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E-fun / Teco Ted x-spin

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  • Originariamente inviato da mimmogp Visualizza il messaggio
    Ciao Andy,Cos'è il VIN?
    Il numero di telaio. Lo trovi inciso sul telaio (mi pare sul lato dx) e sul libretto.

    Ho visto il tuTorial per lo smontaggio , ma il mio modello ? totalmente diverso. Infatti il pacco batterie ? situato sotto la pedana e il controller +il BMS sono uno sopra l'altro sotto il vano sotto sella. Il convertitore Dc-Dc ? invece allo stesso posto nel cruscotto anteriore, ma fissato su una staffetta arrugginita che si sta già spezzando. Inoltre al centro del motorino, sotto lo sportellino con la chiave c'è un enorme connettore multipolare a vite che separa il circuito in due metà , anteriore e posteriore.
    La disposizione dei componenti nel mio è come nel tuo, io mi riferivo allo smontaggio del "guscio" che è identico.
    Il connettore multipolare in realtà è tra batterie e BMS, non divide in due il circuito. Se guardi le foto all'inizio del thread è sufficiente smontare il sottosella per accedere ad alcune celle (fotografale quando apri)
    IMO non serve arrivare al pacco batterie ma dovrebbe bastare smontare la parte davanti per poter fare le analisi del caso.

    Hai qualcosa in più di quello che c'è sul librettino?Mi sai spiegare a cosa serve il Dc Dc converter e perché , se i fusibili sono entrambi buoni, non si accende il cruscotto LCD?
    Lo schema, sebbene non dettagliatissimo (manca il BMS, non presente sull'XML5000li), da un'idea di come poter controllare. Il DC/DC serve per ricavare i 12V per le luci, l'LCD e (credo) il BMS.
    A proposito, vicino alla manopola dell'acceleratore c'è un interruttorino nero (non lo switch L-H), è sulla plastica "centrale", che toglie alimentazione al cruscotto LCD.

    Io escluderei problemi al blocchetto
    Se riesci a controllare la tensione sul DC/DC a chiave ON e OFF ti togli il dubbio.

    Devo dire in prima analisi che questo prodotto ? davvero fatto male, spero di non dover passare più tempo ad aggiustarlo che ad usarlo
    Tenendo conto che è cinese non è poi male. C'è di molto peggio... chiedi a ccriss...

    Ti prego infine di farmi la cortesia di mandarmi il numero di Basilico
    Te lo mando in PM
    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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    • prima di iniziare a smontare lo scooter e impelagarsi con tester e misurazioni, schemi elettrici e fusibili fantasma, io darei una ccontrollata allo switch di sicurezza del cavalletto:sul mio Zem, era marcito per via di infiltrazioni d'acqua, faceva falso contatto a ogni buca mi spgneva il motore (ma non il quadro).

      Se ti si spegne il motore ma non il quadro, potrebbe essere quello, o un altro switch di sicurezza sulla leva di freni: se la leva, a riposo, non torna bene indietro, non preme lo switch.
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

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      • mimmo, novità? sei riuscito a contattare il comune "amico"?
        Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
        Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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        • Andy, hai avuto qualche ritorno dal venditore sulle celle? C'e' una bella differenza di prezzo tra 21 celle da 50AH e 20 celle da 40AH, specie se ti aveva promesso le CHL, che in giro ho visto costano piu' della media.
          Riflettevo, dopo il disastro che ho combinato con l'Elettra, che almeno E-FUN (lasciamo cadere un velo di pietà si alcuni venditori nostrani) risponde sui suoi mezzi, anche io mi sono fatto vivo con loro scoprendo che alla fine il mio scooter Elettra è il buon Zapino. Hanno tutti i ricambi che servono a buoni prezzi e danno supporto, peccato che sono in Cina! Per un pezzo di ricambio devi aspettare oltre un mese e il pagamento è un po' un casino.

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          • io nessuna nuova, lui tra poco dal mio avvocato...
            Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
            Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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            • Mi spiace molto Andy, è utile far girare l'informazione qui sul forum , purtroppo anche queste, almeno si è al corrente dei problemi che possono incontrare i futuri clienti.

              Spero che almeno i 40AH delle celle siano sufficienti per l'utilizzo che fai del veicolo.

              In bocca al lupo

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              • Le 40Ah sono sufficienti per l'utilizzo presente (e spero futuro), ma avevo preferito spendere (tanto) di più pur di avere un 20% di autonomia in più. Va da sè che mi girano al quadrato....

