Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • e dietro a scelte tecniche che con il marketing non hanno nulla a che fare
    Quando si dice la diplomazia... LOL

    Originariamente inviato da Lupa Visualizza il messaggio
    Ciao Gianni, in merito alla parte finale dell'articolo da te postato:

    considerazioni: a parte il costo ENORME di uno scooter elettrico che va a 45 km/h
    Infatti la ditta è fallita.

    Molto interessante il diario, ma qui è del tutto fuori posto, metto i miei commenti nel thread del Lepton:
    http://www.energeticambiente.it/cate...ettrico-4.html
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • Ah ecco, capisco molte cose!!!!

      Commenta


      • la tabella non l'ho guardata con attenzione, ero focalizzato sulla enorme autonomia.
        Lupa, concordo con te in molti punti, sopratutto quelli economici, difatti sono più di un anno che bazzico in questo forum, e non ho ancora comperato uno scooter elettrico, perche nessuno valeva ( a mio avviso) i soldi che costa.
        Ho preso un cadavere da 250 euro guasto di 10 anni fa e lentamente sto restaurandolo, le batterie lifepo4 le ho comperate usate, e il budget è di rimanere entro i 1000-1200 euro...
        Però sto parallelamente sto cercando ancora uno scooter definitivo, nel mentre vado in giro su un liberty di 13 anni, 14 a luglio...
        però sono affascinato da questo mondo, e cerco di capire come funziona, cercando una soluzione allo stesso tempo economica e funzionale, un pò come le lampadine a led, quelle che fanno luce come una lampadina normale costano qualcosa come 30-40 euro...
        i venditori garantiscono un risparmio... ma prima di spendere 40 euro di corrente elettrica....
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • La domanda fondamentale è: perché si è scelto uno scooter elettrico e non un endotermico che costa 1/3 rispetto all' EJ e percorre almeno 3 volte la distanza massima percorribile dal nostro scooter?
          Io personalmente l'ho scelto perché mi serve un mezzo che mi permetta il tragitto casa - lavoro e ritorno (circa 20 Km) e che mi possa far attraversare il centro storico senza patemi d'animo per via delle ZTL. A questo aggiungo che ero consapevole delle prestazioni della moto al momento dell'acquisto e che poco mi importa di non poter andare al lago o al mare, al contrario avrei decisamente acquistato una moto endotermica.

          Commenta


          • C'è un altro motivo per preferire l'elettrico al benzina:
            Altro che CO2! Ecco la verità sugli inquinanti prodotti dai motori a benzina e diesel! | Guida all'auto elettrica
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • Si stà valutando (sottovalutando) il mezzo elettrico solo guardando l'aspetto economico, che sicuramente è fondamentale, ma viene trascurato quello molto più importante cioè l'EMISSIONE ZERO con perdita dell'energia quasi nulla a confronto di un endotermico, perciò anche se la spesa di ammortamento di un mezzo elettrico fosse identica ad un endotermico, sicuramente ci sarebbe un inquinamento molto più basso dell'aria che respiriamo.
              @elettrico: condivido il tuo discorso dei Km che si fanno abitualmente per andare a lavoro, e difficilmente si superano i 60Km al giorno, però a molti inesperti del mondo elettrico gli sembrano pochi anche 120Km di autonomia!!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                a molti inesperti del mondo elettrico gli sembrano pochi anche 120Km di autonomia!!!
                Ah ah, sai quante volte mi sento dire dalle persone a cui dico che ho uno scooter elettrico "Eh vabbè, ma con 50 km di autonomia che ci fai???"?
                Allora io gli dico: "Perchè, tu ogni giorno quanti km fai?"
                Danno sempre tutti la stessa risposta :
                "Eh..

                beh...


                bah...

                boh

                [abbassa lo sguardo]...

                una decina.... diciamo 20... ehm....però se una volta ne devo fa' 30... mmmh... Aspe', spiegame un po'?... Quanto paghi de corente?"

                :-))) LOL
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • C'è un altro motivo, molto idealistico, per comprare un veicolo elettrico!

                  Noi (ora posso mettermici anch'io) siamo PIONIERI, un po' come i primi coraggiosi con le auto a scoppio, che venivano derisi perchè puzzavano, facevano poca strada e sporcavano più dei cavalli....
                  Il rientro economico è fattibile con molti mezzi, ancora di più con qualche ripristino come fatto da molti, ma noi serviamo da pungolo per i costruttori, e soprattutto a rendere la mobilità elettrica molto meno aliena alla gente comune.

