VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • no con simpatia è un po' diverso!

    Chiariamoci, a me sembra utile avere pareri discordanti per valutare meglio tutti gli aspetti, ma io mica nego il progresso... non solo lavoro in laboratorio, ma direi di aver sperimentato abbastanza...
    Sono comunque tra i primi ad aver comprato celle al litio, e ad averle usato ad oggi bene nonostante un approccio molto DIY e "sperimentale", oltre che a basso costo. Ma non ho mai preteso di dire che il mio BMS autocostruito sia migliore di tutti quelli in vendita a centinaia o migliaia di euro.

    Le celle litio nel 2005 erano meno performanti di oggi, e soprattutto troppo costose. Tu invece pensi di avere risultati apprezzabili spendendo 1€/cella!

    E poi credi che alcuni costruttori riescano a ottenere 10/20F a basso costo...ma magari è perchè i dati forniti (cinesate) sono fasulli, e/o quelli che tu consideri dati irrilevanti (tensione di lavoro, correnti max) non lo sono affatto.

    Le basi le hai, prova a ragionare leggendo quel 3d su quali sono le capacità in gioco. Le batterie in fondo sono capacità come i condensatori... solo un tantino più elevate
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • Originariamente inviato da Esseduepunti Visualizza il messaggio
      Ciao cristiano2B,
      non finirò mai di scoprire qualcosa di nuovo della Tesla: puoi postare qualche link con foto e/o altra documentazione
      Ho visto un documentario di un ora, non ricordo più se su History channel o Discovery, proprio sull'intero montaggio della Tesla Roadster. Prova a cercare sul tubo. Parole chiave credo: megafabbriche tesla
      Documentario interessantissimo, ad un certo punto quando arrivano le 18650 da inserire nel grande "cestello", fanno abbassare le telecamere per una loro disposizione segreta delle stesse, per farle rialzare solo nel momento in cui hanno completato l'operazione.
      Interessantissimo, ma come diceva giustamente Riccardo: nessun condensatore.
      O dobbiamo pensare alla teoria del complotto ed hanno inserito i condensatori a telecamere abbassate?

      Commenta


      • era sulla model S
        ecco il link:

        Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.

        Commenta


        • ma perchè mettere i condensatori in parallelo alle singole celle invece di un pacco-condensatori in parallelo a un pacco-batterie? Qual è il vantaggio? Io vedo solo migliaia di collegamenti e circuiti in più...

          Quanto ai miei esperimenti, con i supercondensatori non li ho mai fatti, perchè pur avendo ricevuto 20 supercondensatori gratuitamente come "sample" (valore 200 euro :-) )... non li ho mai potuti usare, perchè è indispensabile un DC/DC converter buck/boost (cioè bidirezionale) da 1500W (per il mio scooter), che non sono mai riuscito a trovare, se si vuole optare per l'opzione parallelo (un unico megasupercondensatore da 2,7V e nonsoqquanti farad), mentre per l'opzione serie serve un BMS apposito che bilanci a 2,7V, che non esiste e avrei dovuto assemblarmi da solo partendo da singoli bilanciatori.
          Invece, l'esperimento litio+piombo in parallelo ha dato ottimi risultati, rendendo di nuovo utilizzabile un Ecojumbo con batterie da buttare. Però ci ho fatto solo due viaggi di prova con la batteria al litio sulle spalle, perchè non avevo ancora aperto lo scooter... Poi alla fine una delle batterie al piombo si è proprio rotta, e non ho potuto continuare l'esperimento. Ma l'ENEA ha sperimentato già diverse volte Estrima Birò e altre minicar usando batterie ibride con supercondensatori, pubblicando risultati eccezionali sia come resa che come durata di vita.
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
            ma perchè mettere i condensatori in parallelo alle singole celle invece di un pacco-condensatori in parallelo a un pacco-batterie? Qual è il vantaggio? Io vedo solo migliaia di collegamenti e circuiti in più...
            risponderò solo nel 3d specifico e già rilinkato

            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
            Quanto ai miei esperimenti, con i supercondensatori non li ho mai fatti, perchè pur avendo ricevuto 20 supercondensatori gratuitamente come "sample" (valore 200 euro :-) )... non li ho mai potuti usare,
            a prescindere dai motivi questo conferma i miei dubbi sulla semplicità di applicazione di questa idea, chiaro cristiano?

