Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un mio cliente (tedesco) ha voluto installare un impianto in isola elaborato dal suo progettista (trattasi di zona rurale dove Enel arriverà non prima di un anno).
    Noi ci siamo occupati semplicemente dell'installazione.

    L'impianto è composto da 24 moduli da 260Wp + nr. 01 inverter SMA SB 6000TL-21 + Sunny Island SI 8.0H + Sunny Remote Control SMA + Sunny Home Manager con bluetooth + nr. 16 FLG12-150Batteria FAAM ermetica al piombo GEL piastra piana 12V 150Ah
    In ogni caso c'è un GE di sostegno quando le batterie sono scariche.

    Saluti

    Commenta


    • Originariamente inviato da Gianpiero6 Visualizza il messaggio
      Cerco qualcuno che mi parli, conti alla mano, sulla convenienza economica degli impianti ad isola.--
      ne abbiamo gia' disccusso piu' volte, litigando fra di noi pure, poni male la domanda, va aggiunto: "convenienza economica rispetto a" cosa?
      rispetto a "NON METTO NIENTE E PAGO TUTTA L ENERGIA CHE MI SERVE" sicuramente ve ne è, sia con sistemi grid connected, che off grid con bypass.
      rispetto ad un semplice SSP, potrebbe non convenire, visto che il costo di impianto rispetto all energia prodotta è molto piu' basso.
      se pero' oltre al lato economico, hai dei plus da considerare, ad esempio frequenti distacchi da enel ecc. ecc. devi considerare sul lato economico anche questi.
      insomma, va un pochino specificata la cosa.

      Commenta


      • Accumolo Sonnen

        Buonasera a tutti, volevo chiedervi un parere, ho acquistato da poco (circa un mese) una Sonnen batterie eco 9,42 da 4kW, sono soddisfatto dalla percentuale di autoconsumo di oltre 80% ma guardando i dati comunicati dalla app mi risulta una differenza di oltre il 40% tra l'energia accumulata (carica) quella restituita (Scarica). Vi allego l'immagine per essere più chiaro. Qualcuno sa dirmi il perché? Grazie
        File allegati
        FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

        Commenta


        • Ciao Star, benvenuto
          l’hai messo l’accumulo ma ora ti poni delle domande che dovevi farti prima, perché vuoi rattristarti?
          Comunque se vuoi delle spiegazioni in più dovresti dirci che impianto hai e dove si trova.
          La risposta breve alla tua domanda per ora è: quei 28,4kWh si chiamano perdite di sistema ma a me sembrano un po’ eccessive.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Ciao Dolam, ho un impianto FV da 6,21kwp composto da 18 moduli Sunpower X21 da 345kwp cadauno con ottimizzatori solaredge esposto completamente Sud e inverter solaredge SE6000. Non sono triste semplicemente non corrisponde alle specifiche di vendita posso capire una tolleranza ed un 20% l'avevo messo in conto...però mi sembra molto strano...tra l'altro la batteria si trova in taverna e la temperatura è di circa 15-18 gradi...
            File allegati
            FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

            Commenta


            • Ciao Star,

              ma come è collegato l'accumulo ?
              Le eco 9,42 credo abbiano già integrato il loro inverter, non è che stanno facendo la doppia conversione, e quindi le perdite sono doppie ?

              Commenta


              • no, 40% di perdite è eccessivo anche per le piombo.
                valuterei una non corretta taratura del sistema di lettura, oaltro che al momento sfugge