                  Forum, libri, raduni... io al lavoro l'ho messa in bella vista e 3-400 persone sanno che ho un'auto elettrica.
                  Ho scommesso e 'umiliato' gli scettici...e tra poco con le Litio dovrei ottenere un'autonomia sufficiente a girare tutta Milano (100 e più km)....
                  Lo sanno tutti gli amici dei figli e relative famiglie, se riesco farò anche qualche conferenza e/o raduno, e a breve ci metto qualche adesivo per chiarire che si tratta di una rivoluzione in movimento.
                  I discorsi su LCA, costo energetico e quant'altro sono complessi, ma basta fare due conti sui consumi reali per capire quanta energia preziosa i motori endotermici buttano via in calore....
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • il problema, almeno per me è che pochi o nessuno, mezzi elettrici hanno affidabilità paragonabile agli endotermici, a livello di reperibilità di parti di ricambio esteriori, (è vero che il motore non si rompe mai, ma se caschi e te lo buttano giù devi cambiare le plastiche...)
                    ero tentato doi comprarmi un altro italvel solo per avere i ricambi....
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • Il costo di questi mezzi è alto soprattutto perche' non ci sono numeri, difficile parlare di prezzi competitivi se siamo ancora un mercato di nicchia.. Le aziende grosse che possono fare economia di scala non investiranno in questo settore finche' le venite sono basse e quindi addio anche alla assistenza su tutto il territorio e facilmente reperibile.
                      I numeri arrivano dagli incentivi e dal cambio di mentalità. Io stesso ho cambiato radicalmente la mia scegliendo di andare in giro in scooter elettrico invece che usare l'auto.
                      Le potenzialità di questi mezzi basati su tecnologie adeguate (ad esempio vedi le nuove batterie litio) sono buone per rispondere alla mobilità urbana. Le gite fuori porta non sono alla portata e non sarebbe conveniente avere un mezzo che copra 20/30Km quasi tutti i giorni e poi voler poter farne 300Km ogni tanto. Ci si limita alla città , penso che sia già piu' che abbastanza.

                      Commenta


                      • Approvo pienamente, l'uso quotidiano dello scooter mi convince sempre più che sia uno splendido mezzo cittadino, con la possibilità di utilizzarlo su percorsi extraurbani, ma la scelta è nata e sviluppata, nel mio caso, nel senso di utilizzare un mezzo parco nei consumi ed ecologico, a discapito di elevate velocità di punta e di ampio raggio d'azione.
                        Ultima modifica di elettrico 2012; 30-03-2013, 21:03.

                        Commenta


                        • Mi aggiungo anche io ai pazzi elettricomani, a dicembre ho venduto la macchina, ma è da aprile 2012 che non la toccavo più...
                          Acqua freddo e vento non mi spaventano e ci ho pure guadagnato in salute, niente influenza per quest anno solo un misero leggerissimo raffreddore che stranamente è durato una giornata a dispetto della settimana di quello dell'anno prima.
                          Posso comunque affermare che con parabrezza, guanti, termoscudo e protezione per il collo si gira senza troppi problemi, anche con -4° (testato) e il prossimo inverno si montano le termiche!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                            Mi aggiungo anche io ai pazzi elettricomani, a dicembre ho venduto la macchina, ma è da aprile 2012 che non la toccavo più...
                            L'altro giorno ho scoperto che mi è nata una piantina nella guarnizione del parabrezza dell'auto a benzina, AH AH AH :-)
                            Queste sì che sono soddisfazioni!!! (insieme alle ragnatele sullo specchietto retrovisore)
                            Ultima modifica di nll; 02-04-2013, 20:02. Motivo: Riparato tag QUOTE
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • Ora la tua auto è un pò più "Green"
                              Mi dispiace solo che non sarò più qui per godere di quello che stiamo seminando noi oggi, ma almeno i miei figli erediteranno un mondo un pochino migliore

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                                Mi aggiungo anche io ai pazzi elettricomani, a dicembre ho venduto la macchina
                                Complimenti davvero, io purtroppo la macchina la uso ancora per la famiglia (spesa, vacanze, gite fuoriporta etc.).

