Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
    Per favore potresti elencare i parametri che hai fissato con i turbolatori? (Ventola, coclea on....ecc) Grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da sistef51 Visualizza il messaggio
      ....(Ventola, coclea on....ecc) Grazie
      Tieni presente però che i parametri di fabio75, frutto di diverse sperimentazioni, non è detto che possano andar bene per la tua caldaia, così come alcuni parametri fondamentali descritti nel manuale d'uso non devo mai essere presi come valore assoluto.

      Commenta


      • In effetti plasok ha perfettamente ragione. Sono valori soggettivi frutto di tentativi e varie ore passate in sala caldaia...
        Per darti comunque un'idea, posso dirti che l'aria la tengo 3-4 punti più alta rispetto a quando non avevo i turbolatori. In conseguenza di questo ho dovuto aumentare un po' anche il caricamento del pellet (o diminuire la pausa). Quello che è cambiato molto è il tempo di pausa in mantenimento: sono passato da 15 a 45 minuti. In pratica consumo 1/3 in questa fase!

        Commenta


        • se non ho capito male i turbolatori dovrebbero servire a far circolare meglio l'aria calda all'interno dei fasci tubieri.
          Non appena avrò un po' di tempo penso che cercherò di farli anch'io ma nel frattempo mi vengono delle domande:

          1) se sono veramente così efficienti come mai la ditta costrutrice non li inserisce già nelle caldaie nuove in vendita?

          2) muovendosi all'interno dei tubi producono del rumore (metallo che sfrega su metallo) e moltiplicando quella quantità di rumore di un tubo X 16 tubi come nel mio caso si ottiene l'equazione:
          rumore di un tubo X 16 = chiasso
          3) e dopo che facilitano il movimento dell'aria? come fanno a far risparmiare combustibile. Quale principio spiega questo fenomeno?

          4) i turbolatori si sporcheranno nella stessa misura dei fasci tubieri. Come si puliscono? Vogliamo complicarci la vita ulteriormente per pulire altre superfici?

          Commenta


          • mesozoico,la Tatano ora li costruisce e li da di serie sulle elettroniche, il loro scopo è rallentare i fumi, che passando piu tempo nel fascio, cedono più calore all'acqua. Non si muovono, li muovi tu quando pulisci la caldaia perchè li sfili, e reinfili. Ovviamente il rallentamento dei fumi comporta che la cenere depositi di più e quindi la tua caldaia ha meno autonomia tra una pulizia e l'altra. Io li o messi tipo molla e lo scovolino lo passo raramente perchè smuovendoli portano fuori abbastanza bene la cenere.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   alim3272.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 26.9 KB 
ID: 1929419
            Ultima modifica di gberges; 18-02-2012, 23:01.

            Commenta




            • Originariamente inviato da mesozoico Visualizza il messaggio
              1) se sono veramente così efficienti come mai la ditta costrutrice non li inserisce già nelle caldaie nuove in vendita?
              sono di serie su tutte le elettroniche
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Meglio tardi che mai.
                La mia del 2009 non li ha.
                Che li abbiano inventati dopo?
                Chissa se hanno messo anche un cassetto o griglia per scaricare la cenere ed uno scarico umano della cenere dal collettore di scarico posteriore?

                Commenta


                • Originariamente inviato da ASIMOV60 Visualizza il messaggio
                  La mia del 2009 non li ha.
                  Che li abbiano inventati dopo?
                  Pur capendo che il recepimento Italiota sia lento ti posso assicurare, già che c'ero, che nell'Esposizione Universale di Parigi del 1889 le Cornovaglia a giri di fumo già li montavano

                  Sarebbe più che altro da chiedersi il perchè questi non vengano montati ed utilizzati a banco prova in sede di ottenimento dell'agognata seppur minima ed obsoleta EN 303-5 Classe 3

                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta




                  • ci sono sempre stati, prima come optional, ora da qualche tempo sono di serie sulle elettroniche, e optional sulle meccaniche

                    "ottenimento dell'agognata seppur minima ed obsoleta EN 303-5 Classe 3" non è il caso della Tatano, in quanto questa certificazione ce l'ha da moltissimi anni.
                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 19-02-2012, 14:06.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Visto che si sapeva anche prima, metterli optional sulla caldaia sarebbe come mettere optional il catalizzatore o l'iniezione elettronica sulle auto moderne.
                      Alla fine si torna alla stravecchia e ritrita discussione, questo tipo di caldaie sono obsolete e poco performanti di loro, poi se raffrontate a quelle con vera gestione elettronica, Italiane da super lusso o straniere normali , sono indietro anni luce.
                      Arrampicarsi sugli specchi diventa sempre più difficile

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ASIMOV60 Visualizza il messaggio
                        La mia del 2009 non li ha.
                        Anche la mia non li ha eppure l'ho comprata alla fine del 2010

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ASIMOV60 Visualizza il messaggio
                          Alla fine si torna alla stravecchia e ritrita discussione, questo tipo di caldaie sono obsolete e poco performanti di loro, poi se raffrontate a quelle con vera gestione elettronica, Italiane da super lusso o straniere normali , sono indietro anni luce.
                          Arrampicarsi sugli specchi diventa sempre più difficile
                          punti di vista, io ce l'ho da 8 anni e funziona strabene.
                          quindi.....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
                            il loro scopo è rallentare i fumi, che passando piu tempo nel fascio, cedono più calore all'acqua.
                            ma se il nostro obiettivo è quello di rallentare i fumi caldi, allora perché non li freniamo del tutto per esempio applicando nel foro di ingresso di ogni tubo una piccola grata metallica circolare, una sorta di disco metallico con tanti forellini.

