Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
    E pulire sarebbe quasi la meno se si riuscisse a entrare nel braciere con facilità...
    anche mettendosi a dieta non serve quasi a niente quindi adesso vado che mi aspettano per un bel pranzo
    un saluto a tutti e buon'immacolata

    Commenta


    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      P.S.: su quante caldaie tu hai messo le mani, che hanno bruciato quel famoso pellet (che tu conosci) proveniente da uno specificato luogo geografico (evito di proposito riferimenti precisi.....
      Sento il rumore delle unghie sui vetri!
      In quello da te citato son state tritate carogne animali e MAI si era visto qualcosa di simile, io parlavo di pellet onesto per caldaia che è la stragrande maggioranza di quanto presente sul mercato.
      Poi da 15 anni a questa parte qualsiasi venditore di accrocchi a pellet ha SEMPRE dato la colpa al pellet come prima istanza e per QUALSIASI problema della pentola!....
      niente di nuovo quindi...
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • se il pellet è onesto, e la regolazione ben fatta, il klinker si toglie una volta l'anno, quando si dà una ripassata generale alla caldaia.....

        se l'impianto non funziona, MOLTO raramente è colpa della caldaia (se giustamente dimensionata). Infatti se da Tizio funziona, da Cajo deve funzionare altrettanto (in quanto le caldaie sono uguali).
        Se non funziona, sono le variabili da controllare...... (impianto, installazione, regolazioni, combustibile, ecc ecc....) Ecco che subentra il supporto pre e post-vendita !!!!!
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • ... provate un po' di pellet austriaco, quello nei sacchi trasparenti di colore quasi bianco, e voglio vedere se si sporca il crogiolo!!!

          E non raccontateci che è solo per il tipo di essicatura ad aria calda su letto mobile e non a fumo diretto.... Magari gli oltralpe utilizzano solo legno vergine (inteso senza corteccia), ma magari hanno anche un vaglio di ultima generazione per l' eliminazione anche della polvere (terra, sabbia fine etc). Magari lo fanno solo per non retificare le trafile ogni settimana..... O magari utilizzano un po' di polvere di amido in entrata delle stesse, per aumentarne la resa, presare molto meno il cilindretto di pellet, lasciarlo piu' chiaro, consumare il 30 % di energia in meno...

          Magari sono 10 anni piu' "avanti" di noi!!!!
          Magari da loro i crogioli non si sporcano!!

          Commenta


          • Alla modica cifra di 4,90€/sacco?

            Commenta


            • io uso agrifire, ottimo quest'anno, e lo pago in sacconi da 10 ql a 23 euro/ql.
              e avete potuto vedere come si presenta la mia caldaia....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • L'equivalente di 3,60 sacco, senza contare il costo dell'insaccamento.

                in fondo non carissimo, ma nemmeno a buon mercato...

                Ciao
                Alex

                Commenta


                • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                  ... provate un po' di pellet austriaco, quello nei sacchi trasparenti di colore quasi bianco, e voglio vedere se si sporca il crogiolo!!!
                  .... Magari gli oltralpe utilizzano solo legno vergine (inteso senza corteccia), ma magari hanno anche un vaglio di ultima generazione per l' eliminazione anche della polvere (terra, sabbia fine etc).
                  Magari da loro i crogioli non si sporcano!!
                  Scusami ma anche questo è opinabile: non posso parlare bene o male di altri ma riconosco comunque ai crucchi certezze qualitative e di controlli che normalmente la stragrande maggioranza dei produttori si sogna, che i più si limitano ad apporre sul sacco, spesso fraudolentemente, un logo che non gli può appartenere se non hanno un loro proprio numero identificativo

                  Comunque la foto che vedi è cosa si è tirato fuori in BR da una nostra caldaia da 150 kW che utilizzava nostro pellet di pura segatura vergine secca e pulitissima (il deposito è in capannone) di Pino Eliottis proveniente da mobilifici con cenere residua dello 0,27%, e ti posso garantire che le nostre analisi di laboratorio son ben al di sopra della tanto strombazzata DIN+.....

                  Ma se dovessi spiegarti tutti gli errori grossolani che questi "diversamente civili" del luogo han fatto prima nella scelta e poi nel montaggio e nell'utilizzo della caldaia ci vorrebbe un libro!
                  File allegati
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                    L'equivalente di 3,60 sacco, senza contare il costo dell'insaccamento.

                    in fondo non carissimo, ma nemmeno a buon mercato...

