Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per me brucia male, sopratutto in confronto ad altre caldaie... forse il sistema proprio è fatto cosi'!!!!
    Fatemi capire, l' aria viene immessa da sotto quel piatto fatto a v, ma è obbligata a passare per i fori?? spiegate bene come funziona!!

    Commenta


    • Piu' tardi posto le foto di come si riduce ora con pellet nero, ad ogni modo, sempre da ignorante in materia, anche secondo me potrebbe bruciare meglio, dalle foto si vedono poco ma ci sono faville continue che partono dal basso e volano verso l'alto. Più la potenza si riduce piu' questo fenomeno è visibile e non penso sia indice di una buona combustione, magari sbaglio.

      Commenta


      • Scresan credo di si ma sotto al piatto a v non ci sono ventilatori c'è il primo cassetto cenere!

        Commenta


        • Per archoon: volevo capire, se l' aria comburente è obbligata a passare per i solo fori del braciere, oppure è libera di lambire anche la zona estrema, ai lati, dove si vedono quelle due grosse fessure. Ha solo una ventola di aspirazione fumi, oppure in contemporanea c'è anche una ventola soffiante nel braciere ... riesci a capirlo ?

          Non voglio togliervi le speranze, ma forse tutto quello che poteva essere fatto i tecnici della famigerata lo hanno gia' fatto!!! Forse l' intero progetto non è ben riuscito, mi spiace considerando il nome della ditta produttrice!!!! (chiara opinione personale!)

          Commenta


          • Domani provo a scattare qualche foto all'interno ad ogni modo si l'aria è libera di circolare anche sulle grosse fessure ai lati pero' visivamente le altre volte non ho localizzato nessuna ventola. Mi sto quasi rassegnando anche io.

            Commenta


            • Originariamente inviato da stupe Visualizza il messaggio
              Vi posto le immagini di ieri mattina...descrizione del caso:
              temperatura ambiante 16°--- temperatura acqua caldaia 20°
              scritta a display "NO TEMP RESIS"
              *nella prima foto si vede come ho trovato il braciere all'apertura dello sportello
              *nella seconda la posizione della spatola dopo una pulizia sommaria per controllare che la stessa non si sia fermata davanti alla candeletta di accensione
              a questo punto...motivo del blocco caldaia?

              PS: la coclea funzionava correttamente
              PPS: anche questo rientra nel normale funzionamento della
              Mi è successo una volta anche a me, ma fu per errore di caricamento pellets, cioè caricai (mia figlia lo fece) il pellets nel serbatoio che era quasi finito, Non controllo però la fiamma che si era spenta.
              La caldaia, già spenta sul braciere perchè nella parte interna (nella "trivella che porta il pellets al braciere") non c'era pellets , continuò però a caricare pellets anche con il braciere spento.

              Diciamo che il flusso del pellets ebbe un buco nel caricamento, quindi una volta che si è spento il braciere per mancanza pellets (ma non ancora rilevato dalla caldaia), se si aggiunge il pellets, il morore continua a caricare.
              Spero di essermi spiegato.

              Commenta


              • Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                Domani provo a scattare qualche foto all'interno ad ogni modo si l'aria è libera di circolare anche sulle grosse fessure ai lati pero' visivamente le altre volte non ho localizzato nessuna ventola. Mi sto quasi rassegnando anche io.
                nel week end scatterò anche io delle foto

                ragazzi non molliamo.

                Ho pensato ad una modifica strutturale:

                hai 2 lati del braciere ho pensato di aggiungere 2 piastre di ghisa (forate come il fondo del braciere) in modo da chiudere gli spazi, forse meglio se inclinate leggermente (ho allegato un disegno molto dozzinale, ma che rende l'idea) verso il centro del braciere
                File allegati
                Ultima modifica di romo; 14-01-2009, 12:43.

                Commenta


                • piccolo ragguaglio sui consumi:

                  con gli ultimi valori postati
                  2 accensioni giornaliere:
                  la prima dalle 3 o 4 alle 7.30 (dipende dal freddo) work2
                  la seconda dalle 11.30/12 alle 23/24 (dipende dal freddo) accensione work2 poi dalle 14 alle 16/17 workA, poi in base alla temperatura della casa work1o2o3.

                  Consumo 2 sacchi circa.

                  Certo il freddo di questi giorni in Piemonte non aiuta, quindi in casa sono sulla soglia dei 19°/20° massimo.

