addio detrazioni fiscali 55% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

addio detrazioni fiscali 55%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da wp1 Visualizza il messaggio
    quoto! delegare sempre ad altri azioni, decisioni e responsabilità può risultare + facile ma sarà come vivere sugli spalti invece che in campo
    Io voglio sempre giocare!

    Commenta


    • Ripristinata la detrazione fiscale del 55%



      La Camera ha approvato con voto di fiducia la conversione in legge del DL 185/2008 anticrisi.
      Confermato l’articolo 29, relativo alla detrazione del 55%delle spese per la riqualificazione energetica degli edifici, nella versione emendata dalle Commissioni Bilancio e Finanze.

      Dietrofront del governo sulla detrazione fiscale. Tutto torna come prima o quasi. Almeno per i prossimi due anni verrà mantenuto il 55% e soprattutto il suo impatto visto che non ci saranno più limiti di spesa annuali, come quelli indicati nel decreto 185/08.
      In allegato il testo degli emendamenti apportati all’articolo 29 del decreto 185 (con la versione originale), il cosiddetto decreto “anti-crisi”, che tratta appunto della detrazione fiscale del 55% per interventi di riqualificazione energetica dell’edificio. Il testo è quello approvato dalle Commissioni riunite di Bilancio e Finanza della Camera. L’esame in aula è iniziato lunedì e dovrà poi passare al Senato. Il Governo ha richiesto la fiducia sul provvedimento che resterà quindi pressoché immutato, scatenando le critiche delle opposizione e dello stesso Presidente della Camera dei Deputati.


      Tuttavia per quanto riguarda la detrazione fiscale del 55% per interventi di efficienza energetica e di utilizzo delle rinnovabili in edilizia, come detto, tutto o quasi viene riportato alle precedenti disposizioni, quelle in vigore nel 2007-2008. Con alcune eccezioni.

      La detrazione dell’imposta lorda resta del 55% ma dovrà essere ripartita in 5 rate annuali di pari importo (quindi non più tra 3 o 10 anni). Non ci sono limiti annuali per la detrazione, che avrebbero inficiato il provvedimento e costretto ad una doppia presentazione cautelativa della richiesta di detrazione, una per il 55% e un’altra per il 36%. Ma molto più probabilmente avrebbero scoraggiato questi interventi e favorito i lavori in nero. E’ inoltre eliminata la procedura del “silenzio-dissenso” da parte dell’Agenzia delle Entrate.

      Il testo emendato rispetto al decreto sopprime nell’art 29, comma 1 la frase “alle detrazioni per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, di cui all’articolo 1, commi da 344 a 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.”
      Quindi i limiti di risorse finanziarie annuali, che si leggono nel comma 7 modificato, sono relativi solo a crediti di imposta per le spese per attività di ricerca.

      Altra novità riguarda una comunicazione preventiva all’Agenzia delle entrate che dovranno fare i contribuenti interessati alle detrazioni. La comunicazione, che ha l’obiettivo di monitorare l’andamento delle richieste, dovrà essere definita nei termini e secondo le modalità previsti con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate (sarà emanata entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto).
      Qualenergia.it

      Commenta


      • E dai, il silenzio-diniego perlomeno è stato tolto...
        Non so, prima avrei detto che ci fanno gioire di "conquiste" per aver tolto i cambiamenti quando invece volevano fare già quelle modifiche.
        Ma adesso in verità mi sembra che il nostro piccolo ma importante movimento abbia smosso qualcosa.... o almeno spero.

        Franz

        Commenta


        • ottima notizia! si potrebbe quasi modificare il titolo della discussione in "bentornate detrazioni del 55%"

          Commenta


          • il decreto anticrisi contente le modifiche al 55% è in discussione oggi pomeriggio al senato, dopo essere stato approvato dalla commissione di bilancio del senato. Presto sarà quindi legge...

