costruito pannello solare aria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruito pannello solare aria

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da desmosedici Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    penso di aver sbagliato perchè si parla tanto di solare termico, fotovoltaico, conto energia, ecc. con costi di impianto di svariate migliaia di euro (3-4000 per il termico, 10-15000 per il fotovoltaico) e rientro dell' investimento in 10 anni (quante cose possono succedere in 10 anni?).

    Qui si parla di "una scatola verniciata di nero con un ventilatore", che si ammortizza in 1 anno e nessuno dice niente ?
    Mi sembra impossibile, tutto qui.

    Grazie. Ciao


    la resa dei pannelli ad aria è altissima, ancora stento a capire come i geni del passato (Leonardo, Franklin, etc.) non abbiano notato ciò, invece dalla rivoluzione industriale in poi, se anche avessero notato qualcosa,
    è normale che nessuno abbia mai portato in auge la questione,
    tutti dobbiamo pagare il riscaldamento ai monopolisti...
    Scusate la divagazione.
    Il problema però è che in assenza di sole, sono totalmente inefficaci, forse è questo che (stupidamente)
    ne ha limitato l'utilizzo.
    Enea in un computo energetico annuale esprime un bel 50° di inclinazione ottimale, ed ha ragione,
    ma a te interessa che abbiano rese maggiori a gennaio rispetto ad ottobre, o marzo
    a mio modesto parere i pannelli debbono essere messi a 70-80 gradi.
    Verticali, piuttosto che a 50°.
    Bye

    Commenta


    • Caro Cristiano,
      io "produco" pannelli solari ad aria e ti posso assicurare che i vantaggi sono interessanti ed i costi di ammortamento estremamente corti.
      Per l'installazione prediligo una posizione a 90° e questo per diversi motivi di ordine pratico, l'installazione a parete è molto più semplice e riduce i costi.
      Non funzionano quando manca il sole, ma questo è un problema che hanno tutti i pannelli solari, però è possibile costruire un sistema di accumulo abbastanza efficace che ti consente di accumulare addirittura il calore in Estate per utilizzarlo in Inverno.
      E questo, con un sistema ad acqua, è abbastanza difficile.
      *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • mi sono deciso e ho ordinato un termostato regolatore per ventole ( fino a 5 ventole con sensori di temperatura regolabili singolarmente)

        ho messo 2 ventole nel pannello e penso di metterne una "termica" ( ventola che genera aria calda) nel condotto che ho in mente di fare , collegata al regolatore e tutte al pannello solare.

        avrei una domanda da fare: il policarbonato alveolare , meglio trasparente o fumè?
        grazie

        Commenta


        • Ciuski,
          devi catturare la maggior parte di radiazione solare, secondo te che tipo di policarbonato dovrebbe esserci?
          Un altro dettaglio che ho visto nella foto, le due ventole in alto saranno esposte sicuramente ad alte temperature, specie in Estate, per quanto tempo credi possano sopravvivere?

          Ciao!
          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

          Commenta


          • Omettendo considerazioni funzionali sulle quali non mi pronuncio, è veramente riuscito dal punto di vista estetico. Bello!

            Commenta


            • Originariamente inviato da claudiomenegatti Visualizza il messaggio
              Ciuski,
              devi catturare la maggior parte di radiazione solare, secondo te che tipo di policarbonato dovrebbe esserci?
              Un altro dettaglio che ho visto nella foto, le due ventole in alto saranno esposte sicuramente ad alte temperature, specie in Estate, per quanto tempo credi possano sopravvivere?

              Ciao!

              nella foto manca ancora il coperchio isolato!!

              ciao

              Commenta


              • ciuski complimenti vivissimi.

                davvero bello, poi mi spieghi come hai realizzato le curvature.
                Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                Commenta


                • Ciuski, coperchio o non coperchio, l'aria con la temperatura più alta andrà ad investire direttamente quelle ventole, che anche se fossero metalliche, cosa che dubito, avrebbero seri problemi di durata.
                  Poi, un altro aspetto, se ti si rompe una ventola smonti tutto il pannello per sostituirla?
                  Le ventole andrebbero montate nella parte sottostante in modo che estraggano l'aria e te la buttino dove ti serve, ovvero altezza gambe.