            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
            Invece, l'esperimento litio+piombo in parallelo ha dato ottimi risultati, rendendo di nuovo utilizzabile un Ecojumbo con batterie da buttare. Però ci ho fatto solo due viaggi di prova con la batteria al litio sulle spalle, perchè non avevo ancora aperto lo scooter... Poi alla fine una delle batterie al piombo si è proprio rotta, e non ho potuto continuare l'esperimento.
            questo è un altro argomento, ma i punti di vista sono diversi: per me se dopo due viaggi hai dovuto buttarla, o hai sbagliato qualcosa o hai dimostrato, come io credo, che il parallelo serve a poco.

            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
            Ma l'ENEA ha sperimentato già diverse volte Estrima Birò e altre minicar usando batterie ibride con supercondensatori, pubblicando risultati eccezionali sia come resa che come durata di vita.
            Boh, non metto in dubbio ma sarebbe meglio avere link, un conto sono studi teorici l'altro la realtà pratica applicativa.
            Anche le batterie al litio migliorano di anno in anno, mi sembra che coi supercap si tenti un inseguimento perso in partenza, ai posteri l'ardua sentenza!

            Mi correggo, i link li avevi già messi e sarebbe meglio parlarne nel 3d apposito che langue da tempo:
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • cito testualmente "dgroberto ha messo in serie all'intero pacco, dei condensatori nel regno dei milliVolt (Intelcond non fa supercap, dal catalogo postato)" ecc ecc.

              Buongiorno, intervengo solo per precisare meglio.
              Il tentativo fatto da me non è con i condensatori in serie, ma in parallelo all'intero pacco batteria, cioè volevo utilizzarlo a scopo "tampone" sull'intero pacco, e la serie AY dell'Itelcond ha un voltage range da 50 a 450V, e la capacitance range va da 1000 a 1000000 microF( anche se questi non sono i valori di targa dei cap che ho utilizzato io, e nemmeno la sezione dei cavi è attendibile, i miei non erano in rame ma in argento, ed i contatti sono faston modificati, ossia saldati in argento). Scusa cristiano2B, il link che ti ho postato effettivamente non era esaustivo, ma se clicchi sul menu a bandiera in alto section products e poi su identification table, trovi i valori di targa. Hai ragione quando scrivi che l'Itelcond non fa supercap, di li il mio suggerimento a dare un'occhiata ai prodotti Maxwell, dagli potrebbero esserti utili nei tuoi tentativi.
              Scusate l'intervento, ma era doverosa la precisazione. Io, qualunque cosa si scriva o dica qui, la considero sempre come un suggerimento/consiglio, senza mai prenderla troppo sul serio.
              Ricordo con simpatia lo scambio di opinioni riguardo BMS autocostruiti avuto qualche tempo fa proprio con urciuoli, dal quale ho tratto tutto quello che potevo.....e alla fine ho il mio sistema autocostruito che funziona come tutti gli altri. Questo solo per dire....manteniamo vivo l'interesse su queste problematiche, diamo/accettiamo suggerimenti e consigli per non farci male,....e poi....che si smanetti a volontà.
              Buona giornata a tutti.

              Commenta


              • giusto, come ho già detto non voglio impedire esperimenti creativi ma... diciamo che cristiano ha usato toni ed espressioni che non sono molto adeguate alla sua conoscenza dell'argomento.

                Perchè...rimetto un suo link, si può mai pensare di fare qualcosa di serio con questi?
                Aliexpress.com : Acquista 200pcs/lot super condensatore 2.7v10f ultra condensatore da Fornitori Condensatori affidabili su GuangDong Butterfly Technology Co.,Ltd

                Cristiano, tu hai inteso tecnicamente un termine da "cinesi che vendono", "super" o "ultra" condensatore sono traduzioni di termini altisonanti da venditore, mica vuol dire che sono supercap...

                E infatti basta vederli in fotografia e confrontarli con maxell o anche Itelcond per capire che questi sono banalissimi elettrolitici. E se i Farad dichiarati fossero anche veri, la resistenza dichiarata è circa 500 volte quella dei supercap Maxell.

