Coclea idraulica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coclea idraulica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fabio.betto Visualizza il messaggio
    direi che ci sono anche gli estremi da parte delle altre due ditte per agire contro il "furto" d'immagine..
    permettimi una precisazione, non per essere di parte ma solo perchè mi piace che le cose siano dette come stanno, solo una ditta potrebbe agire, la Ritz Atro che ha realizzato l'impianto mentre la Roncuzzi aveva non potrebbe dire niente in quanto lei stessa aveva utilizzato foto di un impianto NON SUO per fare un articolo!!

    Mat

    P.S. per Carboni ... dove sta il tasto "mi piace" sulla tua affermazione!!!

    Commenta


    • Salve da tempo avevo seguito queto forum solo letto
      ora mi permetto da scrivere per portare una mia esperienza
      io ho inoltrato la richiesta di concessione in provincia per una salto di 5.9 m con 1700 l/s e pensavo di mettere una coclea ,
      per tutti i suoi pregi che tutti ormai sanno.
      sono andato a visitare un paio di impianti della RIZ ATRO e prossimamente andro a vederne uno della Roncuzzi.
      Visti i vari preventivi , mi sono detto perchè non si potrebbe realizzare una coclea in officina casalinga! "idea balorda"
      Ho iniziato a dimensionare con un foglio di excel (avevo iniziato con quello postato da Carrara ed ho proseguito )mi mancano ancora alcuni dettagli poi lo proverò.
      Diciamo che la coclea che mi hanno preventivato (2000 l/s MAX x 5.9 m)alla fine costerebbe 150 mila € prodotta dalla ditta italiana , da quella tedesca 180 mila €.
      il problema e poi la struttura civile e, impiantistica ed idraulica che sicuramente minimo incide ancora per 50/70
      alla fine l'officina meccanica costerà non meno di 200.mila
      Poi per verificare se i calcoli teorici rispettano la realtà ho fatto uno studio di dimensionamento in 3D e +/- mi sono avvicinato di molto ai dati dimensionali di quelle commerciali .
      Sull impianto che ho visto, e anche da un filmato reperito in internet si vede che le fanno a 4 principi con passo variabile , cioè oltrepassato la meta il passo si riduce e di circa il 30% .L'H2O in uscità cosi non sbatte .
      Quella visitata era della Riz e la resa: dopo generatore simenns "cosf 98 ", moltip Flender 70 °c, gruppo AFE Schneider composto da inverter rigenerativi e inverter x riallinemento frequenza, ecc ecc era in uscita dal quadro di 82%, a mio punto di vista impressionante e da non crede, ma era li e l'h2o che entrava visto che si girava a 65 hz era il 30% in più della nominale , alla fine è un signor impianto.
      Ho appurato che il gruppo AFE daLISTINI SCHNEIDER per una taglia di 110 kw costa 27 .000€ - sconto 25%
      Appena ho ultimato il foglio di calcolo gradirei provarlo con chi ha sicuramente esperiena da vendere , per verificare se ho fatto cazzate !
      ciao a tutti ( scusate gli errori ma vado sempre di fretta )

      Commenta


      • scusate accidenti che caratteri grandi ed in grassetto che mi sono usciti , bo!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da moc Visualizza il messaggio

          sono andato a visitare un paio di impianti della RIZ ATRO e prossimamente andro a vederne uno della Roncuzzi.

          Sull impianto che ho visto, e anche da un filmato reperito in internet si vede che le fanno a 4 principi con passo variabile , cioè oltrepassato la meta il passo si riduce e di circa il 30% .L'H2O in uscità cosi non sbatte .
          Quella visitata era della Riz e la resa
          Questa caratteristica della coclea mi è nuova, potresti inviare delle coordinate dell'impianto o il link del filmato, anche privatamente se preferisci?
          Grazie
          Energyvet

          Commenta


          • Originariamente inviato da moc Visualizza il messaggio
            .
            Quella visitata era della Riz e la resa: dopo generatore simenns "cosf 98 ", moltip Flender 70 °c, gruppo AFE Schneider composto da inverter rigenerativi e inverter x riallinemento frequenza, ecc ecc era in uscita dal quadro di 82%, a mio punto di vista impressionante e da non crede, ma era li e l'h2o che entrava visto che si girava a 65 hz era il 30% in più della nominale , alla fine è un signor impianto.
            Ciao Moc,

            mi spieghi come un sistema del genere riesce ad avere un rendimento dell'82% quando al massimo la coclea ha un rendimenti idraulico dell'86% (nel migliore dei casi e nel punto di lavoro ottimale, se vai oltre questo valore l'efficenza descresce di qualche punto) ... vuoi dirmi che riduttore, generatore inverter ed afe ... tutti assieme perdono meno del 5% ....

            ciao

            Mat

            P.S. ti posso assicurare che solo AFE + inverter minimo perdono il 4-5% nel migliore dei casi ....
            Ultima modifica di matasnic; 28-12-2010, 14:56.

