costruito pannello solare aria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruito pannello solare aria

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tipo di vetro?

    Sembrerebbe che nei panneli industriali tipo Solarventi e simili il vetro anteriore sia opaco e non vetro o poli trasparente...di che materiale si potrebbe trattare? Non sarebbe male x un fatto estetico, ma il rendimento calerebbe penso.

    Commenta


    • Dire che il captatore "ruba" calore all'aria è una frase priva di senso, in realtà è l'aria che sottrae calore al captatore. Che poi il feltro non si scaldi quanto una superficie metallica è tutto da dimostrare, senza dubbio toccare un feltro caldo non dà la stessa sensazione di calore che toccare una lastra di metallo rovente, ma questo non vuol dire nulla, e con un termometro a infrarossi si può verificare in dettaglio quanto la capacità di scottare al tatto sia una esperienza fuorviante. Faccio un esempio. Se mangio una pizza appena sfornata, difficilmente mi ustionerò la lingua mangiando il bordo croccante, mentre probabilmente mi brucerò la lingua se mangio con disinvoltura la mozzarella semifusa. Eppure, posso garantire da misure effettuate sul "campo" con un termometro IR, la mozzarella è appena a 50-60°, mentre il bordo asciutto della pizza arriva anche a 80-90°. La spiegazione è che il bordo della pizza, essendo asciutto e spugnoso, ha poca capacità termica e si raffredda immediatamente a contatto con la bocca, oppure trasmette poco calore in quanto spugnoso, mentre la mozzarella ha molta capacità termica ed è più compatta, per cui, prima che la bocca possa raffreddarla, fa in tempo a ustionarti.

      [QUOTE=dario202;119138210]
      Originariamente inviato da eribird Visualizza il messaggio
      ...
      Ma qui (da perfetto ignorante che sono in materia) mi sorge una domanda credo legittima (spero): la luce quando entra nel pannello scalda l'aria e l'assorbitore in uguale misura? e ancora: è vero che un assorbitore metallico "ruba" calore all'aria oppure gli è d'aiuto? è vero che l'assorbitore in ogni caso deve essere di colore nero (feltro o metallo) per catturare completamente la luce ma è anche vero che la luce che lascia passare l'aria all'interno del pannello arrivando su di un assorbitore in feltro non contribuirebbe al riscaldamento della stessa ... o no?
      La luce scalda ciò che è in grado di assorbirla. L'aria non assorbe praticamente quasi nulla, in quanto trasparente (almeno per gli spessori considerati). Nel caso considerato la luce viene assorbita (e trasformata in calore) dalla superficie "captante". Potrebbe anche non essere di colore nero. A limite potrebbe anche essere "trasparente". L'acqua, ad esempio, è trasparente ma solo in un ristretto arco spettrale. Assorbe efficacemente i raggi infrarossi, credo bastino pochi cm d'acqua per assorbire quasi completamente gli IR oltre i 2 micron di lunghezza d'onda, che però rappresentano solo un 20% o meno dell'energia solare totale. Questo fenomeno però viene sfruttato in alcuni pannelli fotovoltaici-termici, in cui l'acqua assorbe una frazione di energia solare che comunque non verrebbe convertita in elettricità (in quanto di bassa energia quantica).
      Il captatore ideale dovrebbe assorbire tutta la luce incidente in tutto lo spettro solare e trasformarla in calore e senza reirradiare il calore sotto forma di radiazione termica infrarossa. Inutile dire che il captatore ideale non esiste, ma ci si può avvicinare con vernici speciali. Il feltro nero potrebbe andar bene in quanto non essendo lucido, non riflette. Si potrebbero anche disporre tante "fettucce" di feltro messe di taglio in verticale distanziandole di pochi mm. L'eventuale luce non assorbita al "primo colpo" e ridiffusa dal feltro verrebbe quindi "intrappolata" tra le fettucce. Inoltre in questa configurazione simile a un radiatore, aumenterebbe di molto la superficie di scambio con l'aria. Da valutare la durevolezza, dato che il materiale dovrebbe resistere a sbalzi di temperatura e umidità notevoli, oltre allo "stress" dovuto alla luce intensa.


