Tentativi di teorizzazione dell'utente Camillo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tentativi di teorizzazione dell'utente Camillo

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao mef.
    vedo se è possibile stare sotto i 100°.
    Questo serve solo provvisoriamente per dare uno sguardo a quel che accade dentro.
    Vedi le stranezze, l'apparato riscaldatore e ionizzatore, fa schifo come bellezza ma funziona perfettamente.
    Purtroppo la campana di vetro così carina a vedersi mi dà problemi di tenuta.
    Infatti le modalità di appoggio sulla lastra di ferro di base sono difficili da realizzare casalingamente.
    Certo se prendo un opportuno recipiente metallico con giusta guarnizione le cose cambiano. Però per il momento insisto con il vetro. Voglio vedere il più possibile cosa succede.

    Ciao
    Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
    Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
    http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

    Commenta


    • Ciao Camillo,
      il tuo dispositivo è stupendo!
      (con 4 rotelle potresti fare anche il servizio in camera! Scherzo ovviamente!).

      Per la tenuta potresti provare a cerchiare la guarnizione con una lamina saldata in circolo al pianale, la depressione interna dovrebbe fare il resto.

      Commenta


      • x sunj
        Per la tenuta potresti provare a cerchiare la guarnizione con una lamina saldata in circolo al pianale, la depressione interna dovrebbe fare il resto.
        Mi sembra una buona idea ci penso.
        grazie
        Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
        Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
        http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

        Commenta


        • Ciao Camillo occhio comunque ad usare le nanoparticelle.
          YouTube - ‪Beppe Grillo e le Nanoparticelle (Berlusconi non c'entra...)‬‏
          e non bevete nessun tipo di metallo colloidale.
          "Non date da mangiare ai troll"
          http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

          Commenta


          • Ciao GabriChan
            Certo che sto attento, la polvere che sto usando penso sia lontana dalla nano per un fattore almeno 100.
            Comunque è pericolosa lo stesso, ho detto in precedenza che quando l'ho macinata nonostante le mascherine si sentiva un netto odore metallico, che ovviamente mi ha messo in grande allarme.

            Dopo un giorno di lavoro e un sacco di schiuma da barba ho trovato la perdita del vuoto, erano i contatti passanti.
            Ho sigillato il tutto, tuttavia le resine usate non tengono temperatura elevate, pertanto la piastra di appoggio in ferro la dovrò tener raffreddata con un ventilatore.
            Vediamo se riesco a darti qualche risultato.
            Sono proprio curioso di vedere se riesco a togliere l'ossidazione alla polvere.
            mi sa che con il solo calore e vuoto NON ce la faccio, probabilmente servirà l'idrogeno jonico


            ore 16 fatto funzionare sotto vuoto. Raggiunto i 500°.
            Con ventilatore esterno, la campana di vetro non supera i 50° e la base di appoggio permane tiepida.

            A prima vista il nichel è passato da nero a color metallico delle vecchie 50 lire.

            E' sorto un problemino, peraltro previsto, con la dilatazione della lampada, dilatazione che a quelle temperature non è trascurabile. Devo mettere uno dei due contatti morbido in modo da controllare la dilatazione.

            Vedo di costruire un secondo modello, magari un po' più elagante.
            ciao
            Ultima modifica di Camillo; 01-06-2011, 15:53.
            Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
            Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
            http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

            Commenta


            • Ciao Camillo lo sò che stai attento, era una osservazione generica.
              Se con la procedura il colore della polvere è diventato uguale alle vecchie 50lire che erano fatte di una lega di ferro e nichel vuol dire che più o meno ci sei, anche se credo rimanga comunque opaca, per lucidarla credo vada rimensolata energeticamente con un atrezzo di nichel in modo da non contaminarla, ma credo sia meglio mantenerla opaca perchè a livello superficiale è più frastagliata e quindi ofre più superfice di contatto con l'idrogeno.
              Per la dilatazione prova a mettere come contatto una molla tipo quelle dei portafusibili dovrebbe assorbire la dilatazione mantenendo il contatto.
              comunque i miei complimente, sei davvero bravo
              ciao.
              Ultima modifica di GabriChan; 01-06-2011, 20:06.
              "Non date da mangiare ai troll"
              http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

              Commenta


              • Ciao Camillo, Bene, vedo che si procede...Complimentoni
                dilatazione che a quelle temperature non è trascurabile. Devo mettere uno dei due contatti morbido in modo da controllare la dilatazione.
                non puoi semplicemente usare il suo portalampade!?
                Sono proprio curioso di vedere se riesco a togliere l'ossidazione alla polvere.
                mi sa che con il solo calore e vuoto NON ce la faccio, probabilmente servirà l'idrogeno jonico
                Con il vuoto degasi l'ossido di nichel,per disossidare basta H2, perche hai detto che ci vuole H1 ?, ce' qutche trucco da svelare?
                Ciao
                __________________________________________________ ___________________________________________
                Stirling

                Commenta


                • x SGF

                  Ciao SGF
                  Con il vuoto degasi l'ossido di nichel,per disossidare basta H2, perche hai detto che ci vuole H1 ?, ce' qutche trucco da svelare?
                  No non ci sono trucchi.

