DR, scusami, ma le mie non erano domande a cui rispondere, ma erano solo per marcare che con la VA a 45° il tutto (tempi e temperature) è più facilmente gestibile.
Ciao
poi ci sono diverse correnti di pensiero (che però non condivido) tipo far partire la pompa a 40 gradi in modo da far salire la temperatura dell'h2o uniformemete per tutto il liquido dell'impianto ....c'è chi come me ha motato una pompa "anticondensa" , c'è chi (essendo collegato ad un puffer) non ci mette niente..... c'è chi non ci mette niente perchè la caldaia va 24 su 24(a triti)........ c'è chi la mette e basta, c'è anche chi la toglie perchè scalda meno la casa(e qui sono molto interdetto)....insomma il mondo è bello perchè è vario......io (se dovessi fare un'impianto adesso)la metterei ..... sono 100 euro che su una spesa totale non influise tantissimo, e "porta rispetto" al "pentolone" ...... poi se uno ha un impianto nel quale serve bene.... se nel suo impianto non iporta , non influise sul riscaldamento ......
Giuggiolo,non è questione di correnti di pensiero,in primis bisogna sapere come e quando si forma la condensa,da quello che leggo, compreso il tuo intervento deduco che che la conoscenza è scarsa.La condensa esisteva anche un fa non è stata inventata oggi e le correnti non possono cambiare da un mese ad un altro
un altro dubbio, ma la condensa di cui si parla deve essere evidente in camera di combustione con gocce visibili, oppure può esserci e non essere visibile?
.La condensa esisteva anche un anno fa non è stata inventata oggi
si questo l'ho capito..... il problema era il mio che sapevo meno , ma a forza di leggere "credo " di capire un po di più........ è per quello che adesso dico MEGLIO CHE CI SIA un sistema anticondensa......
bah....
iopenso che la miglior cosa sia fare quello che si crede, così non devo poi rimproverare nessuno se non me stesso.
opinioni diverse, pensieri diversi, ecc ecc..... il mondo è vario.
La mia opinione è mia, che poi alcuni non la condividano, non è affar mio.
Oggi come oggi (e non un anno fà), dopo ulteriori esperienze fatte sul campo, e logicamente da impianto a impianto, VA o no, l'importante è salvaguardare l'entrata in caldaia.
Ogni persona lo farà a modo suo, con puffer, pompa di ricircolo, puffer, ecc ecc....
Biomassoso e giuggiolo hanno risposto anche per me.
riscaldamento a biomassa e PDC Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG
un altro dubbio, ma la condensa di cui si parla deve essere evidente in camera di combustione con gocce visibili, oppure può esserci e non essere visibile?
Contrariamente ad alcune persone le quali affermano che la condensa è subdola.per quanto mi riguarda si vede
Mi ripeto, ma vi posso garantire che il mio gruppo anticondensa laddomat21 (250 euro fornito con pompa, termostato a 60 gradi, valvole a sfera, sicurezza antiebollizione e termometri) montato come da schema allegato alla scatola, funziona come un orologio "svedese". L' acqua partendo da freddo circola solo in caldaia, poi quando arriva a 60 gradi rimane fissa a 60 gradi, non piu' non meno (fino a quando tutto il puffer supera tale temperatura ovviamente...) . Pompa sempre on!
Non fa ping-pong, o altri scherzi e funziona e basta. Poi se uno vuole fare a meno di utilizzarlo è un' altra questione.
I sistemi anticondensa vanno installati, non semplicemente montati..... altrimenti non funziano.
scresan, con la VA ho iniziato a utilizzare la serie N e M delle nostra caldaie (meccaniche base), con gli stessi risultati di un'elettronica.
quello che si risparmia sulla caldaia, il cliente lo investe sul puffer o su altro.
poi, logico, dipende dal cliente, io dò solo consigli, la decisione è sua.
riscaldamento a biomassa e PDC Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG
nell'elettronica è altamente consigliabile, non indispensabile.
nella meccanica è indispensabile.
quindi, nell'elettronica, si sopperisce facendo partire la pompa almeno a 60°.
oppure, con qualche decina di euro, mi tolgo i pensieri e monto la VA.
quindi, come vedi, i miei discorsi, un anno fa o ora, se letti bene, dicono la stessa cosa.
riscaldamento a biomassa e PDC Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG
si questo l'ho capito..... il problema era il mio che sapevo meno , ma a forza di leggere "credo " di capire un po di più........ è per quello che adesso dico MEGLIO CHE CI SIA un sistema anticondensa......
