Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • a questo punto ti suggerirei un taglio in questo modo, tutto sta a vedere se poi funziona, perchè ho il dubbio (non ho davanti la caldaia) che comunque vada a coprire la candeletta

    Ps: forse ho disegnato la spatola al contarrio...per questo ho il dubbio
    File allegati

    Commenta


    • Il tecnico è appena andato via.... Dire che sono soddisfatto è un eufemismo. Secondo lui:

      1) Non va in mantenimento ed è normale che sia così
      2) Lui i parametri non viene a variarli ogni volta che cambio pellet
      3) A volte si accende a work1 (2 3 4 o 5) perchè dipende come il termostato l'ha spenta l'ultima volta, se prima di spengersi è stata manualmente impostata es. a work2 il giorno dopo dovrebbe rimettersi a work2 appena si accende.
      4) La mia caldaia non è stata collaudata, tuttavia dice che sono in garanzia
      5) Così come mi è stata montata la canna passa davanti all'aspirazione fumi e da fastidio
      6) Serve o una pompa per mandare tutti e tre i piani o una per piano
      7) Il pellet nei cassetti è normale: mi ha spiegato che rimbalzando sulla spatola è regolare ritrovarne mezzo kg nel cassetto
      8) ogni 15 giorni il T dello scarico fumi va pulito
      9) Sempre secondo lui è normale spendere 10 14 € al giorno di pellet
      10) Mi ha confermato che è praticamente impossibile scendere sotto i 2kg ora
      11) lui non ha mai visto termocontrol (!!) e non sa come funziona, deve informarsi
      12) ad alcuni clienti ha montato il chip della caldaia di stupe, ma ad altri ha dovuto rimettere quello che abbiamo noi, anzi secondo lui thermorossi ora sta rimontando quelli della versione 2007

      insomma...POCHE IDEE MA CONFUSE

      Commenta


      • L'unica cosa positiva è che chi mi ha venduto la caldaia (che è un amico), oggi pomeriggio mi porta un bancale di pellet e si impegna anche a portarmi un ingegnere per sistemare tutta la situazione. Credo in ogni caso che ci siamo messi in una bruttissima situazione, che difficilmente muterà se non sostituendo la caldaia per davvero!

        Commenta


        • Originariamente inviato da stupe Visualizza il messaggio
          a questo punto ti suggerirei un taglio in questo modo, tutto sta a vedere se poi funziona, perchè ho il dubbio (non ho davanti la caldaia) che comunque vada a coprire la candeletta

          Ps: forse ho disegnato la spatola al contarrio...per questo ho il dubbio
          Io non intendo modificarla, perchè invaliderebbe sicuramente la garanzia.
          Era solo per specificare che forse si era partiti da un presupposto errato.

          Io al limite cerco di asportarla, sempre che poi si possa rimontare eventualmente per rimetterla come mamma l'ha fatta.

          Commenta


          • Ragazzi avete scritto alla Tr???? Almeno vi accorgete che i tecnici di zona sono in linea con la fabbrica!!! Purtroppo! Il fatto è questo...l'abbiamo pagata??? Mò ce la teniamo!!! Tanto per loro è tutto nella norma! Del resto siamo in Italia...no?! A questo punto, qualcuno mi spieghi fino a dove risponde la garanzia e la richiesta di aiuto della fabbrica??? Abbiamo tutti la stessa caldaia, con impianti diversi, ma con gli stessi problemi, com'è possibile che non sappiano dare un giusto apporto ai clienti???? Possibile che su tutti gli impianti fatti anche secondo le loro regole, non ce ne sia uno che funzioni correttamente???? Ho richiesto personalmente la partecipazione su questo forum (segnalando il link) del tecnico della casa, qualcuno di voi ne ha notizia?????
            Stamattina un collega mi ha detto che deve installare una caldaia, cosa dovrei mai dire??? Che pubblicità potrei fare???? Sono incaxx nero, hanno avuto i soldi adesso arrivedereci e grazie!
            Perchè ci si lagna che non c'è lavoro e poi si trattano i clienti in questo modo???
            E' così difficle far uscire dei tecnici con i coj... e mettere a posto i vari problemi??? Meglio perdere i clienti???