                  Ciao.
                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                  Commenta


                  • l' anima l' ho fatta in legno , all' interno interamente siliconato e rivestito con polistirene ( cappotto edilizia ) e nastro alluminio alte temperature, all' esterno trattato con flatting per imbarcazioni , quindi zero penetrazione umidità.




                    questo il coperchio superiore , sempre polistirene e lamiera verniciata alta temperatura.




                    per l' uscita delle ventole ho usato lattine di birra da 1L rivestite con nastro alluminio e foderate con polistirene



                    per l' estetica ho usato il battiscopa flessibile nero , che si scioglie solo con la fiamma , quindi considerando che d' estate il pannello lo copro, in inverno nessun problema.

                    per le prese d' aria una grande griglia centrale e 2 bocchette laterali , con rete insetti e filtro carboni

                    negli spigoli esterni metterò un angolare metallico .


                    Commenta


                    • Originariamente inviato da claudiomenegatti Visualizza il messaggio
                      è possibile costruire un sistema di accumulo abbastanza efficace che ti consente di accumulare addirittura il calore in Estate per utilizzarlo in Inverno.
                      E questo, con un sistema ad acqua, è abbastanza difficile.
                      Posso chiederti qualche dettaglio?

                      Commenta


                      • Certamente,
                        prova a dare un occhiata qui Xsorb eco technology | NO ONE ELSE CAN PROVIDE YOU WITH 100% FREE ENERGY.
                        *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                        Commenta


                        • Caro Claudio , ci puoi dire in cosa consiste il sistema diconservazione del calore anche estivo nei pannelli ad aria?
                          Grazie
                          Marco
                          Guardare indietro per andare avanti.

                          Commenta


                          • Deve essere un gel o altro materiale simile, che in estate si riscalda fino a 80/100 gradi, e d'inverno restituisce il calore. Non ho trovato caratteristiche e costi. Un puffer stagionale...

                            Commenta


                            • Niente gel ..
                              avete mai sentito parlare della "pietra che scotta"?
                              Zeolite!
                              Quando si bagna emette calore, quindi si fa un deposito di zeolite e si essicca in Estate poi si fa circolare l'aria umida sulla zeolite in Inverno e si recupera il calore che emette.

                              Il fenomeno è reversibile praticamente all'infinito.

                              Tutto qui.
                              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                              Commenta


                              • Ma qual'è la capacità? Per riscaldare in inverno non può bastare un metro cubo... immagino!

                                Commenta


                                • Ad occhio e croce ne serve di più però bisognerà fare sicuramente un po' di calcoli, anche perchè varia in proporzioni al volume dell'ambiente.
                                  Se cerchi in rete dovrebbe esserci anche un pdf abbastanza esplicativo, oltre a teoria per il calcolo dell'accumulo.
                                  E' comunque un sistema abbastanza datato, anche se poco sfruttato.
                                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                  Commenta


                                  • Ma tu Claudio, lo hai già realizzato o lo hai solo ipotizzato ? Potrebbe essere la soluzione definitiva al problema del riscaldamento domestico.
                                    Marco
                                    Guardare indietro per andare avanti.

                                    Commenta


                                    • No, Marco, ho avuto contatti con l'olandese che lo produce ma nulla di più.
                                      Ho già il mio bel da fare con pannelli ed essiccatori, se qualcuno si aggregasse e decidesse di svilupparlo si potrebbero instaurare sinergie interessanti, ma pare che tutti "dormano" sonni preoccupanti.
                                      *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                      Commenta


                                      • E' comunque un sistema abbastanza datato, anche se poco sfruttato.
                                        Anche il pannello solare ed il mulino sono abbastanza datati, ma rispondono bene all'aumentare del costo dei competitori...

                                        Commenta


                                        • Caro Smilzo,
                                          circa 25 anni fa mi feci una villetta nella Sabina, quando feci l'impiantistica dissi all'idraulico che volevo predisporre l'impianto per i pannelli solari.
                                          Lui me lo sconsiglio caldamente, mi disse che "non conveniva".
                                          Ma certo, conveniva bruciare petrolio.
                                          Ora le cose sono cambiate, sia economicamente che coscienziosamente e tutto viene rivalutato, ma le resistenze al cambiamento sono ancora notevoli.
                                          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                          Commenta


                                          • Lui me lo sconsiglio caldamente
                                            Ma certo "caldamente", si tratta sempre di un pannello, no?

