Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
    Perchè scomodare il trovaofferte con un doppio calcolo?
    Perchè è uno strumento istituzionale e sopra le parti ! E non dipende da peter12 .
    Perchè sono 3 anni che le lobby dell'energia fossile pensano a come allontanare il
    momento in cui gli accumuli possano diventare competitivi. 4-5 anni fa lo erano
    molto di più i miei conteggi infatti i clienti che l'hanno fatto allora oggi sicuramente
    avrebbero pagato di meno in bolletta ma 5 anni fa pochi se non le persone del settore
    sapevano della riforma ( che fa pagare di più a chi consuma meno e meno a chi consuma
    di più ).

    Ma continui e dire la riforma ieri e la riforma tra un anno, ma OGGI i conti sono quelli.

    Tra un anno probabilmente anche l'accumulo scende di prezzo per cui ne riparliamo
    tra un anno non adesso.
    Nulla mi vieta di pensare che anche questo ritardo nell'applicare la riforma sia dovuto
    alla discesa lenta del prezzi delle batteria per tenerle sempre border-line e continuare
    a marginare di più sui consumi.

    Commenta


    • Avevamo cominciato a parlarne a giugno 2015.
      Riforma tariffe elettriche dal 2016
      Chi ha seguito i tuoi calcoli oggi si vede raddoppiato il tempo di ritorno, già allora avevamo stimato un risparmio a regime intorno ai 16 c€/kWh, non 32 come il quarto scaglione di fine 2015.
      Se poi andiamo a vedere bene quanto effettivamente si riesce ad autoconsumare..... è un bagno di sangue.
      Pensavo che tu avessi almeno il FTV mentre invece ti basi su dati di "terzi".
      Qua siamo in molti con FTV e sappiamo bene quanto produce in inverno. (alcuni giorni anche zero).

      Non riesco più a trovare lo schema del tuo impianto Off-grid
      Sarebbe utile per chi ti legge la prima volta "rispolverarlo".
      Sovradimensionare l'impianto FTV per avere maggiore autoconsumo d'inverno e dover "sprecare" energia d'estate perchè non puoi immetterla in rete, non mi sembra degno della detrazione IRPEF del 50% che grava su tutti noi.
      Altro che lobby dell'energia fossile.
      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

      Commenta


      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
        Avevamo cominciato a parlarne a giugno 2015.
        Riforma tariffe elettriche dal 2016
        Appunto l'impianto che ho indicato è del 2014 e allora ?

        Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
        Chi ha seguito i tuoi calcoli oggi si vede raddoppiato il tempo di ritorno, già allora avevamo stimato un risparmio a regime intorno ai 16 c€/kWh, non 32 come il quarto scaglione di fine 2015.
        I conti che ho fatto nei post precedenti sono alletariffe attuale. Certo nel 2014-2015 era molto più conveniente

        Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
        Se poi andiamo a vedere bene quanto effettivamente si riesce ad autoconsumare..... è un bagno di sangue.
        Pensavo che tu avessi almeno il FTV mentre invece ti basi su dati di "terzi".
        Ho un centinaio di impianti in"gestione" in II - III - IV e V conto energia alcuni con connessione in media
        Faccio ogni anno "Dichiarazioni di consumo alle dogane" per gli impianti sopra i 20 kWp. Ho monitoraggi
        su PC di impianti di clienti di cui seguo le manutenzioni.
        Ho cominciato nel 2008 con l'impianto nell'azienda presso cui lavoro dalla progettazione allacciamento rete, pratiche
        GSE (CE e SSP) e monitoraggio
        NON ho un impianto personale perchè non me lo posso permettere

        Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
        Qua siamo in molti con FTV e sappiamo bene quanto produce in inverno. (alcuni giorni anche zero).
        Parlo di medie statistiche i giorni di produzione a zero possono essere anche più di uno consecutivo.


        Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
        Non riesco più a trovare lo schema del tuo impianto Off-grid
        Sarebbe utile per chi ti legge la prima volta "rispolverarlo".
        Domandare è sempre lecito rispondere... vienimi a trovare

        Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
        Sovradimensionare l'impianto FTV per avere maggiore autoconsumo d'inverno e dover "sprecare" energia d'estate perchè non puoi immetterla in rete, non mi sembra degno della detrazione IRPEF del 50% che grava su tutti noi.
        Altro che lobby dell'energia fossile.
        Sovradimensionare non solo è lecito ma per un impianto ad "isola" è auspicabile
        nel 2008 un rivenditore pagava 4 - 4,5 Euro Watt i moduli
        nel 2018 pago 0,38 - 0,4 Euro Watt i moduli
        non sta più nella parte di generazione il costo dell'impianto.
        Il resto è una tua opinione rispettabilissima.

