VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao, si son pratico a prendere le scosse .... ai ai la cosa si complica , o bisogna sperare che tutto sempre funzioni bene .

    Commenta


    • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
      Esiste un connettore adattatore ma la corrente di carica rimane sempre la stessa. ha senso se trovi occupata la scame 3A
      Volevo far presente a Gianni che le torrette Enel a Roma non consentono la ricarica simultanea di 2 mezzi, c'ho provato io alle torrette di via Regina Margherita e non c'è stato verso, se è impegnata una presa, l'altra è inutilizzabile.

      Originariamente inviato da maccorix Visualizza il messaggio
      col "gold" è da un pò di tempo che esiste questo firmware ed è possibile scegliere da 500W a 1500W con step di 50W.
      Penso che esista da fine 2012 se non ricordo male.
      L'ultimo FW che mi ha montato Matteo ultimamente mi permette di regolare da 200W a 1300W, ovviamente io ho il Silver, ma non mi chiedete quale versione di FW è perchè non me la ricordo, chiedete direttamente a Matteo.
      Inutile dire che ormai faccio solo cariche da 200W quando non sono scarico, oppure da 300W quando sono pienamente scarico.
      Ormai le ricariche spinte a 1300W le faccio solo dalle torrette in emergenza
      VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

      Commenta


      • Riepiloghiamo un attimo:
        -luca978 io possiedo 2 Vecrix, il primo con le vecchie NiMH ed il secondo con le GP da 42Ah (5.375W?); naturalmente la carica rapida la valuterei solamente per il Litio;
        -io con lo scooter percorro ogni giorno una ventina di chilometri, pertanto la ricarica rapida mi occorrerebbe solamente per 2/3 volte all'anno per poter percorrere, come dicevo nei post precedenti, 2-300 chilometri senza dover impiegare un'intera giornata. Credo che la mia non sarebbe un'esigenza anomala; aggiungo che, per molte auto elettriche, la ricarica rapida sia semplice routine, e non un'eccezione;
        -a casa ho anch'io il contatore da 3,3 Kwp, ma non ha importanza (come dice DANIELONE a casa sarebbe meglio fare il contrario e ricaricare ancora più lentamente): quella che manca al VX-1 (non a me) è la possibilità di ricaricare presso le sempre più diffuse colonnine da 7 Kwp ed oltre (sarebbe preferibile avere il charger in alternata, ma questo è un altro discorso);
        -ripeto che non occorrono cariche “fantasiose” ma, semplicemente, da 1C (ad esempio), quindi se il futuro charger DC Vectrix potrà arrivare a 15 Kwp sarà sufficiente programmarlo ad hoc a seconda della potenza della batteria (5 Kwp per la mia, immagino);
        -DANIELONE & maccorix non vorrei essere stato frainteso: il VX-1 Li+ l'ho acquistato 2 anni fa con la consapevolezza che il mezzo sarebbe diventato obsoleto in breve tempo: in precedenza ne avevo già uno con le NiMH. Semplicemente per buon senso e per rispetto della natura non ho nessuna intenzione di fare un' upgrade della batteria mentre, al contrario, ritengo fondamentale sfruttare l'opportunità di adeguare il mezzo alle nuove possibilità aggiungendo un charger DC e, se possibile, facendo un'ulteriore aggiornamento al software.
        Naturalmente condivido pienamente ciò che avete detto riguardo le guerre e l'inquinamento;
        Matteo_Vectrix apprezzo tantissimo il tuo lavoro e lo sostengo, pertanto appoggio in pieno la tua proposta per un charger DC a patto che, naturalmente, vi siano a monte delle solide basi, ovvero che tutte le batterie siano in grado di sopportare forti correnti in ingresso e non vadano a “sminchiarsi” come giustamente dice luca978.
        Vectrix non può permettersi di restare indietro e vorrei tanto che finalmente qualcuno (tu per primo) mi dicesse che, con le batterie, il software e l'hardware attuali il VX-1 può permettersi fi fare sporadiche ricariche da 1C.
        Chiedo scusa a tutti se scrivo praticamente 1 sola volta alla settimana.
        Ma non ho altro tempo, purtroppo.
        Ultima modifica di Esseduepunti; 16-12-2015, 14:07. Motivo: Errori
        S:

        Commenta


        • si, 1C ma anche 1/2C sarebbe ottimo, per poter aumentare l'autonomia. compatibilmente con le batterie. molte batterie supporta 1/2C, per esempio le winston LIFEPO4 ( le cosidette "Giallone")
          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

          Il mio precedente scooter

          Commenta


          • Originariamente inviato da Esseduepunti Visualizza il messaggio
            aggiungo che, per molte auto elettriche, la ricarica rapida sia semplice routine, e non un'eccezione;
            Andando ad informarmi sui costi della Nissan Leaf (equipaggiata con la super ricarica da 50Kw), lo stesso rivenditore e anche il loro tecnico, mi confermavano che è consigliabile caricare con la carica standard, perchè è ovvio che ti mangi la batteria.
            Ma su qualsiasi mezzo, se gli spari il doppio della potenza nominale della batteria, bene non gli fa.
            Ma sono d'accordo sulle 2/3 "super ricariche" l'anno, in caso di esigenza.
            VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

            Commenta


            • è chiaro che le esigenze di autonomia di ognuno di noi possono essere le più svariate e sarebbe un sogno non avere più problemi di questo genere, ma penso che un'auto in famiglia ci debba forzatamente essere e quindi in tal modo si possa risolvere il problema di quelle poche volte l'anno in cui servirebbe un'autonomia o una capacità di carico maggiore rispetto a quelle di uno scooter..

              anche se rinunciare al piacere di guidare il vx1 è sempre dura
              Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km

