Ecojumbo 5000 : trasformazione al litio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000 : trasformazione al litio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per quanto riguarda l'autonomia molta piu' di quanto ci sia nella relazione diretta, perche' a minor velocita' assorbi minor potenza, quindi consumi meno Ah.
    visto che la potenza dissipata per l'aerodinamica ha un andamento potenziale (quadratico), a minor velocita' corrisponde molta meno potenza, ed in finale avresti molta molta piu' autonomia.

    per esempio: per andare a 60Km/h usi 3KW, per andare a 40 ne usi soli 1.5KW (dipende dalla somma di resistenze aerodinamiche, che sono quadratiche, e di atrito dei pneumatici, che sono lineari), quindi se hai la possibilita' di fare 60Km a 60Km/h (quindi 3KWh) a 40Kmh farai 80Km (3Kwh/1.5KW=2 ore 2 ore a 40Km/h= 80Km).

    nel tuo caso ho capito che punti ad almeno le 90Ah... ma 17?
    in configurazione standard (ossia poggiate tutte sul fondo mettendole in verticale) i conti dicono che 20 celle da 60Ah calb CA60FI entrano:
    15 per lungo per 660mm e 5 di lato nello spazio che rimane per una larghezza di 159.5mm contro i 195 delle Pb che usa ora, ed avanza pure spazio inutilizzato... l'altezza di 240-250mm non dovrebbe essere un problema, visto che la 5° batteria e' posizionata sopra le altre, e ch fanno 175 l'una, per uno sviluppo minimo di 330mm.

    per le 90 si dovrebbe adottare una configurazione un po' ose':
    3 celle coricate di taglio con altre 3 celle sopra, per 3 file di celle, per 183 di larghezza (61*3) contro 195, 660 di lunghezza (218 con i terminali piu' 2 mm di contattore = 220mm) contro 660 delle standard (4 per 165mm), 286 di altezza (143X2) contro 175 +175 almeno per la prima serie, ma confido anche nelle altre 2... il controller va' spostato sotto la sella... 18 celle da 90Ah, per 57.6v ed una velocita' di circa 67Km/h, ammettendo che con le Pb si arrivi a 70Km/h massimi), per circa un ora di autonomia alla massima potenza, quindi minimo 90Km, 110 se non si eccede... peso di circa 60Kg, con un risparmio di buoni 18Kg, che possono dare qualche Km in piu' di autonomia (a seconda di quante partenze da fermo si fanno).
    (io ci rientravo per l'autonomia, ma per la velocita'... a quella velocita' mi passano sopra).
    poi per un paio di celle da 90 un altro po' di posto magari si trova...

    l'unico conto per 17 celle sono le 100 winston, messe in linea per 3 su 5 file e con 2 poggiate sopra, con sviluppo verticale di 285 minimo, uno in larghezza di 201mm e in lunghezza di 715... un po' esagerato...

    e comunque non darebbero molta piu' autonomia di 18 da 90Ah: 5440 le prime, 5184 le seconde = 256W

    tu che conto avevi fatto per 17 celle?

    Originariamente inviato da Electricman Visualizza il messaggio
    Ok ho capito è inutile mettere celle di capacità (a/h) diverse.

    Comunque se monto 20 celle tutte da 60 a/h mi permetterebbero un'autonomia maggiore
    rispetto alle stesse 20 celle da 45 A/h giusto?
    circa il 50% in piu'... il poco peso in piu' che metti in piu' (15kg circa) non influisce piu' di tanto sull'autonomia... ti toglierebbe un 5% per via del maggior peso da spostare in accellerazione, ma dipende da quante partenze da fermo fai.
    Ultima modifica di lucusta; 02-11-2014, 22:40.

    Commenta


    • Visto quanto scritto, ammutolito e quasi annichilito vorrei tacere... ma mi tocca...

      Electricman: con tutto il rispetto, e sperando di non offenderti, mi sembra ti manchino un po' le basi!

      Questo forum è pieno di informazioni per acquisire un minimo di conoscenze, il mio consiglio è di allontanarsi il meno possibile dalla configurazione originale se non si hanno conoscenze approfondite di elettronica E del mezzo.