        Commenta


        • Purtroppo la verità è che chi deve vendere o gestire accumuli, le spara talmente grosse nella speranza che qualcuno che non ne capisca una cippa firmi contratti che per pagarli, dovràlasciarli in eredità

          Nulla di personale peter12, ma l'evidenza non la possiamo distorcere con 4 parole.
          Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

          Commenta


          • Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
            Purtroppo la verità è che chi deve vendere o gestire accumuli, le spara talmente grosse nella speranza che qualcuno che non ne capisca una cippa firmi contratti che per pagarli, dovràlasciarli in eredità
            E questa è la scacrosanta verità. Infatti quelli che l'hanno raccontata sono saltati tutti, o stanno saltando.
            Io ad esempio sto alla finestra anche per Tesla
            Ma hanno anche creato molta diffidenza nel perseverare a prendere in giro la gente.

            Ricordo che sei o sette anni fa planning di rientro di impianti FV fatti con producibilità in zona padova di
            1400 kWh/kWp contro i più realistici 1100-1200 in funzione di Tilt e Azimuth ( ed eventuali ombreggiamenti)
            O SSP con valutazioni di 20 Euro-cent al kWh contro i più realistici 15 (oggi meno ma si sa che anno
            dopo anno il GSE ha decurtato e cambiato più di qualche regola in corsa chi ricorda il primo SSP 1/1 uno
            immesso e uno prelevato c'è ancora qualche fortunato)
            Allora persi più di qualche cliente.
            Ma i miei planning di rientro erano più realistici e ad oggi non ho nessuna contestazione per le procibilità
            degli impianti

            Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
            Nulla di personale peter12, ma l'evidenza non la possiamo distorcere con 4 parole.
            Qui c'è solo la "piccola presunzione" di avere un po di "voce in capitolo" vista l'esperienza sul campo ormai
            decennale. Purtroppo il forum è fatto di parole, e io nel mio piccolo ho sempre cercato di portare esperienze reali
            di progettista non un sentito dire, arricchendomi di tutte le esprienze che anche altri portavano,
            spiegandomi altri aspetti non solo tecnico-burocratici ma tecnologici ed economico-normativi.

            Sono stato tra i primi qui nel forum a mettere in discussione l'applicazione di storage fatta con batterie al piombo
            e a perorare la causa del Litio ( nonostante il costo )
            Sono uno se non l'unico utente di parte ( perchè direttamente coinvolto ) a mettere in guardia da applicazioni di
            storage in retrofit ( magari fatte anche anche su impianti incentivati in conto energia )
            E sono l'unico a ribadire i vantaggi che certe configurazioni di storage consentono, come assenza di burocarzia
            funzioni di anti black-out e reale aumento di indipendenza dalla rete, come se solo parlarne e mettere i vantaggi
            nel piatto della bilancia fosse una presa in giro.

            Gli impianti fotovoltaici sono nati come off-grid ( 1979 P.sso dei Mandrioli nel cesenate )
            e ancor prima negli anni '50 nei primi satelliti. Quando la tecnologia sarà più consolidata e i costi
            più alla portata avranno una loro diffusione e un utilizzo non più di nicchia,
            ma nulla toglie contenuto ed evidenze hai miei ragionamenti dei post precedenti @aishel

            Commenta


            • # peter12

              I concetti che esprimi li trovo interessanti sicuramente, ma una cosa ancora non la capisco e quindi permettimi di farti una domanda così magari riesco a comprendere meglio i tuoi concetti:
              Ipotizziamo tu avessi a disposizione un impianto fotovoltaico tuo non in gestione, tu investiresti 8000 euro per un accumulo?
              Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

              Commenta


              • NO
                Ma vedo che praticamente hai frainteso quasi tutto
                Studia beno quello che ho scritto anche gli anni precedenti

                P.S. Non solo personalmente, ma ma non lo consiglerei nemmeno a nessuno
                che ha già impianto realizzato in CE o in scambio

                Ho sempre e solo parlato di impianti nuovi e in particolari condizioni.