              Commenta


              • Infatti è quello che faccio io.
                Adesso che ho le 70Ah, l'auto la uso ancora meno, visto l'aumento considerevole dell'autonomia.
                Ma anche io, se devo fare spostamenti lunghi, l'auto è indispensabile.
                Anche perchè, fare 150Km, a 70/75Km, non ti finiscono più.
                Spesso non è un problema di autonomia, ma di tempo che devi starci sullo scooter.
                Per carità, è sempre un piacere guidare il VX1. Ma se i 130/170Km dichiarati per le 70Ah, fossero a 100Km/h, la cosa sarebbe ancora più piacevole.
                VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                Commenta


                • autonomia il probleba dei problemi

                  Si sarebe bello non avere più problemi di autonomia, sarebbe bello avere colonnine sempre a portata di mano e metodi di ricarica più validi... putroppo tutto ciò non è quasi mai vero e dico quasi pe lasciare una speranza altrimenti sarebbe un bel MAI...
                  Prutroppo tutti noi forse mossi da coscienza ecologica o forse più semplicemente da una speranza di risparmio intraprendiamo una strada che poi si dimostra tortuosa sempre in salita e piena di ostacoli, parlo per me ma mi sono liberato di auto e moto molto meno problematiche di questi mezzi.
                  Putroppo il futuro dell'elettrico non è certo in mano a noi miseri proprietari di mezzi problematici, è in mano a colossi come BMW NISSAN MERCEDES ecc... loro decideranno quando sarà il momento giusto e allora sì che avremo colonnine ovunque mezzi a costi ragionevoli batterie migliori e tutto il resto, certo a quel pnto finiranno tutti i "vantaggi" attuali come bollo assicurazione costi di ricarica ecc... poi inizieranno le assicurazioni a costare uguale se non di più perchè le persone saranno attratte dal risparmio sul caburante e quindi più disposte a comrare, le ricariche a costi casalinghi finiranno e raddoppieranno come per altro è già se uno ricarica da una colonnina dove paga almeno il doppi di casa se ha un contratto a consumo....
                  Insomma quello che volglio dire è il caso di insitere su questa strada e ostinarsi a viaggiare sempre con un occhio ai km percorsi al dover pensare se ci sono o meno salite????? o fore è meglio continuare con la tanto odiata ma comodissima benzìzina? Queste parole vengono da uno che ha già posseduto diversi scooter elettrici, un'auto ibrida e sta pensando ad acquistarne una completamente elettrica ma, nella testa una vocina mi continua a dire STAI SOLAMETE TOGLIENDOTI UNO SFIZIO, UNO SFIZIO E BASTA!!!!! mi spiego, se compriamo un'auto o una moto, guardiamo ai consumi al bollo ai costi assicurativi ma se invece compriamo una moto "da divertimento" non guardiamo a niente non ci iporta se consuma come un ferrari perchè con 1000cc fai uscire 200cv se il bollo costa più dell'auto e 2 gomme costano 400 euro per non parlare dei tagliandi ogni 5000km, insomma io penso che oggi come oggi l'elettrico sia un divertimento e che facilmente si possa possedere uno scooter di bassi consumi e gestione ma che sicuramnte non ossessiona il guidatore con i km o il lello di quella cella che è un po bassa e chissà quando inesorabilmente ci mollerà per strada....
                  Forse sono pessimista ma è il risultato di molte vicissitudini che spesso leggo vivere anche altri e non solo io.

                  Commenta


                  • texfile le tue riflessioni non fanno una grinza.

                    Ma qui su EnergeticAmbiente tutti noi vogliamo continuare a lanciare imput perchè siamo consapevoli di essere in contatto con i Guru della mobilità elettrica.
                    Questa discussione è molto stimolante proprio perchè su molte cose ci trova in disaccordo. Ma tutti noi siamo costruttivi, abbiamo tanta voglia d'imparare e di fare, oltre ad essere consapevoli che, in questo momento, la vera rivoluzione la stiamo facendo noi piccoli e non le grosse aziende che, al contrario, si muovono come dei dinosauri (con i loro cibi fossili).
                    I possessori del Vectrix sanno bene quali sono le potenzialità di un veicolo elettrico. Ne conoscono anche i limiti e sono consapevoli che la maggior parte di essi è data dall'inerzia che richiedono la costruzione delle infrastrutture e l'evoluzione dei mezzi.

                    Se proprio lo scooter vuole essere solo uno sfizio va bene, purchè sia un Vectrix con le prestazioni di un T-Max truccato e la ricarica rapida.

                    P.S.: grazie luca978 per tutta la passione che stai mettendo nel Vectrix.
                    S:

                    Commenta


                    • @ stexfile

                      quando comprai il vectrix nel 2008 quei benedetti 30ah con le ni-mh erano problematici per le temperature e soprattutto perchè firmware e utenti non erano in grado di gestirle correttamente.
                      Con il miglioramento dei firmware e con l'esperienza siamo arrivati a saper gestire le ni-mh senza grossi problemi.
                      Sicuramente i problemi nascevano se volevi usare il mezzo per qualcosa che non ci potevi fare.
                      Fare 80 km a manetta era praticamente impossibile, 40 si.
                      ...e sempre comunque senza dimenticare che la regola aurea era che con batteria sotto il 40% era meglio non forzare.
                      Questo però mi era possibile con una certa facilità perchè mediamente al giorno facevo 10 km.
                      Quando poi il mio raggio di azione è quadruplicato arrivando a dover percorrere almeno 42 km al giorno le cose si sono
                      fatte complicate con l'aggravante che la maggior parte del percorso era con velocità superiore agli 80 kmh.
                      A quel punto si rendeva necessario un upgrade.
                      Ho scelto di vendermi il primo vectrix al ni-mh e di comprarmene uno nuovo con 60 ah batt amita
                      Da quel momento anche il mio nuovo bisogno è stato colmato all'istante perchè con 60 ah 42 km li fai senza arrivare neanche a metà batteria ovvero senza metterla mai sottosforzo.
                      Col mio attuale vectrix devo dire che ho il mezzo praticamente perfetto. Autonomia e prestazioni al top senza alcuno sforzo per la batteria ovvero affidabilità totale (facendo gli scongiuri del caso...).
                      Io non ho rimpianto il benzina nel 2008 (anche se i km erano pochini di autonomia) e ad oggi posso dire che non esiste alcun motivo per tornare agli endotermici. Anzi posso tranquillamente affermare che tornare al benzina significherebbe perderci sotto tutti i punti di vista (affidabilità, economicità, confort di guida, ecc.)
                      Concludendo l'importante è solo scegliere quello che fa al proprio caso...
                      ...e buon vectrix a tutti...
                      www.anvel.it
                      Associazione nazionale veicoli elettrici