      Quind, se le originali sono 5 batterie da 45Ah... meglio stare su 5x4=20 celle litio da 45Ah, che comunque daranno un'autonomia aumentata del 30-40%.

      Riguardo i calcoli di Lucusta, un po' mi sono perso e non replico. Ricordo solo che discorsi teorici svincolati dal mezzo particolare sarebbe meglio farli altrove.

      In particolare non mi convince l'affermazione che aumentando le celle (quindi la tensione) diminuirebbe l'accelerazione.
      Secondo me, ammesso non si bruci qualcosa, o resta tutto invariato perchè l'inverter stabilizza la tensione al motore o regola direttamente la Pmax (come sulla mia Elettra), oppure nei controller più semplici aumenta SIA la Vmax che l'accelerazione, per il semplice fatto che potenza e coppia sono legati tra loro dal numero di giri, quindi se aumento la V (e quindi P, e quindi la coppia) ottengo anche più accelerazione
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • il limite massimo del gen4 e' di 110A per 48V con picco di 275A per 2 minuti, ma e' overvoltabile fino a circa 70V, con la dovuta diminuzione di A in continuo (massimo per 1 ora) e di picco.
        aumenti l'accellerazione perche' diminuendo il voltaggio, puoi aumentare la corrente di picco erogabile... il tutto a parita' di peso.
        sull'ecojumbo non credo che si possa mettere oltre i 10KW di picco, inferiori alle possibilita' del controller sia a 48V che a 64V, che raggiunge 13.5KW di picco per 2 minuti.

        per i conti... sono ipotetici; non avendo il mezzo mi rifaccio a foto e misure delle batterie al piombo, ed hai ragione tu: se non si hanno misure esatte, poco ci fai.

        Commenta


        • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
          per quanto riguarda l'autonomia molta piu' di quanto ci sia nella relazione diretta, perche' a minor velocita' assorbi minor potenza, quindi consumi meno Ah.

          .....
          Infatti mi piacerebbe montare le 90 a/h winston, secondo me sarebbe un'ottima soluzione io ne avevo calcolate 17
          sul vano batterie dell'ecojumbo circa 68 cm di lunghezza per 22 di larghezza, le 100 a/h sono mezzo cm più spesse delle 90 e mi sembrano veramente troppo grandi. Certo come dici tu gli spazi sono "parecchio" risicati.Sei stato molto chiaro e i tuoi consigli sono stati molto utili e ti ringrazio!
          Non escludo nulla, l'unica cosa che so è che vorrei incrementare l'autonomia cercando di nn ridurre le prestazioni.
          Intanto ti ringrazio per i consigli!

          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
          ...
          Electricman: con tutto il rispetto, e sperando di non offenderti, mi sembra ti manchino un po' le basi!

          Questo forum è pieno di informazioni per acquisire un minimo di conoscenze, il mio consiglio è di allontanarsi il meno possibile dalla configurazione originale se non si hanno conoscenze approfondite di elettronica E del mezzo.
          Buonasera Riccardo.
          Sicuramente è come dici tu per quanto riguarda le basi, per questo sono qui a parlare con voi che siete piu esperti e potete consigliarmi per il meglio.
          Per quanto posso leggo informazioni sul forum, ma di tempo purtroppo nn ne ho molto.
          Cmq come ho già detto a Lucusta nn escludo nulla. Voglio solo capire se certe soluzioni sono adottabili e portano a benefici consistenti
          ( autonomia /prestazioni del mezzo) a fronte naturalmente di un maggior esborso economico.
          Ultima modifica di richiurci; 03-11-2014, 10:47. Motivo: post consecutivi

          Commenta


          • A maggior ragione se hai poco tempo ribadisco per l'ultima volta il mio consiglio:

            Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
            Quindi, se le originali sono 5 batterie da 45Ah... meglio stare su 5x4=20 celle litio da 45Ah, che comunque daranno un'autonomia aumentata del 30-40%.
            soprattutto se il cambio è imminente, più che entrare nei dettagli di velocità, accelerazione e autonomia (tutte caratteristiche che miglioreranno con il solo passaggio al litio) devi individuare, acquistare e istallare il giusto BMS.