                  Sto affrontando i problemi uno alla volta.

                  1° voglio vedere quanto e complesso deossidare, tu la fai semplice, ma da quello che ha detto QED (sembra un esperto da quello che ho capito lui ci lavora dentro)
                  NON è così semplice togliere l'ossido.

                  2° Focardi nelle interviste ha detto che pensa che il catalizzatore serva a trasformare H2 in H così entra meglio nel reticolo.

                  3) Voglio vedere l'influenza di campo elettrico di quello magnetico e della loro combinazione.

                  4) provo a miscelare varie polveri chissà...

                  5) Purtroppo così come l'ho postato non posso lavorare a pressioni superiori alla pressine ambiente quindi questo parametro non lo posso valutare.

                  Per la pressione o meglio per la depressione ho una sonda tipo APG-L-NW16 Al che mi permette di valutare l'andamento, è il pezzo più costoso (400-500 Eu circa)

                  per il momento il vuoto che riesco a fare ed a mantenere è modesto circa 1 millibar. Quindi posso operare da 1 mbar a 1000 mb

                  La temperatura invece la valuto con una sonda Ni-Cu tarata.

                  Al più presto darò delle curve. Per il momento sto sottoponendo il tutto a trattamenti di temperatura max e degassamento. Infatti l'apparato a 500° continua a emettre gas non visibili, prima o dopo finirà di emettre gas
                  ciao.
                  Ultima modifica di Camillo; 03-06-2011, 20:06.
                  Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                  Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                  http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                  Commenta


                  • 1° voglio vedere quanto e complesso deossidare, tu la fai semplice,
                    Forse sono stato troppo sbrigativo nel postare.
                    Non ce niente di complesso, per "dissosidare" basta essere in atmosfera di idrogeno molecolare anche a pressione ambiente, sui 600 700 C° la reazione di ossido riduzione e velocissima, lo sperimentato io stesso con rame ottone bronzo ferro, non con il nichel, ma credo sia lo stesso anche con il nichel (tra l'altro ho avuto lo stesso risultato usando come riducente metano, propano, acetilene).
                    Nel tuo caso Lavorando a 500C° la reazione di ossidoriduzione, penso avvenga ugualmente se pur con tempi più lunghi, però hai il vantaggio di poter usare idrogeno atomico che chimicamente è più reattivo del molecolare.
                    Comunque, per farla breve, anche il nichel deve dissosidare, e solo una questione di temperature, se non bastassero 500C° puoi aumentare la potenza della lampada, perché da quel che ho capito hai ancora dei margini di temperatura sulla campana in vetro che sul basamento.
                    il vuoto che riesco a fare ed a mantenere è modesto circa 1 millibar. Quindi posso operare da 1 mbar a 1000 mb
                    Non ho capito il problema, è la campana in vetro che non regge depressioni più forti?

                    Altra domanda...So che non sei uno sprovveduto, ma, riempire di idrogeno il volume della voluminosa campana, non e un po pericoloso!?!?...

                    ciao e facci sapere.
                    Ciao
                    __________________________________________________ ___________________________________________
                    Stirling

                    Commenta


                    • x SGF
                      Grazie per informazioni su base pratica riguardo la deossidazione. Sì posso aumentare la potenza la lampada lavora al 50%

                      Ho la pompa a vuoto che può arrivare a 10-3 ma per il momento c'è una certa produzione di "gas" dai vari materiali pertanto arrivo solo a 10-1. La campana tiene.

                      Altra domanda...So che non sei uno sprovveduto, ma, riempire di idrogeno il volume della voluminosa campana, non e un po pericoloso!?!?...
                      Direi molto pericoloso, tieni presente che immetterò tensioni elevate e quindi scintille possibili.
                      a) Secondo te starò lì a guardare o sarò nascosto dietro ad una protezzione?
                      b) inizialmente lavorerò con una esigua frazione di pressione poi arriverò ad 1/3 di atmosfera. La quantità di "carburante" rimane modesta. Quindi tolto il pericolo delle scheggie dovute alla campana che esplode non dovrebbe esserci altro.
                      c) l'esplosione è data dall'aumento di volume del gas idrogeno (in questo caso), ma deve trovare l'ossigeno, ora di ossigeno lì dentro non ce n'è. mi sembra che il pericolo maggiore sia dato da un guasto accidentale o una manovra sbagliata che fa entrare aria che va a mescolarsi con l'H. Occorre molta attenzione, calma, e una buona pprotezione.