                                Adesso che sei passato alle litio da un po' perche' non ci aggiorni sulla tua esperienza.
                                Quanti Km hai fatto su litio e quanti in tutto?
                                L'autonomia è confermata a 60Km?
                                Adesso che fa piu' caldo hai notato dei miglioramenti? Le mie iniziano a performare molto meglio con 15°
                                La velocità max è cambiata (dovresti avere un voltaggio un po' piu' elevato rispetto alle vecchie piombo)

                                Sarebbe carino prima o poi aprire un thread sulle esperienze delle nostre batterie Piombo e Litio per vedere come butta, almeno ci facciamo una idea piu' precisa che non leggendo qua e la tra i vari post

                                Commenta


                                • Salve signori

                                  ho montato un nuovo pacco batteria al piombo-gel spenditomi dalla ecomission e ho già dei dubbi al riguardo.

                                  Inanzitutto faccio un confronto con le vecchie batterie che usavo (quelle dell'anno scorso).

                                  Le vecchie batterie, durante i primi 20 Km, mi rendevano immobila l'asticella del cruscotto che indica lo stato delle batterie (il voltimetro). Adesso inizia a muoversi quasi subito, ho percordo 36 Km domenica scorso con l'indicatore carica/scarica sotto il 50% e le batterie hanno assorbito solo 1.90 Kw/h anzichè i classici 2.20 Kw/h.

                                  L'azienda sostiene siano le temperature a dare problemi, voi che ne pensate?

                                  Commenta


                                  • @ Leviathan: in che modalità hai percorso i 36 Km? Io ho sorprendentemente il "problema" opposto: a fronte di un piccolo ritocco al controller, passato in modalità "eco" da 80 ad 87%, noto favorevolmente che nonostante le temperature non ancora ottimali, lo scooter mi consuma dopo 32 Km, 1,3 Kwh di ricarica, mentre precedentemente il consumo era di circa 1,3 Kwh dopo una 20 di Km e riesco a stare intorno ad 1 Kwh ogni 20 Km. A tal proposito dopo i famigerati 32 Km, il voltmetro segnava in piena corsa 2/3 di ricarica residua. Appena migliorano le condizioni meteo provo un percorso un po' più lungo.

                                    Commenta


                                    • prevalentemente in modalità normale, forse ho usato la ECO per 5 Km

                                      Commenta


                                      • conta che i test slle batterie si fanno a temperatura termostatata a 25°C...
                                        gia' a 10°C le prestazioni possono diminuire sensibilmente.
                                        comunque devi fare qualche ciclo per renderti conto della situazione: si devono ottimizzare e bilanciare tra' di loro, e ci vogliono una decina di cariche minimo... un rodaggio.

                                        Commenta


                                        • ma con le temperature dove è la maggior difficoltà delle batterie? nello scaricarsi o nel caricarsi?

                                          Un'altra domanda:
                                          io rincaso nel pomeriggio e aspetto la notte per ricaricare perchè ho la tariffa luce biooraria.

                                          Alle batterie succede qualcosa a star ferme tutto il pomeriggio scariche?
                                          Ultima modifica di Leviathan; 08-04-2013, 13:31.

                                          Commenta


                                          • Salve! A giorni riceverò il mio nuovo EJ rosso fiammante! Su consiglio di Alain, ho chiesto di disattivare il dispositivo di recupero in frenata che sembrerebbe accorciare la vita delle batterie. Ho fatto bene?
                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • @Leviathan:
                                              non succede nulla se non sono completamente scariche, ma anche se lo fossero (non oltre il limite), possono rimanere ferme per giorni;
                                              non si tengono mai scariche perche' tutti i tipi di batterie soffrono di autoscarica (chi piu' chi meno), quindi se le lasci scariche per lunghi periodi puoi andare sotto la soglia di voltaggio limite e non recuperarle piu'.
                                              il limite per le Pb e' di circa 10.5V (per una 12V), cioe' di 1,75 a cella, a 25°C.
                                              i problemi sono 2:
                                              1) che i 10,5V si riferiscono a 6 celle, percio' c'e' il pericolo che una di queste sia leggermente sopra a 1.75V e quindi una o piu' sono sotto a questa soglia, rendendo la ricarica molto difficile (e piu' ostacolata rispetto alle altre celle che invece stavano a 1.75V, iniziando uno sbilanciamento di carica all'interno della batteria e quindi ad un suo rapido degrado);
                                              2) che 1.75 si riferisce alla temperatura di 25°C.. questo e' quasi un bene, perche' se sei a 1.75V a 0°C significa che a 25°C sarai sicuramente ad un voltaggio maggiore... pero'... a quel voltaggio nelle Pb-acido l'elettrolita si congela a -3°C, e se s'inizia a congelare son problemi... il ghiaccio espande e rompe letteralmente la piasta; per dirti la differenza, quando e' carica la batteria congela a -60°C.

