TIKEY GTS (Lukas-Two) 5000W - scooter: informazioni, prove, ecc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TIKEY GTS (Lukas-Two) 5000W - scooter: informazioni, prove, ecc.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da c4chaos Visualizza il messaggio
    ...caricabatterie del GTS...
    Ciao c4chaos,

    il caricabatterie (CB) del Lukas-two GTS è pilotato dal BSM ed eroga una curva di carica adatta alla tecnologia delle celle LiFePo4-ThunderSky. La tensione massima in uscita dal CB è 84V (4V*n.celle, essendo 4V la tensione massima indicata dal costruttore delle celle). Si consiglia di non arrivare a quel valore (onde evitare che una cella sovraccarica si possa rovinare del tutto). La corrente massima erogabile è 12A (0.2C < 0.5C, secondo la curva di carica ideale indicata dal costruttore delle celle). Pertanto, in uscita dal CB, potrai erogare al massimo 84V*12A == 1kW ca. La potenza in ingresso del CB non finisce tutta in uscita dal medesimo. Non conosco le caratteristiche del CBHF2 in dotazione al GTS: quindi non so indicarti l' efficienza dello stesso (eff_CB). Il tuo temporizzatore sopportare 1kW/eff_CB. Ti allego il documento del costruttore relativo alla curva di carica ideale delle celle che equipaggiano il GTS.
    File allegati
    Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

    Commenta


    • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
      Il problema di questo dispositivo è che ha lo shunt incorporato per il calcolo degli Ampere e ti costringe a far "girare" il cavo di potenza fino a dove lo installi, quindi ti tocca lavorarci un po' su. Alcuni hanno smontato lo shunt dal wattometro e spostato in zona cavi potenza per evitare questo problema..
      Si hai ragione! La mia era solo un'idea semplice ed economica per avere un po' piu chiare le idee sull'autonomia residua, poi si possono trovare soluzioni migliori. Si può fare molto su questi scooters per migliorarne "l'usabilità", talvolta basta poco.
      Bici elettrica MKIII : qui.

      E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

      Commenta


      • pacco con celle thundersky

        Posso dire che il pacco precedente di thundersky aveva problemi a non finire,difatti aveva bruciato il bms 3 volte poi
        visto che il caricabatterie non era da 60volt ma da 90 modificato non lasciava bilanciare le celle con conseguente calo di
        percorrenza e prestazioni.Quindi era impossibile con quella configurazione avere lo scooter performante e senza guasti continui.

        Spero che adesso le cose vadano per il verso giusto,non scherziamo con gli incendi ehhhh!!!

        A parte le battute il tikey vola per la percorrenza posterò fra un 30 ricariche!!!Ciaoo .

        Commenta


        • Originariamente inviato da pippolucalee Visualizza il messaggio
          Spero che adesso le cose vadano per il verso giusto,non scherziamo con gli incendi ehhhh!!!
          Vai tranquillo sul lato "fuoco". Si fa spesso molto allarmismo. Queste batterie è vero che sono pericolose,ma solo se maltrattate. Sono sicuro che le batterie che stai usando sono sicure, altrimenti l'uso su uno scooter sarebbe stato proibito.

          Prudenza, sicurezza a buon senso vanno usati quando si ha a che fare con qualsiasi tipo di batteria.

          S.
          Bici elettrica MKIII : qui.

          E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

          Commenta


          • Gli impianti casalinghi reggono fino a 16A, non 10.
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • ciao a tutti e grazie dell'aiuto. per jumpjack: quando dicevo che il temporizzatore ce l'ho 'in casa' intendevo che lo avevo già acquistato in precedenza per altro motivo non che è installato in casa, e nella sua scheda tecnica riporta una corrente massima ammissibile di 10A... e complimenti per il blog.
              Al momento sono più preoccupato per la dannata spia n.3 e i voltaggi che ho rilevato negli ultimi test...
              Innanzitutto la spia: a preso ad accendersi quasi ogni volta che 'do gas', non importa quanto gradatamente e poi random anche mentre sto andando via a velocità costante. E' vero che di rado resta accesa più di qualche secondo ma ho paura che il pacco possa non essere così ben bilanciato: anche il sw mi segnalava, sia all'inizio che alla fine della carica, col rettangolino rosso che la differenza massima era maggiore dello standard ma lo stato della batteria restava su 'normale'. L'ho lasciato attaccato tutto il tempo del bilanciamento ma non è migliorato... Per quanto riguarda i voltaggi, in marcia normale sono sui 65, ma quando lo spingo di più arriva fino ai 60, al rilascio ritorna sui 67, e questo dopo aver percorso un 10km appena... sarò anche paranoico ma sono preoccupato e mimmo non può vederlo fino alla settimana prossima...
              Oggi vedo se è stata solo una carica "sfortunata".
              ciao e grazie

