Considerazioni economiche sull'accumulo FOTOVOLTAICO -FER e altre, RIFERIMENTO COSTI-BENEFICI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Considerazioni economiche sull'accumulo FOTOVOLTAICO -FER e altre, RIFERIMENTO COSTI-BENEFICI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Superplatini.
    Nel discorso forse dovresti mettere in conto anche qualche noia a livello di contatore, perché non sempre il FV ce la fa, poi bisogna vedere dove abiti, ed io mi riferisco a 4kWp ma ho solo due split.
    Dalle mie parti, pianura veneta, i primi momenti del FV è accaduto, pochissime volte che il contatore scattasse, mi riferisco alle giornate afose e comunque cielo coperto, indi produzione più bassa.
    Succedeva che se attaccavo tutto l'ambaradan, cioè gli split, lavastoviglie lavatrice e sopra pensiero un colpo di ferro da stiro, la cosa ovviamente si complicava.
    Poi quando la "gestione" è passata totalmente alla moglie, tutto si è risolto, ha imparato a gestire i prelievi, se va la lavatrice non stira ecc. ed il contatore, da 3kWh non è più "saltato".

    Comunque basta provare, e gestendola al meglio forse si fa senza cambiare il contatore.
    Ultima modifica di vince1948; 02-04-2016, 09:11.
    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

    Commenta


    • Alby62 non è che non si riesca semplicemente ad ammortizzare, il problema vero sta nella perdita tra carica e scarica delle batterie, però io feci la prova caricando da rete e misurando con un contatore in entrata ( assorbimento da rete) e uno in uscita ( assorbimento dalle batterie dopo che l'energia veniva riconvertita in AC) il che significa perdita di conversione da da AC a DC e poi da DC a AC,

      Caricando da pannelli fotovoltaici si dovrebbe abbreviare il percorso utilizzando solo un regolatore di carica ( che peraltro è presente di suo nel PIP 4048) ma avrei bisogno di misurare esattamente quanta energia va da pannelli a batterie per poi fare la differenza con la prelevata.

      Comunque speriamo resti sempre lo SSP, PDC e SSP sono un'accoppiata imbattibile.
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • ah certo se carichi da rete ( , col cavolo che lo si ammortizza, manco con un impianto d'accumulo gratis , con gratuito il cambio delle abtterie all'infinito
        il bello che gse e compagni , sono terrorizzati da un uso come questo , ma chi è quel PAZZO che sceglierebbe questo scambio di flussi controproducente .
        tutta un'altra cosa se l'energia arriva dall'impianto FV , con 55€/kw accumulo ci stai alla grande .

        Commenta


        • il problema è che il FV andrebbe leggermente sovradimensionato altrimenti col cavolo che carichi la batteria nei mesi in cui serve veramente (soprattutto in inverno con i consumi maggiori e i giorni più corti) sì perchè l'energia dell'estate non la porti in inverno

          Commenta


          • quello che dice alesky è corretto, difficile ricaricare con i nostri impianti, anche in un inverno mite come questo.

            Nel mio caso, ad esempio, nel 2016 l'energia immessa non ancora pareggia ciò che ho prelevato da rete dopo autoconsumo, il che significa che a fine Aprile ( se farà un bel mese) lo SSP avrà eguagliato l'immissione in estate conto di "accumulare fieno in cascina" da utilizzare da ottobre a dicembre.,

            Forse potrei anche starci con 55€/kwh ma devi considerare comunque un altro inverter un impianto dedicato e le relative spese e ti assicuro che con ciò che riperde nelle conversioni non c'è molto da guadagnare.

            Quando feci l'esperimento di caricare dalla rete era solo per comodità, solo così potevo misurare esattamente l'immesso e il prelevato ma è ovvio che farlo per sempre equivarrebbe ad un suicidio.
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • purtroppo è l'amara verità, sarebbe bello se si potesse fare un impianto monofase fino a 8-10KW allora si che cambierebbero le cose

              Commenta


              • @Domenico, per il tuo problema della misura guarda questo prodotto Wattmetro Watt Meter Tester Digitale LCD Batteria Bilanciatore DC 60V 100A RC | eBay
                Ne ho preso uno per prova su di una delle mie isolette, è ben fatto e sembra misurare in maniera molto precisa.
                Vorrei montarne altri due, uno in ingresso dal FV ed uno in uscita dalle batterie alla mia isoletta da 460Wp per misurare le perdite totali delle batterie come vorresti fare tu.
                Se non ricordo male tu hai un pip 4048 mppt e con 6 pannelli da 320Wp dovresti rientrare nei range di tolleranza minimi di questo aggeggino.
                Se ti servono maggiori dettagli a disposizione.

