Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
    dove dico che un accumulo termico produce energia?
    E io dove dico che tu l'hai detto?

    Tu però dici che accumulo termico RIENTREREBBE sotto ombrello CEI perche modifica i profili.
    Pero la CEi dice che ci vogliono 2 condizioni per essere SdA
    1) avere un accumulo che puo rilasciare energia ELETTRICA
    2) modificare i profili.

    Ora..ammettendo che il boiler possa modificare i profili..SICCOME non puo rilasciare energia elettrica..NON rientra sotto ombrello CEI.
    Tu dici di si..ergo non capisci la portata della CEI...molto semplice.

    uno UPS FV assorbe ma non rilascia
    Ussignur...ora abbiamo un accumulo che assorbe e non rilascia... e cosa è, stitico? dopo un po cosa fa,scoppia?
    Caso mai non rilascia IN RETE, ma rilasciare..rilascia eccome...e siccome modifica i profili per Aeeg è un Sad se tale rilascio avviene seocnod una "logica" non indipendente dalla volonta di chi opera tale apparato...eheheh ..sia sempre li..cosi è scritta...e ripeto, non dico che mi sta bene, dico che cosi dice la Norma.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Come sempre in Italia il paese va più veloce della legge . La nuova campagna pubblicitaria di Enel parla di utilizzare le auto elettriche per "ottimizzare i consumi " mi piacerebbe sapere come normeranno una cosa così "volatile" ,attacco la spina alla macchina ed ho energia in casa
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • è chiaro che è una cosa tirata per i capelli, assorbe X e rilascia 0, e un assurdo, ma rende l idea del fatto che modifica i profili di prelievo
        "in grado di comportare un’alterazione dei profili di scambio con la rete stessa (immissione e/o prelievo)" questa frase, della CEI è quanto di meno capibile ci sia, piu la si legge, piu si capisce il termine vessatorio. quella "e/o" potrebbe per assurdo far rientrare tutto.
        è una norma cattiva, mal scritta e per molti versi vessatoria, socraticamente va combattuta in tutte le sedi possibili!

        Commenta


        • che poi basterebbe dichiarare che un apparato stand alone ( o UPS FV ) serve per:
          Assicurare la continuità dell’alimentazione,
          migliorare la qualità della tensione (buchi di tensione, flicker
          armoniche,dissimmetria, variazioni rapide)

          e questo indifferentemente se la sorgente di alimentazione sia la rete o un impianto FV, ne dalla durata di utilizzo su batterie
          effettivamente è li l inghippo, la pretesa che la CEI cambi la definizione di UPS a suo uso e consumo!.
          è qui la contestazione, basta cambiare nome allo scopo ( ma chiaramente non il modo di utilizzarlo) per entrare od uscire dalla CEI 0-21?
          allora la norma è sbagliata, ed abbiamo ragione noi a omologarli come UPS.




          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            No..ma se stacca intenzionalmente la rete per usare la batteria..allora la fa con una logica che NON è indipendente dalla sua volonta..e quindi..per Aeeg..SdA.
            COntinui a ragionare sul fatto che la Norma sia LOGICA..io mi limito a leggerla ...siamo su piani diversi.
            Se la leggi, vedrai che è come dico io..se invece immagini una "buona norma", anche io preferirei la tua..però oggi abbiamo questa.
            Sì ma io oltre a leggerla, denuncio questo ABUSO con molta più forza di te che subisci passivamente e non te ne frega niente della Signora Maria perchè il "sistema" se ne strafrega di lei ... e allora per quale motivo dovrebbe interessare a te?

            Sicuramente hai imparato a leggere benissimo in questi anni, ma in questi casi non basta. Noi tecnici dobbiamo avere un approccio critico verso il "sistema" perchè solo noi possiamo comprendere come funziona, leggere fra le righe della norma e comunicarlo al cliente/consumatore/contribuente/elettore (ricordiamoci che lo Stato è LUI!).