                                            Scherzi a parte, io appena trasferito nella nuova casa chiesi all'idraulico, assieme ad altri lavori, di attaccarmi la lavastoviglie all'acqua calda (distanza da caldaia: 2mt). Lui mi rispose che l'acqua calda rovinava la lavastoviglie e che la spesa della manodopera non arrivava a corpire il vantaggio in termini di corrente elettrica.
                                            Risultato: lo mandai a casa e feci il lavoro personalmente! Chi fa da sè..

                                            [29/09/2012] Ciao a tutti, spero stiate tutti bene!
                                            Terminate le ferie estive (ricordo lontano ormai ) e con l'autunno che comincia a ingiallire le foglie ho ripreso l'attività pannellistica per prepararmi all'inverno!
                                            Rispetto alla versione precedente ho solo aggiunto un convogliatore di aria superiore, in pratica una scatola rettangolare con una fessura longitudinale posta in corrispondenza di quella identica del pannello. Un lato è ovviamente chiuso mentre sul altro ho messo una ventola 12V della Artic Cooling da 74 CFM (126mc/h).
                                            Dopo la ventola ho attaccato (alla buona, solo per la prova) un tubo di cartone d.100mm lungo circa 20cm.
                                            Oggi è stata una bella giornata di sole (dopo 4 gg di pioggia!
                                            ) quindi ho tirato fuori il pannellozzo per una prova veloce.
                                            Era circa mezzogiorno, ho appoggiato il pannello a spanne verso il sole e attivato la ventola. Questa volta mi sono procurato un termometro un'pò più serio..

                                            T esterna 25°
                                            Ventola al massimo

                                            Dopo circa 3 min il termometro segna 44,7°, mantenuti costanti per tutta la durata della prova (30min)
                                            La T della lamiera nera misurata con l'infrarosso era di 53° a regime.
                                            Non so se è poco o tanto ma l'aria che usciva dal tubo era tanta e calda (tipo phon alla velocità più bassa).
                                            Un'altra cosa che ho notato è che, una volta andato via il sole, il pannello ha continuato a buttare fuori aria calda per circa 15 min prima di scendere sotto i 30°. Suppongo sia a causa della paglietta all'interno che funge da accumulatore.
                                            Un ulteriore dato, ho potuto misurare la velocità dell'aria interna tramite prova fumo, approssimativamente 0,32m/s. L'aria ci mette circa 10 sec per attraversare il pannello (ricordo che entra dall'alto, passa da sotto e risale per uscire dall'alto dietro il captatore, quindi fa il doppio giro).
                                            Prossima prova: con e senza copertura policarbonato.

                                            Impressioni: mi sento soddisfatto per ora, ma sono anche curioso di provarlo tra un paio di mesi..

                                            Segue reportage fotografico!

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   estrattore 003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 192.3 KB 
ID: 1932563Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   estrattore 004.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 175.5 KB 
ID: 1932564Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   aeratore1 003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 121.6 KB 
ID: 1932562Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prova pannello solare 001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 181.6 KB 
ID: 1932565Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prova pannello solare 002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.0 KB 
ID: 1932561

                                            qualche altra foto di oggi

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prova pannello solare 008.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 167.2 KB 
ID: 1932568Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prova pannello solare 003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.2 KB 
ID: 1932566Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prova pannello solare 006.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 173.7 KB 
ID: 1932567

                                            alla prossima
                                            Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-03-2016, 10:17. Motivo: Unione messaggi consecutivi
                                            Il mio nome è Kostas
                                            VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                            FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                            Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                            Commenta


