VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ci sono delle celle che si caricano e altre meno
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • ...trotalessa...di dove sei?
      www.anvel.it
      Associazione nazionale veicoli elettrici

      Commenta


      • sono di Genova. Gianni hai qualche idea per risolvere il problema?

        Commenta


        • Anche a me le amita 60ah stanno dando problemi, ho contattato Matteo... speriamo di risolvere
          VX-1/OPEN STREET POWERED :bye1:

          Commenta


          • io ne ho sostituita 1, credi possa essere quello il problema?

            Commenta


            • Quello che non mi quadra è che la prima ricarica. Fosse passato un anno potrei capire un degrado di qualche cella. Chi ti ha fatto assistenza? Contattalo.
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta


              • ditta di elettronica con persone estremamente competenti. Ero presente anche io sono state usate tutte le precauzioni di salvaguardia dei bms (2 nuovi). Non so proprio cosa possa essere successo

                Commenta


                • Ma sono state caricate tutte allo stesso livello??
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • quella nuova al massimo, il pacco era al 80%

                    Commenta


                    • Allora è quello il problema. Fino a che che non bilanci non ne uscirai. Devono essere tutte allo stesso livello. Il BMS bilancia un 2-3% (butto dei numeri a caso, ma l'ordine di grandezza è quello) non un 20% di differenza.
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

                      Commenta


                      • io proverei a scaricarlo completamente e poi metterlo in ricarica senza staccarlo mai, finchè non finisce il bilanciamento, anche se ci dovesse mettere una settimana.
                        secondo me dovrebbe bilanciarsi e poi mantenere il bilanciamento.
                        se dopo 4/5 ricariche, il bilanciamento richiede ancora così tanto tempo, hai un problema....

                        Commenta


                        • bisogna vedere per prima cosa com'era stato assemblato il pacco in origine, cioè che tipo di celle e di bms sono stati usati.

                          inoltre, chi ti ha detto che il pacco era all' 80%?
                          Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km

                          Commenta


                          • io credo che se devi bilanciarlo del 20% ci puoi mettere 15 giorni buoni, se non hai altre vie, prova così, sennò dovresti scaricare solo la cella fino allo stesso livello delle altre.
                            che io sappia il BMS bilancia piccole differenze tra un cella ed un altra. quelle delle bici elettriche sull'ordine di 30-50mAh.
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                            Il mio precedente scooter

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
                              io proverei a scaricarlo completamente e poi metterlo in ricarica senza staccarlo mai, finchè non finisce il bilanciamento, anche se ci dovesse mettere una settimana.
                              secondo me dovrebbe bilanciarsi e poi mantenere il bilanciamento.
                              se dopo 4/5 ricariche, il bilanciamento richiede ancora così tanto tempo, hai un problema....
                              per mia esperienza recente, i bms per il litio hanno una "capacità di carica" in fase di equalizzazione di 300ma e magari fra la cella più bassa e quella più alta ci sono anche parecchi ampere di differenza.. non ti so spiegare bene come funziona in termini tecnici, ma in sintesi avevo provato a lasciare in carica il mio vx1 per 5 giorni senza ottenere risultati e comunque ogni caso di malfunzionamento può essere dovuto a molteplici motivi..
                              in OGNI CASO hai un problema di sicuro
                              Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km

                              Commenta


                              • però tu non avevi messo una cella nuova caricata al max, su un pacco usato caricato all'80%

                                inoltre fino a circa 3.55V per cella (a seconda dei BMS) che rappresenta l'80% circa di carica del pacco, le correnti sono elevate; solo tra 3.55 e 3.65V le correnti diventano piccole.
                                Potrebbe essere che trotalessa non abbia un problema, io farei questo tentativo prima di procedere oltre.

                                Commenta


                                • io avevo un problema simile che l'ho risolto caricando al massimo cella per cella con un caricabatterie singolo da 3.6 volt 15 ah.