      Originariamente inviato da masa66 Visualizza il messaggio
      Sembrerebbe che nei panneli industriali tipo Solarventi e simili il vetro anteriore sia opaco e non vetro o poli trasparente...
      Forse appaiono opachi, ma non credo che la superficie captante sia direttamente a contatto con l'aria esterna, vorrebbe dire buttare via una grossa percentuale del calore. Potrebbe trattarsi di una struttura a "sandwich" dove la prima superficie è trasparente e blocca gli UV, ad esmpio una lastra di plexiglas o policarbonato coestrusa con un'altra lastra di plastica con indice di rifrazione simile o uguale ma elevata assorbenza (ad es. plexiglass nero). In tal modo la parte trasparente della lastra coestrusa, di opportuno spessore, farebbe da isolante, e non si avrebbero riflessioni se non sulla prima superficie di contatto con l'aria esterna. Gli infrarossi termici irradiati dalla parte "calda" verrebbero riassorbiti dalla parte trasparente (alla luce, non agli IR di media lunghezza d'onda).


      P.S. Ho visto il pannello della Solarventi, niente di tutto quanto avevo ipotizzato, sembrerebbe una comunissima chiusura in policarbonato o plexiglass alveolare.
      File allegati
      Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-03-2016, 10:40. Motivo: Unione messaggi consecutivi

      Commenta


      • Originariamente inviato da eribird Visualizza il messaggio
        Dire che il captatore "ruba" calore all'aria è una frase priva di senso, in realtà è l'aria che sottrae calore al captatore. Che poi il feltro non si scaldi quanto una superficie metallica è tutto da dimostrare, senza dubbio toccare un feltro caldo non dà la stessa sensazione di calore che toccare una lastra di metallo rovente, ma questo non vuol dire nulla, e con un termometro a infrarossi si può verificare in dettaglio quanto la capacità di scottare al tatto sia una esperienza fuorviante. Faccio un esempio. Se mangio una pizza appena sfornata, difficilmente mi ustionerò la lingua mangiando il bordo croccante, mentre probabilmente mi brucerò la lingua se mangio con disinvoltura la mozzarella semifusa. Eppure, posso garantire da misure effettuate sul "campo" con un termometro IR, la mozzarella è appena a 50-60°, mentre il bordo asciutto della pizza arriva anche a 80-90°. La spiegazione è che il bordo della pizza, essendo asciutto e spugnoso, ha poca capacità termica e si raffredda immediatamente a contatto con la bocca, oppure trasmette poco calore in quanto spugnoso, mentre la mozzarella ha molta capacità termica ed è più compatta, per cui, prima che la bocca possa raffreddarla, fa in tempo a ustionarti.
        Ciao eribird, ciao a tutti, quindi se è l'aria a sottrarre il calore all'assorbitore andando a regola più questo è capace di captare/assorbire e quindi scaldarsi più è capace di scaldare l'aria?
        Cioè è meglio un'assorbitore in rame o alluminio che in feltro?
        In settimana vado a prendere il materiale e appena riesco (sono reduce da un brutto incidente, ma ora va meglio) monto un pannellino di prova.


        @masa66, ciao masa66 e grazie per l'info, sono andato a vederlo (su internet naturalmente) ed è di una semplicità disarmante ... ho un dubbio sul posizionamento della cella solare perchè porta via luce al feltro a meno che non faccia anche lui in qualche modo da captatore.

        [QUOTE=eribird;119138600][QUOTE=dario202;119138210]

        La luce scalda ciò che è in grado di assorbirla. L'aria non assorbe praticamente quasi nulla, in quanto trasparente (almeno per ......

