Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
    la lasciavo spengere la domenica pomeriggio e la facevo riaccendere il venerdì mattina. Da Settembre invece, sta in MANTENIMENTO da domenica pomeriggio a Venerdì mattina....
    99 su 100 quel velo di ruggine che si vede è opera dell'accendi/spegni.
    cmnq, se la tieni sempre in temperatura, pian piano si pulirà da sola.
    prova ne è la mia.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
      e quando si incrostano ?
      se si incrostano il problema stà a monte: errata regolazione, condensa, ecc ecc
      se capita, si tolgono e si puliscono.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • La puoi regolare come vuoi,con il tempo si forma comunque una patina che incide sul rendimento,stare a smontare un sistema del genere.........

        Commenta


        • beh, sulla mia non si forma nulla, a parte la cenere. E non ha 1 anno... Come mai?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Si ma io mi riferisco a tutte le altre,la tua è immune,nella tua fumi,cenere ecc.ecc.transitano altrove,i tuoi tubi sono immacolati,prova a passarci uno scovolo a fili d'acciaio e mi saprai dire

            Commenta


            • BEPPE, se hai scritto giù hai anche chiesto da dove scaturisca la mirabolante resa del 92,3%?....
              che dopo quello c'è solo più lo sfruttamento del calore latente di vaporizzazione!
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

              Commenta


              • In settimana faccio un giro da qualche fabbro. Penso di optare per il modello a elica che ho detto. Come misura ho preso come riferimento il tondino in cima allo scovolino che è 30 mm di diametro. Lunghezza.... boh. Ho inserito lo scovolino e visto quanto entrava. Sono circa 60cm. 14 pezzi. Vediamo cosa (e a che prezzi) trovo...

                Commenta


                • Domanda: con i turbolatori, aumentando la temperatura interna alla caldaia è possibile anche che migliori la combustione? Quindi meno incrostazioni, cenere più fina ecc ecc...?

                  Commenta


                  • Dott, per quanto riguarda la condensa pensi ci siano problemi a giudicare dalla foto?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                      Si ma io mi riferisco a tutte le altre,la tua è immune
                      beh, puoi sempre chiedere a chi ha visto casa mia, o venire tu, no?
                      io lascio le porte aperte a TUTTI per vedere di persona.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                        BEPPE, se hai scritto giù hai anche chiesto da dove scaturisca la mirabolante resa del 92,3%?....
                        che dopo quello c'è solo più lo sfruttamento del calore latente di vaporizzazione!
                        quel 92.3% di resa, certificato (IMQ), si riferisce alla resa di combustione di una 2304.
                        mentre la K25 ha un'89,6%.
                        Logico che è ottenuto in laboratorio, a caldaia super pulita e nelle migliori condizioni. D'altronde, tutte le ditte fanno questo tipo di analisi.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                          migliori la combustione? Quindi meno incrostazioni, cenere più fina ecc ecc...?
                          si, ti aumenta la T° e quindi la resa.
                          unico neo, ti fà qualcosina in + di cenere, che senza turbolatori ti esce con i fumi.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                            Dott, per quanto riguarda la condensa pensi ci siano problemi a giudicare dalla foto?
                            difficile dirlo dalle foto....
                            l'importante è che tu controlli durante il funzionamento la T° in caldaia (non dovrebbe mai scendere sotto i 55/60°, meglio 60)
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              quel 92.3% di resa, certificato (IMQ), si riferisce alla resa di combustione di una 2304.
                              Non prendiamoci in giro, 25.000 : 29.000 a casa mia fa 86,2% e non 92,3%
                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                beh, puoi sempre chiedere a chi ha visto casa mia, o venire tu, no?
                                io lascio le porte aperte a TUTTI per vedere di persona.
                                Ancora insisti,ma secondo te le persone ti possono credere che i tuoi tubi fumo non si sporcano?,secondo te sei credibile?,ma veramente vogliamo far credere che cristo è morto di freddo.Che una combustione ottimale faccia meno residui è indiscutibile, non hai scoperto l'america,ma dire che i tuoi tubi non si sporcano...be.Poi ognuno è padrone di fare tutte le affermazioni che vuole.....cerchiamo però di non rasentare l'assurdo.Ok ,polemica chiusa,peccato che la tatano abbia fatto una sola caldaia con quelle caratteristiche,la tua.Riguardo le persone che sono venute da te queste si sono messe a guardare dentro i tubi fumo?hanno passato uno scovolo ?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                  Non mi risulta...........................se ne conosci,postale che vediamo il funzionamento.
                                  la D'alessandro però non è spiegato il funzionamento.

                                  da vedere è orribile
                                  File allegati
                                  D'Alessandro CS 25
                                  Zona climatica E

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                    Non prendiamoci in giro, 25.000 : 29.000 a casa mia fa 86,2% e non 92,3%
                                    appunto, non sò come mai sia scritto lì.
                                    quella è la resa della 2304.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                      Ancora insisti ?
                                      guarda che io non insisto su nulla, dico solo come stanno le cose. se tu non ci credi, nessuno vuol farti cambiare idea, e non voglio far cambiare idea a nessuno. Se alcuni sono curiosi e vogliono vedere, benvengano. Chi è venuto ha visto. Nessuna polemica, assolutamente.
                                      Sarebbe tale se dicessi tutto questo non avendo la caldaia a casa a disposizione di chi vuole, ma non è così.... STOP.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                        In settimana faccio un giro da qualche fabbro...
                                        Io mi ero fatto fare un preventivo da una ditta che fa solo turbolatori, ma mi hanno sparato 12E l'uno (per la k2203): troppo per fare un tentativo senza essere sicuro che vadano bene.
                                        Sulla mia potrebbero montare quelli della CSI 25 della d'alessandro, fatti "a molla" li sto valutando insieme all'idea di costruirmeli a zig-zag, ma credo che alla fine lascerò perdere, non mi convince troppo il fatto che la Tatano non li produca.

