sia qualcuno in casa che lo vede e, per esempio, fa partire l’asciugatrice o si mette a stirare.

                                Può avere senso inserire nella CER dei consumatori come uffici o aziende che comunque dovrebbero acquistare energia durante il giorno e potrebbero trarne un vantaggio.

                                Se fossi un’azienda che prende una percentuale sull’incentivo farei CER da 200 kWp con tanti consumatori per esser certa di far fruttare al massimo il mio investimento.

                                C’è anche la possibilità di usare batterie
                                per raggiungere l’obiettivo o il V2G (la batteria dell’auto che cede energia alla rete a cui è attaccata).

                                Sicuramente si inventeranno qualcosa.

                                Comunque concordo sul fatto che la miglior forma di risparmio (e la più certa) rimanga l’autoconsumo.
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • ma allora dovremo riconsiderare le batterie in casa... o la batteria dell'auto se supporta V2H / V2G o come si chiama
                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                  Commenta


                                  • Dipende da quanto ti costa la batteria:
                                    1 kWh a gennaio mi è costato 22,79 cent. Nei mesi caldi mi aspetterei circa 20 cent.

                                    Con 10 kWh di batteria (quindi diciamo 12) potrei autoconsumare altri 2.200 kWh all’anno.
                                    In 10 anni posso recuperare 22.000 kWh che a 20 cent mi farebbero risparmiare 4.400€.
                                    Devo però considerare che perderei il RID (e non ho tenuto conto delle perdite).
                                    Verosimilmente in 10 anni risparmierei 3.300€ (15 cent/kWh).

                                    Nel mio caso per rendere interessante l’investimento dovrei spendere al massimo 4.000€ (che con le detrazioni in 10 anni diventano 2.000) per:
                                    12 kWh di batterie
                                    sostituzione inverter con uno ibrido
                                    installazione
                                    scartoffie

                                    Se i prezzi dell’energia scendono il rientro potrebbe essere più lento e le batterie negli anni perdono di efficienza.

                                    Secondo me siamo in una fase di evoluzione che vedrà nel futuro sistemi sempre più connessi ed integrati e anche le auto (con le loro batterie) potrebbero svolgere un ruolo diverso da quello attuale.

                                    Magari più in situazioni con case con il loro parcheggio che nelle grandi città…

                                    Continuo a vedere più efficiente un accumulo di grossa taglia da parte delle aziende che forniscono energia elettrica per accumulare energia a basso costo durante le ore in cui l’energia costa poco per riversarle in rete nelle ore in cui abbiamo picchi di assorbimento in cui costa molto.

                                    Non dimentichiamo che è la richiesta che fa il prezzo e che, cambiando abitudini, potremmo vedere situazioni diverse: oggi l’energia elettrica in fascia F3 (notte e festivi) costa poco perché c’è poca domanda.
                                    Se domani tutti caricassimo l’auto elettrica di notte, probabilmente il prezzo in F3 sarebbe molto più alto.
                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                    Commenta


                                    • @jogreen i tuoi conti non mi tornano , se immetti 1000kWh te ne remunerano 1052 , i soliti kWh messi nella pila quanti ne sfrutti 800-900 ?! oltre ai vari consumi degli inverter ibrid, nelle discussioni sulla convenienza accumulo non è mai venuto più di qlc cent al kWh autoconsumato da batteria.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                        Nel mio caso per rendere interessante l’investimento dovrei spendere al massimo 4.000€ (che con le detrazioni in 10 anni diventano 2.000) per:
                                        12 kWh di batterie
                                        sostituzione inverter con uno ibrido
                                        installazione
                                        scartoffie

                                        .
                                        Le mie sono costate 160 Euroa Kwh.................................. certificate CEI
                                        E se vuoi ne trovi di OTTIME con celle EVE a 1700 Euro 200Ax51,2V, fanno 12 Kwh, spedite in Italia dalla Germania
                                        Come vedi davvero devi rifarti i conti........................... e forse ti tornano anche senza detrazione
                                        Provaci
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • io sono vincolato a SolarEdge avendo un inverter SE

                                          comunque l'energia che immetti non te la pagano meno di giorno che di notte?

                                          sarebbe bello poter decidere di immettere in rete all'ora che vogliamo noi, ma io con 11.5 kWp dovrei prendermi 40kwp di batterie
                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                            io sono vincolato a SolarEdge avendo un inverter SE
                                            Se fosse fattibile ti conviene cambiare Inverter..................................
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • nama Non ho ancora il RID ma suppongo che te lo paghino con il prezzo zonale orario che nelle ore centrali della giornata in genere è più basso del PUN per fascia.

