ghibli scooterone elettrico ecostrada - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ghibli scooterone elettrico ecostrada

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da massimo_merilio Visualizza il messaggio
    hai un link di questo Lem da 5000W ?
    http://www.lemev.com/it_IT/index/caracteristicas
    p
    erò costa 7000 € come il Vetec 300, fanno 120kmh e 100 km autononia ma a caro prezzo

    Commenta


    • Originariamente inviato da GIOR Visualizza il messaggio
      bello scooter ma nelle caratteristiche non vi è specificato con BMS, neanche in questo. Spero di sbagliarmi.
      :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
      http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

      Commenta


      • mi piace che ci sia l'esploso dei pezzi sul sito... anche se in spagnolo...
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • Originariamente inviato da massimo_merilio Visualizza il messaggio
          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
          c'è il BMS. Gli arriva Venerdì, come a tutti gli altri concessionari di Roma.
          Ultima modifica di nll; 07-08-2013, 19:45.

          Commenta


          • meglio così
            :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
            http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

            Commenta


            • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
              mi ha fatto fare un giro di prova con uno scooter demo che mi ha piantato per strada...
              Bisogna trovare al più presto uno scooter elettrico per Gianniturbo, o finirà per diventare lo iettatore ufficiale del forum!!!
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • Non devo raccontare quello che mi è successo? Che il venditore vantava un magazzino di ricambi e un officina e invece non era in grado di far funzionare lo scooter demo? È un dato d fatto.
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • forse per Gianniturbo uno scooterino lo trovo!

                  Commenta


                  • manca il link
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • Ghibli o Vectrix

                      Salve, volevo sapere come era andata con il ghibli.

                      Commenta


                      • Io ho il Flash 6000 che in sostanza è molto simile al Ghibli e posso dirti che ne vado entusiasto, per ora ho fatto 5700 km senza grandi problemi ed è ancora a piena autonomia. Ciao.
                        :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                        http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                        Commenta


                        • Il mio Ghibli ha oltre 31mila km , se qualcuno fosse interessato e' in vendita non per problemi ma xche' mi serve un'auto Ciao

                          Commenta


                          • E hai intenzione di prendere un auto elettrica o a motore termico?

                            Commenta


                            • Ma cosa ne pensate del Vectrix?


                              Note di Moderazione: nll
                              ... che questa è una discussione sul Ghibli, come da titolo, e chi prova a scrivere d'altro il moderatore lo sanziona e il suo messaggio viene eliminato. Ci sono diverse altre discussioni che trattano del Vectrix

                              Ultima modifica di nll; 19-08-2013, 11:36.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dagiroby Visualizza il messaggio
                                Il mio Ghibli ha oltre 31mila km , se qualcuno fosse interessato e' in vendita non per problemi ma xche' mi serve un'auto Ciao
                                Pero', ma quanta strada ci fai con quel mezzo

                                Ricordo che eri oltre i 20K qualche mese fa, senti dopo tutta quella strada come ti sembra che reagiscono le celle? Se ricordo bene ne hai 24 x 60AH, quindi diciamo che le spremi abbastanza... Sai, io che ho solo 17000Km in due anni e mezzo non noto cali, ma tu hai fatto parecchia piu' strada di me.

                                Proviamo a fare qualche assunzione per calcolare i cicli di batteria che hai fatto.
                                Assumiamo che
                                A) Ad ogni scarica completa fai 100Km (poi correggimi caso mai, che rifaccio i conti)
                                B) Le batterie le spremi tra 60Ampere (1C) e 120A (2C) ,giusto per dare una indicazione in temini di scarica
                                C) Ogni ciclo le scarichi al 50% (fai 50Km prima di ricaricare - faccio finta che sia un'andata e ritorno)

                                Quindi, se fossero corrette le assunzioni, avremmo:
                                31000Km/ 50Km = 620 cicli al 50% a scarica media di 1,5C (a spanne)

                                Secondo il datasheet winston scaricando al 70% a 0,5C hai 8000 cicli per perdere il 30% di capacità, non sappiamo quanto peggiori il nr di cicli con scariche piu' potenti, ma tu in teoria non dovresti accorgere particolarmente di un degrado della capacità.