                Commenta


                • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                  rispetto a "NON METTO NIENTE E PAGO TUTTA L ENERGIA CHE MI SERVE" sicuramente ve ne è, sia con sistemi grid connected, che off grid con bypass.
                  rispetto ad un semplice SSP, potrebbe non convenire, visto che il costo di impianto rispetto all energia prodotta è molto piu' basso.
                  se pero' oltre al lato economico,.
                  La mia era solo una provocazione bonaria, chiaramente riferita ad alcuni post precedenti che forse ti sono sfuggiti, che se non collegati fanno apparire la mia considerazione oltre che provocatoria, anche banale e gonfia di generalizzazioni, peò restringendo e ripercorrendo la tematica a quanto riportato con i post precdenti, direi che il sistema di accumulo se paragonato ad uno SSP od ancora ad un RID, difficilmente trova convenienza economica. Basti pensare a quante bollette si possono pagare (canoni e spese varie comprese) con il costo di 9kw di accumulo (circa 4 batterie da 200A).-
                  Ripropongo la domanda, ma questa volta con più specifiche: Qualcuno ha contezza della durata dei sistemi di accumulo, perchè già testati e quindi utilizzati, tale da intravedere una convenienza economica ? (ribadisco e sottolineo rispetto ai sistemi già sopra citati).--
                  Mi rivolgo a Star, potresti descrivere la configurazione del sistema di accumulo con particolare riferimento alla tensione in ingresso all'inverter ? Per un sistema nuovo le perdite da te riportate sono eccessive, però bisogna valutare pure le tensioni di esercizio del sistema di accumulo (es. quando viene staccata la batt. x riconnessione alla rete).--

                  Commenta


                  • Giampiero, forse non hai letto tutti i post precedenti e/o forse bonariamente vuoi riaprire l'ampia discussione che c'è già stata sulla assoluta non convenienza dell'accumulo, figurarsi per un impianto ad isola, che se non necessario, perchè da farsi in zona non servita dalla rete elettrica, non trova nessuna utile applicazione.
                    L'impianto ad isola ha gli stessi costi di un normale impianto fotovoltaico ( meno la pratica burocratica) e gli stessi oneri di manutenzione ( quasi nulla).
                    L'unico risparmio potrebbe essere quello del contatore di rete ( oneri fissi) e il vantaggio di montare un accumulo che alimenti l'abitazione anche in assenza di corrente di rete, funzione UPS.

                    Per l'accumulo la durata non può che essere variabile in funzione dei materiali usati (Pb o Litio), dell'utilizzo reale che se ne fa ( scariche più o meno profonde) ed anche in relazione all'impianto che l'alimenta possono esserci ulteriori differenziazioni.

                    Infine il paragone con il rid e/o con lo SSP non è nemmeno proponibile in ambedue i casi l'accumulo domestico è perdente, del tutto inutile dal punto di vista economico.

                    Resta un solo motivo per farlo: lo sfizio personale .
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                      Resta un solo motivo per farlo: lo sfizio personale .
                      Questa si che una risposta degna di notevole consideazione, condivido e divulgo

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                        no, 40% di perdite è eccessivo anche per le piombo.
                        valuterei una non corretta taratura del sistema di lettura, oaltro che al momento sfugge
                        Credo anch'io che ci sia qualcosa che non va in questo senso però il tecnico che l'ha installata mi ha garantito la correttezza dei collegamenti infatti mi ha detto che proverà a sostituirmi il meter...ho scritto una email alla Sonnen Italia più di tre giorni fa ma nessuna risposta.

                        Per Lore

                        Si la sonnen ha un suo trasformatore ed inverter lavora AC-CC-AC per poter essere collegata a qualsiasi impianto fotovoltaico come adesso anche la Tesla PW2.
                        Comunque ho chiesto al GSE e non si perde il SSP con l'accumulo... almeno per il mio impianto che è del 2017 per i vari ce precedenti non ho chiesto...
                        FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                          ...Si la sonnen ha un suo trasformatore ed inverter lavora AC-CC-AC per poter essere collegata a qualsiasi impianto fotovoltaico...
                          Ecco il perchè delle perdite elevate.
                          Preleva la AC dall'inverter fotovoltaico, e la converte in CC per le batterie (-10%), poi riconverte la CC in AC con suo inverter (-10%) a questo sommi la perdita della carica/scarica delle batterie al piombo (-20%) ed ottieni il 40% di perdita.
                          Forse puoi limitare le perdite agendo sui valori di soglia in carica e scarica ponendoli vicini alla massima resa della trasformazione.
                          Nel senso, se in carica a 10A il rendimento è del 70% mentre con 30A è dell'95%, piuttosto che caricare la batteria con qualsiasi produzione, la fai caricare solo se la produzione supera la soglia dei 30A. Stessa cosa per la scarica, perderai autoconsumo ma eviti perdite di conversione.
                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                            ..........l'ampia discussione che c'è già stata sulla assoluta non convenienza dell'accumulo, figurarsi per un impianto ad isola, che se non necessario, perchè da farsi in zona non servita dalla rete elettrica, non trova nessuna utile applicazione........................