                      Se hai altri consigli o dubbi ti sarei grato di continuare a comunicarli.

                      Ciao e grazie
                      Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                      Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                      http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                      Commenta


                      • 10-3 ma per il momento c'è una certa produzione di "gas" dai vari materiali pertanto arrivo solo a 10-1.
                        Camillo, cosi a occhio, mi sembra strana tutta quella produzione di gas, la pompa vuoto sembra di quelle con gli attributi, sicuro sicuro sicuro di aver eliminato tutte le perdite?
                        a) Secondo te starò lì a guardare o sarò nascosto dietro ad una protezzione?
                        Questa è facile, sono più che sicuro, ti piazzerai col viso attaccato alla campana per meglio vedere cio che succede mentre metti in pressione l'idrogeno...eheheh... (-:

                        ciao
                        Ciao
                        __________________________________________________ ___________________________________________
                        Stirling

                        Commenta


                        • x SGF

                          Bravo!

                          Hai ragione c'è un problemino nella pompa e/o raccordi.
                          Ho provato a togliere tutto e lasciare solo la sonda. Risultato fa un vuoto di 1,2 mbar.
                          Qui non c'è degasamento, quindi ripasso i raccordi ma mi sa che è l'olio da cambiare.

                          Lo farò ma per il momento mi accontento del vuoto ottenuto. Tanto non è un parametro che mi interessa, mi serviva più che altro per la tenuta.

                          Poichè la sonda è molto sensibille ( arriva a 10-4) ha un intervallo di lavoro piccolo.
                          Quindi ho messo in parallelo un vacuometro Torricelli auocostruito che mi permette di avere il controllo del valore assoluto da 1,2 a 1000 mbar

                          Tanto poi lavorerò con idrogeno a 100 mbar per iniziare.
                          L'idea è che lo strumento sensibile mi indicherà la velocità di adsorbimento dell'idrogeno nel nichel.
                          Infatti quando l'H viene adsorbito la pressione cala, di poco ma cala, (occorre che la temperatura sia costante) vedo se riesco a leggere questo dato.
                          Con la vecchia fusione Piantelli si faceva proprio così.

                          Se tutto va bene si può tentare di muovere i vari parametri per trovare il punto di massimo adsorbimento.

                          Ciao
                          Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                          Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                          http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                          Commenta


                          • Ciao a tutti!

                            Faccio un piccolo intervento, esponendo le mie poche conoscenze riguardo il modo di trattare i gas combustibili.

                            Come giustamente ha scritto Camillo, il gas può esplodere solo se è miscelato con l'aria.
                            Se nella campana c'è solo gas e niente ossigeno (ma bisogna essere sicuri, e fare dei lavaggi) si possono fare anche delle scintille all'interno, e non succede nulla.
                            Visto che è difficile essere sicuri che non ci sia ossigeno, allora è bene conoscere il campo di infiammabilità Campo d'infiammabilità - Wikipedia del gas accumulato.
                            Nel caso peggiore che vi ho sentito citare (acetilene) il campo di infiammabilità va da 1,5% a 82% Acetilene
                            Nel caso dell'idrogeno (non molto migliore) va da 4% a 74,5% Idrogeno
                            Quindi, è necessario fare molta attenzione ed essere certi di non lasciare quel 18% oppure 25,5% di ossigeno!!!
                            Ma anche i limiti inferiori vanno tenuti in considerazione, forse sono ancora più pericolosi, perchè si crede che siccome la maggior parte del gas è stata rimossa, non c'è più pericolo...
                            E' vero, oltre ad essere dentro al campo di infiammabilità bisogna anche superare la temperatura minima di infiammabilità... E guarda caso dentro alla campana c'è un riscaldatore...

                            Concludo con una storiella vera e un'osservazione empirica.

                            Ai tempi nei quali il gas di città, usato principalmente per le lampade pubbliche, veniva prodotto riscaldando il carbone su una piastra metallica, era in uso stoccare il gas prodotto in un particolare enorme accumulatore chiamato gasometro.
                            Il gasometro era una struttura metallica composta da due cilindri, del diametro di 10-20 metri, uno posato a terra e l'altro che poteva scorrere all'interno del primo, in modo tale da avere un sistema telescopico. Il gas accumulato, messo in pressione, faceva salire il cilindro mobile a mano a mano che riempiva il gasometro.
                            Il gasometro aveva una porta laterale, a doppio stadio con camera di compensazione e guarnizioni di tenuta, che permetteva di accedere all'interno anche quando era pieno di gas, per effettuare lavori di manutenzione.
                            Ho conosciuto una persona che entrava dentro con le due bombole di ossigeno e acetilene, ovviamente con un respiratore da sub, e andava a saldare le perdite dall'interno. L'unico ossigeno presente era quello che portava lui stesso con le bombole, e quindi la fiamma non creava esplosioni.
                            Il campo di infiammabilità del gas di città è pessimo, a memoria mi pare dal 35 al 55%...