        Ciao eribird, vedo ora il tuo messaggio e ti ringrazio, ora ho le idee un pò più chiare.
        Appena riesco inizierò la costruzione del mio pannellino di prova e poi vi farò sapere.
        Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-03-2016, 10:41. Motivo: Unione messaggi consecutivi
        l'energia è nell'aria, meglio se pulita

        Commenta


        • Originariamente inviato da dario202 Visualizza il messaggio
          ...
          Cioè è meglio un'assorbitore in rame o alluminio che in feltro?
          No, o almeno non necessariamente. Non è tanto importante di che materiale è fatto l'assorbitore, sono molto più importanti altri parametri, ad esempio, l'emissività infrarossa della parte esposta verso l'esterno del pannello, che determina la perdita di calore per irraggiamento, o l'area complessiva della superficie di scambio con l'aria, dato che se quest'ultima è scarsa sarà scarso anche il coefficiente di scambio con il fluido termovettore (aria) e conseguentemente la temperatura del captatore si innalzerà determinando maggiori perdite radiative e convettive verso l'ambiente esterno.
          Inoltre bisogna anche tener conto della relativamente scarsa capacità termica (o calore specifico) dell'aria. Questo impone necessariamente l'utilizzo di canalizzazioni di dimensioni generose. Ad esempio, se abbiamo un pannello verticale di 3 metri quadri, che in condizioni ideali potrebbe fornire oltre 2 KW di potenza termica, dobbiamo tener conto che per un salto di 20° tra aria in ingresso e aria in uscita, sarà necessario un flusso di circa 100 litri d'aria al secondo. Un aspiratore commerciale (tipo Vortice) da 150 mm di diametro arriva facilmente a portate simili, ma in ARIA LIBERA. Circolando dentro un pannello, o dentro dei tubi corrugati, o peggio ancora tra la lamine di uno scambiatore alettato, o su una superficie rugosa, ci sarà inevitabilmente una perdita di pressione e una diminuzione della portata. Quando la portata diminuisce si riduce anche la velocità dell'aria (a parità di sezione del flusso) e quindi diminuisce anche il coefficiente di scambio con l'assorbitore. La conseguenza è che la temperatura del pannello si innalza, e quindi il rendimento dello stesso cala a causa delle perdite per dispersioni varie. In altri termini, non avrò più oltre 2 KW dal pannello, ma 1,5 KW o anche meno.

          Se io dovessi autocostruire un pannello per riscaldamento lo farei quasi completamente statico, non ad aria ma a vapore acqueo, usando tubi solari sottovuoto (cinesi) a bassissima dispersione pieni d'acqua all'esterno e radiatori di alluminio ( o magari una unità interna di recupero di un condizionatore split, o un fancoil) all'interno. La pressione del vapore sarebbe sufficiente a portare il calore all'interno anche attraverso tubazioni di diametro modesto, senza usare ventilatori, basterebbe una piccola pompa usata anche ad intermittenza, per riportare indietro ai tubi solari l'acqua condensata dai radiatori.

          Commenta


          • Fatte un pò di modifiche .... la ventola da 120 è stata montata direttamente sul collettore dalla parte esterna ed al foro in basso; in questo modo è meno rumorosa e riesce a far abbassare la T all'interno del collettore in un minuto circa (da 45° a 40°) in una giornata soleggiata; ho notato anche che se lascio la griglia davanti al foro dalla parte interna la ventola raddoppia i tempi per "scaricare" il collettore. Per il momento mi accontento .... un domani proverò un'altra ventola per capire se c'è anche un problema di portata.
            Commenti?
            Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
            Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
            Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
            Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