            Commenta


            • Scusate, io non sono un tecnico, ma provo a leggere...

              Moc sbaglio o parla di acqua in ingresso maggiore del 30% rispetto alla nominale?

              Ho visitato un impianto di cui viene pubblicizzato, nel senso di reso pubblico, un salto e parlando con il proprietario vengo a sapere che in realtà il salto è maggiore...

              Non sarà così che vengono fuori numeri di rendimento un po' pompati?

              Forse dico cavolate, ma su macchine "semplici" come le coclee, con limitati margini di evoluzione tecnica, non è che le ditte produttrici le provano tutte per dare numeri impressionanti?

              Commenta


              • Ciao Moc,
                sei sicuro della scelta coclea?
                per esperienza quando hai un salto superiore a 4 metri la lunghezza della vite diventa critica. Nel tuo caso dovresti mettere due coclee in serie...Costi ??
                Ti consiglio, al posto di fare tanti calcoli teorici, di contattare fabbricanti di turbine Kaplan o similari per una valutazione.
                Ti ricordo che la garanzia è 24 mesi, dopo sono cavoli tuoi....
                Scusami se ti posso sembrare duro ma, nella mia discreta media esperienza, volonterosi come te ne ho visti morire molti.....
                Tutto quanto sopra se l'impianto lo fai per lavoro, se per hobby........
                sergiogra

                Commenta


                • Originariamente inviato da robyenergy Visualizza il messaggio

                  Moc sbaglio o parla di acqua in ingresso maggiore del 30% rispetto alla nominale?
                  Ciao Robyenergy,

                  uno dei vantaggi della coclea (se ben dimensionata) è appunto quello di poter lavorare anche con il 30% in più senza grossi problemi.
                  Ma ...... se ti sposti dal punto di lavoro ottimale il rendimento cala, di poco ma scende!

                  Ricordati però che il rendimento è il rapporto delle potenze ... indipendentemente dalla portata!! non è che aumentando la portata aumenti il rendimento!!

                  ciao Mat

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da robyenergy Visualizza il messaggio

                    Non sarà così che vengono fuori numeri di rendimento un po' pompati?
                    Certo che si, tutti tirano acqua al suo mulino!

                    Come già detto fino a qualche anno fa la coclea faceva schifo a tutti, ora però il mercato italiano è il più interessante d'europa e ci sono minimo 4 ditte che cercano di prenderselo/dividerselo (2 straniere, 2 italiane ... sempre che nel frattempo non ne siano uscite altre!).

                    Il fatto che pompino i rendimenti è la prassi del classico commerciale che non ha altro obbiettivo che portare a casa l'ordine, tanto poi come dice qualcuno dopo i primi 2 anni ... sono tutti cavoli del cliente!!

                    Io ti posso dire (per esperienza diretta su diversi impianti) un rendimento reale è del 74% dipende poi se consegni in bassa o in media, se c'è l'inverter o meno. Di solito per sicurezza io inizialmente stimo sempre un 72% ... così son tranquillo.

                    Ciao Mat

                    Commenta


                    • [QUOTE=robyenergy;119149346]

                      Ho visitato un impianto di cui viene pubblicizzato, nel senso di reso pubblico, un salto e parlando con il proprietario vengo a sapere che in realtà il salto è maggiore...

                      QUOTE]

                      Questo è un problema che ho riscontrato anchio ... ma sai com'è in italia tutti vogliamo essere meglio degli altri, avere sempre quel qualcosa in più ... far vedere che loro hanno fatto l'affare anche se poi sono rimasti fregati alla grande!

