Originariamente inviato da Vettore
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So bene che la batteria del cell è pericolosa, e può anche incendiarsi o esplodere, è successo ed è capitato anche con dei laptop (è noto il ritiro sistematico di batterie sony del 2009, mi pare).
Però parliamo di oggetti di cui conosciamo l'interno, e quindi i rischi effettivi.
Il fatto che succeda non vuol dire che succeda sempre. C'è di mezzo la probabilità e la statistica.
Potete dire lo stesso dell'E-Cat? No, per stessa ammissione dei costruttori.
Come potete sapere che in certe condizioni il reattore non esploda, magari per un repentino aumento di temperatura? E l'esplosione, cosa rilascerebbe?
E non è che le statistiche siano così favorevoli come dici tu... (pensa solo alle 10000 vittime all'anno di automobili e ciclomotori e alle vittime di incendi o gas di caldaie difettose...)
Vittime di auto e ciclomotori: sfondi una porta aperta...
L'E-Cat non è (e non può essere) ne più ne meno pericolosi di una qualsiasi caldaia a gas.
Le caldaie a gas hanno pressostati di minima, sistemi di sicurezza a gogo (ispesl per quelle superiori a 35Kw), è possibile inserire sistemi di sicurezza per le fughe di gas... adesso mi dici cosa posso fare per scongiurare problemi con l'e-cat? Niente, perchè non so come funziona. Non lo sa neanche chi lo costruisce con esattezza.
Per vendere qualsiasi oggetto, pericoloso o meno, bisogna procedere ad una serie di prove di prodotto, e certificarne la conformità. Per alcune categorie di prodotti è anche richiesta la certificazione da parte di enti notificati. Cosa ti fa assumere che Rossi stia mettendo in commercio il suo prodotto senza passare per questa strada?
Non è possibile ovviamente. E infatti lui stesso ha detto che ha proceduto ad ottenere tutte le attestazioni di conformità del caso.
Dove sono? Chi le rilascia? Che validità hanno? Queste sono le domande. Tira fuori le risposte.
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