            Commenta


            • Fatto bene stupe a segnalare il link di questa discussione, ma come dici te: se ne lavano le mani altamente

              Commenta


              • Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                1) Non va in mantenimento ed è normale che sia così
                ok

                Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                2) Lui i parametri non viene a variarli ogni volta che cambio pellet
                e per esempio io che ho preso 5 bancali di pellet, sempre lo stesso pellet?
                i problemi persistono

                Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                3) A volte si accende a work1 (2 3 4 o 5) perchè dipende come il termostato l'ha spenta l'ultima volta, se prima di spengersi è stata manualmente impostata es. a work2 il giorno dopo dovrebbe rimettersi a work2 appena si accende.
                quindi per rimetterlo all'accensione ad workA come si fa?

                Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                4) La mia caldaia non è stata collaudata, tuttavia dice che sono in garanzia
                ci mancherebbe altro

                Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                5) Così come mi è stata montata la canna passa davanti all'aspirazione fumi e da fastidio
                la mia non è montata davanti e non da fastidio, ma ha gli stessi problemi

                Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                6) Serve o una pompa per mandare tutti e tre i piani o una per piano
                questa è una cosa a cui sto pensando.
                piano terra una pompa
                primo piano una pompa
                in modo che chiamino acqua se la temperatuta scende

                Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                7) Il pellet nei cassetti è normale: mi ha spiegato che rimbalzando sulla spatola è regolare ritrovarne mezzo kg nel cassetto
                normale un paio di ciufoli avrebbero dovuto congeniare meglio i lati del braciere

                Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                8) ogni 15 giorni il T dello scarico fumi va pulito
                Lo faccio sempre, i problemi persistono

                Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                9) Sempre secondo lui è normale spendere 10 14 € al giorno di pellet
                ROTFL

                Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                10) Mi ha confermato che è praticamente impossibile scendere sotto i 2kg ora
                work1, settaggi della casa 1.66 kg/h, non ricordo work2, forse lui intende come media giornaliera?

                Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                11) lui non ha mai visto termocontrol (!!) e non sa come funziona, deve informarsi
                vedremo

                Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                12) ad alcuni clienti ha montato il chip della caldaia di stupe, ma ad altri ha dovuto rimettere quello che abbiamo noi, anzi secondo lui thermorossi ora sta rimontando quelli della versione 2007
                bella notizia, siamo messi bene!

                mi sa, come pensavo, che dobbiamo fare del nostro. leggendo, provando, sperimentando da noi con l'aiuto di tutti

                Commenta


                • Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                  L'unica cosa positiva è che chi mi ha venduto la caldaia (che è un amico), oggi pomeriggio mi porta un bancale di pellet e si impegna anche a portarmi un ingegnere per sistemare tutta la situazione. Credo in ogni caso che ci siamo messi in una bruttissima situazione, che difficilmente muterà se non sostituendo la caldaia per davvero!
                  non credo, l'ingegnere potrà darti soluzioni extra caldaia (pompe etc etc, suddivione zone) e poi il settaggio sarà da valutare in base all'uso

                  Commenta


                  • Sicuro potrà darmi soluzioni extracaldaia ma difficilmente diminuirà l'enorme manutenzione che richiede... ci vuole il fuochista con 6 7 bancali all'anno, solo per togliere la cenere.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                      Sicuro potrà darmi soluzioni extracaldaia ma difficilmente diminuirà l'enorme manutenzione che richiede... ci vuole il fuochista con 6 7 bancali all'anno, solo per togliere la cenere.
                      Sinceramente il problema della manutenzione trovo che sia il problema minore, si può fare in qualsiasi momento che la caldaia è in STOP, è tutto il resto che preoccupa, dal consumo al corretto funzionamento

                      Commenta


                      • ciao a tutti; penso che romo abbia messo il dito nella piaga ("mi sa, come pensavo, che dobbiamo fare del nostro. leggendo, provando, sperimentando da noi con l'aiuto di tutti").
                        i miei ambienti da riscaldare sono:
                        piano terra: mq 30 per 24 ore
                        piano primo: mq 61 per 24 ore + 32 mq per 16 ore
                        impianto composto da:
                        -pannello solare + bollitore doppia serpentina 200 L (no puffer)
                        -famigerata caldaia con radiatori (3 in alluminio e 5 in ghisa) 8 no pompe aggiuntive
                        ma sto 'pensando di metterne una al primopiano)
                        settaggi caldaia:
                        -potenza nominale (quando l'ho messa con potenza ridotta se en frega dei settaggi
                        impostati per quanto rigurda sia la fase di on che di off della coclea)
                        -caldaia accesa 24h/24h con termostato ambiente (presa jack in basso); non
                        cronotermostato esterno nè programmatore di accensione da console (perché
                        1-non si sa con quale potenza riparte
                        2-alla riaccensione consuma di piu' per riportare a temperatura