                                            • Satsok complimenti per il tuo pannello. Hai un guadagno di 20 gradi centigradi e non credo che sia poco. Io vi invidio un sacco perchè non riuscirei a utilizzare un pannello da mettere da me essendo in appartamento e ogni tassello che metto sul muro mi ritrovo i richiami del amministratore sollecitato dagli altri condomini che non capiscono un cavolo! Ma mi informerò sulle leggi e prima o poi avrò la meglio! Proprio per questo fino adesso oltre a qualche pannellino di prova con assorbitori intercambiabili non sono riuscito a fare.
                                              Apena riuscirò a fare qualcosa posterò qui gli eventuali risultati.
                                              Continuate a pannellizzare che è la stagione giusta per iniziare.
                                              Saluti a tutti,
                                              Gustavo

                                              Commenta


                                              • Grazie Gustavo.Ti capisco perfettamente, anch'io nel mio condominio non posso fare proprio quello che vorrei, infatti ho optato per un pannello mobile, ovvero che d'estate tolgo e metto in garage.E non potendo metterlo sui muri esterni della mia proprietà, dove funzionerebbe perfettamente, mi limito a usare una porzione interna della mia loggia dove non si nota, ma che riceve sole soltanto per 2-3 ore al giorno.Ma, come si dice, piuttosto di niente meglio piuttosto!
                                                Il mio nome è Kostas
                                                VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                                FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                                Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                                Commenta


                                                • Bene bene, si ricomincia, mi fa piacere.
                                                  Intanto un abbraccio a tutti.
                                                  Anche io è da qualche giorno che penso di iniziare a montare il pannello nella sua sede di prova, muro esterno dello studio.
                                                  Aspetto di avere un furgone disponibile per il trasporto dell'animale e lo collego.
                                                  Nel contempo pensavo di realizzarne un'altro ma totalmente vuoto, senza lattine per intenderci e vedere la differenza di resa, li potrei collegare vicini alla stessa parete esterna.
                                                  Questa estate nei miei vaneggiamenti, ipotizzavo ad un rivestimento a cappotto ma con distanziali, policarbonato alveolare ed ovviamente ventole, un concetto tipo muro di trombe / pannello solare ad aria / rivestimento a cappotto.
                                                  Nella mia immaginazione lo vedo già, riunirebbe molti vantaggi insieme, anche fosse solo una facciata sarebbe moltissimo.
                                                  Vediamo cosa accade questo inverno ;-)
                                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Satsok.
                                                    Sai che è la soluzione che vorrei fare io?, proprio farlo mobile e sfruttare almeno le bocchette di aerazione che ho in cucina che dalla stessa, internamente, riuscirei a fare una comunicazione con il soggiorno tramite un bucco adatto.
                                                    Una domanda vorrei fare a tutto il forum per quel che riguarda la sicurezza:
                                                    Utilizzando una di queste due aperture, che ci sono per legge in tutte le cucine o ambienti simili, andrei ad anullare il suo principio di funzionamento/prevenzione. Allora volevo sapere quale delle due bocchette, una è quasi al soffitto e l'altra quasi a terra, mi converrebbe utilizzare per un eventuale pannello vedendo che io non ho la caldaia dentro casa e la sola cosa che utilizzo a gas sono i fornelli a gas metano.
                                                    Cordiali saluti e a presto,
                                                    Gustavo

                                                    Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                    Bene bene, si ricomincia, mi fa piacere.
                                                    ........................
                                                    Nel contempo pensavo di realizzarne un'altro ma totalmente vuoto, senza lattine per intenderci e vedere la differenza di resa, li potrei collegare vicini alla stessa parete esterna.
                                                    Elisabetta , hai mai provato a fare l'assorbitore con lamiera stampata di alluminio? Quella che ha come delle righe tipo mandorlate , so che si usano anche nei pavimenti come antiscivolo sopratutto negli stand delle fiere , camion e cosi via.
                                                    Io nel pannellino con assorbitori intercambiabili che avevo fatto ho avuto il miglior rendimento in assoluto con questo tipo di lamiera.
                                                    Saluti....
                                                    Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-03-2016, 10:15. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                                    Commenta