                                  Commenta


                                  • si, io per il mio malaguti uso un caricabatterie da modellismo , imax b8 e rabbocco una cella per volta, ogni 6 mesi, visto che non ho il BMS, ma io ho 16 celle non 40 spiccioli...
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • Che il pacco fosse carico o scarico, non ha importanza. L'equalizzazione serve a bilanciare tutte le celle.
                                      Anche perchè, da sempre, i pacchi GP, quando entrano in EQ, hanno sempre una cella a 3,50 e una a 3,33/3,35.
                                      Se non equalizza anche dopo una settimana in carica, è evidente che la cella ha una resistenza interna talmente alta che i miseri 300mAh (assodato da tempo essere troppo pochi), non permetteranno mai il bilanciamento.
                                      Anche portando quella cella "manualmente" a 3,50V, una volta in bilanciamento, non riuscirà a tornare alla carica totale.
                                      Potremmo essere di fronte ad uno dei tanti pacchi GP fallati.
                                      Nel mio vecchio 45Ah GP (fallato di fabbrica), accadeva la stessa cosa. 4 Giorni per equalizzare. Metà celle erano da buttare.
                                      In bocca al lupo....
                                      VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                                      Commenta


                                      • mmmmm... la resistenza interna della cella non vedo come influenzi il bilanciamento.

                                        Il tempo teorico di bilanciamento, quindi il tempo che passa da quando la prima cella va in bilanciamento a quando sono tutte bilanciate, è facile da calcolare: delta Ah / corrente bilanciamento.

                                        Quindi se è vero che erano sbilanciate del 20% (vorrei capire come si fa a dirlo...) e se il BMS devia 300mA (è sicuro?) sarebbe:
                                        (60Ah x 0,2)/0,3A= 40h circa

                                        Ovviamente non ha senso scaricare prima il pacco...
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • In un pacco GP in "salute", l'equalizzazione andava tra i 50 e i 90 minuti.
                                          Se dopo 5 giorni non equalizza, è evidente che è un problema fisico di qualche cella.
                                          Una volta in equalizzazione, con il PC collegato, sarebbe interessante sapere quante celle oppongono resistenza al bilanciamento.

                                          In ogni caso, il bilanciamento a 300mA, è davvero troppo poco...
                                          VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                                          Commenta


                                          • allora è un pacco di quelli che avevano alcune celle fallate
                                            il mio GP42 ha avuto problemi all'inizio e Matteo mi aveva cambiato 3-4 celle nei primi 15000 km
                                            ora o fatto 71000 km e comunque se uso la moto e la carico tutti i giorni, equalizza in un paio d'ore ( se non uso la moto per qualche giorno invece ci mette anche un paio di giorni a riequalizzare)

                                            la cosa strana è che nei primi 3 anni si è deteriorato in modo abbastanza progressivo ( facevo quasi 20k km /anno), mentre ora da un anno circa si è stabilizzato attorno al 65% della sua capacità iniziale
                                            quello che temo è che purtroppo prima o poi mi lasci di botto, ma ha già fatto più di quanto ci si aspettasse da lui..
                                            Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km

                                            Commenta


                                            • 71000Km sono signori numeri. Ci sta se ti mollano. Speriamo durino ancora per altrettanti Km.
                                              Quello che dici è vero. Dopo un calo repentino (a me, nel giro di un solo anno), sono sceso fino a 48Km.
                                              Da li non è più sceso. Ma a quel punto, è stato necessario cambiare il pacco batterie, visto che facevo più Km col VX2....

                                              Che autonomia hai adesso?
                                              VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                                              Commenta


                                              • 50 km se non supero i 70 km/h col freddo invernale, ma fortunatamente ho la possibilità di ricaricare in ufficio..
                                                vedremo appena inizia la stagione calda se aumenterà ancora un po' come è normale che faccia, o se stavolta mi molla del tutto
                                                Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km

                                                Commenta


                                                • Perdita di capacità su LiFePO4, ho cercato in giro spesso e volentieri documentazione per cercare di capire quanto potranno durare. E' difficile trovare indicazioni relativamente precise. L'esperienza di Maccorix è molto interessante, sembra aver fatto tanti cicli, puoi dirci qualcosa di piu?
                                                  - Ad ogni ciclo di scarica quale % utilizzavi (e.s. scaricavi il 80% del pacco?)
                                                  - Quanti cicli all'anno
                                                  - Quanti anni ci hai girato
                                                  - Quanti C di scarica indicativi media (e.s.: se andavi sempre a velocità basse tipo 70Kmh immagino circa un 30A di consumo)

                                                  Allego un grafico interessante che descrive come le LiFe abbiamo un crollo di 5% della capacità dopo circa un anno, stranamente man mano nel tempo l'aging (vecchiaia) diventa meno aggressivo. Quindi tirare avanti se ce la si fa sembra conveniente o almeno le celle non crollano all'improvviso.