                                        Ciao
                                        Gberges

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                          la D'alessandro però non è spiegato il funzionamento.

                                          da vedere è orribile
                                          Orribile da vedere sarebbe il minimo,non la devi mettere nel salone.Orribile è pensare di acquistarla,sarei curioso di conoscere la differenza di questo optional

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                            quella è la resa della 2304.
                                            Siccome all'estero nessuno si permetterebbe di scrivere cose simili,
                                            ""Va inoltre evidenziato che le caldaie a biomassa della Tatano hanno un rendimento fino al 92% (certificazione IMQ Primacontrol S.r.l.) non solo grazie ai componenti che costituiscono il corpo macchina, ma anche alla tecnologia elettronica che determina l’ottimizzazione della combustione e il corretto funzionamento delle parti elettromeccaniche e relative sonde.""
                                            vediamo il rendimento della 2304 sul sito estero della TRECO che bufale non ne scrivono.
                                            Ma per me anche per questa 40.000 : 46.000 fa sempre al limite 87% e non 92,3%....e qui la chiudo che non mi va di sparare sulla Croce Rossa, solo non capisco il motivo per cui una marca (o chi per essa) che è già fra le più vendute in Italia senta il bisogno di indicare "pubblicitariamente" rendimenti non veritieri al solo scopo di trarre in inganno chi voglia fare delle comparazione fra prodotti similari
                                            File allegati
                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
                                              Io mi ero fatto fare un preventivo da una ditta che fa solo turbolatori, ma mi hanno sparato 12E l'uno (per la k2203): troppo per fare un tentativo senza essere sicuro che vadano bene.....non mi convince troppo il fatto che la Tatano non li produca.
                                              vista la vicinanza geografica puoi vedere di ordinarli da QUESTI , e puoi scegliere fra molle e spirali.
                                              poi non è Tatano o D'Alessandro o altri costruttori di pentole che li producono, al limite li acquistano e li rivendono!
                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                              Commenta


                                              • guarda che non sono io che lo dico o altri, ma la certificazione IMQ. Prenditela con loro....
                                                eccone un riassunto (in pbl non metto altro, se vuoi in pvt)

                                                poi, sempre secondo il mio modesto parere, 89/82/85/95/ o altro poco importa, perchè sfido il più gran maestro di caldaie al mondo di vederne la differenza nell'uso casalingo.... (l'utente la pulisce ogni 30 minuti? usa sempre lo stesso combustibile? ha sempre il tiraggio costante? ecc ecc)
                                                quindi, stiamo parlando del nulla.....
                                                capirei se diciamo un 70% e un 90%... allora le cose cambiano. Ma un 2/3/4 o 5%, beh....
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  guarda che non sono io che lo dico o altri, ma la certificazione IMQ. Prenditela con loro....
                                                  ah BEPPE, almeno fra di noi non prendiamoci in giro dal momento che "dovremmo" capir bene la differenza fra rendimento ceduto all'acqua, che è quello che conta, ed il rendimento della combustione che è quello sviluppato dal kg di combustibile senza tener conto di quanto viene perduto dal mantello e che se ne va allegramente per il camino.
                                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                  Commenta


                                                  • infatti questo ho scritto io nel post 3761, e poi evidenziato nel post 3773 !!!!!!!
                                                    sei disattento..... innamorato?
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • 80% reso all'acqua in laboratorio ... nella realtà è il 70% ?

                                                      tra resa della caldaia e bassa uniformità dei pellet c'è seriamente da pensare. in effetti si legge di consumi alti nel forum (di pellet intendo).

                                                      forse, dico forse, legna o mais sono più attendibili, se non altro "what you see is what you get".

                                                      Commenta


                                                      • ma no !!!
                                                        70% era inteso per la resa dichiarata di alcuni prodotti ancora in commercio, ma che risalgono all'anteguerra......
                                                        ma se si guarda bene di alcuni prodotti venduti nei centri commerciali o simili, che si trovano.... A PREZZI BUONISSIMI !!! come mai?
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Faccio un passo indietro. Ho il pomeriggio libero e cosa faccio? Mi sono messo a smontare la caldaia per vedere se filtra ancora segatura nella scatola della catena. Diciamo che ho risolto al 90% ma ho già individuato il restante 10%: mi sono dimenticato di chiudere con il silicone i buchi presenti nella coclea superiore! Ma poi questi buchi cosa ci stanno a fare? Boh...

                                                          Ora mi stavo chiedendo visto che sono a fare il lavoro e devo spegnere per un attimo la caldaia e togliere la ruota dentata della coclea superiore (altrimenti non c'entro), volevo anche approfittare per ripulire la catena che ora si è impastata con la segatura. Domanda: ho il grasso spray che uso per la catena della moto. E' bianco e appiccicoso. C'è scritto che va bene per catene con e senza o-ring ma ovviamente è fatto per le alte velocità di rotazione. Può andare bene o devo cercarmi del volgare grasso da trattoristi?

                                                          Commenta


                                                          • se chiami plasok al telefono ti dice se va bene.....
                                                            chi meglio di lui???
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Non pensavo fosse una domanda da supertecnico Tatano...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X