Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mercurees Visualizza il messaggio
    @ Plasok grazie mille .....
    Ciao, io la valvola di sicurezza scarico termico Valvola di scarico di sicurezza termica, con sensore a doppia sicurezza. non la vedo

    Guarda qui per capire come viene fatto il montaggio:Lavori eseguiti

    Secondo me, sarà la foto, ma il vaso d'espansione mi senbra sottodimensionato. Dovresti aver montato un vaso pari al 10% del tuo impianto + caldaia che ha di suo circa 100 lt.

    Per i parametri non sono malaccio ma puoi migliorare sull' UC70 e CL70, ma come ti ho detto al telefono lo devi fare quando vedi la caldaia che lavora in modulazione MOD.

    L'aria (Led1) potrebbe essere un pò alta, verifica uscita fumi e vedi se puoi abbassare di un paio di punti.

    Per la legna aspetta che tutto sia a posto e poi prova un pò alla volta come ti ho spiegato al telefono. Mi raccomando poca per volta e comunque mai riempirla a sproposito.

    Per i consumi in generale, devi aspettare fine stagione per capire realmente come sono andate le cose

    Ricorda di far collegare una pompa alla centralina e relativo termostato al TH della caldaia (contatto pulito). L'altra la lasci indipendente

    Commenta


    • per la valvola mi sentono martedì....

      per i parametri ci provo a lavorare un pò già domani.

      Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio

      Ricorda di far collegare una pompa alla centralina e relativo termostato al TH della caldaia (contatto pulito). L'altra la lasci indipendente
      mi stai dicendo di far collegare il termostato del piano principale alla caldaia invece che direttamente alla pompa e la pompa alla centralina caldaia..giusto?

      cosa cambia in parole povere rispetto ad adesso?

      Commenta


      • Originariamente inviato da mercurees Visualizza il messaggio
        ....cosa cambia in parole povere rispetto ad adesso?
        Così com'è ora la caldaia non gestisce nulla ed essendoci un ponticello nello spinotto del TH caldaia quest'ultima funzionerà anche quando la tua pompa verrà fermata dal tuo termostato abiente di zona. La caldaia lavorerà fino a quando non raggiungerà la temperatuta impostata sul led 5 e lo farà alla massima potenza. Mentre se tu gestisci il contatto del TH caldaia gli dai un imput per rallentare la combustione a raggiungimento della temperatura desiderata al piano. Risultato consumi meno e riscaldi uguale. Ma almeno questo quelli che te l'anno venduta dovrebbero saperlo. Possibile che non si siano chiesti a cosa servono gli spinotti che ci sono a disposizione sulla caldaia?

        Commenta


        • Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio
          Così com'è ora la caldaia non gestisce nulla ed essendoci un ponticello nello spinotto del TH caldaia quest'ultima funzionerà anche quando la tua pompa verrà fermata dal tuo termostato abiente di zona. La caldaia lavorerà fino a quando non raggiungerà la temperatuta impostata sul led 5 e lo farà alla massima potenza. Mentre se tu gestisci il contatto del TH caldaia gli dai un imput per rallentare la combustione a raggiungimento della temperatura desiderata al piano. Risultato consumi meno e riscaldi uguale. Ma almeno questo quelli che te l'anno venduta dovrebbero saperlo. Possibile che non si siano chiesti a cosa servono gli spinotti che ci sono a disposizione sulla caldaia?
          ok...approfondisco la questione dal punto di vista teorico...domani controllo i collegamenti che hanno fatto e poi martedì vediamo...


          ciao e grazie

          Commenta


          • Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio
            Eventualmente scrivi qui i parametri che hai inserito nella centralina...
            ?
            Ecco i parametri della mia k2203:
            con questi sono riuscito a tenere i fumi poco sopra ai 240, ma il livello del pellet non copre i fori quindi credo che ci sia qualcosa che non va (e la caldaia annaspa parecchio). Come ti accennavo in pvt martedi ordino il regolatore di tiraggio.

            centralina Ver. 2.0
            led1 33
            led2 3.0
            led4 62
            led5 68
            led6 45
            Menu protetto:

            uc00 45
            uc04 40
            uc07 30
            uc09 24
            uc10 80
            uc20 24
            cl00 16
            cl04 12
            cl07 3.0
            cl09 8.0
            cp00 300.0
            cp04 99.0
            cp05 25.0
            cp07 35.0
            cp09 2.0
            f16 50
            f18 60
            f21 65
            f22 333
            a04 95
            a05 3
            a12 50
            a13 85
            ia06 3
            t00 0
            t01 5
            t02 7
            t03 0
            t05 10
            t06 100
            t08 25
            t09 0
            p02 2
            p03 1
            p04 0
            p05 pell
            p08 0
            p15 1
            p31 0
            p33 0

            Ciao a tutti!!
            gberges

            Commenta


            • Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio
              Per la consulenza ti va bene una bottiglia di vino dei colli senesi?
              Per te servirebbe un Brunello!