            Inutile comprare celle da 90Ah o più se poi le scassi alla prima ricarica o scarica profonda!
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • non vorrei dire una fesseria, ma se nella centralina ci sono le curve di coppia / potenza preimpostate, è la centralina stessa che adegua la corrente da inviare al motore per ottenere quella curva!
              quando sul mio E-MAX (che monta una GEN4) ho provato ad aumentare la tensione delle batterie , (portata al massimo a 62 Volt) non ho notato variazioni in accelerazione, ma ho misurato una corrente inferiore in ingresso alla centralina. quindi secondo me le curve preimpostate hanno la priorità più alta rispetto a tutto il resto.
              sempre sul mio scooter, sulla centralina ci sta montato un fusibile, da 100A: nell'ipotetico caso che uno riesca a modificare i parametri della centralina, dovrebbe essere considerata la sostituzione dello stesso con uno adeguato.... tra l'altro x quel che so, x modificare i parametri della GEN4 servono hardware e software particolari dal costo significativo (se qualcuno riesce a trovarli a buon prezzo, sarei interessato...
              L'utilizzo in parallelo di batterie con differente amperaggio è sempre sconsigliato: come già detto, sia in fase di carica che in fase di scarica i 2 rami con differente capacità risulterebbero sbilanciati e a rischio danneggiamento in breve tempo.

              saluti

              Max

              Commenta


              • Perdonatemi un BREVISSIMISSIMO OT...

                Ma nessuno tra i possessori Ecojumbo quì presenti, mi sa dire in che modo estrarre le batterei dal vano ?
                • Si tolgono da sotto la pedana smontando completamente la scocca ?
                • Si sfilano frontalmente togliendo la ruota anteriore ? o in quale altro modo ?
                • Qual'è la procedura corretta di per togliere le batterie ?
                Non è necessario dirmi quante n. viti devo svitare o fotografie dettagliate e dove svitare.
                Mi basterebbe capire come evitare di fare operazioni inutili del tipo smontaggio completo e magari poco dopo qualcuno che mi dica non so per esempio ... "ma era sufficiente svitare 2 dadi sotto la sella" ecc....

                Grazie in anticipo e scusate ancora una volta per il fuori tema.

                Commenta


                • però sei pigro!

                  Ho dovuto rileggermi parte del 3d generico sull'Ecojumbo... visto che vuoi lavorarci te lo devi leggere TUTTO!

                  Ma siccome sei nuovo della sezione, e io sono a casa col ginocchio gonfio... non so se lo avevano fatto anche altri, ma Jumpjack aveva descritto l'operazione da qui in poi:
                  http://www.energeticambiente.it/cate...#post119556924
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                    A maggior ragione se hai poco tempo ribadisco per l'ultima volta il mio consiglio:



                    soprattutto se il cambio è imminente, più che entrare nei dettagli di velocità, accelerazione e autonomia (tutte caratteristiche che miglioreranno con il solo passaggio al litio) devi individuare, acquistare e istallare il giusto BMS.

                    Inutile comprare celle da 90Ah o più se poi le scassi alla prima ricarica o scarica profonda!

                    Questo per me è un campo nuovo, cmq nel poco tempo libero cerco di documentarmi, anche parlando con voi e facendo domande.
                    Naturalmente il cambio del pacco batterie nn lo farei da solo ma con qualcuno piu' esperto di me e con l'anno nuovo.
                    45 60 o 90 a/h vedremo intanto mi faccio un'idea su cosa sia meglio fare.
                    GRAZIE.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ste007 Visualizza il messaggio
                      Grazie in anticipo e scusate ancora una volta per il fuori tema.
                      scusaci tu, ste, ma se lo fai faresti una fotoguida? almeno si lascia traccia documentata una volta per tutte.

                      per quanto riguarda il controller, si, e' necessario riprogrammarlo, senno' non lo schiodi dalla sua curva.
                      il cambio del fusibile non e' necessario se rimani nella potenza originale, ossia VxA=W; abbassi il voltaggio puoi alzare l'amperaggio.