                Commenta


                • Peter , Aisel spiegava che l'fv già l'aveva e con pure ma è ovvio lo SSP, per cui ssp Vs accumulo il risultato ,è sempre e finchè ci sarà ssp 27 a 1 .
                  certo che se parto con installare un impianto fv su una baita in montagna dove tirare la linea costa 10-20000€ , ovvio che installo anche l'accumulo , anche se me lo devo pagare tutto perchè non essendo allacciato in rete non è detreaibile .

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                    Peter , Aisel spiegava che l'fv già l'aveva ......
                    ciao @Alby62 non lo spiegava bene leggi i suoi primi due post forse avrei dovuto capirlo dalla sua firma
                    ma non da come ha esordito al post #9310 ma non importa adesso ho capito.

                    Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                    certo che se parto con installare un impianto fv su una baita in montagna dove tirare la linea costa 10-20000€ , ovvio che installo anche l'accumulo , anche se me lo devo pagare tutto perchè non essendo allacciato in rete non è detreaibile .
                    devo dissentire un impianto fotovoltaico è detraibile comuque
                    con batterie, senza batterie, con batterie installate dopo con o senza connessione alla rete.
                    Anche per il 2018 si fa riferimento alla risoluzione risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 22/E del 2 aprile 2013
                    post conto energia.

                    Ti ricordo un interpello lanciato da queste pagine dal caro e vecchio buon @marcober al quale
                    l'agenzia delle entrate ha risposto che adirittura le sole batterie sono detraibili se a servizio dell'impianto
                    applicate all'impianto in un secondo momento
                    (anche se questo non mi trova daccordo al 100% -se vuoi ti spiego in altra sede -)

                    Perchè comunque tu lo veda un impianto fotovoltaico che prima non c'era
                    (con o senza batteria) permette di conseguire un risparmio energetico da
                    produzione fossile

                    Ti ripeto una sfumatura dei miei post precedenti L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO (maiuscolo)
                    è nato con la batteria. Prima per i satelliti e poi per portare energia dove non c'è la rete
                    adesso che con i vari CE abbiamo ottenuto l'abbassamento dei costi del moduli, ci vuole un
                    po di pazienza e attendere che si crei un volano economico e tecnologico per l'abassamento dei
                    costo degli accumuli, ma in certe condizioni e con i plus che permette già adesso è plausibile.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                      Appunto l'impianto che ho indicato è del 2014 e allora ?
                      Spero che già dall'anno successivo hai messo sull'attenti i potenziali clienti del cambiamento epocale ormai deciso.
                      Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                      I conti che ho fatto nei post precedenti sono alletariffe attuale. Certo nel 2014-2015 era molto più conveniente
                      Ma se sai che a breve le cose cambiaranno, perchè non usare già il valore a regime, chè è quello per le PDC?
                      Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                      Ho un centinaio di impianti in"gestione" in II - III - IV e V conto energia alcuni con connessione in media
                      Faccio ogni anno "Dichiarazioni di consumo alle dogane" per gli impianti sopra i 20 kWp. Ho monitoraggi
                      su PC di impianti di clienti di cui seguo le manutenzioni.
                      Ho cominciato nel 2008 con l'impianto nell'azienda presso cui lavoro dalla progettazione allacciamento rete, pratiche
                      GSE (CE e SSP) e monitoraggio
                      NON ho un impianto personale perchè non me lo posso permettere
                      Tutto sto curriculum e non hai ancora postato i numeri "reali" (mese per mese come qualcuno ti ha chiesto) dell'impianto "fiore all'occhiello".
                      Vuol dire che non sono molto confortanti.
                      Sono come Tommaso, dimostrami che si riesce ad arrivare ad un autocosumo dell'80%.
                      ....e tanto di cappello a Peter che almeno non spara il 100% come molti fanno.
                      Questi addirittura, oltre ad autoconsumare il 100%, annullano anche i fissi della bolletta.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   peter6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.1 KB 
ID: 1965617

                      Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                      Sovradimensionare non solo è lecito ma per un impianto ad "isola" è auspicabile
                      nel 2008 un rivenditore pagava 4 - 4,5 Euro Watt i moduli
                      nel 2018 pago 0,38 - 0,4 Euro Watt i moduli
                      non sta più nella parte di generazione il costo dell'impianto.
                      Vuol dire che è arrivato il momento di eliminare il 50% sul FTV. Le casse dello stato (tutti noi) ringrazierebbero.
                      (Io nel 2008 ho pagato quasi 7 € a Watt)

                      Perchè volete a tutti i costi abbinare il FTV all'accumulo?
                      Sicuramente è meno efficiente dello scambio (perdite di gran lunga inferiori e costo d'investimento nullo).