                Aspettiamo i risultati dell' "esperimento"...
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • Originariamente inviato da dgroberto99 Visualizza il messaggio
                  cito testualmente "dgroberto ha messo in serie all'intero pacco, dei condensatori nel regno dei milliVolt (Intelcond non fa supercap, dal catalogo postato)" ecc ecc.

                  Buongiorno, intervengo solo per precisare meglio.
                  Il tentativo fatto da me non è con i condensatori in serie, ma in parallelo all'intero pacco batteria,
                  Si, scusa...
                  ho sbagliato io a scrivere, ovviamente intendevo in parallelo al pacco batterie.

                  P.S.
                  ieri sera ho finito di montare le NiMh ed ho fatto il mio primo giro su Vectrix: 42km con 6 tacche residue - velocità: solo due volte a 100kmh e poi extraurbano tra i 60 e 80kmh
                  risultato incoraggiante direi per delle batterie che erano ferme da tre anni...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                    giusto, come ho già detto non voglio impedire esperimenti creativi ma... diciamo che cristiano ha usato toni ed espressioni che non sono molto adeguate alla sua conoscenza dell'argomento.
                    ho solo risposto ai tuoi toni ed anche in questa risposta non hai mancato di dimostrarli: pensa alla tua di conoscenza dell'argomento, che continui a mettere in concorrenza batterie e condensatori, invece di pensare ad una integrazione, come ti abbiamo risposto più volte in questo tread e soprattutto in quello sugli ultracondensatori.
                    Comunque sei libero di esprimerti come vuoi, forse sono io che intendo male.
                    Saluti e buona giornata.

                    Commenta


                    • si direi che intendi proprio male... non puoi pensare di integrare una Ferrari col motore di una Cinquecento... tradotto, spero per l'ultima volta, non puoi pensare che siano tutti fessi a sviluppare (e pagare) supercond costosissimi quando che ne sono in vendita a 1€/cad...

                      i miei toni sono partiti pacatissimi ma, dopo le tue insistenze e due link a prodotti inadatti, ho risposto un po' più deciso qui:


                      ma rileggiti la tua replica due post sotto...

                      Questo è un forum tecnico, tu proponi prove che a mio avviso non hanno nessun senso nè speranza di riuscita.
                      Io (ma mi sembra anche altri) ti invito, se proprio vuoi provare, a scegliere leggendo i data-sheet e non guardando solo il prezzo su siti cinesi...

                      Io non pretendo di essere un esperto a livello professionale, ma a livello pratico e applicativo abbastanza. Pur criticando ti ho dato alcune info e link da leggere, tu continui a dire la tua, evidentemente ignorando l'ordine di grandezza di quelli che tu credi siano picchi senza contenuto energetico...

                      Cristiano scusa, non te la prendere, ma sarebbe come se su un forum di medicina qualcuno proponesse ancora la cura Stamina...

                      Dovresti riflettere, e magari ringraziare chi (me ed altri) ti sta facendo risparmiare 100€ e soprattutto diverse ore di lavoro.

                      Ma se vuoi provaci, mi impegno ufficialmente ad ammettere che avevi ragione tu se i risultati saranno positivi!

                      Senza rancore....

                      Riccardo
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • quelli del link aliexpress SONO supercondensatori... non sono "elettrolitici molto fichi da 10mila miliardi di picofarad"!!!
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

                        Commenta


                        • ho capito il tuo punto di vista Riccardo, ed è una posizione più che legittima, soprattutto in considerazione delle litio, in cui la tensione minima presuppone la serie di due condensatori x cella, dimezzando la capacità e raddoppiando i costi, ma io ci voglio sbattere lo stesso la testa...

                          Non c'è mai stato rancore, anche se ho scritto un pò piccante.
                          Buona giornata a tutti.

                          P.S.
                          piuttosto... ho un problema: ho collegato gli spinotti dei sensori di temperatura ed isolato i terminali (non collegandoli alle celle, quindi) come suggerito da Ferdinando di Milano come trucco per risparmiare tempo, visto che tra 20gg devo rismontare il tutto x mettere i condensatori, purtroppo però il CB non carica.
                          Suppongo che il CB senta che non c'è tensione sui tre terminali dei sensori del banco posteriore, denominati V1, V2 e GND (credo GND perchè sul terzo terminale, non è presente alcuna targhetta), perchè i sensori credo che sentano solo la temperatura e non rilevino la tensione, quindi penso che possano essere attaccati a qualsiasi cella.

