[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
    [ATTACH=CONFIG]64889[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]64890[/ATTACH]
    intano metto queste poi spiego tutto ciao

    Bella li Gugli allora vede Canion! Certo che poi se uno quando guida guarda Canion rischia di andare a sbattere
    Bella radio
    Fai anche una foto con il display chiuso ma accesa grazie.
    Aspetto tue prove e commenti e poi mi sa che la prenderò anche io....
    ciao Sandro

    Commenta


    • Per Montanaro del sud. Se sei ancora sul forum posso chiederti ma alla fine che ne hai fatto della tua C zero? Avrei trovato un rivenditore di ricambi usati con prezzi decenti....

      Commenta


      • ciao a tutti
        buone notizie, ma prima di fare un resoconto sulla XOMAX dda711...
        -volevo ringraziare sandrosan per le misure di corrente , utilissime
        -anche io oggi ho contattato l'assistenza e mi faranno sapere quando avranno il pezzo per organizzare la sostituzione,
        io punterò a farlo la settimana prima di pasqua.

        veniamo alla radio
        ieri sera prove a banco, e visto che siamo in tema consumi
        con 2 casse ha un consumo che va dai 0,8 a 1,2A,
        probabilmente con 4 casse e il volume a palla potrebbe arrivare verso i 2A,
        molto poco e molto buono per noi , anche se questo fa capire che la potenza RMS non è esattamente il suo forte,
        comunque per chi avesse interesse per una potenza e una qualità audio superiore , ci sono tutte le uscite (4+1 canali piu il subwoofer )
        con connettori rca pre. per un ampli 4+1 opzionale.
        poi, mi stavo seriamente preoccupando per il fatto che in stand-by assorbiva 0.5A, per fortuna dopo circa 30 secondi il consumo va a 0,0A.

        in pratica tranne il sinto AM/FM, è tutto android! (navigatore , dab+, emulatori di lettura cd/dvd, vivavoce, retrocamera ecc)
        il lettore cd/dvd si appoggia a app per leggere in pratica qualsiasi formato audio / video/ dvdvideo (film)
        in dotazione danno 2 antenne aggiuntive dab+ e GPS oltre all'attacco per l'antenna tradizionale dell'auto per FM/AM
        quella dab devo ancora capire bene ma sembra da incollare al vetro ,
        quella gps magnetico e adesiva potrebbe essere anche messa dentro il cuscotto.

        ha il wifi con cui collegarsi a internet a casa tramite la rete wifi , e scaricare per esempio il "canion" senza farlo tramite cellulare.
        il Bluetooth in teoria servirebbe per il vivavoce del telefonino, e in effetti inizialmente non voleva vedere l'ODB LX Bluetooth OBD-II/2,
        poi ho provato a far incrociare i vari Bluetooth .
        per vedere come si vedevano tra di loro
        autoradio originale c-zero
        cellulare
        ODB
        e XOMAX
        e tira e molla alla fine è partito, e sembra stabile, ho anche spento e riacceso tutto e riaggancia l'obd.
        QUINDI FUNZIONA SI PUÒ VEDERE TUTTO QUANTO SI VEDE DAL CELL SULLE NOSTRE BATTERIE TRAMITE LA APP CANION!!!

        le cose che devo ancora capire bene sono:
        - come tirare fuori la radio vecchia (chi mi può aiutare??) però, consiglio di toglierla dopo aver fatto riconoscere l'OBD alla nuova.
        dato che secondo me è stato utile avere diverse sorgenti Bluetooth da incrociare,
        - e quanto tutte le app android possano funzionare in simultanea, mi spiego.
        se uso il navigatore , posso usare anche la radio dab+ ,
        se va il canion con obd , posso usare la radio dab+,
        il vivavoce con il navigatore.... vedremo.

