Il prezzo del mezzo da 40AH sembra buono, ma bisognerebbe sentire qualcuno che lo ha provato o lo usa già per avere qualche certezza in piu'. Non si capisce se il mezzo ha un BMS, bisogna chiederlo per evitare spiacevoli sorprese in seguito.
Strano che ci sia una cosi' grossa differenza tra le celle da 40AH e quelle da 60AH, indicativamente la differenza tra le prime e le seconde celle in termini di prezzo è di circa 25Euro a cella, se sono 21 otteniamo un incremento di 525Euro.
Invece qui la differenza è un bel po' piu alta, prova a chiedere se oltre alle celle cambia qualcosa d'altro (es: centralina e BMS piu' potenti).
Se non cambia nulla è piu' competitivo il prezzo da 40AH.
Detto questo, le celle da 60AH sono piu' indicate per questo mezzo, le 40AH sarebbero un po' sotto dimensionate e rischiano di soffrire la richiesta di potenza ,quindi ti dureranno meno dei cicli previsti, in inverno poi la situazione diventa davvero pesante per quelle celle. E' possibile che nella configurazione 40AH abbiano impostato la centralina con tagli l'amperaggio a valori piu' bassi con conseguente riduzione delle prestazioni, se non lo avessero fatto chiederei di farlo (se possibile), magari abbassando gli Ampere continuativi ad un piu' mite 60A max e 100A di picco.
Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Prenotato oggi.... comunque il 60Ah è diventato un 50Ah grazie a una centralina più ottimizzata, a detta del venditore anche la fluidità di accelerazione ne ha guadagnato. Io avevo provato il "vecchio" 60Ah ma era fin troppo brusco (a onor del vero era settato con le accelerazioni al max).
Non avendo la certezza dell'incentivo ho chiesto e ottenuto un "paracadute" (in pratica mi sconta il 10% che spetta a lui e se non arriva la parte dello stato cala altri 250€).
Quando arriva vi aggiorno (50gg)
Sono stato direttamente alla Tec.o di Ceriano Laghetto.
Per il costo; gli incentivi dovrebbero portare ad un 20% in meno dal listino, a patto di ottenerli (ma ci vuole il n. di telaio, quindi bisogna prenotare il mezzo e sperare che il venditore riesca ad ottenerlo)
Caso ottimo: dovrei stare sui 4750 + immatricolazione (di cui 10% (475€) come credito d'imposta)
Caso pessimo (no incentivo statale ma sconto compensativo): circa 4500 + immatricolazione (160)
Bene... A questo punto attendiamo con impazienza i tuoi giretti e feedback relativi
Avevo visto il mezzo anche io in qualche fiera, ma non ho mai avuto occasione di provarlo. Ho visto che un altro del forum (qualche post sopra) aveva indicazioni diverse sul prezzo, ma erano batterie da 40Ah e da 60AH (credo le Winston). Quelle da 50Ah sai che marca sono visto che le Winston non le producono di quella dimensione?
Ho fatto la stessa domanda al sig. Basilico (titolare della TEC.O) e mi ha detto che le 50Ah sono all'ittrio come le winston ma sono di un altro produttore (cinese, come più o meno tutti del resto). Le 40Ah dovrebbero essere "normali" LifePo4.
Ricarica gratis per tutti garantita dagli organizzatori!
Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Bene... A questo punto attendiamo con impazienza i tuoi giretti e feedback relativi
Dopo lunga e penosa attesa..... finalmente ho ritirato il mezzo! Ho chiesto di avere un po' di documentazione tecnica scritta, verbalmente mi parlava comunque di bms "attivo" ("che riversa la carica dalle celle più cariche verso quelle più scariche" ), utile in caso di scarica elevata per riportare le celle più basse in zona di lavoro, e di centralina che impedirebbe di scaricare oltre l'85%.
Lo scooter presenta un paio di bottoni per lo scorrimento delle info sul display/programmazione centralina e un selettore L/H attivabile al volo che permette di andare a bassa/alta potenza.
Altre info in seguito, ieri dopo circa 30km l'indicatore carica era ancora al max (forse una tacca in meno)
Ben tornato Andy
Quindi se ho capito bene ci sono voluti 3 mesi per avere il mezzo, giusto?