                          è tutta mattina che cerco una schema per ricablarli sulle celle, ma non ho trovato una cippa di niente, vi viene in mente qualche pagina di queste 260 o qualche sito dove descrive su quali celle bisogna mettere questi tre terminali?
                          quando l'ho smontato non ho preso nota, risparmiatemi gli insulti, mi sono già autoinsultato io a sufficienza...
                          Ultima modifica di cristiano2B; 30-06-2015, 14:00.

                          Commenta


                          • Ciao a tutti,Scusate se mi intrometto, ho frequentato il forum tempo fa, sapete indicarmi chi fa assistenza a Milano o dintorni?Il mio Vectrix 1a serie, 2007, ancora con le NMh, fino all'anno scorso me lo sistemava Ferdinando Monaco, che mi ha detto che non lo fa più.Dovrei sistemare la ruota dietro, rivedere le sospensioni e magari anche il pacco batterie; faccio ancora i 35-40km che mi servono x un uso cittadino ma le cariche sono sempre più lunghe ...Devo forse sentire Matteo in MP o avete altri suggerimenti?Grazie per l'attenzione e scusate il tema poco tecnico.Livio

                            Commenta


                            • Appena avrò tempo di fare i lavori sul mio scooter (ancora totalmente originale nelle batterie) vedremo i vantaggi e non di un pacco di supercap.
                              Sono oltre 1 anno che ho ferme in magazzino le batterie LIFEPO4 da 20Ah parallelate (40 Ah) in busta molto leggere e un pacco di Maxwell da 350 Farad da montare in parallelo a supporto dei picchi di carica e scarica.
                              Purtroppo a me manca il tempo per fare i lavori ed il mio Vectrix d'annata funziona ancora bene con le vecchie NiMn.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da alex300000 Visualizza il messaggio
                                ... e un pacco di Maxwell da 350 Farad
                                da quanti volts sono?

                                progetto interessante, stay tuned...

                                Commenta


                                • [QUOTE=cristiano2B;119631783]da quanti volts sono?

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150714_131626.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.11 MB 
ID: 1951309Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150714_131633.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1,000.5 KB 
ID: 1951310Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150714_131649.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1,020.1 KB 
ID: 1951311Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150714_131715.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.12 MB 
ID: 1951313
                                  La serie dei supercap è da 56 pezzi per 2,7 V nom. ed equivale ad un unico supercap da 151,2V 350F nom ma regge fino al limite dei 159,6V.
                                  Una grande riserva di energia per le accellerazioni e per il regen.
                                  Le celle a litio sono 80 parallelate in 2 gruppi da 40 celle separate per poter essere trasportate e montate agevolmente.
                                  in pratica un pacco da 40AH 128 Vnom.
                                  L'elettronica arriverà da Matteo quando sia lui sia io avremo tempo...

                                  Commenta


                                  • Non per fare il guastafeste ma:La capacità equivalente è 350/56L'energia immagazzinata è sfruttabile solo in parte (nel range di lavoro delle batterie)Non mi è chiaro poi come possano fare peak-shaving con resistenza interna più alta delle batterie o comunque paragonabile
                                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                                      Non per fare il guastafeste ma:La capacità equivalente è 350/56L'energia immagazzinata è sfruttabile solo in parte (nel range di lavoro delle batterie)Non mi è chiaro poi come possano fare peak-shaving con resistenza interna più alta delle batterie o comunque paragonabile
                                      E' corretto pacco condensatori da 6,25 Farad 151,2 V.
                                      Con la nuova configurazione delle batterie a tensione più bassa potrei anche rinunciare a qualche condensatore nella serie ed aumentare la capacità.

                                      Commenta


                                      • state attenti con la tensione, che siete al pelo...
                                        in ricarica 3.70 volts x cella e siamo già a 148V + un paio di volts x il bms e ci avviciniamo ai 150V.
                                        Considera bene la tolleranza in tensione dei supercap che se dovesse essere anche del +-2%, sei già fuori.
                                        (2.7 - 2% x 56 = 148.40 volts)
                                        Con queste tolleranze basta un colpo di regen a batterie cariche per rischiare che qualche supercap salti.