                        temperatura impostata termostato ambiente:
                        -18°C dalle 6 alle 23 ( di piu' secondo me è utile solo se si vuole andare in giro in
                        casa in canottiera)
                        -15/16 °C dalle 23 alle 6

                        parametri (cito solo quelli modificati)
                        20 time acc
                        62 vel1
                        58 vel2
                        56 vel3
                        56 vel4
                        56 vel5

                        05 on1
                        15 on2
                        25 on3
                        38 on4
                        50 on5

                        245 off1
                        195 off2
                        180 off3
                        180 off4
                        175 off5

                        con questi parametri la caldaia, va in work1 lampeggiante al raggiungimento della temperatura del termostato ambiente in un "quasi mantenimento" consumando circa 1,3 Kg/ora; io ho regolato l'isteresi del termostato ambiente a +/- 0.2 °C per mantenere il piu' possibile costante la temperatura.
                        Consigli: somma di on1 + off1 non superiore a 255 altrimenti (per un errore credo di chi ha sviluppato il firmware che la coclea non si ferma mai)
                        Non volevo scrivere un poema ma ormai è successo.
                        saluti a tutti meno che al sig. thermorossi


                        Io ho un piano in cui riscaldo 25mq ed un altro riscaldola mia

                        Commenta


                        • Ciao dodes60, grazie per aver postato i tuoi valori ed il tuo metodo di "lavoro" della famigerata (d'ora in poi la chiameremo così!).
                          Visto che hai fatto 100, fai 101...
                          Mancano: velocita' pompa circolazione e setpoint temperatura acqua caldaia??

                          Vedo che sei al limite con lo step 1 (credo che non puoi andare piu' sotto!!), ma la velocita' della ventola hai provato ad abbassarla ulteriormente? La fiamma, com'è a step 1, e comunque mantiene la temperatura, oppure passa spesso a potenza piu' elevata?

                          perchè non provi a dividere per due i valori on 1 e off1: tipo 3 e 125? la coclea fa in tempo, con valori così bassi a partire? (non lo so ma sono secondi?)...

                          Spero di esserti stato utile!!!!

                          Se c'è un tecnico della thermorossi, in anonimo, batta un colpo!!!!!!!!

                          P.S.: intanto siamo arrivati a 1,3 kg/h, se il calore non lo sputa tutto dalla canna fumaria, comunque potrebbe essere un bel traguardo!!!!

                          Commenta


                          • Pensiero serale, per il morale...
                            Tr ci vende una caldaia per scaldarci in inverno, ma l'inverno si sà...è lungo freddo e noioso, per il caldo ci hanno già pensato, per la noia ci stanno aiutando, se non era per lei non ci saremmo conosciuti e non sapremmo come passare le serate...invece che al caldo davanti alla tv (che monotonia...come tutti gli altri italiani)...no!!!...a noi ci hanno regalato delle stupende serate davanti alla caldaia...sempre al caldo...ma con il rosario a pregare che non si blocchi!!! Grazie!!!

                            Commenta


                            • vado anche io con l'ennesimo poema, settaggi attuali (messi ieri quindi in test)
                              piano terra (circa 80mq) zona giorno e primo piano (circa 60mq) zona notte.

                              Impianto solo riscaldamento: caldaia famigerata - piano terra 8 radiatori (uno ad aria nel box/tavernetta) - primo piano 5 radiatori.
                              La pompa di circolo è quella della c32 (anche io sto pensando a 2 pompe ulteriori, una per piano)
                              Set point 65°.
                              Non uso termostati attaccati alla caldaia, regolazioni quindi manuali al bisogno. (ho comunque dei termometri digitali ambientali per regolarmi)

                              Sto provando
                              sia 24H quando fa freddo (quindi dalle 23 alle 12 di mattina work1 fisso, nelle altre ore a bisogno)
                              che 2 accensioni (4-7 e 12-23 in questo modo: 4-7 si accende a work2, mentre la seconda accensione a work2 poi viene tramutata a mano alle 14 a workA per 1 o 2 ore per poi passare a prescindere dalla modulazione ottenuta di nuovo manualmente a work1 o work2)

                              parametri attuali
                              1 58-10-200
                              2 56-16-165
                              3 54-28-140
                              4 54-45-135
                              5 54-60-135