                      E' come avere un bond che rende il +10% (FTV) e abbinargli un titolo tossico che perde l'8% (accumulo). Certo che complessivamente si ha un rendimento positivo del 2% (rpima o poi si rientra) ma quale persona sana di mente si accollerebbe il titolo tossico, meglio tenersi il +10%.
                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                      Commenta


                      • "Vuol dire che è arrivato il momento di eliminare il 50% sul FTV.
                        Le casse dello stato (tutti noi) ringrazierebbero.

                        (Io nel 2008 ho pagato quasi 7 € a Watt)"

                        Piccolo OT:
                        egimark dovremmo proprio chiederci a chi sono andati quei soldi,
                        dal 2008 al 2011/2 i prezzi sono precipitati e non credo per il solo merito della tecnologia (che è cambiata poco) ma gli incentivi di quegli anni resteranno sulle spalle degli Stati Europei per 20 anni.
                        Penso che in tutto il mondo occidentale, sulle rinnovabili, abbiano commesso delle porcherie inimmaginabili, chissà se mai le scopriremo.
                        Ricordo che ci vendevano pannelli , 210W, di vetro e qualche grammo di silicio ed argento a 780€ ( un milione cinquecentomila lire), una vera vergogna sulle spalle degli italiani ( 7 miliardi€ l'anno).

                        Tornando all'argomento accumulo dovremmo cominciare a fare i conti senza lo SSP per valutarne realmente i tempi di rientro e finora non l'abbiamo ancora fatto.
                        Oggi ci sono tariffe biorarie molto convenienti e mi piacerebbe ipotizzare i tempi di rientro con, ad esempio, la tariffa di Engie 3.0 light e confrontarli con un accumulo chimico, senza SSP, così potremo dare un parere su un futuro che non credo tardi ad arrivare , quello senza più SSP .
                        QCells presenta a fine mese un nuovo accumulo "Qcell. ESS G2" con una grande chermes in Lombardia o queste aziende sono molto sprovvedute o sta per accadere qualcosa che ancora non ci dicono ( a pensar male si fa peccato ma qualche volte ci s'indovina).

                        Egimark vuoi provare una simulazione su 4000kWh annui ?, impianto fotovoltaico da 5kWp 8500€, accumulo LG chem 10kWh 6000€.
                        consumi da rete: 30% F1, 20%F2, 50% F3. prelievi da rete 2.400kWh
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                          .....Penso che in tutto il mondo occidentale, sulle rinnovabili, abbiano commesso delle porcherie inimmaginabili, chissà se mai le scopriremo.
                          Perchè mai dovremmo perseverare "regalando" soldi all'accumulo.
                          Concordi con me che le mie immissioni vengono utilizzate direttamente dal mio vicino, con perdite che al massimo arrivano al 5,2% mentre passando attraverso l'accumulo ne perdo almeno il 20% dopo aver fatto un investimento non da poco?
                          Togliere lo SSP, quello si che sarebbe un grosso errore.
                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                          Commenta


                          • "Concordi con me che le mie immissioni vengono utilizzate direttamente dal mio vicino, con perdite che al massimo arrivano al 5,2% mentre passando attraverso l'accumulo ne perdo almeno il 20% dopo aver fatto un investimento non da poco?"

                            Sono assolutamente convinto che sia così ( forse ho riempito 50 pagine di questo
                            thread a ripeterlo)
                            purtroppo non penso nemmeno che ci lascino lo SSP
                            per sempre e questa scesa in campo di tutte le grandi case con accumuli sempre più al ribasso prezzi
                            mi fa pensare che qualcosa a breve si muova, spero di sbagliarmi.