            Abbiamo una GRANDE RESPONSABILITA' e NON POSSIAMO FARCI RELEGARE AL RUOLO DI MERO ESECUTORE DELLE VOLONTA' DI POCHI, DANNEGGIANDO I RESTANTI E ANCHE NOI STESSI.

            Solo così si possono cambiare le cose, se non fai niente non cambierai mai niente.
            SIATE TESTE PENSANTI.

            Commenta


            • che poi sta tutto li: sul fatto che questi UPS FV non sono mai e poi mai connessi in parallelo alla rete, non possono generare alcunche verso la rete, se per rete si intende la rete del gestore. allegato BBIS
              "Le prescrizione del presente allegato si applicano anche qualora i sistemi di accumulo
              condividano il convertitore di accoppiamento alla rete con un generatore statico "
              cosa si intende con questa frase? tutte le definizioni della CEI sono piu o meno richiamate, questa no.
              perche se questa rete è quella dell utente, allor anche nel caso di una baita di montagna si rientra nella CEI, se invece è la rete ( ENEL ) allora non c'e' accoppiamento , non c'e convertitore di accoppiamento, niente prove BBIS, e allora a che normativa mi devo rifare?

              Commenta


              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                Come sempre in Italia il paese va più veloce della legge . La nuova campagna pubblicitaria di Enel parla di utilizzare le auto elettriche per "ottimizzare i consumi " mi piacerebbe sapere come normeranno una cosa così "volatile" ,attacco la spina alla macchina ed ho energia in casa
                E' in test in UK con Nissan e enel.
                Di certo essendo un "generatore", dovrà essere CEI..non credo che tale richiesta normativa li posso preoccupare in alcun modo..o ritardare nei loro piani.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                  mi sovviene una domanda: mettiamo che uno si sia installato un UPS FV in casa, e che un funzionario ignorante quanto zelante indaghi sulla cosa. Cosa potrebbe fare? multare? comunicare ad una autorita' ( quale?) la supposta infrazione? far recedere dagli incentivi che non ci sono? far scollegare il contatore ( ma secondo quale criterio?)
                  semplice..il criterio è scritto nella Norma CEI..se intervento dell'accumulo è pilotato da una logica che afferisce al suo utilizzatore..va multato..se invece interviene senza una logica, ma solo in caso di failure della alimentazione (rete+fv), non puo dire nulla...semplice e lineare.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Si marcober di sicuro sarà in CEI 021 anche perché come detto più volte il CEI 021 è un semplice contattore che stacca in caso di mancanza di energia dalla rete, nulla di più , ce l'ho a casa e me lo sono studiato benissimo. Sente frequenza, tensione e/o cortocircuiti, la Lovato ora lo vende a 100 euro l'uno ed è perfettamente omologato. Di certo la Nissan non ha di questi problemi e men che meno l'avrebbero tutti glia lari costruttori di auto elettriche, sono stupide bazzecole giuridiche -interpretative che le industrie "detteranno" al governo secondo i loro modelli industriali più convenienti.

                    Questa discussione dimostra ancora una volta come la legge sia sempre interpretabile.

                    Immagino un giudice che si trovi a dirimere su un'allaccio di UPS/Accumulo da interpretare ed eventualmente sanzionare ( come poi?)
                    se nominasse Energy_Architect come consulente tecnico, l'utente sarebbe salvo, se nominasse uno alla marcober sarebbe spacciato e magari l'utente poi va in appello e le cose si invertono per un inversione di nomina del nuovo giudicante.

                    Resto dell'opinione che la migliore legislazione possibile sia quella che afferisca solo alla sicurezza dell'impianto e della rete, come saranno costretti a fare, viste le innumerevoli possibilità che i futuri sistemi garantiranno.