                      per quanto riguarda modifiche oltre la semplice sostituzione del pacco originale con 5 pacchi litio da 4 celle (e speriamo che durino...), ci vorrebbe un buon sistema di gestione, e piu' si e' inesperti (come me) piu' buono ci vorrebbe... uno di quelli che fanno le cose semplici e te le fanno anche capire...
                      una scheda prestampata con tanti fili che escono e tante resistenze... e' criptica per me.. meglio una bella interfaccia PC con parametri programmabili e monitoraggio attivo.
                      il costo sale, ma il lavoro che ne esce mette in grado di gestire un pacco dl genere anche l'appassionato e non solo il tecnico esperto.

                      a me piace il BMS123 sia per questa cosa (che e' attivo, programmabile e interfacciabile nella gestione), sia perche' e' modulare... poi mi devo informare bene, perche' credo che sia anche iterfacciabile al gen4 su bus can, e magari si bypassa il problema d'interfaccia del controller... devo approfondire.
                      Ultima modifica di lucusta; 03-11-2014, 20:09.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                        scusaci tu, ste, ma se lo fai faresti una fotoguida? almeno si lascia traccia documentata una volta per tutte.
                        Ok, però ora è ancora prematuro, anche se dovrò affrontare il lavoro senza nessun appoggio, smontare tutto non è un problema, ma al termine rimontare il tutto sì !
                        Ho visto soltanto queste foto e mi è venuto da
                        https://www.facebook.com/permalink.p...08408219340424

                        Quando sarà il momento, vedrò cosa posso o meglio ancora cosa riesco a fare.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                          il cambio del fusibile non e' necessario se rimani nella potenza originale, ossia VxA=W; abbassi il voltaggio puoi alzare l'amperaggio.
                          Non è proprio così... il fusibile se viene attraversato da una corrente maggiore della sua nominale si brucia, indipendentemente dalla tensione!
                          Se fai 4 kW con 800 A @ 5 V un fusibile da 100 A si brucia dopo alcuni millisecondi! Viceversa, se ci passa 5A @ 800V manco se ne accorge.... e son sempre 4 kW!

                          Quando ho sostituito le Pb con le LIPO, a parità di Ah (60) ho dovuto solo alzare di 1 cm la copertura del vano batterie (sull'EMAX riguarda solo la batteria longitudinale davanti alla ruota posteriore): se si toglie l'involucro esterno si guadagna circa 1,5 cm., per cui ogni batteria 'sbucciata' sta perfettamente nelle dimensioni della originale al Pb (dalle foto che ho visto le batterie al Pb sembrano le stesse montate sull'EMAX....).

                          Saluti

                          Max

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                            tu che conto avevi fatto per 17 celle?
                            Ma sai se qualcuno ha provato sull'ecojumbo 5000w 20 celle al litio da 60 ah??
                            Ultima modifica di richiurci; 04-11-2014, 21:50. Motivo: citazione integrale rimossa

                            Commenta


                            • no, ma la versione australiana montava delle 60 e non delle 45.
                              dovrei ritrovare l'importatore australiano.

                              ho guardato:
                              li' importano una versione come l'ecojumbo, l'ERider "lighting bolt", e la versione "thunder bolt" (simile all'ecostrada o CGI suzuka), nella versione con sevcom gen4 a 72V (quindi 24 celle per effettivi 76.8v) con 50Ah di marca CHN (sconosciuta da noi, ma probabilmente qualche altra cinese) sia da 5 che da 8kW;
                              li danno per 90Km e 100Km/h (logicamente l'autonomia sara' di 90Km solo a velocita' cittadina.. comunque in australia non possono scherzare molto sui dati tecnici, per omologazione del mezzo).

                              il fatto e' che cambiano specifiche quanto cambiano i cinesi le loro... sembra che per ogni lotto ne facciano uno con componentistica diversa...
                              comunque ricordo che 4 anni fa' lo importavano con 20 da 60.
                              Ultima modifica di lucusta; 05-11-2014, 19:52.

