Considerazioni economiche sull'accumulo FOTOVOLTAICO -FER e altre, RIFERIMENTO COSTI-BENEFICI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Considerazioni economiche sull'accumulo FOTOVOLTAICO -FER e altre, RIFERIMENTO COSTI-BENEFICI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • io capisco che sono detraibili gli accumuli "se abbinate al FV", ovvero se installate contestualmente all'impianto FV, però magari sbaglio...

    Commenta


    • si abbinati al fv, certo. sia per nuovo impianto che per già esistente

      Commenta


      • si, ripensandoci in effetti può essere...

        Commenta


        • Originariamente inviato da VERONA 62 Visualizza il messaggio

          Mi sembra che confermino che sono detraibili i sistemi di accumulo o interpreto male ?


          i sistemi di ACCUMULO, però..non gli UPS...
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • ...sei pesante....Le batterie, se abbinate al FV. Lo dice la ADE. E per batterie ora si intendono solo i sistemi di accumulo ??? E gli UPS cosa sono UFO ???
            Detrazioni fiscali del 50 e 65% e cumulabilità con gli incentivi regionali. Il chiarimento delle Entrate | QualEnergia.it

            Commenta


            • Sul mercato esistono accumuli certificati CEI 0-21 e quindi idonei ad erogare energia in parallelo con la rete, così come l'impianto fv, e accumuli certificati CEI 62040 , cioè gruppi di continuità non certificati per andare in parallelo con la rete, che si ricaricano con l'ausilio dell'impianto fv o della rete, e che erogano energia solo in mancanza di rete.
              Con il presente interpello si chiede se tali accumuli siano detraibili dall'Irpef ex art 16 bis TUIR.

              Lo
              scrivi tu o sbaglio ? O forse dobbiamo solo vendere o acquistare CEI 0-21 che poi ho ben voglia di vedere quanti ne vendono con i sistemi attuali.
              Almeno EDP può essere installato anche in
              retrofit oltre che ad isola

              Commenta


              • Verona..non fare il furbetto..io lo scrivo PER CONTO di chi presenta interpello, e lo scrivo in modo che , in caso di silenzio, venga approvato che sia detraibile anche il tuo UPS..ma MICA CI CREDO!!
                se lo scrivevo come la penso io..aveva tutt'altro tono...avrei citato AEG che dice che un accumulo è un GENERATORE NON FER..ad esmepio.

                Comuqnue se tu intendi detrarlo come PARTE dell'impinato FV..o impianto è fuori rete..e allora ok (l'ho sempre detto, Peter mi è testimone)...oppure impianto FV è in rete e allora il suo accumulo non può essere fuori rete..perche allora sono 2 sistemi SEPARATI E DIVERSI..e se lo sono, il sistema NON FV non è detraibile ai sensi lettera H..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Sperando di dare un contributo alla chiarezza e non alla polemica, quando ho acquistato l'inverter/UPS OptiSolar-4048 chi me lo ha venduto lo fece perché acquistò un inverter per accumulo a norme CEI 021.

                  Se per detrarre non è necessario che esso sia CEI 021, chi metterebbe un accumulo a norme CEI 021?
                  risposta : nessuno visto che molti inverter in commercio hanno invece la caratteristica di essere UPS, il mio come tanti altri lo è.

                  A questo punto lo vendo, lo riacquisto nuovo, me lo faccio fatturare lo porto in detrazione e non comunico al GSE di avere impianto di accumulo ( non va in parallelo con la rete) e lo faccio funzionare quando voglio staccando l'interruttore generale del quadro interno.