        comunque se a qualcuno non interessa il dab+ e si accontenta della sola predisposizione (poi comprerà il modulo aggiuntivo da capire dove e a che prezzo)
        XOMAX XM-DA712 Android 6.0.1 Autoradio con navigatore GPS App + schermo touch screen da 7'' / 18 cm + Supporto WIFI / 3G / 4G DAB+ / OBD2 + Bluetooth vivavoce + Porta USB (2TB) e SD (fino a 256GB): Amazon.it: Elettronica
        e risparimare un po .... ma con tutto il resto che ha la il modello DDA 711 da 299 euro
        XOMAX XM-DDA711 Android 6.0.1 Autoradio con navigatore GPS App + schermo touch screen da 7'' / 18 cm + Supporto WIFI / 3G / 4G DAB+ / OBD2 + Bluetooth vivavoce + Porta USB (2TB) e SD (fino a 256GB): Amazon.it: Elettronica
        oppure:
        potrebbe prendere queste in formato doppio din ma sembrano gia con dab+ integrato come la mia
        XOMAX XM-2VDA715 Android 6.0.1 Autoradio con navigatore GPS App + schermo touch screen da 7'' / 18 cm + Supporto WIFI / 3G / 4G DAB+ / OBD2 + Bluetooth vivavoce + Porta USB (2TB) e SD (fino a 256GB): Amazon.it: Elettronica
        XOMAX XM-2DDA6902 Android 6.0.1 Autoradio con navigatore GPS App + schermo touch screen da 6,9'' / 17,5 cm + Supporto WIFI, 3G, 4G IDAB+, OBD2 + Bluetooth vivavoce + Porta USB (2TB) e SD (256GB): Amazon.it: Elettronica
        www.fisicainvideo.it

        Commenta


        • Bravissimo Gugli sono contento per per che hai trovato una super radio, sembra più un tablet android che una semplice radio :-).
          Sei riuscito a provare se funziona il vivavoce del cellulare sulla radio nuova? funziona come sulla radio originale? Per me tale funzione è fondamentale.

          Per smontare la radio originale se intendi come tirarla giu, ci sono 4 buchini sul frontale della stessa radio dove vanno inseriti dei pin appositi o dei cacciaviti stretti e lunghi ma almeno a due a due se ben ricordo e così si sgancia.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20180111_225158 pin.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 102.5 KB 
ID: 1963811

          Ciao Gugli e grazie ancora per le info super utilissime!
          Sandro

          Commenta


          • Fantastico Gugli!
            Mi sa che sei riuscito a trovare la soluzione per far funzionare il CaniOn sull'autoradio sfruttando il bluetooth del cellulare ma, a questo punto, per favore, potresti spiegarmelo dettagliatamente? Passaggio per passaggio perché, lo vorrei provare anche sulla mia!

            Per gli assorbimenti, che dire? Ma possibile che veramente siano così bassi?
            1.32A * 14V della batteria servizi in posizione "Ready", praticamente sfiorano i 18.5W.
            Quella di Gugli che, praticamente dovrebbe consumare quanto la mia dato che è un Android Cinese con più o meno lo stesso processore, addirittura quasi 17W.

            Fantastici questi assorbimenti bassi!

            Commenta


            • Ah Gugli, per smontare l'autoradio, dovresti conoscere qualcuno che abbia questi due attrezzi qui:
              https://img1.annuncicdn.it/bf/94/bf9...2471c_orig.jpg

              Qualcuno è riuscito a smontarla anche con un normale fil di ferro di opportuna sezione ma, io non ci sono riuscito quindi, chiedi il favore ad un elettrauto.

              Commenta


              • firmware autoradio

                Gentilissimi tutti,
                Vi debbo ringraziare per la preziosa miniera di informazioni che avete pubblicato! Davvero Grandi!
                Sono possessore della cugina peugeot dall'aprile 2013 e solo in questi giorni mi sono dilettato ad aggiungere le due nuove "marce" B e C; sto aspettando da mitsubishi la calotta grigia con lettere bianche.
                Mi stuzzica molto l'idea di cambiare autoradio! Me secondo voi non sarebbe possibile tramite cambio di firmware, riuscire a inserire il tanto agognato orologio?
                Ho chiesto sia in concessionaria sia presso la casa madre peugeot, ma sembra di parlare ostrogoto...
                Un'altra info: sarebbe possibile poter posizionare un cruise control/limitatore di velocità?

                Vi ringrazio nuovamente di vero cuore!