            Commenta


            • Decreto Legge n. 185/2008: approvata in via definitiva la manovra anticrisi del Governo

              In data 27 gennaio 2009, il Decreto anticrisi è stato convertito in legge, con voto di fiducia, nella versione predisposta dalla Camera e già votata favorevolmente il 15 gennaio scorso. Tra le misure di maggior rilievo fiscale ricordiamo:
              • Bonus 55% per il risparmio energetico: per il 2008 non sarà necessario attuare la procedura di comunicazione preventiva. Dal 2009 è prevista la possibilità di ripartire la spesa in 5 rate;
              • principio dell'Iva per cassa;
              • revisione straordinaria degli studi di settore;
              • deducibilità del 10% dell'IRAP dall'IRES;
              • sanzioni ridotte per il ravvedimento;
              • sanzione raddoppiata, dal 100 al 200%, per l'indebito utilizzo in compensazione di crediti inesistenti.

              Commenta


              • Grazie dell'aggiornamento!
                Ciao
                Rem
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                Commenta


                • vi posto l'indirizzo di dove trovare e risolvere i vostri dubbi:

                  http://www.anit.it/PDF/NORMATIVA/Inc...2009/art29.pdf

                  Commenta


                  • Giusto per ordinare le poche idee e ben confuse che ho in mente, per lavori e quindi fatture relative al 2008, basta la dichiarazione sul 730 ?
                    Ciao e grazie Fede.

                    Commenta


                    • per il 2008 e' rimasto invariato, se sei lavoratore dipendente presenti il 730 e puoi ancora decidere il numero delle rate da suddividere il tuo credito (da un minimo di 3 ad un max di 10 rate)
                      invece per le spese sostenute nel 2009 bisogna adeguarsi alla nuova legge (comunicazione all'agenzia delle entrate ma solo con lo scopo informativo e ripartizione in5 rate)
                      l'adempimento all'enea e' rimasto invariato
                      mi riservo comunque di analizzare meglio la nuova normativa e enl caso ci fossero modifiche sostanziali ve le riporto in questo sito
                      bye

                      Commenta


                      • Grazie per la info e complimenti per i tempestivi aggiornamenti ke vi siete scambiati in questo tread, ho seguito l' evolversi della situazione passo passo ed è stato sempre molto interessante.. bye

                        Commenta


                        • aggiornamento normativo

                          conversione in legge del c.d. “decreto anti-crisi”

                          Il DL 185/2008 (c.d. “decreto anti-crisi) è stato convertito nella L. 28.1.2009 n. 2, in vigore dal 29.1.2009. Di seguito si riportano alcune novità introdotte in sede di conversione
                          Detrazione IRPEF/IRES del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici

                          In relazione alla detrazione IRPEF/IRES del 55% per gli interventi volti alla riqualificazione energetica degli edifici:
                          · è stato abolito l’obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate un’apposita istanza per ottenere l’autorizzazione alla fruizione dell’agevolazione, a partire dalle spese sostenute nel 2008;
                          · è stato stabilito che, per le spese sostenute nel 2008, l’agevolazione spetterà se verranno rispettati gli stessi adempimenti previsti per le spese sostenute nel 2007 (comunicazione all’ENEA, asseverazione dei lavori, pagamenti con bonifici e fatturazione con separata indicazione del costo della manodopera) e non sarà necessario inviare alcuna istanza all’Agenzia delle Entrate;
                          · per le spese sostenute nel 2009 e nel 2010, invece, dovrà essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate un’apposita comunicazione, ma la fruizione della detrazione non sarà più subordinata alla ricezione dell’assenso da parte dell’Agenzia (i termini e le modalità di presentazione della comunicazione verranno stabiliti da un successivo provvedimento della stessa Agenzia);
                          · per le spese sostenute nel 2009 e nel 2010 viene altresì previsto l’obbligo di ripartire la detrazione in 5 anni (in luogo della scelta tra 3 e 10 anni precedentemente prevista).

