FV 6 kW con batterie accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FV 6 kW con batterie accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
    Il miglioramento teorico del grafico è abbastanza "magro".... un pò deludente come prospettiva...
    spesso sono le aspettative a essere campate in aria... l'importante è saperlo prima e una analisi economica puntuale te lo dice. Prova a chiederla a chi ti sta facendo il progetto, che spero usi uno strumento di progettazione adeguato (gli istogrammi che ho riportati sono tratti da qui). Secondo me in certi contesti l'accumulo ha senso, ma bisogna fare bene i conti. Raddoppiando o triplicando la capacità di accumulo mi aspetterei che il beneficio vada via via scemando, è un po' la legge dei rendimenti decrescenti...
    ...

    Commenta


    • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
      Il miglioramento teorico del grafico è abbastanza "magro".... un pò deludente come prospettiva...
      non è deludente è semplicemente quello atteso
      per non essere deludente si dovrebbe dimensionare FV e accumulo sui consumi invernali (dove si concentra l'85/90% del prelievo....prelievo non consumo) ma per fare questo gli impianti dovrebbero essere il TRIPLO/QUADRUPLO di quelli normalmente progettati.
      Per intenderci se uno necessita di 10000KWh non gli basta un 8KWp che gli forniscono meno di 20KWh nelle giornate SOLEGGIATE in inverno (e non sono tutte perchè molte sono pure nuvolose) ma gli servirebbe almeno un 25/30KWp in modo da fornire quei 55/60KWh nelle giornate soleggiate

      Commenta


      • Quindi, per il mio impianto di 8 kWp, dovrei fermarmi a 2 LG Prime da 10 o sarebbe meglio 2 da 16 ?
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
          Le batterie di accumulo al litio dovrebbero essere installati in locali asciutti, areati e senza grossi sbalzi di temperatura
          io dovrei installarle in un vano tecnico ben coibentato, adiacente all'abitazione, che ospiterebbe anche un accumulo idrico da 500 Litri. Sbalzi repentini non ce ne dovrebbero essere, ma immagino che per le perdite del puffer ci sarà di base un certo tepore... Gli accumulatori al litio scaldano ulteriormente durante il funzionamento? La coibentazione per loro costituirebbe un vantaggio o una cosa da evitare?

          ...

          Commenta


          • attenzione che possono esplodere
            venno ubicate con la massima cura
            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

            Commenta


            • Le batterie al litio NON scaldano in maniera apprezzabile (specie se usate come accumuli) e NON esplodono, semmai possono incendiarsi in rari casi nei quali il circuito di controllo non dovesse funzionare. NON sviluppano gas quindi non necessitano di areazione (ma magari le normative, pensate per le piombo, ancora la prevedono)
              il loro rendimento aumenta con la temperatura, fino almeno a 30-40°C...quindi se il vano che le ospita resta tiepido in inverno è meglio
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • prima Enea (che non è il protagonista dell'Eneide)
                rds-par2014-182.pdf (enea.it)
                poi quanto trovato in rete così, senza impegno
                Sicurezza e rischi delle batterie al litio | Flash Battery
                FV 6 kW con batterie accumulo - EnergeticAmbiente.it
                Perché una batteria al litio può esplodere | DDay.it
                L’esplosione di una batteria al litio - Corriere TV
                esplosioni batterie al litio - Bing
                Le batterie al litio che esplodono. Cosa è bene sapere su biciclette, monopattini e, soprattutto, telefoni cellulari/ MATTINALE 474 - I Nuovi Vespri
                vuoi propagandare le batterie ... Fallo !
                ma non barare, minimizzare sulla pericolosità per fare giochi politici non è serio, è come minimo supperficialità ma in realtà è peggio
                ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                Commenta


                • e se li leggi scopri che a esplodere non sono le batterie, ma alcuni cellulari ermetici che le contengono.
                  Insomma, le litio non sviluppano idrogeno come le piombo durante la ricarica, e non scaldano durante la ricarica (che era la domanda iniziale).
                  Ma ti lascio diffondere il tuo terrorismo ;-)
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • In realtà non esplode nulla ma si tratta di semplice scoppio. La differenza è sostanziale e non solo lessicale. L'esplosione è dovuta ad una reazione chimica appunto "esplosiva", lo scoppio ad un eccesso di pressione che porta al cedimento strutturale del contenitore. Lo scoppio si previene semplicemente con opportune valvole di sfogo che rilasciano la pressione in eccesso al superamento di un valore di pressione ben inferiore a quello in grado di provocare lo scoppio. Poi resta il problema del surriscaldamento e dell'eventuale incendio.

                    Commenta


                    • mi pare fuori luogo minimizzare i problemi, è cattiva pratica non considerare possibili situazioni di pericolo, QUANDANCHE FOSSERO "MINORI DI ...."