                                              Per farti un esempio il PUN in F1 di maggio 2023 era 11 cents
                                              In un giorno lavorativo a caso (5/5) nelle ore di maggior produzione i miei prezzi zonali orari (centro-sud) erano:
                                              8 cents alle 13
                                              7,3 cent alle 14
                                              7,9 alle alle 15
                                              8,1 alle 16

                                              Ad agosto in genere verso molto perché vado in vacanza. Solito gioco PUN F1 poco più di 11 cent/kWh
                                              In un giorno lavorativo a caso (8/8) nelle ore di maggior produzione i miei prezzi zonali orari (centro-sud) erano:
                                              5 cents alle 13
                                              4,6 cent alle 14
                                              4,9 alle alle 15
                                              5 alle 16
                                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                Le mie sono costate 160 Euroa Kwh.................................. certificate CEI
                                                E se vuoi ne trovi di OTTIME con celle EVE a 1700 Euro 200Ax51,2V, fanno 12 Kwh, spedite in Italia dalla Germania
                                                Come vedi davvero devi rifarti i conti........................... e forse ti tornano anche senza detrazione
                                                Provaci
                                                1.700€ di batteria è un ottimo prezzo
                                                Quanto per:
                                                inverter ibrido
                                                installazione
                                                scartoffie?
                                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                  1.700€ di batteria è un ottimo prezzo
                                                  Quanto per:
                                                  inverter ibrido
                                                  installazione
                                                  scartoffie?
                                                  Non so proprio, ma un inverter ibrido da 6 Kwh circa 1000/1200............................. aggiornamento pratica e installazione puoi anche trovare a 500 tutto, dipende dal "cacciavite"
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                    [
                                                    5 cents alle 13
                                                    4,6 cent alle 14
                                                    4,9 alle alle 15
                                                    5 alle 16
                                                    E io dovrei tenere connesso un impianto pagato da me per 4,6 Cent Kwh magari anche da tassare............................
                                                    Piuttosto taglio i cavi
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • Vedendo che con SSP stanno usando i prezzi zonali orari ho supposto fosse così anche per RID ma non sono sicura.
                                                      Magari chi ha RID può dirci se pagano per fascia o per prezzi zonali orari.
                                                      rrrmori53 grazie delle info ma dalle mie parti temo che il “cacciavite” sia più caro.
                                                      Se installazione e scartoffie le trovo a 1.000€ siamo a 4.000€.

                                                      Comunque fino a fine anno c’è SSP: poi vedremo che decideranno per ex SSP e solo dopo deciderò che fare.
                                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                        Diciamo che l’incentivo per 20 anni sembra un bel “carotone” per spingere ad installare più FV.
                                                        Io credo che questa parte sia l'unica parte giusta di queste CER.
                                                        A differenza dello SSP che era una forma annuale rinnovabile, e quindi che poteva sparire da un giorno all'altro, almeno questa forma è chiara e si sa che dura 20 anni.
                                                        Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                        Bella domanda, io non sono riuscita a capirlo.
                                                        Facciamo il caso con CER oltre 600 kWp:
                                                        6 cent/kWh fissi e fino a 4 cent.
                                                        io credo che al momento sia precoce per fare questi conti. Troppe cose non sono chiare.
                                                        Banalmente, sti soldi si tassano come il RID o sono esentasse come l'SSP?
                                                        O altrettanto banalmente l'incentivo fisso funzione della dimensione di cosa?, la dimensione del tuo impianto o della somma degli impianti che appartengono alla CER?
                                                        Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                        Prima di rinunciare all’ultimo anno di SSP cercherei di avere certezze.
                                                        Che ci dobbiamo tenere stretti l'SSP fino alla fine secondo me è palese.
                                                        Se lo hanno tolto lo hanno fatto sicuramente perche è piu remunerativo (piu costoso per la comunità)
                                                        Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                        Ultimo ma non meno importante: per ottimizzare l’investimento ci dovrebbero essere un buon numero di consumatori che concentrano i consumi nelle ore di maggior produzione, altrimenti becchi solo il RID.
                                                        Questa secondo me è la cavolata principe delle CER.
                                                        Io consumatore, per quale motivo dovrei iscrivermi alla CER (per qualche euro di risparmio l'anno)?
                                                        Se si volevano spingere le CER banalmente ogni cliente attaccato alla centrale di zona poteva essere autonomamente isritto alla CER (sia produttore che consumatore).
                                                        Ma puo essere che le CER sono a danno dei provider di corrente e quindi gli hanno dato un giochino per rientrare dalle perdite che avranno dal fotovoltaico delle case?
                                                        Esempio scemo:
                                                        Se io Enel vendo la corrente a x (totale tra energia, commercializzazione, etc etc) e domani le CER diventano autonome cosa vendo?
                                                        A me sembra un modo per tutelare i grossi player e gestire la transizione ecologica ... magari sono malizioso io ...