            Commenta


            • Ciao, dibilino, il fatto che con la griglia raddoppia il tempo per "scaricare" il collettore mi fa pensare ancora una volta a quanto bassa sia la pressione generata dalle ventole assiali, se basta una semplice griglia per ridurre di tanto la portata...
              A proposito di ventole da incasso, io devo sostituire la mia Vortice da 9" di diametro perché dev'essere partito un cuscinetto dato che fa un rumore fastidiosissimo tipo "dikidikidikidiki".
              A conti fatti mi conviene metterci 4 ventole per case di computer da 120 mm, avrei una portata di aria analoga, ma mi costerebbero appena 1/4 del prezzo !!!
              Pertanto non mi sembra malvagia l'idea di mettere tante ventole da 80 mm di taglio dentro il pannello a soffiare aria verso l'alto, dato che costano meno di 10 € l'una, avendo il beneficio di una distribuzione omogenea del flusso d'aria, e soprattutto di poterle alimentare con un pannello FV da 12 volt che autoregolerebbe la velocità delle ventole in base alla luce solare, mantenendo quasi costante la temperatura dell'aria in uscita..
              Ultima modifica di eribird; 09-12-2010, 10:04.

              Commenta


              • Buonasera,scusate se vado ot ma leggendo,mi sembrate i più adatti in fatto di prove..Avendo a disposizione un acs heat pipe a basso costo,pensate che potrebbe valere la pena montarlo a parete,(per poi rimuoverlo a fine Inverno),ed utilizzarlo per un radiatore?Saluti e complimenti a tutti.

                Commenta


                • Caro jail71, quello che dici si può fare sicuramente, però il risultato finale dipende da molti fattori. Intanto devi valutare il fabbisogno termico della stanza da riscaldare e questo dipende fondamentalmente dalle superfici disperdenti, ovvero muri, soffitto, pavimento se sotto non ci abita nessuno, e finestre. Moto importante è anche l'inerzia termica della struttura, perché a poco servirebbe scaldare di giorno col sole se il calore accumulato nei muri e nel solaio lo disperdi poco dopo il tramonto. Potrebbe quindi essere opportuno usare come "radiatore", se hai spazio per poterlo alloggiare, un serbatoio di accumulo dell'acqua calda che possa essere coibentato quando serve mantenere il calore e "scoibentato" quando vuoi usarlo come radiatore (per esempio "nascondendolo" dentro un armadio coibentato ad ante apribili.

                  Commenta


                  • Buonasera Eribird,la mia idea era che in Inverno,qualsiasi contributo,sia il benvenuto.Quanto agli isolamenti,sto cercando di ottimizzarli nei limiti del possibile.Per darti un idea di massima l'inserto a legna certificato 9KW,(che poi quello che ho sotto è certificato 14KW,ma rende meno),basta e avanza per l'appartamento di 80metri quadri,con sotto e sopra non riscaldati.L'idea era di usare un radiatore in una camera in modo diretto al posto del boiler e farlo lavorare come un cn,chiaramente quindi solo di giorno.Pensi che poi di notte ritrasmetta al contrario? Volevo stare più sul sempice possibile,avevo anche pensato ad un pannello ad aria con gli heat pipe,ma il punto è che io finito l'inverno lo vorrei smontare e riporre in cantina e con l'acqua potrei lasciare fuori giusto i due tubi con i relativi rubinetti.Mah, forse è un idea malsana....sicuramente mia moglie brontolerà...

                    Commenta


                    • info pannello ad aria

                      salve a tutti, ho letto molte pagine riguardo i pannelli solari ad aria e sto pensando di costruirne uno io, vorrei farvi partecipi a commentare questo tipo di pannello che ho visto su internet, vi posto il link e ditemi cosa ne pensate. grazie. Marco
                      p.s. ho intenzione di farlo di circa 6mq secondo voi, meglio due da 3mq? YouTube - RUBEC UNIVERSITY pannello solare termico RISCALDAMENTO DEL'ARIA

                      Commenta


                      • Ciao a tutti, sono nuovo sul forum...... ho iniziato a leggere la discussione in questione .......ma senza foto non riesco a capirci molto. come posso fare a vederle???? grazie e scusate