                      Commenta


                      • concordo, ma nel passaggi da uno all'atro l'aspetto economico? c'è è stata una convenenza in tutto questo?

                        Commenta


                        • Esseduepunti... Ciao

                          ciao ESSEDUEPUNTI, forse noi ci conosciamo al telefono.. abiti in quel paese col nome un po particolare che nonostante ciò c'è un paese vicino omonimo?
                          Anche ciò che dici tu è fin troppo vero, solo su una cosa ho dei dubbi, vedi il VX1 a mio avviso era all'avanguardia quando è uscito ma oggi non credo sia più così, cose già dette ma putroppo anche se ancora un mezzo valido oramai mostra chiari i segni del tempo che passa.... alcuni hanno potato avanti il progetto con impegno e anche risultati ma a un certo punto come accade per tutti ii veicoli l'unico modo di andare avanti è ripartire da zero, si cambia telaio otore elettronica ecc.. putroppo questo in Vectrix non credo sarà possibile.... non so se in qualche parte del mondo stanno producendo mezzi nuovi, oramai l'lettronica del VX1 ma sopratutto la ciclistica è arrivata, non si può più far finta che l'ABS non serva il controllo di trazione sia inutile le mappe motore siano solo x fighetti e le forcelle siano x i fissati, 10 anni fa il VX1 era il riferimento oggi fa fatica a stare al passo e a dire la verità ha due gambe rotte, cammina con le stampelle solo grazie all'impegno di Matteo, Ferdinando e qualcun'altro che come loro per interesse o per passione si arrangia... il futuro ne sono convinto dipenderà solo dagli interessi economici che quando saranno interessanti x quelli che ho nominato prima allora si ci sarà la svolta....
                          Tutti sappiamo della super sportiva EVO italiana che è super all'avanguardia o della ZERO, loro si hanno le caratteristiche per sopravvivere ma devono aspettare, aspettare cosa? aspettare ad esempio che BMW scenda in campo con la sua S1000RR (già presentata in versione prototipo ma sicuramente con meno problemi del nostro) in versione elettrica o chissà un GS elettrico e allra potranno giovarsi della moda che imporranno questi marchi, avere elettrico sarà IN benzia sarà il passato e tutti se ne gioveranno.
                          La mia speranza è quella, è che i grandi inizino altrimenti i piccoli restano a giocare con i soldatini perchè la guerra vera la fanno i grandi.... se guardiamo ad esempio Tesla che ha il prodotto nr 1 al mondo eppure non riesce a sfondare, seppur anche col costo sia colossale di quel veicolo quante auto a carburante fossile ben più costose vediamo circolare o, se vogliamo fare un paragone quanti TMAX vediamo in circolazione ben costando più di un VX1....
                          Forse .... ma non credo pochi natali, sotto l'albero troveremo la sopresa... per ora i credenti (e lo sono anche io) dell'elettrico sono più che pionieri, l'elettrico diciamo che è una religione e ci devi credere a prescindere altrimenti è fin troppo facile oggi demolire gli argomenti a sostegno dell'elettrico....

                          Commenta


                          • Ciao Stexfile,
                            ti quoto in quasi tutto, tranne che sulla ciclistica, il telaio e quant'altro del VX-1.
                            Conosciamo tutti la tecnologia italiana/tedesca insediata nel nostro elettricone, Marzocchi, Sachs, Brembo e così via.
                            Io provengo da una vita di motociclismo e forse sono + avvantaggiato, ma ho provato anche tanti scooter endotermici e devo dire che quando sono salito sul VX-1 la prima volta, ho avuto subito una sensazione di stabilità inaspettata !!
                            Ovviamente non dico che è pari ad una moto, ma la scorsa settimana sono stato in officina da Matteo, c'era Daniele che è un altro ex motociclista che ha notato come ho CHIUSO le gomme del VX-1
                            Per chi non è motociclista e non sa cosa significa CHIUDERE UNA GOMMA, praticamente sono arrivato a bordo gomma, ovvero, l'ho usata tutta questo significa che c'ho fatto pieghe siderali e vi assicuro che l'ho fatto in piena sicurezza senza perdita di aderenza, quindi posso dire in tutta tranquillità che con il VX-1 ci si piega ABBESTIA, ovviamente con le gomme giuste e le sospensioni in buone condizioni.
                            Sui curvoni sopra l'olimpico mi ci sono tolto anche qualche soddisfazione passando all'esterno qualche ignaro motociclista che ha ROSICATO PIENAMENTE quando si è visto passare all'esterno da uno scooter ELETTRICO e senza pietà, infatti quando poi è arrivato il dritto, per farmi capire il suo disappunto, mi è passato ad un centimetro dal manubrio in piena aperta.
                            Ora aneddoti a parte, il VX-1 mi soddisfa sotto molti aspetti, è ecologico, è silenzioso, è economico, E' COMODO, è "VELOCE", è "BELLO", è stabile, è leggero per essere pregno di batterie e avere quel megalo telaio boxato che stranamente non mi sembra essere così esageratamente RIGIDO, ha un bel sotto sella illuminato e un bel porta oggetti comodissimo, l'attacco dell' accendi sigari utilissimo per vari motivi e stilisticamente niente male con le varie cromature messe nei punti giusti senza esagerazione.
                            Dunque questi i punti forti secondo il mio punto di vista.

