1 anno di termosolare 200litri - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1 anno di termosolare 200litri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1 anno di termosolare 200litri

    Salve, il mio impianto ariston a circolazione naturale 200litri sta per compiere un anno.

    io sto a Cagliari e devo dire che da metà aprile a fine novembre sono autosufficiente con l'acs.

    In inverno invece mi ha un pò deluso il rendimento, pensavo che almeno l'acqua calda per farmi una doccia al giorno (una sola), veniva fuori.

    La delusione maggiore, è che, prima di avere ftv e solare non badavo alle nuvole come adesso, mi sono reso conto che in inverno sono costantemente presenti in ogni giornata, anche qui a Cagliari.


    Ho aperto il topic per avere un riscontro su alcune misurazioni che ho fatto nel corso di quest anno.

    temperatura invernale minima 15 gradi (10 giorni stagione)
    temperatura invernale media 25\30 gradi
    temperatura invernale massima 38 gradi (10 giorni stagione)

    temperatura estiva minima 50 gradi (3 giorni stagione)
    temperatura estiva media 70 gradi
    temperatura estiva massima 78 (sicuramente si alzerà ancora, mi mancano le rilevazioni di agosto)



    Abbattimento durante la notte:
    inverno circa 10 gradi
    estate circa 3 gradi
    mezze stagioni circa 7 gradi


    Volevo sapere se è tutto nella norma, o se c'è qualche anomalia soprattutto per i mesi invernali in cui è molto freddo... e anche per quanto riguarda gli abbattimenti della notte...??
    FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
    Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

  • #2
    per l'inverno molto dipende dall'inclinazione dei pannelli il sole è basso le giornate sono corte ci vuole dai
    45 gradi in su,senza contare che le ombre diventano lunghe

    Commenta


    • #3
      Ciao a Tutti...

      Ciao Paesà....
      Originariamente inviato da ricmy Visualizza il messaggio
      Volevo sapere se è tutto nella norma, o se c'è qualche anomalia soprattutto per i mesi invernali in cui è molto freddo... e anche per quanto riguarda gli abbattimenti della notte...??
      Direi di si!!! Il problema di questi sistemi a CN è che, a fronte di un basso costo, non hanno un buon isolamento dell'accumulo, che alla fine è la VERA riserva di energia termica.
      In inverno ovviamente il problema è molto più accentuato a causa della basse t° esterne.
      Anche io ho un'accumulo da 500 lt esterno con integrazione da TC (fino a max 52° C); in inverno il solare (nelle belle giornate) riesce a portare la t° anche a 56/58° C, con perdite notturne di max 2° C/notte.
      Diciamo che tutti i sistemi solari termici funzionano un po col principio della formichina risparmiatrice, cioè è un continuo spostare di energia termica dal collettore all'accumulo, ma se quest'ultimo disperde quanto accumulato (con tanta fatica) si va ad inficiare tutto il lavoro fatto.
      Con un sistema simile, in inverno potresti ottenere dei vantaggi, collegando l'uscita del solare termico all'ingresso di una caldaietta a gas in modo da sfruttare il pre-riscaldo del solare. Si potrebbe anche automatizzare il tutto con una sonda boiler e una tre vie, oppure una più economica tre vie manuale (estate/inverno).
      Questo accorgimento consente di tenere la t° della caldaia ad un livello di potenza inferiore, (poichè l'acqua gli arriva ad una t° sicuramente superiore a quella di rete) consentendoti quindi un risparmio di gas.

      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #4
        Ciao Renato, Sardo, si mi dici cose che ahimè ho imparato, non sapevo che l'isolamento del accumulatore fosse così scadente, tanto che ho voluto aprire questa discussione perchè mi sembrava un continuo inseguire... anche in inverno arrivo a 35 gradi mi faccio una doccia, cade a 30?, e durante la notte cade a 25 il giorno successivo con grande fatica si cerca di ritirar su a 30\35

        Non mi piace per niente questa cosa......
        Se la mattina invernale si partisse già a 30° si potrebbe arrivare anche a 40 e l'indomani ancora partendo da 35 a 45 e così via...

        Tempo fa lessi di un collega del forum che aveva ampliato l'isolamento termico del boiler, mentre scrivo sto già pensando alla cosa.
        Con 100€ penso esca un lavoro certosino.


        Pox il mio solare è orientato a sud\ sudest con inclinazione a 15° della falda, che poi mi dissero che i TS a circolazione naturale, non possono avere inclinazioni notevoli è una fesseria?
        In ogni caso nel mio tetto non credo ci sia posizione migliore di dove è piazzato il termosolare parlo di ombre e orientamento, l'ho installato prima del FTV e in quella posizione mi ci stavano 4 pannelli, e avrei potuto spostare il TS sulla falda nord con un telaio che me lo inclinasse a Sud\OVEST...

        Non toccherò nulla...
        per la coibentazione extra consigli?