                      Ai clienti non va mai bene nulla, prima vogliono spendere il meno possibile perchè trovano sempre chi gli fa di meno ... poi però restano fregati in quanto (sui piccoli impianti) di solito sono privati che acquistano per la prima volta la turbina ... quindi hanno esperienza =0 ... si affidano a CONSULENTI DI PROVATA FAMA ... e quindi alla fine devono trovare il modo di nascondere che si sono fatti fregare ... e di esempi del genere ne trovi fin che vuoi!!

                      Ciao Mat

                      il fatto che il salto sia maggiore di quanto dichiarato serve a nascondere il lavoro fatto male, il rendimento che alla fine è minore di quello che ci si aspettava ... ma attento che il rendimento non è solo ed asclusivamente legato alla macchina, io ho visto siti dove l'ing. che ha fatto il progetto idraulico (a volte di blasonata fama) ha fatto di quelle cappelle enormi ...
                      Ultima cosa ... io il rendimento lo verifico a fine anno, con i soldi che si ricava dall'impianto ... perchè con quelli ci fai qualcosa di concreto con le % ... io non ho mai mangiato!
                      Ultima modifica di matasnic; 29-12-2010, 09:06.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da moc Visualizza il messaggio
                        Ho appurato che il gruppo AFE daLISTINI SCHNEIDER per una taglia di 110 kw costa 27 .000€ - sconto 25%
                        Ciao Moc,

                        bello il prezzo del componente in mano ... ma il prezzo del quadro elettrico finito, collaudato e funzionante in modo corretto?

                        Ti chiedo questo perchè ora tutti quelli che non sono del settore e non hanno la dovuta esperienza penseranno che con quei soldi possono farsi la parte elettrica ... magari qualcuno lo potrebbe usare per farci dei ragionamenti ... ma poi rimarrebbe fregato alla grande!

                        ciao

                        Mat

                        p.s. chiedi al tipo quanto tempo sono stati i tecnici per fare l'avviameto del quadro...

                        Commenta


                        • l'impianto che ho visto monta coclea della Rizatro , il quadro e fatto da una azienda esterna che produce quadri ed automazione x centrali piccole, mi sembra un aziendina serie ed al altezza della situazione ,( siccome l'impianto e proprio del proprietario di questa azienda in poche parole se le fatto lui ) il costo preventivato a me è di 45.000 tratttabile da aggiungere a tutto il resto.+ 5mila cassa e trafo.
                          Per quanto riguarda la lungnezza in quel posto con 4.7 metri di salto la coclea è lunga 12 metri e poco piu.
                          per il salto devo stare ai dati che mi hamnno fornito daltronde non ho avuto possibilità di verificarlo, ad occhio sembrava verietiri e dalle foto fatte mi risulta, volendo l'impianto per le verifiche del caso è accessibile dal lato opposto del torrente.
                          Sul mio salto con 5.9 metri è vero viene un demonio di coclea lunga 16 metri e larga 2500,
                          IL pregio che ho visto passare bastoni grossi come un pollice e lunghi 2 metri " li ha triturati " e non si accorta.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da moc Visualizza il messaggio
                            l'impianto che ho visto monta coclea della Rizatro , il quadro e fatto da una azienda esterna che produce quadri ed automazione x centrali piccole, mi sembra un aziendina serie ed al altezza della situazione ,( siccome l'impianto e proprio del proprietario di questa azienda in poche parole se le fatto lui ) il costo preventivato a me è di 45.000 tratttabile da aggiungere a tutto il resto.+ 5mila cassa e trafo.

                            IL pregio che ho visto passare bastoni grossi come un pollice e lunghi 2 metri " li ha triturati " e non si accorta.
                            Ciao Moc,

                            anchio conosco quel quadro e se per te è ben fatto vuol dire che abbiamo parametri ben diversi di valutazione della parte elettrica ma questo sinceramente non mi stupisce in quanto più passa il tempo più mi rendo conto che nell'idroelettrico la cultura per i lavori fatti con un pò di buon senso è sparita! Tutti guardano solo che costi poco....

                            Le coclee sono semplici dal punto di vista meccanico, molto robuste ... io ho visto passare mattoni dentro senza problemi ... ma la parte elettrica è più complessa rispetto alle altre.