                    Questa normativa " che alterano il profilo di scambio con la rete in immissione o prelievo " è semplicemente aberrante , ingiustificabile sotto ogni prospettiva la si voglia vedere, si può prelevare tutto da FV sprecandolo in stupidi BOILER elettrici, come faccio anch'io e non si può invece usare quell'energia in sistemi di accumulo senza passare per un provvedimento autorizzativo, e Perché????
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                      forse per un grid, per un off grid la differenza è ben piu alta , dispacciamento, tasse iva e accise, si va sui 20/25 cent al Kw.
                      come dice cetto laqualunque "intuculo all enel"!
                      Cioè la logica è....io mi metto OFF GRID nonostante sia il modo peggiore economicamente per gestiore un FV..quidi sono penalizzato sull'immesso...e SOLO grazie al fatto che NON scelgo l'alternativa di gestione migliore (lo SSP) , ALLORA faccio i conti di convenienza sull'accumulo!
                      Geniale!!

                      Sarebbe come dire..ho la casa nuova..potrei allacciarmi al metano e spendere 1000 euro anno per scaldaermi..ma siccome qualsiasi forma di rete MI DA NOIA..allora io faccio i conti col GPL...e sicome spenderei 300 euro, allora mi diventa "conveniente" scaldarla a gasolio e ne spendo solo 2000...applauso!

                      Il miglior modo per alimentare a basso costo una abitazione con FV è fare lo SSP..se uno decide di castrasi da solo con off grid, allora gli conviene anche un accumulo da 800 euro al kw..siam d'accordo..ma i conti NON si fanno in quel modo.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                        Ho fatto un calcolo e dovresti riuscire a "traslare" con l'accumulo solo 2 kWh/giorno.
                        Me lo spieghi che genere di calcolo hai fatto?

                        Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                        A questo punto ho capito che i numeri non sono il tuo forte per cui non postarne altri.
                        Stai tranquillo che non ne avevo alcuna intenzione già da prima. Non è che mo arrivi tu metti quattro paroline provocatorie in croce e io cambio idea. Se sei abituato a fare così, mi dispiace per te ma con me non attacca. RIPETO comprati un UPS e vedi i TUOI DATI, io quando ho fatto questo investimento non avevo nessuno che mi dicesse quanta energia avrei risparmiato, ogni caso conta per sè. Questi sistemi NON SONO STANDARD.

                        Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                        E' però curioso che chi propone certe cose non sappia neanche "esattamente" quanto preleva e immette in un anno, quando lo sa la maggior parte di chi frequenta questo forum per puro interesse personale.
                        Ti ho già detto che in un anno prelevo dalla rete 2000 kWh e immetto 500 kWh, se sei davvero bravo a fare i conti non hai bisogno di sapere altro. Il resto me lo tengo per me.
                        RIPETO, IO NON TI DEVO VENDERE NIENTE, ho riportato solo la mia esperienza se non ci vuoi credere stai tranquillo che me ne farò una ragione.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio

                          un po come andare in aereo controvento, aumenti la potenza del motore se vuoi una certa velocita' rispetto al terreno.
                          e certo..e chissenefrega del consumo e del costo de volo...fai un aereo aborto e poi gli metti 1 motore in piu per farlo andare avanti...ma dai..
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • E questa frase è il mantra indiscutibile sull'accumulo
                            " Il miglior modo per alimentare a basso costo una abitazione con FV è fare lo SSP..se uno decide di castrasi da solo con off grid, allora gli conviene anche un accumulo da 800 euro al kw..siam d'accordo..ma i conti NON si fanno in quel modo."

                            Ma perché negare la possibilità di farlo in libertà, è questo che non si comprende se c'è rispetto della sicurezza?
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                              si, vero ma solo se consumi mentre produci, quindi l'investimento per un accumulo che ottimizzi il sistema te lo devi fare comunque ( solitamente si produce di giorno, quando in casa ci "stanisciuno", e si consuma di notte, e li il bideriozionale fa paura a guardarlo).
                              No, errato..quelo che Egimark ha descritto non è l'Autocosnumo ma lo SCAMBIO col GSE..ma lo conoscete?
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                PEter...però tu non mi hai fornito una interpretazione dela parte che "non ti garba" dela norma.Non si può semplicemente SALTARE un pezzo di norma se non ci piace...bisogna trovare un significato a quello che il legislatore ha scritto, che sia coerente col resto della norma è dele norma superiori e parallele.
                                Perfettamente daccordo @marcober, ma allora perchè non pretendi tu o qualche ente preposto la certificazione 0-21
                                per collegare in rete un asciugacapelli??