                            In questo modo l'aria che passa viaggia a velocità inferiore e può scaldare meglio il calore


                            Oppure un'altra possibilità è quella di infilare dentro i tubi delle pietre di dimensioni un po' più piccole e riempire i tubi con queste pietre: in questo modo l'aria rallenta e le pietre contribuiscono a trattenere calore e cederlo lentamente.

                            Commenta


                            • mesozoico, spero che tu stia scherzando..... me lo auguro almeno !!
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • mah ... veramente no, non scherzavo anzi mi sembrava un'idea buona e seria

                                il problema potrebbe nascere per la pulizia, però si può risolvere così:

                                prima di infilare le pietre in ogni tubo si può mettere un fil di ferro che termina con una piccola sfera o disco di metallo. Poi si infilano le pietre sino a riempire il tubo.
                                Per la pulizia sarà sufficiente tirare il fil di ferro che trascina fuori tutte le pietre infilate.

                                Inoltre, siccome le pietre si sporcheranno molto (perchè i fumi sono rallentati) si possono direttamente buttare e rimpiazzare con delle nuove.
                                Ecco il grande vantaggio: i turbolatori bisogna pulirli, le pietre basta sostituirle gratis.

                                Commenta


                                • mesozoico, hai mai pensato che le ditte non lo fanno per un proposito specifico?
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • beh, magari le ditte non lo fanno perché è una nuova idea e non ci aveva pensato nessuno.


                                    io voglio provare e poi vi dico.
                                    anzi, se funziona bene posso brevettare l'accessorio e vendere i diritti alla Tatano

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ASIMOV60 Visualizza il messaggio
                                      Visto che si sapeva anche prima...
                                      Su questa cosa qui sono arrivati decisamente in ritardo anche rispetto alle altre "marinacce" della stessa fascia che li davano già da parecchi anni.

                                      Commenta


                                      • però dipende sempre da vari fattori.
                                        a casa mia d esempio, sono senza turbolatori, e funziona benissimo. Io, per la mia situazione, non li monterei.
                                        Altri, con situazioni diverse, si...
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
                                          Io li o messi tipo molla e lo scovolino lo passo raramente perchè smuovendoli portano fuori abbastanza bene la cenere.

                                          [ATTACH=CONFIG]21848[/ATTACH]
                                          ù

                                          ma queste a molla li hai realizzati tu oppure comprati già belli e fatti?

                                          e quali sono gli eventuali vantiiggi di questi a molla?
                                          grazie

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da antoniomlg Visualizza il messaggio
                                            ù
                                            ma queste a molla...
                                            Sono turbolatori di una d'Alessandro, combinazione la 2203/04 ha i fasci tubieri dello stesso diametro della CSI30, per la lunghezza a me li hanno mandati gia tagliati di misura. Si può provare anche in un mollificio, ma allora tra gli scarti non avevano nulla che andasse bene.

                                            Commenta


                                            • grazie
                                              comunque io credo che siano piu efficaci quelli con la piattina piuttosto che questi a molla?
                                              ciao

                                              Commenta


                                              • Qui secondo me entra in gioco il discorso che faceva DR: dipende quanto devi "frenare". Ci potrebbero essere anche situazioni in cui con i turbolatori peggiori la situazione. Io prima li avevo costruiti, però dovevo pulirli tutte le sere e secondo me non è vita, con questi pulisco (velocemente) due volte a settimana quando fa freddo, altrimenti basta il sabato.

                                                Commenta


                                                • ma sulla mia idea delle pietre mi potete dire cosa ne pensate?

                                                  perché se tutti mi dite che non è il caso, allora non provo neanche
                                                  grazie

                                                  Commenta


                                                  • mesozoico, non è il caso....
                                                    dedica il tempo per altre cose !!!
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Anche io sono del parere che dipende sempre dai casi.
                                                      Io non ce li ho, e katerina funziona benissimo, vorrei capire quale sarebbe per me la condizione in cui necessiterebbero..........

                                                      frack

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        mesozoico, non è il caso....
                                                        dedica il tempo per altre cose !!!

                                                        va bé , lascio perdere

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da antoniomlg Visualizza il messaggio
                                                          biomassoso, scusa ma non sono per niente daccordo con te.


                                                          non posso darti torto
                                                          , ma personalmente continuo a pensare che non mi andrebbe di andare a vedere se un giudice mi dia poi ragione o meno


                                                          come vedi QUESTA
                                                          è una sentenza del tribunale di Brescia a favore del pizzicato a trasportare la famigerata brodaglia, quindi a fronte di questa interpretazione sembrerebbe che anche il GIUGGIOLO potrebbe tranquillamente andarsi a prendere i suoi agognati noccioli di pesca simil brodaglia
                                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                          Commenta


                                                          • forse il BIOMASSOSO non è d'accordo che gli utenti delle caldaie biomassose trasportino le brodaglie varie perchè lui è un venditore di pellet di quelli da 6 euro a sacco, di quelli che sono bianchi perché trattati con varecchina (tossici)?

                                                            Commenta


                                                            • gberges, non so quanto siano efficienti i tuoi turbolatori.... guardando bene la fotografia, si nota un deposito di cenere tra una spira e l'altra. Questa cenere, che senza turbolatori scivolerebbe giù, crea un isolamento tra il fumo e le pareti dei tubi. I fumi sono rallentati semplicemente perché facendo così, si riduce la sezione dei tubi.
                                                              Diversamente sarebbe con delle eliche (piatti attorcigliati), come prevede il costruttore. Il fumo è costretto ad assumere un moto vorticoso in quanto l'elica separa ogni tubo in 2 condotti separati (non so se mi spiego).

                                                              mesozoico: l'idea dei sassi infilati in un filo d'acciaio è già un po' che esiste. Se non erro, proviene dalla Cina e serve per scopi diversi (sarò bannato??!)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X