                            Sul prezzo ... meglio stendere un velo pietoso (sarebbe meglio una gettata di cemento) in quanto a suo tempo il proprietario ha definito un prezzo del genere un furto ... ora però che lo chiede lui è un prezzo onesto .... visto pure che prima di farlo è andato a indagare per bene e chiedere spiegazioni ad altre persone ... e qui mi fermo...
                            Tutti sono capaci di copiare .... forse non dobbiamo lamentarci dei cinesi visto che sono gli italiani i primi a farlo!!

                            ciao

                            Mat

                            Commenta


                            • Così adesso io che sto ancora aspettando da Moc le coordinate e il link del filmato...
                              Mi scuso con la list
                              Energyvet

                              Commenta


                              • ciao mat
                                per essere sicuri, tu intendi l'impianto di Travesio , funzionante da circa 6 mesi , sai il titolare li ne ha due uno piu vecchio(senza inverter ), e uno nuovo ,
                                io ho dato dei pareri sulla realizz dell impianto "da non tecnico"
                                per me un quadro vale l'altro , ho guardato la resa in uscita dai pannelli op sui quadri e sugli inverter.

                                Pero dai contatti e preventivi con la ditta italiana di coclee WAM "RONCUZZI" mi sembra che facciano fatica a gestire bene inverter
                                non so forse mi sbaglio , ma mi avevano pure fatto preventivo errato su sistema rigenerativo di 90 kw (con aggiunta di 10.000€) che poi mi dovrebbero aggiornare a gennaio.

                                visto che sulle cocle per sfruttare il periodo di piena a freq 65 hz , e per limitare i cali durante i periodi di magra , mantenendo costante il livello a monte con una rotazione a frequenza inferiore... mi potresti indirzzare a chi sa fare quadri di quel genere a prezzi umani ?

                                ciao , grazie e a risentirci

                                Commenta


                                • scusami energy
                                  sai srivo dal lavoro e la linea non sempre è disponibile ( ristrezioni banali)
                                  il posto è ha Travesio quelllo che ho visto in funzione , ora vado a vedere sul mio pc se ritrovo il filmato dell'altra coclea con passo variabile , di sicuro ho salvato il filmato ma non so se rieco a ritrovare da dove " sono inbranato in queste cose "

                                  ciao

                                  Commenta


                                  • Soluzione semplice ed economica, anche se più "spartana" dell'inverter per operare a velocità diverse...dove è già presente una trasmissione a cinghie, cosa ne pensate di operare con due o più coppie di pulegge, a seconda della stagione? Certo non otteniamo un inseguimento eccellente ma... il conto costi/benefici è da fare!
                                    "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare... finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la realizza"

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da moc Visualizza il messaggio

                                      io ho dato dei pareri sulla realizz dell impianto "da non tecnico"
                                      per me un quadro vale l'altro , ho guardato la resa in uscita dai pannelli op sui quadri e sugli inverter.


                                      ciao , grazie e a risentirci
                                      Ciao,

                                      ti rispondo in più messaggi per non aver problemi con il forum!
                                      Un quadro vale l'altro ... si finche non ci devi mettere le mani, o meglio finche sono nuovi ... poi quando cominciano ad avere qualche anno ti accorgi molto bene della differenza!!!

                                      Altra cosa guardare la i dati sui pannelli OP ... sono dati elaborati dal PLC, ci metti quello che vuoi come vuoi quando vuoi ... mentre una misura va fatta con strumenti di misura, un analizzatore di rete piazzato in ingresso del quadro dove si collega il generatore ed un altro piazzato all'uscita, li controlli l'efficenza della parte elettrica ...

                                      Tutti gli altri dati ... te li fanno vedere come vogliono!!

                                      ciao

                                      Mat

                                      Commenta


                                      • Sempre da inesperto di coclee.
                                        Su canali irrigui che normalmente hanno una stagionalità precisa la soluzione con puleggie estate/inverno non credo sia da buttare.

                                        Spes

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da moc Visualizza il messaggio
                                          Pero dai contatti e preventivi con la ditta italiana di coclee WAM "RONCUZZI" mi sembra che facciano fatica a gestire bene inverter
                                          non so forse mi sbaglio , ma mi avevano pure fatto preventivo errato su sistema rigenerativo di 90 kw (con aggiunta di 10.000€) che poi mi dovrebbero aggiornare a gennaio.


                                          ciao , grazie e a risentirci

                                          Ciao,

                                          l'inverter in questo settore è visto come una brutta bestia, difficile da controllare, complicato, costoso e molto delicato ... peccato che nell'industria si usi da anni senza problemi!

