Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    il mio accumulo ACS non perde nulla perchè si scalda con il sole e solo se c'è abbondanza di produzione altrimenti la gestione domotica
    "swiccia" sul gas e non utilizza ACS elettrica , quindi la corrente scalda solo se c'è il sole.
    Se poi parli di efficienza del Boiler nel contenere il calore allora devi sapere quanto perde il tuo frigo, la tua lavatrice, il tuo congelatore, etc,etc,

    Le perdite di un accumulo sono ben più gravi, come bluesummer lascia intravedere con un'autonomia di solo 71% ,
    le tue poi sono dichiaratamente significative ( vorrei ricordare che sono dati postati da te )
    Star hai speso dei soldi inutilmente almeno non cercare di farli spendere allo stesso modo a qualche altro malcapitato.
    Prima che rientri di quella somma che hai investito passeranno decenni, sii generoso con gli altri , non l'indurre in tentazione.
    @Dolam il fattore economico è un’altro discorso anche la mia Sonnen può essere paragonata ad un elettrodomestico come i tuoi boiler che mi permette con delle perdite come il tuoi boiler di aumentare l’autoconsumo come i tuoi boiler ma la differenza che il mio autoconsumo è più alto e non pago la bolletta questo i tuoi boiler non lo possono fare...

    ”"swiccia" sul gas e non utilizza ACS elettrica , quindi la corrente scalda solo se c'è il sole.”

    E per di più inquina perché non sei neanche coerente con le affermazioni appene dette a Piomba che non prelievi neanche un watt dalla rete bene vai a metano che è più green!!!

    Vedi che sei talmente pieno di te stesso che non ti rendi conto invece e sei tu che consigli male!
    FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

    Commenta


    • L'energia elettrica generata da fonti non rinnovabili è molto più cara , in termini energetici, per generazione, trasporto e relative perdite di sistema, del metano utilizzato direttamente in casa per produrre ACS ( in questo caso è più "green" il metano), quindi se ho EE gratis dal sole si scalda con essa, altrimenti si usa metano .
      Spero così ti sia più comprensibile.

      Star mi dispiace che tu abbia scelto un investimento sbagliato
      anche se non paghi nulla delle bollette , il tuo risparmio annuo resta sempre di 150€ massimo all'anno rispetto ad un qualsiasi impianto in SSP che però immetterà in rete molto più energia di te.
      Tra l'altro ricordo sempre che gli "scambisti" immettono in F1 e prelevano quasi tutto in F3, molto molto più green dei vostri accumulatori che invece nelle ore di punta , ricaricano le batterie.
      Ma siamo due rette parallele, non ci incontreremo mai sull'argomento, tu sei un integralista del partito dell'accumulo mentre io cerco di ragionare su numeri e dati oggettivi.
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
        "Hai consumato 3.3 MW in 6 mesi?" certo perchè pensi abbia un impianto da 5,76kWp ?
        in media consumo 7000 kWh annui e progressivamente sono sceso da 4400 kWh di prelievi a 2400 dello scorso anno.

        Sono a Pescara ma in Pianura Padana avrei prodotto tutti i kWh che mi servivano egualmente, con una piccolissima differenza che se ci abitassi avrei fatto fino a 7 kWp d'impianto ma non avrei mai installato delle inutili batterie.
        Questo è il mio modo di essere "green": consumare ciò che serve senza rompere gli equilibri ambientali o almeno limitando tantissimo i prelievi dalla rete,
        il tutto consumando meno di una abitazione normale ( purtroppo la mia non lo è, è inutilmente grande ma non c'è possibilità di cambiarla)
        Di metano consumo circa 1000€ annui dai precedenti 1400/1600€ in mc da circa 2000 a 1200/1350.
        E' un buon impianto FV con la domotica gestionale quello che serve in una casa, oltre ad energivori in Classe A+++ e un pò di passione nello gestire le tante attrezzature accessorie che aiutano a capire dove intervenire, serve tutto tranne una batteria dispersiva ed inquinante,
        per non parlare di un fallimentare impianto ad isola che "brucia" il 50% della sua produzione annua potenziale.
        Comunque ti allego anche i miei consumi di giugno
        a Milano su un appartamento di 85mq totalmente elettrico , no gas, nuova costruzione classe B.
        come vedi si raggiungono i 12/14 kWh al giorno facilmente pur con inverter A+++
        Come vedi con il caldo si sente la differenza.
        [ATTACH=CONFIG]71984[/ATTACH]
        Mah... Io sono più o meno nella tua stessa condizione... Uso pompe di calore AC ed integro con il metano senza tanta domotica...