                  Sono in piena regola? chi mi sa rispondere? Ah , preciso che l'inverter è a norme CE ma non CEI 021 e che non può assolutamente andare in rete se c'è corrente, metto un contattore da 6Kw che isola l'inverter se c'è corrente di rete.
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                    Sono in piena regola? chi mi sa rispondere? .
                    ti risponde Aeeg, che ti dice cosa è (e cosa NON è) un sistema di accumulo

                    "sistema di accumulo è un insieme di dispositivi, apparecchiature e logichedi gestione e controllo, funzionale ad assorbire e rilasciare energiaelettrica, previsto per funzionare in maniera continuativa in parallelo conla rete con obbligo di connessione di terzi o in grado di comportareun’alterazione dei profili di scambio con la rete elettrica (immissione e/oprelievo). Il sistema di accumulo può essere integrato o meno con unimpianto di produzione (se presente). "

                    Ora ..se una batterie non in parallelo non può essere considerato un sistema di accumulo...come può essere parte integrante del sistema FV (e quindi deducibile)?
                    ?Un impinato FV non ha infatti bisogno di un UPS..cso mai un carico ha bisogno di un US..un generatore può aver bisogno di un sistema di accumulo
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Ora, o i Tecnici Economisti del Forum siete solo voi due (Dolam e Marcober) e ne possedete le capacità intellettive,(nulla da eccepire) e fiscali (qui non giudico), e tutti altri qui ospiti del forum sono confusi dalle vostre certezze e vi seguono a prescindere, oppure la domanda da porsi è : chissà mai se la richiesta alla ADE, qualcuno, per esempio chi costruisce Sistemi di Accumulo UPS per fv in Italia, non l'abbia già posta ? E se, sulla base della risposta ottenuta, si espone quindi al mercato con delle dichiarazioni pubbliche ( vedi cataloghi o siti Internet ). Io mediterei su quest'ultima mia considerazione. E se si desidera una risposta da questi costruttori, l'unica strada è chiederglielo direttamente.

                      Commenta


                      • Madooo come siete polemici.... Manco quando uno ( due) si sbattono...
                        Nell'interpretazione da me ( cioè marco) proposta Si risolverà ogni dubbio:

                        "Si ritiene che la detrazione spetti per qualsiasi tipologia di accumulo comprata e per qualsiasi modalità di installazione, fermo restando le prescrizioni che il GSE prevede al fine della compatibilità fra accumulo e incentivi alla produzione di energia fv (conto energia).

                        In caso di Cei 0-21 il problema semrerebbe risolto. SEMBREREBBE perchè non vedo documenti ufficiali postati dal forum e come sempre l'itaGliano è la lingua delle opinioni.
                        Il caso UPS lo scopriamo entro 119 giorni.... abbiate pazienza

                        Poi se qualcuno mette le mani su una consulenza fiscale di qualche azienda, meglio ancora che chiudiamo prima di 4 mesi!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da VERONA 62 Visualizza il messaggio
                          Ora, o i Tecnici Economisti del Forum siete solo voi due (Dolam e Marcober) e ne possedete le capacità intellettive,(nulla da eccepire) e fiscali (qui non giudico), e tutti altri qui ospiti del forum sono confusi dalle vostre certezze e vi seguono a prescindere, oppure la domanda da porsi è : chissà mai se la richiesta alla ADE, qualcuno, per esempio chi costruisce Sistemi di Accumulo UPS per fv in Italia, non l'abbia già posta ? E se, sulla base della risposta ottenuta, si espone quindi al mercato con delle dichiarazioni pubbliche ( vedi cataloghi o siti Internet ). Io mediterei su quest'ultima mia considerazione. E se si desidera una risposta da questi costruttori, l'unica strada è chiederglielo direttamente.
                          E la domanda è:

                          E perchè se la chiedi non te la danno così smettiamo di scassargli la minc.ia???
                          Secondo me è moooolto più probabile che nessuno l'abbia fatta...

                          Commenta


                          • OFFRO :
                            dopo vari calcoli arrivo a scrivere :

                            mi FAREI Installere un accumulo al litio da 95 kw nominali , assorbibili con dod 80% pari a 75 kw giornalieri con inverter post produzione da 30 kw .

