Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cioè escluso il fv consumi 30-32 kwh al giorno?

    Commenta


    • In inverno 90 al giorno, poi è variabile, comunque si, i consumi comprendono il contratto Enel quindi non solo risc./raffr., poi c'è ACS e consumi abitazione.

      Qua l'inverno fa sempre più freddo e l'estate più caldo, dovrei consumare 12.000 escluso FV mediamente.

      Commenta


      • Appunti in libertà.

        Lasciamo perdere gli impianti realizzati finora e già incentivati in conto energia e in scambio per i quali
        non è consigliabile inserire accumuli.

        Il confronto da fare è:

        - impianto nuovo tradizionale in grid con scambio

        - impianto nuovo con accumulo (grid o off-grid)

        Non vi sono altri confronti da fare, perchè sarebbero tutti a discapito dell'accumulo
        che è un elemento aggiuntivo, costoso con una vita attesa inferiore a quella dei moduli e
        che introduce delle perdite di sistema aggiuntive

        Abbiamo già assodato che l'investimento aumenta il tempo di rientro si allunga, ma ci sono
        dei casi in cui vengono introdotti anche dei vantaggi che giustificano una spesa superiore
        e qualche anno di rientro in più.

        Non si può fare il confronto con SSP è una cosa diversa.
        O si fanno i conti con impianto in SSP
        O i conti li si fanno con l'impianto e l'accumulo

        Su questo aspetto ho sempre fatto fatica a fare comunicazione

        Commenta


        • L'accumulo non può coesistere allo SSP fisicamente e legalmente parlando?

          Commenta


          • Si può è tutto normato da anni ormai

            Ma secondo me ha vantaggi e svantaggi

            Vantaggi: D'estate spesso la produzione è più elevata del fabbisogno giornaliero
            (anche di ricarica dell'eventuale pacco esistente) per cui se in scambio
            l'energia in surplus viene ceduta alla rete e remunerata

            Svantaggi: Devi fare doamanda di connessione (costo), ti viene installato il contatore di
            produzione (sul quale paghi il servizio di misura - annualmente). Se superi i
            3 kWp di impianto paghi anche degli oneri amministrativi al GSE per la
            gestione della convenzione di scambio

            Aumentando (con la presenza dell'accumulo) significativamente la percentuale di autoconsumo
            e riducendo quindi significativamante le immissioni le voci suddette incidono notevolmente
            sulla validità dello scambio in presenza di accumulo.
            Inoltre essendo l'impianto connesso alla rete è soggetto alla CEI 0-21 e ai suoi adeguamenti
            presenti e futuri.

            Commenta


            • Mi parte un sti*****.

              Commenta


              • a me ssp paga 0.106€/kwh io pago l'energia f2 3 a 0.156 €/kwh per cui potrei risparmiare 0.05 €/kwh+o- il valore ssp non cambia molto tra impianto e impianto, ma se pagate di + l'energia , vi conviene cambiare distributore che fare l'impianto ad accumulo.... per ora .

                Marco se tu scambi 12000kwh su 13600 di immesso cosa lo metti a fare l'accumulo , calcola che i 1600 kwh di differenza te li dissipi in rendimento carica e scarica 12000 / 0.8 , = 15000 kwh , ... manco bastano e ti mangi tutto lo ssp che ricevi , non ne vale la pena . per cui autoconsumeresti 13600*0.8= 10800 kwh

                per cui risparmio annuale di è di 10800*0.156 = 1684€ , ma perdi 12000*0.106 di ssp =1272 € + 1600 € di eccedenze che le pagano circa 0.055€/kwh ( - le tasse che paghi minimo il 27% ) = 64 €
                ovvero con accumulo risparmieresti 1684 - 1272 - 64 = 348 €, le batterie che ti sono costate 4200€ /348= le ammortizzi in 12 anni . ovvero quasi la vita delle batterie 4000/310= di possibile ricarica giorni anno ( lo vedo da i miei dati decennali )= 12.9 anni
                questo è un calcolo ammettendo di autoconsumare tutto , ma con 9.65 kw giorno al 90%* 310 gg anno autoconsumi solo 3365 kwh compreso kwh dissipati per scarica e carica per cui

                3365*0.156 = 524€ , ma perdi 2700*0.106 di ssp =287 € + 665 € di eccedenze che le pagano circa 0.055€/kwh ( - le tasse che paghi minimo il 27% ) = 27 €
                ovvero con accumulo risparmieresti 524 - 287 - 27 = 210 €, le batterie che ti sono costate 4200€ /210= le ammortizzi in 20 anni . ovvero quasi il doppio della vita delle batterie 4000/310= di possibile ricarica giorni anno ( lo vedo da i miei dati decennali )= 12.9 anni

                Commenta


                • Ok non serve a niente, è che non gestisco bene lo SSP perché ho letto come funziona ma il mio cervello va in tilt, però il tuo ragionamento per la maggior parte l'ho capito!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                    In inverno 90 al giorno
                    me cojons! 90 kwh al giorno....