                              Commenta


                              • Anche l' 8000 w ha 50 ah da come vedo.... Penso cmq che 20 celle da 60 ah della winston possano entrare senza problemi nel vano batterie dell'ecojumbo anche se la spesa si alzerebbe di molto.
                                Le celle 3,2 v 90 ah mi sembrano esagerate sia come dimensioni che come prezzo...
                                Ultima modifica di richiurci; 04-11-2014, 23:55. Motivo: citazione integrale rimossa

                                Commenta


                                • dipende da cosa devi fare..
                                  anche le 40 potrebbero essere troppo costose in rapporto a quelo che ti danno.

                                  una soluzione che mi e' venuta in mente oggi parte da un'altra considerazione:
                                  la corrente di casa, raddrizzata e livellata e' da 230V DC x 16A;
                                  se prendo 66 elementi LiFePO4 e li metto in serie ho 3.48V a cella, ossia la loro corrente di ricarica.
                                  66 elementi possono poi essere suddivisi in 3 paralleli di 22 in serie, dando 70.4v nomimnali.
                                  se prendi celle prismatiche da 20Ah ZG-LFPO20AH, che hanno misure da 28*71*178mm per 650g, ne puoi sistemare trasversalmente all'asse maggiore del cassone una fila di 7 (28*7=196 contro i 195 nominali delle Pb-gel), mentre longitudinalmente ne puoi mettere una fila di 9 (9*71=639 contro 165*4=680 delle Pb-gel);
                                  7*9=63, le tre che mancano le poni sopra l'ultima dei minipacchi, tanto arriverebbe ad un'altezzo massima di 206.
                                  6 deviatori per modificare i 3 pacchi in parallelo da 22 celle in un solo pacco da 66 celle, per un totale, senza contattori e BMS di 42.9Kg, ed un pacco con BMS e CBM da, diciamo 45-46Kg?

                                  vantaggi:
                                  puoi fare un lineare invece che un CB, bastano 3 diodi e qualche buon condensatore, quindi puoi anche montarlo on-boad e portartelo appresso con semplicita';
                                  non potrai mai soffrire di sovraccarica, in quanto il voltaggio di rete e' pari a quello che ti serve;
                                  puoi regolare la corrente in modo semplice sull'intero pacco da 66 celle;
                                  ottieni un pacco compatto, che entra bene nel cassone originale, minimizzi la resistenza delle celle parallelizzando ed hai i tuoi 60Ah assicurati.
                                  ci sarebbero anche altre considerazioni... ma ora non me le ricordo..

                                  che ne dite?
                                  svantaggi?
                                  Ultima modifica di lucusta; 05-11-2014, 21:02.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                    la corrente di casa, raddrizzata e livellata e' da 230V DC x 16A;.........
                                    Quando si parla del 220 V in alternata si fa riferimento ad un valore efficace di un'onda sinusoidale, che raddrizzata e livellata porta la tensione di picco a 380 V (basta un a sovratensione del 5% per andare oltre i 400 V). Inoltre, proprio per la variabilità della tensione di rete non consiglio affatto usare la stessa direttamente senza un regolatore / stabilizzatore di potenza (= caricabatteria).

                                    Quando ho deciso di cambiare tipologia di batterie, prima della decisione finale, sono stato per quasi 3 mesi a chiedere / leggere / informarmi su soluzioni e possibilità di miglioramento: avendo una centralina praticamente impossibile da 'spippolare' (tra l'altro così com'è tarata x me funziona assai bene....), e facendo tesoro delle prove fatte, l'unico suggerimento che posso dare, limitatamente alla scelta dlle batterie è quello di mantenere la tensione nominale del pacco originale, aumentata al max di 1-2 celle (la cui aggiunta porta lo svantaggio di avere un recupero in frenata minore, in quanto la centralina 'sentendo' le batterie al limite, smette di recuperare), ed in caso di desiderio di avere autonomia maggiore, installare celle di capacità maggiore, oppure doppio set di celle con la stessa capacità.
                                    Confermo comunque che il solo passaggio da Pb a LIPO aumenta l'autonomia (secondo me non oltre il 20-25% in più), ma ciò che salta all'evidenza è che lo scooter risente molto meno degli sbalzi di coppia resistente (con / senza parabrezza, circolazione controvento, salite ecc.).