                            SUBITO INIZIO LAVORI DOMANI MA AL PREZZO DI € 26400+ IVA comprese pratiche allaccio inverter batterie.

                            ASSURDO , ?

                            Questo è il prezzo che esce per ammortizzarlo in 8 anni ipotizzando che per altrettanti produce, con il pagamento in toto degli oneri di sistema , ammortizzato normalmente al 27.5 %

                            se il buon uomo che accetta la proposta lo consegna quest'anno , potrei concedegli un bonus di 4800 € + iva che sarebbe il bonus renzino del 140% di ammortamento , ma nulla +

                            voglio vedere chi acconsente , o mi dicono che son PAZZO !!

                            Commenta


                            • Scusa marcober..., forse mi sono perso qualcosa... ma su impianti in conto energia
                              quindi incentivati la cui richiesta di incentivazione era incompatibile a suo tempo
                              con la richiesta di detrazione al 50% (per i privati). Ora gli andiamo ad appiccicare
                              qualcosa (ora ammesso dal GSE) del quale chiediamo la detrazione...

                              Ma non c'è (sull'impiantio) una incentivazione in corso incompatibile con la detrazione ?

                              E' una considerazione sballata o ragionevole ... in attesa della AdE

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                con il pagamento in toto degli oneri di sistema ,!
                                se capisco..lo hai calcolato simulando che, su quanto accumuli, risparmi intero valore di acquisto del kwh..cioè paragoni con RID e non con SSP..ho capito bene?
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Alby 62 al momento le batterie meno care che conosco sarebbero il pacco della Nissan Leaf che se non sbaglio dovrebbero vendere a 7250€ per 24kwh
                                  che nel tuo caso arriverebbero a 98kwhper 4 pezzi ovvero 29000€, insomma non saresti mica troppo lontano , con un 10/15% di sconto potresti arrivare al tuo obbiettivo, certo ci sono poi i Caricabatterie i BMS e l'inverter da 30Kw , insomma stare dentro il budget che hai fissato lo vedo molto difficile.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                    Scusa marcober..., forse mi sono perso qualcosa... ma su impianti in conto energia
                                    quindi incentivati la cui richiesta di incentivazione era incompatibile a suo tempo
                                    con la richiesta di detrazione al 50% (per i privati). Ora gli andiamo ad appiccicare
                                    qualcosa (ora ammesso dal GSE) del quale chiediamo la detrazione...

                                    Ma non c'è (sull'impiantio) una incentivazione in corso incompatibile con la detrazione ?

                                    E' una considerazione sballata o ragionevole ... in attesa della AdE
                                    ragionevolisima..infatti nel post 161 lo dicevo che era un punto tutto da chiarire..e nell?interpello ho "evidenziato" che va su un impianto incentivato...vediamo se rispondono, se eccepiscono nulla...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • PER MARCO , CERTO il tutto è calcolato con la differenza BOLLETTA ENEL - RID , CON SSP IL PREZZO DEL SISTEMA ACCUMULO DEVE DIMINUIRE ULTERIORMENTE ,non l'ho calcolato perchè non è la mia situazione .

                                      PER DOLAM non si siamo per nulla , il prezzo da me inteso non è solo pe rle batterie ma per tutto l'impianto completo di inverter montato finito certificato e documenti pratiche gse fatte , voglio vedere chi pèer ora potrebbe installarmelo.
                                      cmq sarebbe il BENVENUTO !!!!!

                                      Commenta


                                      • Alby62 ti comporti come un ebr……. perché non hai detto che ci volevi anche la servitù per la pulizia dell'ambiente? qualche soldo al pionierismo devi concederlo e tra 10/15 anni vai in pari
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • SE lo devo ammortizzare in 15 anni , installo una beata fava ,
                                          resto a guardare il PIONIERE che con i suoi SOLDI , E SE LOMBARDO , CON I NS ,inizia la cavolata della sua vita .