                                Non è forse prevista l'applicazione della norma a tutte le utenze attive e passive.

                                E evidente che non troverebbe nella norma prescizioni applicabili

                                Allora perchè pretenderlo come tu fai da un sistema FV più batteria passivo verso la rete come tu continui a fare.

                                Non sto forse cercando un significato RAGIONEVOLE e non vessatorio a quello che il legislatore ha scritto ?


                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                Quindi mi dovresti spiegare quale significato occorre dare alla parte " O IN GRADO DI COMPORTARE ....." Che avendo un OPPURE significa che vale anche per apparati NON in parallelo ...dove la questione di protezione rete non ha senso.
                                Penso di avertelo ampiamente spiegato - dettagliato - giustificato.


                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                Dire che quella parte è una "congettura" non va bene..una congettura è una ipotesi...qui abbiamo un pezzo di norma reale...che esprime un concetto ....non si può dire che siccome non è coerente, allora "non lo si applica e basta" ..altrimenti io posso dire che il TUIR ha alcune parti che "non mi piacciono" e smetto di pagare le tasse.
                                esprime un concetto sbagliato, un concetto non coerente con norme di volore superiore, internazionale.
                                Ultima modifica di peter12; 01-09-2016, 10:31.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                  Non è il problema di confrontare economicamente
                                  un impianto in SSP o in isola o con ricarica dal solo eccesso di produzione.

                                  E' un problema di libertà
                                  quindi stiamo arrivado al fatto che...con SSP è piu conveniente che con accumulo..ma si è tanto liberi!
                                  Ok..quanto costa allora sta liberta?
                                  quanti ci rimette all'anno al sciura Maria?
                                  glielo dite primo oppure se ne accorge dopo e si deve far andar bene "la liberta"?
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                    o forse perche fa parte del know how e non ci piace spiattellarlo in giro??
                                    quindi come li vendete gli apparati se non"spiattellate" in giro che si risparmia e quanto? E' una setta religiosa?
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                      Si marcober di sicuro sarà in CEI 021 anche perché come detto più volte il CEI 021 è un semplice contattore che stacca in caso di mancanza di energia dalla rete, nulla di più , ce l'ho a casa e me lo sono studiato benissimo. Sente frequenza, tensione e/o cortocircuiti, la Lovato ora lo vende a 100 euro l'uno ed è perfettamente omologato..................



                                      Immagino un giudice che si trovi a dirimere su un'allaccio di UPS/Accumulo da interpretare ed eventualmente sanzionare ( come poi?)
                                      se nominasse Energy_Architect come consulente tecnico, l'utente sarebbe salvo, se nominasse uno alla marcober sarebbe spacciato e magari l'utente poi va in appello e le cose si invertono per un inversione di nomina del nuovo giudicante.

                                      Resto dell'opinione che la migliore legislazione possibile sia quella che afferisca solo alla sicurezza dell'impianto e della rete, come saranno costretti a fare, viste le innumerevoli possibilità che i futuri sistemi garantiranno.

                                      Questa normativa " che alterano il profilo di scambio con la rete in immissione o prelievo " è semplicemente aberrante , ingiustificabile sotto ogni prospettiva la si voglia vedere, si può prelevare tutto da FV sprecandolo in stupidi BOILER elettrici, come faccio anch'io e non si può invece usare quell'energia in sistemi di accumulo senza passare per un provvedimento autorizzativo, e Perché????
                                      purtroppo no, il rispetto per la normativa non prevede solo quell oggetto, ma anche i famigerati "servizi di rete" per cui l inverter deve poter essere in grado di immettere energia in rete, inoltre, la parte economica e burocratica non è indifferente.
                                      per il resto ti do' ragione

                                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      Cioè la logica è....io mi metto OFF GRID nonostante sia il modo peggiore economicamente per gestiore un FV..quidi sono penalizzato sull'immesso...e SOLO grazie al fatto che NON scelgo l'alternativa di gestione migliore (lo SSP) , ALLORA faccio i conti di convenienza sull'accumulo!
                                      Geniale!!

