Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

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Caldaie a legna e biomasse Tatano

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  • A gentile richiesta, ho fatto il video e un paio di foto

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    • la combustione non è male, ma vedi che hai le pareti annerite e con un velo di fuliggine grossolana carboniosa?
      fai una prova.... alza per qualche giorno la T° di partenza pompa e di serie tutto il resto, e vediamo cosa succede. Poi riporti tutto come vuoi.
      esempio: caldaia 70, puffer 68 (se hai il termostato nella parte bassa), pompa 65.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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      • Cosa intendi per caldaia 70?

        Al momento ho:

        Partenza circolatore 55
        MOD 67
        MAN 72

        T Min Puffer 66.8 (termostato chiuso)
        T Max Puffer 67.5 (termostato aperto)

        Come ho più volte detto ho trovato un ottimo copromesso facendo partire la pompa 10-12°C sotto la temperatura che voglio nel puffer...

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        • si si ok, era solo per una prova, poi riporti il tutto come vuoi
          led 4 65
          led 5 72
          max puffer 70
          era per vedere se la pulizia delle pareti interne cambiava.
          caldaia sempre accesa.
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          • AH poi un'altra cosa: faccio notare che ho la ventola comburente a 20! Sfido chiunque ad avere una buona combustione con un valore tanto basso... Quindi magari con una canna fumaria che tira meno e un valore di aria comburente più alto, potevo ottenere risultati anche migliori. O no?

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            • quello è certo, in quanto il tiraggio del camino non è mai omogeneo, ma varia con la variazione della pressione esterna
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              • Dimenticavo: il sensore di temperatura del puffer è posizionato poco sotto la metà. Diciamo che se dividessi il puffer in 10 parti, sarebbe a 4/10. Quindi per forza devo usare questo artificio di far partire la pompa 10-12°C sotto altrimenti in basso non mi scalda.

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                • non riesci a spostarlo + in basso?
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                  • Se lo tolgo esce l'acqua

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                    • mettici un dito..... lo fanno anche nei film !!!!
                      a parte gli scherzi, se è alto, in caldaia ti entrerà sempre acqua fredda.... e per quello le pareti sono così annerite.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                      • ho controllato adesso. Allora diciamo che è a metà forse anche un pelino più alto. Nel buco sotto ho il tubo per caricare l'acqua. In quello più basso ho lo scarico.
                        Permettimi però di dire che sbagli se dici che nella caldaia mi entra acqua fredda: se tocco il tubo dello scarico del puffer (quello in fondo) è bello caldo. Saranno almeno 45-50°C. E il ritorno in caldaia, come ho più volte detto, è caldo fin dalla prima partenza. Inotre con partenza circolatore a 55, al primo ciclo mi scende a 53 e poi risale. Se fosse fredda sarebbe impossibile.

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                        • fredda intendo 50/53°.....
                          vorrei tornasse almeno a 60
                          riscaldamento a biomassa e PDC
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                          • Fabio, dato che ci sei fai un' altra prova: con un raschietto prova a rimuovere parte della fuligine attaccata alla parete. Se sotto c'è fuligine un po scura-nerastra l' acqua che ti entra in caldaia e sicuramente troppo fredda (anche 55 gradi potrebbero essere pochi, la regola vuole almeno 60-65 gradi). Se invece sotto la fuligine è marroncino chiaro allora sei a posto gia' cosi'. A si la fuligine dovrebbe essere leggera e staccarsi molto molto facilmente, e sotto non ci devono essere croste, neppure sottili.

                            La fiamma pare perfetta. Unico appunto un po' di lucciole che girano, ma dovrebbe essere caratteristico di quel tipo di crogiolo. Complimenti per la caldaia, e grazie delle foto!

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                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              fredda intendo 50/53°.....
                              vorrei tornasse almeno a 60
                              Io non ho un termometro sul ritorno in caldaia ma quando la caldaia sale verso i 65-66 il ritorno scotta letteralmete. Quindi se non sono 60°C saranno 59...

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                              • Scresan farò la prova ma le croste sarebbero causate dalla condensa?
                                Riguardo alle "lucciole" credo anche io che siano tipiche. Ci sono ogni volta che si muove la coclea.

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                                • Si. Prima si forma un po di condensa, poi con l' aumentare della temperatura questa si secca e sulla superficie metallica si formano delle piccole croste. (piu' o meno, dipende da moltissime cose). Se pulisci la caldaia ti rendi conto subito se ha lavorato bene. La fuligine deve essere grigio-chiaro anche biancastra, e sotto a contatto con il metallo marroncino chiaro. Polverosa e soffice. Si stacca subito con un semplice leggero passaggio di una spatola.

                                  Vedrai che se segui le indicazioni del dr, con l' esperienza, ti accorgi subito della differenza e della maggior pulizia delle pareti stesse quando lavori a temperature piu' alte.

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                                  • fabio, ascolta scresan che è molto più bravo di me a spiegare le cose.....
                                    quella nera è proprio condensa che si forma ogni volta e poi si secca.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                    • Però mi pare di intuire che la cosa importante non sia tanto a quanto lavora la caldaia ma a quanto rientra l'acqua. Sarei curioso di fare la conta di quanti riescono a far rientrare acqua a 60°C...