              Commenta


              • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                Per te servirebbe un Brunello!
                Non osavo chiederti così tanto

                Commenta


                • [QUOTE=gberges;119124386]Centralina Ver. 2.0

                  Ad occhio un pò troppa aria rispetto al carico, ma bisognerebbe essere davanti alla caldaia. A quanto tieni il termostato del Puffer?

                  led1 33 ============= 31
                  led2 3.0
                  led4 62
                  led5 68 ============= 70
                  led6 45
                  Menu protetto:

                  uc00 45
                  uc04 40
                  uc07 30============ 28
                  uc09 24
                  uc10 80
                  uc20 24
                  cl00 16
                  cl04 12
                  cl07 3.0============ 2
                  cl09 8.0
                  cp00 300.0 ????? perchè? 99 è già un ottimo parametro per la 2203
                  cp04 99.0
                  cp05 25.0
                  cp07 35.0
                  cp09 2.0
                  f16 50
                  f18 60
                  f21 65
                  f22 333
                  a04 95 =========== 85°
                  a05 3
                  a12 50
                  a13 85
                  ia06 3
                  t00 0
                  t01 5
                  t02 7
                  t03 0
                  t05 10
                  t06 100
                  t08 25
                  t09 0
                  p02 2
                  p03 1
                  p04 0
                  p05 pell
                  p08 0
                  p15 1
                  p31 0
                  p33 0

                  Commenta


                  • [QUOTE=gberges;119124386]
                    ho visto ora il tuo schemino io avrei messo una valvola di non ritorno anche dopo la pompa che va ai termosifoni mentre l'altra valvola l'avrei messa dopo la pompa che è nel ritorno

                    Commenta


                    • [QUOTE=plasok;119124467]
                      Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
                      Centralina Ver. 2.0

                      Ad occhio un pò troppa aria rispetto al carico, ma bisognerebbe essere davanti alla caldaia. A quanto tieni il termostato del Puffer?
                      Ciao,
                      intanto grazie per le dritte!!
                      Il temostato del Puffer lo tengo tra 60 e 65°, in effetti le valvole di non ritorno erano previste, poi non sono state montate xchè ci sono ancora le valvole di zona prima dei termosifoni che aprono e chiudono: in realtà è il contatto di fine corsa delle valvole di zona che attiva il circolatore, comunque se serve la posso mettere, (se non mi ricordo male si chiamano "Europa").
                      Per quanto riguarda la valvola prima del circolatore verso la caldaia, dovrebbe essere li per impedire di prendere acqua dal puffer grande per fare ACS.
                      Allego anche lo schema, può servire a chi legge!
                      Provo a fare le modifiche e vedo come si comporta
                      Grazie
                      Gberges
                      File allegati

                      Commenta


                      • in rapporto al puffer, tieni la caldaia di un 3/4° maggiore.
                        quindi, se metti il termostato puffer a 65, metti la caldaia a 68/70.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Ho provato a filmare la fiamma con le impostazioni che mi ha suggerito plasok, che cosa ne pensate? Non riesco a classificarla paragonandola a quelle su tatanoassistenza.eu
                          I fumi sono a 238 (non li ho mai avuti cosi bassi) ma da quanto leggo sono comunque alticci!!
                          YouTube - fiamma_K2203_led1_31-led2_3.0-cp05_25.AVI

                          XDR: ma la pompa deve partire a 3-4° in più del term. puffer o il mantenimeto?
                          gberges
                          Ultima modifica di gberges; 02-11-2010, 00:23.

                          Commenta


                          • troppa aria e poco carico.....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Quindi la mia sensazione che arrancasse un po' a scaldare il puffer era sensata!
                              Provo a togliere un punto di aria e aggiungerne 0.5 di carico poi vedremo.

                              Commenta


                              • si, le variazioni falle sempre con modifiche minime, volta per volta, altrimenti non capisci più nulla.....
                                ecco una buona fiamma per il tuo modello di caldaia : YouTube - Kanaal van DRNordEst
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  una buona fiamma per il tuo modello di caldaia : YouTube - Kanaal van DRNordEst
                                  Provato a fare le modifiche: stamattina i fumi erano a 254, ma la fiamma non mi sembra sia migliorata molto YouTube - fiamma K2203 led1 30 led2 3 5 cp05 25 fumi 254
                                  ma lè corretto che fiamma sia solo al contorno del bruciatore?

                                  xDR: ti mando un mp x la kw

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
                                    I fumi sono a 238 (non li ho mai avuti cosi bassi) ma da quanto leggo sono comunque alticci!!
                                    YouTube - fiamma_K2203_led1_31-led2_3.0-cp05_25.AVI

                                    XDR: ma la pompa deve partire a 3-4° in più del term. puffer o il mantenimeto?
                                    gberges
                                    Sì, un pò troppa aria e poco carico. Procedi come hai detto, gradualmente.

                                    Pompa puffer: come dice DR, tu metti il termostato puffer a 65° e Led 5 caldaia a 68/70. Che poi la caldaia lavori in normale, modulazione o mantenimento è irrilevante perchè quando la temp nel puffer si abbassa di qualche grado la centralina della caldaia gestisce la partenza della pompa.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
                                      ma lè corretto che fiamma sia solo al contorno del bruciatore?
                                      Ancora troppa aria, abbassa di 1 punto e lascia stare, per il momento, il carico.