                                Poi se puoi dirci come sono distribuiti i consumi puoi aggiornare il calcolo che ho fatto, era solo per dare una idea. Le cose cambiamo in peggio se usi tutta la autonomia (scarichi al 100%) o se l'autonomia è piu' bassa di quella che ho indicato.

                                P.S.: Visto che vendi il mezzo potresti essere in conflitto di interesse ;-)

                                Commenta


                                • con lo scooter vado al lavoro e ho 40 andata e 40 al ritorno ,, di rado faccio qualche giro extra , e lo carico sia a casa che al lavoro
                                  e viaggio con l'amperometro che segna dai 65A 70A con velocita media di 85 km a seconda se ho il vento contro o no
                                  l'autonomia dovrebbe essere ancora buona sui 85 /90 km non superando i 50A
                                  purtroppo per esigenze familiari mi serve un'auto normale e ho intenzione di venderlo

                                  Commenta


                                  • Senti un po' GianniTurbo se gli interessa...
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da dagiroby Visualizza il messaggio
                                      l'autonomia dovrebbe essere ancora buona sui 85 /90 km non superando i 50A
                                      Quindi i conti sui cicli di scarica fatti non erano cosi' lontani dalla realtà...
                                      Dopo tutti quei Km secondo me a quelle celle gli farebbe proprio bene una bella bilanciata di ogni cella. Senza BMS trovo entusiasmante sapere che le celle siano ancora tutte in buone condizioni, devono essere state selezionate moooolto bene. Se dovessi aver perso qualcosa in termini di autonomia è probabile che bilanciandole la recuperi. Sconsiglierei comunque di fare dei test di percorrenza massima dopo tutta questa strada, meglio non rischiare.
                                      Peccato che devi sostituirlo, con la strada che fai ogni gg saresti diventato il nostro pioniere sulla resistenza delle celle, argomento che manca ancora di numeri in termini di test reali sul campo.

                                      Commenta


                                      • La prossima settimana riprendo il lavoro dopo le ferie e riprendo a macinare km finche' non lo vendo rimane il mezzo per andare al lavoroChiedo a ccriss cosa consiste bilanciare le celle Saluti

                                        Commenta


                                        • Le celle, le tue sono 24, con il passare del tempo si disallineano in termini di carica. Pur avendo alla fine della carica lo stesso voltaggio complessivo, alcune potrebbero non essere cariche, mentre altre potrebbero esserlo oltre il voltaggio consentito. La bilanciatura serve appunto a mantenere tutte le celle LiFePO4 solitamente intorno ai 3,6V. Magari alcune delle tue si trovano a 3,8V ed altre a 3,4V, il totale resta invariato, ma prima o poi succede che si rovinano. Per evitare di fare a mano l'allineamento di solito viene montato il BMS, che tra i vari compiti ha anche questo, ma sappiamo che il ghibli non lo ha.
                                          Per farlo dovresti trovare un modo per accedere alle singole batterie e caricarle con un caricabatterie x singola cella, portare tutte le 24 celle a 3,6V , a quel punto saresti a posto per i prossimi xxx mila Km, non so dirti quanti..

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da dagiroby Visualizza il messaggio
                                            cosa consiste bilanciare le celle Saluti
                                            Elithion - Call balance visualizer
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • Sto valutando di comprare un BMS che sembra molto promettente, costa un cifra decente e soprattutto per me implementa via software tutti i parametri necessari sulle celle e resitituisce su seriale e forse a breve anche via bluetooth i dati... Sai che bello poter monitorare/loggare tutti i valori usando Arduino! Compreso il comportamento di ogni singola cella, l'amperaggio, possibilità di abbinare un LCD per mostrare i dati istantanei..