              Commenta


              • Ciao c4chaos
                con il sw che ti permette di vedere lo stato delle singole batterie quant'e' la differenza in volt a fine carica fra min e max ? e soprattutto come sono distribuiti i voltaggi ? E' solo una cella particolarmente bassa o le 21 celle sono omogeneamente distribuite come voltaggi ?
                E' diverso ovviamente avere una sola cella "andata" rispetto ad un numero maggiore ... nel primo caso con 60 euro potresti cambiarla e bilanciare il tutto ... comunque la spia 3 che si accende con l'uso sta a significare che il divario (min/max) si amplia fino a superare la soglia di segnalazione (non mi ricordo se 0,25v o 0,5v) . Un pacco batterie bilanciato a fine carica sta sui 0,010v di differenza personalemnte ho visto anche 0,004v averlo molto sbilanciato significa avere minore autonomia e immagino con il tempo la concreta possibilita' di dover cambiare qualche cella che alla fine ha ceduto .... fammi sapere
                Ciao

                Commenta


                • Originariamente inviato da c4chaos Visualizza il messaggio
                  ... in marcia normale sono sui 65, ma quando lo spingo di più arriva fino ai 60, al rilascio ritorna sui 67, e questo dopo aver percorso un 10km appena...
                  Ciao c4chaos,

                  effettivamente questi valori sono anomali. Come già indicato altrove, i valori di tensione riportati dal voltmetro digitale del mio GTS sono (senza carico e dopo 20km-50km di percorrenza ad una velocità media di 45km/h ca.) sui 69V, posto che il pacco-batterie fosse carico ad inizio marcia. Durante la marcia tale valore dipende dalle condizioni della stessa: in rettilineo, stamattina con una temperatura esterna di 15C e ad una velocità costante di 60km/h da tachimetro, il voltmetro indicava 68V, con pacco-batterie carico e dopo un 1km di percorso.

                  Se sospetti che sia un problema di ricarica, prova ad assistere ai primi 15min di ricarica ed osserva se il caricabatteria abbia un comportamento inusuale.

                  Non ho il software per la lettura dello stato del pacco-batteria. A mia memoria la spia n.3, di cui scrivi, non si è mai accesa sul mio GTS (dopo 18mesi di vita e 5500km ca. percorsi ad oggi).
                  Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                  Commenta


                  • mi viene il sospetto che tu non abbia caricato affatto le batterie l'ultima volta, ma che sia stato fatto solo un bilanciamento e stop. Sono valori da fine carica simili a quelli che ho visto io ieri tornando a casa (ma dopo 65 km e 600 mt di dislivello). Anche a me la spia 3 non mi se e' mai accesa in marcia ma solo dopo che mi e' saltato il salvavita ... ma quella e' un'altra storia ... ciao
                    Ultima modifica di ronchera; 18-05-2012, 11:45.

                    Commenta


                    • ciao a tutti e scusate ancora se vi scarico addosso tutti i dubbi ma spero, oltre che di risolverli, possano essere d'aiuto anche ad altri dopo di me. non so più cosa pensare francamente. Vi ho allegato i risultati dell'ultimo test, chi ha due minuti da perderci può poi scrivermi cosa ne pensa. grazie infinite in anticipo a tutti.
                      File allegati