                Commenta


                • Io non sulla C zero ma su un'altra macchina (C4 citroen) sono riuscito abbastanza facilmente a sganciare l'autoradio con due cacciaviti sottili.
                  La cosa che ricordo che devi premere contemporaneamente i due ferretti (chiamiamoli così) ... su almeno due punti (i due a dx o i 2 a sx) mentre cerchi di tirare verso di te l'autoradio gentilmente. In pratica i ferretti devono spostare delle linguette di metallo che si incastrano nella parte fissa della autoradio.
                  Mi ricordo che ho dovuto smontare la radio della C4 perchè mia moglie aveva messo un CD ma ce ne era un altro nel lettore solo lei ha potuto fare questo! e la fatica non è stata sganciare l'autoradio ma toglie i CD!

                  Comunque se riesci a procurarteli sicuramente ti faciliti l'operazione.
                  Qui c'è un set completo giusto per capire quello che intendo per ferretti :-) sono quelli a U tipo quelli che ha postato Kimera.

                  Goliton(R) 12PCS auto radio stereo porta Dash Trim pannello rimozione Pry Tool kit audio Installer: Amazon.it: Elettronica



                  ciao Sandro

                  Commenta


                  • Ciao ragazzi
                    io per togliere l'autoradio ho usato un chiodo
                    inserendolo nei fori e facendo leva verso l'esterno, il fermo scatta e resta aperto, fatto in progressione si libera.

                    torniamo alle batterie di trazione:
                    le Ah di carica che leggo sul canion salita all'improvviso, credo sia non vera, ho finito la carica stasera, percorrenza 73Km rimanenza 11
                    dopo la carica mi aveva detto 112.
                    stasera in riserva ho acceso di nuovo canion altra tacca a più di 44 Ah
                    ora è in carica, vediamo domani che numeri dà.
                    Forse per qualche motivo si è persa la sincronizzazione tra le parti.

                    per Gugli
                    puoi cortesemente fotografare nella tua radio l'interfaccia telefono, voglio vedere se è uguale alla mia, cosi decido di installarla
                    Grazie
                    Angelo

                    Commenta


                    • Ben arrivato Giuglio75.
                      Dove hai ordinato la calottina della Miev? E quanto ti costerà? Io sto cercando di prenderla in Giappone da dei miei colleghi (se mi danno retta :-) in quanto la costa sui 45/50 Euri che mi sembrano comunque un furto per un pezzo di plastica. C'è chi ha sagomato la calotta originale, che non è assolutamente una cattiva idea e che farò anche io se dal giappone non concludo nulla.

                      Per quanto riguarda il cambio firmware non ti stupire che in concessionaria non sanno di quello che parli, sia Czero che IOn non sono auto "loro ma Misubishi "e vendute cosi poche che non le hanno mai viste o quasi... Io non mi azzarderei a provare di cambiare il firmware ho letto su un forum francese che uno che ha provato poi si e settata la versione spagnola e ha avuto problemi a tornare a canossa.
                      Forse la radio di Gugli risolve anche la macanza di orologio. Io vorrei anche il termometro :-). Al momento ho messo uno esterno ma è una soluzione da poco.

                      Per il cruise non ho proprio idea, sai se ce l'ha la Miev? Il termometro ce lo ha ma era una i-Miev in america.
                      Ciao
                      Sandro

                      Commenta


                      • Scusa giulio75 non Giuglio75 pardon!
                        Sandro

                        Commenta


                        • Angelo1950: 74 +11 = 85km sono gli stessi che mediamente posso fare io con batt servizi originale di 7 anni in questi giorni di inverno. Probailmente ci vorranno delle ricariche per riallineare il tutto ma le percorrenze reali anche con batt servizi nuova non sono cambiate purtroppo.
                          Buona notte a tutti
                          Sandro

                          Commenta


                          • Ne sono convinto Sandro, anche perche
                            sicuramente la batteria dei servizi non può influire su quelle di trazione se non per il poco di carica di cui ha bisogno per i piccoli consumi
                            Buona notte

                            Commenta


                            • Nessun problema Sandrosan!!!
                              La calottina l'ho ordinata direttamente in concessionaria mitsubishi, entro 3/4 giorni dovrebbe arrivare, alla modica cifra di € 85,00 + iva cioè € 103,70!!! Ho cercato su internet e il prezzo più basso tutto compreso è € 98,00...Convengo che sia un furto, ma preferisco avere tutto in ordine in caso trovassi qualche pignolone che non mi fa passare la revisione...
                              Con lo smontaggio dell'autoradio ci capisco ben poco...
                              Per il cruise/limitatore è solo un'idea... chiesta in concessionaria peugeot la possibilità di poterlo inserire, accampano la scusa che fare una modifica del genere potrebbe far passare guai in caso di incidente per via dell'assicurazione... mah!