        4400 kw consumati + 600 mc di metano... Non sono un pivellino...

        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
          Ciao Jo le ho mostrate il 27/06 proprio in questa discussione qui le rimetto.
          Condivido a pieno il tuo pensiero.
          Ciao Star, mi era sembrato strano il dato del 2,69% di rinnovabili nel mix nazionale del 2017 e ho visto che sono dati pre-consuntivo (spero di una bolletta magari vecchia).
          Sul sito Edison da 16% nel 2017 e 21% nel 2018 (contro 36,60% del nazionale).
          Sorgenia faceva ancora peggio.
          Metto il fuel mix di Dolomiti con cui è partita la fornitura oggi e se riesco nei prossimi giorni faccio un foglio excel col fuel mix dei vari gestori.

          Sarebbe bello se facessero pagare gli oneri di sistema in base alla quota di rinnovabili, ma la vedo dura...

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   0809699E-3ADF-4921-964E-9A7EAC60B267.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 269.6 KB 
ID: 1970614
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
            L'energia elettrica generata da fonti non rinnovabili è molto più cara , in termini energetici, per generazione, trasporto e relative perdite di sistema, del metano utilizzato direttamente in casa per produrre ACS ( in questo caso è più "green" il metano), quindi se ho EE gratis dal sole si scalda con essa, altrimenti si usa metano .
            @Dolam veramente non riesco a capirti mi prendi in giro o che cosa?
            Perché se l'energia elettrica presa da fonti non rinnovabili è così svantaggiosa tanto vale accumulare in batterie e usi quella data gratis e pulita dal sole!!!
            E' vero ne sprechi una percentuale che tra l'altro io so esattamente di quanto si tratta. Tu con i tuoi boiler da 1,2 kWh l'uno ( che per scaldare l'acqua ci mettono almeno 2 ore e sono buono ) essi consumano all'incirca 4,8kwh, questo per darti dell'acqua calda decente ma senza sapere di quanto è il Delta di perdita per KW/h di potenza termica..

            Te lo dico io tu hai messo i boiler esclusivamente per un fattore economico per aumentare l'autoconsumo e non certo per l'ambiente...dopo tutto questo sito si chiama Energetica Ambiente come detto da te...e queste cose vanno dette.
            Quindi prima di dire che sei il più bello e il più bravo perché hai la domotica pensaci due volte...

            Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
            Star mi dispiace che tu abbia scelto un investimento sbagliato
            anche se non paghi nulla delle bollette , il tuo risparmio annuo resta sempre di 150€ massimo all'anno rispetto ad un qualsiasi impianto in SSP che però immetterà in rete molto più energia di te.
            No comment! Piena presunzione di fare i conti in stasca agli altri senza conoscerne le abitudini di consumo, i piani di ammortamento fatti...paraocchi totale!
            Io non mi permetterei mai di farti i conti in tasca perché ogni situazione e soggettiva!

            Secondo il mio punto di vista l'impianto oltre che ha essere un investimento per le tasche e l'ambiente deve colmare tutti i bisogni senza creare dei disagi e il mio soddisfa a pieno le mie esigenze e quelle della mia famiglia senza modificarne le abitudini migliorandone efficienza senza che nessuno se ne accorga...per questo l'accumulo di sposa perfettamente per la massa di persone costituita per la maggior parte da individui che non hanno le tue competenze tecniche e la tua intraprendenza, perché ricordati la soluzione vincente è quella più semplice e utilizzabile da tutti.