                    Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                    Svantaggi: Devi fare doamanda di connessione (costo), ti viene installato il contatore di
                    produzione (sul quale paghi il servizio di misura - annualmente).
                    Se hai il fv non c'è già il contatore?

                    Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                    Se superi i 3 kWp di impianto paghi anche degli oneri amministrativi al GSE per la
                    gestione della convenzione di scambio
                    Questo non l'ho ben capito, ignoranza mia, ma l'aumento della potenza del contatore, non è una tantum e basta?

                    Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                    Aumentando (con la presenza dell'accumulo) significativamente la percentuale di autoconsumo
                    e riducendo quindi significativamante le immissioni le voci suddette incidono notevolmente
                    sulla validità dello scambio in presenza di accumulo.
                    Non mi è chiaro neppure questo sinceramente (sarà la stanchezza). Se metto l'accumulo, semplicemente risparmio la corrente in ssp (10-15 centesimi di euro al kwh circa).
                    Idealmente basterebbe farlo su questo il calcolo ma non vorrei dire una fesseria.

                    Commenta


                    • Aiutatemi perché l'energia in gioco è tanta...

                      Commenta


                      • @Alby62
                        a parte qualche imprecisione qua e la è perfettamente condivisibile.

                        Ribadisco il concetto impianto nuovo non su esistente in scambio (o peggio incentivato in conto energia)

                        Prova a rifare i conti del rientro del pacco sul costo dell'impero impianto (diciamo un 6-7 kWp) con 4 Pylontech
                        senza fare la differenza con SSP - non considerando di averlo / volerlo - (L'SSP intendo)

                        Commenta


                        • Con 90kwh ti serve un sistema di accumulo enorme, vorrei capire come mai tanta energia...

                          Commenta


                          • Tralasciamo il mio fabbisogno, quello è e fatto sta che il consumo di picco quello rimane, non ci posso fare niente. Forse saranno 60, ma i pacchi batterie sempre da 10kW sono, ah, trifase.

                            Commenta


                            • Si ma magari puoi intervenire su altre cose, per questo domandavo. Hai il consumo di un mini albergo praticamente. Cmq ti conviene rivolgerti a dei professionisti a mio parere.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                Si ma magari puoi intervenire su altre cose, per questo domandavo. Hai il consumo di un mini albergo praticamente. Cmq ti conviene rivolgerti a dei professionisti a mio parere.
                                Riguardo all'accumulo l'ho fatto e mi hanno dato un tempo di rientro di 7 anni come diceva poco sopra qualcun altro, senza alcuna garanzia.

                                Commenta


                                • Ti hanno mentito

                                  Commenta


                                  • 14/2=7, facile eh. Tant'è che appreso questo visto la precarietà dell'intervento li ho mandati a ******.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                      me cojons! 90 kwh al giorno....

                                      Se hai il fv non c'è già il contatore?
                                      Appunto se hai già FV hai già il secondo contatore se fai un impianto FV con accumulo ex novo non grid
                                      non hai questa spesa (connessione e servizio di misura sul secondo contatore che obbligatoriamente installerebbero)


                                      Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                      Questo non l'ho ben capito, ignoranza mia, ma l'aumento della potenza del contatore, non è una tantum e basta?
                                      Quello si ma la convenzione di Scambio ha un costo annuale che GSE si trattiene che è proporzionale alla potenza dell'impianto.