                  Oggi per esempio che faceva un freddo porco, ho deciso di tenerla accesa sempre (quindi negli orari extra accensione andrà a work1), per cautelarmi ho aggiunto un sacco

                  Commenta


                  • ciao a tutti.. sono un possessore di una h20 ,ma da casa, e questo e' l'anno delle prove e dei consumi....abito in Valle di Susa per cui la temperatura scende a -7 di notte e vivo in un cascinale coibentato solo in alto ..con del polistierene espanso... ma i muri da 70 rimangono in pietra ..e quindi disperdono molto.. il consumo e' di circa 3 sacchi..lasciandola accesa tutto il giorno a 17 gradi.. quando arrivo alzo il termostato fino ad avere in casa un temp. di 19°..e poi entra in modulazione..
                    .. non oso alzare la temp a 20 gradi.. perche' il consumo sarebbe eccessivo.. e un bancale mi durerebbe meno di un mese.. sono sconvolto anche io dai consumi !!!..
                    comincio anche io ad abituarmi.. ma non sono soddisfatto!!!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da romo Visualizza il messaggio
                      Mi è successo una volta anche a me, ma fu per errore di caricamento pellets, cioè caricai (mia figlia lo fece) il pellets nel serbatoio che era quasi finito, Non controllo però la fiamma che si era spenta.
                      La caldaia, già spenta sul braciere perchè nella parte interna (nella "trivella che porta il pellets al braciere") non c'era pellets , continuò però a caricare pellets anche con il braciere spento.
                      Attenzione, la caldaia girava dalla sera prima e c'era ancora mezzo serbatoio pieno...quindi mi sembra improbabile un "buco di caricamento"...e comunque c'era del pellet nel braciere che poteva essere tranquillamente bruciato dalla caldaia fino a tappare un eventuale "buco di caricamento"...credo non sia proprio partito l'impulso alla candeletta d'accensione

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da romo Visualizza il messaggio
                        Ho pensato ad una modifica strutturale:
                        hai 2 lati del braciere ho pensato di aggiungere 2 piastre di ghisa (forate come il fondo del braciere) in modo da chiudere gli spazi, forse meglio se inclinate leggermente (ho allegato un disegno molto dozzinale, ma che rende l'idea) verso il centro del braciere
                        Domanda stupida, c'è un motivo particolare per cui metti la ghisa piuttosto di un altro metallo?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da stupe Visualizza il messaggio
                          Attenzione, la caldaia girava dalla sera prima e c'era ancora mezzo serbatoio pieno...quindi mi sembra improbabile un "buco di caricamento"...e comunque c'era del pellet nel braciere che poteva essere tranquillamente bruciato dalla caldaia fino a tappare un eventuale "buco di caricamento"...credo non sia proprio partito l'impulso alla candeletta d'accensione
                          Ma se era già accesa non poteva esserci un impulso alla candeletta, per la caldaia il braciere era acceso, invece non lo era, per qualche motivo il braciere ti si è spento e la caldaia ha continuato a mandare pellets, come se stesse bruciando.

                          Forse non ho capito come è stata la tua cronologia degli avvenimenti.
                          Nella mia situazione fu chiaro che l'errore (per una volta tanto) fu dell'errato caricamento, fatto ormai troppo tardi (anche se il fatto che si sia spenta avrebbe dovuto essere recepito dalla caldaia)

                          Per quello che riguarda un altro post dove di sosteneva che la spatola potesse ostruire la candeletta e quindi non permettesse l'accensione del pellets, devo riferire che un paio di volte con la spatola davanti alla candeletta, la caldaia si è accesa comunque

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da stupe Visualizza il messaggio
                            Domanda stupida, c'è un motivo particolare per cui metti la ghisa piuttosto di un altro metallo?
                            Di solito le parti interne sono fatte in ghisa, l'ho buttata li non ho un motivo particolare.

                            Commenta


                            • Ecco le altre foto che avevo promesso. Nella prima serie ho messo il braciere, come si presenta ora con pellet nero (puro abete rosso alto potere calorifero :P). La cenere adesso è grigia ma sempre abbondante e nn fine.... l'effetto carboncino mi sembra che c'è sempre. Nella seconda serie ho cercato di fotografare la parte alta della caldaia che voleva vedere Scresan.
                              File allegati

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                                Ecco le altre foto che avevo promesso...ecc...
                                Cosa sono quelle molle???? Sia la prima serie che la seconda sono fotografate con pellet di abete? Della stessa marca o di marche diverse?

                                Commenta


                                • Quelle "molle" sono la parte alta della caldaia Apri lo sportello e guarda in alto! Forse la tua è diversa.