                                        Commenta


                                        • I Maxwell hanno una tensione nominale di 2,7V ma reggono fino a 2,85V quindi sono pienamente dentro i parametri di sicurezza.

                                          Commenta


                                          • pienamente non direi proprio,
                                            tieni conto che normalmente i condensatori si dimensionano al +20% della tensione massima di utilizzo,
                                            voi siete al +6.6% con 159.6V (56x2.85V) su 149.0V (40x3,70V +1V di BMS).
                                            Maxwell non fornisce la tolleranza sulla tensione, incrociamo le dita e speriamo non superi il -5%.

                                            Avete preso in considerazione l'ipotesi di mettere due supercap in parallelo ad ogni cella, invece di un singolo pacco in parallelo al banco?
                                            I costi lievitano perchè occorrono 80 supercap invece di 56, ma siete a posto come tensione (5.4V contro 3,7V) e forse può diminuire lo sbilanciamento delle celle.

                                            Oppure mettere 8 supercap in serie ( 21.6V) ogni 5 celle (18.5V) con +14.4% e solo 64 supercap invece di 80.

                                            Commenta


                                            • Allora speriamo nelle specifiche Maxwell... considera che noi usiamo questi supercap per alimentazione d'emergenza del pitch control delle grandi turbine eoliche ed hanno dimostrato una affidabilità assoluta in anni di lavoro.
                                              Per me montarli (quando avrò tempo) significa solo fare un esperimento ulteriore nel tentativo di allungare la vita alle batterie Lifepo4 e garantire con un peso relativamente ridotto una accellerazione e decellerazione più fluida.
                                              Il mio lavoro è inerente le energie rinnovabili per cui fare esperimenti fa parte del mio DNA.

                                              Commenta


                                              • Govecs !! ?? !! ??
                                                Govecs produrrà gli scooter elettrici di Smart
                                                renedrive - siamo pionieri della mobilità elettrica ... ... speriamo ancora per poco ... (visita Viaggiare Senza Colonnine )

                                                Commenta


                                                • Salve ragazzi sono nuovo del forum. Qualcuno mi conosce già qualcuno mi ha solo sentito nominare.Qualcuno mi ha definito il "braccio destro di Matteo": Mi chiamo semplicemente Daniele e lavoro con Lui. Sono possessore di un vx1 e non sono assolutamente pratico di forum... Motivo del tardivo intervento nella vostra comunità. A proposito devo presentarmi in apposite sezioni? ...si lo so avrei dovuto leggere il regolamento ma l'orologio è il mio peggior nemico.Presto "vectrix news"...bentrovati a tutti

                                                  Commenta


                                                  • Benvenuto Daniele!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da alex300000 Visualizza il messaggio
                                                      Il mio lavoro è inerente le energie rinnovabili per cui fare esperimenti fa parte del mio DNA.
                                                      Quanto ti capisco....

                                                      A proposito, mi sono arrivati i MiniSuperCap (rispetto ai Maxwell da 350F) appena ho una giornata libera li monto e vi faccio sapere!

                                                      Commenta


                                                      • ciao Daniele, sono Luca, ho appena fatto pomezia-ostia-pomezia, tutto ok

                                                        Scooter elettrici: Govecs acquisice impianti Vectrix
                                                        Ultima modifica di Ospite; 19-07-2015, 12:13.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da paleoprog Visualizza il messaggio
                                                          ciao Daniele, sono Luca, ho appena fatto pomezia-ostia-pomezia, tutto ok Scooter elettrici: Govecs acquisice impianti Vectrix
                                                          Grande Luca... Allora ti aspetto per Up a 30A

                                                          Commenta


                                                          • C'è qualcuno che si ricorda il modello della lampadina del faro e il codice del disco del freno della Brembo ?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                                                              C'è qualcuno che si ricorda il modello della lampadina del faro e il codice del disco del freno della Brembo ?
                                                              La lampada è una HS1.
                                                              Per quanto riguarda il disco hai provato a guardare sul sito Vectrixparts? Lo comprai tempo fa pagandolo meno delle forniture brembo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X