                                              Comunque, questo BMS supporto fino a 24 celle, max 100V ed ha un costo ,da chiedere e farsi confermare (io non l'ho fatto) sotto i 300Euro. Scarica discontinua max 120A e di picco 250A per 20S.

                                              Mi sembra che per il Ghibli possa andare bene, ho visto su endless-sphere ne parlano diffusamente e lo hanno già sperimentato in parecchi. Sembra buono, per chi volesse provarlo, potrebbe essere una buona opportunità, non so se sia lecito mettere il link, nel caso rimuovetelo. La mia non vuole essere pubblicità, ma solo mostrare che su mercato le cose si stanno muovendo rapidamente e per possessori di scooter che cercano un BMS, questo potrebbe essere una opzione interessante. Resta il fatto che io non l'ho mai usato e riporto solo quello che ho letto in giro. Almeno sulla carta mi sembra molto bello.

                                              Smart BMS for Mosfets(80A)_Shanghai Founding New Energy Technology Co., Ltd

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                sotto i 300Euro.
                                                mecojoni.

                                                .
                                                .
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta


                                                • Se guardi bene, il costo non è cosi' alto..
                                                  Ti da le indicazioni che ti darebbe un wattmeter, ampere di scarica e carica e anche quanti AH ti rimangono
                                                  Se ho capito bene, in quel prezzo dovrebbero dare anche lo schermo Oled abbastanza grande
                                                  Tutte le logiche di gestione delle celle sono programmabili
                                                  E' possibile interfacciarcisi, ti danno il protocollo di comunicaizone vis RS232, e 485
                                                  Puoi usare da 4 a 24S sempre programmando quante ne usi, per interdersi tu potevi usarlo per le tue 19 celle senza problemi

                                                  Se sommi il costo un wattmeter con display oled + BMS con 120A continui e 250 di picco non programmabile arrivi oltre quella spesa, non credi?
                                                  Ultima modifica di nll; 21-08-2013, 15:18. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                    Se guardi bene, il costo non è cosi' alto..

                                                    Cito me stesso
                                                    Ho trovato su un sito Cinese di trading una versione del BMS in questione, costa "solo" 200Euro spedizione compresa.
                                                    Questa particolare versione ha la gestione del cut dell'acceleratore se le celle sono scariche, quindi non ha limiti in termini di amperaggio scaricato. Ha il limite di 20A solo in fase di carica.
                                                    Per quella cifra viene venduto con un sacco di cose:
                                                    Hall sensor per la corrente -> serve a misurare il consumo che credo a limitare gli ampere se la controller motore ne chiedono oltre il parametro fisso.
                                                    Cavo Seriale -> Sicuramente per programmarla in termini di parametri da applicare su celle etc.., ma anche per loggare i dati in uscita (il voltaggio delle celle). Sul sito ufficiale c'e' scritto che forniscono il protocollo di interfaccia
                                                    LCD -> per visualizzare i dati in tempo reale, compreso il residuo di carica del pacco batterie
                                                    Poi parla di un active balancing che lascia pensare che il bilanciamento lo fa anche quando è in stand-by (non solo in carica), limando i delta tra le celle, in teoria trasferendo gli eccessi di carica da una cella carica all'altra meno carica.
                                                    Foundingpower programmable BMS LTC6803 3 13 24s-in Other Electrical Equipment from Electrical Equipment & Supplies on Aliexpress.com
                                                    Ultima modifica di nll; 23-08-2013, 18:23. Motivo: Riparato tag QUOTE

                                                    Commenta


                                                    • Ciao ccriss,
                                                      ho girato a Ecostrada i tuoi post per avere una loro opinione.
                                                      Questa è la risposta:

                                                      "
                                                      Ciao Giorgio
                                                      Esistono prodotti di questo genere. Io personalmente ho visitato almeno 2 produttori ed ho provato i loro prodotti. Il prezzo è molto più alto (700-800 USD) ed i risultati deludenti. Non è facile trovare un buon prodotto neanche pagandolo caro. Comunque è vero che le cose si muovono e non bisogna neanche essere "rassegnati". Andiamo avanti con le sperimentazioni (considera che ci vogliono mesi di test per avere informazioni attendibili su un prodotto). In ogni caso non vedo possibilità di avere un BMS operativo da domani.
                                                      "
                                                      Quando parla di risultati deludenti, sono dovuti al fatto che dopo averli montati nelle prose gli si sono fusi entrambi.
                                                      Io non me ne intendo. Lascio a voi osservazioni e considerazioni.