                      è follia dire che "non è necessario areare batterie in carica", pensa che gli elettrotecnici "areano" perfino i condensatori in azoto !!!!!!!!!!!!!!!

                      ma è addirittura DEMENZIALE per speculare su pochi J dire che le batterie "stanno meglio" al tiepido piuttosto che essere raffreddate coma ogni elettrotecnico serio fa con TUTTI I DISPOSITIVI eLETTRICI
                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                      Commenta


                      • a parte la possibilità di eventi catastrofici legati a malfunzionamenti o difetti costruttivi (LG ha appena richiamato 10.000 unità negli USA) per cui non le installerei certo in ambienti abitati, mi chiedevo se fosse meglio installarle dentro o fuori il vano tecnico. Ho trovato questa documentazione Huawei da cui risulta che entrambe le soluzioni sarebbero accettabili, nel mio caso in zona F direi che è meglio dentro: più semplice e efficiente raffreddarle attivando la ventilazione forzata del vano con termostato impostato a 25°, che riscaldarle grazie ai sistemi di controllo interno.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot from 2021-09-28 12-07-22.png  Visite: 0  Dimensione: 118.1 KB  ID: 2167697
                        ...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                          mi pare fuori luogo minimizzare i problemi, è cattiva pratica non considerare possibili situazioni di pericolo, QUANDANCHE FOSSERO "MINORI DI ...."
                          Qui non sono MINORI DI ma sono addirittura INESISTENTI. Sai perché con le batterie al piombo classiche bisogna aerare il locale? Perché possono rilasciare idrogeno, gas altamente infiammabile che se supera una certa concentrazione in presenza di un innesco può causare un'esplosione. Le batterie al litio rilasciano idrogeno o altri gas infiammabili? Assolutamente NO. Quindi cosa vuoi prevenire con l'aerazione, le macchie di umidità sui muri?

                          Francamente l'unica cosa che mi sembra fuori luogo sono i tuoi toni, magari se ti calmassi un pochino sarebbe più produttivo...

                          Commenta


                          • ho cambiato il cellulare
                            mi sono accorto che mettendolo in carica con l'alimentatore originale scalda parecchio, cosa che da tecnico non mi piace quantunque da sempre quando metto il cellulare in carica lo appoggio ad un vecchio portacenere di vetro massiccio, non certo ad un libro di carta
                            a quel punto lo carico con il caricatore del vecchio cellulare, quando lo metto in carica mi esce il messaggio "attenzione che viene caricato lentamente"
                            tanto non è che dormo meno di quanto serve al cellulare per caricarsi "lentamente"

                            PERO' E' OVVIO CHE SE LEGGO CHI CONSIGLIA DI CARICARE LE BATTERIE MOLTO PIU' GRANDI DI UN'AUTO "AL CALDINO E SENZA VENTILAZIONE" PER SPECULARE FINO ALL'ULTIMO WATT/ORA GLI DO' DEL PIRLA !

                            la sicurezza è un cosa seria, non serve solo a protestare sulle "eventuali" mancanze di altri

                            spero che tu abiti in una casa singola unifamiliare, a quel punto se vuoi considerare i problemi di sicurezza INESISTENTI ...... C. tuoi

                            mi ricordate quelli dei pannelli ignifughi
                            il bello è che la certificazione l'avevano davvero

                            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                            Commenta



                            • Note di Moderazione:
                              BN abbassa i toni. Non c'è bisogno di aggredire nessuno. Non credere di avere la verità assoluta dalla tua... siamo qui per confrontarci e imparare.
                              E le opinioni di tutti sono sullo stesso livello.
                              E comunque non è certo alzando la voce che si ottiene la ragione.
                              Quindi calma e tenete un confronto civile
                              Eroyka

                              Essere realisti e fare l'impossibile

                              Commenta


                              • nel mio lavoro spesso trovi clienti che ti chiedono di sviluppare modelli "non del tutto corretti", gli fai presente che la loro richiesta non è del tutto corretta, lo fai per iscritto, se insistono a quel punto li accontenti, poi la realtà ti darà ragione

                                raramente trovi clienti che ti "suggeriscono caldamente" di sottovalutare le condizioni di sicurezza
                                opponi sempre una netta negazione (se preferisci una diversa costruzione della frase : "io oppongo sempre netta negazione")
                                devo dire che non ho mai avuto problemi eclatanti, ma un collega ha rifiutato di modificare un modello, lo hanno sostituito con un altro più "gentile" e con toni più gradevoli
                                dopo qualche giorno sono morti in tre ed ha ricevuto una lettera di scuse, non è una soddisfazione di certo ma almeno è un riconoscimento della professionalità

                                io e l'altro utente abbiamo già avuto occasioni di confrontarci
                                ma il confronto, ANCHE ASPRO, è Forum
                                ma se qualcuno mi chiedesse di ingegnerizzare una sala batterie senza ventilazione e tenendo le batterie "tiepidine" perchè rendano di più non terrei i toni bassi, anche ipotizzando una perdita di guadagno da lavoro significativa


                                non sai chi sono per cui non posso darti puntuale dimostrazione che agisco così, nemmeno posso (ne voglio) chiederti di credermi sulla parola ..... ma se ho capito bene hai conoscenze di Fisica anche superiori alle mie per cui l'unica cosa che ti chiedo, visto che hai scelto di intervenire è la tua opinione sulla sicurezza reale di un sistema di carica di batterie al litio (o qualsiasi altra tecnologia, vedi tu) in ambiente NON ventilato e senza verifica di eventuale deriva della temperatura dai limiti di specifica
                                ovvio che non sei obbligato a rispondermi, ma confido che la risposta la sai


                                partecipano a questo forum vari chimici, in particolare sto pensando a due noti e bravi, vediamo se hanno voglia di dare il loro parere professionale
                                ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X