                            I punti deboli ?????

                            PREZZO DEL NUOVO ???? ----- NON PIU' visto che i prezzi si sono DIMEZZATI !!!!

                            Le ruote troppo piccole, si sente la mancanza di 2 belle ruote da almeno 16" come il Beverly 500, le attuali ruote fanno il loro sporco lavoro, ma sui binari e le buche sono difficoltose.

                            Comodità ?? --- pochina ma sufficiente --- avendo provato altri scooter cittadini, il VX-1 risulta un pò rigido, ma a vantaggio della tenuta di strada ottima, nel contesto COMODO...IMHO. ( mia moglie approva )

                            Gli altri punti negativi sono quelli già citati sopra.........batterie....charger.....etc etc etc.....

                            Però posso dire una cosa.......chi come me si compra un mezzo elettrico, lo fa con consapevolezza, ovvero, è consapevole che non ci può attraversare l'Italia in tempi brevi, quindi lo compra per andarci a lavoro, o fare brevi spostamenti ( discorso ecologia a parte ).
                            Io ieri mi sono accorto che alla fine sono 4 anni che l'ho comprato e a conti fatti, anche se in questo ultimo periodo ho avuto qualche problemino, i soldi spesi sono stati meno della metà che avrei speso con la mia vecchia moto, diciamo UN TERZO !!!
                            Quindi posso dichiarare pubblicamente e in tutta tranquillità CHE HO VINTO !!!!
                            Sono di quelli convinti che il futuro è l'elettrico, quindi nei limiti del possibile, del mio stipendio e dei prezzi dell'usato, prima possibile prenderò anche una macchinina elettrica, togliendo dalla strada una macchina endotermica
                            Spero di riuscire nell' intento.......
                            Buona giornata a tutti
                            VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da stexfile Visualizza il messaggio
                              concordo, ma nel passaggi da uno all'atro l'aspetto economico? c'è è stata una convenenza in tutto questo?
                              i due acquisti sono slegati perchè il primo vectrix complice la colonnina gratuita si è ripagato non solo nella differenza con un benzina equivalente ma addirittura nel costo complessivo del mezzo...
                              ...il secondo è avvenuto quando la colonnina non è più gratuita perchè sostituita con una enel (0,40 euro a kw) però ora a casa ho anche i pannelli fotovoltaici...
                              quindi ho stimato dopo 1 anno e mezzo recupero la differenza con un benzina equivalente e dopo 7 anni e 70.000 km recupero l'intero valore di acquisto del mezzo...
                              Ogni caso poi è diverso dall'altro e ogni previsione può essere inficiata da eventi particolari ma nel complesso il bilancio è sempre ottimo...
                              Certo non c'è l'abs e la ricarica rapida ma nessun altro mezzo elettrico in circolazione è in grado di uguagliare il rapporto prezzo prestazioni del vectrix...
                              Se vogliamo poi parlare di ciclistica è di prim'ordine e la ciclistica se di qualità non invecchia mai...
                              Dopo tutti questi anni devo dire che regge il passo in maniera stupefacente...
                              ...e d'altronde se continuiamo così diverrà il primo elettrico d'epoca...
                              Ultima modifica di maxade; 18-12-2015, 10:31.
                              www.anvel.it
                              Associazione nazionale veicoli elettrici

                              Commenta


                              • Ciao a tutti, chi più chi meno mi conosce, sono quasi 8 anni di Vectrix e un po' me ne pento!!!
                                Purtroppo da ieri il mio scooter è entrato a tempo indeterminato in garage...ennesimo problema con le batterie, ho sostituito 4 pacchi e l'ultimo era quello da 30Ah litio della GP.
                                Posso spendere circa 4000€ per un nuovo pacco batterie su cui la garanzia è che sopravviva per 2-3 anni? Se una cella si danneggia cosa faccio?

                                Sono sempre allerta su nuovi pacchi batteria ma per il momento il mi VX1 andrà a riposo.

                                Confronti al momento non se ne possono fare, i veicoli elettrici hanno un vero problema di degrado delle prestazioni a causa delle batterie. Ho ripreso dopo 2 anni di inattività la mia cara vecchia Aprilia Pegaso (15 anni di servizio) in 3 giorni ha percorso 200km senza il minimo problema :-) con punte di 140 km/h. con 20€ di benza ancora non sono a riserva...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Nefasto Visualizza il messaggio
                                  Ciao a tutti, chi più chi meno mi conosce, sono quasi 8 anni di Vectrix e un po' me ne pento!!!
                                  Purtroppo da ieri il mio scooter è entrato a tempo indeterminato in garage...ennesimo problema con le batterie, ho sostituito 4 pacchi e l'ultimo era quello da 30Ah litio della GP.
                                  Posso spendere circa 4000€ per un nuovo pacco batterie su cui la garanzia è che sopravviva per 2-3 anni? Se una cella si danneggia cosa faccio?

                                  Sono sempre allerta su nuovi pacchi batteria ma per il momento il mi VX1 andrà a riposo.

                                  Confronti al momento non se ne possono fare, i veicoli elettrici hanno un vero problema di degrado delle prestazioni a causa delle batterie. Ho ripreso dopo 2 anni di inattività la mia cara vecchia Aprilia Pegaso (15 anni di servizio) in 3 giorni ha percorso 200km senza il minimo problema :-) con punte di 140 km/h. con 20€ di benza ancora non sono a riserva...
                                  Hai capito da cosa dipende questo degrado ???
                                  Che tipo di BMS monti ??
                                  Sapevi che quando compri le batterie, alcune marche hanno fino a 10 anni di garanzia se monti i loro BMS ??? ( nel mio caso Lipotec, ma io non monto i loro BMS, ma quelli di Matteo )

                                  Io monto celle da 45Ah, in 4 anni hanno perso circa 8-9 ampere e secondo me perchè montavo BMS passivi, se avessi montato gli attuali BMS, probabilmente avrei perso di meno, ma al momento la tecnologia a disposizione era quella e mi sono accontentato.