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   capacit%u002525C3%25A0%2Bpersa%2Bin%2B30anni.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.0 KB 
ID: 1955024

                                                  Commenta


                                                  • E' un po' OT, ma se volete leggere anche questi...

                                                    Questo link contiene una ricerca fatta su celle A123 che mette insieme uso ciclico+tempo+temperatura
                                                    http://www.cmu.edu/me/ddl/publicatio...ermal-Mgmt.pdf


                                                    Questo si limita ad analizzate tempo + temperatura mixata con lo stato della carica (SOC a 30%, 65% e 100%)
                                                    https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-00876555/document

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                      - Ad ogni ciclo di scarica quale % utilizzavi (e.s. scaricavi il 80% del pacco?)
                                                      - Quanti cicli all'anno
                                                      - Quanti anni ci hai girato
                                                      - Quanti C di scarica indicativi media (e.s.: se andavi sempre a velocità basse tipo 70Kmh immagino circa un 30A di consumo)
                                                      -Quando le batterie erano nuove le scaricavo sempre al 70/80% perché facevo 75 km fra andata e ritorno. Poi dopo un anno circa ho iniziato a caricarle a metà tragitto perché arrivavo troppo al limite. Ora da due anni le scarico al'70/80% sia all'andata che al ritorno perché faccio 45 Km a tragitto.
                                                      -di media ho calcolato 550/600 ricariche l'anno, perché l'ho usato abbastanza spesso anche nei fine settimana e di sera (quindi anche 3 ricariche al giorno). Le ho montate a febbraio 2012, quindi in 4 anni ho fatto fra le 2200 e la 2400 ricariche.
                                                      -tranne rare eccezioni in cui l'ho spremuto per bene, ho sempre mantenuto il mio limite psicologico dei 70Km/h, percorrendo solo ed esclusivamente strade statali fra le più trafficate in Italia (co-bg), che non permettono di tenere velocità costanti se non in casi rari.
                                                      In 45Km passo sul territorio di 23 comuni diversi (:O) e quindi "miriadi" di semafori e rotonde ( circa 40) e 5 postazioni autovelox..
                                                      ho sempre utilizzato il dart anche nei primi km e nel 95% delle frenate.
                                                      Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km

                                                      Commenta


                                                      • Direi un utilizzo buono delle celle fatto salvo che le scaricavi al limite, se avessi fatto fin dall'inizio le cariche parziali adesso avresti un po' piu' di autonomia.
                                                        Faccio 2 conti a spanne:
                                                        Diciamo che scaricate al 80% (gli ultimi cicli prima di fare carica intermedia hanno sofferto la riduzione della capacità) fanno 3.000 cicli prima di perdere il 20% di capacità, qui siamo a 2.400 , quindi diciamo una perdita del 16%
                                                        X 5 anni di vecchiaia decurtiamo un altro 10%
                                                        Otteniamo una perdita del 26% circa,
                                                        Avevi 75Km di autonomia - 26% = 55Km.
                                                        Non conosco il datasheet delle celle, diciamo che la tua esperienza è un po' peggio di quello che si si aspettava, ma non cosi' tanto.
                                                        Io al posto tuo terrei duro fino a quando è possibile, se poi fosse possibile aggiungere un parallelo per recuperare 10AH eviteresti di spendere altri soldi, ma vedo che hai già un altro VX da 70AH!!

                                                        Commenta


                                                        • Ma questi calcoli, partendo da un'autonomia originaria di quanto?
                                                          Perchè col mio 42Ah, facevo 110Km tranquillamente.
                                                          VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

                                                            Ovviamente non ha senso scaricare prima il pacco...
                                                            sulle NiMh ti assicuro che serve eccome, le tensioni si autolivellavano in 2/3 cicli di carica/scarica
                                                            con le lifepo è decisamente meno importante, ma io un tentativo lo farei lo stesso.
                                                            anche perchè da quello che ha scritto trotalessa, sembra che quei lunghi bilanciamenti siano sempre dopo delle mini scariche.

                                                            Commenta


                                                            • UN MOMENTO 71000 KM NON MI SEMBRANO TANTI, perchè percorrerli con benzina costa 4000 € in elettrico 300 €, ora lo stesso pacco batterie quanto costa + o - di 2500 - 3000 €, se + il gioco non vale la candela .

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X