                        Commenta


                        • Ciao mata79, benvenuto su EA.
                          Per le foto, per vederle intendo, devi innanzitutto essere loggato (aver inserito nick e pass) dopodiché basta clickarci sopra.
                          Esse possono essere inserite sia come oggetti incorporati (propri della discussione in questione) o, a volte, come link a repository esterni di siti come imageshack
                          Domotica: schemi e collegamenti
                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                          Commenta


                          • Ciao a tutti scusate la mia prolungata assenza, ma vedo con piacere che ve la cavate bene anche da soli e che quato forum è ancora molto attivo e pieno di nouve idee, io ho avuto un pò di problemi ma spero che piano piano riesco a risolverli...non sono riuscito a leggere tutto quello che avete scritto ma vi dò le mie impressioni....
                            1)allora ricordatevi che non è importante fare un panello super tecnologico (non è importate che un pannello renda 50-70-70 % è piu facile farlo un pò piu grande e il risoltato non cambia)
                            2)Come vedo con piacere si stà parlando molto delle pressione della velocità dell'aria mentre prima questa cosa è statà un pò trascurata perciò la proprietà della ventola di ingresso e di uscita è molto importante rispetto alla temperatura che si ottiene all'iinterno del pannello, perche la corcolazione d'era giusta evita che venga dispersa energia dall'isolatore anziche buttata all'interno della stanza,io ho utilizzato le ventole con un poteziometro per trovare il giusto compromesso
                            3) visto che il pannello può essere multifuzionale e stà arrivando la stagione calda si puo fare in modo che le nostre ventole invertono il senzo di rotazione e servono per estrarre aria calda... per fare ciò dovete fare una finestrella apribile nel lato esterno del pannello possibilemnete in una materiale che resista bene alle intemperie o se invece avete un pannello che preleva aria dall'interno fare in modo che non la ributta a casa ma le espelle all'esterno tenendo ferma la ventola piu in alto.....

                            Buon pannellozzo a tutti

                            dimenticavo oltre 62.000 visite cercate di continuare cosi ci guardano in parecchi...
                            Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-03-2016, 10:41. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                            Commenta


                            • quali ventole usare?

                              ciao, vorrei farvi alcune domande: 1) che tipo di ventole andrebbero bene per un pannello ad aria? (pannello di lattine, 2mt.x 3mt ). secondo me quelle dei pc sono troppo piccole, devo scaldare una mansarda. 2) quante ventole devo installare? sul video ce ne sono 3, due in alto e una in basso. Penso che ci voglia un compromesso tra portata di aria e temperatura uscita aria calda. cosa ne pensate? grazie.

                              Commenta


                              • Ciao non sò per il pannello con le lattine ma non dovrebbe cambiare molto. 6 metri quadri di pannello è un bel pannelozzo perciò è bene che un pò di potenza nelle ventole ci vuole se vuoi un consiglio per non spendere molto usa dei diametri adeguati tipo le ventole da 120 di diametro e mettici un potenziometro cosi ti puoi regolare la velocità, l'importante è che non fai arrivare la temperatura all'interno a temperature troppo alte perchè altimenti hai troppe perdite con l'esterno, perciò devi regolare la porta d'aria perchè è l'unica variabile a pannello fatto, chiaramente per un pannello cosi grande 3x2 io l'avrei fatto piu stretto e piu lungo come proporzione usa sia la ventola in ingresso che in uscita, poi devi fare qualche misura sia di portata che di temperatura

                                Commenta


                                • Invece di un potenziometro non sarebbe meglio un termistore così la velocità viene impostata direttamente in base al calore presente nel pannello?
                                  Più è caldo, più aumenta la circolazione
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • Ciao Lupino per un discorso di rendimento si hai ragione ma seconda che ventola monti specialmente se è rumorosa... il potenziometrino serve per avere un pò si silenzio, io personalemte ho messo solo un termostato che mi funziona anche da sezionatore