                              sono a 2 o 3 sacchi al giorno (2 sacchi per le 2 accensioni e 3 sacchi per 24h)

                              ultima cosa: di tutti i radiatori ho individuato 2 radiatori (1 per piano) che si scaldavano prima e più velocemenete degli altri, così che ho intsllato una valvola termostatica settata a 55° gradi in modo che, a mio parere, l'acqua venga distribuita più uniformemente.
                              Altra cosa: ho aggiunto un vaso di espansione ulteriore perchè la pressione saliva troppo. Ora è più costante anche se varia da 1 bar a 1.8 bar al salire della temperatuta ed ogni tanto spurgo ancora dal rubinetto della caldaia se sale ulteriormente

                              ancora una cosa che mi ero scordato
                              25 T bruciatore
                              002 sec BRU ON
                              120 sec BRU OFF
                              si è saputo a che servono??????????
                              Ultima modifica di romo; 12-01-2009, 18:54.

                              Commenta


                              • quindi per rimetterlo all'accensione ad workA come si fa?
                                x romo:

                                In teoria questa che mi ha spiegato è una cosa buona perchè da quanto ho capito in questa maniera possiamo decidere la mattina se farla partire work A oppure manualmente 1 2 3 4 5. La logica della mitica come al solito è molto brutale. Dipende tutto da come lasci che si spenga la sera, indipendentemente che l'ordine arrivi dal suo cronotermostato interno o da uno esterno, la mattina quando il cronotermostato da l'ordine di ripartire lei si riposiziona alla velocità a cui, sempre il cronotermostato, l'ha spenta la sera prima. Questo è quanto, ma devo ancora provare. Un'altra cosa che mi ha consigliato il tecnico è eliminare subito la valvola due vie dal sanicube e sostituirla subito con una 3 vie per fare in modo che quando l'accumulo richiede calore venga momentaneamente escluso il circuito del riscaldamento, in questa maniera secondo lui un po' di calore non va per il camino.

                                Commenta


                                • Supponiamo che la caldaia è sempre accesa a work 1 (chiaramente parte, porta l' acqua a temperatura, poi passa a work1), quindi


                                  Un po' di calcoli:
                                  24h x 1,3kg = 31,2 kg di pellet giorno
                                  31,2kg x 4,5kw = 140 kw
                                  140 kw / 123mq= 1,141 kw/mq/giorno
                                  1,141 /24= circa 47 watt/mq

                                  direi che comunque dodes60 è nei parametri!!!
                                  Teniamo conto che fa abbastanza freddo, come periodo, e chje produce anche acs!!

                                  Ma a work 1, per essere preciso, la famigerata riesce a scaldare l' acqua dell' impianto, oppure tutto il calore passa per la canna fumaria?? Potete abassare ulteriormente la velocita' dell aventola???

                                  Ma...!!!??? BoooHH!!!?? Ni...!!!???

                                  Commenta


                                  • Domanda: ma il jack dei termostati ambiente in quale presa li avete collegati? Quella sopra o quella sotto?

                                    News (5 minuti fa): mia moglie va a controllare la "caldaia", scritta WORK e temperatura a 37°...gli viene un dubbio (ormai i dubbi ci vengono come le idee)...qualcosa non va...controlla il livello del pellet...serbatoio vuoto (sempre WORK sul display)...allora mette il combustibile...e la "caldaia" che fà???...segnala che manca il pellet ...sbaglia pure i tempi!!! 12 ore senza un pur piccolo problema non le fà

                                    Commenta


                                    • Ho appena sentito il mio amico, che invece della famigerata, ha una csthermos, mi pare 120 mq di casa su 2 piani, boiler acs orizzontale e no puffer.
                                      Si lamentava anche lui perchè è passatp dai 20 kg gg dei giorni normali ai 25-27 dei giorni molto freddi con la bora a 100 km-ora!!!!!!! e con 20 gradi in casa!!!!
                                      Insomma, gli ho detto, non lamentarti anche tu, che sul forum c'è gente che sta bruciando le sedie della cucina per risparmiare un po' di pellet..!!!!!!!!!!!!!!