                                          Molte ditte si improvvisano (parlo per il settore elettrico), qualcuno sostiene che i motori coppia sono molto difficili da gestire, qualche ditta ne ha bruciati ben 2 provando ad usarli ... peccato però che negli impianti di risalita (dove salgono persone !!) siano in uso da circa 10 anni ... ed il primo che è stato fatto continua a funzionare senza mai essersi bruciato ed aveva una configurazione che era tutto un programma!

                                          Non è difficile programmare un inverter, non è difficile gestire un AFE bisogna però avere le conoscenze per farlo e non pensare che basta prendere il componente dal mercato e poi tutto funzionerà per magia!

                                          Nel settore idro fino a che non sono apparse le cocle quasi nessuno (o forse nessuno) aveva impiegato questa tecnologia ... quindi come tutte le cose bisogna fare esperienza e quelle ditte elettriche che si spacciano come esperte di inverter nel settore idroelettrico ... a me fanno ridere ma a qualcun altro lo fanno piangere!

                                          ciao
                                          Mat
                                          Ultima modifica di matasnic; 29-12-2010, 15:04.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                                            Su canali irrigui che normalmente hanno una stagionalità precisa la soluzione con puleggie estate/inverno non credo sia da buttare.

                                            Spes
                                            Ciao Spess,

                                            ho tolto un pezzo del messaggio ... ma non te la prendere!

                                            Non è che sia da buttare, è da usare!
                                            Sui canali irrigui a portata "fissa" cioè con stagionalità è sconsigliato l'uso dell'inverter, si monta il generatore con coppia di pulegge con 2 misure ... una estiva ed una invernale!

                                            Soluzione più economica e più redditizia!

                                            ciao

                                            Mat

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da moc Visualizza il messaggio

                                              visto che sulle cocle per sfruttare il periodo di piena a freq 65 hz , e per limitare i cali durante i periodi di magra , mantenendo costante il livello a monte con una rotazione a frequenza inferiore... mi potresti indirzzare a chi sa fare quadri di quel genere a prezzi umani ?

                                              ciao , grazie e a risentirci
                                              Ultima risposta!

                                              prezzi umani ... è tutto relativo!

                                              Il prezzo è direttamente dipendente da:

                                              dalla qualità del materiale utilizzato
                                              dalla qualità di costruzione
                                              dalla durata della garanzia
                                              dalla qualità della documentazione
                                              dall'assistenza ti possono fornire prima (importantissima), durante dopo
                                              dall'esperienza della ditta
                                              dal livello della ditta
                                              ... insomma una serie di cose che se non sei del settore fai fatica a verificare!

                                              tu mi chiedi ditte che abbiano un prezzo umano ... io invece cercherei ditte che mi sappiano offrire esperienza e corrette valutazioni ... il prezzo poi è relativo!

                                              ciao Mat

                                              Tu hai scritto di avere 5,9 metri di salto e 2500 mm di diametro .... hai fatto un'analisi con la curva delle portate per capire se serve o meno l'inverter ... oppure ti hanno consigliato di metterlo ... qui si vede la differenza fra le ditte improvvisate o meno. Ovviamente se metti l'inverter il quadro ti costa di più ... ma sei sicuro di produrre di più a fine anno?
                                              Ultima modifica di matasnic; 29-12-2010, 15:34.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da matasnic Visualizza il messaggio

                                                Non è che sia da buttare, è da usare!
                                                Sui canali irrigui a portata "fissa" cioè con stagionalità è sconsigliato l'uso dell'inverter, si monta il generatore con coppia di pulegge con 2 misure ... una estiva ed una invernale!
                                                Ehm, la invenzione della puleggia è mia! Io ho la puleggia invernale (che per questo anno non serve) sul moltiplicatore 7.5 cm di diametro in più (se ricordo bene ma la posso misurare). L'anno scorso a febbraio con un periodo di secca dovuto alla totale chiusura di un canale irriguo (!!!) la produzione è passata da 27 a 37 kw ma vengono tagliati i picchi di produzione massima. Voglio dire che si riescono ad alzare i minimi ma si abbassano della stessa entità i massimi (so che il linguaggio non è corretto ma ho laurea non affine) con la puleggia più grande non si arriva più a 60 kw ma forse meno di 50. Per sostituire la puleggia ci vogliono un 45 minuti ma prima di cambiarla mi devo assicurare che ci sia un lungo periodo di magra (e se il consorzio mi avvisasse sarebbe un pianeta diverso).
                                                Saluti
                                                Energyvet

                                                Commenta


                                                • [QUOTE=fabio.betto;119149779]Soluzione semplice ed economica, anche se più "spartana" QUOTE]

                                                  Ciao Fabio,

                                                  come già detto ... non è che l'inverter è raffinato e le pulegge sono spartane, sono 2 soluzioni diverse che devono essere correttamente valutate!