                            E ora l'osservazione empirica (a me le osservazioni empiriche stanno molto a cuore...)
                            Tutte le nostre automobili hanno un misuratore di livello del combustibile. Ne avete mai visto uno all'interno?
                            E' costituito da un reostato, ovvero un avvolgimento di filo ad alta resistività sulle spire del quale striscia un contatto metallico. E la spia di riserva? E' un contatto metallico on-off, che interrompe la corrente di una lampadina da 12V 3W (250 mA, mica pochi!!)
                            Entrambi i contatti sono all'interno del serbatoio, immersi nei vapori di benzina...

                            Commenta


                            • Ciao Lostdog

                              Grazie per informazioni precise.
                              Allora io penso di procedere con dei lavaggi di idrogeno.
                              in pratica:
                              Faccio entrare poco H 200 mbar, aspetto e svuoto.
                              Qui ho un dubbio l'idrogeno viene aspirato dalla pompa che è del tipo ad olio non è che ci sia pericolo?

                              ripeto 2 volte.
                              Poi riscaldo traccio la curva di riscaldamento (me ne sto lontano all'inizio) misurando pressione e temperatura.

                              Fatte un po' di curve, passo a introdurre alta tensione, comincio da 1000V. (E qui me ne starò al sicuro).
                              vedo come cambiano le curve.

                              Ciao
                              Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                              Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                              http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                              Commenta


                              • Qui ho un dubbio l'idrogeno viene aspirato dalla pompa che è del tipo ad olio non è che ci sia pericolo?
                                Anche questa è una cosa che mi mette pensiero...
                                Non sono competente per dirti se e come l'idrogeno può disciogliersi nell'olio, ma so che per aspirare gas e liquidi infiammabili si usano particolari pompe, che non hanno contatti striscianti tra parti metalliche che possono creare scintille. In pratica, si tratta di scegliere accuratamente le coppie di metalli da utilizzare.
                                Un tempo erano di moda delle pompe per travasare il gas GPL, non so se si trovano ancora...
                                Inoltre, è necessario fare molta attenzione alle scintille prodotte dalle cariche statiche. Credo che quando si ha a che fare con il vuoto diventino più probabili...
                                Indaga attraverso le istruzioni o chiedi al produttore della pompa, e se è il caso puoi sempre utilizzare un serbatoio per il vuoto, ci fai il vuoto dentro con la pompa e poi aspiri dalla campana attraverso di quello. Visto che non hai in programma vuoto spinto, penso potrebbe funzionare...
                                Ma la cosa più importante è dove mandi l'uscita della pompa del vuoto?
                                Lì hai con certezza una miscela esplosiva, aria e idrogeno....

                                (me ne sto lontano all'inizio)
                                Stai lontano sempre!! Non pensare che se non è successo niente le prime volte, non ci sia più pericolo! Stai usando idrogeno, uno dei gas più esplosivi... Vista la dimensione della campana, se dovessi fare io questo esperimento preferirei usare una telecamera...
                                Ancora una cosa, per limitare i problemi derivanti da una detonazione, è necessario che i gas prodotti passino attraverso un 'labirinto' che li rallenta... (Pensa ai corridoi di accesso dei bunker, che hanno delle anse proprio per questo motivo...
                                Se stai nella stessa stanza della campana, protetto solo da una parete provvisoria, come uno strato di legno o di metallo, la detonazione potrebbe passare dietro di te e raggiungerti alle spalle... Ma anche qui non sono un esperto.

                                Non voglio spaventarti, al contrario. La conoscenza dei parametri in gioco è fondamentale...
                                Ultima modifica di lostdog; 04-06-2011, 14:28.

                                Commenta


                                • Lì hai con certezza una miscela esplosiva, aria e idrogeno....

                                  Credo che bruciarlo sia la soluzione migliore, hai presente le raffinerie che hanno la fiammella di controllo, oviamente devi mettere un bobbler per impedire il ritorno di fiamma e una valvola che regoli la pressione.

                                  Comunque fai attenzione con l'idrogeno è molto pericoloso, procurati anche dei tappi per le orecchie oltre a una buona protezione, in caso di esplosione non rischi i timpani.
                                  "Non date da mangiare ai troll"
                                  http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                  Commenta


                                  • Ciao LostDog

                                    Caspita sono andato a cacciarmi in zone pericolose!.
                                    Vabeee! Ci vuole PRUDENZA e Coraggio.