            Si hai propio ragione siamo su due strade parallele
            però con direzione diverse, io guardo al futuro tu al passato.
            FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

            Commenta


            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
              Ciao Star, mi era sembrato strano il dato del 2,69% di rinnovabili nel mix nazionale del 2017 e ho visto che sono dati pre-consuntivo (spero di una bolletta magari vecchia).
              Sul sito Edison da 16% nel 2017 e 21% nel 2018 (contro 36,60% del nazionale).
              Sorgenia faceva ancora peggio.
              Metto il fuel mix di Dolomiti con cui è partita la fornitura oggi e se riesco nei prossimi giorni faccio un foglio excel col fuel mix dei vari gestori.

              Sarebbe bello se facessero pagare gli oneri di sistema in base alla quota di rinnovabili, ma la vedo dura...

              [ATTACH=CONFIG]71990[/ATTACH]
              Ciao Jo i dati gli ho presi dalla mia ultima bolletta di Edison...ottimo Dolomiti facci sapere quanto paghi di €/KWh...
              FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

              Commenta


              • Star "Te lo dico io tu hai messo i boiler esclusivamente per un fattore economico" assolutamente vero
                ed è lo stesso motivo per cui tu hai installato le batterie con la differenza di cui sopra.
                Uso la mia energia.
                Tu per risparmiare sprechi il 30% di quella che produce il tuo FV e te lo ripeto un boiler non consuma energia in più per scaldare l'acqua, occorrono le stesse calorie, sia che tu le produca a metano che ad elettricità, solo che l'energia elettrica la produco in loco e l'utilizzo al posto di avere degli antiestetici ed ingombranti pannelli termici solari.

                Rcravero "4400 kw consumati + 600 mc di metano... Non sono un pivellino…"
                non solo non lo sei ma sarai più bravo di me, quei risultati con una casa di 600mq sono eccellenti.
                se mi aiuti con qualche suggerimento imparo e magari ottengo un buon risultato anch'io, anche perchè ho una casa in classe F e mi farebbe comodo scendere sotto i 2100kWh di prelievi da rete che quest'anno penso di raggiungere. Per ora il mio equilibrio energetico è così: produco ciò che consumo e il saldo con la rete ha almeno un 15% di energia fotovoltaica immessa.
                Il tutto ad un costo di soli 120/150 euro annui post rimborsi da GSE.
                Si si può fare di meglio ,
                lo so ma con l'accumulo non mi aiutate, ho bisogno di altri suggerimenti
                perchè vedo dai post di chi ce l'ha che "spreca" energia nel processo carica-scarica della batteria e a me non sembra utile allo scopo.

                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                  Ciao Jo i dati gli ho presi dalla mia ultima bolletta di Edison...ottimo Dolomiti facci sapere quanto paghi di €/KWh...
                  Pago 4,1 cent la componente energia in monoraria e 9€ in più l’anno (75cent al mese) il pacchetto “naturalmente sostenibile”. Il resto è uguale per tutti i gestori.
                  L’offerta è attivabile fino al 10/07
                  Offerta energia per famiglie - Family Web Energia - Dolomiti Energia
                  Inoltre il fatto che producano completamente da rinnovabili mi fa sperare di essere meno esposta alle fluttuazioni del mercato dovute a mutamenti degli scenari internazionali.
                  Rispondono al telefono dall’Italia (quindi pagheranno tasse e contributi qui, i dipendenti spenderanno qui il loro stipendio e ciò contribuisce ad alimentare la nostra economia e a non impoverirci ulteriormente).
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                    Tu con i tuoi boiler da 1,2 kWh l'uno ( che per scaldare l'acqua ci mettono almeno 2 ore e sono buono ) essi consumano all'incirca 4,8kwh, questo per darti dell'acqua calda decente ma senza sapere di quanto è il Delta di perdita per KW/h di potenza termica..
                    Giusto per curiosità, come fai a fare i calcoli senza sapere quanta acqua immagazzina, a quale temperatura di partenza, per quanto tempo e come è isolato il suo boiler? Inoltre, se vogliamo spaccare il capello in 4, c'è da dire che la caldaia ha efficienza <90%, le resistenze del 100%. E ancora, lui l'acqua calda la usa (spero), tu l'energia la sprechi.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                      Giusto per curiosità, come fai a fare i calcoli senza sapere quanta acqua immagazzina, a quale temperatura di partenza, per quanto tempo e come è isolato il suo boiler? Inoltre, se vogliamo spaccare il capello in 4, c'è da dire che la caldaia ha efficienza <90%, le resistenze del 100%. E ancora, lui l'acqua calda la usa (spero), tu l'energia la sprechi.
                      Perche sono i consumi medi dei boiler reperibili in internet...se l’acqua non la utilizzi subito l’energia termica si disperde e quindi si spreca...tutti i giorni e molto di più d’inverno per il Delta più elevato con la temperatura esterna...anche lui la spreca non dire cose tanto per dire...p.s: se la Caldaia è a condensazione l’efficienza è superiore al 100%...
                      FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                      Commenta