                            Per l'accumulo la durata non può che essere variabile in funzione dei materiali usati (Pb o Litio), dell'utilizzo reale che se ne fa ( scariche più o meno profonde) ed anche in relazione all'impianto che l'alimenta possono esserci ulteriori differenziazioni.

                            Infine il paragone con il rid e/o con lo SSP non è nemmeno proponibile in ambedue i casi l'accumulo domestico è perdente, del tutto inutile dal punto di vista economico.
                            ................... .
                            ancora batte la lingua sul tamburo, mi pare che quel tua "assoluta non convenienza dell accumulo" "nessuna utile applicazione" "sfizio personale" siano opinioni tue, la discussione passata mi pare avesse portato a altri risultati.
                            la convenienza dell accumulo sul non mettere nessun impianto FV si e' gia' dimostrato esserci, l utile applicazione lo è di conseguenza ( la continuita' di esercizio ad esempio)
                            ti accetto il fatto che, dal mero punto di vista economico, il FV con accumulo sia perdente rispetto ad un SSP , ma non che sia "del tutto inutile" permettendo anche esso risparmi a lungo termine, sebbene questo termine sia piu' lungo rispetto ad un sistema in grid senza accumulo.

                            Commenta


                            • Ciao Star,

                              Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                              Si la sonnen ha un suo trasformatore ed inverter lavora AC-CC-AC per poter essere collegata a qualsiasi impianto fotovoltaico come adesso anche la Tesla PW2.
                              Comunque ho chiesto al GSE e non si perde il SSP con l'accumulo... almeno per il mio impianto che è del 2017 per i vari ce precedenti non ho chiesto...
                              io intendevo quello che ha detto Elisabetta Meli, con la differenza che per me devi considerare anche le perdite del inverter FV che converte da CC ad AC e poi l'inverter sonnen che riconverte 2 volte, da AC a CC per caricare e da CC a AC quando scarica e utilizzi.
                              Invece potevi "risparmiare" (tra virgolette perchè con accumulo comunque ora come ora rispetto a SSP non risparmi nulla) un inverter usando solo quello sonnen e in questo modo dimezzavi anche le perdite di conversione

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                ancora batte la lingua sul tamburo, mi pare che quel tua "assoluta non convenienza dell accumulo"
                                Mi spiace che non abbiamo acquistato @dolam alla causa dell'accumulo cosi come altri preoccupati solamente di non
                                consigliare l'accumulo tout court
                                L'accumulo off-grid con ausilio della rete per utenze con grandi consumi ( > 4000 kWh/y ) ha tempi
                                di rientro più lunghi rispetto ad un grid.
                                Ma in realtà mi pare di aver già dimostrato ampiamente che non sia già da ora un investimento in perdita ma solo con un paio d'anni
                                di rientro superiore al grid ( rileggere post di pagina 443).

                                Se poi viene fatto per altri motivi:
                                - come la esigenza di sistemi anti black out
                                - aumento fino al 70-80% di indipendenza dalla rete - fino al100% estivo e 30-35% invernale
                                - svincolarsi dalla burocrazia del grid

                                proporre o realizzare sistemi così concepiti può avere un senso già adesso senza considerare solo il rientro economico,
                                ma questo secondo me è sempre sottovaluato.

                                Commenta


                                • mi sovviene una domanda, a cui da tecnico non so' dare risposta e su cui ho solo informazioni frammentate: come è trattato l' argomento nelle altre nazioni?
                                  esiste lo SSP?
                                  come è l incentivazione?
                                  l accumulo come viene visto?

                                  Commenta


                                  • Come dispiace vedere che chi pensa all'accumulo sia sempre e solo
                                    chi ha già un impianto FV in SSP magari anche incentivato in Conto Energia.