                                  Commenta


                                  • La prima serie era pellet Palazzetti bianco certificato con buone caratteristiche, ma fa cenere nera e le famose incrostazioni di cui parlava scresan, cmq ha queste caratteristiche:
                                    Potere calorifico: 19 MJ/kg = 4.538 kcal/kg = 5,28 kWh/kg
                                    Densità: 1,25 kg/dm3
                                    Contenuto d’acqua: ~ 7 %
                                    Cenere: 0,19 %
                                    Usura: ~ 1,25 %


                                    Questa nuova serie invece è con pellet nero, fa cenere grigia e ha le seguenti caratteristiche:

                                    PRODOTTO NATURALE
                                    PURO ABETE ROSSO

                                    Essenza: Puro Abete 100%
                                    Diametro: 6 mm
                                    Lunghezza: 1-3 cm
                                    Densità: 1,12 Kg/dmc
                                    Potere calorico: 5,2 Kwh/Kg
                                    Tasso di umidità: 8,0 %
                                    Ceneri residue: 0,5 %

                                    Commenta


                                    • Per archoon: tu hai fatto le foto diciamo con la mecchina fotografica poggiata sul breciere e l' obiettivo puntato verso l' alto...(?)

                                      Io intendevo la parte sotto quello sportello dove ci sono i meccanismi (leveraggi) che muovono quelle molle che si vedono ....non so se è possibile, ma le ho viste sul deplian della mamigerata.
                                      Volevo vedere il colore della cenere in quella parte, che dovrebbe essere la parte piu' calda di tutta la caldaia!

                                      Il problema dei malfunzionamenti è causato dalla mancanza di una sonda fumi sulla famigerata!!! potevano metterla, come tutti!!!!

                                      Come immaginavo anche il braciere, con le due feritoie laterali aperte, permette all' aria di passare liberamente senza lambire nil pellet incendiato, cosa ad esempio che sconsiglia sempre dr nord est ... infatti per lui i bracieri devono essere riempiti di pellet fino a coprire anche i fori sul bordo superiore !!!!!!!

                                      Quindi, sara' un po' impossibile far funzionare bele la famigerata!!!!

                                      Sto pensando a come modificare il braciere, ma credo che le modifiche vadano fatte sotto, per obbligare l' aria comburente a passare solo dai fori piccoli, circolari del braciere!!!!!!

                                      Commenta


                                      • Per archoon: tu hai fatto le foto diciamo con la mecchina fotografica poggiata sul breciere e l' obiettivo puntato verso l' alto...(?)
                                        Si, ho capito cosa vuoi vedere vado a fare le foto subito che tra 15 min. parte e poi si spenge stasera alle 12, ti avverto che è la prima volta che lo apro per cui sarà un bello spettacolo.

                                        Commenta


                                        • Dici questo 10 cilindri desmodromico qui??
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ArChOoN Visualizza il messaggio
                                            La prima serie era pellet Palazzetti bianco %


                                            Questa nuova serie invece è con pellet nero, fa cenere grigia e ha le seguenti caratteristiche:

                                            prezzi al sacco?

                                            Commenta


                                            • Il primo 3.50 a sacco il secondo (questo ultimo nero) 3.20.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                                Sto pensando a come modificare il braciere, ma credo che le modifiche vadano fatte sotto, per obbligare l' aria comburente a passare solo dai fori piccoli, circolari del braciere!!!!!!
                                                io avevo pensato alla modifica con delle griglie laterali forate (avevo messo una foto modificata), ma se tu dici che vanno chiuse, allora basterebbe una lastra per parte, anche se io una file di fori alla base la farei ancora alla lastra

                                                stasera o domani mattina mi armo di macchina digitale e vi faccio il report della mia.
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • allora basterebbe una lastra per parte, anche se io una file di fori alla base la farei ancora alla lastra
                                                  Se chiudiamo completamente le feritoie laterali poi la cenere come va nei cassetti? Un minimo dovranno sempre essere bucate

                                                  Commenta


                                                  • Infatti, per quello io intendevo lavorare da sotto.

                                                    Dai ormai che ci siete, potreste smontare (se si puo!) il braciere, per capire da dove arriva l' aria...non mi è chiaro.

                                                    In certe caldaie c'è una sola ventola, o meglio un siolo asse-motore, con due piccole ventole, una fa da aspiratore fumi diciamo a fien ciclo cioè freddi (come sicuramente questa!), l' altra soffia aria primaria nel braciere attraverso i piccoli fori immersi nel magma-pellet-incendiato!!!

                                                    Chiaramente la cenere deve poter cadere ai lati, liberamente altrimenti si blocca tutto. Vorrei anche capire se questo è in realta' gia' cosi', perche' la caldaia ha tre cassetti cenere, forse proprio per tener separate le camere: cassetto piccolo, in cui passa l' aria comburente subito sotto il braciere, cassetto 2 che prende la cenere dei lati, e cassetto 3 per tutto il resto...