                      • A chi interessasse è uscito il bando accumulo per la Lombardia:
                        Bando accumulo 2019-2020
                        impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                          Perche sono i consumi medi dei boiler reperibili in internet...se l’acqua non la utilizzi subito l’energia termica si disperde e quindi si spreca...tutti i giorni e molto di più d’inverno per il Delta più elevato con la temperatura esterna...anche lui la spreca non dire cose tanto per dire...p.s: se la Caldaia è a condensazione l’efficienza è superiore al 100%...
                          I consumi medi, essendo una media, non indicano il consumo di dolam o di chiunque. Tra l'altro non sai se lo tiene in casa il boiler. L'efficienza non può mai essere superiore a 1, la caldaia a condensazione, ha una elevatissima efficienza solo in determinate condizioni (temp ma di 40°). E se hai i pannelli solari, potrebbe essere del tutto inutile.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                            Star "Te lo dico io tu hai messo i boiler esclusivamente per un fattore economico" assolutamente vero
                            ed è lo stesso motivo per cui tu hai installato le batterie con la differenza di cui sopra.
                            Uso la mia energia.
                            Tu per risparmiare sprechi il 30% di quella che produce il tuo FV e te lo ripeto un boiler non consuma energia in più per scaldare l'acqua, occorrono le stesse calorie, sia che tu le produca a metano che ad elettricità, solo che l'energia elettrica la produco in loco e l'utilizzo al posto di avere degli antiestetici ed ingombranti pannelli termici solari.

                            Rcravero "4400 kw consumati + 600 mc di metano... Non sono un pivellino…"
                            non solo non lo sei ma sarai più bravo di me, quei risultati con una casa di 600mq sono eccellenti.
                            se mi aiuti con qualche suggerimento imparo e magari ottengo un buon risultato anch'io, anche perchè ho una casa in classe F e mi farebbe comodo scendere sotto i 2100kWh di prelievi da rete che quest'anno penso di raggiungere. Per ora il mio equilibrio energetico è così: produco ciò che consumo e il saldo con la rete ha almeno un 15% di energia fotovoltaica immessa.
                            Il tutto ad un costo di soli 120/150 euro annui post rimborsi da GSE.
                            Si si può fare di meglio ,
                            lo so ma con l'accumulo non mi aiutate, ho bisogno di altri suggerimenti
                            perchè vedo dai post di chi ce l'ha che "spreca" energia nel processo carica-scarica della batteria e a me non sembra utile allo scopo.

                            Io ho monitorato tutti i consumi per 6 mesi usando un contatore di energia e spostandolo ogni 3-4 giorni per capire cosa consumava e cosa no

                            Poi camera termica (flir one che si connette al telefono) per vedere le dispersioni della casa quindi coibentazione localizzata..