                                    Mi hai fatto venire a mente che da qualche parte ho una vecchia pompa a vuoto ad acqua. Basata sul fatto che l'acqua scendendo con violenza trascina il gas. Faceva un vuoto discreto mi sembra 1mbar. La usavamo a scuola poi le hanno dismesse e ne ho recuperato una devo solo cercarla.

                                    Questa è la soluzione ideale.


                                    Questa mattina ho provato a vedere la temperatura masima ho fatto funzionare la lampada da 300 W in alternata . Ho raggiunto e superato i 700° (estrapolati) Alla fine il vetro della lampada era ROSSO ma ha tenuto!

                                    Ciao
                                    Ultima modifica di Camillo; 04-06-2011, 15:02.
                                    Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                    Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                    http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                    Commenta


                                    • Questa mattina ho provato a vedere la temperatura masima ho fatto funzionare la lampada da 300 W in alternata . Ho raggiunto e superato i 700° (estrapolati) Alla fine il vetro della lampada era ROSSO ma ha tenuto!
                                      Hmmm... Camillo, mi sa che ti chiederai perchè oggi, invece di trovare i problemi nel tuo esperimento, non sono andato a fare una passeggiata
                                      La resistenza al calore della lampada dipende dalla dissipazione termica verso l'ambiente circostante, che cambia molto con la pressione.
                                      Nel vuoto il trasferimento di calore per convezione scende drasticamente... La prova di stamattina l'hai fatta nel vuoto o a pressione atmosferica?

                                      Commenta


                                      • x Lostdog

                                        A pressione atmosferica, ora salgo di sopra in mansarda e ne faccio una nel vuoto.

                                        Allora in 10 minuti ho portato la Temperatura sopra i 500° sotto vuoto.
                                        Non ero nelle stesse condizioni di questa mattina in quanto la cella non era totalmente ricoperta da materiale riflettente ho lasciato una finestra per guardare.


                                        Per l'alta tensione ho un vecchio ozonizzatore. C' è un trasformatorino che alza l'alternata a più di 400 V e la "scorpora" dalla rete.
                                        poi ci sono i diodi e condensatori che raddoppiano.
                                        Non è facile misurare quello che esce effettivamente.
                                        comunque dopo il primo raddoppio ho misurato quasi 1000V.

                                        Provo a innescarla prima nel vuoto d'aria e senza magneti.
                                        Vedo cosa succede.

                                        Ho provato con varie tensioni a vuoto si vede una scarica azzurra continua di lato.
                                        A grandi tensioni la scarica cambia di posizione ed intensità.

                                        Devo togliere i punti deboli in modo che permanga una tensione costante fra anodo dato dalla placca soprastante ed catodo che dovrebbe essere dato dal nichel.




                                        Volendo creare delle pulsazioni a 1000 V al posto delle valvole cosa si usa adesso?

                                        Ciao
                                        Ultima modifica di Camillo; 04-06-2011, 16:18.
                                        Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                        Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                        http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                        Commenta


                                        • Buona domenica
                                          Volendo creare delle pulsazioni a 1000 V al posto delle valvole cosa si usa adesso?
                                          Puoi usare i tiristori del cavo Saccoi.... (-: scherzo
                                          ci sono dei mosfet che tengono le alte tensioni, ma... l'ozonizzatore mi sa che va moltro oltre il migliaio di volt. Mmmh...siccome da quel che mi pare di capire la distanza tra elettrodi spezza idrogeno non è poca, servira una tensione piutosto alta, potresti provare ad impulsare con un semplice spinterometro.
                                          Perche' vuoi impulsare, hai qualche idea o e giusto per provarle tutte?

                                          Tensione.
                                          queste cose le sai gia', faccio il punto giusto per sintonizzare le idee...
                                          La tensione di scarica nell'idrogeno(come negli altri gas) dipende dalla distanza tra gli elettrodi e dalla pressione del gas, qualora la tensione non fosse sufficiente ad innescare la scarica puoi ridurre la distanza degli elettrodi, quando ci sara la scarica te ne accorgi perche l'idrogeno tra gli elettrodi si illumina piu o meno intensamente in proporzione alla intensta' della corrente, per limitare la corrente di scarica e non sovracaricare l'ozonizzatore puoi mettere in serie una resistenza.

                                          Danger.
                                          Se non sei totalmente convinto delle tenute del pentolone, sara meglio lavorare a pressione superiore a quella atmosferica, per non correre il rischio di aspirare aria all'interno.
                                          Areare bene i locali prima durante e dopo l'uso non usare fiamme libere non fumare conservare in luogo fresco.
                                          Ultima modifica di SGF; 05-06-2011, 13:19.
                                          Ciao
                                          __________________________________________________ ___________________________________________
                                          Stirling

                                          Commenta


                                          • alta tensione impulsiva

                                            Ciao Camillo.