                                                  Io ho fatto delle simulazioni ... ed in certi siti, il bellissimo inverter non produce di più del sistema a pulegge solo che bisogna conoscere bene come funziona la macchina ed avere una curva di portata!!

                                                  ciao

                                                  mat

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da energyvet Visualizza il messaggio
                                                    Ehm, la invenzione della puleggia è mia! Io ho la puleggia invernale (che per questo anno non serve) sul moltiplicatore 7.5 cm di diametro in più (se ricordo bene ma la posso misurare).

                                                    (e se il consorzio mi avvisasse sarebbe un pianeta diverso).
                                                    Saluti
                                                    Energyvet

                                                    Ok, chiedo venia ... riconosciamo i diritti d'autore!!

                                                    sul fatto del consorzio ... magari lo sapessoro loro!!

                                                    ciao

                                                    Mat

                                                    P.S. i picchi di produzioni tagliati sono sicuramente ricompensati dalla maggiore produzione continua ... su un impianto così ... con la mia esperienza ... penso che la doppia puleggia sia la soluzione migliore in assoluto (salvo ricredermi con una curva di portata!)

                                                    Commenta


                                                    • ciao mat
                                                      si ho fatto un analisi accurata delle portate riferita agli ultimi due anni con le curve di durata delle piene .
                                                      ho stabilito che in un anno produrrei energia in più per circa 9000 €
                                                      non è tanto ma ho stimato che in 5 anni si amortizza il costo dell sistema rigenerativo . sempre se non ci sono problemi con l'elettronica
                                                      io è dal 1991 che uso inverter industriali su macchine x l'imballaggio
                                                      ( non è che io li programmo però due scemate le rieco a fare poca roba ) dal 2000 la mia azienda ha sostituito il tutto con motori braschles ed azionamenti di potenza intelligenti (con logica di movimento a borordo)
                                                      ed i costi ora nel 2010 sono calati moltissimo sia x gli inverter normali che per gli azionamenti x brsh.
                                                      nel idroelettico mi sembra che sono quasi proibitivi

                                                      ciao

                                                      Commenta


                                                      • x Mat,

                                                        grazie delle precisazioni, grande esperienza...

                                                        Mi spieghi cosa intendi quando dici che la coclea può viaggiare con il 30% di acqua in più?
                                                        In un preventivo che ho ricevuto mi chiedevano di usare uno sfioratore per evitare assolutamente di far giungere più acqua di quella di progetto, altrove ho letto di coclee sommerse durante una piena che continuavano a funzionare e produrre... non ci capisco più nulla.
                                                        Ho visto le curve di rendimento della kaplan che ho messo in vendita (sez. utilità) ed il rendimento più alto si ha con il 60/70% dell'acqua di progetto, è così anche per la coclea?
                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • x roby