Giuggiolo,ti risulta che io ho mai detto che non serve un sistema di rialzo della temperatura di ritorno ?avete la memoria corta,io ho anche detto di usare una pompa anticondensa,forse vi siete dimenticati?,io ho sempre asserito che la valvola serviva anche tra puffer e caldaia,contrariamente a quello che veniva asserito da altre persone....caro giuggiolo,io sono sempre lineare con il mio poco sapere,da quando veniva asserito che non serviva adesso viene consigliata con una taratura di 60° con caldaia a pellet.
io parlo per esperienza diretta in quanto la VA l'ho montata dopo qualche settimana e quindi ho potuto constatare direttamente la differenza tra con o senza. con VA la caldaia lavora molto bilanciata (io ho puffer) e la cenere sulle pareti è polvere poco aderenti alle pareti stesse, senza fa un po di tira e molla prima di bilanciarsi e poi la caldaia si incrosta un po di più. poi bisogna calcolare che usando il puffer la differenza si dovrebbe notare meno perchè acqua sotto i 45/50° non ritorna quindi se diretta si dovrebbe notare di più.
comunque uno se compra una caldaia e spende sopra i 3.000 euro, 50/80 euro in più è meglio mettercele
comunque uno se compra una caldaia e spende sopra i 3.000 euro, 50/80 euro in più è meglio mettercele
Per me per es. non e' una questione di spenderle o meno, di fatti l'ho comprata, montata e poi smontata.
Credetemi, a 67/70° la caldaia, e la valvola ancora non apriva........
altro che 3° di delta come dice DR...
Io ho comprato 2 valvole x solare della Beehr (termostatiche a 3 vie) che sono a cera ed hanno +/- lo stesso funzionamento, e mi sono trovato molto male, in quanto i delta di apertura/chiusura non sono certo quelli promessi e dichiarati.
Comunque, io sono sempre stato uno di quelli che prova, ho scritto già Rossato a Frosinone dove ho comprato la valvola per chiedergli se ha il bulbo a 45°.
Se lo trovo, rimonto la valvola e vediamo........
Tom, ti ricordi poi la modifica con lo scaldabagno ? be, quella non l'ho fatta ma ho collegato l'acqua in uscita dal solare sulla serpentina ACS Kalorina, poi passa dalla caldaia a GPL e mi viene in casa, grazie anche ai tuoi consigli.
Adesso devo monitorare i consumi per vedere se ci sono i benefici.
io l'ho montata con bulbo a 55° e è andata subito benissimo, forse prima di installarla bisogna studiare bene che bulbo è più adatto al proprio impianto
frak, ti confermo 3° di delta, non sò che problemi abbia avuto tu (di installazione, pompa, gestione o altro...)
inoltre, è da capire come vuoi usarla: se tu vuoi accendere e spegnere la caldaia ogni giorno, è logico che ci mette del tempo. Una caldaia a biomassa nasce in partenza per non essere spenta, ma gestita.
riscaldamento a biomassa e PDC Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG
DR,
sono sicuro che la caldaia che stà sempre accesa funziona meglio, ma consuma anche.
Ma dire che nascono per questo mi pare un po' esagerato, tanto e' vero che lo dimostra il fatto che le stesse sono munite sia di accensione elettronica che di crono, presumo, non per caso.
a proposito........
Rossato mi ha detto che il bulbo non lo ha.
Enzo.erre4 tu l'hai trovato ? mi dici dove ?
Io ho chiamato direttamente la ESBE di Bolzano e mi hanno indicato il fornitore per la Sicilia: Giuliano Rappresentanze di Messina.
Inviano direttamente loro il pezzo e sono anche molto gentili.
Ciao
Tom, non ti azzuppare il pane, non l'ho chiesto a Dr perche' presumo lui le venda complete.
In effetti il bulbo sarebbe un pezzo di ricambio........
Poi mi son detto.......se legge e ce lo ha.............si fà subito avanti.
Del resto tutto il rispetto per Giuseppe, quando si e' trattato di darmi una mano l'ha fatto, come del resto posso dire di te ed altri.
Non facciamoci sempre i "commenti" ogni tanto pure i complimenti..........che fà pure rima.
Frack,oltre a inzuppare il pane, mi sono rivolto direttamente a dr,comunque chiedi,non mi vorrei sbagliare ma un altro utente gli ha chiesto il ricambio,mandagli un MP
Cambiando discorso, come potrei fare per far tirare meno la canna fumaria oltre alla valvola kw che ho già? Il problema è che con una canna fumaria che tira sono costretto a tenere la ventola comburente molto bassa (20-21) e questo in poco tempo ho l'impressione (certezza?) che favorisca maggiormente il deposito di cenere nel braciere.
Io è tanto che sto pensando a comperare un bicchiere come quello messo in fondo alla canna fumaria e magari modificarlo con qualche foro. Che ne pensate?
L' acqua partendo da freddo circola solo in caldaia, poi quando arriva a 60 gradi rimane fissa a 60 gradi, non piu' non meno (fino a quando tutto il puffer supera tale temperatura ovviamente...) . Pompa sempre on!
.
per pompa sempre on cosa intendi,che continua a girare finché non ha caricato tutto il puffer o che gira sempre(tutto il giorno)?
Ma scusa la valvola kw non è regolabile? Non basta spostare un po' il contrappeso per regolarla?? Non so come sia fatta, ma credevo servisse a questo!
Si può regolare ma è alla massima sensibilità. In più ho messo anche un ulteriore contrappeso fatto con una riparella per farla stare ancora più aperta. Ma evidentemente ho un'aspirapolvere al posto della canna fumaria...
Commenta