                              Grazie ancora!

                              Commenta


                              • ciao a tutti e grazie dei complimenti ben arrivato Giulio75,

                                radio estratta!! avevo già tutti gli attrezzi e tutta la teoria, ma in realtà non usciva , avevo l'impressione ci fosse un blocco da qualche parte,
                                e speravo che qualcuno avesse trovato il trucco, invece sbagliavo soltanto il livello di inserimento degli attrezzi bi-punta per l'estrazione.
                                dato che gli stessi attrezzi sulla radio dell'audi (da dove provengono) funzionavano a qualsiasi profondità li inserissi,
                                mentre per la c-zero è necessario infilarli solo per un paio di centimetri, allargarli con decisione e poi tirare verso di se come si vede in questo video
                                che Marcello mi ha trovato... Grazie!!

                                How To Remove The CD Player Stereo In A Citroen C2 - YouTube

                                ora arriva il secondo problema, dopo aver scomodato tutti i santi del calendario sono riuscito a estrarre i connettori dell'usb e dell'antenna,
                                oltre ovviante quello grosso dell'alimentazione e delle casse,
                                qualcuno li conosce e sa se ci sono degli adattatori? anche se volendo installare la radio della c-zero sulla teener mi sa che li devo tagliare e riutilizzare
                                anche se prima dovrò verificare tutta la piedinatura,
                                vi allego qualche foto, ho visto che siete particolarmente attivi questa sera, questo post lo chiudo qui cosi magari provo a rispondere alle varie domande
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   radio1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 141.2 KB 
ID: 1963821Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   radio2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 109.1 KB 
ID: 1963823Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   radio3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.0 KB 
ID: 1963824Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   radio4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.9 KB 
ID: 1963825Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   radio5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 137.4 KB 
ID: 1963826
                                www.fisicainvideo.it

                                Commenta


                                • ciao.
                                  per il vivavoce non so , sulla vecchia radio non lo avevo mai usato (non sapevo neanche lo facesse)
                                  la foto della schermata del vivavoce della nuova ora non riesco
                                  XOMAX XM-DDA711 - XOMAX Deutschland official Website - Multimedia, Autoradio, car HiFi, carhifi, Autoradios
                                  ma qui potere vedere diverse immagini compreso vivavoce e visione da accesa con monitor inserito.

                                  x la connessione tra obd e xomax non serve il cellulare, forse mi sono spiegato male
                                  all'inizino non riusciva a sincronizzare (lo indica con una catena che si compone)
                                  direttamente tra radio nuova e obd, si vedevano ma non andavo oltre....
                                  poi ho provato a far incrociare i vari bluetooth
                                  cell con radio nuova
                                  cell con radio vecchia
                                  cell con obd
                                  obd con radio nuova
                                  e alla fine si sono visti e ora il collegamento è diretto senza cellulare impostando 1234 come pin e premendo il tastino sull'obd lx
                                  non ho una procedura precisa ho fatto un po di tentativi di incrocio e poi è partito
                                  secondo me anche la tua va bene...anzi forse va anche meglio
                                  tanto che sto pensando di ...
                                  per ora montare la nuova a 1 din con monitor estraibile sulla c-zero
                                  testarla per un po ma poi passarla sull'audi
                                  e per la c-zero o prenderne una come la tua se riesci a fargli vedere l'obd o una della xomax ma a 2 di con dab+ integrado
                                  ovviamente dovrei prendere anche la calotta da cambiare da 1 a 2 din sulla c-zero
                                  a proposito , kimera come e venuto il risultato finale sulla tua modificata a 2 din?
                                  tra l'altro stavo vedendo che ora la calotta 2 din costa sui 38 euro (e quella li vale non come quella del cambio....)
                                  e tu quale preferisci?
                                  questa tonda
                                  Hight Quality Radio Panel Fascia per MITSUBISHI FrameTrim iMiEV PEUGEOT ION EV CITROEN Stereo Dash Facia Kit di Installazione 2 DIN in Hight Quality Radio Panel Fascia per MITSUBISHI FrameTrim iMiEV PEUGEOT ION EV CITROEN Stereo Dash Facia Kit di Installazione 2 DINda Aria condizionata Installazione su AliExpress.com | Gruppo Alibaba
                                  o questa quadrata
                                  CARAV 11 252 Autoradio Fascia per CITROEN C Zero/PEUGEOT/mitsubishi i miev stereo facia surround installazione trim fit dash Kit in CARAV 11-252 Autoradio Fascia per CITROEN C-Zero/PEUGEOT/mitsubishi i miev stereo facia surround installazione trim fit dash Kitda Universal Car Staffa su AliExpress.com | Gruppo Alibaba
                                  io preferirei la prima ma visto che tu ci hai gia messo mano cosa mi consigli, non so se ho voglia di verniciarla , ma grigia è molto brutta? o va verniciata per forza?
                                  www.fisicainvideo.it