                                    Per questi (soprattutto che potenze nominali basse ) non conviene
                                    quasi mai l'iserimento di sistemi di accumulo ne tanto meno lato AC
                                    ( vedi doppia conversione vista sopra )
                                    Se inseriti lato DC e incentivati in CE danno luogo a riduzioni del
                                    contributo in CE ( per l'intruduzione delle perdite di conversione
                                    prima del contatore di produzione)

                                    Se inseriti lato AC danno luogo a perdite di conversione talmente alte
                                    da avvicinare il risparmio al rimborso che avverrebbe con l'immissione
                                    e la valorizzazione in SSP.

                                    Ribadisco che attualmente l'unica soluzione percorribile è quella
                                    dell'impianto off-grid nuovo senza CE e SSP senza burocrazia di
                                    allaccio con detrazione del 50% fatta per risparmiare annualmente
                                    almeno 4-5000 kWh ( Impianto FV da almeno 6-7 kWp) e accumulo
                                    da 7-8 kWh effettivi ( 9-10 Kwh nominali LiFePO4)

                                    Commenta


                                    • ciao @nic come al solito i tedeschi sono i primi in Europa per numero diinstallazione
                                      Non hanno SSP ma forme di incentivazione diretta anche per l'accumulo
                                      (banche), anche se solo per gli accumuli connessi e a supporto di rete.
                                      Però non hanno la nostra stessa burocrazia.

                                      Commenta


                                      • Ciao peter12, se rileggi i miei post iniziali ero un gran fautore della libertà di poter accumulare l'energia prodotta dal proprio FV e riutilizzarla poi successivamente.

                                        Purtroppo ho successivamente sperimentato , a mie spese, che accumulare in batteria e ritrasformare per utilizzare nuovamente la CA 220V non è un grosso vantaggio per chi fa questo investimento.

                                        Ricordo sempre che ho un impianto con accumulo al PB Gel funzionante su esercizio commerciale ( DOD 25%) e che ho 20kW di litio ( pagati 1000€ , 50€/kWh) in magazzino non utilizzato per mancata utilità ( meglio lo SSP).

                                        Il primo fu fatto per notevole risparmio su una consistente Polizza Assicurativa, l'altro l'acquistai per una occasionale vendita di materiale fallimentare.

                                        Queste due esperienze mi portano a riferirvi che conti alla mano non vi è convenienza economica.
                                        Con il primo perchè malgrado 28,8 kWh di accumulo il suo utilizzo al 25% consente lo sfruttamento di massimo 7.2kWh giorno ed in inverno dalle 4 di pomeriggio è buio, frigoriferi ed altre attrezzature fanno molto in fretta a consumarli per cui al mattino l'impianto è sempre con prelievo da rete.
                                        Il secondo, nei due mesi di collaudo-prova di cui riportai ampia documentazione anche grafica, dimostra come d'inverno le perdite siano superiori al 30% ( litio) ed in estate attorno al 10% quindi con una media fissa del 20% ma problema più serio è che in inverno ( quello vero con pioggia e/o neve) nelle batterie va a finire ben poco ma soprattutto il costo finale "dell'AccumuloSSP" di circa 5cent a kWh rende inutile qualsiasi confronto .
                                        C'è inoltre da considerare che chi , come me ha IV CE perde anche l'incentivo per i kWh immessi in batteria,
                                        per non parlare che con SSP non si ha nulla in casa ne batterie ne inverter aggiuntivi.

                                        Premesso quanto sopra per far capire che la mia propensione c'era verso gli accumulatori ma è stata cancellata in questi anni da tante esperienze negative in merito.

                                        Peter12 c'è un altro forum dove molti utenti hanno accumulo domestico off-grid e sono dei veri adepti di "setta" dedicata ma evidentemente rifiutano di fare qualsiasi conteggio economico, per alcuni liberarsi dall'ENEL appare come la soluzione finale alle proprie esigenze finanziarie.

                                        Invece io trovo che avere disponibile, sempre, una presa dove allacciarsi per qualche euro al mese sia una delle cose migliori di questo mondo e soprattutto giudico ENEL una delle migliori aziende mondiali
                                        per qualità , servizio ed efficienza.