                                          la mia è una provocazione , ovvio che non troverò nessuno che me lo installa a quel prezzo , come non si DOVREBBE trovare nessuno che se lo fa installare ad un prezzo maggiore , NON VALE LA PENA ,
                                          ma la base di partenza è quella .

                                          Se il Renzino mi firmasse una cambiale di 12.000€ + iva da scontare sulle tasse dopo il 2018 perchè mi inserisce il FAMOSO pagamento degl'oneri di sistema , allora questi li spenderei ora in + , sperando che gl'oneri rimangono gratuiti(-5% ) per sempre, per cui la spesa pasa da € 26400+ iva a € 38400 + iva o € 45.500+ iva se con ammortamento 140% .

                                          con il se e con i ma non si va da nessuna parte , poi dato che il"pagante "non è affidabile .......

                                          Commenta


                                          • L'Agenzia delle Entrate su detrazioni fiscali e accumulo per il fotovoltaico | QualEnergia.it

                                            Commenta


                                            • l'Agenzia delle Entrate premette che “i sistemi di accumulo avrebbero la funzione di immagazzinare l’energia prodotta in esubero dall’impianto fotovoltaico e di rilasciarla nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non riesce a sopperire alle esigenze dell’abitazione (ad esempio, durante la notte oppure nei casi in cui il consumo è maggiore rispetto alla produzione da fotovoltaico)"

                                              a me pare una descrizione di un "sistema di accumulo" cosi come definito da Aeeg e GSE e cioè "in parallelo..capace di modificare immissioni e prelievi...".. e non ci vedo un UPS....però ognuno come sempre lo legge come gli pare..

                                              Sull'ultimo dubbio di compatibilità con Incentivi..aspetteremo ancora ennessimo chiarimento.

                                              Utile sapere che sostituendo inverter, non è detraibili..per cui mi pare che i Tesla sono tagliati fuori?
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • marcober, leggendo bene sembrerebbe che l'inverter non è detraibile se sostituisce uno incentivato ma l'accumulo si, in pratica semplicemente quando si fa la fattura bisognerebbe dividere le voci in maniera distinta, accumulo e inverter, magari facendo due distinte fatture e in tal modo portandone solo il primo in detrazione, in fondo è una di quelle tipiche invenzioni all'italiana, dimenticando che l'incentivo non è sull'impianto o suoi componenti ma semplicemente sulla produzione che evidentemente non muta in relazione all'inverter sempre che siano di pari performance.

                                                "li operatori ascoltati ci confermano la seguente situazione: installando sistemi di accumulo a valle di un impianto in conto energia finora le detrazioni sono state sempre concesse, mentre in diversi casi, quando per installare lo storage si doveva sostituire l'inverter, si è rinunciato a chiedere la detrazione sul nuovo inverter."
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • si, ok..ma se fai doppi afattura..una parte del costo non gode di detrazione..quindi la convenienza cala.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • questo indubbiamente è vero, ma sai com'è l'Italia un valore complessivo di 5000 euro potrebbe essere 4500 di accumulo e 500 d'inverter ,
                                                    oppure 3000 d'accumulo e 2000 d'inverter, a seconda della detrazione su uno o l'altro, un po' come quella famose pelle che si può tirare di qua e di la
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Beh..meno del costo acquisto fornitore più idoneo ricarico non può essere....
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Non c'è un documento di riferimento. Sembra un articolo fatto a mo di intervista
                                                        ad AdE. I documenti richiamati in basso all'articolo sona già noti.

                                                        Il problema mi sembra abbastanza complesso da districare... per AdE intendo.