                      Commenta


                      • Ciao c4chaos,

                        non ho mai posseduto il software in dotazione ad alcuni di voi. Lo chiederò ad Ermanno. Inoltre nelle prossime ore invierò la foto del mio caricabatterie (ho l' impressione che sia leggermente diverso, almeno nella interfaccia con l' utente). Ad una prima scorsa del tuo documento, mi pare che la colonna relativa alle misure della tensione a riposo sia normale, mentre anomale risultano quelle relative alle misure della tensione in marcia ed in rilascio: parrebbe che in quelle due condizioni (non evidentemente oggetto del monitoraggio via software) ci sia almeno una cella in difficoltà. Volendo "indovinare" quale cella sia in difficoltà e volendosi basare sul comportamento delle stesse in fase di ricarica (oggetto del monitoraggio via software), mi sentirei di individuare nella cella n.10 la sorgente dell' anomalia: possiede una curva di risalita ripida in carica e mi pare anche in scarica (a riposo per giunta, figuriamoci sotto carico). Potresti eventualmente posizionare sul cavalletto il mezzo e monitorare le celle tramite il software facendo girare il motore a ruota posteriore sollevata a velocità costante?
                        Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da c4chaos
                          ciao a tutti e scusate ancora se vi scarico addosso tutti i dubbi ma spero, oltre che di risolverli, possano essere d'aiuto anche ad altri dopo di me. non so più cosa pensare francamente. Vi ho allegato i risultati dell'ultimo test, chi ha due minuti da perderci può poi scrivermi cosa ne pensa. grazie infinite in anticipo a tutti.
                          Non so quanto puoi "mettere le mani" sul tuo scooter senza far decadere la garanzia, ma basterebbe poter accedere alle batterie, e collegare sistemi di monitoraggio come questi: 1-8S Lipo LiMn Battery Tester Low Voltage Buzzer Alarm | eBay . In questo modo riusciresti a capire se c'è qualche batteria (e soprattutto quale/i) che sta già cedendo, ovviamente lo capisci solo quando lo scooter è in marcia. Io sto questo "allarme" sulla mia bici elettrica e mi trovo benissimo, lo sto usando per regolarmi nel "dare gas" perchè l'acceleratore oltre un certo punto "apre" al 100% dando una botta di 30A assolutamente non necessaria con conseguente "stress" per le batterie che vanno sotto i 3,2 volt (dai 4,0v iniziali) per pochi secondi (1-5).

                          Ultima modifica di Spuzzete; 19-05-2012, 17:25.
                          Bici elettrica MKIII : qui.

                          E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da c4chaos Visualizza il messaggio
                            chi ha due minuti da perderci può poi scrivermi cosa ne pensa. grazie infinite in anticipo a tutti.
                            Ho guardato meglio l'allegato che hai postato. Così a colpo d'occhio sembra tutto ok con le batterie, mentre hai un problema col carica batterie. Sta caricando al massimo a 73v, mentre come ha scritto Penguin la tensione massima dovrebbe essere 84v o più (dipende da quanto si vuole caricare ogni cella: 4.0v/4.1v/4.2v). A questo punto si spiega anche perchè la spia rossa si accende, stai usando batterie cariche "a metà" come se fossero "100% cariche", con tutte le conseguenze che ne derivano.
                            Ultima modifica di Spuzzete; 19-05-2012, 17:43.
                            Bici elettrica MKIII : qui.

                            E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                            Commenta


                            • La carica ideale delle celle dovrebbe essere di 3.7 o 3.8 volt di più si stressano le batterie e non si ottiene una carica effettiva quindi 79 80 volt dovrebbero bastare.73 volt che dici di caricare sarebbero 3.47 volt cella,quindi o ci sono celle sbilanciate o il caricabatterie non carica
                              al giusto livello il pacco.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ronchera Visualizza il messaggio
                                mi viene il sospetto che tu non abbia caricato affatto le batterie l'ultima volta, ma che sia stato fatto solo un bilanciamento e stop. Sono valori da fine carica simili a quelli che ho visto io ieri tornando a casa (ma dopo 65 km e 600 mt di dislivello). Anche a me la spia 3 non mi se e' mai accesa in marcia ma solo dopo che mi e' saltato il salvavita ... ma quella e' un'altra storia ... ciao
                                ciao ronchera sono giovanni, è un pò che non ci si sente....io continuo a viaggiare con lo scooter...
                                ci sono state novità in questo periodo di assenza?
                                es nuove batterie o altro?
                                saluti a tutti
                                giovanni