BMS attivo, interessante sapere che qualcuno inizi ad utilizzare tecniche meno convenzionali del solito, vediamo come si comporta!
Poi se ti va, magari dopo le vacanze ci si potrebbe incontrare con quelli di Milano (poi vediamo chi) per birra, scambio opinioni e facciamo a gara a chi ha la batteria piu' grossa. A parte gli scherzi, mi interessa vedere il mezzo dal vivo, prima o poi dovro' cambiare la mia caffettiera
Ho dato un'occhiata all'interno per verificare alcuni dettagli:
1- Il BMS c'è , anche se non è quello col display LCD, ed è montato sopra la centralina.
2- Le batterie (a detta del venditore le migliori, bla bla bla) sono azzurre con i poli rosso e nero e due tappi in mezzo.
Una breve googlata porta a queste caratteristiche: LIFEPO4 BATTEY CELL 3.2V50AH , Manufacturers from Zhongyu Lithium-Ion Battery Co., Ltd.
Direi nella media.
3- Il display è effettivamente quello mostrato sul sito.
Ho visto i dati sul sito, li parlano di 21 celle da 60AH, ma immagino possano montarci un po' quello che vogliono a seconda della stagione. Le batterie non le conosco quindi non saprei che dire, i dati del datasheet sono effettivamente un classico. Solo un cenno al fatto che ad oggi le uniche celle che puoi caricare con temperature sotto gli zero gradi restano le winston, le altre sono tutte da zero in su.
Un BMS da 21 celle non l'ho trovato in giro neanche morto, se riesci, quando hai tempo potresti postare una sua foto o la marca del BMS,potrebbe essere interessante.
La foto penso di riuscire a farla, la marca non so se la riesco a vedere senza smontare troppo.... dopotutto è da appena un giorno che ce l'ho e non mi sento di sventrarlo ;-)
Comunque le batt sono passate a 50Ah ma con diversi accorgimenti sulla centralina dice che viene ricuperato il gap. Parole riportate, quindi da prendere con le molle.
Il tragitto quotidiano è di 9km x 4 = 36km con in mezzo una bella salita, ma arrivato a casa non ho visto scendere di una tacca l'indicatore. Domani controllerò la tensione a inizio e fine giornata.
In generale la posizione "low Speed" è adeguata alla guida normale, si arriva a circa 60km/h in pianura, in discesa anche oltre gli 80, in salita si arriva ai 50. Non riprende molto in salita, in pianura è ok.
La posizione "hi speed" è fin troppo brusca per le partenze (ma serve a fare lo "sparo" ai semafori ;-)) e la ritengo molto utile per disimpegnarsi rapidamente o per arrivare rapidamente a velocità adeguata lungo gli oltre 4km di salita che devo fare (poi commuto in bassa velocità, lo scooter è più guidabile e ls potenza è sufficiente a mantenere la velocità raggiunta)
Ultima modifica di andypairo; 04-07-2013, 22:01.
Motivo: Aggiunto rilievo
Ottimo..questa discussione si è rianimata!
Posta le tue impressioni e i dati relativi a questo mezzo...sembra promettere bene!
Tanto tempo fa c'ero andato anche io ma non avevo trovato il posto!Pur avendo inserito il numero civico 8 ero finito davanti ad un capannone che faceva ben altro...
Ma quindi hai preso la versione da 50Ah con batterie all'ittrio giusto?Che prezzo ti ha fatto tutto compreso??Incentivi statali nada vero?
Il posto è nella zona industriale di Ceriano Laghetto.
Per il costo sono andato motivato dagli incentivi, (che avrebbero dovuto essere 10% + 10%), il listino però era cresciuto giusto del 10% nel frattempo, quindi mi ha mantenuto di base il listino vecchio (4750), poi ho chiesto che se non si fosse riuscito ad ottenere l'incentivo statale (cosa che poi è avvenuta) mi venisse riconosciuto almeno metà dello sconto da lui. In totale 4750 + 160 immatricolazione - 250. Casco e giubbotto omaggiati.