                                            Premetto che non parlo per esperienza diretta, ma solo per aver letto in giro.
                                            Ci sono due metodi molto diffusi per fare alte tensioni senza mettersi ad avvolgere bobine:
                                            - usare un trasformatore EAT recuperato da un tv
                                            - usare una bobina (o più bobine in paralleo, per avere più corrente) per le candele di automobile

                                            Il primo metodo lavora a frequenza alta, a multipli di 20 kHz fino a 120, il secondo sta tra poche centinaia di hz e qualche migliaio, ma in questo caso variabili con continuità.
                                            In entrambi i casi c'è un rendimento molto alto a una ben precisa frequenza, e può essere necessario modificare i componenti del circuito di pilotaggio per cambiarla.
                                            Entrambi di solito si basano su mosfet.
                                            Poi ci sono metodi con bobine avvolte ah hoc, come le tesla coil...
                                            Hai già idea di quale frequenza vuoi usare? Direi che è bene partire da questo dato, per scegliere il sistema più opportuno.

                                            (sono d'accordo con il !! danger !! di SGF!)
                                            A proposito, da dove arriva l'idrogeno? Bombola o elettrolisi? La fonte di idrogeno è sicura e anti deflagrazione? Non accumularne mai più del necessario. La bombola in acciaio è sicura fino a quando la pressione all'interno è superiore a quella del dispositivo ad essa collegato (vale anche per in elettrolizzatore). Nel caso in cui avessi anche il minimo dubbio che la pressione esterna possa essere superiore a quella interna della bombola, un eventuale ritorno di fiamma potrebbe portare un fronte di fiamma all'interno della bombola, trasformandola in una pericolosa bomba. Se hai questo dubbio, metti sul tubo in uscita alla bombola un sistema di arresto del ritorno di fiamma, che nel caso più semplice è un bicchiere pieno d'acqua nella quale l'idrogeno deve gorgogliare per uscire (una specie di narghilè).
                                            Scusa la mia insistenza sulla sicurezza, preferisco diventare fastidioso o noioso piuttosto che non mostrare la mia conoscenza in merito all'argomento
                                            Scherzo, ovviamente... Se posso evitarti dei rischi, lo faccio volentieri, sei uno di quelli che davvero fa esperimenti, e anche impegnativi, e come sai simpatizzo con questa tendenza...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                              Volendo creare delle pulsazioni a 1000 V al posto delle valvole cosa si usa adesso?
                                              In generale se vuoi creare una tensione pulsante ad una certa frequenza (scelta da te) ti conviene agire sull'alimentazione a bassa tensione piuttosto che sull'alta. Ci sono diverse possibilità in base alla freqeunza che vuoi ottenere: ottieni risultati eccellenti usando una bobina d'automobile pilotata con un 555 ed un MOSFET. In questo modo ottieni impulsi unipolari. Se usi lo ionizzatore o un trasformatore di riga per TV invece ottieni praticamente una continua con sovrapposto un ripple alla frequenza che scegli (che non credo sia quello che vuoi), che può arrivare a decine di KHz. Se vuoi enfatizzare il ripple devi mettere un certo carico (meglio se induttovo). Se ti vanno bene frequenze molto basse (un impulso ogni n secondi) puoi usare un accenditore piezoelettrico pilotato a mano. Tutti questi metodi arricano a circa 10-20KV. C'è un metodo basato sull'uso di uno spinterometro, un condensatore ed un'induttanza che permette di ottenere impulsi (a bassa o media frequenza) direttamente con l'alta tensione, anche se alimenti il tutto in HT continua. Se ti interessa ti do qualche reference.
                                              In atmosfera di idrogeno dovresti vedere una scarica o un bagliore rossastro: il fatto che per ora lo vedi blu significa che c'è qualche residuo di aria! Il fatto che vedi la scarica significa anche che in corrispondnza il potenziale scende: se vuoi che si mantenga la ddp devi allontanare gli elettrodi fino a non vedere più la scarica.

                                              Commenta


                                              • x tutti
                                                grazie dei consigli.

                                                A forza di avvertenze mi è sorta una maggiore prudenza.

                                                a) per prima cosa devo fare in modo che l'idrogeno dall'elettrolisi sia privo d'acqua. quindi sto costruendo un generatore adeguato.

                                                b) faccio in modo che la campana rimanga schiacciata da delle "morse" in modo che sia molto più difficile l'accidentale ingresso di aria.

                                                c) riduco i sensori di pressione ad uno solo per evitare possibilità di incidenti.


                                                d) per il momento non tento ionizzazioni.

                                                Tutte queste avvertenze prolungheranno i tempi di lavoro.