                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                          Continuo a vedere più efficiente un accumulo di grossa taglia da parte delle aziende che forniscono energia elettrica per accumulare energia a basso costo durante le ore in cui l’energia costa poco per riversarle in rete nelle ore in cui abbiamo picchi di assorbimento in cui costa molto.
                                                          questo è ovvio.
                                                          E' piu efficiente dare 1000 bottiglie d'acqua di un litro a 1000 persone o avere 1000 litri e le mille persone vanno con il loro bicchiere a riempirselo?
                                                          La batteria nelle case attualmente è uno sfizio, un piacere estetico che ti fa ipotizzare di essere autosufficiente ma dal punto di vista economico non è un investimento.
                                                          Anche le batterie cinesi da 1000 euro sono un non investimento.
                                                          Voglio vedere dopo 3 anni se si scassano rispedirle in cina per la garanzia...e leggendo su alcuni gruppi di batterie che smettono di funzionare dopo 1 -2 -3 anni sono tantissime.
                                                          La batteria è uno sfizio (e devo dire che anche io sto pensando di prenderla ... quindi non sono contrario a chi lo fa) ma è tutto tranne che un investimento

                                                          Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                          Non dimentichiamo che è la richiesta che fa il prezzo e che, cambiando abitudini, potremmo vedere situazioni diverse: oggi l’energia elettrica in fascia F3 (notte e festivi) costa poco perché c’è poca domanda.
                                                          Se domani tutti caricassimo l’auto elettrica di notte, probabilmente il prezzo in F3 sarebbe molto più alto.
                                                          Questo poi è tutto un altro film.
                                                          Ma penso che sia precoce affrontarlo ... sarà un problema ottimistamente tra 5-6 anni almeno (ma proprio ottimisticamente)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                            La batteria nelle case attualmente è uno sfizio, un piacere estetico che ti fa ipotizzare di essere autosufficiente ma dal punto di vista economico non è un investimento.
                                                            Anche le batterie cinesi da 1000 euro sono un non investimento.
                                                            Certo non sono un investimento.............................. ma tu cosa intendi farci con la batteria..
                                                            Mi sa che come la maggioranza non ha capito e segue la moda
                                                            La batteria ha un suo modo di esistere in alcuni impianti, e serve pure piccola, la mia da 5 Kwh è anche troppo
                                                            Hai presente la batteria dell'auto a combustione interna??, ecco la funzione è simile e finche ti vendono energia a meno di 50 Cent non conviene certamente

                                                            Io ho un impianto OffGrid....................... e la batteria mi serve per "scansare le buche", gia echevoddi lo diciamo in Toscana
                                                            Tipo oggi il boiler ha fatto sanificazione Acs a 70 gradi, assorbe 400Wh ma a 70 ci arriva con una resistenza da 2 Kwh, parte la resistenza e tra Pdc, piano cottura il solare era al limite ed è intervenuta la batteria e la storia si conclude
                                                            Alternativa la commutazione Ats su rete pubblica che meno ne fai meglio è
                                                            Ecco il nesso............ se lasci l'auto in sosta su strada di notte lasci le luci accese e spegni il motore, non è detto che risparmi.... ma io non lascerei il motore acceso
                                                            Te capi??................. fa da tampone dinamico e basta, a cosa serve da 20 Kwh quando l'energia da rete costa meno
                                                            Ultima modifica di rrrmori53; 31-01-2024, 16:11.
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                              Banalmente, sti soldi si tassano come il RID o sono esentasse come l'SSP?
                                                              Esentasse

                                                              Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                              l'incentivo fisso funzione della dimensione di cosa?, la dimensione del tuo impianto o della somma degli impianti che appartengono alla CER?
                                                              Della somma degli impianti che compongono la CER.
                                                              Il variabile è 18 cent meno prezzo zonale orario fino ad un massimo di 4 cent/kWh.

                                                              Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                              Ma puo essere che le CER sono a danno dei provider di corrente e quindi gli hanno dato un giochino per rientrare dalle perdite che avranno dal fotovoltaico delle case?
                                                              A pensar male si fa peccato ma tante volte ci si azzecca…
                                                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X