Adesso però mi diceva che ci dovrebbero essere dei cambiamenti (o magari era per non farmi lo sconto ritardo ;-)).
Io ho comprato un Efun 3500W usato che è dato come contenente 21 celle... ma nello smontarle ne ho trovate solo 19!!!
???
Come può essere?
Riesci a contare quante ce ne sono nel tuo? Però per vederle tocca smontare il sottosella...
Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Per un 3500W 21 celle sono tante, comunque credo che il numero vada a dipendere soprattutto dall'accoppiata motore-centralina.
Efun è soprattutto OEM per cui se l'importatore/rimarchiatore richiede una certa personalizzazione quella ottiene.
Dei vari 3500W che ho trovato dando un'occhiata abbiamo un range da 60V (19 celle) a 20 celle, ma ne ho visto anche uno da 3000 a 18 celle.
Comunque controllo anche il mio, dovrei averne 21 ma la tensione mi sembra bassina (64-65V in marcia).
Dalla tensione di riesce facilmente, dopo la carica lo usi per un paio di Km e poi a circuito aperto misuri il voltaggio, tipicamente le celle LiFePO4 a riposo con cariche tra il 60% e il 90% tornano a 3.3V abbastanza rapidamente e li' rimangono.. Basta fare 2conti e scopri quante celle sono. Naturalmente per non smontare tutto basta prendere i voltaggio dal connettore per il caricabatterie
Aperto nuovamente e fatte alcune foto, proprio il conto non mi tornava.
Il CB è infatti 72.6V, che diviso 21V fa 3,45 e diviso 20 fa 3,63V.
Surprise surprise... il filo rosso esce dalla cella n. 20! Quindi abbiamo 20 e non 21 celle... chiederò spiegazioni a riguardo. Il BMS è nella seconda foto.
Un altro paio di foto per mostrare lo strumento LCD che fa da tachimetro, odometro, indicatore di carica (le 8 tacche a dx) e voltmetro (se opportunamente selezionata la funzione)
La foto è stata fatta oggi al ritorno dal lavoro (circa 36km in 4 viaggi) e mostra ancora le 8 tacche. Durante il ritorno credo di averle viste arrivare a 7 o 6.
Considerate le 20 celle (non 21 come dichiarato) ho circa 3,25V a cella (ne ho misurate un paio accessibili ed erano a quella tensione).
Ciao!
A vederlo così sembra proprio carino questo scooter...e il bianco mi pare proprio azzeccato
Ma a livello di plastiche come siamo?La seduta è comoda?
Hai già fatto delle prove di autonomia?
Chissà se andando a 50/60 km/h si riescono a fare 50/70km e ad avere le batterie a metà carica..sarebbe perfetto!
Le plastiche mi sembrano ok e il sedile è comodo.
Prove di autonomia non ne ho fatte, tre viaggi di circa 30-35km e l'indicatore quasi sul pieno.
Non credo che a fare 50/70km si riesca ad avere le batt a metà, inoltre il modo migliore per rovinare le batt è tirarle scariche o sovracaricarle.
Certo,hai ragione..era solo per capire quanti km si riuscivano a fare con l'asticella della batteria a metà..sempre che abbia un senso...
Quindi la ricarica si potrebbe fare anche dopo dei tragitti casa lavoro tutti i giorni?Nel mio caso avrei 25km tutti i giorni,quindi sarebbe ottimo,anche dando giù di gas
Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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La ricarica conviene farla quotidianamente se lo si usa per più di 10-15km secondo me. La durata in cicli è intesa in "cicli all'80% di scarica", ovvio che se ricarichi al 30 o al 50% di scarica il numero di cicli è assai più alto. In generale se riesci a stare lontano dalla sovrascarica e dalla sovraccarica allunghi di molto la vita alle batterie. Questo è legato al fatto che il "plateau" centrale in cui le batterie sono "naturalmente" bilanciate è abbastanza esteso ma vicino ai limiti una piccola variazione di carica porta a una grossa variazione di tensione e si sa che le litio mal sopportano di essere scaricate o caricate troppo.
L'omologazione deve avercela per poter essere importato e circolare, comunque il mio è targato come motociclo.
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