                Relativamente a SSP, intanto scaramanticamente vi invito a non scrivere più ... ' se e/o quando sparirà ' .
                La mia opinione è che non potrà mai sparire, poichè significherebbe regalare ciò che produco in più e non consumo, e questo è inconcepibile.
                Potrebbe accadere, e penso già lo vedremo nel 2016 e via via a regime con le tariffe dal 2018, che vi sia un minore rimborso per ogni kWh immesso.
                Non lo vedo come un incentivo, perchè in ogni caso produco ed è giusto che quel qualcosa che produco ed immetto mi vanga rimborsato in qualche modo.

                Se e quando il delta tra costo dell'energia prelevata (simata nel 2018 a circa 0,16€/kWh) e rimborso spettante per l'energia immessa (attualmente circa il 60-70% del costo) giustificheranno un accumulo, la sua gestione e le aspettative di vita delle batterie, allora si inizierà a ragionare di convenienza relativa all'accumulo.
                Ricordo che non è importante ragionare solo di costo al kWh dell'accumulo, ma dei cicli totali che esso può realizzare e delle perdite di conversione relative.
                Ad oggi, con i dati su esposti 2018, avrei un delta di 0,056 €/kWh che per 2.000 cicli e senza perdite di conversione sarebbero 112€/kW come punto di pareggio, 89€/kW con perdite del 20%.
                Siamo ancora lontani, se e quando tali valori cambieranno e quando le batterie e non solo avranno raggiunto una maturità, possiamo rifare i calcoli e valutare nuovamente.
                Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                Commenta


                • tutto giustissimo ma come scritto l'energia da FV calibrato oggi su autoconsumo e SSP è insufficiente per accumulo
                  la maggior richiesta di energia la si ha da novembre a febbraio nei mesi intermedi e in estate siamo già sovrabbondanti e mettere un accumulatore per far girare la lavatrice o la lavastoviglie la sera non è una buona idea

                  Commenta


                  • Ed allora la soluzione per questa problematica non è in un accumulo elettrochimico, ma un tipo diverso, e l'unico che mi viene in mente ad oggi è l'Idrogeno che consente la destagionalizzazione.
                    Ma anche in quel settore, pur se passi importanti ne sono stati fatti, è ancora antieconomico sia per la gestione che per le perdite di conversione che le rese delle celle a combustibile.
                    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                    Commenta


                    • "mettere un accumulatore per far girare la lavatrice o la lavastoviglie la sera non è una buona idea" tra l'altro dal 2018 i kwh costeranno uguali sia se consumati di giorno che di sera e cala ancora di più l'interesse per batterie.

                      Grazie Elisabetta proverò anche questo misuratore, unico dubbio che misura fino a 50A con picco di 100A resisterà?
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • accumulo destagionalizzato sarebbe perfetto ma credo saremo ancora molto lontani dalla soluzione

                        con il costo dell'energia dal 2018 a meno di incentivi clamorosi saranno assolutamente meno convenienti le batterie

                        Commenta


                        • Domenico, credo di si, se i miei calcoli sono corretti dovresti avere i 6 pannelli in parallelo a circa 30V e 64A e ci rientri, se sono in serie no perchè superi i V, se fossero 2sX3p ci rientreresti benissimo, 60V 32A.
                          In uscita il problema credo non si ponga, sei a 48V 83A con 4kWh, certo attento a picchi del 200% del pip in prelievo, altrimenti ti trovi un 'fusibile' da 12€ bruciato .
                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                          Commenta