                                    Commenta


                                    • Hai ragione sul rumore (vedi pc), si potrebbe impostare una soglia minima di non intervento sorpassata la quale i giri della ventola sono direttamente proporzionali alla temperatura.
                                      @markenergy
                                      Simpatico il pannello a lattine, un ottimo esempio di arte del riciclo.
                                      Solo un paio di appunti:
                                      - Controlla che il silicone usato sia adeguato alle temperature in gioco.
                                      - Vernicia le lattine prima di porle nel pannello, eviterai di verniciare il fondo riflettente dello stesso e la verniciatura coinvolgerà tutta la lattina, non solo la parte superiore
                                      - A mio parere, con un adeguata forma ondulata del fondo, cercando cioè di riprodurre un pannello a concentrazione, si potrebbe aumentare il rendimento.
                                      Buon lavoro
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • Cerco link disperatamente!

                                        Tanti auguri a tutti!!
                                        Scusate la mia richiesta ma non riesco a trovare più un link (americano comunque straniero) che faceva riferimento alla costruzione fai da te di qualsiasi tipo di mezzo per produrre acqua calda solare. A me interessa quelli fatti con il tubo nero e disposti a ruota sui tetti.
                                        Grazie in anticipo per l'aiuto e Buona Pasqua!
                                        Ultima modifica di TRINACRIA; 24-04-2011, 17:01.

                                        Commenta


                                        • Ciao Trinacria
                                          guarda questo link:
                                          http://www.energeticambiente.it/fai-...lietilene.html

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                                            ...guarda questo link ...
                                            Grazie per il suggerimento, avevo già visto questo link.
                                            Purtroppo non è quello che cerco, mostrava chiaramente con foto in inglese come si costruiscono e venivano posizionati sul tetto! Addirittura vi era un tizio che aveva messo un tubo sul camper!
                                            Pazienza mi toccherà visitare tutte le discussioni.

                                            VITTORIA!!!
                                            Solar Pool Heating
                                            Solar
                                            Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-03-2016, 12:17. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                            Commenta


                                            • Ciao, io mi sono registrato e loggato.....ma quando vado sul link delle foto mi da errore la pagina.

                                              Commenta


                                              • Ottimi ed interessantissimi progetti, il secondo ha in più il pregio di essere completamente modulare e facilmente ampliabile.
                                                @mata79
                                                i link di cui parli sono quelli di trinacria?
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • no quelli di peppe0306

                                                  Commenta


                                                  • strano Mata79 io ne ho vista qualcuna e si apre regolarmente a quali foto ti riferisci ?

                                                    Commenta


                                                    • Ma poi cosa è successo ???

                                                      Originariamente inviato da peppe0306 Visualizza il messaggio
                                                      Sapere che vi dico adesso esco vado in garage, perche sono lontano dai resti del mariale del pannello, scaldo un pezzetto di rame a 150 gradi e vedo se appoggiandolo nel mio poliuretano entra dentro squagliadolo.....Putroppo alla fine...dormo piu tranquillo...e posso evitare,di fare modifiche in 3 pannelli...10 minuti vi faccio sapere. provare per credere.....

                                                      prova fatta.. secondo voi che è successo???
                                                      Salve a tutti, sono nuovo e mi sono fatto una scorpacciata dei vostri esperimenti e prove...
                                                      sicuramente mi sono perso delle cose perche' tra immagini non piu' visibili e troppe informazioni concentrate in due giorni mi sono praticamente fuso il cervello.
                                                      Però che dire complimenti a tutti

                                                      Ora mia domanda di rivolge a Peppe;
                                                      visto che sicuramente tutti voi avete immaginato la sua risposta ma non è mai stata pubblicata ...
                                                      e allora si è squagliato o no questo poliuretano ?