                                      Per la "posizione" della fiamma dipende molto dal pellet che usi. Normalmente è perimetrale rispetto al braciere

                                      Commenta


                                      • Io ho partenza circolatore tra caldaia e puffer a 58°C, led 5 a 75 e puffer che sta tra 69.8 e 70.5 (i valori non sono a caso ma sono frutto di ore e ore di studi...).

                                        Commenta


                                        • Che ne dite? io proverei a togliere ancora un punto di aria. http://www.youtube.com/waotch?v=nqxkPD9HI9c

                                          Domani provo anche ad alzare il led 5 secondo i suggerimenti di Fabio

                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • possibile che con
                                            1- 33
                                            2- 2
                                            cp05- 28

                                            in fase NORMALE il braciere è pienissimo molto al di sopra dei fori?

                                            porto la coclea a 1,5??

                                            Commenta


                                            • Cerco di giustificare i valori. Il mio sensore non è montato in basso nel puffer -come consigliano quasi tutti- ma nel mezzo. Questo significa che bisogna far ricircolare bene l'acqua, altrimenti si rischia che ci sia troppa differenza tra la parte alta e quella bassa. La mia soluzione è stata quella di far partire il circolatore 12°C sotto la temperatura che voglio ottenere nel puffer in modo che gli ultimi gradi li tiri su insieme alla temperatura della caldaia. Per far capire meglio, se invece volessi avere 65°C nel puffer e facessi partire il circolatore alla stessa temperatura, nel puffer entrerebbe acqua a partire da 65°C o superiore.In questo modo, scaldandosi dall'alto, appena il caldo (i 65°C) raggiunge il sensore, il circolatore si ferma, ma la parte bassa del puffer rimarrebbe molto più fredda.
                                              Infine ho messo il mantenimento a 75 e la modulazione a 70 perchè ho voluto far abbassare la potenza della caldaia proprio in prossimità del valore che voglio ottenere nel puffer (70,5) in modo che proprio da ultimo -rallentando- faccia girare ancora un po' l'acqua e la "mischi" meglio.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
                                                Che ne dite? io proverei a togliere ancora un punto di aria. http://www.youtube.com/waotch?v=nqxkPD9HI9c
                                                Ancora troppa aria togli un punto e non toccare il Led 2

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mercurees Visualizza il messaggio
                                                  possibile che con
                                                  1- 33.....
                                                  Tu usi pellet di faggio quindi devi dargli più tempo perchè bruci meglio CP05 30/31 cp07 35/37 senza toccare Led 2 altrimenti in breve tempo ti troverai il braciere intasato di cenere. Ma sei sicuro che carichi così tanto in normale? Hai controllato il carico in modulazione? Se mi hai lasciato il CL70 =70 è probabile che sia quello da ritoccare. In certi casi si arriva fino al 35% (mooooooolto gradualmente)

                                                  Commenta


                                                  • Plasok ma perchè, visto che ti piace tanto la Toscana, non ti trasferisci dalle mie parti?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                                      Plasok ma perchè, visto che ti piace tanto la Toscana, non ti trasferisci dalle mie parti?
                                                      Lo farei subito, ma il problema di questi tempi è il lavoro

                                                      Commenta


                                                      • Considerando la carenza di venditori e soprattutto di tecnici competenti per le caldaie a biomassa in Toscana, credo che il lavoro non ti mancherebbe neppure qui...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                                          Considerando la carenza .
                                                          Credimi, nelle utime 48 ore ho già "pestato i piedi" a più di una persona che mi ha diffidato nel dare "certe" informazioni su questo forum se poi mi trasferissi in centro italia non vorresi che per qualche caldaia o suggerimento a livello tecnico potessero nascere delle faide

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio
                                                            Tu usi pellet di faggio quindi devi dargli più tempo perchè bruci meglio CP05 30/31 cp07 35/37 senza toccare Led 2 altrimenti in breve tempo ti troverai il braciere intasato di cenere. Ma sei sicuro che carichi così tanto in normale? Hai controllato il carico in modulazione? Se mi hai lasciato il CL70 =70 è probabile che sia quello da ritoccare. In certi casi si arriva fino al 35% (mooooooolto gradualmente)
                                                            ok.....faccio qualche test ...


                                                            ho anche contattato il mio installatore che fine settimana mi dovrà montare la valvola di sicurezza...quando gli ho detto la cosa è sbiancato... mi manda il tecnico per fare all'impianto le modifiche come mi hai consigliato... sei un grande!!!

                                                            grazie mille...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio
                                                              Ancora troppa aria togli un punto e non toccare il Led 2
                                                              Provato con aria a 28... ma i fumi sono schizzati a 260° (magari non c'entra nulla, ma può essere che è cambiato il tempo?).
                                                              YouTube - fiamma K2203 led1 28 led2 3 5 cp05 25 fumi 260

                                                              Se scendo ancora (aria a 27), il braciere sembra riempirsi e traboccare.
                                                              La modulazione continuo a lasciarla a uc07 28 e cl07 3 o devo scendere anche li?

                                                              Grazie in anticipo!
                                                              gberges

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X