                                      Vi descrivo il braciere della csthermos, perchè secondo me è una bella trovata:
                                      premetto che l' avevo vista funzionare, ma non sono mai andato a vedere di preciso come..... comunque è un braciere a parallelepipedo, suddiviso in due parti da una griglia di tondini, tutto inox, con carica dall' alto e aria soffiata nella camera inferiore. Nel braciere si forma uno strato di 1-1,5 cm di pellet incandescente, e sembra un letto di lava .. comunque l' aria arriva tutta e sempre da sotto, dalla camera inferiore, dove colano dei piccoli pezzi di pellet incandescenti, che chiaramente si polverizzano e vengono sogffiati verso l' alto, disintegrati dall' aria di combustione.... quindi non c'è un mm cubo d'aria che passa sopra il pellet, ma deve attraversarlo obbligatoriamente tutta... che sia questo il trucco???

                                      La ditta dichiara una resa max del 85%, direi una sana e seria dichiarazione!!!
                                      Meditate, meditate, voi della famigerata!!!

                                      Commenta


                                      • fornisco qualche chiarimento: il consumo indicato è per work 1 lampeggiante e non è la media giornaliera ch é piu' alta (in 24 ore sono sui 40 kg o poco meno quindi 1,67 kg/ora di media)
                                        la temperatura di setpoint è 65°; la pompa va a 3 (e' una comune pompa a 3 velocità).
                                        x scresan: i valori indicati non sono secondi; p.e.
                                        work on off
                                        1 5 245

                                        corrispondono (con l'occhiometro perché per sapere esattamente come stanno le cose occorrerebbe collegare un oscilloscopio sull'uscita di comando al motoriduttore) a meno di mezzo secondo di on (a giudicare dalla durata del motore della coclea) e a circa 12 secondi di off.
                                        trattandosi di una scheda a microprocessore ( o forse anche microcontrollore) la durata delle varie fasi dipende dalla sua frequenza di lavoro e i valori dei parametri corrispondono a cicli di elaborazione nel programma del micro.
                                        Abbassare il tempo di off come tu suggerisci significa comunque avere "spruzzate" di pellet molto ravvicinate; abbassare ancora il tempo ON1 significa che la durata dell'impulso di comando dato al motoriduttore potrebbe non essere sufficiente a muovere la cocle (anche a causa dell'inerzia).
                                        Per quanto riguarda l'aspirazione a work1 mi sembra di vedere qualche scintilla (poca aspirazione?)
                                        per quanto riguarda i jack sono due: (quello che dico si trova sul manuale della famigerata) quello piu' in basso si comanda con un termostato tramite un contatto normalmente chiuso; se si vogliono piu' termostati ambiente vanno quindi messi in serie in modo che il primo che apre il contatto fa "uscire" la caldaia da work1 lampeggiante e la manda ina work A o in manuale a quanto è stata impostata.
                                        Il secondo jack (quello piu' in alto) si comanda con un cronotermostato (ma in questo modo si fanno continue accensioni e spegnimenti quando si raggiunge la temperatura impostata) mediante un contatto normalmente aperto; in questo caso i cronotermostati vanno messi in parallelo.
                                        per ultimo: quando si usa il termostato ambiente per portarla al funzionamento minimo (sia che si tratti di quello via filo che di quello in dotazione via radio), quando la caldaia viene spenta e poi riaccesa è sicuro che solo raramente ed in modo casuale essa riparte in work A e ingoia un mucchio di pellet (se riparte a livelli alti e poi va in over temp) o ci mette una vita a riscaldare (poco) se riparte ad esempio a work1
                                        come disse pietro micca... tirem innanz!!

                                        Commenta


                                        • Vi posto le immagini di ieri mattina...descrizione del caso:
                                          temperatura ambiante 16°--- temperatura acqua caldaia 20°
                                          scritta a display "NO TEMP RESIS"
                                          *nella prima foto si vede come ho trovato il braciere all'apertura dello sportello
                                          *nella seconda la posizione della spatola dopo una pulizia sommaria per controllare che la stessa non si sia fermata davanti alla candeletta di accensione
                                          a questo punto...motivo del blocco caldaia?

                                          PS: la coclea funzionava correttamente
                                          PPS: anche questo rientra nel normale funzionamento della
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • caspita

                                            E dire che a vedere il sito web dell'azienda, penseresti ad efficienza e sicurezza.

                                            Invece da quanto dite non pare così, ma voi insistete e pretendete, i soldi che gli avete dato sono buoni, idem deve essere per la contropartita.

                                            Non sai mai cosa aspettarti da una caldaia così, per sfinimento, o la sostituisci o la lasci andare come và....


                                            @ Dodes60
                                            Pietro Micca l'avrebbe già brillata.