                                                      io credo di no... anzi ne sono quasi convinto
                                                      ma in caso contrario
                                                      che tipo di pannello hai usato nei tuoi successi pannelli ? lana di roccia ?

                                                      La cosa che mi ha attratto dei tuoi pannelli è stata la leggerezza 8/9 kilogrammi , inoltre hai parlato a suo tempo di uno che pesava 1,3 kg ( hai per caso l'immagine ? )

                                                      Per adesso ti ringrazio e ringrazio a tutti voi che avete portato avanti questo forum ( pensate 4 anni di forum 2007 - 2011 che spettacolo )

                                                      a presto

                                                      aboutitaly
                                                      Ultima modifica di aboutitaly; 23-10-2011, 21:08.

                                                      Commenta


                                                      • ciao, allora cercare le foto non è una cosa facile ma ti posso dire che se è riferito al poliuretanodegli ultimi pannelli che ho realizzato non si e squagliato perche èra del tipo che ci fanno le condotte per l'aria condizionata èd e coperto per entrambe le facciate da alluminio . invece mi ricordo che il poliuretano quello giallo quello che si usa per sotto i tetti ma la marca non la ricordo , a una cerca temperatura ha cominciato a dare cenni di cedimento non dico che sia colato ma nella parte piu calda del pannello è diventata piu sottile nell parte centrale e in alto cioè vicino alla ventola, per la leggerezza se usi materiali leggeri tipo questi pannelli di poliuretano con allumino , o le stecche per fare il cartongesso , chiaramente viene leggero l'unico peso è se aggiundi la lastra di rame interna ma è sempre poca roba se poi fai un pannello di 10 metri quadri devi cambiare il tipo di struttura portante....

                                                        Commenta


                                                        • Accantoniamo il problema costo, ma qualcuno ha pensato, come assorbitore solare a un estruso di alluminio che si utilizza per le alette di raffreddamento in elettronica, partendo dal presupposto che maggiore è l'area ,maggiore sarà la quantità di aria scaldata, con un aletta di 400mm di larghezza e 1000 mm di altezza con alette di 40mm si ha una superficie effettiva di 2,4 mq di alluminio, si possono far tagliare pezzi di varie grandezze, messo in verticale le canalizzazioni riscalderebbero l'aria in modo fenomenale credo che la resa sarebbe eccezionale, tra l'altro si puo anodizzare con colore nero, mi devo informare quanto potrebbe costare ma dal punto di vista prestazionale credo che sia imbattibile.
                                                          Ultima modifica di goldrake66; 21-11-2011, 21:01.

                                                          Commenta


                                                          • 400x1000mm ne esistono di così grandi? Non lo sapevo. Dove si trovano?
                                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                            Commenta


                                                            • Anche più grandi, mi sto interessando alla cosa da poco tempo sto cercando in internet e per ora ho trovato qualcosa, prestazionalmente credo non abbiano rivali, bisogna capirne il costo e soprattutto se vendono ai privati, il costo credo sia alto, certo è il cuore del sistema, il vantaggio da come la vedo io è il fatto di poter creare pannelli compatti ma con una superficie di contatto elevatissima, un pannello di 400mm X 1000mm equivale a 0,4Mq se liscio ma con un'alettatura importante corrisponde a 2.4Mq in più hai canalizzazioni larghe circa 10mm con un riscaldamento immediato dell'aria che lo attraversa per contro vi è il peso un 'aletta di siffatte dimensioni sta sui 18 Kg, e poi il costo visto quello delle alette normali mi sa che almeno 200 - 300€ te le chiedano, certo è il cuore del sistema se il rendimento è elevato sei già a metà dell'opera comunque credo che sia da valutare

                                                              PS.Come temevo il prezzo è esorbitante, un'aletta di 400mm X 1000mm con alette alte 8.5 cm 750,00€ iva esclusa te lo compri già fatto
                                                              Ultima modifica di goldrake66; 22-11-2011, 09:26.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X