                                                    Sono solo supposizioni, in realta' la caldaia l' ho vista un paio d' anni fa, e non sono andato sui particolari!!!!

                                                    Mi ripeto, se l' aria passa liberamente ed in quantita' ai lati del braciere, ovvio che la famigerata sputi i fumi a 135 gradi, max, con tutta l' aria che entra... ma addio rese!!!!!!!

                                                    Fatemi sapere!!!!

                                                    Commenta


                                                    • Mi sono riguardato anche le foto del braciere acceso: in realta', comunque la parte centrale del braciere, liberata dalla spatola dal pellet, ha i buchi liberi, in cui l'aria passa, senza riscaldarsi piu' di tanto... ed abbassa la temperatura dei fumi, e così addio rese!!!!

                                                      Credo che anche con delle modifiche, alla fine i risultati saranno sempre mediocri!!!

                                                      domanda1: ogni quanto la spatola pulisce il braciere (minuti, seccondi??)
                                                      domanda2: in realta' quando funziona il pellet, com'è distribuito? si vedono i fori liberi al centro del braciere, oppure viene subito ririempito di pellet fresco??

                                                      Commenta


                                                      • Sulla versione 2007 la parte centrale del braciere è sempre linda. Su quella di stupe almeno a bassa velocità la parte centrale dovrebbe essere piena ma ovviamente sarebbero vuote le parti laterali... ne manca sempre un pezzo.

                                                        Commenta


                                                        • Spiegami com'è sotto il braciere: l' aria comburente dove entra di preciso, c'è un condotto, una camera.. il cassetto cenere piccolo... descrivi il tutto!!!

                                                          Commenta


                                                          • Ormai domani.... è partita. Provo a togliere tutti i cassetti e scattare delle foto da sotto ad ogni modo facciamo il punto della situazione:

                                                            1) Tutti abbiamo gli stessi problemi, chi più chi meno ma tutti problemi uguali.
                                                            2) La caldaia così come nasce non mantiene quello che promette e difficilmente potrà farlo in futuro
                                                            3) TR considera il suo funzionamento regolare (il tecnico non ve l'ho detto ma si è anche fatto 4 risate alle mie spalle con battute di pessimo gusto)
                                                            4) Il tecnico ha assicurato che fa 93.5% di efficienza

                                                            Considerato quanto sopra, a questo punto, dobbiamo essere str*n*i. Io vorrei misurarla questa efficienza, è possibile? Se la csthermos fa 85% (cfr. bora 100 km/h 20° in casa) questa quanto fa? 97% per caso? Io non credo proprio... Come possiamo dimostrare che non mantiene ciò che promette per farci sentire? Non è che non mantiene cio' che promette contro la csthermos macredo, a questo punto, che si tratti di una battaglia impari contro qualunque caldaia, probabilmente anche le più misera.

                                                            La mia paura è che se la modifichiamo e facciamo danni poi è proprio finita.
                                                            Ammettiamo che chiudendo le feritoie si riesca a migliorare nettamente la sua efficienza, aumenterebbero di sicuro anche le temperature all'interno e chi ci dice che la famigerata regge alll'impatto della modifica?? Se non lo hanno fatto loro magari c'è un motivo...
                                                            TR non ci puo' scaricare così. Devono rispondere e sostenerci, dal sito qualsiasi richiesta viene trattata come se ci fosse un automa a rispondere, sembra il call center di una compagnia telefonica... Solo che il telefono lo posso disdire (e anche li spesso ci vuole l'avvocato) e i soldi glieli do un po' alla volta, loro invece i soldi li hanno voluti tutti e subito e se voglio liberarmi del monumento non è nemmeno facile da smaltire! Da dimenticare il rimborso. Quindi che vogliamo fare??

                                                            Commenta


                                                            • L'alloggiamento del primo cassetto è rettangolare, chiuso sui laterali e sulla base. Nel "soffitto" si vede la griglia e sul fondo c'è un buco dove si aggancia un condotto per l'aria esterna (in entrata).
                                                              Ovviamete il cassetto è aperto sulla parte posteriore
                                                              ecco uno schizzo come sempre banalissimo dell'alloggiamento
                                                              codice:
                                                               
                                                              --griglia--
                                                              |             |
                                                              |    (  )    |
                                                              |________|
                                                              Io non contesto la resa, io contesto l'enorme quatitativo di pellets che bisogna dargli da divorare per ottenere la resa.

                                                              Se uno accetta di dargli 4 o 5 sacchi al giorno, non ha bisogno di nessuna modifica, la caldaia scalda benissimo.
                                                              Questo quello che penso
                                                              Ultima modifica di romo; 14-01-2009, 18:18.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X