                                      Sarebbe come dire..ho la casa nuova..potrei allacciarmi al metano e spendere 1000 euro anno per scaldaermi..ma siccome qualsiasi forma di rete MI DA NOIA..allora io faccio i conti col GPL...e sicome spenderei 300 euro, allora mi diventa "conveniente" scaldarla a gasolio e ne spendo solo 2000...applauso!

                                      Il miglior modo per alimentare a basso costo una abitazione con FV è fare lo SSP..se uno decide di castrasi da solo con off grid, allora gli conviene anche un accumulo da 800 euro al kw..siam d'accordo..ma i conti NON si fanno in quel modo.
                                      si geniale, ma libero di farlo se voglio, l enel mai mi ha regalato niente, perche devo risolvere i suoi problemi con i servizi di rete, o regalargli energia in surplus? piuttosto, ci scaldo la serra!
                                      e a me non viene alcun danno neppure economico, visto che l investimento si ripaga da solo anche senza incentivi.
                                      voglio poter consumare 5 Kw peak senza dover mettere un contatore da 6, ma sopratutto voglio che i miei soldi non vengano buttati da altri, voglio buttarli via io.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                                        Io veramente gli ho già risposto, non capisco perché deve vedere i miei dati di consumo, già ho detto più di quello che avrei voluto dire...non è che lavori all'Enel @egymark? Io non ti devo vendere niente, se ti interessa fatti un UPS e vedilo da te.
                                        Non hai detto quanto hai pagato il sistema
                                        Qaunto risparmi per convertire 4000 kwh da SSP ad Autocosnumo lo si calcola in 2 minuti con le tabelle Aeeg 2018 pubblicate sul loro sito...non ci vuole molto..e non sono contestabili...si parla di spiccioli all'anno..invece un 15 kw costa magari 10 mila euro...5 mila post detrazione..non rientra prima che sia a fine vita...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          Perciò concordo pienamente con gli interessati che quelle norme sono vessatorie vanno abolite,
                                          Pero..capiamoci...qui non si dice che vanno abolite..si sostiene che cosi come sono scritte..vanno bene..perche COMUNQUE (si dice) se ben interpretate (?) non vietano uso di UPS...perche "non si modifica i profili".

                                          Io contesto solo questo...poi se domani le aboliscono e si puo usare ups ...e accumulo con ups costa uan cazzata(?)..dura uan vita (?)..disperde come un passerotto (?)..lo monto pure io...ma OGGI se uno mi dice "monta un UPS che sei in regola", a casa mia prende un calcio nel deretano...a casa tua?
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                            ...
                                            glielo dite primo oppure se ne accorge dopo e si deve far andar bene "la liberta"?
                                            se la metti a questo livello ... LA LIBERTA' NON HA PREZZO anche perchè i servizi resi da un sistema off-grid sono anche
                                            altri tu mi hai già detto che non ti interessano, ma a qualcun altro, non a tutti, forse si