                                        infine un ritorno ai costi, allego il mio riepilogo di sei anni di attività del mio impianto in cui ho meticolosamente monitorato tutto il possibile, e raccolto tutti i dati relativi a pagamenti e spese.
                                        Tralasciando la parte incentivi ( non più esistenti, fortunatamente) riporto tutte le bollette realmente pagate e tutte le somme che mi sono state retrocesse dal GSE, compresi i due acconti 2017 di cui avrò saldo entro giugno.
                                        Il risultato è, come puoi vedere , che in sei anni la spesa elettrica di un abitazione con impianto FV in SSP è di soli euro 3.191€ (531 annui) ai quali va sottratto il contributo dello SSP pari ad euro 2860 ( ho incluso 230euro di presumibile conguaglio 2017) con una spesa residua a carico di soli euro 331 pari all'astronomica sommetta di euro 4,6 per ogni mese nei sessanta mesi presi a riferimento.

                                        Certo mi dirai che nel 2012 e 2013 i rimborsi SSP erano più consistenti , mi dirai che ci sono i costi amministrativi del GSE ( 36 euro annui) e la lettura del contatore immissioni costa 27 euro annui ma la convenienza resta ineguagliabile.

                                        Piuttosto rinnovo il mio consiglio : il vero Plus sul FV domestico al momento è la gestione domotica dell'energia , massimizzare l'autoconsumo, accumulare acqua calda sanitaria ( quando l'energia avanza) e usare le PDC e piano ad induzione rende l'energia elettrica del FV oltre modo utile ed utilizzabile nelle ore di produzione e l'autoconsumo ha costo praticamente zero.

                                        se poi Peter12 ci saranno nuovi sviluppi ( abolizione SSP, batterie economiche, possibilità di usare l'accumulo anche come UPS) allora la mia posizione sarà certamente rivista alla luce di cose nuove ma al momento concentrerei l'attività sullo sfruttare al massimo la produzione in loco con gli innumerevoli ausili domotici economici che già esistono.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Ciao @dolam è sempre un piacere rileggerti.
                                          Capisco la tua esperienza negativa, ma come ben sai non è la stessa della mia che invece
                                          fino a questo momento è positiva.

                                          La conversione AC-CC-AC è da evitare

                                          L'accumulo va fatto direttamente lato DC e la conversione in AC una volta sola
                                          come per i pannelli che producono comunque in CC
                                          L'uso di batterie al Pb le abbiamo escluse da molto tempo ( Rendimenti bassi, Volume,
                                          Elevato Peso, Basso DoD per garantirne una durata accattabile).
                                          Mi sono ricreduto sui rendimenti invernali delle Litio ma non
                                          alle cifre che tu riporti.

                                          Ho installazioni ormai da più di tre anni che danno soddisfazione a chi le ha fatte.

                                          Commenta


                                          • ciao Peter,
                                            volevo precisarti che mentre mi dilungavo a scrivere avevi già fatto delle utili precisazioni tra conti CE e SSP che ovviamente condivido.
                                            Invece in merito a
                                            "Mi sono ricreduto sui rendimenti invernali delle Litio ma non alle cifre che tu riporti." ti confermo che quando le batterie non sono in luogo riscaldato hanno cali consistenti di rendimento in inverno, probabilmente da nuove qualcosa in meno potrebbe starci ma non ci giurerei tanto, anche la Twizy ,con temperature tra 0 e 12°, perdeva oltre il 30% quindi deve proprio essere un problema legato a questa tipologia di batteria in estate si conteneva entro il 10%.