                                            Daniel.
                                            La mia "Bimba":

                                            http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                                            Commenta


                                            • ciao stupe,
                                              ho visto le foto!!!!, sembra che la fiamma incontri una temperatura troppo bassa quando sbatte contro la parete dove c'è l' uscita del pellet (dietro la la parete c'è acqua.. vero?)
                                              Visto che sembri uno pratico, perchè non ci posti altre foto: vorrei vedere la zona superiore, sotto il coperchio dove ci sono i tubi ed il "fumo" inizia ad andare verso il basso, mi pare che li ci sia anche il sistema per la pulizia manuale dei tubi, il meccanismo che tiene i raschiatori.... spero di essermi spiegato.
                                              La mia impressione è che le scorie carboniose ed i mucchietti neri attaccati alle pareti, indichino un malfunzionamento della caldaia!!!! Vorrei vedere appunto anche la parte superiore, dove le temperature sono piu' alte!!!
                                              ho sempre piu' l' impressione che quel tipo di braciere non sia la cosa migliore della caldaia!!!!(e si che è pure brevettata!!!) Anche la cenere ai lati, scura, grossolana, sembra carbonella !!!! Sono anche sempre piu' convinto che consuma tanto perchè rende poco!!!!

                                              Ciao e grazie!

                                              Commenta


                                              • Ricordi pure le mie foto scresan ?? Che dici le posto qui per tutti ?

                                                Commenta


                                                • sembra che la fiamma incontri una temperatura troppo bassa quando sbatte contro la parete dove c'è l' uscita del pellet (dietro la la parete c'è acqua.. vero?)
                                                  Ad ogni modo ti confermo che anche sulla mia le fiamme a contatto con la parte posteriore dove esce il pellet sono blu! è da li che vedo sempre fiamme bluastre e che cerco di dirlo da tempo! Sicuro c'è acqua li dietro... non l'ho smontata ma non c'è dubbio che li in quel punto la temperatura è SEMPRE più bassa.

                                                  Commenta


                                                  • Perchè no!!! Se vuoi aggiungi altre, simili a quelle di stupe, così confrontiamo meglio... magari a qualcuno viene una buona idea per trovare una soluzione....

                                                    Non c'è lo piu' sottomano, ma ricordo che anche la tua cenere era molto grossolana...

                                                    Vi ho gia' scritto, come dev'essere

                                                    la cenere : polvere sottilissima, senza pezzetti di pellet o carboncini!!!

                                                    pareti di scambio: grigio eo grigio-marroncino senza croste o grumi carboniosi!!!

                                                    Commenta


                                                    • Praticamente, vedo dalle foto che la fiamma dovrebbe essere distante dalla parete 4-5 cm, e che da quanto dici in quel punto dovrebbe arrivare l' acqua dall' impianto raffreddata!!!! Forse anche questo aumena le difficolta' per avere una buona combustione!!!!

                                                      ----Chi riesce a fare delle foto mentre funziona?? se possibile!!! Magari a potenze diverse!!---

                                                      Commenta


                                                      • Le prime foto sono del braciere spento dopo un giorno di utilizzo potenza 100% programma P1 pellet bianco certificato da 4900 kcal. La seconda sequenza invece l'ho fatta adesso ma in una situazione completamente diversa: potenza -40% programma P2 pellet nero certificato 5300 kcal potenza work3 set point 65° acqua in caldaia stabile a 63°. (questa seconda situazione è la migliore che abbia mai avuto con l'occhiometro...)

                                                        In entrambe le situazioni i parametri del menu segreto sono a default.
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • Effettivamente la cenere mi sembra molto grossa, ma credo sia colpa del pellet, tempo fa quando ho provato quello di marca Timber, nel braciere trovavo dei pezzetti di cenere della grana tipo il tuo, ho notato però che la base del braciere e nero scuro (sembra quasi bruciato) mentre il mio è grigio chiaro...potrebbe essere causato dal continuo utilizzo?

                                                          Commenta


                                                          • Mi sembra che con pellet scuro questa caldaia va meglio ancora è accesa non posso fotografarlo ad ogni modo adesso fa cenere grigia e fina non piu' nera.

                                                            Commenta


                                                            • Riguardo al colore non posso aiutarti, la prima serie di 4 sacchi Timber era nero ma la seconda era bianco, quindi non posso dire quali dei due abbia creato il residuo con grana più grossa

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X