                                                Tanto più che sto partendo per il mare (ferie lunghe = vantaggi della pensione).

                                                Quindi me la prendo con calma anche perchè sono convinto che l'hanno già fatta e ad ottobre ci sarà la convalida. Vedremo.
                                                ciao
                                                Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                Commenta


                                                • Ciao Silente...no!
                                                  cioè...Camillo...
                                                  he!he!he!
                                                  allora non hai considerato che adesso essendo tu in tensione...
                                                  devi aggiungere anche questa alla tensione del tuo ozonizzatore.....
                                                  in più non usando più il tuo ozonizzatore per il suo scopo...
                                                  l'aria (e sì sono costretto a dirtelo...he!he!he!) non é più
                                                  cristallina come prima ....
                                                  conseguenza anche della tua ..."tensione".......he!he!he!
                                                  vabbè...seri...
                                                  ...wip....wip....wipp...
                                                  (c'é un pipistrello che mi importuna...mi avrà mica preso per una zanzara ??... )
                                                  per il modulatore di H.T. potresti usare un vecchio
                                                  distributore di tensione alle candele del motore
                                                  quello che sta dentro la "calotta dello spinterogeno"
                                                  da dove uscivano i cavi per le candele
                                                  (nelle auto vecchie e poi se ho tempo vi dirò chi ha avuto per primo l'idea di un traformatore per candela e/o similia...he!he!he!)
                                                  oppure vai su internet e cerchi quei pazzi che giocano con
                                                  tensioni di centinaia di KiloVolt , loro si costruiscono con un disco
                                                  isolante e dei chiodi un distributore rotante .....
                                                  Vabbè...
                                                  seri...veramenteeeeee....
                                                  eh no! l'olio della pompa non dovevi lasciarlo sgocciolaareeee....
                                                  ecco adeso mi trovo incastrato nella palla di vetro....sig...sig...
                                                  e non posso neanche fare ...premonizioni....
                                                  ho dimenticato la bacchetta...
                                                  forse ...la barchetta....
                                                  bah...
                                                  Ciao
                                                  Meff...one

                                                  Commenta


                                                  • eheheh...

                                                    Ciao Mef ,
                                                    da povero diavolo che sono io,
                                                    consentimi (ehehmmm ... mi consenta lo dice un altro..)
                                                    di dire la mia, alla maniera tua...
                                                    se ce la fò, ardua impresa, anzi arduissima, arduino è un'altra cosa...
                                                    Tu sei un diavolaccio, ma non troppo, consentimi
                                                    visto quel che non hai visto, anzi per meglio dire
                                                    constatato quello che non hai capito.

                                                    Camillo, ci ha preso in tour, o in vuelta, o in giro,
                                                    dipende da dove dice di essere in vacanza,
                                                    lunga dice lui, vantaggi dei pensionati...
                                                    mentre noi poveri lavoratori... qui a tribolare
                                                    (dalla radice travaglio, sofferenza e lavoro,
                                                    ma vale per chi non si diverte lavorando).

                                                    Ma com'e che dice ?:
                                                    Quindi me la prendo con calma anche perchè sono convinto che l'hanno già fatta
                                                    e ad ottobre ci sarà la convalida. Vedremo.
                                                    tanto vale che non avesse nemmeno tentato emmmm di provarci,
                                                    con questo ragionamento...
                                                    A forza di avvertenze mi è sorta una maggiore prudenza.
                                                    Ma da quando in qua...

                                                    Io sono solo un povero diavolo, ma piccolo e maligno:
                                                    per me ce l'ha fatta, gli è riuscito, ha acceso il Ni-H
                                                    ma se lo tiene nascosto in saccoccia
                                                    aspettando che Rossi sveli l'arcano ad ottobre
                                                    perchè se il catalizzatore dell'E-Cat è una cosa chimica
                                                    beh, in tal caso lui ha fatto la scopertona.

                                                    Quindi, come ben capirai, ti devo accorciare il nome
                                                    da Mefistofele a Mef... con tanta simpatia... eheheh

                                                    Ciao Rampa-diavolo

                                                    Commenta


                                                    • di ritorno da vacanze

                                                      Per vari motivi ho disertato questo forum per più di un mese.
                                                      Trovo molti cambiamenti.
                                                      Fra l'altro non ho capito dove è finita la discussione sull'universo mentale posta nella sezione "Confini"?
                                                      Ho capito che c'è stato un attacco informatico con relativa ristrutturazione.

                                                      Questa settimana mi dedico un po' a fare esperimenti di FF.
                                                      Vi posterò qualche curva.

                                                      Ho sistemato l'apparato in modo soddisfaciente, e ho arrangiato un aparecchio per generare idrogeno. Ne avevo già costrito uno più piccolo quando avevo fatto l'esperimento Piantelli.