                                                        A mio avviso su impianti incentivati non sarebbe da applicare nessuna detrazione,
                                                        (non c'è nessun aumento di produzione da FER ma aumento di prod fossile - rendimenti < 1 -),
                                                        detrazione che andrebbe riconoscuita invece per impianti nuovi stop

                                                        Commenta


                                                        • Peter..ma anche su un impianto nuovo un accumulo non produce alcun kw FER aggiuntivo... e la "ratio" per detrarre oggi un FV è "efficienza basata su energie rinnovabili".
                                                          Per cui per dire che è detraibile bisogna dire che accumulo è "parte integrante" del FV
                                                          Questo secondo me comporta 2 cose:

                                                          1) in un impianto preesistente incentivato, se accumulo è parte integrante del FV, metterlo dovrebbe equivalere a cambiare un inverter o aggiungere un Ottimizzatore..cioè non detraibile.
                                                          2) i un impianto preesistente non incentivato o contestuale all'accumulo, Qualenergia dice che deve essere "funzionalmente connesso"...cosa voglia dire mi sfugge..ma la cosa che mi viene in mente è che se FV è off grid, accumulo puo esssere un UPS..se impianto è on grid, accumulo deve essere secondo definizione Aegg (in parallelo)

                                                          Da notare che AdE nel virgolettato di Qualenergia non usa mai il termine batteria o UPS..ma il termine "sistema di accumulo" , cioè lo stesso che usa Aeeg e GSE, definendo cosi i sistemi permanentemente in parallelo.

                                                          Poi..se invece di fare interviste facessero una Circolare (magari ben scritta) sarebbe meglio..sebbene su IMU abbiano prima scritto 2 cose in contratso, poi una definitiva in un senso..e ora una in senso opposto....per cui manco con una Circolare sai cosa fare (ma se non altro se ti attieni alla circolare, PER GLI ANNI di competenza, accetano che ti sei uniformato ala Circolare del momento..vedi ammortamenti fatti alti prima..bassi poi..alti ora...evviva)
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Si Marcober anche su un impianto nuovo l'accumulo non produce FER, ma un conto è...

                                                            la riduzione di roduzione da FER dovuta all'istallazione in retrofit e l'aumento di prod da fossile
                                                            altro è
                                                            la minore produzione da FER (rispetto ad un impianto senza accumulo) sul nuovo a
                                                            discapito di un maggior autoconsumo a partire da una situazione di non produzione da FER

                                                            non so se mi sono spiegato, ma è questo il punto chiave.
                                                            Provo a spegarmi meglio e più semplicemente:

                                                            Sull'esistente l'accumulo non fa altro che aumentare la produzione da fossile,

                                                            sul nuovo comunque riduco la produzione da fossile (anche se meno in presenza di accumulo).

                                                            Per quanto riguarda la confusione normativa: accumulo, fuzionalità da UPS si UPS no, parallelo di
                                                            rete, isola, configurazione in DC, AC, ricarica solo da FER anche da rete, terzo contatore ecc. ecc.

                                                            E' uno scotto da pagare da una "nuova tecnologia" che non è ancora correttamente normata.
                                                            In realtà se si ricorre a laboratori accreditati per "certificare" una macchina/accumulo norme
                                                            esistenti specifiche non esistono. Quelle esistenti sono generiche e sono
                                                            IEC 62109-2 Power Converter - Safety of Power Converter for use in Photovoltaic Power System
                                                            CEI 0-21 per i sistemi in parallelo alla rete
                                                            IEC 62040 per gli UPS

                                                            a qust'ultima anno riferimento molti costruttori non perchè il sistema funzioni come UPS, ma solo
                                                            perchè manca una norma di riferimento dalle categorie escluse dalla CEI 0-21 (non parallelate alla rete)
                                                            In questo momento c'è un buco nrmativo anche sul lato tecnico

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio

                                                              Sull'esistente l'accumulo non fa altro che aumentare la produzione da fossile,

                                                              sul nuovo comunque riduco la produzione da fossile (anche se meno in presenza di accumulo).
                                                              Uhmmm...comporterebbe una disparità di trattamento fra utenti in situazioni di fatto analoghe (impianto non incentivato con accumulo)
                                                              Però tutto può essere..coem detto..se hanno cambiato idea 3 volte su IMU, significa che si puo interpretare tutto...vedremo...
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X