                                      Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                      Non mi è chiaro neppure questo sinceramente (sarà la stanchezza). Se metto l'accumulo, semplicemente risparmio la corrente in ssp (10-15 centesimi di euro al kwh circa). Idealmente basterebbe farlo su questo il calcolo ma non vorrei dire una fesseria.
                                      No risparmi sul mancato prelievo dalla rete (SSP non centra nulla)

                                      Un impianto Nuovo e ribadisco Nuovo ( non connesso alla rete - non grid) ad esempio di 7 kWp con 7 kWh effettivi di accumulo può
                                      potenzialmente far risparmiare realisticamente da 5000 a 6000 kWh di energia (mancato prelievo dalla rete), generando un risparmio
                                      dai 750 ai 900 euro l'anno. Per cui se anche l'intero impianto costasse 18000 Euro (tolto il 50% detraibile) rientreresti in poco più di
                                      10 anni.
                                      Come vedi non ho menzionato SSP che non c'è e non lo voglio e non è confrontabile perche è un'altra logica di impianto.

                                      Se invece vuoi fare lo stesso 7 kWp nuovo senza accumulo grid ti costerebbe meno diciamo 10.000 - 10.500 euro e rientreresti prima
                                      nell'investimento, ma è un'altra cosa. Questione di scelte

                                      Se guardi solo ai soldi per disponibilità o altro, impianto nuovo in SSP non ha paragoni, se valuti altri aspetti come la maggiore autonomia
                                      dalla rete invece...

                                      Commenta


                                      • Dalla rete, a meno di non avere un bel impianto o cmq un sistema per produrre corrente in caso di emergenza (maltempo per esempio), la vedo difficile (e magari pure sconveniente) staccarsi. Per questo parlavo di SSP. Poi se uno non lo vuole si fa i tuoi calcoli, ma credo che la maggior parte delle persone non vogliano spendere uno sproposito in fv per non pagare la quota fissa ad enel.
                                        In ogni caso, i 6000 e rotti euro del sistema da me riportato erano in-grid.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                          Dalla rete, a meno di non avere un bel impianto o cmq un sistema per produrre corrente in caso di emergenza (maltempo per esempio), la vedo difficile (e magari pure sconveniente) staccarsi.
                                          Non ho mai parlato di fare a meno della rete non sarebbe possibile in inverno, almeno qui da noi
                                          Ho solo parlato di un impianto che vada ad alimentare casa in alternativa alla rete quando c'è sole
                                          o quando le batterie lo consentono e dei risparmi che può generare.
                                          I costi fissi che c'erano per la rete c'erano prima e rimangono anche con l'impianto che ti ho descritto
                                          come rimangono (aggravati dai costi aggiuntivi prima descritti) per un impianto grid.
                                          L'esempio da me fatto prima Non va bene per la sig.ra Maria che consuma 2800 kWh l'anno


                                          Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                          ...In ogni caso, i 6000 e rotti euro del sistema da me riportato erano in-grid.
                                          Perdonami ma oggi mi sono sfogato come non facevo da molto, ma ho perso i riferimenti 6000euro e rotti ... in grid non capisco spiegati meglio

                                          Commenta


                                          • Scusami, non ho allora capito:

                                            Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                            Un impianto Nuovo e ribadisco Nuovo ( non connesso alla rete - non grid) ad esempio di 7 kWp con 7 kWh effettivi di accumulo può
                                            potenzialmente far risparmiare realisticamente da 5000 a 6000 kWh di energia (mancato prelievo dalla rete), generando un risparmio
                                            dai 750 ai 900 euro l'anno. Per cui se anche l'intero impianto costasse 18000 Euro (tolto il 50% detraibile) rientreresti in poco più di
                                            10 anni.
                                            Come vedi non ho menzionato SSP che non c'è e non lo voglio e non è confrontabile perche è un'altra logica di impianto.
                                            Qui non parli di non collegarlo alla rete e di non avere l'ssp?

                                            Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                            ... in grid non capisco spiegati meglio
                                            In-grid intendo collegato alla rete.

                                            Edit:
                                            mi spiego meglio, ci sono due possibilità di impianto:

                                            - Collegato alla rete e con SSP
                                            - Scollegato alla rete con tutti i problemi derivanti da mancata produzione o uso di sistemi per sopperire a tale problema

                                            Io parlo del primo.

                                            Commenta


                                            • Esatto il mio progetto vedi i link nei post precedenti non prevede la connessione
                                              del sistema alla rete ma di usare la rete solo a supporto dell'alimentazione di casa
                                              quando l'impianto con accumulo non ce la fa da solo.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                                In ogni caso, i 6000 e rotti euro del sistema da me riportato erano in-grid.
                                                capisco che grid è connesso, quello che non capisco è dove citi i 6000 euro per il sistema grid?
                                                Parli del costo delle batterie da aggiungere ?