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti.

                                    xGugli
                                    bene per la radio, ma non saprei per i connettori non ho esperienza, sorry. Ma sono certo che si trovano tutti gli adattatori. Per esempio guarda qui:

                                    car radio connector adapter - Google Search

                                    Per il vivavoce della radio originale si io lo uso e va benissimo con il mio Samsung S6, comunque credo che oramai sia una funzione così di base che la hanno tutte le radio moderne e anche la tua ha tale caratteristica descritta nelle specifiche tecniche.

                                    Per il colore dell'adattatore 2 din, è un fattore di gusto ma io personalmente credo che grigio non sia indicato con il resto della plancia ma ripeto è puramente un fattore estetico e soggettivo. Certo che verniciarlo su plastica va fatto fare ad un carrozziere altrimenti si riga solo a guardarlo mi sa.
                                    Magari spuciano su internet si trova nero... se mi capita lo posto ovviamente.
                                    Io su 2 din che è bellissima, ma ho paura che sia così evidente e troppo allettante per i ladri, sai dalle mie parti hanno ripreso a rubare autoradio....

                                    xgiulio75: visto che hai contatti con concessionario Mitsubishi prova a chierede a loro per upgrade per l'orologio e termometro. Ne parlavo nel post 825 e 826:
                                    Per la temperatura ho visto che la I-Miev ha il termometro. Vedi questo video al minuto 2 e 31s

                                    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...zlLPAMJEmqypuL

                                    Mi domandavo se c'era il modo di visualizzare anche noi sulla C Zero la temperatura magari solo collegando la sonda? Ma credo che non sia solo da collegare la sonda, ci deve anche essere il firmware che lo vede.


                                    Commenta


                                    • Ok Sandrosan! appena mi avvisa dell'arrivo della calottina, al ritiro chiedo info. Preferisco non scoprire subito le carte con la mitsubishi
                                      Grazie mille!!

                                      Commenta


                                      • OK Giulio75 come vuoi. Quando ti arriva magari manda una foto con il codice della calottina e magari anche una volta montata ciao.
                                        Sandro

                                        Commenta



                                        • direttamente dal sito
                                          Unlocking hidden options in my electric car!

                                          http://kiwiev.com/wp-content/uploads...options-17.jpg
                                          qui la calottina

                                          http://kiwiev.com/wp-content/uploads...options-19.jpg
                                          qui l'effetto

                                          il numero del pezzo è 2420A081XB

                                          e direttamente dal sito
                                          Forum Automobile Propre • UpGrade boite de vitesse sur Ion et C Zero : Citroen C-ZERO / Peugeot iOn / Mitsubishi i-MiEV - Page 11

                                          http://img11.hostingpics.net/pics/1497122420A081HA.png
                                          qui la calottina in versione grigio chiaro con lettere in rosso

                                          il numero del pezzo grigio chiaro è 2420A081HA

                                          Ciao a tutti!!!

                                          Commenta


                                          • Grazie Giulio75, si conosco quei link e hai fatto bene a metterli tutti assieme. Se vorrai metti poi una foto della tua calottina 2420A081XB montata. Ciao e buona notte a tutti. Sandro

                                            Commenta


                                            • grazie sandrosan, ora cerco di capire cosa mi serve e cosa riesco a recuperare da quello che smonto,
                                              vi tengo aggiornati

                                              @ kimera , riesci a mettere qualche foto della calottina 2din montata e "verniciata" presumo,
                                              e le tue impressioni in modo da poter far tesoro della tua esperienza e ordinare quella piu comoda/bella ,
                                              grazie
                                              www.fisicainvideo.it