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              quindi come li vendete gli apparati se non"spiattellate" in giro che si risparmia e quanto? E' una setta religiosa?
                                              certamente...siamo una setta assetata di sanque....
                                              cerca va che se spulci trovi.
                                              il problema degli UPS FV è il costo delle batterie/durata delle stesse, con le litio sotto i 400$, un impianto dimensionato correttamente, abbbinato a poliche casalinghe di risparmio ( lampade led,alimentatori alto rendimento, utilizzo degli elettrodomestici i orari corretti, eccc ecc) un risparmio rispetto al non installare un FV è sicuro, studi comparativi tra UPS FV e SSP non danno ad oggi grossi vantaggi a nessuno dei due, doipendendo tanto da interpretazione dei dati e da chi li interpreta.
                                              pero lo UPS FV ha dei vantaggi non in termini economici, ma di altro aspetto, che lo SSP non ha, in primis la privacy...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                non rientra prima che sia a fine vita...
                                                dai marcober, non infierire....
                                                è stato scritto 100 volte su questo forum, esiste anche una discussione apposita: dal punto di vista economico l'accumulo non conviene, punto e stop. Ogni tanto arriva qualcuno che rifà i conti come vuole lui, oppure dice che lui ci guadagna, e ci guadagna anche la signora Maria ecc. ecc. ma ad essere buoni tutti sono illusi o in errore.
                                                Se si ritorna sempre alla convenienza economica non si dice nulla di nuovo, invece i numerosi post sul CEI si/no, accumulo vs UPS ecc. ecc. perlomeno danno un contributo nuovo al forum. Per favore, non ricominciamo con la convenienza economica

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                                                  Sì ma io oltre a leggerla, denuncio questo ABUSO con molta più forza di te che subisci passivamente e non te ne frega niente della Signora Maria perchè il "sistema" se ne strafrega di lei ... e allora per quale motivo dovrebbe interessare a te?
                                                  Ma io proprio della Maria mi preoccupo!

                                                  Se per motivi di bottega gli appioppano un apparato UPS dove serve un SdA...dicendogli che "è tutto ok" (e lei non puo avere cultura per controllare) , gli facciamo un danno.
                                                  Quindi..o si possono metere secondo la Norma attuale (e mi dovete dire come si interpreta quello che OGGI è SCRITTO nella norma)..OPPURE si fa ricorso al TAR e POI si vende apparato a Maria.

                                                  Altrimenti si espone MAria ad u rischio ..per il fatto che la Norma non è chiara.
                                                  Ma per un principio di CAUTELA, riconosciuto anche dal codice civile e dala Giurisprudenza, nel DUBBIO, non si espone nessuno al rischio.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                                    perche se questa rete è quella dell utente, allor anche nel caso di una baita di montagna si rientra nella CEI, se invece è la rete ( ENEL ) allora non c'e' accoppiamento , non c'e convertitore di accoppiamento, niente prove BBIS, e allora a che normativa mi devo rifare?
                                                    la rete è dell'utente...MA per modificare il profilo di Prelievo ci deve esseer ANCHE un POD di una rete del distrbutore, ovvio
                                                    Quindi NON serve il parallelo..serve (ripeto, secondo la norma contestabile) che su una sezione di impinato utente insistano
                                                    a) rete distributore
                                                    b) accumulo (con o senza fv)
                                                    c) che l'alternanza fra i due sia gestista da una logica intenzionale del gestore stesso.

                                                    Se manca UNO dei presupposti, allora non è un SdA..ma se ci sono tutti, si.
                                                    il Parallelo NOn è una condizione necessaria ma se esite è SUFFICIENTE ( se lo abbiamo allora abbiamo certo la A...abbiamo semrpe la B perche fa parte della definizione CEi di SdA e di UPS...NON SERVE la C)
                                                    Ultima modifica di marcober; 01-09-2016, 11:16.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                                      Ma perché negare la possibilità di farlo in libertà, è questo che non si comprende se c'è rispetto della sicurezza?
                                                      se come dici tu..con 100 euro diventa CEI..detraibile al 50%...e con SDA si risparmiano soldoni come dice qualcuno qui (non tu , ovvio)..dove sta il problema?
                                                      per 50euro di costo in piu l'UPS perde di attrattiva?
                                                      La LIBERTA non vale 50 euro?
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        la rete è dell'utente...MA per modificare il profilo di Prelievo ci deve esseer ANCHE un POD di una rete del distrbutore, ovvio
                                                        Quindi NON serve il parallelo..serve (ripeto, secondo la norma contestabile) che su una sezione di impinato utente insistano
                                                        a) rete distributore
                                                        b) accumulo (con o senza fv)
                                                        c) che l'alternanza fra i due sia gestista da una logica intenzionale del gestore stesso.