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da pippolucalee Visualizza il messaggio
                                  La carica ideale delle celle dovrebbe essere di 3.7 o 3.8 volt di più si stressano le batterie e non si ottiene una carica effettiva quindi 79 80 volt dovrebbero bastare.
                                  Ciao pippolucalee,

                                  dove l'hai preso il dato di 3.7-3.8v? E' un dato ufficiale o è un dato ricavato da test/esperienza personale? Dai documenti ufficiali di TS (vedere allegato di Penguin) il valore ottimale di carica deve stare sotto i 4.25v, io le caricherei fino a 4,1-4,2 poi è normale che con la prima accelerata o se passano diverse ore dal completamento della ricarica il voltaggio si abbassi un po'.
                                  Bici elettrica MKIII : qui.

                                  E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                  Commenta


                                  • Io ho le Winston (ex Thundersky) da circa un anno e inizialmente le caricavo a 3.75V usando le indicazioni trovate in giro dal produttore, ma ho poi scoperto sia facendo delle prove che condividendo le esperienze con altri che le usano (tra questi c'e' questo sito di auto elettriche DIY Electric Car Forums - Electric Vehicle Build and Conversion Community che ne fa larghissimo uso) che hanno visto che si raggiunge una carica vicina al 95% fermandola ben prima dei 3.8V, già a 3.6V è praticamente piena ed è un voltaggio piu' che sufficiente per fare il bilanciamento.
                                    Ho testato i valori con il wattometro in fase di carica e tra i 3.6V ed i 3.8V non carica piu' di 0.2AH sulle mie batterie da 40AH.

                                    Non mi chiedete perche Winston dice di caricarle a 4V, ma a me cosi' sembra di aumentare il rischio di bruciarsi le celle prima del tempo..

                                    Commenta


                                    • Ciao c4chaos
                                      Prima cosa, per tranquillizzarti subito, quel sw che visualizza le batterie non sembre riesce "a connettersi" quando non registra dati o va in time-out non devi preoccuparti, chiudi e riapri e riprova, ma ti anticipo che non sempre sono risucito a connettermi positivamente ... forse il driver usb che emula una seriale non sempre e' efficace ... non so. Venedo ai dati sei partito da una situazione ottima, poi in fase di carica hai la cella 10 che salta su velocemente di tensione e infatti il sistema se guardo le tue videate la mette in stato "management" quindi la congela continuando a caricare le altre ... in linea generale comunque controllando il processo di carica (l'ho fatto anch'io) si passa da una fase iniziale in cui le celle tendono a differenziarsi (come voltaggio) per poi nella fase finale essere riallineate, se hai chiuso con un 0,125 v di delta prova a rifare tutto il processo ,cioe' rimetterlo in carica , che a questo punto durera'pochissimo, ma rifara' tutto il processo di bilanciamento che dovrebbe sortire effetti migliori. Ripetere bilanciamenti non fa mai male, anch'io ogni tanto lo faccio. Riguardo al voltaggio totale di carica del pacco batterie anch'io ero partito con 84V (4v*21 celle) per poi scendere a 80 e poi 78 per non "stressare" le batterie, ti posso assicurare che indipendentemente dal voltaggio finale di carica, dopo 10 ore sono sempre e comunque sui 72v quindi alzare troppo secondo me sono piu' i rischi dei benefici . Ciao

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                                        Con un pacco batterie di 41 celle serviranno 6 di questi allarmi,
                                        Non credo siano 41 celle in serie (160V).... o sì?
                                        Io ho 96 celle, ma in gruppi di 6.
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

                                        Commenta


                                        • nelle celle monolitiche non esiste una "unita' minima" i fogli di materiale attivo vengono tagliati della misura esatta che serve a garantire la capacita' richiesta.

                                          Commenta


                                          • Un saluto a tutti. Il Lukas-two GTS nasce come suzuki UC125 (epicuro). A parte le poche pagine riportate nel link tra parentesi (Suzuki UC125 - Wikimedia Labs, collection of open-content textbooks - Wikipedia Mobile) non riesco a reperire il manuale di officina. Esso è utile per poter eventualmente procedere allo smontaggio/rimontaggio di parti del mezzo.