                            Però Egi tu quella simulazione puoi provarla a fare , per te saranno 10 minuti di tempo, sono curioso di vedere che ne esce fuori ( alle condizioni attuali di mercato).
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dolam;119817078[COLOR=#666666
                              [/COLOR]Egimark vuoi provare una simulazione su 4000kWh annui ?, impianto fotovoltaico da 5kWp 8500€, accumulo LG chem 10kWh 6000€.
                              consumi da rete: 30% F1, 20%F2, 50% F3. prelievi da rete 2.400kWh
                              Con un consumo di 4000 kWh metteresti un impianto da 5 kWp?
                              Prelievo di 2400 su 4000 vuol dire autoconsumo di 1600 kWh (40% di autoconsumo)?
                              Dovessero togliere SSP rimarrebbe comunque la vendita dell'energia immessa?
                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                              Commenta


                              • Si diciamo 5 kwp per 6500kwh di produzione annua, i costi dell'energia da rete = tariffa Engie 3.0 Ligth, proviamo una simulazione oggi.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • purtroppo non penso nemmeno che ci lascino lo SSP per sempre e questa scesa in campo di tutte le grandi case con accumuli sempre più al ribasso prezzi
                                  mi fa pensare che qualcosa a breve si muova, spero di sbagliarmi.
                                  Lo spero anch'io...

                                  Secondo me dalla simulazione con accumulo verrà un tempo di rientro di almeno 10 anni (superiore alla durata di vita utile delle batterie).

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • Ciao dolam,

                                    Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                    e questa scesa in campo di tutte le grandi case con accumuli sempre più al ribasso prezzi
                                    mi fa pensare che qualcosa a breve si muova, spero di sbagliarmi.
                                    non vorrei sia solo una questione di marketing, sull'onda di dieselgate, delle case automobilistiche che vogliono abbandonare i diesel (classica mossa di marketing), per veicoli ibridi e/o elettrici, quindi via a cavalcare l'onda anche sugli accumuli, ma, o cominciano a pensare a qualcosa di alternativo in tempi brevi al litio altrimenti, non so come faranno a soddisfare tutta questa ipotetica richiesta di accumuli, e la vedo dura quindi che prezzi caleranno, anzi.

                                    Commenta


                                    • Lore_ "la vedo dura quindi che prezzi caleranno, anzi"
                                      anche a me sembra che sia così, se ci fai caso ormai tutti i classici utensili elettrici a filo sono sostituiti mano a mano dagli stessi però funzionanti con accumulatori , tutti rigorosamente al Litio.
                                      Se devono mettere le batterie dentro le automobili, dentro gli autobus, dentro gli elettrodomestici ( vedi gli ultimi aspirapolvere) e poi anche per gli accumuli FV la domanda sorge spontanea:
                                      dove vanno a prendere tutto questo litio???
                                      Da che mondo e mondo la domanda alta alza il prezzo.
                                      Però un commerciale e della LG chem che ho incontrato giorni fa, mi ha riferito che nel 2017 loro hanno raddoppiato le vendite e pensano di raddoppiarle anche quest'anno ed hanno un listino con -10%, certo tira acqua al suo mulino ma un fondo di verità dev'esserci.
                                      Comunque anche Hyundai sta scendendo nel mercato e non dimentichiamo che è un vero colosso dell'industria mondiale.
                                      Non so che dire ma c'è troppo movimento in giro sull'argomento accumulo, per ora teniamoci stretto il nostro SSP che è un'inesauribile fonte d'energia, quasi gratis.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • [QUOTE=dolam;119817284]Lore_ "la vedo dura quindi che prezzi caleranno, anzi"
                                        anche a me sembra che sia così, se ci fai caso ormai tutti i classici utensili elettrici a filo sono sostituiti mano a mano dagli stessi però funzionanti con accumulatori , tutti rigorosamente al Litio.
                                        dove vanno a prendere tutto questo litio???

                                        Innanzitutto il prezzo del litio e' triplicato negli ultimi anni ma ci sono vari progetti per nuove miniere (quindi arrivera' non prima di 5-10 anni), zone Congo, Sudamerica e vicina Serbia

                                        Commenta


                                        • il 4 maggio a Varese vado ad un corso per periti industriali dedicato all'accumulo, voglio proprio sentire che mi diconoo, .... speriamo di non litigare ... no dai farò il diplomatico .