                                                        Se manca UNO dei presupposti, allora non è un SdA..ma se ci sono tutti, si.
                                                        il Parallelo NOn è una condizione necessaria (ma se lo abbiamo allora abbiamo certo la A...abbiamo semrpe la B perche fa parte della definizione CEi di SdA e di UPS...NON SERVE la C)
                                                        ancora, se cosi è, il parallelo deve esserci perche i servizi di rete si fanno solo con quello.
                                                        quindi il parallelo è implicito.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                                          Perfettamente daccordo @marcober, ma allora perchè non pretendi tu o qualche ente preposto la certificazione 0-21
                                                          per collegare in rete un asciugacapelli??.
                                                          scusa ma..un ascuigacapelli non mi va ad alimentare una sezione di impianto (e tantomeno rischia di generare..e di accidentalmente alimentare una sezione di rete)
                                                          Ma nemmeno una batteria di un cellulare puo alimentare una sezione di impianto
                                                          INVECE un UPS alimenta una sezione di impianto. Se non erro la Norma UPS prevede anche configurazioni di ups che chiama " parzialmente in parallelo e in parallelo"

                                                          file:///C:/Users/marco.bergaglio.PIBERGROUP/Downloads/5piazzi-normativa-configurazione.pdf

                                                          E comunque potendo alimentare sezione di impianto, puo variare i profili di prelievo..mentre se tu carichi batteri auto, poi CON QUELLA non puoi modificare profili di prelievo dell'asciugacapelli...mi pare ovvio.

                                                          Non sto forse cercando un significato RAGIONEVOLE e non vessatorio a quello che il legislatore ha scritto ?
                                                          non m pare. tu stai cercando di dimostrare che essendo completamente incompatibile con tutto il resto..è da considerare un pezzo di norma nulla e quindi "inattiva"..da non considerare..cosa che NON si puo fare..non è cosi che un Giudice può interpretare,
                                                          Se interpreta, deve dire come usarla..se pensa che sia nulla, si dev annullare.
                                                          Ma qui nessuno chiede annullamento..anzi..dite che cosi come sta scritta, va bene, che per voi è chiarissimo che NON vi tocca e non vi tange..che non ci sono problemi per installare qualsiais cosa che sia machiata UPS..a me non pare..
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            PEter...però tu non mi hai fornito una interpretazione dela parte che "non ti garba" dela norma.Non si può semplicemente SALTARE un pezzo di norma se non ci piace...bisogna trovare un significato a quello che il legislatore ha scritto, che sia coerente col resto della norma è dele norma superiori e parallele.

                                                            Quindi mi dovresti spiegare quale significato occorre dare alla parte " O IN GRADO DI COMPORTARE ....." Che avendo un OPPURE significa che vale anche per apparati NON in parallelo ...dove la questione di protezione rete non ha senso.

                                                            Dire che quella parte è una "congettura" non va bene..una congettura è una ipotesi...qui abbiamo un pezzo di norma reale...che esprime un concetto ....non si può dire che siccome non è coerente, allora "non lo si applica e basta" ..altrimenti io posso dire che il TUIR ha alcune parti che "non mi piacciono" e smetto di pagare le tasse.
                                                            Scusa se rispondo io ma credo di avere ben chiara la risposta.
                                                            Il punto cruciale sta nella definizione di "PROFILI DI SCAMBIO PRELIEVO/IMMISSIONE" che non viene mai data dall'AEEGSI e soprattutto perchè un ALTERAZIONE di questi profili possa rappresentare una MINACCIA ALLA SICUREZZA DI RETE.

                                                            Considerando che non si riescono a trovare documenti tecnici che diano questa definizione, riporto quello che ho trovato nel web.