                Tra le altre cose ero disposto a far loro "pubblicità" scrivendo sul forum della mia esperienza, per cui con un po' di serietà si sarebbero distinti dalla concorrenza (il prodotto è comunque buono) e avrebbero potuto essere un "punto di riferimento" per la nostra zona.
                Adesso sono solo un punto da evitare.

                Nemmeno efun si capacita di come un'azienda possa cercare di "sparire" per 1000€....
                Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
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                • Risolto, scooter riattivato.

                  Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                  mimmo, novità? sei riuscito a contattare il comune "amico"?
                  CIao Ragazzi, scusate il mancato Feedback, purtroppo sono stato molto incasinato.

                  Grandi novità. Ho raggiunto il sog. Basilico, il quale mi ha raccontato la sua storia di fallimento legato (a suo dire) a comportamenti assurdi delle banche e per colpa di alcuni clienti del settore abbigliamento che non gli hanno pagato nulla. Dice che riprenderà l'importazione al più presto con una nuova attività insieme ad altri e vedrà se riuscirà a dare disponibilità di pezzi di ricambio.

                  Devo dire che è stato gentile e disponibile, sebbene la mai garanzia sia morta insieme alla sua azienda. Però sono riuscito ad avere informazioni e schemi aggiuntivi. Il mio meccanico di fiducia ha fatto il suo lavoro e ha smontato tutto trovando diversi fili staccati o lenti, tra cui anche uno nel blocchetto.

                  Ora lo scooter è OK. Però ho due problemi : 1) non funziona più l'azzeramento del conta Km. 2) rimane sempre accesa la luce di posizione anteriore.

                  Il meccanico mi ha detto di aver attaccato anche un filo completamente scollegato che ha trovato sotto il cruscotto + un altro dientro al motore. Appena avrò tempo glielo riposto per vedere se riesce a sistemare.

                  Resta il problema che ho sempre avuto relativo all'indicatore di carica delle batterie che si resetta ad ogni accensione, mostrando sempre 100%. E' francamente inutile. Avete anche voi questo problema?

                  Cerco di inviarvi tutto quello che ho.
                  Fatemi sapere cosa ne pensate.
                  Saluti
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                    • però, che bel cruscotto! il mio era molto più spartano!

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                      • Ciao Mimmo,
                        in effetti ogni tanto (specie se il numero non lo conosce già) si riesce a parlare con Basilico.
                        Le informazioni che ti ha dato sulla ditta sono un tantino fumose: in realtà la società "nuova" è stata aperta a gennaio 2013 ed ha denominazione "TEC-o Moving Technology". Anche con me è sempre stato disponibile (a parole, e solo quando riuscivo a parlargli cioè una volta su dieci) ma fondamentalmente mi ha preso in giro per sei mesi.

                        Comunque sono contento che il tuo scooter viaggi nuovamente, per i due problemi devi controllare se il pulsante di reset chiude (magari si è ossidato) e per l'altro va controllato l'interruttore luci.
                        L'indicatore di "autonomia" si azzera anche a me ogni volta che spengo lo scooter per cui mi regolo coi km percorsi e la tensione. Per il futuro penso di montare il mio "scooter analyzer" con Arduino da montare di fianco all'LCD
                        Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                        Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                        • prendete in considerazione anche questa
                          Speedict Technology Ltd.
                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                          Il mio precedente scooter

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                          • Originariamente inviato da mimmogp Visualizza il messaggio

                            Devo dire che è stato gentile e disponibile, sebbene la mai garanzia sia morta insieme alla sua azienda. Però sono riuscito ad avere informazioni e schemi aggiuntivi. Il mio meccanico di fiducia ha fatto il suo lavoro e ha smontato tutto trovando diversi fili staccati o lenti, tra cui anche uno nel blocchetto. [...]
                            Il meccanico mi ha detto di aver attaccato anche un filo completamente scollegato che ha trovato sotto il cruscotto + un altro dientro al motore. Appena avrò tempo glielo riposto per vedere se riesce a sistemare.
                            Non si possono attaccare e staccare fili a vanvera... come ha fatto il mio meccanico, rompendomi così le batterie!
                            Alcuni fili DEVONO stare staccati, perchè o non c'è dove attaccarli perchè sono solo predisposti, o perchè se li attacchi cambiano le funzioni dell'elettronica!