                                                Commenta


                                                • questo è un calcolo ammettendo di autoconsumare tutto , ma con 9.65 kw giorno al 90%* 310 gg anno autoconsumi solo 3365 kwh compreso kwh dissipati per scarica e carica per cui

                                                  3365*0.156 = 524€ , niente ssp
                                                  ovvero con accumulo risparmieresti 524 €, le batterie e impianto da 7 kwp che ti sono costate(10500 + 6300)- 50% detraz 8400 /524= le ammortizzi in 16 anni . ovvero ammortizzi dopo che le batterie sono schiattate 4000/310= di possibile ricarica giorni anno ( lo vedo da i miei dati decennali )= 12.9 anni
                                                  cmq pe ri consumi che ha Marco visto che l'impianto attuale copre i consumi , non ha biusogno di un'altro impianto anche se off grid

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                    questo è un calcolo ammettendo di autoconsumare tutto , ma con 9.65 kw giorno al 90%* 310 gg anno autoconsumi solo 3365 kwh compreso kwh dissipati per scarica e carica per cui

                                                    3365*0.156 = 524€ , niente ssp
                                                    E' difficile cambiare modo di ragionare però prova a seguirmi
                                                    OK se consideri il risparmio generato solo dal pacco batterie però...

                                                    Considera la spesa dell'intero impianto con le batterie che può essere anche più elevata dei 10500 + 6300 = 16800 Euro

                                                    Diciamo 18000 Euro va bene ?
                                                    Se in impianto di questo tipo (7 kWp di moduli 9,6 kWh di accumulo LiFePO4 -7,5Kwh effettivi - e un inverter per alimentare casa da 6 kW)
                                                    bada bene costa 18000 Euro, ma mi consente di risparmiare fino 900 euro di corrente l'anno ( fino a 6000 kWh annui di mancato prelievo
                                                    dalla rete ) non si ammortizza in 10 anni ?

                                                    Lo so che fino ad ora si è ragionato del solo costo della batteria.

                                                    Ma io considero il costo di tutto l'impianto con accumulo perchè nuovo, il suo costo complessivo e il tempo di rientro.

                                                    Ovvio se consideri il solo costo del pacco quanta enegia cicla solo lui, differenza con lo scambio ecc hai ragione tu.

                                                    Ma io in questo caso devo ammortizzare i costi di tutto l'impianto e tutta l'enegia non passa solo sulle batterie,
                                                    ma in certi momenti della giornata alimenta casa direttamente non passando per le batterie.
                                                    Le batterie sono di ausilio a questo modo di risparmiare non generano da sole tutto il risparmio.

                                                    Gli stati di funzionamento sono i seguenti:
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • fosse un impianto da installare in baita montana , dove mi chiedono 100 €/ mtl per l'allaccio ok ,ma se poi mi attacco in rete visto che c'è lo ssp perchè devo mettermi l'accumulo,
                                                      scusa ma non vedo l'esigenza .

                                                      per non pagare un altro contatore che mi costa 25€ anno per la misura?, e 30€ anno per la gestione ssp ?

                                                      senza contatore l'energia che butto in rete d'estate chi me la paga ?

                                                      che si risparmia ( se autoconsumo tutto i 6000 kwh su 7000 - 8000 prodotti la vedo dura ) ok 900 € ci stanno

                                                      ma senza batterie produzione 7000 kwh autoconsumo 25% 1750 * 0.156 = 273€ + ssp per 6000 - 1750 = 4250 scambiati * 0.1065 = 451€ + eccedenze 1000 * 0.055=55 € tot 779€- 55€ di costi che ho pe rlo ssp e altro contatore recuperati anno

                                                      10500/2/724 = 7.25 anni recupero l'impianto 3 anni prima .

                                                      cmq son contento che se nel 2017 si parlava di 30 anni accumulo VS ssp , ora siamo scesi a 20 , chissà tra 5 anni saremo a 10 allora sarà tutt'un'altra storia .