                                  Oggi le tacche sono tarate sui 35 ampere e per farti capire a che livello sono, ti dico che ieri ho fatto 39,7 km con mia moglie passeggera ( io peso 115kg, mia moglie circa 55kg ) il tragitto è stato da Colle Salario a testaccio, da testaccio a via Regina Margherita e poi di nuovo a casa in zona salario e ho spento il quadro con ancora 4 tacche sul display e un average km di 12, tutto traffico misto, da tangenziale a 70-80 all'ora, a lungo tevere piu o meno stessa velocità, tratti ovviamente a 30-40 km/h in mezzo al traffico, quindi scooter usato come se fosse un normale endotermico senza stare a badare ai consumi.
                                  Quindi ti dico, tutto DIPENDE da tanti fattori, quali potrebbero essere la qualità delle celle usate, lo stile di guida e il tipo di carica che si usa, come scritto sopra, io faccio solo ricariche lente da casa e quindi cerco di violentare le batterie il meno possibile.
                                  Con questo non voglio dire che non sei pratico di Vectrix visto che ce l'hai dal doppio degli anni, ma l'elettronica e le batterie sono 2 mondi immensi e i materiali usati non sono tutti uguali, come non sono uguali le tolleranze costruttive, ogni cella, ogni componente discreto o SMD pur uguali, potrebbero non avere gli stessi valori intrinseci e così via, senza entrare troppo in merito, insomma ti può aver detto male rispetto ad altri, tutto qui
                                  VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                  Commenta


                                  • @ nefasto
                                    ancora mi ricordo quando andavi a 100 all'ora con le ni-mh sulla roma fiumicino...
                                    diciamo che avevi un po' la pretesa di lanciare il v a "palla de foco"...
                                    ribadisco che a me le ni-mh non hanno mai creato problemi se non quando d'estate la temperatura si avvicinava a 40°
                                    con le amita mi sembra che siano praticamente quasi sempre a temperatura ambiente + 1 o 2°
                                    ...in 11.000 km problemi zero e non ho mai avuto il problema dell'autonomia.
                                    Se ci vado ad andatura normale supero i 130 km...
                                    Il tuo problema è stato uno solo: non hai montato le 60 ah come me.
                                    Perchè con le 60 ah non hai alcun problema con il gas: puoi spalancarlo come un benzina e andare fisso a 100 kmh senza alcun problema (ritengo solo che 170 ah in accelerazione siano troppi ma non per la batteria ma per il motorcontroller)
                                    ...credo che ti dovresti interfacciare meglio con Matteo che saluto...
                                    www.anvel.it
                                    Associazione nazionale veicoli elettrici

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                                      (ritengo solo che 170 ah in accelerazione siano troppi ma non per la batteria ma per il motorcontroller)
                                      ...credo che ti dovresti interfacciare meglio con Matteo che saluto...
                                      Questa considerazione potrebbe interessare anche me, però ho pensato anche un'altra cosa, se prima coi vecchi BMS avevo picchi di 240 ampere e il MC ha retto botta, ora non può far altro che respirare, fermo restando che sono sempre correnti importanti, ma tanto io sopperisco al problema accelerando sempre in maniera graduale senza dargli pezze fisse a 170 A
                                      Insomma, l'importante è regolarsi
                                      VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da DANIELONE Visualizza il messaggio
                                        Questa considerazione potrebbe interessare anche me, però ho pensato anche un'altra cosa, se prima coi vecchi BMS avevo picchi di 240 ampere e il MC ha retto botta...
                                        anche se farò una considerazione da profano dell'elettronica
                                        ritengo che in particolare da fermo o a basse velocità uno spunto di 170 ah generi un collo di bottiglia in quanto il motore non è in grado di sfogare tutta quella corrente e per una sorta di ingolfamento il motorcontroller vada in reset...
                                        secondo me basterebbe mettere il tetto a 160 ah
                                        www.anvel.it
                                        Associazione nazionale veicoli elettrici

                                        Commenta


                                        • Si ma come ti ripeto, facendo partenze tranquille, non c'arrivi mai a 170A, io ogni tanto mi metto la configurazione del display tenendo sotto controllo appunto gli ampere durante la spinta e ho imparato a dosare il gas.....sicuramente qualche volta ci vado a quel livello, ma non sarai mai come prima e cmq man mano che la velocità aumenta, si abbassa il consumo e in poco tempo si attesta sui 50-60A, dipendendo sempre e cmq dalla velocità che uno tiene.
                                          VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                          Commenta