                                    Saluti

                                    Max

                                    Commenta


                                    • lucusta, in parte ti ha già risposto max e non posso che rincarare la dose! Non scherziamo!

                                      Per essere precisi la 220 raddrizzata darebbe 220 x 1,41 = 310V circa, soggetti a variazioni sia per le variazioni di rete che per il carico collegato.
                                      Fosse così semplice non avrebbero inventato i caricabatteria non credi? Ci sono altri mille svantaggi, dall'assenza di limitazione di corrente a inizio carica, alla sicurezza eccc.

                                      Insomma, con l'elettronica e soprattutto le tensioni elevate non si improvvisa.
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • Alternativa, se possibile...
                                        Ho visto su lipotech una cella da 12AH componibile in parallelo che ha prestazioni niente male, unica vera "pecca" il numero di cicli e le misure difficili da utilizzare per le dimensioni che si hanno di solito.
                                        Comunque dalla tabella comparativa che ho fatto viene fuori che lo spazio occupato di ogni cella si riduce di quasi il 20%, mentre si guadagna il 23% di WH per ogni "cella". Il voltaggio nominale piu' alto di fatto consente di ridurre la serie da 20 a 17 elementi. La scarica continuativa è mostrusa, potrebbero essere usate anche solo 2 celle in parallelo per l'EcoJumbo, dovrebbero bastare se è vero quello che c'e' scritto sul sito Lipotech


                                        Cella LiFePO4 LTV45 (Calb)
                                        Altezza Lung Larg Volume Peso grammi Capacità AH V Nom. Wh Scarica Cont Scarica Picco Cicli stimati Prezzo
                                        181 115 46 957.490 1.400 45 3,2 144 3C 10C 2000 56,5
                                        4 Celle in parallelo 3,7V 12Ah LK-169013
                                        135 90 16,5 801.900 1.556 48 3,7 177,6 10C 25C 750 60,8
                                        Vantaggio 4 celle in parallelo 83,75022 111,142857 106,666667 115,625 123,33 37,5 107,6106

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                          Alternativa, se possibile...
                                          Ho visto su lipotech una cella da 12AH componibile in parallelo che ha prestazioni niente male, unica vera "pecca" il numero di cicli e le misure difficili da utilizzare per le dimensioni che si hanno di solito.
                                          Dovessi scegliere io lascerei perdere quel tipo di celle, si tratta di celle LI-Ion che sono assai più pericolose delle LIFEPO4....

                                          saluti

                                          Max

                                          Commenta


                                          • ritieni siano più pericolose in quanto instabili e a rischio di incendio?

                                            Commenta


                                            • si rigo le lipo sono molto più delicate, e giravano su youtube filmati con incendi scatenati da errori nella loro gestione...
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • Il fatto è che non è chiara la chimica, ma le LiPo hanno un nr di cicli piu' basse.
                                                Chimiche come Kokam, classificate come LiPo , mi sembra siano indicate come sicure..
                                                L'unica info che mettono è che si tratta di Li-Ion, non è molto.
                                                Chi fosse interessato puo' chiedere info al venditore, prima di scartarle valuterei bene.
                                                Il punto è che hanno volumi molto piu' bassi, consentendo di installarle anche su mezzi che hanno poco spazio, oppure di aumentare decisamente l'autonomia usando lo spazio piu' efficacemente.
                                                Non le scarterei a priori.
                                                Ultima modifica di ccriss; 08-11-2014, 13:35.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                  si rigo le lipo sono molto più delicate, e giravano su youtube filmati con incendi scatenati da errori nella loro gestione...
                                                  Ciao Riccardo, a proposito di batterie ad alto rischio di incendio, problemi di autonomia, o veicoli eco sostenibili... guarda che sballo questo.