                          Commenta


                          • per le spese sostenute nel 2009 e nel 2010, invece, dovrà essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate un’apposita comunicazione, ma la fruizione della detrazione non sarà più subordinata alla ricezione dell’assenso da parte dell’Agenzia (i termini e le modalità di presentazione della comunicazione verranno stabiliti da un successivo provvedimento della stessa Agenzia);

                            QUALCUNO MI SA DIRE SE L'AGENZIA DELLE ENTRATE HA MESSO ONLINE IL MODULO O SE CI SONO NOVITA' IN MERITO

                            GRAZIE GRAZIE

                            Commenta


                            • Sul sito dell'Enea non è ancora possibile trasmettere niente per il lavori conclusi nel 2009. Chi ha un fine lavori datato ai primi di gennaio inizia a preoccuparsi per i 90 giorni di tempo....
                              Chi ha un fine lavori a Novembre deve comunque registrare il tutto presso Enea perché i 90 giorni scadono ora, ma se il pagamento è 2009 allora dovrebbe esserci anche la dichiarazione all'agenzia delle entrate, ma ancora non si sa niente

                              Commenta


                              • scusate...una curiosità....io ho terminato i lavori di riqualificazione la scorsa settimana...ma sul sito dell'agenzia delle entrate non trovo nessun modulo e tantomeno su quello dell'ENEA...sbaglio io o la procedura da seguire è questa, cioè agenzia delle entrate ed ENEA??? help!!!
                                http://www.scoop.it/t/r-e-s-renewable-energy-sources

                                Commenta


                                • ritengo che siano due cose diverse
                                  all'enea la comunicazione deve essere fatta entro 90 giorni dalla fine lavori
                                  invece per il sito dell'agenzia delle entrate...........ancora non si sa nulla!!!
                                  io direi di procedere come sempre e quando l'a.e. comunichera' qualcosa provvederemo come da istruzioni (che di daranno...si spera....)

                                  Commenta


                                  • ancora niente? ma non è il 28 febbraio il termine ultimo?
                                    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                    Commenta


                                    • ho appena dato una occhiata sia sul sito dell'agenzia delle entrate che su quello enea

                                      NULA nada de nada boooooo

                                      cosa aspettano???

                                      Commenta


                                      • purtroppo e' normale avere la notizia all'ultimo momento o anche dopo.............
                                        domani e' il 28, vediamo se trapela qualche notizia

                                        Commenta


                                        • Pare che all'agenzia delle entrate siano in ritardo (!!!) e che il modulo sarà pubblicato sul sito entro il 15 marzo

                                          Commenta


                                          • tutto come da copione..............

                                            Commenta


                                            • Agenzia delle Entrate - Riqualificazione energetica (detrazione 55%)

                                              Credo si possa dire conclusa l'odissea
                                              saluti
                                              Impianto integrato 5.98kWp, 26 pannelli SolarWorld 230,
                                              -45° est, inclinazione 15°, inverter Power-One Aurora 6.0, località Velletri RM
                                              1° anno di esercizio : 7.350 kWh
                                              HPSU monoblocco Rotex 11kW + 5,2mq Solaris H26

                                              Commenta


                                              • Condivido pienamente quanto scritto da caruso. Ho già prtesentato il 73o con il reciupero del 55% in tre anni del costo della nuova centrale termica a pellet + pannelli solri per la produzione di acqua calda. Suggerirei quindi di lasciar andare questo post e, se ci sono altre cose da disutere, di aprirne uno tematico nuovo per ogni argomento (caldaie, porte e finestre, pannelli, etc.).

                                                Commenta


                                                • Come mio primo post saluto tutto il forum.Se possibile volevo un chiarimento in quanto attualmente ho cambiato gli infissi a casa mettendo un tipo a risparmio energetico + nella causale del bonifico ho specificato la legge della detrazione fiscale quindi ora vorrei sapere come mi devo comportare per usufruire della detrazione? Vi faccio presente che non ho fatto la DIA ma una semplice richiesta di lavori ordinari grazie in anticipo

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X