                          • With South Africa’s electricity rates set to increase by 9.4% this year and the country’s unstable grid prone to outages, home energy storage systems are expected to become quite popular in the region. Tesla is aware of the opportunity and opened an office in the country earlier this year to develop the market for its ‘Tesla Energy’ products: the Powerwall and Powerpack.
                            Now we learn though a new report from Bloomberg that Enel Green Power SpA, the renewable energy unit of Italy’s biggest utility, is offering a “home-power kit”, which includes a Tesla Powerwall, to the South African market.<ins class="adsbygoogle author_ad" data-ad-client="ca-pub-4655152367470280" data-ad-slot="5555766060" data-adsbygoogle-status="done" style="box-sizing: inherit; width: 336px; height: 280px; float: right; margin: 0px -105px 20px 20px; display: block;"><ins id="aswift_0_expand" style="box-sizing: inherit; display: inline-table; border: none; height: 280px; margin: 0px; padding: 0px; position: relative; visibility: visible; width: 336px; background-color: transparent;"><ins id="aswift_0_anchor" style="box-sizing: inherit; display: block; border: none; height: 280px; margin: 0px; padding: 0px; position: relative; visibility: visible; width: 336px; background-color: transparent;"><iframe width="336" height="280" frameborder="0" marginwidth="0" marginheight="0" vspace="0" hspace="0" allowtransparency="true" scrolling="no" allowfullscreen="true" id="aswift_0" name="aswift_0" style="box-sizing: inherit; max-width: 100%; left: 0px; position: absolute; top: 0px;"></iframe></ins></ins></ins>
                            Bloomberg talked with Enel Green Power Chief Executive Officer Francesco Venturini:
                            “Now that the prices are going up, people are going to look at entirely different solutions. There is a section of the population that can afford to buy backup power for the house,”
                            The kit is not cheap. We are talking about ~$10,000 for a power inverter, lithium battery (Tesla Powerwall) and optional photovoltaic modules.
                            The system is connected to Enel’s platform and to the network of the state-owned utility Eskom Holdings SOC Ltd. It can schedule the charging sessions of the battery in order to have a full charge before the utility’s scheduled power cuts.
                            Venturini has a lot of hopes for the African market:
                            “We wanted to see what to do next, how to embrace this. It’s probably the market of the future, so let’s see how people are going to react.”
                            Tesla also anticipates significant growth on the continent and it plans to use South Africa as its springboard to the market. The company is even reportedly in talks to build a Gigafactory in South Africa.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • quindi le case sudafricane dovrebbero riempirsi di Tesla Powerball a breve e vendute da Enel Green Power, la vedo molto dura per loro, certo se pensano di accendere tre condizionatori oltre tre ore con quelle batterie credo che passeranno molte notti a sudare forte, unica cosa che non capisco se i pannelli per alimentare l'accumulo siano compresi nel prezzo oppure caricano le batterie da rete.
                              Comunque sapere che c'è chi sta peggio di noi un po' mi consola e pensare che il sudafrica è un paese ricchissimo.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Pannelli esclusi.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Alla fine dolam l'hai detta giusta Tesla Power-ball.
                                  Perchè chi riesce da un anno a tenere fermo un mercato facendo
                                  solo annunci è proprio bravo... poi alla fine con la potenza di fuoco
                                  hanno ... ma nel frattempo da un anno parliamo di qualcosa
                                  che nessuno ha mai visto e che quando ci sarà avra molte limitazioni
                                  installative nel mercato ialiano, se faranno le cose in regola.

                                  Commenta


                                  • Elisabetta, ho trovato ed acquistato questo contawatt per DC, spero che resista alle correnti che dovrà sostenere, per i pannelli non c'è problema perché stanno sia sotto i 100V che sotto i 100A , solo in assorbimento dalle batterie potrebbe qualche volta superare , aspetto con ansia l'arrivo per fare i test, che ne pensi funzionerà?

                                    http://it.aliexpress.com/item/DC-6-5...ilNewVersion=2
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • no PETER12 è powerwall ma la scrittura automatica del mac corregge in continuazione come vuole e a volte lo fa anche dopo la correzione, comunque penso che se ne hanno parlato e la gigafactory è in costruzione qualcosa dovranno pur mettere sul mercato del resto Tesla nel campo delle vetture elettriche è ora un riferimento mondiale, non sarei così pessimista.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • beh adesso Tesla è fuffa quando già produce auto elettriche mi sembra un pochetto esagerato

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          ....la gigafactory....
                                          in collaborazione con colossi del calibro di Panasonic che di esperienza nel campo ne ha abbastanza

                                          Commenta


                                          • @alesky concordo. Se va avanti così Tesla rischia un botto (vedi i pre-ordini, quelli si accettati non come
                                            per powerwall, per una macchina con consegna bho..)
                                            @dolam power-ball era ironico lo so che non l'hai scritto apposta

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                              Elisabetta, ho trovato ed acquistato questo contawatt per DC,...
                                              Ne ho pure io uno di questi, ma non lo ho ancora provato perchè ordinato senza shunt che successivamente è arrivato ma da poco tempo, a mio avviso però non è qualitativamente confrontabile con l'altro che ti ho proposto che mi sembra migliore, questo ha solo il vantaggio dello shunt che ti preserva.
                                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                              Commenta


                                              • @elisabetta il mio unico dubbio viene dalla connessione i cavi delle batterie hanno sezione molto elevata e non vedo come collegarlo su quello shunt a meno che non sia molto più grande di quello che appare.
                                                Perché non ti fidi della qualità? a me sembra abbastanza ben fatto, dalle foto,

                                                l'altro non mi ha dato affidamento per la sezione dei cavi molto piccoli e anche per il voltaggio più basso, il PIP4048 arriva a max 90V con i pannelli ( tensione a vuoto).
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Prova, io li ho presi tutti e due dato il costo, ma quello da te ordinato non lo ho ancora provato come detto.
                                                  Quello segnalato ha il vantaggio di tenere in memoria i progressivi in Wh ed Ah oltre che i picchi raggiunti e gli istantanei (commuta il display ogni x) e scollegandolo si resetta ripartendo da zero, credo che l'altro non lo faccia ma notifica solo gli istantanei.