                                                  Cliccami

                                                  interessante vero ?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                    si rigo le lipo sono molto più delicate
                                                    Se non sbaglio le LIPO basate su LiMn non sono a rischio esplosione e/o incendio.
                                                    Se queste che vendono appartenessero a questa categoria potrebbero essere interessanti.

                                                    Commenta


                                                    • non so se è utile alla discussione, ho aperto una batteria Valence U24-12XP di quelle che venivano usate sull'OXIGEN se volete dargli uno sguardo. L'ho comprata su internet da un venditore poco affidabile ,che spaccia per nuove batterie usatissime, anche se a prezzi apparentemente convenienti. Però la tecnica di costruzione è semplice mi sembra . X il moderatore se vogliamo aprire un thread apposito , fate pure, nei prossimi giorni spacchetto tutte le celle, recuperando solo le buone e cercherò di ricavarne una batteria per bici elettrica, e con le rimanenti celle doterò la Twizy di riscaldamento elettrico indipendente dalle batterie dell'auto e soprattutto dalla sua elettronica.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Batteria Nickel-Manganese-Cobalto (NCM) di nuova generazione ("LiPo sicure") da 60V/50Ah:

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151029071458617.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 114.8 KB 
ID: 1957674


                                                        Batteria NCM per scooteroni da 60V:


                                                        60V/50Ah (3000 Wh)
                                                        Dimensioni 31,5x22,0x13,3 cm (9,21 litri)
                                                        Peso 16.5 kg.
                                                        Potenza continua: 9 kW (3C)
                                                        Potenza di picco: 15 kW (5C)
                                                        Ricarica standard: 10A (C5, ricarica in 5 ore)
                                                        Ricarica veloce: 50A (C1, ricarica in un'ora)


                                                        325 Wh/L
                                                        181 Wh/kg
                                                        2500 cicli con DoD 80% (= 7.500.000 Wh, 125.000 km con uno scooterone elettrico)

                                                        Il vano batterie dello scooter misura 67x21x21 cm(lunghezza, larghezza, altezza) senza modificare niente, ma togliendo la centralina (che è bene comunque montare fuori per evitare che gli inevitabili surriscaldamenti ne accorcino la vita) e la quinta batteria al piombo si arriva a 67x21x39; c'è però anche da considerare che il telaio forma una "strettoia" di 15 cm sulla larghezza. Cosa che però non impedisce alla suddetta batteria di entrare, visto che un lato è lungo 13,3 cm. Essendo l'altro lato lungo 22 cm e il vano 67, significa che potrebbero forse entrarci 3 pacchi; in realtà l'altezza del vano batteria non è costantemente di 39 cm: l'unica altezza costante certa è di 26 cm (ci ho inserito due mie batterie larghe 26 cm quindi ne sono sicuro).
                                                        Diciamo quindi che le dimensioni attuali del vano batterie (almeno... del mio) sono 67x15x22 cm. Ci entrerebbero quindi comodamente due di queste batterie, sdraiate, per un totale di 6 kWh e 100 km di autonomia. Considerando che l'Ecojumbo nasce con una batteria al piombo di 75 kg, 45 Ah e 30 km di autonomia reale e 10.000 km di vita, direi che non c'è male!

                                                        Nota tecnica:
                                                        questa "batteria" mi sembra fatta decisamente coi piedi; più che altro è un mucchietto di celle attaccate a un BMS...
                                                        Però quello che conta sono le dimensioni finali, la capacità e il prezzo, poi uno semmai se ne costruisce una decente da sè, tenendo conto che le celle a sacchetto devono essere "compresse" in una scatola per funzionare come si deve.
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • Non mi ricordo se l'avevo già scoperto/segnalato...

                                                          Batterie da 12V con BMS a 1000E/kWh (uno sproposito...) in vendita in Europa:
                                                          www.mylithiumbattery.com - Lithium battery and accessories shop MyLithiumBattery

                                                          40 Ah = 2320 euro (5 batterie, 2400Wh, 50 km)
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • EV-Power | Lithium Iron LiFePO4- Battery Cell - LFP 3.2V 72AH
                                                            x24
                                                            EV-Power | BMS2405 - Integrated BMS for 6-24 cells LFP/LTO
                                                            x1
                                                            EV-Power | BMS2405 - current sensor (required accessory)
                                                            x1
                                                            EV-Power | BMS2405 - set of connectors and cables (required accessory)
                                                            x1
                                                            EV-Power | Charger 72V/35A for LiFePO4 / LiFeYPO4 + BMS con.
                                                            x1

                                                            mancano cablaggi di potenza e fusibile.