                                                    • Gustavo, rispondo alla tua domanda.Cito testualmente:Ventilazione/aerazioneLa apertura di ventilazione (il famoso "foro" in facciata) è un componente essenziale dell'impianto.Infatti in tutti i casi in cui negli ambienti interni si utilizzino apparecchi di combustione che sviluppano una fiamma (es. stufa a kerosene, caminetto a legna, caldaia a gas- gasolio- nafta- carbone, scaldabagno a gas, fornello a gas), è necessario un flusso permanente di ossigeno (ovvero di aria fresca) per un loro corretto funzionamento.L'ossigeno entra dal "foro" in facciata, e viene utilizzato dall'apparecchio (gli apparecchi di "tipo stagno", o di "tipo C" fanno eccezione in quanto prelevano l'aria direttamente dall'esterno attraverso un apposito condotto e non sono in comunicazione con l'ambiente di installazione).La quantità teorica minima di ossigeno (comburente) necessaria perché un metro cubo di combustibile bruci correttamente dipende dal tipo di combustibile.Se però il "foro" in facciata viene chiuso parzialmente o totalmente, o se non è di dimensioni sufficienti già all'origine, oppure se viene a mancare il necessario "risucchio" dell'aria dall'esterno per effetto del tiraggio del camino dell'apparecchio, la fiamma comincerà a bruciare l'ossigeno dell'ambiente interno. In carenza di ossigeno, la fiamma genera Monossido di Carbonio invece che Anidride Carbonica.A causa delle difficoltà all'espulsione dei fumi, causata dalla chiusura del "foro", i fumi e il Monossido di Carbonio possono diffondersi nell'ambiente.Il Monossido di Carbonio (CO) non può essere percepito dall'uomo (è inodore, insapore e incolore), ma ha effetti tossici con sintomi simili a quelli dell'indigestione o di un avvelenamento da cibo: sonnolenza, nausea, con l'aggiunta dei giramenti di testa (comincia a mancare l'ossigeno).Oltre al corretto dimensionamento del "foro" di ventilazione, per gli apparecchi senza condotto di scarico (es. cucine a gas) è necessario almeno un secondo foro, nella parte alta del locale, per far sì che i fumi di scarico possano uscire (foro di aerazione). Il calcolo delle sezioni libere (nette) di questi fori e del loro posizionamento deve essere eseguito e verificato da un professionista abilitato, in base alle tabelle di cui alla Norma UNI 7129, tenendo conto della sommatoria delle potenze di tutti gli apparecchi installati (in genere servono almeno 6 cm2 di apertura per ogni kW complessivamente installato).Quindi in definitiva possiamo dire che nel tuo caso l'apporto dell'aria immessa è garantito da quella del pannello, sia con la ventola in funzione che non (a patto che il tuo pannello lasci comunque passare liberamente l'aria passare dal suo interno).Dato che utilizzi il gas metano ti conviene lasciare libero il buco in alto perche in caso di fuoriuscita o perdita il metano va verso l'alto perchè più leggero dell'aria.Spero di averti aiutato
                                                      Il mio nome è Kostas
                                                      VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                                      FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                                      Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                                      Commenta


                                                      • Salve a tutti e complimenti per i vostri lavori. Qualcuno a mai provato a usare come captatore wafer di piombo e di rame?

                                                        Commenta


                                                        • Piombo e rame insieme? E a che scopo? Quali caratteristiche ti aspetti?
                                                          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                                          Commenta


                                                          • Piombo condicibilità termica 35,3 (rame 390) e calore specifico 129 (rame 385). In pratica mi aspetterei che il piombo funga da volano termico.

                                                            Questo nell'ottica che con l'oro si avrebbe il miglior rendimento visti conducibilità termica 317 e calore specifico 128.
                                                            Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-03-2016, 10:15. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                                            Commenta


                                                            • Pare ci siano due correnti di pensiero, relativamente ai collettori ad aria, una è quella di produrre calore velocemente e portarlo ltrettanto velocemente fuori dal collettore, l'altra è quella di creare masse termiche all'interno del collettore.
                                                              Personalmente propendo per la prima corrente, il calore all'interno dl collettore non sera a nulla e più resta la dentro più ha occasione di disperdersi, inoltrei dispositivi sono più semplici e più leggeri.
                                                              L'altra corrente è completamente opposta, ovvero sistemi più isolati, più pesanti, più lenti ... ecc.
                                                              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X