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                                        capisco che grid è connesso, quello che non capisco è dove citi i 6000 euro per il sistema grid?
                                                        Parli del costo delle batterie da aggiungere ?
                                                        Una-due pagine dietro ho postato un sistema completo di tutto da 9.4 kwh che costa circa 6000 euro + iva.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                          questo è un calcolo ammettendo di autoconsumare tutto , ma con 9.65 kw giorno al 90%* 310 gg anno autoconsumi solo 3365 kwh compreso kwh dissipati per scarica e carica per cui

                                                          3365*0.156 = 524€ , niente ssp
                                                          ovvero con accumulo risparmieresti 524 €, le batterie e impianto da 7 kwp che ti sono costate(10500 + 6300)- 50% detraz 8400 /524= le ammortizzi in 16 anni . ovvero ammortizzi dopo che le batterie sono schiattate 4000/310= di possibile ricarica giorni anno ( lo vedo da i miei dati decennali )= 12.9 anni
                                                          cmq pe ri consumi che ha Marco visto che l'impianto attuale copre i consumi , non ha biusogno di un'altro impianto anche se off grid
                                                          C'è un po' di confusione. Il kwh senza ssp costerebbe 0.22 cent. E inoltre se il dod delle batterie lo porti all'80%, i cicli diventano almeno 6000, cicli che di certo non porterai a morire ogni giorno, altrimenti hai sbagliato qualcosa, tutto ciò che consuma lo sposti di giorno e di notte solo lo stretto necessario.
                                                          Come dicevo il calcolo non è facile, va valutato caso per caso.

                                                          Commenta


                                                          • se il kwh ti costa + di 0.156( la mia non è la tariffa + bassa del mercato ) , tu che paghi 0.22 cambiala subito !.

                                                            ho ipotizzato 4000 cicli perchè Marco ii 9.6-10% = 8.7 kwh giorno se li mangia in 3 ore .

                                                            se le installerei a casa mia , le caricherei al 100% solo 6 mesi anno , ma comunque non scenderebbero mai sotto il 30 dod perchè consumo 3.5 kwh giorno , per cui potrei anche arrivare a 9000 cicli , ma risparmierei solo 56 € anno e visto che avrei a disposizione energia come se avessi un 6 kw di contatore ( tranne qualche giorno in dicembr e egennaio ) sarebbero 78 e anno risparmiate ( virtuali ) per cui totale di 134€ anno su una spesa di 6000+ iva - 50% detrz ( ammesso ci siano compresi allacciamenti e carteggi per gse ) diventano 24 anni .... la vita delle batterie ..... e ... sempre che l'inverter resista

                                                            prima di installarlo in casa lo installerò in ditta visto che ho il rid con autoconsumo e non posso tramutarlo in ssp. ma c'è da aspettare ancora il rientro è a 15 anni....

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                                              Una-due pagine dietro ho postato un sistema completo di tutto da 9.4 kwh che costa circa 6000 euro + iva.
                                                              Ok @deep trovato... era il post #9609 già quattro pagine più indietro 6307 euro
                                                              ma comprende elettronica (inverter-caricatore) e batterie non comprende l'impianto
                                                              fv (moduli) e accessori, ma va bene così.

                                                              Quello su cui cerco di fare "cultura" è un altra cosa.
                                                              Cioè come ho sempre detto in questi anni fino alla nausea, ma sempre risultando
                                                              incomprensibile, anche perchè probabilmente difetto di comunicazione commerciale
                                                              non essendo il mio lavoro (il commerciale).
                                                              Il ragionamento da fare è un altro
                                                              L'accumulo introduce nel sistema di generazione fotovoltaica una variante impiantistica
                                                              complessa.
                                                              Complessa per "topologia" impiantistica (modalità di inserimento) e per le
                                                              diverse caratteristiche tecnologiche di sistemi utilizzabili.

                                                              Topologia: dove viene installata la batteria
                                                              - Tra pannello e inverter in corrente continua
                                                              - In uscita all'inverter a corrente alternata con le complicazioni
                                                              del caso e la minor resa con la necessità, se a valle del contatore
                                                              di produzione (di impianto esistente) di un terzo contatore E-Distr
                                                              (Vedasi modalità di connessione sul documento CEI 0-21)

                                                              Tecnologia. Chi si ricorda fino a qualche tempo fa i post chilometrici
                                                              di chi si ostinava (probabilmente anche adesso) a elogiare le applicazioni
                                                              con batterie cicliche a piombo. Probabilmente ora sono molto meno, ma ci sono
                                                              voluti anni e più di qualcuno che ci si è scornato. Senza contare altri tipi di
                                                              tecnologie come quella ai sali di sodio, al vanadio o quelle di flusso o a celle
                                                              combustibili (idrogeno)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X