                                            Mi trovi anche d'accordo sulla tipologia di conversione, fare un impianto oggi e pensare alla doppia conversione significa partire con il piede sbagliato, quello che è strano che mi sembra lo faccia la stessa Tesla PW2.
                                            Comunque accumulare lato DC ed avere un solo inverter è certamente la soluzione meno dispendiosa, sia dal punto di vista energetico , un processo di conversione viene evitato, sia per il risparmio di un inverter, ne basta uno .
                                            Per il resto guardo anche all'idrogeno perchè con il FV non sarebbe difficile convertire una buona di acqua ed avere energia per la sera.
                                            Insomma Aspettiamo altre evoluzioni ove ci saranno, intanto qualcosa sembra muoversi:

                                            http://motori.quotidiano.net/autoecologiche/hyundai-nexo-suv-fuel-cell.htm

                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Ho parlato con tecnico Sonnen mi ha detto che probabilmente è il meter che comunica i dati sbagliati, la batteria Sonnen deve avere una perdita max del 10% non c'entra niente la conversione AC-CC-AC che risulta più efficace di una CC-AC perché viene cambiata la tensione della CC per adattarla alle specifiche della batterie infatti la Tesla ha abbandonato il sistema CC-AC che aveva la PW1 con AC-CC-AC.
                                              Vi terrò aggiornati su cosa faranno per sistemare la cosa.
                                              Per quanto riguarda la convenienza dell'accumulo io sono molto soddisfatto nostante abbia questo dato vado in autoconsumo quasi sempre oltre l'80% rispetto al 34% di Parma per via che i miei consumi maggiori sono orientati la sera. Conti alla mano con bando accumolo Lombardia che mi sono aggiudicato e detrazioni fiscali del 50%ne è valsa proprio la pena. Purtroppo senza incentivi con i prezzi sia del FV che accumolo non converrebbe fare entrambi, certo si possono acquistare prodotti economici che però non forniscono le stesse garanzie e quindi l'investimento se pur minore può diventare rischioso...
                                              FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                              Commenta


                                              • Se lo dice il tennico Sonnen
                                                Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                Commenta


                                                • Ciao Star,

                                                  se poi è sempre lo stesso tecnico che ti ha convinto sulla convenienza della batteria, beh allora è tutto un dire, della serie "chiedere all'oste se il vino è buono"

                                                  Commenta


                                                  • No è il tecnico della Sonnen non l'installatore. Io sono molto soddisfatto invece della risposta mi è stato appena confermato che la batteria deve avere una perdita massima del 10% altrimenti c'è qualcosa che non va. Adesso eseguono monitoraggio e si interfacciano con installatore e vedono di risolvere il problema e se necessario la sostituzione dell'accumulo...
                                                    FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                    Commenta


                                                    • Star questa è una buona notizia per te, ne siamo tuti contenti, se non va ti sostituiranno qualcosa.

                                                      Volevo però chiederti quando dici di essere molto soddisfatto del tuo autoconsumo ti riferisci ovviamente al funzionamento tecnico del tuo accumulatore o
                                                      della differenza di denaro rispetto ad altre situazioni.

                                                      Sai penso che molti, specie quelli che in Lombardia ricevono il 75% sulla spesa tramite la detrazione e il contributo lombardo non abbiano poi voglia di mettersi a fare valutazioni economiche
                                                      sul loro investimento , mi piacerebbe sapere se hai confrontato il costo dell'operazione con i costi effettivi che avresti avuto senza l'accumulo.

                                                      A proposito non ti ho ancora chiesto: sei in SSP , giusto?

                                                      Ora a prescindere dalla tua felicità nell'avere un accumulatore al piombo in casa , queste cose , se non fatte per solo scopo di gratificazione personale dovrebbero anche avere un vantaggio economico
                                                      per l'utente e perchè no anche per l'ambiente, visto che interviene una forma di finanziamento pubblico, tu puoi confermarci che questo vantaggio è reale?
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        Star questa è una buona notizia per te, ne siamo tuti contenti, se non va ti sostituiranno qualcosa.

                                                        Volevo però chiederti quando dici di essere molto soddisfatto del tuo autoconsumo ti riferisci ovviamente al funzionamento tecnico del tuo accumulatore o
                                                        della differenza di denaro rispetto ad altre situazioni.

                                                        Sai penso che molti, specie quelli che in Lombardia ricevono il 75% sulla spesa tramite la detrazione e il contributo lombardo non abbiano poi voglia di mettersi a fare valutazioni economiche
                                                        sul loro investimento , mi piacerebbe sapere se hai confrontato il costo dell'operazione con i costi effettivi che avresti avuto senza l'accumulo.