                                                      Commenta


                                                      • Il fatto è che questo BMS usa i chip di Linear LTC6030 che sono una garanzia e non dovrebbero lasciare molto al caso.
                                                        Ho anche letto delle prove sul campo dei membri del forum endless-sphere e mi sembravano entusiasti. Capisco lo sconforto che alcuni BMS fatti male possono dare, ma ad esempio il mio attuale BMS l'ho montato da due anni e continua a comportarsi egregiamente, purtroppo non va bene per il Ghibli. Lo faccio anche lavorare un po' sopra i suoi valori di targa e non ha nessun problema.
                                                        Detto questo, piu' avanti prendero' questo BMS e faro' delle prove sul mio scooter, vedremo come andrà.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
                                                          Qualcuno sa darmi indicazioni per smontare la parte laterale?
                                                          Per mettere ordine e fissare un po' di fili senza ammazzarmi coricato sotto lo scooter, dovrei smontare le parti indicate dalla freccia rossa ed eventualmente anche quella indicata dalla freccia gialla.
                                                          [ATTACH=CONFIG]32186[/ATTACH]

                                                          ...
                                                          Ciao a tutti,
                                                          sono rientrato ed ho sistemato il mio problemino di "contatto".
                                                          Per mettere ordine nei fili, non ho dovuto smontare tutto; mi è bastato smontare la fiancatina sotto alla pedana,
                                                          che nella foto allegata sopra è indicata dalla freccia rossa più basa.

                                                          Ho sistemato così:
                                                          Prima ......................... Dopo
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2013-08-29 Foto Scooter-003a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.1 KB 
ID: 1938274 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2013-08-29 Foto Scooter-004a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.7 KB 
ID: 1938275

                                                          e così:
                                                          Prima ......................... Dopo
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2013-08-29 Foto Scooter-006a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.8 KB 
ID: 1938276 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2013-08-29 Foto Scooter-007a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.5 KB 
ID: 1938277

                                                          Non si vede benissimo, ma vi assicuro che ora è tutto più fermo e non dovrebbe più mollarsi il contatto.


                                                          Qui, invece, potete vedere il punto di aggancio delle batterie:

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2013-08-29 Foto Scooter-009a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.1 KB 
ID: 1938278

                                                          La cinghia che si vede nella foto è decisamente robusta e non credo che si possa rompere facilmente come le precedenti.

                                                          Commenta


                                                          • Complimenti per il lavoro svolto, *** Citazione superflua (il messaggio citato è appena qui sopra, lo hanno appena letto tutti). Si cita una parola, o una minima parte che si vuole porre in evidenza. Se basta dare la risposta, non bisogna fare alcuna citazione. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                            La cinghia dalla foto, infatti, non sembra essere di gomma come lo erano le mie, e questa è una buona cosa. Dai comincia a macinare Km prima dell'invernata. Ciao,
                                                            Ultima modifica di nll; 29-08-2013, 21:06.
                                                            :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                            http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                            Commenta


                                                            • Sono appena a 100, ma dalla prossima settimana macino.

                                                              Ieri ho fatto un'altra prova in salita; questa volta non ho esagerato e sono salito su una strada di pendenza normale (per chi conosce Torino, la strada che da Sassi va alla galleria del Pino).
                                                              Risultato ottimo. Ho superato un camion che andava a 70, io andavo a 95: in salita non è male

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X