                                          Commenta


                                          • minchia, tutti paladini della legalita' e del risparmio, nonche difensori del portafoglio di pantalone..... mi sembra di sentir parlare chi agli albori ( neanche un decennio fa) degli incentivi sul FV si scagliavano contro come cassandre impazzite. che dovevamo rivogerci al nucleare o al piu' conveniente carbone o eravamo spacciati.
                                            e magari avete sul tetto l'impianto incentivato a 45 centesimi il Kwh.
                                            e magari state zitti mentre i vari governi che si sono succeduti inchiappettano 75 miliardi di euro degli italiani con le operazioni telecom ( leggetevi l articolo sul fatto quotidiano).
                                            me cojoni.
                                            forse non vi è chiaro un concetto: il FV è a questo livello di prezzo perche' gli incentivi hanno creato innovazione, organizzazione, concorrenza e filiera.
                                            ma voi a questo punto volete fermarvi, senza un' ottica di previsione sul futuro " le batterie non convengono, non c'e' convenienza economica bla bla bla bla....."
                                            e porcocane!
                                            nel frattempo, all estero si sta' creando un mercato ( mondiale), l innovazione va' avanti, si creano posti reali di lavoro ( e non fittizi come quelli che creano i burocrati italiani).
                                            bravi! continuate cosi', la vostra mentalita' è degna dell italia di oggi.

                                            Commenta


                                            • io non ho conto energia, ho ssp + 50% (quasi perchè messo dentro alla ristrutturazione ti deve andare bene fino a 96k e io ho sforato quindi 2k non li posso detrarre)

                                              sono d'accordo che senza incentivi non si andava da nessuna parte

                                              per il resto non capisco il tuo discorso: è oggettivo che nel 95% dei casi accumulo oggi non conviene nemmeno con il 50% di detrazione, dovremmo buttare i soldi lo stesso per far muovere il mercato?
                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                              Commenta


                                              • parliamo del litio poi: è un elemento che non è poi cosi' raro, nel peso di una batteria è meno del 20%, il costo aumenterebbe si' per la richiesta elevata, ma in realta' diminuisce perche c'e' sempre piu miniere in giro, e si stanno raffinando i modi di estrazione.
                                                e la ricerca poi fara' si ( e ne sono piu che sicuro) che altri materiali sranno testati e utilizzati nelle batterie.
                                                rassegnatevi, la strada è segnata, o ci saranno scoperte eclatanti nel campo dell energia, o l accumulo sara' uno dei punti di arrivo nei prossimi anni.
                                                Se l Italia sara' trainante o, visti i personaggi che girano, trainata, lo si vedra' da cosa saremo in grado di mettere in campo.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                  io non ho conto energia, ho ssp + 50% (quasi perchè messo dentro alla ristrutturazione ti deve andare bene fino a 96k e io ho sforato quindi 2k non li posso detrarre)

                                                  sono d'accordo che senza incentivi non si andava da nessuna parte

                                                  per il resto non capisco il tuo discorso: è oggettivo che nel 95% dei casi accumulo oggi non conviene nemmeno con il 50% di detrazione, dovremmo buttare i soldi lo stesso per far muovere il mercato?
                                                  ancora? ma allora proprio non sono capace di spiegarmi: era lo stesso per il FV, incentivi dell 'ordine di 45 cent al Kwh lo hanno reso possibile!
                                                  Non conviene l accumulo? puo' essere, ma siochen, allora si aumentano gli incentivi, non come ora che si mette di traverso anche la burocrazia e i leoni da tastiera!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                    io non ho conto energia, ho ssp

                                                    sono d'accordo che senza incentivi non si andava da nessuna parte

                                                    per il resto non capisco il tuo discorso: è oggettivo che nel 95% dei casi accumulo oggi non conviene nemmeno con il 50% di detrazione
                                                    Another, anche l’ssp è un incentivo, visto che ripaga l’energia elettrica 4-5 volte il prezzo di mercato. Quindi semmai senza incentivi non si VA da nessuna parte, visto che ssp sta continuando.

                                                    È oggettivo che con ssp a questi livelli l’accumulo in un impianto con ssp non conviene, ma per parte mia è ancora da capire se conviene AL POSTO dell’ssp in un impianto a isola.