                                          • Invecchiamento

                                            Originariamente inviato da DANIELONE Visualizza il messaggio
                                            Ciao Stexfile,
                                            ti quoto in quasi tutto, tranne che sulla ciclistica, il telaio e quant'altro del VX-1.
                                            Conosciamo tutti la tecnologia italiana/tedesca insediata nel nostro elettricone, Marzocchi, Sachs, Brembo e così via.
                                            Io provengo da una vita di motociclismo e forse sono + avvantaggiato, ma ho provato anche tanti scooter endotermici e devo dire che quando sono salito sul VX-1 la prima volta, ho avuto subito una sensazione di stabilità inaspettata !!
                                            Ovviamente non dico che è pari ad una moto, ma la scorsa settimana sono stato in officina da Matteo, c'era Daniele che è un altro ex motociclista che ha notato come ho CHIUSO le gomme del VX-1
                                            Per chi non è motociclista e non sa cosa significa CHIUDERE UNA GOMMA, praticamente sono arrivato a bordo gomma, ovvero, l'ho usata tutta questo significa che c'ho fatto pieghe siderali e vi assicuro che l'ho fatto in piena sicurezza senza perdita di aderenza, quindi posso dire in tutta tranquillità che con il VX-1 ci si piega ABBESTIA, ovviamente con le gomme giuste e le sospensioni in buone condizioni.
                                            Sui curvoni sopra l'olimpico mi ci sono tolto anche qualche soddisfazione passando all'esterno qualche ignaro motociclista che ha ROSICATO PIENAMENTE quando si è visto passare all'esterno da uno scooter ELETTRICO e senza pietà, infatti quando poi è arrivato il dritto, per farmi capire il suo disappunto, mi è passato ad un centimetro dal manubrio in piena aperta.
                                            Ora aneddoti a parte, il VX-1 mi soddisfa sotto molti aspetti, è ecologico, è silenzioso, è economico, E' COMODO, è "VELOCE", è "BELLO", è stabile, è leggero per essere pregno di batterie e avere quel megalo telaio boxato che stranamente non mi sembra essere così esageratamente RIGIDO, ha un bel sotto sella illuminato e un bel porta oggetti comodissimo, l'attacco dell' accendi sigari utilissimo per vari motivi e stilisticamente niente male con le varie cromature messe nei punti giusti senza esagerazione.
                                            Dunque questi i punti forti secondo il mio punto di vista.

                                            I punti deboli ?????

                                            PREZZO DEL NUOVO ???? ----- NON PIU' visto che i prezzi si sono DIMEZZATI !!!!

                                            Le ruote troppo piccole, si sente la mancanza di 2 belle ruote da almeno 16" come il Beverly 500, le attuali ruote fanno il loro sporco lavoro, ma sui binari e le buche sono difficoltose.

                                            Comodità ?? --- pochina ma sufficiente --- avendo provato altri scooter cittadini, il VX-1 risulta un pò rigido, ma a vantaggio della tenuta di strada ottima, nel contesto COMODO...IMHO. ( mia moglie approva )

                                            Gli altri punti negativi sono quelli già citati sopra.........batterie....charger.....etc etc etc.....

                                            Però posso dire una cosa.......chi come me si compra un mezzo elettrico, lo fa con consapevolezza, ovvero, è consapevole che non ci può attraversare l'Italia in tempi brevi, quindi lo compra per andarci a lavoro, o fare brevi spostamenti ( discorso ecologia a parte ).
                                            Io ieri mi sono accorto che alla fine sono 4 anni che l'ho comprato e a conti fatti, anche se in questo ultimo periodo ho avuto qualche problemino, i soldi spesi sono stati meno della metà che avrei speso con la mia vecchia moto, diciamo UN TERZO !!!
                                            Quindi posso dichiarare pubblicamente e in tutta tranquillità CHE HO VINTO !!!!
                                            Sono di quelli convinti che il futuro è l'elettrico, quindi nei limiti del possibile, del mio stipendio e dei prezzi dell'usato, prima possibile prenderò anche una macchinina elettrica, togliendo dalla strada una macchina endotermica
                                            Spero di riuscire nell' intento.......
                                            Buona giornata a tutti
                                            CIAO
                                            Sinceramente come ho scritto avendo posseduto altri scooter elettri posso dire che ilVX1 li surclassa tutti nella ciclistica e per ciclistica intendo telaio forcelle e mono posteriore, CHIUDERE UNA GOMMA o meglio consumarla fino in fondo se sei capace lo fai con qualunque mezzo... ti garantisco che conosco gente con S1000RR che non arriva in fondo e ti posso far conoscere altri che con un misero dink125 la disintegrano la gomma... per cui non rileva granché il consumo se non a indicare le qualità del pilota.
                                            Non so quanti hanno avuto il piacere di provare il C-Evolution..... quello sì che ha una ciclistica da moto, le forcelle anteriori non affondano facilmente e il mono è talmente rigido da essere quasi scomodo per alcuni, l'impianto frenante poi non ne parliamo io che l'ho provato o tentato di metterlo in crisi frenando violentemente sia solo con posteriore che con solo l'anteriore(in realtà con l'anteriore intervien anche il posteriore) e con entrambi, signori tanto di cappello ... lo scooter non si è scomposto minimamente e quel giorno il fondo era pure umido... posso invece dire che il nostro a causa della mancanza del abs a chi non è capitato di bloccare il posteriore, e poi vogliamo parlare della manopola del freno bidirezionale!!!! bellissimo giochino ma quante volte ho letto di qualcuno che chiede se si può invertire il freno sinistro con il destro altrimenti viene a tutti istintivo frenare SOLO COL POSTERIORE se usa il REGEN!!!!! ma stiamo scherzando!!!! in moto pure i bambini lo sanno che si frena con l'anteriore, quelli che in moto ci sanno andare il freno dietro quasi non lo usano.... domandiamoci perché BMW non usa la manopola del freno per far intervenire in REGEN.... perché è una cazzata, il bmw quando tiri le leve fa intervenire in modo ECCELLENTE il REGEN applicando una frenata modulabile ma potente senza mai scomporre il posteriore....
                                            Purtroppo tutto ciò ce lo dobbiamo scordare e oggi come oggi tra un VX1 con 8kw e un BMW magari ci ballano 4000 euro ma, sono 4000 euro di tranquillità (5 anni di garanzia sulle batterie più il carro attrezzi e moto sostitutiva ovunque tu rimanga a piedi ) di prestazioni nettamente superiori nemmeno paragonabili al VX1 che deve confrontarsi con i cinesi (molto meno costosi) per uscirne vincente ma, mentre i cinesi progrediscono il VX1 invecchia al palo....
                                            RIPETO io ho il VX1 e tutto sommato lo riesco a utilizzare eppure anche il semplice dover sostituire una misera cella è un delirio tra reperirla individuarla ecc...
                                            Non voglio entrare in aspetti meramente materiali come il fattore economico ma a mie spese mi sono accorto di quanto poco mercato abbiano questi mezzi e, se si fatica a vendere un BMW elettrico per il quale hai assistenza ovunque, oramai per un VX o hai l fortuna di abitare vicino a qualcuno o sei rovinato...