                                                            il kit per questa batteria completa di BMS (furbo), cablaggi e CB da 72V e' di 3600 euro ivati (senza spese di spedizione)
                                                            diventano 4 pacchi da 6 celle (disposte in senso longitudinale), da 180mmX220mmX135mm, per una lunghezza totale di 540mm.
                                                            rimane spazio per i perni di fissaggio (utili i fori del case delle celle) ed una cassetta d'isolazione.

                                                            siamo a 76.8V nominali e 72Ah, per 5530Wh nominali, quindi con un DOD del 15% si hanno buoni 4700Wh da sfruttare per 42-45Kg.
                                                            il motore dovrebbe essere possibile overvoltarlo in tranquillità (i modelli cinesi escono appunto con pacchi da 26 celle e 72V nominali, e non credo che sia un motore diverso), mentre la centralina nuova regge fino a 84V e dev'essere solo riprogrammata.
                                                            e' facile prevedere un'autonomia non inferiore ai 100Km, e prestazioni medie paragonabil a quelle in boost del set normale.

                                                            https://www.google.it/search?q=rs232...Bz8Q_AUIvwEoAQ
                                                            adattatore RS232 to bluetooth
                                                            giocattolini del genere permetterebbero la comunicazione della centralina in wireless.

                                                            un set meno "aggressivo" e' di usare le celle LTO
                                                            https://www.ev-power.eu/LTO-technolo...0AH.html?cur=1
                                                            x24
                                                            si risparmiano circa 750 euro, e probabilmente il CB di serie riesce a caricarle senza particolari problemi, portando il totale a 2200 euro ivati (senza spese di spedizione).
                                                            Le LTO sono litio-titanate, praticamente indistruttibili, ma hanno una bassa capacità specifica, anche se la loro potenza specifica e' di gran lunga superiore a le LiFePO4.
                                                            un pacco del genere fà 57.6V nominali a 30Ah continui, che portano ad una capacità di soli 1750Wh nominali e quindi una capacità di sfruttamento di circa 1500Wh per 40Kg, piu' o meno le stesse dimensioni dell'altro.
                                                            l'elevata potenza specifica e la robustezza di queste celle permetterebbe di usarle tranquillamente a 5kW di scarica, ad oltre 3C, ma... sono solo 20 minuti di autonomia, quindi 30Km ad essere generosi.
                                                            il fatto è che hanno praticamente cicli infiniti: 10.000 cicli vita a 3C di scarica 13 anni facendo 2 cicli di carica scarica al giorno, tutti i giorni!
                                                            impossibile mettere 2 pacchi da 24 celle... non c'e' spazio.

                                                            le LTO renderebbero il mezzo leggero e praticamente indistruttibile, ma un po' fiacco e a scarso raggio d'azione... ottime per tratte realmente brevi, tipo casa lavoro per 25Km complessivi con prestazioni da ciclomotore... 10-12Km a tratta per un uso tipo con le classiche Pb-Gel, solo che non stai a preoccuparti di cambiarle ogni 2 anni (se riesci a trattarle con i guanti).

                                                            Le LiFePO4 che ho indicato sembrerebbero tecnologia Calb usate sulle CAM (che la stessa Calb sembra non distribuire piu', almeno in quel formato).

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                              Le LTO sono litio-titanate, praticamente indistruttibili, ma hanno una bassa capacità specifica,
                                                              anche se la loro potenza specifica e' di gran lunga superiore a le LiFePO4.

                                                              [...]
                                                              le LTO renderebbero il mezzo leggero e praticamente indistruttibile, ma un po' fiacco e a scarso raggio d'azione...
                                                              O l'una o l'altra, tutt'e due le cose non possono essere vere contemporaneamente.
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X