Ci sono delle celle che si caricano e altre meno
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io proverei a scaricarlo completamente e poi metterlo in ricarica senza staccarlo mai, finchè non finisce il bilanciamento, anche se ci dovesse mettere una settimana.
secondo me dovrebbe bilanciarsi e poi mantenere il bilanciamento.
se dopo 4/5 ricariche, il bilanciamento richiede ancora così tanto tempo, hai un problema....
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bisogna vedere per prima cosa com'era stato assemblato il pacco in origine, cioè che tipo di celle e di bms sono stati usati.
inoltre, chi ti ha detto che il pacco era all' 80%?Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km
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io credo che se devi bilanciarlo del 20% ci puoi mettere 15 giorni buoni, se non hai altre vie, prova così, sennò dovresti scaricare solo la cella fino allo stesso livello delle altre.
che io sappia il BMS bilancia piccole differenze tra un cella ed un altra. quelle delle bici elettriche sull'ordine di 30-50mAh.
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Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggioio proverei a scaricarlo completamente e poi metterlo in ricarica senza staccarlo mai, finchè non finisce il bilanciamento, anche se ci dovesse mettere una settimana.
secondo me dovrebbe bilanciarsi e poi mantenere il bilanciamento.
se dopo 4/5 ricariche, il bilanciamento richiede ancora così tanto tempo, hai un problema....
in OGNI CASO hai un problema di sicuroRenault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km
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però tu non avevi messo una cella nuova caricata al max, su un pacco usato caricato all'80%
inoltre fino a circa 3.55V per cella (a seconda dei BMS) che rappresenta l'80% circa di carica del pacco, le correnti sono elevate; solo tra 3.55 e 3.65V le correnti diventano piccole.
Potrebbe essere che trotalessa non abbia un problema, io farei questo tentativo prima di procedere oltre.
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Che il pacco fosse carico o scarico, non ha importanza. L'equalizzazione serve a bilanciare tutte le celle.
Anche perchè, da sempre, i pacchi GP, quando entrano in EQ, hanno sempre una cella a 3,50 e una a 3,33/3,35.
Se non equalizza anche dopo una settimana in carica, è evidente che la cella ha una resistenza interna talmente alta che i miseri 300mAh (assodato da tempo essere troppo pochi), non permetteranno mai il bilanciamento.
Anche portando quella cella "manualmente" a 3,50V, una volta in bilanciamento, non riuscirà a tornare alla carica totale.
Potremmo essere di fronte ad uno dei tanti pacchi GP fallati.
Nel mio vecchio 45Ah GP (fallato di fabbrica), accadeva la stessa cosa. 4 Giorni per equalizzare. Metà celle erano da buttare.
In bocca al lupo....VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)
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mmmmm... la resistenza interna della cella non vedo come influenzi il bilanciamento.
Il tempo teorico di bilanciamento, quindi il tempo che passa da quando la prima cella va in bilanciamento a quando sono tutte bilanciate, è facile da calcolare: delta Ah / corrente bilanciamento.
Quindi se è vero che erano sbilanciate del 20% (vorrei capire come si fa a dirlo...) e se il BMS devia 300mA (è sicuro?) sarebbe:
(60Ah x 0,2)/0,3A= 40h circa
Ovviamente non ha senso scaricare prima il pacco...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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In un pacco GP in "salute", l'equalizzazione andava tra i 50 e i 90 minuti.
Se dopo 5 giorni non equalizza, è evidente che è un problema fisico di qualche cella.
Una volta in equalizzazione, con il PC collegato, sarebbe interessante sapere quante celle oppongono resistenza al bilanciamento.
In ogni caso, il bilanciamento a 300mA, è davvero troppo poco...VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)
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allora è un pacco di quelli che avevano alcune celle fallate
il mio GP42 ha avuto problemi all'inizio e Matteo mi aveva cambiato 3-4 celle nei primi 15000 km
ora o fatto 71000 km e comunque se uso la moto e la carico tutti i giorni, equalizza in un paio d'ore ( se non uso la moto per qualche giorno invece ci mette anche un paio di giorni a riequalizzare)
la cosa strana è che nei primi 3 anni si è deteriorato in modo abbastanza progressivo ( facevo quasi 20k km /anno), mentre ora da un anno circa si è stabilizzato attorno al 65% della sua capacità iniziale
quello che temo è che purtroppo prima o poi mi lasci di botto, ma ha già fatto più di quanto ci si aspettasse da lui..Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km
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71000Km sono signori numeri. Ci sta se ti mollano. Speriamo durino ancora per altrettanti Km.