                            Inoltre tengo costanti le temperature (non spengo ed accendo mattina /sera) ed ho valvole termostatiche dappertutto

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                              "Ciao, mi puoi dire le specifiche del tuo impianto e di dove sei che vorrei confrontarlo col mio? Hai una media di autosufficienza decisamente alta rispetto alla mia (attualmente sono al 71%)"

                              Blusummer potresti invece postare i tuoi dati e indicarci le caratteristiche del tuo impianto? soprattutto da quando ce l'hai?
                              Ho un impianto da 2,8Kwh con panneli policristallino, 4,8Kw di batteria di accumulo.
                              Ce l'ho da metà novembre 2018, connesso al GSE dal 19 (mi sembra) dicembre 2018.
                              In 6 mesi ho prelevato da rete 400kwh e ne ho immessi 890, avendo quindi un "credito" attuale di 490 kwh.
                              il 71% è dato da due fattori:
                              1) gennaio e febbraio abbassano di molto la media, i mesi successivi a marzo hanno mostrato un'autosufficienza sempre compresa fra l'81,5% e l'84,0%
                              2) mia moglie
                              Impianto: 2,8Kw - Accumulo 4,8Kwh

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Bluesummer Visualizza il messaggio
                                Ho un impianto da 2,8Kwh con panneli policristallino, 4,8Kw di batteria di accumulo.
                                Ce l'ho da metà novembre 2018, connesso al GSE dal 19 (mi sembra) dicembre 2018.
                                In 6 mesi ho prelevato da rete 400kwh e ne ho immessi 890, avendo quindi un "credito" attuale di 490 kwh.
                                il 71% è dato da due fattori:
                                1) gennaio e febbraio abbassano di molto la media, i mesi successivi a marzo hanno mostrato un'autosufficienza sempre compresa fra l'81,5% e l'84,0%
                                2) mia moglie
                                Grande! Il punto 2) è quello più difficile da gestire:-))))
                                FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Bluesummer Visualizza il messaggio
                                  Ho un impianto da 2,8Kwh con panneli policristallino, 4,8Kw di batteria di accumulo.
                                  Ce l'ho da metà novembre 2018, connesso al GSE dal 19 (mi sembra) dicembre 2018.
                                  In 6 mesi ho prelevato da rete 400kwh e ne ho immessi 890, avendo quindi un "credito" attuale di 490 kwh.
                                  il 71% è dato da due fattori:
                                  1) gennaio e febbraio abbassano di molto la media, i mesi successivi a marzo hanno mostrato un'autosufficienza sempre compresa fra l'81,5% e l'84,0%
                                  2) mia moglie
                                  Grande! Il punto 2) è quello più difficile da gestire:-))))
                                  FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                    Star "Te lo dico io tu hai messo i boiler esclusivamente per un fattore economico" assolutamente vero
                                    Uso la mia energia.

                                    Ma hai messo un boiler in PDC ?

                                    Perche un boiler normale ad effetto joule, non è competitivo rispetto ad immettere i kWh e farseli pagare con lo SSP ( finche lo pagano... )..

                                    F.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Bluesummer Visualizza il messaggio
                                      Ho un impianto da 2,8Kwh con panneli policristallino, 4,8Kw di batteria di accumulo.
                                      Ce l'ho da metà novembre 2018, connesso al GSE dal 19 (mi sembra) dicembre 2018.
                                      In 6 mesi ho prelevato da rete 400kwh e ne ho immessi 890, avendo quindi un "credito" attuale di 490 kwh.
                                      il 71% è dato da due fattori:
                                      1) gennaio e febbraio abbassano di molto la media, i mesi successivi a marzo hanno mostrato un'autosufficienza sempre compresa fra l'81,5% e l'84,0%
                                      2) mia moglie
                                      Beh per la parte 1 mi spiace non puoi farci nulla.... :-(

                                      Per la parte 2 se vuoi si può sempre cambiare :-D (scherzo eh)

                                      Hai FTV un po' sovradimensionato cmq...bene!
                                      FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                      https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                      2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                        I consumi medi, essendo una media, non indicano il consumo di dolam o di chiunque. Tra l'altro non sai se lo tiene in casa il boiler. L'efficienza non può mai essere superiore a 1, la caldaia a condensazione, ha una elevatissima efficienza solo in determinate condizioni (temp ma di 40°). E se hai i pannelli solari, potrebbe essere del tutto inutile.
                                        Ma cosa stai dicendo sono dati più che veritieri e tra l'altro molto conservativi i boiler con resistenza ci sono da una vita...
                                        Poi la scritto sotto nella sua descrizione che sono da 1200watt l'uno...controlla prima di fare l'avvocato delle cause perse...
                                        Mi auguro che lo tenga in casa al coperto altrimenti d'inverno sono dolori altro che 25% di perdite...
                                        Ma lo sai che le resistenze si ossidano e si rivestono di calcare e perdendo la loro efficienza e non di poco??? Proprio come le lavatrici!