                            Nella pratica:
                            * dallo STOP del mio scooter esce un connettore, collegato a niente; ipotizzo che sia predisposto per essere collegato a eventuale centralina che gestisce le rigenerazione in frenata, che utilizzerebbe quel connettore per sapere quando viene tirata la leva del freno;
                            * dalla centralina del mio scooter esce un filo viola: in modo del tutto casuale mi imbattei mesi fa in una scritta (forum, blog o datasheet o annuncio, non mi ricordo!) che spiegava che quando il filo che esce si riconnette ad altro filo che rientra nella stessa centralina, si attiva il limitatore a 45 km/h e si modifica la curva di coppia del motore.
                            * dentro lo scudo ci sono vari connettori multi-pin in cui alcuni pin non sono collegati a niente: non è che posso collegarli tra loro a caso!
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                            • Originariamente inviato da mimmogp Visualizza il messaggio
                              Devo dire che è stato gentile e disponibile, sebbene la mai garanzia sia morta insieme alla sua azienda. Però sono riuscito ad avere informazioni e schemi aggiuntivi. Il mio meccanico di fiducia ha fatto il suo lavoro e ha smontato tutto trovando diversi fili staccati o lenti, tra cui anche uno nel blocchetto.
                              Saluti
                              Quindi il mezzo è ancora in buone condizioni, si trattava di problemi di cedimento dei cablaggi. Sti connettori fanno impazzire, spesso anche io mi trovo in quelle condizioni, sul precedente scooter sono rimasto a piedi per il blocchetto (tra le varie). Ogni volta che l'accendevo sfiammava, fino a cedere del tutto. Oggi ho pure scoperto che l'interruttore della leva del cavalletto, quella che attiva lo stop e inibisce la centralina, aveva la massa che finiva sul telaio. Per caso avevo misurato tra il positivo e il telaio quasi 80V, mi sono subito preoccupato, ed infatti ecco un altro problema. Insomma, basta poco e certi scooter si fermano o peggio... Scusate lo sfogo , ma furia di smontare e rimontare mi è venuto un po' di nervosismo e noia

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                              • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                Non si possono attaccare e staccare fili a vanvera... come ha fatto il mio meccanico, rompendomi così le batterie!

                                * dentro lo scudo ci sono vari connettori multi-pin in cui alcuni pin non sono collegati a niente: non è che posso collegarli tra loro a caso!
                                Anch'io sul mio ho 2 bellissimi connettori staccati, che vorrei sapere a cosa servono, stesso colore del cavo...
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

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                                • In attesa di ottenere soddisfazione per le mie batterie ho riattivato l'assicurazione dello scooter e l'ho rispolverato complice il bel tempo...
                                  Non so se la pausa invernale abbia "impigrito" le batterie ma la tensione sembra calare più di prima in accelerazione (e le temperature bene o male sono le stesse di quando l'ho messo a riposo).
                                  Inoltre (ma potrebbe essere la mancanza di abitudine) nello spostarlo mi sembra più pesante (un po' come se i cuscinetti si fossero induriti)....

                                  Oggi per prudenza ho biberonato dopo meno di 30km, spero solo di essermi preoccupato per nulla.
                                  Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                  Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                  • mah, io oggi ho usato Eli e, complice la sosta all'aperto, ho già notato che grazie al clima mite l'allarme Vlow bippa solo quando accelero a fondo...

                                    Andy magari hai messo tu qualche chilo, oppure come me hai il box che in questo periodo è più freddo dell'esterno...
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                    • Ragazzi, di nuovo a piedi!! che palle!!
                                      Mi si è spento ad 1,5 Km da casa, meno male che abito in pianura!!! 30 min. di spinta.

                                      A questo punto credo si sia staccato di nuovo un filo dal blocchetto.
                                      Ma non esiste una soluzione definitiva??

                                      Insomma se ogni volta si rischia di rimanere a piedi...

                                      Saluti
                                      Mimmo

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                                      • Come soluzione alternativa finche' non ti arriva un blocchetto nuovo è quello di bypassarlo con un semplice interruttore, da mettere in qualche posto nascosto. Io ad esempio avevo un portaoggetti sullo scudo anteriore che aprivo con chiave, dentro c'era l'interruttore per accendere lo scooter. Quando poi ti arriva quello nuovo lo sostituisci oppure ti tieni il rimedio per sempre, anche se scomodo.
                                        Assicuratori che l'interruttore funzioni per il voltaggio / amperaggio necessario..