                                            Qualcuno del forum, che ne sia in possesso, lo metterebbe a disposizione?
                                            Grazie
                                            Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                                            Commenta


                                            • Manuale Suzuki UC125 (struttura GTS)

                                              Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
                                              Il Lukas-two GTS nasce come suzuki UC125 (epicuro).
                                              ...
                                              Qualcuno del forum, che ne sia in possesso, lo metterebbe a disposizione?
                                              Io ho trovato questi:
                                              - Suzuki UC125/Owners Manual : Wikis (The Full Wiki)
                                              - Suzuki UC125/Owners Manual - Wikimedia Labs, collection of open-content textbooks

                                              mi sembra siano lo stesso manuale. Contiene molte info, anche se non tutte (ad esempio non è spiegato come smontare lo scudo).

                                              Commenta


                                              • Manuale officina Lukas-two

                                                Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
                                                Io ho trovato questi:...
                                                Grazie giocol62,

                                                effettivamente non mi pare che ci sia altro in rete.
                                                Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                                                Commenta


                                                • Dato che siamo andati parecchio OT, i messaggi sulla gestione e monitoraggio delle batterie al litio sono stati spostati tutti in questa discussione: http://www.energeticambiente.it/pile-e-batterie/14748421-gestione-batterie-litio-cell-log-battery-alarm-bms-etc.html
                                                  Bici elettrica MKIII : qui.

                                                  E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Giovanni65 , anch'io continuo a viaggiare, ma so che tu di km ne fai molti di piu' del sottoscritto .... dove sei arrivato ? 15000 ? L'unica novita' e' che Ermanno sta lavorando al GTO, uno scooter piu' grosso del GTS (tipo Ghibli) con motore non hub, regen, batterie con piu' amperaggio ... ma e' tutto ancora in cantiere ... mi ha promesso che a breve me lo fara' provare .... e' sicuramente un'altro mezzo rispetto al nostro (e anche un altro prezzo temo ...), anche se non mi posso certo lamentare del mio GTS ... va ancora benone.
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ronchera Visualizza il messaggio
                                                      Ermanno sta lavorando al GTO, uno scooter piu' grosso del GTS (tipo Ghibli) con motore non hub, regen, batterie con piu' amperaggio
                                                      Ciao
                                                      Sul sito ci sono le prime foto e le caratteristiche Lukas two -- Scooter Elettrici e non sembra niente male.
                                                      Per il prezzo, anche se non si sa niente di preciso, Ermanno mi ha detto che sarà sopra i 7k€
                                                      Vedremo.

                                                      Commenta


                                                      • Se fate caso alla seconda foto è presente una marmitta, probabilmente sarà una trasformazione di uno scooter da endotermico ad elettrico!!!

                                                        Commenta


                                                        • tikey con pacco litio polimeri

                                                          Ieri scendo in garage stacco il caricabatterie con la carica al 90%,parto e provo a spremerlo per bene non ci credevo ho beccato i 90km/h di contachilometri,come da previsione del venditore dopo 20 o 30 cariche le batterie daranno il massimo del loro potenziale.Ancora non sono arrivato a 30 ricariche ma mi ci sto avvicinando,dopo farò un test sulla percorrenza
                                                          kilometrica a varie velocità.Ciaoo.

                                                          Commenta


                                                          • (s)montaggio Tikey/GT/GTS

                                                            Ciao a tutti,

                                                            al momento ho reperito questo utile link:
                                                            Skinning the XM-5000LI | V is for Voltage electric vehicle forum
                                                            Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                                                            Commenta


                                                            • tikey con litio polimeri 40ah

                                                              Oggi ho testato la percorrenza kilometrica restando tra i 50 e 60 km/h.Che dire 61,5 km e non sono arrivato in riserva fissa cioè sui 58 volt,ma ero ancora sui 60.Niente da dire le kokam fanno il loro dovere alla grande,ho pure fatto un paio di tirate
                                                              per valutare le prestazioni dopo un pò di km,risultato solo un leggero calo di ripresa e 5km - di vel.massima questo dopo una 50ina di km percorsi.Prossimo test velocità fra 60 e 70 km/h vedremo.Giudizio sul pacco batterie
                                                              mitichee.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X