                                                        A proposito non ti ho ancora chiesto: sei in SSP , giusto?

                                                        Ora a prescindere dalla tua felicità nell'avere un accumulatore al piombo in casa , queste cose , se non fatte per solo scopo di gratificazione personale dovrebbero anche avere un vantaggio economico
                                                        per l'utente e perchè no anche per l'ambiente, visto che interviene una forma di finanziamento pubblico, tu puoi confermarci che questo vantaggio è reale?
                                                        Ciao Dolam, parta dalla fine a risponderti:
                                                        La Sonnen batterie è un accumolatore al litio per essere precisi al LiFePo4 che è l'ultima generazione di batterie al litio in commercio sono molto efficientibe danno il maggior numero di cicli di utilizzo. Niente piombo.

                                                        Sono molto ecologiche in quanto permettono di recuperare l'energia solare autoprodotta per ridurre il prelievo dalla rete che distribuisce energia prodotta ancora con un'alta percentuale derivatavda combustibili fossili e per di più diminuisce la necessità di dover acquistare soprattutto di notte l'energia dall'estero.
                                                        Questi sono i vari aspetti per cui vengono finanziati dal pubblico come il fotovoltaico e generano una gratificazione personale.

                                                        Poi se come si ha una produzione che supera di molto la propria necessità energetica e con un autoconsumo del 34% il GSE con SSP non è proprio un vantaggio...
                                                        Quindi con un accumolo si aumenta notevolmente l'autoconsumo e la parte che non si riesce a consumare viene comunque gestita tramite SSP.

                                                        Naturalmente gli incentivi fanno la loro parte credo che nella maggior parte dei casi anche solo FV senza incentivo del 50% non sia poi così conveniente si vide anche dalla forte crisi che ha avuto il settore appena i CE sono esauriti.
                                                        Poi se un sistema non è conveniente in alcuni casi non è detto che lo sia per tutti, va sicuramente studiato, analizzato poi ci sono vari aspetti per qualcuno un rientro dell'investimento in 10 anni è troppo per altri no.

                                                        Dire che chi mette l'accumolo è solo per sfizio secondo me è scorretto dipende dalle circostanze.

                                                        Io ho scelto Sonnen per è l'unica che da la garanzia di 10 e 10.000 per tutti i componenti della accumolo e per lo stesso motivo ho scelto i moduli Sunpower che sono gli unici che danno 25anni di garanzia su durate e resa a parte solarword che però non navigava e non navigava in ottime acque...

                                                        Con l'accumolo ho aumentato il ritorno dell'investimento di 3 anni ma rispetto al solo fotovoltaico che da solo sarebbe stato solo di 6 anni. Ma tra 9 anni quando avrò recuperato il totale dell'investimento sarò sicuro di pagare al massimo il 20-25% dell'energia elettrica che consumo cosa che chi ha solo il FV con SSP non potrà mai dire.