                                        Ma essendo per i boiler di Dolam avranno sempre l'efficenza teorica e non quella reale...
                                        FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          L'energia elettrica generata da fonti non rinnovabili è molto più cara , in termini energetici, per generazione, trasporto e relative perdite di sistema, del metano utilizzato direttamente in casa per produrre ACS ( in questo caso è più "green" il metano), quindi se ho EE gratis dal sole si scalda con essa, altrimenti si usa metano .
                                          Spero così ti sia più comprensibile.

                                          Star mi dispiace che tu abbia scelto un investimento sbagliato
                                          anche se non paghi nulla delle bollette , il tuo risparmio annuo resta sempre di 150€ massimo all'anno rispetto ad un qualsiasi impianto in SSP che però immetterà in rete molto più energia di te.
                                          Tra l'altro ricordo sempre che gli "scambisti" immettono in F1 e prelevano quasi tutto in F3, molto molto più green dei vostri accumulatori che invece nelle ore di punta , ricaricano le batterie.
                                          Ma siamo due rette parallele, non ci incontreremo mai sull'argomento, tu sei un integralista del partito dell'accumulo mentre io cerco di ragionare su numeri e dati oggettivi.
                                          Sono daccordo!

                                          Gli accumuli dovrebbero essere virtuali, ossia, immetto un kw/h di giorno, mi viene restituito di notte, il mio kw/h alimenta un cliente del gestore ed in cambio il gestore me lo rende quando mi serve

                                          Lo scambio sul posto dovrebbe essere "energia in cambio di energia" ed alla fine è sostenibile perché il mio kw/h alimenta il contatore del mio "vicino" ed il kw/h che lui paga al gestore, il gestore me lo rende quando ne ho bisogno

                                          Se produco troppo e non compenso, il kw/h mi verrebbe pagato al prezzo zonale o comunque al prezzo che il gestore acquista la corrente che rivende

                                          Spreco zero, convenienza per tutti, ambiente compreso

                                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Dimentichi che lo stato incassa IVA e accise dallo scambio.....non credo che sia disposto a perdere questo introito.
                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                            Commenta


                                            • Desmo77, bellissimo ma utopico!
                                              impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                Dimentichi che lo stato incassa IVA e accise dallo scambio.....non credo che sia disposto a perdere questo introito.
                                                Incassa comunque, da parte di chi compra il mio kw/h, il gestore riceve da me un kw/h, lo rivende, come se lo avesse comprato a sua volta e mi restituisce semplicemente quanto gli ho ceduto

                                                Se non c'è convenienza per il gestore potrebbero fare una cosa di questo genere: immetto 100 kw/h ed il gestore me ne rende 90, di notte tra l'altro

                                                Si può fare benissimo, basta volerlo

                                                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                                  Ma cosa stai dicendo sono dati più che veritieri e tra l'altro molto conservativi i boiler con resistenza ci sono da una vita...
                                                  Poi la scritto sotto nella sua descrizione che sono da 1200watt l'uno...controlla prima di fare l'avvocato delle cause perse...
                                                  Mi auguro che lo tenga in casa al coperto altrimenti d'inverno sono dolori altro che 25% di perdite...
                                                  Ma lo sai che le resistenze si ossidano e si rivestono di calcare e perdendo la loro efficienza e non di poco??? Proprio come le lavatrici!