                                              quindi, in inverno soprattutto, meglio considerarle scariche quando sono a livelli di 11-11.2V in modo da non rischiare (nei garage esterni puo' far tanto freddo, e magari qualche decimo di volt in piu' non guasta).

                                              Commenta


                                              • a mio parere si.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                  @Leviathan:
                                                  non succede nulla se non sono completamente scariche, ma anche se lo fossero (non oltre il limite), possono rimanere ferme per giorni;
                                                  ...
                                                  Scusa, ma ti stai dimenticando dle problema solfatazione. Le batterie al piombo non devono essere lasciate scariche per lungo tempo, oppure si solfatano.
                                                  Le formazioni di solfato di piombo sulle piastre si formano ad ogni scarica per effetto della reazione chimica interna alla batteira. Se però non si procede con l'invertire il processo mediante la carica in un tempo ragionevolmente breve, il solfato di piombo cristallizza e diventa così duro che la successiva carica non riesce a liberare le piastre. Il risultato è che la carica riesce a riconvertire una minor quantità di acido, e che parte delle piastre rimane ostruita dal materiale isolante che impedisce ulteriori reazioni di scarica e carica.
                                                  Meno acido nella batteria e minor superficie attiva delle piastre concorrono nel limitare sia la capacità totale che la corrente si spunto erogabile, e si verifica anche un inalzamento della resistenza interna.

                                                  Aspettare dal pomeriggio alla notte non dovrebbe comunque essere un problema, ma far passare giorni tra scarica e ricarica non è una buona idea.

                                                  Commenta


                                                  • bonkers corp, dipende molto dalle temperature ambientali, ecco perche' poi gli dicevo di lasciare sempre un po' di carica residua, sempre e comunque superiore ai fatidici 1.75v a 25°C... comunque la solfatazione, nelle Pb-gel, come quelle dell'EJ, e nelle AGM, in cui non hai un elettrolita libero di "muoversi", e' un problema relativo (i cristalli si formano, ma non sono piu' macrocristalli, e quindi sono facili da rimettere in soluzione, sopratutto se l'elettrolita e' addittivato ad altri ioni come il calcio, che si scioglie facilmente in acqua).
                                                    d'altronde la solfatazione e' il vero e principale problema della "morte" di una batteria al piombo, oltre a quella della dislocazione del piombo sulle piastre.. le "nuove" tecnologie servono solo a limitare questi problemi, non certo ad eliminarli.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Anna Paola Visualizza il messaggio
                                                      .... ho chiesto di disattivare il dispositivo di recupero in frenata che sembrerebbe accorciare la vita delle batterie. Ho fatto bene?.....
                                                      Hai fatto bene e Benvenuta nel mondo elettrico!!!
                                                      Il giorno che deciderai di fare la conversione alle batterie Litio, puoi riattivare il recupero.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                        Adesso che sei passato alle litio da un po' perche' non ci aggiorni sulla tua esperienza. Sto ancora raccogliendo dati, abbiate pazienza
                                                        Quanti Km hai fatto su litio e quanti in tutto? sono a 5000kn in tutto e 500 con le litio
                                                        L'autonomia è confermata a 60Km? Ho da prìercorrere ancora un pò di km prima di dare dati certi, sto ancora raffinando la programmazione del controller.
                                                        Adesso che fa piu' caldo hai notato dei miglioramenti? I miglioramenti li sento addirittura dal mattino al pomeriggio, le litio risentono molto più delle pb la temperatura, al mattino solitamente è più fiacco ma ora va molto meglio.
                                                        La velocità max è cambiata? Fa te, il primo test da me effettuato ho misurato quasi 7KW di potenza, ma ora ho castrato un pò per non stressare troppo il tutto
                                                        Fatto!!!!!!

                                                        Commenta


                                                        • Grazie Alainros

                                                          Commenta


                                                          • Ho trovato il diario elettrico di un novello ecojumbista (gennaio 2013):
                                                            Scooter elettrico Ecojumbo 5000W | INFO & PROJECT

                                                            E' un ex possessore di scooter a benzina.
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • @Placido: Hai sbagliato forum, quì si discute dell'Esperienza ecojumbo 5000w, se vuoi puoi iniziare una nuova discussione senza fare confusione.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X