                                                            Un'Utenza PASSIVA può avere SOLO un PROFILO DI CARICO/PRELIEVO, mentre un'Utenza ATTIVA ha ANCHE un PROFILO DI IMMISSIONE. E qui non ci piove.

                                                            Questo è genericamente cosa si intende per "Profilo di carico/prelievo" https://it.wikipedia.org/wiki/Profilo_di_carico
                                                            (per niente tecnico, ma non ho trovato di meglio perchè l'AEEGSI li definisce solo per il GAS http://www.autorita.energia.it/alleg...017-07alla.pdf : "profilo di prelievo” è la ripartizione temporale dei prelievi per il punto diriconsegna rilevati sino alla data dell’ultima lettura e una proiezione dei prelievipresunti nel periodo successivo, tenuto conto del prelievo annuo.
                                                            Inoltre, la stessa Delibera dice che "Il profilo di prelievo del punto di riconsegna può essere aggiornatodall’impresa di distribuzione ad ogni lettura pervenuta e comunquealmeno una volta all’anno, in corrispondenza dell’inizio di ciascun annotermico. L’impresa di distribuzione rende pubblici, anche tramite ilproprio sito internet, le modalità di utilizzo e aggiornamento dei profili diprelievo."
                                                            Questo può essere tranquillamente trasposto nel settore dell'ENERGIA, quindi è illegittimo dire che un Utente non può alterare i profili di prelievo senza "autorizzazione" perchè lo fa da sempre e da sempre il compito della previsione del profilo di prelievo spetta all'impresa di distribuzione. Basta vedere anche questa pagina di TERNA https://www.terna.it/DesktopModules/...px?sLang=it-IT

                                                            Analogamente, si può dire lo stesso del Profilo di Immissione che avviene sullo stesso POD.

                                                            Quindi, LA PREVISIONE DEI PROFILI DI SCAMBIO E' A CARICO DELL'IMPRESA DI DISTRIBUZIONE che prevede ed elabora il giorno prima sulla base dei valori di consumo relativi a giorni analoghi di periodi precedenti, tenendo conto delle variabili che influenzano la richiesta di energia elettrica quali i fattori meteorologici e climatici e le componenti socioeconomiche.

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TERNA_previsione del fabbisogno nazionale.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 292.3 KB 
ID: 1957488

                                                            @marcober se per te questo non è sufficiente ti chiederei gentilmente di riportare le corretta fonte tecnica della definizione di "PROFILO DI SCAMBIO". Grazie.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                                              o regalargli energia in surplus?.
                                                              Regali Energia all'ENEL?

                                                              Ossignur...ma cosa tocac sentire nel 2016..ma hai mai letto le delibeer aeeg su come funziona SSP?
                                                              L'energia Immessa:
                                                              1) viene COMPRATA dal GSE e PAGATA al prezzo medio orario del MGP (Enel non c'entra NULLA...esiste solo nella tua testolina)
                                                              2) OLTRE al fatto che te la pagano (per quello che vale la parte ENERGIA, ovvio)..il GSE AGGIUNGE anche ilristorno di TUTTE le componenti variabili tranne MCT..per cui resta escluso IVA e le accise.

                                                              Ah..il tuo immesso viene PRIMA moltiplicato per le perdite di rete per cui se immetti 100 ti PAGANO 105...!!!!!

                                                              Insomma..non ha le basi per dire cosa conviene...non sei attendibile..hai probabilmente comprato un costosissimo accumulo facendo una cazzata economica ..e ora vorresti convincerci che hai speso bene e che tutti dovrebero fare altrettanto..penso che tale sindrome abbia un nome che la identifica.
                                                              voglio poter consumare 5 Kw peak senza dover mettere un contatore da 6
                                                              il giorno che piove..carichi zero..e con batterie a terra prelevi quello per cui paghi..come tutti noi..per cui quando piove, cosa fai, non accendi il phon? e la chiamiamo "liberta"?
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X