                                                          inizialmente a me hanno detto la stessa cosa , e cioè le coclee vanno dimensionate all'incirca alla portata massima, sempre che ci sia una certa durata di questa portata e non solo occasionale "nel mio caso il massimo della portata la ritrovo per circa 110 gg altri 200 di portata media ed il restante periodo di scarsa portata estiva.
                                                          Questo se si istalla una coclea con moltiplicatore e generatore con quadro normale ,con la frequenza dettata dalla rete enel 50hz (infatti tutti i venditori mi hanno garantito che in questo genere di impianto i giri della cocleea sono dettati dalla frequenza di rete , sia che ci sia poca h2o o che ce ne sia tanta , lei gira sempre alla stessa e costante frequenza circa 30 g / min,perciò a parità di frequenza cambia la quantità di energia prodotta.
                                                          Al contrario conL'Aggiunta degli iverter rigenerativi la frequenza e possibile cambiarla passando da 50 a 65 hz per cui la rotazione della coc passa da 30 a circa 40 g/min ingurgitando molta più acqua e producendo perciò piu energia, che però con un secondo inverter va riallineata e filtrata sui 50 hz, è solo allora che la coclea puo chiamare più acqua, al contrario si creerebbe un gigurgito e presumo che calerebbe la resa in % (gli inverter e filtri teoricamente consumano 3/4 punti % ) contro pero il 30% di produzione maggiorata .
                                                          MI dicevano che non si puo andare di molto oltre ai 65 per via del voltaggio( punto a me oscuro ) e presumo anche perche se la coclea gira molto più veloce l'h2o non ha il tempo fisico per entrare a riempire le camere .
                                                          Questo fenomeno lo avevo gia riscontrato sul lavoro quando su un ventilatore a palette centrifughe (tipo banki) montato sotto inverter si superava una certa frequenza la girante non ricreava più l'aspirazione dovuta e si riscontrava un sibilo e una marcata vibrazione sui cavi che andavano al motore

                                                          Commenta


                                                          • x mat

                                                            non mi hai ancora detto se l'impianto di Travesio è proprio quello che intendi tu !
                                                            Per sapere come è stato fatto il quadro percaso ci hai lavorato,
                                                            Comunque oltre a controllare sul pannello op la produzione (lo so che da li si fa apparire quello che si vuole , anche io ho prodotto alcune macchine x imballaggio e quando si sviluppava il sw con il programmatore si faceva apparire una velocità di prod. sempre arrotondata all'eccesso )
                                                            Comunque io ho guardato sugli inverter e all'analizz di rete c'erano 3 punti % di diff .
                                                            Non per difendere nessuno ma sui tempi di collaudo e messa a punto del programma sicuramente ci avranno tenuto di più, ma cosa importa il programma una volta che è stato fatto e studiato bene la prima volta , con tutte le variabili del caso e i parameti modificabili ; per un impianto nuovo si trovano già fatto più dell'85% , poi per cablare un quadro una volta che si ha lo schema e si sono scelti i componenti di qualità, non penso che ci siano dei grossi problemi.
                                                            Per quanto riguarda l'affidabilità se il tutto è dimensionato correttamente con criteri un quadro elettrico non credo che abbia bisogno di manutenzione o assistenza dovuta a rotture. Ti faccio un esempio : l'azienda in cui lavoro produce macchine che vanno in tutto il mondo ed i quadri contenenti moltissima elettronica mica danno problemi subito dopo 5 o 6 anni ci mancherebbe solo questo, sai che s*******mento, sia dal punto elettromeccanico , che del sw , che della logica di sincronismo di n°8 motori bruschless. si sono oltrepassate le 4000 unita vendute in 20 anni.

                                                            ciao e fammi sapere se è propri quello l'impianto
                                                            grazie

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da moc Visualizza il messaggio

                                                              non è tanto ma ho stimato che in 5 anni si amortizza il costo dell sistema rigenerativo

                                                              ( non è che io li programmo però due scemate le rieco a fare poca roba )

                                                              ed i costi ora nel 2010 sono calati moltissimo sia x gli inverter normali che per gli azionamenti x brsh.

                                                              nel idroelettico mi sembra che sono quasi proibitivi

                                                              ciao
                                                              ciao Moc,

                                                              dici che in 5 anni ti rientra il maggior costo e poche righe sotto dici che sono quasi probitivi ... per moltissimi imprenditori che una macchina si ripaghi in 5 anni è una bella cosa, una volta un impianto idro ci mettava anni a ripagarsi, ora quasi quasi se ci mette più di 5 anni fa schifo!

                                                              i prezzi sono calati moltissimo ... dipende su che taglie di inverter o brushless (che alla fine è lo stesso scatolotto con un pò di sofware diverso) e da che marche!
                                                              tu dici che qualcosa ci sai fare ... però prima di dire che sono costi proibitivi dovresti anche farti un'idea di cosa costa sviluppare una macchina del genere, io ne sto realizzando uno per conto mio ... e credimi i contatti li ho tant'è vero che la scheda di regolazione l'acquisto ... ma solo per sviluppare il resto sto spendendo una fortuna ... quindi prima di dire costi proibitivi, magari informarsi un pò non farebbe male.

                                                              ciao

                                                              Mat

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X