                                            CAPISCO CHE MOLTI SIDOMANDERANNO CHE COSA LO HAI COMPRATO A FARE SE SEI COSI' CRITICO.... PERCHE' IO CI CREDO NEL ELETTRICO E CREDEVO CHECI FOSSE UNA SPERANZA DI VITA MIGLIORE ... SPESSO GLI APPASSIONATI QUANDO PARLANO CON ALTRI (NON POSSESSORI DIELETTRICO) DESCRIVONO I MEZZIELETTRICII COME AFFIDABILI ECONOMICI ECC... MANON E' QUESTO IL CASO ANZI PROPRIO LA AFFIDABILITA' SPESSO CI VIENE AMANCARE

                                            Commenta


                                            • @ stexfile
                                              io non ho capito se i problemi ce li hai già o speri di averli...
                                              paragonare il vectrix ad un bmw è un azzardo
                                              tecnicamente il bmw è il top
                                              da un punto di vista dell'affidabilità bisogna mettere sul piatto che anche la bmw sull'elettronica è agli inizi
                                              ti ricordo che Matteo sono 6 anni che con tutte le scarpe è nel mondo dell'elettrico
                                              (ve la ricordate la citycar di via dei colli portuensi?)
                                              e secondo me la bmw dovrà penare quando arriveranno i primi problemi
                                              se pure la bmw fosse così formidabile da un punto di vista progettuale da avere zero problemi
                                              non credo che si possa paragonare un mezzo con un altro che ne costa il doppio...
                                              il bmw è uno sfizio
                                              il vectrix è un mezzo solido e valido in tutto le condizioni anche se meno chic
                                              ...e comunque se ritieni che il bmw sia meglio puoi sempre comprartelo non te lo vieta nessuno di noi...
                                              ...quello che ha reso grande il vectrix è stato il nostro approccio costruttivo e consapevole
                                              se avessimo comprato il vectrix per stare continuamente a lamentarci dei problemi possibili
                                              credo che anche lo stesso Matteo avrebbe preso e mandato tutto a quel paese...
                                              il forum ora è stato spezzettato e rivisitato ma ti posso assicurare che ci sono stati momenti di gioia
                                              quando abbiamo fatto i raduni o quando la vectrix era ritornata in sella e aveva tirato fuori le litio
                                              e momenti tristi come quando è fallita
                                              se abbiamo superato tutti questi momenti è perchè non ci siamo mai arresi
                                              e soprattutto perchè eravamo in sella ad un mezzo che ha tutti i requisiti...
                                              www.anvel.it
                                              Associazione nazionale veicoli elettrici

                                              Commenta


                                              • chiarimento

                                                Ciao, no per fortuna non troppi ma qualche problema c'è, appunto devo cambiare 1 cella e sta diventando una impresa... poi tutti quegli aspetti "negativi" li ovviamente ho provati di persona come del resto quelli positivi... ho fortemente voluto il VX1 perché il BMS era secondo me fondamentale e il fatto di avere una discreta autonomia e potenza anche... Ripeto oggi con una esperienza sul vectrix di pochi mesi non lo ricomprerei in quanto logisticamente sfortunato, poi il fatto della difficolta nel reperire i pezzi di ricambi ammesso che uno capisca cosa gli serve, anche questo è uno scoglio non da poco.
                                                Quando porto la mia moto A BENZINA dal conc per qualunque cosa che sia dal tagliando a un problema meccanico mi aspetto max 72 96 ore di riaverla perfetta, oggi come oggi combatto con un problema da mesi..
                                                Non spero di averli anzi il contrario ma mi rendo conto oggettivamente che presto tardi a tutti noi tocca pagare pegno

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Esseduepunti Visualizza il messaggio
                                                  Riepiloghiamo un attimo:
                                                  -luca978 io possiedo 2 Vecrix, il primo con le vecchie NiMH ed il secondo con le GP da 42Ah (5.375W?); naturalmente la carica rapida la valuterei solamente per il Litio;
                                                  -io con lo scooter percorro ogni giorno una ventina di chilometri, pertanto la ricarica rapida mi occorrerebbe solamente per 2/3 volte all'anno per poter percorrere, come dicevo nei post precedenti, 2-300 chilometri senza dover impiegare un'intera giornata. Credo che la mia non sarebbe un'esigenza anomala; aggiungo che, per molte auto elettriche, la ricarica rapida sia semplice routine, e non un'eccezione;
                                                  -a casa ho anch'io il contatore da 3,3 Kwp, ma non ha importanza (come dice DANIELONE a casa sarebbe meglio fare il contrario e ricaricare ancora più lentamente): quella che manca al VX-1 (non a me) è la possibilità di ricaricare presso le sempre più diffuse colonnine da 7 Kwp ed oltre (sarebbe preferibile avere il charger in alternata, ma questo è un altro discorso);
                                                  -ripeto che non occorrono cariche “fantasiose” ma, semplicemente, da 1C (ad esempio), quindi se il futuro charger DC Vectrix potrà arrivare a 15 Kwp sarà sufficiente programmarlo ad hoc a seconda della potenza della batteria (5 Kwp per la mia, immagino);
                                                  -DANIELONE & maccorix non vorrei essere stato frainteso: il VX-1 Li+ l'ho acquistato 2 anni fa con la consapevolezza che il mezzo sarebbe diventato obsoleto in breve tempo: in precedenza ne avevo già uno con le NiMH. Semplicemente per buon senso e per rispetto della natura non ho nessuna intenzione di fare un' upgrade della batteria mentre, al contrario, ritengo fondamentale sfruttare l'opportunità di adeguare il mezzo alle nuove possibilità aggiungendo un charger DC e, se possibile, facendo un'ulteriore aggiornamento al software.
                                                  Naturalmente condivido pienamente ciò che avete detto riguardo le guerre e l'inquinamento;
                                                  Matteo_Vectrix apprezzo tantissimo il tuo lavoro e lo sostengo, pertanto appoggio in pieno la tua proposta per un charger DC a patto che, naturalmente, vi siano a monte delle solide basi, ovvero che tutte le batterie siano in grado di sopportare forti correnti in ingresso e non vadano a “sminchiarsi” come giustamente dice luca978.
                                                  Vectrix non può permettersi di restare indietro e vorrei tanto che finalmente qualcuno (tu per primo) mi dicesse che, con le batterie, il software e l'hardware attuali il VX-1 può permettersi fi fare sporadiche ricariche da 1C.
                                                  Chiedo scusa a tutti se scrivo praticamente 1 sola volta alla settimana.
                                                  Ma non ho altro tempo, purtroppo.
                                                  con le nuove batt non hai problemi a fare cariche ad 1C e cmq solo dal 10% al 85% per il resto passerebbe a 0,5C
                                                  testat dal 30 al 70%SOC a 2C e non scalda nemmeno tanto certo a 2C nel tempola vita si accorcia...

