Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fabio75, puoi dirmi in privato a chi i sei rivolto per l'installazione della caldaia a Pistoia, visto che anch'io sono in zona...

    Commenta


    • Plasok, ho parlato con il rivenditore Tatano in zona Pistoia che mi ha vivamente sconsigliato le valvole anticondensa e mi ha consigliato di installare un puffer, ma momentaneamente non dispongo di 1500€ da investire sulla caldaia... Che mi consigli?

      Commenta


      • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
        Plasok, ho parlato con il rivenditore Tatano in zona Pistoia
        Ciao, sarebbe interessante sapere perchè il Riventidore di Zona ti ha sconsigliato le VA...

        Per il puffer ne avevamo parlato lì da te, ma mi rendo conto che l'impegno di spesa è impegnativo. Per le VA ti posso dire che montate correttamente sono utilissime, prova nè è che su tutti gli ultimi impianti realizzati i risultati si sono visti subito. Quando la caldaia è arrivata al suo scopo la temperatura sia in caldaia che nell'impianto è omogenea. Non capisco perchè ti abbiano sconsigliato di montarle. Se guardi bene gli ultimi impianti studiati da Giuseppe c'è sia la VA che, dove è possibile, l'accumulo... fai tu

        Commenta


        • mototopo, leggi questo post:

          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Il fatto è questo: plasok ha visto il mio impianto come è fatto, Dr mi dici di sentire rivenditore Tatano in zona, non ci capisco più niente...
            C'è qualcuno che come me ha una K25 montata senza puffer con le valvole anticondensa?

            Commenta


            • Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio
              Sbalzi di tensione ti possono danneggiare la centralina. Si tratta di capire cosa intendi per sbalzo di tensione.

              Poi per capire se la tua ventola ha qualche problema fai un piccolo test:

              metti in off la caldaia, se senti che la ventola funziona ugualmente la centralina potrebbe essere danneggiata
              mi accorgo dei sbalzi di tensione anche con le lampadine perché a volte si affievoliscono senza che ci sia niente che richiede elettricità.
              Per quanto riguarda la centralina dovrebbe funzionare perchè quando va in mantenimento sento che la ventola si spegne. Il fatto è che stasera sembrava che la vetola, rispetto alle altre sere, soffiasse di meno infatti il braciere si era riempito oltre l'orlo pur avendo le stesse impostazioni che ho da un anno a questa parte.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                IC'è qualcuno che come me ha una K25 montata senza puffer con le valvole anticondensa?
                indipendentemente dal modello e marca della caldaia, il principio di funzionamento è sempre lo stesso.

                questa ad esempio è diretta, con boiller acs "datato" e valvola Esbe VTC 511 1" 60°.

                MK25 diretta + boiller ACS
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Che marca ha montato di valvole? Sull'andata o sul ritorno?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da canfora10 Visualizza il messaggio
                    mi accorgo dei sbalzi di tensione anche con le...
                    La tensione falla controllare perchè se ti varia così tanto può darsi che dipenda da una derivazione dell'Enel. Se sei sicuro che la ventola non ha problemi probabilmente per un certo periodo il tiraggio del camino non era dei migliori, magari la caldaia era in mantenimento, il camino non tirava bene e il braciere è rimasto troppo pieno. Quand'è l'ultima volta che hai fatto una pulizia approfondita di caldaia, canna fumaria e camino?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                      Che marca ha montato di valvole? Sull'andata o sul ritorno?
                      Una Esbe sul ritorno.

                      Commenta


                      • Allora io montandola sull'andata non andrebbe bene?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                          Allora io montandola sull'andata non andrebbe bene?
                          Personalmente l'ho sempre vista montata sul ritorno (anche dalla documentazione che ti ho inviato), ma dovrebbe funzionare anche sull'andata purchè rispetti la direzione del flusso.

                          Taglia la testa al toro, togli una valvola e al suo posto collega tre tubi flessibili poi provi a collegare la valvola in tutte le varie possibilità. Se la valvola non ha qualche problema, deve andare in un modo o nell'altro.

                          Commenta


                          • Io ho dovuto ritornare indietro con le temperature come detto (partenza pompa 60, mantenimento a 77 e puffer a 72.8) e nell'occasione la temperatura a Siena si è abbassata di almeno 5-6 gradi. Però oggi quando sono tornato a casa la caldaia era in perfetto equilibrio: temperatura acqua a 65°C, circolatore attivo e circolatore termosifoni attivo con temperatura puffer stabile a 62.5°C. Ha continuato per alcune ore poi è scattato il termostato ambiente...
                            Sicuramente se tornassi indietro prenderei un bel puffer da 1500 litri.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio
                              Personalmente l'ho sempre vista montata sul ritorno (anche dalla documentazione che ti ho inviato), ma dovrebbe funzionare anche sull'andata purchè rispetti la direzione del flusso.

                              .
                              Plasok,ma tu non sei un'installatore?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                Plasok,ma tu non sei un'installatore?
                                No, presto assistenza. Per l'installazione abbiamo i nostri idraulici. Ad ogniuno il proprio mestiere.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggio
                                  Personalmente l'ho sempre vista montata sul ritorno (anche dalla documentazione che ti ho inviato), ma dovrebbe funzionare anche sull'andata purchè rispetti la direzione del flusso.