                                              Commenta


                                              • Ciao Gugli ieri ho parlato con un amico che è quello che lavora accanto a me e fa il meccanico carrozziere e mi diceva che è possibile fare un lavoro passabile stendendo bene il prime e poi con bombolette per la plastica, ma in ogni caso se ci passi con una chiave con una pressione media diciamo si righerebbe. Ossia si righerebbe comunque di più rispetto ad una superficie plastica nata gia del suo colore originale. Forse con applaicazione a forno verrebbe meglio ma mi diceva sempre più fragile ai graffi rispetto a un prodotto originale.
                                                Kimera che ha già fatto tutto ci potrà essere di consiglio :-)
                                                Ciao
                                                Sandro

                                                Commenta


                                                • Eccomi!
                                                  Grazie a tutti per la fiducia

                                                  Il frame in plastica grigia, secondo me non riuscirebbe a passare abbastanza inosservata con il resto della plastica nero lucida anche perché la plastica del 2Din cinese, è grigia opaca, non è neanche lucida quindi.... Mio personalissimo parere, 30€ e avrete una bellissima plancia nero lucida straordinariamente identica alle plastiche nero lucido originali della C-Zero.

                                                  In realtà quando la lasciai verniciare dal carrozziere, non mi sarei mai aspettato che venisse esattamente uguale alle plastiche originali, invece una volta montata, sembra originale a tutti gli effetti.
                                                  Domani, di giorno, vi scatterò due foto per farvi rendere conto di com'è venuto il lavoro a me.
                                                  E per chi si domandasse se conviene il 2Din, beh, non passa giorno che lo lodi eh eh eh eh eh
                                                  Cioè, a parte il problema dell'Obd, io sono veramente soddisfatto del risultato, anzi! Ti cambia l'auto, veramente.

                                                  Un appunto sull'autnomia:
                                                  E' inverno, viaggio spesso in statale (un 52km alla media di 80-90km/h, un 10km sui 70km/h e 8km in città) alla temperatura che varia dai 0°C e 8°C.
                                                  Con questi valori, l'auto a carica completa, mi segna 117km ma, reali sono sui 90km.

                                                  Commenta


                                                  • @ Gugli:
                                                    Sceglierei la prima plancia, cioè, quella da 34,76.
                                                    Mi sembra di fattura migliore

                                                    Commenta


                                                    • Un appunto sulle batterie di trazione:

                                                      Non posso fare a meno di sognare di fare un bell'upgrade installandoci il doppio della capacità.
                                                      Chi ha la 16kwh, potrebbe passare tranquillamente alla 32kwh ma, vorrei un vostro parere:
                                                      Dato che le celle originali (Lev50 da 3.7V e 50Ah), hanno queste misure "115 ? 44 ? 171", le nuove celle (3.7V e 100Ah) potrebbero non essere compatibili con gli spazi disponibili dato che sono leggermente più grandi?
                                                      Precisamete le misure sono "125x46x173".
                                                      Cioè, le misure sono veramente simili...Che dite?

                                                      E poi un'altra incognita:
                                                      Dato che cambierebbe soltanto la capacità (passa da 50ah a 100ah), i bms penso che dovrebbero essere compatibili anche installandoci le nuove celle dato che la tensione è identica (3.7V) e anche la resistenza interna delle celle.
                                                      Che dite?

                                                      Ah, e la cosa più assurda, è che anche il peso è simile!
                                                      La cella originale, pesa 1.7kg, la cella nuova 2Kg.
                                                      Insomma, moltiplicando la differnza del peso di ogni singola cella (0.3kg), per 80 celle, si avranno soltanto 24kg o 26.4kg nel caso delle 88 celle, in più!!!! Cioè, come se trasportassimo una bicicletta

                                                      P.s. Immaginate la nostra piccolina, con la sua efficenza (insomma, con soli 14kwh, mi fa tranquillamente 90km nelle condizioni indicate sopra), immaginate con una batteria da 32kwh che percorrenze potrebbe aspirare!

                                                      Commenta


                                                      • Ciao kimera,
                                                        Il tuo sogno d un upgrade delle batterie è anche il mio. Per il mio uso quotidiano devo ricaricare ogni 3 giorni circa in questo freddo periodo e battendo i denti in quanto non uso il riscaldamento, vedremo in estate. Ma non è male direi.