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                                      • fabio.... più alta è la T° in caldaia, meno risente del rientro.....
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                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                        • Ho smontato il pannello laterale. Ho di nuovo la scatola catena con la polvere di pellet. Molto fina ma c'è. Ora provo ad allentare le coclee, metterci un po' di silicone e riserrare...

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                                          • se chiedi a plasok lui ti risolve tutto
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                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                            • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                              Però mi pare di intuire che la cosa importante non sia tanto a quanto lavora la caldaia ma a quanto rientra l'acqua. Sarei curioso di fare la conta di quanti riescono a far rientrare acqua a 60°C...
                                              Appunto solo una valvola anticondensa che sia tale lo puo' fare. Io consiglio sempre un gruppo anticondensa, in quanto tutti i calcoli di portata etc li hanno fatti gia' i progettisti (la fluidodinamica è praticamente matematica!) e sei sicuro al 100% che funziona.

                                              Ti faccio un esempio: sulla mia caldaia ho installato un laddomat21, e ho misurato 1000 volte la temperatura dell' acqua in entrata caldaia con un termometro di precisione elettronico (+- 0,1 gradi C.) e la temperatura balla da 60,4 a 62 gradi, ne piu' ne meno. Ora se funziona il mio..... perchè non dovrebbero funzionare gli altri???

                                              E' chiaro ce se uno sottodimensiona la valvola, o le tubazioni troppo lunghe o piccole, o la pompa troppo potente, le cose cambiano.

                                              E' mia opinione che è meglio sempre installare un "gruppo anticondensa!", che poi ha lo stesso costo della somma delle parti che ti porti a casa:

                                              1- valvola anticondensa con termostato intercambiabile svitando un piccolo tappo
                                              2- pompa calcolata per il giusto litraggio....
                                              3- 3 orologi (quelli del laddomat sono precisi al grado)
                                              4- 3 vavole a sfera per chiudere i tre rami della pompa per cambio termostato etc
                                              5- bocchettoni con guarnizioni di serie (olandesi)
                                              6- apertura automatica di sicurezza del circuito in caso di blocaggio della pompa
                                              7- impossibile sbagliare il montaggio (istruzioni ed etichette sul gruppo chiarissime)
                                              8- travasi all' interno del corpo in ghisa di dimensioni enormi (2-3 ") se rapportate ad un tubo
                                              9- costo totale in definitiva inferiore alla somma delle parti

                                              Ma perchè andare a cercare notte?????

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                                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                se chiedi a plasok lui ti risolve tutto
                                                Si mi aveva già detto di usare silicone per accoppiamenti metallici. Io al momento ho silicone universale professionale e leggendo nelle istruzioni credo funzioni anche per questo. Ho tolto la ruota dentata della coclea superiore e l'ho sfilata insieme alla catena. Poi ho allentato i dadi delle due coclee in modo da tirarle in avanti di un millimetro o due, ho siliconato le due coclee giro giro e ho riserrato i dadi. Quindi ho rimontato il tutto. Spero sia sufficiente. Tra 15-20 giorni controllerò di nuovo. Tanto oramai la smonto ad occhi chiusi...

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                                                • Scresan io apprezzo la tua descrizione dettagliata e il tuo tentativo di aiutarmi o suggerirmi una soluzione. Però in questi 12-18 mesi che faccio anch'io parte del mondo delle biomasse e delle energie rinnovabili (come utente ovvio), c'è una cosa che ho notato: che la matematica non può essere applicata a nessuna di queste tecnologie, purtroppo. Perchè se chiedi a 10 persone del settore ti troveranno 10 soluzioni diverse. Qualcuno ti dirà di fare in modo, qualcun'altro ti dirà che quel modo non ha senso, qualcun'altro ancora ti dirà che non solo non ha senso ma addirittura si rischia di fare peggio. Quindi alla fine, nonostante sia uno che ama pensare con la proprio testa e portare avanti le proprie idee, è necessario affidarsi ad una strada e seguirla, altrimenti non la finiamo più. Se il mio idraulico che ha fatto l'impianto, unitamente a chi mi ha venduto la caldaia () non mi hanno nè proposto nè parlato di questa valvola in fase di progetto/installazione, forse non è così fondamentale, almeno nel mio caso con caldaia elettronica alimentata a pellet e puffer abbinato. E poi sono convinto di una cosa: l'acqua fredda non entra certo perchè tengo il puffer a X gradi o la caldaia a Y gradi, ma semplicemente perchè il ritorno dei termosifoni è collegato alla parte bassa del puffer da dove pesca anche la caldaia. Quindi si tratta solo del primo ciclo di termosifoni. Al secondo è già "calduccia"

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                                                  • ... chi si accontenta GODE!!!

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                                                    • fabio, tu risolvi gran parte solamente spostando il termostato..... in basso !!!!!
                                                      appena sopra il ritorno in caldaia
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                                      • nordest non è sempre così riguardo il posizionemento del termostato, io ti ripeto che per aver maggior rendimento del puffer e della caldaia l'ho messo in alto. per arrivare a questo ci ho perso parecchio tempo a fare prove e fortunatamente ho montato tutti e cinque i pozzetti portasonda nel puffer che mi hanno permesso di spostare la sonda a piacimento

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                                                        • tu hai la valvola anticondensa?
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                                          • si, una vtc512.......

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                                                              lui non ha VA, e quindi se il puffer sotto alla partenza è freddo, entra in caldaia.....
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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