                                                  Quindi montandone due, in ingresso ed in uscita, decidi tu dove, per differenza puoi sapere anche la perdita energetica del pacco batterie, o dell'impianto ante 220V.
                                                  Concordo con la sezione poco generosa dei cavi, ma la tratta è molto breve, per questo citavo come esempio il 'fusibile' che in genere come sezione è... beh .
                                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                  Commenta


                                                  • Riprendo questa discussione sulla base di questa richiesta (di altra discussione ma mi sembra più corretta qui).
                                                    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                    ...se sei ad isola, sto ancora aspettando il dimensionamento ideale per 3 kW di fv, 10 kWh giorno di consumo, pianura padana.
                                                    Ho elaborato la seguente tabella e grafico semplificando molto le cose.
                                                    Produzione e Consumo devono essere uguali e li ho posti a 3650 kWh all'anno.
                                                    L'andamento mensile della produzione l'ho preso dalla letteratura (media 1994/99 Milano).
                                                    Per il consumo ho ipotizzato un consumo costante giornaliero (3650/365=10 kWh/giorno).
                                                    L'accumulo deve "riempirsi" nel periodo estivo e "rilasciare" in quello invernale.
                                                    Non considero il carico/scarico giornaliero che sarebbe comunque trascurabile rispetto alla traslazione stagionale.

                                                    Devo aver sbagliato qualcosa perchè servirebbe un accumulo con capacità utile di quasi 800 kWh.
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AccumuloTotale.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 102.9 KB 
ID: 1957489
                                                    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                    Commenta


                                                    • A ruota posto anche questo calcolo che invece riguarda solo un giorno.
                                                      Nell'altra discussione un utente dice che, praducendo 10 kWh e consumando 22 kWh al giorno, l'accumulo "trasla" quasi tutta la produzione. Dal calcolo esce invece solo 2 kWh.
                                                      Se qualcuno può verificare passaggio per passaggio i calcoli (sperando che sia leggibile l'immagine), il foglio può poi esssere usato con qualsiasi profilo di produzione e consumo per l'intero anno, in modo da fare una calcolo "rigoroso" e capire veramente quanto può traslare l'accumulo nota la sua capacità utile.
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AccumuloGiornaliero.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 156.7 KB 
ID: 1957492
                                                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio

                                                        Devo aver sbagliato qualcosa perchè servirebbe un accumulo con capacità utile di quasi 800 kWh.
                                                        basta che dividi il totale per 365 e hai uso medio annuale accumulo

                                                        Oppure dividi 205 per 30 e hai la dimensione che accumulo dovrebbe avere per soddisfare in media il mese piou produttivo.
                                                        Ultima modifica di marcober; 01-09-2016, 14:54.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Faccio notare (visto che altro utente della solita discussione) ha calcolato una perdita del 16% nel ciclo batteria , che gli accumulati/usati sono molto meno..... se butto (in ogni senso ) 1kwh nella batteria me ne ritrovo 0,84 .....
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            basta che dividi il totale per 365 e hai uso medio annuale accumulo

                                                            Oppure dicidi 205 per 30 e hai la dimensiione che accumulo dovrebbe avere per soddisfare in media il mese piou produttivo.
                                                            Non ho capito per te che dimensione deve avere l'accumulo per essere indipendenti dalla rete.
                                                            Nei mesi invernali ho bisogno dell'energia accumulata durante tutta l'estate.
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                              Non ho capito per te che dimensione deve avere l'accumulo per essere indipendenti dalla rete.
                                                              Nei mesi invernali ho bisogno dell'energia accumulata durante tutta l'estate.
                                                              Indipendente dalla rete? ma quando mai? chi blatera di indipendenza è sempre attaccato a mamma Enel come un bambino...
                                                              E' imposiible..salvo avere enorme FV ed enorme accumulo..per cui quel poco che fai nei rari giorni di sole invernale, basta per 7 giorni (perturabzione tipica)

                                                              Io mi limito a chiedere che taglia deve avere un accumulo per essere ottimizzato..per ripagarsi al meglio...per poi fare i conti a capire che manco in quel caso si ripaga..oggi.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X