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                                        • Guardando gli schemi che hai postato (ma puoi verificarlo anche dalla sezione dei fili) il blocchetto non sembra portare molta corrente, per cui uno switch a chiave "normale" forse può sostituirlo. A me tra l'altro il bloccasterzo non ha mai funzionato. Alla brutta lo bypassi e usi il magnetotermico come interruttore.... (ma solo in maniera temporanea....)
                                          Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                          Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                          • Confermo il calo di tensione soprattutto in accelerazione, almeno 1V - 1.5V in più di quanto ricordassi.
                                            Forse sono solo le temperature, magari mi preoccupo troppo, ma oggi al rientro in ufficio (quindi circa 30km) ha cominciato a segnalare la "riserva". E' pur vero che coi soli fari accesi siamo sempre a 63 - 63.5V per 20 celle, ma accelerando andiamo anche sotto i 60, che è un limite che raggiungevo dopo circa 40km di solito.
                                            Mi sa che sabato apro il connettore del BMS e controllo le celle una a una.
                                            Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                            Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                            • Update: guardando il tachimetro/contakm mi sono accorto che il percorso casa-ufficio si è allungato
                                              Questo può significare due cose: o mi hanno spostato la casa nottetempo oppure la ruota rotola su un diametro più piccolo...

                                              Confermato dal gommista.... pressione poco superiore a 1 bar .... mentre gonfiava il pneumatico lo scooter si è sollevato minimo di un due-tre cm....

                                              Speriamo sia solo questo, ma il breve tratto post-gonfiaggio (e anche il solo spingere lo scooter, che è sembrato più "leggero") sembra dare riscontri positivi.

                                              A proposito, il disco anteriore sembra che tocchi leggermente in un punto (a bassa velocità sento un cigolio): come potrei risolvere?
                                              Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                              Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                              • Bisogna capire dove tocca... sono le due pasticche? in che stato stanno? non è che sono alla fine della loro vita?
                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                                • Boh devo guardare, comunque 2500km sulle spalle non penso siano a fine vita.... il cigolio (leggero) lo hanno sempre fatto
                                                  Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                  Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                                  • ma se più che cigolio è un fischio è normale, i freni a disco non hanno una molla di ritorno, la pastiglia va a premere e quando molli il freno torna indietro di centesimi spinta dalle oscillazioni del disco, in pratica può restare in leggero sfioramento.

                                                    Diventa patologico (es per aria nell'impianto o sporco sulla pinza) quando il disco dopo un tratto rettilineo senza frenare diventa caldo. Toccalo..con attenzione...subito dopo un tratto di strada (per fermarti usa solo l'altro freno rispetto a quello che vuoi testare)
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                    • No è proprio un cigolio che fa in un determinato punto della rotazione.
                                                      Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                      Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                                      • ok, secondo me è comunque il disco che sfiora la pastiglia. Di solito sulle auto succede in curva perchè l'appoggio crea microscopiche deformazioni.

                                                        Se lo fa in un punto preciso vuol dire disco o suo attacco leggermente deformato, niente di preoccupante soprattutto se non ti vibra vistosamente in frenata...sai coi veicoli elettrici si nota qualsiasi rumore e dà fastidio
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                        • In effetti non è una cosa esagerata, solo non mi piace il rumore da "carriola" che fa a bassa velocità

                                                          Pinzando leggermente il rumore scompare...
                                                          Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                          Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                                          • Il fischietto periodico ce l'ha pure il mio, con meno di 500 Km. Anche a me scompare con una pinzata, salvo a riprendere appena lascio la leva. Probabilmente il disco e le pinze sono di pessima.

                                                            Diciamoci la verità ... è una soddisfazione andare elettrico e non fermarsi al distributore di benzina, ma questo scooter è fatto davvero una schifezza!

                                                            Il mio è ancora KO in garage, sto aspettando che il mio fidato meccanico mi passi a spingere per raggiungere l'officina.

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                                                            • il silenzio del motore, mi mio non fa neanche il sibilo dell'elettrico, esalta tutti gli altri rumori meccanici che sarebbero coperti dal rombo del motore. Anche il mio, ogni tanto, fa il rumore di affettatrice al disco anteriore, vibrano per l'effetto dell'aria i parafanghi e fanno rumore di plastica sbattuta, ma solo sullo sconnesso (a Roma praticamente ovunque). Quando trovo la strada liscia, non emette un rumore, solo il fruscio dell'aria, che poi a 80kmh è decisamente più di un fruscio.

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