                                                        Sono scelte ma non si puoi dire che non convengano perché sa tra 5 anni con la prossima finanziaria il SSP viene tolto o dimezzato nessuno lo può dire...
                                                        FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                                          .....Sono molto ecologiche in quanto permettono di recuperare l'energia solare autoprodotta per ridurre il prelievo dalla rete che distribuisce energia prodotta ancora con un'alta percentuale derivatavda combustibili fossili e per di più diminuisce la necessità di dover acquistare soprattutto di notte l'energia dall'estero....
                                                          Se invece di buttare l'energia nell'accumulo e riprendertela con perdite (per ora) del 40%, la dai al tuo vicino con perdite irrisorie non è forse un utilizzo più ecologico?
                                                          Non devi investire in niente perchè la rete c'è già, non devi produrre batterie e smaltirle a fine ciclo, più ecologico di così!
                                                          Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                                          Poi se come si ha una produzione che supera di molto la propria necessità energetica e con un autoconsumo del 34% il GSE con SSP non è proprio un vantaggio......
                                                          Per il 2017 io riceverò di SSP più di quanto pagato in bolletta (sono nel mercato libero).
                                                          Ma anche per chi è rimasto nel mercato tutelato viene rimborsato tra il 70 e l'80% di quanto pagato in bolletta, cioè si perde meno di quello che perdi tu con l'accumulo, che devi prelevare più energia per rimpiazzare le perdite (40%).
                                                          Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                                          ...Con l'accumolo ho aumentato il ritorno dell'investimento di 3 anni ma rispetto al solo fotovoltaico che da solo sarebbe stato solo di 6 anni. Ma tra 9 anni quando avrò recuperato il totale dell'investimento sarò sicuro di pagare al massimo il 20-25% dell'energia elettrica che consumo cosa che chi ha solo il FV con SSP non potrà mai dire....
                                                          Posta dei numeri che verifichiamo. Già 6 anni per il solo FTV mi sembra poco. Forse ti hanno fatto i calcoli con i prezzi ante-riforma.
                                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                            Se invece di buttare l'energia nell'accumulo e riprendertela con perdite (per ora) del 40%, la dai al tuo vicino con perdite irrisorie non è forse un utilizzo più ecologico?
                                                            Non devi investire in niente perchè la rete c'è già, non devi produrre batterie e smaltirle a fine ciclo, più ecologico di così!

                                                            Per il 2017 io riceverò di SSP più di quanto pagato in bolletta (sono nel mercato libero).
                                                            Ma anche per chi è rimasto nel mercato tutelato viene rimborsato tra il 70 e l'80% di quanto pagato in bolletta, cioè si perde meno di quello che perdi tu con l'accumulo, che devi prelevare più energia per rimpiazzare le perdite (40%).

                                                            Posta dei numeri che verifichiamo. Già 6 anni per il solo FTV mi sembra poco. Forse ti hanno fatto i calcoli con i prezzi ante-riforma.
                                                            Nostante abbia perdite del 40% ho un autoconsumo dell'80% quando avrò sistemato il problema potrò arrivare oltre il 90%.
                                                            Ma forse non hai capito il mio concetto se tolgono il SSP e per di più per chi ha appena installato il solo FV ci mette 50 anni a rientrare dall'investimento mentre con l'accumolo aumenti certamente il rientro ma metti a garanzia l'investimento!

                                                            Io con batteria e fotovoltaico ho speso in totale €17.000-€3000 Fonfo Lombardia - 50% in 10 anni= €7000.

                                                            €7000/€750(3500W annui autoconsumo al 80%)=9,3anni senza considerare la Sonnen community che per i primi due anni con a fronte di €9,90/mese mi regala 1500W all'anno e che SSP invece mi rimborserà...visto che il mio consumo annuo è di circa 5000W/anno e miei Sunpower X21 l'anno scorso hanno prodotto 7500W.

                                                            Come già detto non puoi dire che non conviene dipende da vari fattori.

                                                            Poi cosa vuol dire che l'energia che immetti dal fotovoltaico va al tuo vicino??? Io con l'accumolo la autoconsumo e se ci fosse come in Germania una diffusione di batterie Sonnen che scambiano l'energia dandola a chi ne ha necessità altro che ecologico di più!
                                                            Dopo come ho già detto l'accumulo non è per tutti come il solo FV non conviene a tutti!
                                                            FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                            Commenta


                                                            • Ti faccio una domanda semplice, semplice.
                                                              Quando autoconsumi 1 kWh in più, quanto credi di risparmiare?
                                                              Non mi farai il totale bolletta diviso i kWh, spero. Perchè così facendo, autoconsumando il 100% dovresti pagare zero in bolletta, mentre i fissi di 130 € (3 kW residente) li dovrai comunque pagare.
                                                              Dimmelo pure in base ai prezzi oggi in vigore, che come saprai sono + 5,4% rispetto all'ultimo trimestre dell'anno scorso.
                                                              Ti ricordo inoltre che a gennaio di quest'anno doveva essere completata la riforma delle tariffe, ma il governo ha pensato di posticiparla di 1 anno, quindi dall'anno prossimo la parte variabile dell'energia diminuirà (non ci sarà più il secondo scaglione, il più caro oggi).
                                                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X