                                                    Come spesso succede ci si arrocca su posizioni manichee (ssp è meglio di accumulo a prescindere), mentre converrebbe analizzare più serenamente dei numeri.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      l’ssp è un incentivo, visto che ripaga l’energia elettrica 4-5 volte il prezzo di mercato.
                                                      Non esagerare , SSP rende 2 volte il costo del kwh che è oggi circa 5cent ....
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • S&T
                                                        infatti io sto dicendo che senza incentivi non si va avanti
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • "nel frattempo, all estero si sta' creando un mercato ( mondiale), l innovazione va' avanti, si creano posti reali di lavoro ( e non fittizi come quelli che creano i burocrati italiani).
                                                          bravi! continuate cosi', la vostra mentalita' è degna dell italia di oggi."
                                                          nicthpic non hai torto però l'errore lo fanno sempre i nostri governanti , dicessero con chiarezza cosa intendono fare dello SSP piuttosto che lasciare nel vago e affidato ad anno per anno ( tipico galleggiamento italiano)
                                                          Ci sono fior di professionisti in
                                                          Italia che sono in grado di gestire e meglio l'argomento accumulo e vendere prodotti niente male ( Peter, tu ed altri) ma il problema è sempre la burocrazia.
                                                          Qui si discute se al momento ( oggi) sia o meno conveniente installarlo, i conti attualmente dicono di no persino con il contributo del 50% dello stato , poi certo io stesso sono convinto che non si proseguirà così per sempre e che quindi vada prevista una nuova modalità di risparmio da FV , può essere l'accumulo la soluzione ? vediamo .
                                                          Avevo chiesto a egimark una simulazione , non l'ha fatta ora provo io con meno tecnicismo , proiettando i costi secondo i conti della "signora Maria" divido le bollette per i kWh e su una fascia di consumo di 2800kWh prelevati da rete e con un autoconsumo fino al 50% ( con boiler elettrici ) o del 40% con PDC per ACS e inserisco un accumulo da 10kWh della LG Chem da 6500€ che mi sembra sia il più economico al momento.
                                                          Qualche giorno di tempo e vedo di buttar giù un foglio excel.
                                                          Al momento lo SSP batte l'accumulo sicuramente ma cosa accadrà e quando accadrà se sarà soppresso???
                                                          Nel mondo ci si sta buttando sull'accumulo chimico è la via giusta ?
                                                          proviamo a valutarlo serenamente , anch'io come te credo che non bisogna bloccarsi su una posizione pregiudizialmente acquisita ma è veramente conveniente farlo anche senza SSP .
                                                          Proverò a farmi conti il più asettici possibili e condividerò, vedremo…………….
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Ciao nicthepic,

                                                            scusa, non capisco perchè te la prendi tanto, però personalmente non metterei sullo stesso livello FV e accumulo:
                                                            il FV mi permette di assolvere gli obblighi/decisioni prese a livello mondiale per la riduzione dei gas serra, CO2, ecc, quindi aveva senso incentivarli (magari anche non esagerando con i vari CE ), ma l'accumulo ? Quell'effettivo vantaggio che forse, dico forse, ti può dare ad assolvere quegli obblighi, per me, sono talmente irrilevanti che non ha senso incentivarli , per chi ? per cosa ? Per un vantaggio minimo solo per il singolo individuo ? (però lo stato lo incentiva lo stesso con il 50% di recupero fiscale, per me assurdo, visti i benefici collettivi che può dare a tutti quelli che contribuiscono pagando le tasse)
                                                            Chiaramente uno con i propri soldi può fare quel che vuole, anche prendersi un bell'accumulo perchè vuole essere autonomo, "libero", ecc ma se crede di farlo solo per risparmiare ora non è così.
                                                            Poi non ti preoccupare che probabilmente quanto diventerà conveniente lo installeranno tutti, ma vista la "semplicità" di installazione anche solo in aggiunta ad un FV esistente, se uno cerca la convenienza, perchè farlo ora, visto appunto come siamo messi in Italia ora.

                                                            Commenta


                                                            • Giusto per la cronaca, tesla ha visto che le batterie montate sulle auto durano MOLTO di più di quanto si pensasse. Se la stessa tecnologia (cobalto-altri metalli) venisse usato pure sulle powerwall (non trovo riferimenti in merito), altro che 10 anni di durata.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X