                                  Taglia la testa al toro, togli una valvola e al suo posto collega tre tubi flessibili poi provi a collegare la valvola in tutte le varie possibilità. Se la valvola non ha qualche problema, deve andare in un modo o nell'altro.
                                  Se DR è d'accordo, posso fare così. Compro da lui la valvola anticondensa, se però non funziona mi restituisce i soldi. Sarà d'accordo?

                                  Commenta


                                  • Se spendi 150-200 euro per mettere una valvola da 50-60, secondo me non la rismonti neppure se vedi che non ha ottenuto benefici...

                                    Commenta


                                    • Grazie Diabolik!

                                      Vi chiederete cosa c’entra… se avete pazienza di leggere ve lo spiego. Come scritto qualche pagina fa, trovavo segatura all’interno della scatola della catena. Ho sigillato con silicone due volte le coclee ma anche oggi aprendo ho avuto la brutta sorpresa: ancora segatura dopo solo pochi giorni dalla pulizia. “Ma da dove ca…volo entra” ho pensato. Ho ripassato il silicone torno torno alle due coclee e mi sono messo a guardare. Ma ad occhio nudo non si vedeva niente. Troppo poca e troppo fina. Mi serviva qualcosa per fare contrasto con la polvere… qualcosa di nero… sono salito in casa e cosa ho trovato? Un numero di Diabolik con una bella copertina nera! L’ho messa sotto la catena ed ecco che ho cominciato a vedere (ancora) qualche granellino come forfora… Controlla controlla mi rendo conto anche di un’altra cosa: sento un piccolo spostamento d’aria ogni volta che parte la coclea e la polvere cade proprio in quella circostanza. Tra l’altro i segnali di sporco che dava erano proprio di un vortice d’aria. Mi viene l’idea geniale: sparo l’aria a 46 ed ecco finalmente il punto da dove esce! Ma quel foro a cosa ci sta a fare?

                                      Sinceramente non mi sono fatto troppe domande. Avevo la pistola di silicone in mano e ho sigillato. Fatto bene? Fatto male? DR e Plasok mi sapranno dire. Intanto Diabolik dice che la polvere non cade più…
                                      Tra un paio di settimane controllerò ancora…
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • emm emm, secondo me ci andava un bullone....
                                        ma penso che la risposta giusta te la dia plasok.
                                        speriamo legga.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Ma il buco era solo nella corona che regge la coclea. Sotto era pieno... Non so se mi sono spiegato...

                                          Commenta


                                          • allora meglio chiedere a plasok, lui le conosce come le proprie tasche....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                              non la rismonti neppure se vedi che non ha ottenuto benefici...
                                              non vero, io l'ho fatto.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                allora meglio chiedere a plasok, lui le conosce come le proprie tasche....
                                                L'idea mia è che la stessa coclea vada anche in un altro modello di caldaia che magari ha un foro in quel punto.

                                                Commenta


                                                • buonasera, vorrei avere un vs parere..... ho acquistato una kalorina bk 35 che consuma 7/8 sacchetti di pllet ogni 20 ore di accensione,producendo anche acqua calda sanitaria..... sono consumi normali?? A me sembrano eccessivi.... mi potreste aiutare a capire?

                                                  Commenta


                                                  • lelerio, cosa scaldi? misure, impianto, ecc ecc
                                                    è il primo giorno di accensione o è un pò che funziona?
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                                      Grazie Diabolik!
                                                      Fabio75, come ti ho descritto qualche post fa, tu non hai dei supporti ovali , ma quadrati. Se i supporti dei cuscinetti quadrati avessero delle guarnizioni quadrate (e non ovali) tu non avresti nessun problema. Dovresti sostituire i supporti oppure le guanizioni mantenendo gli attuali supporti. In alternativa devi siliconare gli spazi vuoti dietro al supporto del cuscinetto e poi serrare i dadi, aspettare circa 45 minuti e poi far partire la caldaia.

                                                      Io mi trovo bene con questo prodotto:
                                                      MOTORBLACK AREXONS GUARNIZIONE SILICONICA COPPA OLIO 0094 | UtensileriaOnline.it

                                                      Commenta


                                                      • Ho usato silicone universale che avevo già in casa e era avviato.
                                                        Credo che sia sufficiente anche perchè a differenza di quello che pensavo, la parte non scalda affatto. Tra 7-10-14 giorni riapro e controllo. Se ho risolto, vedrò di realizzare una guarnizione migliore quando faccio il prossimo tagliando a caldaia spenta. Adesso però se tutto va bene dovrei aver sigillato tutto.

                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti,
                                                          oggi ho colto occasione per fare una pulizia più approfondita del crogiolo della mia K2203, ho trovato queste delle consistenti (molto consistenti ) incrostazioni nella parte bassa (intendo sotto i buchi dell'aria e attaccato alla coclea) di questa cosa: si tratta di klinker? Ho cercato di rimuoverle come potevo, con martello e scalpello, ma mi pare che ce ne siano addirittura sotto la coclea, è possibile oppure ho preso un abbaglio? Conviene levare la coclea e pulirle a fondo?
                                                          Grazie in anticipo x i consigli
                                                          Gberges
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                                            Ho usato silicone universale
                                                            Io uso l'altro silicone perchè ho osservato che rimane meglio ancorato alle pareti

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
                                                              si tratta di klinker?
                                                              Sì, quello che vedi e klinker e sicuramente ce n'è anche sotto la coclea e se non lo togli ti "limerà" la punta della coclea fino all'osso. Ti conviene estrarre la coclea inferiore e pulire tutto per bene

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X