                                                        Cambiarle ora direi di no in quanto sarebbe un peccato buttare delle batterie da 35 Ah circa quando nominali sono 50 Ah, ma direi che facciamo bene ad iniziare a pensarci. Dove le hai viste le batt da 100Ah?
                                                        Io mi sono visto diversi video su Youtube sulle batt trazione e mi sembra di capire che gli spazi sono molto tirati e quindi credo che 10 cm in piu (125 invece di 115 cm) non ce le farebbero stare.


                                                        How a Mitsubishi iMiev Electric Car is made - BrandmadeTV - YouTube


                                                        Le altre 2 dimensoni forse si ma essendo una a fianco all'altra lo spazio totale necessario andrebbe a moltiplicarsi x il numero delle celle e quindi ad aumentare troppo.
                                                        Io cercerei delle celle di pari dimensioni e di capacità maggiore, che non sarà il doppio ma magari 70% in più...degli attuali 50Ah nominali.
                                                        Certo che poi per ricaricarle da casa i tempi si allungherebbero ma questo è uno degli ultimi problemi...

                                                        Mentre il peso è l'ultimo dei problemi visto che è cosi limitato.
                                                        Il costo invece andrebbe ben ponderato trovando il produttore giusto, con acquisto diretto in oriente e spedizione via mare.
                                                        Comunque pensarci e condividere i ragionamenti non fa male anzi!

                                                        Sandro

                                                        Commenta


                                                        • ciao a tutti e grazie dei consigli
                                                          ho gia ordinato la 2 din da 34,76 ( quella consigliata da kimera) tra l'altro l'altra non è neanche di sponibile
                                                          e questa nella descrizione dice che è nera!!! vedremo cosa arriva.

                                                          per la verniciatura deciderò in base a cosa arriva...
                                                          kimera ma hai provato a far incrociare i bluetooth come ho fatto io e a inserire il codice 1234 tenendo premuto il tastino sull'obd
                                                          anche a me non si volevano vedere ma poi è partito tutto...
                                                          ma tu hai capito il vivavoce del telefono su queste radio dove ha il microfono , ammesso che non usi direttamente quello del cellulare?

                                                          per l'autonomia anche io sono su quelle misure
                                                          sono mesi che non vedo stime alla partenza oltre il 105km ma vedo sempre 88 90 o 100 al massimo
                                                          ma poi reali sono sempre sui 90 sommando quelli fatti con i residui tipo 80 +10 o 70+20 ecc

                                                          per la sostituzione celle la cosa sarebbe stimolante
                                                          in linea di principio il bms andrebbe bene la cosa che conta sono il n di celle , dato che il cb rimane lo stesso non vedo grossi problemi sulle correnti di bilanciamento
                                                          ma la cosa oltre ad essere complicata
                                                          ponte per tirare giù il pacco come primo problema
                                                          poi le celle (ammesso che in quelle misure abbiano davvero fatto stare i 100Ah dichiarati)
                                                          sono più grandi , anche se di poco, in tutte le direzioni, considerando come vengono studiati e sfruttati gli spazi , sono quasi sicuro che non si riuscirebbe a farle entrare.

                                                          comunque la cosa io la potrei prendere in considerazione solo quando il degrado dell'autonomia fosse al di sotto dei 20 km,
                                                          fino a tale valore mi potrei permettere di continuare ad utilizzarla caricando tutti i giorni invece che una volta alla settima in estate e 2 in inverno
                                                          ovviamente non potrei più fare come adesso varese-legnano e ritorno,

                                                          e poi va considerato il prezzo, io avevo speso circa 4500 euro per 78 celle calb da 40Ah, queste non ho idea di cosa possano costare ma non credo meno di 10000 euro.

                                                          a questo punto, tra 8/10 anni le cose potrebbero cambiare in molti modi a livello di auto elettriche/prezzi/batterie.
                                                          www.fisicainvideo.it

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Gugli
                                                            Ho deciso di restituire la mia radio, è ingestibile, si apre e si chiude da sola.
                                                            ti chiedo, quando hai connesso odbii i dati ti arrivavano tutti? perché anche io non so come l'ho connesso, ma alcune maschere restavano senza dati.
                                                            mi mandi per cortesia il ilnk dove hai comperato la calotta per 2 din, la prendo anche io, grazie

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X