                    Ciao
                    Alex
                    parlo di prezzo oggi.
                    in giugno lo pago circa 20 euro/ql
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                      Non li ho letti tutti,buon per te se la cubatura è maggiore, altrimenti ti troverai male(non per la caldaia ma per la potenza).
                      Per Curiosità quanti metri scalderai in tutto?

                      Devo scaldare (subito) 210mq di una casa di scarso isolamento ai quattro venti + acs per 7 persone. In un prossimo futuro devo prevedere di riscaldare anche 3 stanze al pian terreno di circa 50mq. Tutto qui, cosa ne pensi?

                      Commenta


                      • ... quel "sasso" lo fa anche la mia caldaia, in particolar modo quando brucio fondi di magazzino di orzo!!!

                        Mi sono fatto l' idea che sia un insieme di ceneri elevate (silicio) insieme alla pezzatura piccola dell' orzo, che crea zone nel braciere in cui l' aria entra difficilmente ed inizia a crearsi una crosta galleggiante di quel tipo.

                        Con l' orzo poi, diventa difficile aumentare troppo l' aria, perchè leggero e tenta facilmente ad uscire dal braciere.....

                        Comunque è vero che pian piano l' eperienza aiuta moltissimo.

                        Adesso sto bruciando pellet di corteccia: 15 euro qle!
                        Il cassetto cenere devo pilirlo ogni 2 giorni (150 kg circa di pellet!)
                        I tubi fumi ogni 7-10 gg (5-8 qli di pellet)

                        Aggiungo un paio di foto prima della pulizia.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                          le nostre analisi di laboratorio son ben al di sopra della tanto strombazzata DIN+.....
                          Interessante la foto, potresti dare qualche altra spiegazione sulle analisi fatte?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da langry70 Visualizza il messaggio
                            Tutto qui, cosa ne pensi?
                            Che il discorso cambia... Ne avevo letto qualcuno
                            All'inizio e parlavi di 80 MQ...
                            Comunque alla fine ti dovrebbero bastare 35kw.
                            Rimane sempre spvradensiomata ma non come prima,in più ci farai anche l'acs..
                            P.s. I 4 sacchi te li scordi comunque... In zona Cuneo penso che saranno di più...
                            D'Alessandro CS 25
                            Zona climatica E

                            Commenta


                            • scusate l'intervento ma circa il dimensionamento ho sempre più dubbi, ecco la mia situazione:
                              appennino ligure, casa isolata mc 450 circa, coibentazione pessima, finestre a norma, impianto a termosifoni per 14KW, impianto a pavimento per 10 KW, puffer 1000. Due anni fa trovai su internet in occasione la caldaia che credevo (dopo aver sentito tecnico ed idraulico) facesse al caso mio, una bella caldaia combinata legna/pellet da 34kw a fiamma inversa. Pensavo di aver risolto tutto invece dopo mille perizie ed esperimenti (nonchè pessima assistenza soprattutto) si stabilisce che non ce la fa. Perchè? Eppure 34kw (pot utile max 29kw) per quella cubatura dovevano essere sufficienti. Ora grazie ad un santo passerò ad una marina policombustibile a 3 giri di fumo. P.S.-chi ora mi segue(ben altra assistenza) mi fa mettere una 56kw. Sò delle pratiche, ma meglio così.

                              Commenta


                              • in linea teorica si, infatti considerando le pessime condizioni che dici di avere, conteggiamo circa 40 cal / m.cubo, e fanno circa 18.000 cal, circa 20/21 kw.
                                boh... bisognerebbe vedere oltre la caldaia com'è il resto....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                  P.s. I 4 sacchi te li scordi comunque... In zona Cuneo penso che saranno di più...
                                  ... se è così mi conviene restare a GPL
                                  penso con le giuste regolazioni e non troppe pretese (in casa sono sufficienti 18° durante il giorno) posso fare meglio ... e io non sono a 1500m.
                                  vedi anche: http://www.energeticambiente.it/cald...#post119133294

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da mignek Visualizza il messaggio
                                    scusate l'intervento ma circa il dimensionamento ho Ora grazie ad un santo passerò ad una marina policombustibile a 3 giri di fumo. P.S.-chi ora mi segue(ben altra assistenza) mi fa mettere una 56kw. Sò delle pratiche, ma meglio così.
                                    [/SIZE][/FONT]
                                    Chi è questo scienziato che ti fa mettere una 56 kw,Perchè pensi che la caldaia che hai non sia sufficente ? quali sono i problemi ?