                                                      Farò un po' di foto più che altro per dare un po' di concretezza al lettore.

                                                      Vediamo cosa ho in prospettiva:
                                                      Il recipiente di vetro ha un volume di 3,6 litri.
                                                      contiene 18 g di nichel triturato con un vecchio macinino, quindi la granulometria varia e non mi è possibile quantificarla.
                                                      L'apparato lavora a depressione penso di fare mezza atmosfera. Come vedrete ho aggiunto un coperchio a pressione, in modo che possa tenere anche pressioni superiori penso almeno fino a 2 atmosfere.
                                                      Ho appena provato a fare una curva di riscaldamento con vuoto inferiore ai 2 mbar, in 6 minuti ho raggiunto i 500 gradi.

                                                      Non ho misure precise, nel senso assoluto. Ma siccome quello che conterà sarà l'aspetto relaivo per il momento non penso di utilizzare strumenti precisi e costosi.

                                                      Si tratterà in sostanza di fornire sempre la stessa energia ai 18 g di nichel variando la pressione dell'idrogeno (poca variazione), e provando a ionizzarle l'ìidrogeno in vari modi cercando di trasformare gli H2 in H.
                                                      Se a parità di energia immessa si vedranno anomelie picchi di calore... ci dovremmo essere.
                                                      Ultima modifica di Camillo; 12-07-2011, 11:40.
                                                      Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                      Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                      http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                                        per il momento non penso di utilizzare strumenti precisi e costosi.
                                                        In questo forum, sarebbe già molto vedere dei grafici con le barre d'errore...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
                                                          Per vari motivi ho disertato questo forum per più di un mese.
                                                          Trovo molti cambiamenti.
                                                          Fra l'altro non ho capito dove è finita la discussione sull'universo mentale posta nella sezione "Confini"?
                                                          bentornato Camillo ... da qualche parte c'è ancora....
                                                          Ai Confini della Scienza

                                                          Commenta


                                                          • Prime curve

                                                            Vedo se riesco a darvi le curve con la modalità di lavoro.
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Curva 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 136.3 KB 
ID: 1926272

                                                            Interessante... ora si carica l'immagine direttamente dal proprio computer. Più facile

                                                            Ho fatto una decina di prove. Ho concluso che per il momento procederò così:
                                                            1) Preriscaldo a circa 100° i 18 g di nichel.
                                                            2) Faccio partire il cronometro e do la potenza massima alla lampada che riscalda. circa 190 W
                                                            3) Prelevo la temperatura ogni 30 secondi
                                                            4) Dopo 5 minuti SPENGO
                                                            6) continuo a prelevare la temperatura ogni 30 secondi per altri 5 minuti


                                                            Informazione sui parametri.
                                                            La temperatura è misurata con una buona precisione in quanto la sonda Ni-Cu l'ho tarata confrontandola con un termometro a mercurio da laqboratorio fino a 360° oltre ho estrapolato. L'andamento era molto lineare e NON penso ci siano grossi errori lì.

                                                            La potenza la misuro con un Wattometro che mi permette di vedere la potenza istantanea e memorizza la potenza massima di picco. In tutte le prove la potenza massima è sempre stata inferiore a 190 W. ( oscillava tra i 170 W e 187 W) Quindi l'energia fornita è sicuramente inferiore 57000 J ( 5 minuti = 300 secondi 300 x 190 = 57000)

                                                            Misuro anche la temperatura esterna che in quanto il contenitore è raffreddato in modo differente. Però ho visto che partendo da 100° iniziali c'è poca differenza.

                                                            Il volume del recipiente è di 3,6 litri

                                                            La curva in rosso è stata fatta facendo un vuoto inferiore a 1 mbar (millibar)
                                                            La curva in blu è stata fatta a pressione atmosferica.

                                                            Si vede bene il fattore isolamento del vuoto che permette di salire maggiormente con la temperatura.

                                                            Ho pensato di lavorare senza passare dal computer che potrebbe registrare tutto in automatico. Questo perchè a volte si perde moltissimo tempo per preparare il computer e spesso ci sono problemi.

                                                            Ora devo fare ancora un certo numero di prove in modo da essere sicuro delle curve, poi inizio con l'immettere idrogeno.
                                                            Ciao a tutti.
                                                            Hai figli che frequentano le scuole Medie e vorresti dare un aiuto in matematica?
                                                            Forse ti potrebbe interessare il mio sito. Già oltre 20.000 scaricamenti. Assolutamente gratuito.
                                                            http://didatticacomputer.it/index.ph...fileinfo&id=40

                                                            Commenta


                                                            • Secondo te fare prove con un materiale inerte al posto del nickel e vedere le differenze di temperatura con la cella dotata di nickel puo` avere senso?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X