                                                  Commenta


                                                  • ...il fatto di avere un benzina e di averlo riparato in pochi giorni è anche la diretta conseguenza del fatto che ha bisogno di molta manutenzione e si rompe spesso per cui sono tutti preparati alle riparazioni.
                                                    Il mezzo elettrico e il vectrix in particolare ha bisogno di poca manutenzione ed è poco soggetto a rotture. Si rompe di meno ma quando succede occorre tribolarci un po'. Tutti quelli che hanno avuto problemi con le celle sono generalmente quelli che hanno montato batterie GP tant'è vero che la vectrix è fallita per questo principalmente. Lo stesso nefasto ha patito non il vectrix in generale ma la cattiva gestione da parte della casa madre delle batterie, prima con le ni-mh e poi con le lito 30 ah (le 30 ah non dovevano esistere...non erano in grado di sostenere le prestazioni del vectrix). Che prima o poi si possa pagar pegno in questo senso è inevitabile e anche legato a quello che sta facendo Matteo in Polonia.
                                                    Se il grande grillino ha superato i 100.000 qualcosa vorrà dire...
                                                    www.anvel.it
                                                    Associazione nazionale veicoli elettrici

                                                    Commenta


                                                    • a parte le batterie, il mezzo è praticamente eterno SE USATO CON GIUDIZIO..io ho fatto 82000 km ed tutto quello che ho cambiato sono le pastiglie dei freni 2 volte

                                                      a parità di autonomia, il c-evo pesa oltre 70 kg in più del vx1 e costa il doppio..sono due mezzi non paragonabili

                                                      io non ci riesco a chiudere le gomme, nonostante abbia le plastiche del sottoscocca parecchio molate dall'asfalto.. le avete tolte per caso?
                                                      Ultima modifica di maccorix; 18-12-2015, 14:29.
                                                      Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km

                                                      Commenta


                                                      • Domanda stupida, non si parla più di batterie di terze parti, ma perchè nessuno è riuscito a fare un kit affidabile nel tempo? o sensibilmente più economiche?
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

                                                        Commenta


                                                        • ...se c'è la domanda c'è anche l'offerta...
                                                          www.anvel.it
                                                          Associazione nazionale veicoli elettrici

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                            Domanda stupida, non si parla più di batterie di terze parti, ma perchè nessuno è riuscito a fare un kit affidabile nel tempo? o sensibilmente più economiche?
                                                            Probabilmente, perchè il singolo privato, non può testare migliaia di celle in larga scala, tirare fuori statistiche, creare i software adatti, assemblare elementi e celle e creare apposta i BMS.
                                                            E anche se fosse un tecnico in grado di fare tutto questo, probabilmente gli converrà cmq acquistare un pacco già bello e pronto dalla Vectrix, piuttosto che acquistare da privato le celle e mettersi a fare tutto sto casino.
                                                            Farsi un pacco da zero, acquistando le celle direttamente in Cina (o se si hanno dei canali preferenziali di acquisto), per risparmiare di più, o ti costa tanto quanto averlo acquistato in Vectrix, oppure il risparmio è davvero esiguo (200/300€), non considerando il tempo che ci vuole per montare tutto.
                                                            Oltre al fatto che, se assembli un pacco da 40Celle (per es.), ne devi acquistare 45, per non incappare in qualche cella difettosa da dover mandare dall'altro capo del Mondo per la sostituzione (sempre che convenga spedirla singolarmente e accettino di sostituirla), o per un qualsiasi "guasto futuro".
                                                            E anche se riesci a risparmiare qualcosa, c'è il discorso garanzia, che la Cina, non può fornirti "agevolmente" (sempre se te ne diano un minimo di garanzia).
                                                            Poi, il mio ragionamento, potrebbe variare in base alla tipologia di pacco che si va ad assemblare.
                                                            Ma facendo due conti alla mano, a mio avviso non conviene poi più di tanto.
                                                            A meno che non si faccia per pura passione. In quel caso, sarebbe tutto un altro discorso
                                                            Ultima modifica di luca978; 18-12-2015, 16:11.
                                                            VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                                                            Commenta


                                                            • Tennico fece qualche kit con le giallone(Winston) da 40Ah lifepo4. Se vedi su YouTube c'è pure il video
                                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                              Il mio precedente scooter

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X