        Ah dimenticavo X Renato, si il giochino che dici è già fatto, ho una valvola a tre vie motorizzata che viene comandata dalla centralina solare sopra i 45° la caldaia viene bypassata.
        FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
        Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

        Commenta


        • #5
          se trovi del neoprene nero spesso 5-10 cm lo rivesti incollandolo con silicone, coprendo le giunte. Se poi ti piace piu "chiaro", lo avvolgi con un tappetino di ovata rivestito di AL..oppure con un telo catramato con esterno granigliato (colore dei coppi)
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ricmy Visualizza il messaggio
            non sapevo che l'isolamento del accumulatore fosse così scadente..
            C'è di peggio !!!!
            Non hai specificato il modello esatto, comunque immagino che hai il Kairos, giusto???

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Ariston Kairos.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.9 KB 
ID: 1950489



            Se è cosi il sistema monta un pannello piano di superficie captante di 2 m2 e dispersioni termiche bollitore 2,2 kWh/24h.
            Riguardo l'isolamento si può anche fare; occorre procurarsi dei pannelli di ESP (o simile) da almeno 80mm di spessore ed avvolgere completamente il serbatoio. Sotto questi spessori penso che miglioreresti di poco la situazione, infine rimane da valutare anche il discorso estetico/copertura EPS. Nel senso che non puoi lasciare l'isolante scoperto, bensì dovrai inventarti qualcosa per coprirlo adeguatamente in modo da proteggerlo dagli elementi, è non so fino a che punto la "spesa valga l'impresa". Valuta bene i costi e anche il problema VENTO, mi raccomando...
            Assicurati che l'installatore abbia utilizzato degli ancoraggi in acciaio inox (telaio, barre filettate, ecc), perchè quelli zincati si arrugginiscono e col tempo ti saluto ancoraggio al tetto.
            Quando fummo colpiti da "Cleopatra", ho visto una tromba d'aria sradicare dal solaio di un super market i compressori delle PDC ancorati su un tetto piano come niente fosse.
            Fu un VERO miracolo che non fece vittime...

            il mio solare è orientato a sud\ sudest con inclinazione a 15° della falda, che poi mi dissero che i TS a circolazione naturale, non possono avere inclinazioni notevoli è una fesseria?
            Anche il mio impianto ha stesso orientamento e inclinazione del tuo, ma io ho un'accumulo Rotex che su 500 l disperde 1,4 kWh/24h praticamente quasi nulla. Poi parliamoci chiaro, in inverno fa freddo anche da noi, e se è nuvoloso, non c'è solare termico che funzioni in modo soddisfacente.

            avrei potuto spostare il TS sulla falda nord con un telaio che me lo inclinasse a Sud\OVEST...
            Al tuo posto lo lascerei li dov'è, i telai sono orribili da vedere ed espongono notevolmente il sistema alla forza del vento.

            Ah dimenticavo X Renato, si il giochino che dici è già fatto, ho una valvola a tre vie motorizzata che viene comandata dalla centralina solare sopra i 45° la caldaia viene bypassata.
            Ottimo....

            Saluti
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • #7
              Si potrei prendermi 4 pannelli di poliuretano espanso.
              rivesto l'accumulo e li blocco con delle cinghie per chiudere il tutto posso usare della moquet adesiva che tra l'altro ho a casa.


              Mi sto chiedendo siccome ho la tubazione che dal quando esce dal muro all'accumulo si fa 5 metri all'aperto e al freddo, anche se coibentata e ricoibentata da me, potrebbe essere un ponte termico che mi stia causando questo??
              FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
              Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

              Commenta


              • #8
                sicuramente le tubazioni sono la prima causa di dispersione
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ricmy Visualizza il messaggio
                  siccome ho la tubazione che dal quando esce dal muro all'accumulo si fa 5 metri all'aperto e al freddo
                  Ogni dispersione non aiuta di certo, anzi contribuisce al calo di resa.
                  Io ho utilizzato questo sistema.....

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    Approfitto di questo topic...
                    Vorrei cambiare la centralinetta che comanda la valvola a tre vie di cui parlavamo con Renato.

                    Cercando online non ho trovato nulla che mi aggrada...
                    Vorrei un semplice termostato (non cronotermostato)
                    che abbia un display in cui si vede la temperatura del pannello sempre
                    e ovviamente che abbia un relè per il comando della valvola a una temperatura programmabile
                    digitale, da installare a parete.
                    FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                    Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a Tutti...

                      Ciao Ricmy,

                      Dai un'occhiata a questo.....

                      Funziona sia a 12V che a 230V,
                      Range di t° -50°C / 110°C, con relè.

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                        Ciao a Tutti...

                        Ciao Ricmy,

                        Dai un'occhiata a questo.....

                        Funziona sia a 12V che a 230V,
                        Range di t° -50°C / 110°C, con relè.

                        Saluti
                        Ciao Renato, eh ti questi termostati ne ho comprati tre, per vari usi, funzionano ottimamente. Ma in casa vorrei qualcosa di esteticamente fantastico.

                        qualcosa del genere, Termostato da parete Perry 1TPTE526A Perry-1TPTE526A
                        FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                        Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X