                                                  Ma essendo per i boiler di Dolam avranno sempre l'efficenza teorica e non quella reale...
                                                  LOL... la dispersione che ha un boiler di buona marca non solo la integra con i pannelli solari ma gli avanza pure energia per riscaldare l'acqua. Le resistenze non si ossidano, al max si ricoprono di calcare che si toglie con una cosa che si chiama manutenzione. Anche lo scambiatore a piastre delle caldaie a gas si ricoprono di calcare e perdono efficienza, di che stiamo parlando?
                                                  Io non faccio l'avvocato delle cause perse con nessuno, sono solo le sciocchezze che mi danno fastidio, le guerre sante le lascio a voi.

                                                  P.s. giusto per la cronaca, il boiler della Solarbayer (prima marca di cui ho trovato i dati) in stand-by perde da 1,15 kwh/day (200 litri) a 1,75 kwh/day (1000 litri) con un deltaT di 45°.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                                    LOL... la dispersione che ha un boiler di buona marca non solo la integra con i pannelli solari ma gli avanza pure energia per riscaldare l'acqua.
                                                    Scusa c'è una dispersione è una perdita anche se viene integrata, vuol dire che sprechi energia lo stesso sinceramente non vi capisco...

                                                    Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                                    P.s. giusto per la cronaca, il boiler della Solarbayer (prima marca di cui ho trovato i dati) in stand-by perde da 1,15 kwh/day (200 litri) a 1,75 kwh/day (1000 litri) con un deltaT di 45°.
                                                    Lo sai che la maggior parte dei kWh li perdi nelle prime ore quando il DeltaT è più alto per poi diminuire sempre di più e lo sai che percentuale corrisponde una perdita di circa 650watt (che avviene nelle prime ore ) su 2400watt utilizzati per scaldare l'acqua (per boiler) utilizzati? Fai il calcolo e risponditi da solo queste sono perdite!
                                                    Poi impostare un boiler a 45 gradi d'estate va piu che bene ma d'inverno devi stare almeno sui 55-60 gradi per farti una doccia confortevole...e qui il DeltaT è ancora maggiore vista la temperatura più alta dell'acqua e la temperatura esterna più bassa perché le perdite termiche da te indicate sono valori presi con 15gradi esterni come minima temperatura dell'aria.

                                                    Forse non hai capito che non sto dicendo che sbaglia Dolam a convertire la sua energia elettrica da FV in energia termica ci mancherebbe, ma non mi potete venire a raccontare che questi interventi per sfruttare giustamente sempre di l'autoconsumo fornisco meno perdite del mio accumolo, o addirittura niente, questo non è corretto!
                                                    FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                    Commenta