Quello che dici è vero. Dopo un calo repentino (a me, nel giro di un solo anno), sono sceso fino a 48Km.
Da li non è più sceso. Ma a quel punto, è stato necessario cambiare il pacco batterie, visto che facevo più Km col VX2....
Che autonomia hai adesso?VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)
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50 km se non supero i 70 km/h col freddo invernale, ma fortunatamente ho la possibilità di ricaricare in ufficio..
vedremo appena inizia la stagione calda se aumenterà ancora un po' come è normale che faccia, o se stavolta mi molla del tuttoRenault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km
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Perdita di capacità su LiFePO4, ho cercato in giro spesso e volentieri documentazione per cercare di capire quanto potranno durare. E' difficile trovare indicazioni relativamente precise. L'esperienza di Maccorix è molto interessante, sembra aver fatto tanti cicli, puoi dirci qualcosa di piu?
- Ad ogni ciclo di scarica quale % utilizzavi (e.s. scaricavi il 80% del pacco?)
- Quanti cicli all'anno
- Quanti anni ci hai girato
- Quanti C di scarica indicativi media (e.s.: se andavi sempre a velocità basse tipo 70Kmh immagino circa un 30A di consumo)
Allego un grafico interessante che descrive come le LiFe abbiamo un crollo di 5% della capacità dopo circa un anno, stranamente man mano nel tempo l'aging (vecchiaia) diventa meno aggressivo. Quindi tirare avanti se ce la si fa sembra conveniente o almeno le celle non crollano all'improvviso.
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E' un po' OT, ma se volete leggere anche questi...
Questo link contiene una ricerca fatta su celle A123 che mette insieme uso ciclico+tempo+temperatura
http://www.cmu.edu/me/ddl/publicatio...ermal-Mgmt.pdf
Questo si limita ad analizzate tempo + temperatura mixata con lo stato della carica (SOC a 30%, 65% e 100%)
https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-00876555/document
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Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio- Ad ogni ciclo di scarica quale % utilizzavi (e.s. scaricavi il 80% del pacco?)
- Quanti cicli all'anno
- Quanti anni ci hai girato
- Quanti C di scarica indicativi media (e.s.: se andavi sempre a velocità basse tipo 70Kmh immagino circa un 30A di consumo)
-di media ho calcolato 550/600 ricariche l'anno, perché l'ho usato abbastanza spesso anche nei fine settimana e di sera (quindi anche 3 ricariche al giorno). Le ho montate a febbraio 2012, quindi in 4 anni ho fatto fra le 2200 e la 2400 ricariche.
-tranne rare eccezioni in cui l'ho spremuto per bene, ho sempre mantenuto il mio limite psicologico dei 70Km/h, percorrendo solo ed esclusivamente strade statali fra le più trafficate in Italia (co-bg), che non permettono di tenere velocità costanti se non in casi rari.
In 45Km passo sul territorio di 23 comuni diversi (:O) e quindi "miriadi" di semafori e rotonde ( circa 40) e 5 postazioni autovelox..
ho sempre utilizzato il dart anche nei primi km e nel 95% delle frenate.Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km
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Direi un utilizzo buono delle celle fatto salvo che le scaricavi al limite, se avessi fatto fin dall'inizio le cariche parziali adesso avresti un po' piu' di autonomia.
Faccio 2 conti a spanne:
Diciamo che scaricate al 80% (gli ultimi cicli prima di fare carica intermedia hanno sofferto la riduzione della capacità) fanno 3.000 cicli prima di perdere il 20% di capacità, qui siamo a 2.400 , quindi diciamo una perdita del 16%
X 5 anni di vecchiaia decurtiamo un altro 10%
Otteniamo una perdita del 26% circa,
Avevi 75Km di autonomia - 26% = 55Km.
Non conosco il datasheet delle celle, diciamo che la tua esperienza è un po' peggio di quello che si si aspettava, ma non cosi' tanto.
Io al posto tuo terrei duro fino a quando è possibile, se poi fosse possibile aggiungere un parallelo per recuperare 10AH eviteresti di spendere altri soldi, ma vedo che hai già un altro VX da 70AH!!
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
Ovviamente non ha senso scaricare prima il pacco...
con le lifepo è decisamente meno importante, ma io un tentativo lo farei lo stesso.
anche perchè da quello che ha scritto trotalessa, sembra che quei lunghi bilanciamenti siano sempre dopo delle mini scariche.
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