                                    Commenta


                                    • la caldaia che avevo non riusciva a reggere il tutto; non voglio neanche più pensarci perchè è dalla 1^ accensione che le abbiamo provate tutte (vaso aperto, vaso chiuso, scambiatore a piastre messo poi tolto, termovar messa poi tolta, ecc) ma non appena la temperatura scendeva di notte sotto i 5° mi trovavo spesso con il puffer a 40° nonostante la carica di legna completa. Per non parlare del dover rimestare la legna ogni 30/60 min perchè non scendeva bene nonostante tutti gli accorgimenti. E fidati che persone come questa sono veramente rare; anche lui ha provato in tutti i modi a fare andare la mia caldaia pure contro il suo interesse.

                                      Commenta


                                      • mignek, una curiosità...
                                        ok per una policombustibile, ma non bastavano i classici 35 kw per non incorrenre in pratiche ispels?
                                        viso che 20/22000 cal soddisfano i tuoi metri......
                                        magari non centrava la potenza, ma la tipologia di caldaia, che ne sò....
                                        diciamo che normalmente io, con 50/60 kw faccio riscaldare supefici di 400 m2, cioè circa 1.000 cubi... (tu ne hai 450)
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • sono del tuo stesso avviso (ci siamo pure sentiti tempo fa') ed anche io facendo mille calcoli ho sempre visto che quella caldaia avrebbe dovuto farcela eccome; ma alla fine (e qui entra in gioco l'assistenza) mi sono trovato solo con il mio pentolone. Quindi ora che ho questa persona che mi segue e che mi sta risolvendo il problema, mi affido a lui (le mie perplessità sul sovradimensionamento sono state varie volte frutto di discussione).

                                          Commenta


                                          • ok, non entro nel merito in quanto penso che l'utente deve affidarsi a una persona sola (unica responsabile poi), se questa gli dà fiducia.
                                            la mia era solo una precisazione.
                                            E' come l'esempio di quello che getta nel mucchio una bomba (facendo varie vittime) per colpirne una in particolare... (invece di usare un fucile di precisione) Con la bomba grossa è sicuro di non sbagliare !!!
                                            Esempio poco felice... , ma calzante....
                                            Cmnq se la persona ti trasmette fiducia e competenza, segui il tuo istinto.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • oltre la fiducia, c'è anche molta competenza (mi ha invitato a vedere alcuni suoi impianti nel profondo nord). Magari poi la metterà depontenziata. Ha fatto molti ragionamenti e penso che in questo caso il tuo esempio non calzi. Poi vi saprò dire

                                              Commenta


                                              • un'ultima domanda: tu hai circa 170 m/quadri, giusto?
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • sono circa 150 mq su tre piani

                                                  Commenta


                                                  • ah ok, 56 kw su 150 m2.
                                                    ho esaurito le mie domande.
                                                    facci sapere, ciao. (anche se non ci saranno dubbi: CALDO come ai TROPICI !!! con 56 kw....)
                                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 10-12-2010, 00:24.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Mignek, casa mia 170mq la scaldo con una 29kw. 25 utili(forse..)
                                                      56 sono veramente tantissimi...
                                                      Hai intenzione di usarla a pellet,triti o legna?
                                                      D'Alessandro CS 25
                                                      Zona climatica E

                                                      Commenta


                                                      • d'accordo, ma la mia era una 34!! Circa l'utilizzo direi pellet 30-40% e legna per la restante parte.

                                                        Commenta


                                                        • Che caldaia ti ha proposto policombustibile?
                                                          Come lo farai l'impianto?immagino che userai puffer e altro che hai già
                                                          D'Alessandro CS 25
                                                          Zona climatica E

                                                          Commenta


                                                          • devo solo cambiare caldaia; puffer 1000l ed il resto è tutto già installato

                                                            Commenta


                                                            • Ciao, secondo il mio parere visto i precedenti affidarsi ad una persona presunta competente comunque probabilmente un venditore no la vedo bene, io andrei da un termotecnico e mi farei fare un bel calcolo del fabbisogno energetico e vedrei con lui cosa installare, il termotecnico almeno non ha interesse a venderti una pentola grande o piccola gli paghi la parcella ed è a posto.
                                                              Nelle tue condizioni presumo particolari la vedo come unica soluzione, affidarsi ciecamente ad un altro personaggio che vende..... pensa se fai un altro buco nell'acqua cosa fai rimandi a rottame un altra caldaia, investi in certezze forse è meglio.
                                                              Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X