                                                    • Star un boiler elettrico ha sicuramente della dispersione, come qualsiasi accumulo per ACS ce l'ha, immagina solo quelli antiestetici posti sopra i pannelli termici solari che sono esposti ad ogni tipo d'intemperie, il problema è che consumo all'incirca 4kWh al giorno per i miei due boiler , qualche volta otto se ci sono ospiti o particolari esigenze multiple e questo è monitorato giornalmente, come faccio per qualsiasi utilizzo di energia elettrica.
                                                      Non puoi ipotizzare perdite del 25% su quei consumi su una casa di 4/5 persone , a questo aggiungi che in inverno e nelle giornate peggiori non vengono riscaldati e quindi le perdite si azzerano.
                                                      Nei mesi nov-dic-gen raramente vengono usati perciò, tranquillo il loro utilizzo. per motivi economici, è totalmente green ( i due interessi sono coincidenti) inoltre spesso il riscaldamento ed il consumo di ACS sono molto vicini come orari.
                                                      Insomma un minimo di dispersione c'è sicuramente ma nulla a che vedere rispetto a quello quotidiano e certo di un accumulo in batteria che ha utilizzi ben più consistenti.
                                                      A chi mi chiede della PDC per ACS rispondo che sì, è senza dubbio più conveniente , in termini energetici, di un boiler ma è estremamente lungo nei tempi di ripristino delle temperature e di notte sentire quel continuo ronzio non è gradevole ( avevo il Nuos 200 ma l'ho eliminato presto).
                                                      Infine rispondo a chi confronta il consumo con il rimborso del GSE che sarebbe più favorevole, purtroppo la tassazione delle eccedenze rende meno vantaggioso il confronto anche se sono cosciente che non è certo il boiler elettrico la miglior soluzione infatti quando tornerò ad avere un veicolo elettrico tornerò a non utilizzarli tranne che nelle emergenze.
                                                      Il boiler elettrico non è il miglior utilizzo del Fv, questo sia chiaro, lo faccio perchè l mio impianto e la mia gestione intelligente dei carichi lo consente con estrema semplicità ma l'uso migliore del FV resta la PDC da riscaldamento, l'induzione, gli energivori "obbligatori" ( lavatrici e lavastoviglie) e un piccolo veicolo elettrico con il quale 50/70 km al giorno potrebbero diventare totalmente gratuiti, anche una ibrida plug-in si sposa alla perfezione e se ne facessero da 70/80 km d'autonomia per me sarebbe l'ideale.
                                                      Insomma un FV è una grande risorsa ma come base per utilizzare altre "macchine" capaci di sfruttare meglio l'energia prodotta, tra queste non vedo l'accumulo come un buon utilizzo.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da desmo77 Visualizza il messaggio
                                                        Incassa comunque, da parte di chi compra il mio kw/h,........
                                                        Quello lo incassa comunque, non c'è dubbio. Ma però incassa anche IVA e accise da me che lo scambio. Quindi da 1 kWh scambiato lo stato incassa 2 volte.
                                                        "gestore" che figura sarebbe? L'impresa di vendita (chi ti fa le bollette), il distributore (chi gestisce la rete) , TERNA (che gestisce il dispacciamento), o ........?
                                                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                                          Scusa c'è una dispersione è una perdita anche se viene integrata, vuol dire che sprechi energia lo stesso sinceramente non vi capisco...



                                                          Lo sai che la maggior parte dei kWh li perdi nelle prime ore quando il DeltaT è più alto per poi diminuire sempre di più e lo sai che percentuale corrisponde una perdita di circa 650watt (che avviene nelle prime ore ) su 2400watt utilizzati per scaldare l'acqua (per boiler) utilizzati? Fai il calcolo e risponditi da solo queste sono perdite!
                                                          Poi impostare un boiler a 45 gradi d'estate va piu che bene ma d'inverno devi stare almeno sui 55-60 gradi per farti una doccia confortevole...e qui il DeltaT è ancora maggiore vista la temperatura più alta dell'acqua e la temperatura esterna più bassa perché le perdite termiche da te indicate sono valori presi con 15gradi esterni come minima temperatura dell'aria.

                                                          Forse non hai capito che non sto dicendo che sbaglia Dolam a convertire la sua energia elettrica da FV in energia termica ci mancherebbe, ma non mi potete venire a raccontare che questi interventi per sfruttare giustamente sempre di l'autoconsumo fornisco meno perdite del mio accumolo, o addirittura niente, questo non è corretto!
                                                          Ok dolam disperde un terawattora di energia termica. E' un suo problema. Gli impianti a batteria, a prescindere da quello che fa dolam o star, disperdono sempre e cmq energia indipendentemente dall'uso. Così va bene? O vogliamo fare le pulci a tutti gli utenti di questo forum?
                                                          Ah, per la cronaca, io ho una macchina diesel e mangio carne.

                                                          Possiamo tornare in thread e lasciare perdere le pulci degli altri?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                                                            Ok dolam disperde un terawattora di energia termica. E' un suo problema. Gli impianti a batteria, a prescindere da quello che fa dolam o star, disperdono sempre e cmq energia indipendentemente dall'uso. Così va bene? O vogliamo fare le pulci a tutti gli utenti di questo forum?
                                                            Ah, per la cronaca, io ho una macchina diesel e mangio carne.

                                                            Possiamo tornare in thread e lasciare perdere le pulci degli altri?
                                                            @deepdark hai iniziato tu non certo io...
                                                            FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                            Commenta


                                                            • Visioni contrastanti sullo stesso argomento...
                                                              in medium stat virtus

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X