Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io faccio in modo che la caldaia vada in MAN verso le 21.30. Poi alle 22.30 la spengo (OFF) e la mattina la faccio partire a seconda del freddo. Ora ad esempio mi parte alle 10.30. Nel periodo più freddo alle 7.30 o anche prima.

    Commenta


    • ad esempio io l'ho accesa metà ottobre (il solare non era più sufficiente) e il tasto OFF non l'ho + premuto....
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Si nella mia centralina ho fatto aggiungere anche questa opzione (è programmabile) proprio perchè in questo forum si parla spesso di non spegnerla mai. In pratica la caldaia può stare sempre accesa (e si autoregola), sempre spenta (quando non fa freddo ) oppure si accende e si spegne una volta al giorno sulla base del calendario settimanale. Ho provato anche a tenerla sempre accesa ma non ho notato vantaggi nè di benessere nè di consumi. Anzi, forse i consumi aumentano leggermente.

        Commenta


        • il benessere di essere sempre accesa ce l'ha però la caldaia.....
          si evitano le maledette dilatazioni termiche (con realtive microfessure del metallo) che si hanno spegnando la caldaia e lasciandola raffreddare
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Boh... non so cosa dirti Giuseppe. Quello senz'altro lo sai meglio te. Però tenere una brace sempre viva in mantenimento non so se poi abbia controindicazioni come klinker o comunque un accumulo di sporco sul fondo del braciere. Ad esempio tutte le stufe a legna sono fatte per essere accese e spente. E raggiungono temperature anche superiori a quelle a pellet. Eppure non è che dopo 5 anni si butta via tutto.

            Commenta


            • Io forzo il man a mezzanotte e alle 6 di mattina la faccio ripartire, questo perchè non ha senso spegnerla per così poco eppoi al mattino mi serve che riparta veloce, se devo riaccenderla campa-cavallo. Però ho tanta paura che quel poco klinker che mi si forma sia dovuto principalmenta al man forzato, la coclea è più rumorosa quando riparte dal man, dopo non la senso quasi più e quando la pulisco alla domenica il poco di klinker che tolgo è quasi tutto in superificie, sotto trovo solo qualche sassolino, ma poca roba.

              Commenta


              • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                Ad esempio tutte le stufe a legna sono fatte per essere accese e spente. E raggiungono temperature anche superiori a quelle a pellet.
                ma quelle lavorano con piastre di scambio aria/aria.
                la caldaia ad acqua con i fasci tubieri.
                il tubo, nella lunghezza, si allunga e si accorcia di decimi di mm ad ogni ON/OFF, e i tubi sono saldati, è lì che con l'andare del tempo si hanno eventuali problemi.......
                a cosa pensi che servi la valvola AC oltre appunto a preservare dalla condensa? a evitare sbalzi termici, deleteri per la caldaia.....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Ieri sera feci questo video con i circolatori attivi (tra caldaia e puffer e tra puffer e termosifoni) il tutto stabilizzato. Che dite, troppa potenza?

                  Commenta


                  • mi sà troppa aria....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Permettimi di dire che nella mia situazione è l'aria perfetta. Considera che lavora da 3 settimane e non c'è ancora nessun problema di sporco nel braciere. L'unica cosa che ho cambiato (proprio ieri sera) ho aumentato CP05 di mezzo secondo. Per il resto i parametri sono gli stessi di quando avevo fatto la pulizia (quando di solito sono molto più abbondanti perchè il braciere è appunto pulito).

                      Commenta


                      • certo che si, ogni caldaia è un caso a sè
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Finalmente ho finito l'odioso pellet che faceva gli "asteroidi" nel braciere. Da domani vado di powerstixx din plus. Speriamo di non rimanere delusi

                          Commenta


                          • a che serve quella valvola???
                            Possibile che non c'e un metodo per far scendere questa maledetta sansa???? nessuno si e inventato niente.

                            Commenta


                            • beh, se la sansa è secca, non ha problemi di scendere
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Si lo so, ma lo presa quest'anno la sansa (circa un mese fà )e mi sta facendo diventare matto,,,ho provato a costruire qualche agitatore artigianale ma con scarsi risultati la stufa si spegne spesso per mancanza di combustibile,e normale che quando la mando su di temperatura i fumi raggiungano i 300°??la valvola sulla canna per chiudere il fumo serve solo per la legna o anche peri pellets?

                                Commenta


                                • la valvola sulla canna?
                                  la Tatano non monta nessuna valvola sulla canna fumaria che chiude l'uscita.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Salve, ho da poco montato una caldaia 2204E, solo che non riesco a settarla nel modo giusto, o meglio, seguendo i valori forniti dalla Tatano, la caldaia sembra consumare troppo pellet.
                                    Che consigli mi potreste dare, considerando che ho una casa di 140mq, canna fumaria di 5/6 metri, termosifoni in ghisa e vorrei riscaldarla per una decina di ore al giorno??

                                    Impostazioni attuali:
                                    Ventola : 35%
                                    Pompa : 40°
                                    Caldaia: 55°
                                    T01 : 5 minuti
                                    T02 : 7 minuti
                                    T05 : 10 secondi
                                    Fumi : 10 minuti
                                    A05 : 1°
                                    UC00 : 48%
                                    UC07 : 35%
                                    UC09 : 35%
                                    Coclea 1 ON : 8 secondi
                                    CL00 : 16 secondi
                                    CL04 : 12 secondi
                                    CL07 : 7.5 secondi
                                    CL09 : 8 secondi
                                    CL70 : 70%
                                    CP00 : 120 secondi
                                    CP04 : 120 secondi
                                    CP05 : 40 secondi
                                    CP07 : 60 secondi
                                    CP09 : 2 secondi

                                    Osservazioni
                                    Una volta raggiunta lo stato di Automantenimento, sta una decina di minuti, indifferentemente da T04, e poi scende di 4° prima di passare allo stato normale, senza passare dallo stato Mantenimento. E' normale??
                                    Ultima modifica di johnny_baida; 21-12-2012, 17:03.

                                    Commenta


                                    • la valvola sulla canna?
                                      la Tatano non monta nessuna valvola sulla canna fumaria che chiude l'uscita.
                                      si la valvola e sulla canna ma che serve???pensavo che sarebbero diminiuti un po i fumi della caldaia ma non serve a una cippa forse a legna
                                      potrebbe servire,comunque tornassi indietro non la prenderei questa caldaia,serbatoio tropppo piccolo,se la mandi a legna devi caricare di continuo,se la mandi a sansa se non e propio asciutta non scende.con quello che ho speso di impianto e caldaia mi ci scaldavo 10 anni gpl.

                                      Commenta


                                      • Di canne non parlo..... ma non mi piacciono "gli spari alzo zero"..... cosa scaldi? che superficie? Quanto spendevi a metano/gas?? che impianto ti sei fatto fare?? che una caldaia costa 5000....allaccio medio 2000 ..... quanto spendi nel "biocombustibile" ???
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da jack folla Visualizza il messaggio

                                          si la valvola e sulla canna ma che serve???pensavo che sarebbero diminiuti un po i fumi della caldaia ma non serve a una cippa forse a legna
                                          ripeto che la TATANO monta NESSUNA valvola sulla canna fumaria.
                                          inoltre non è nata per la legna, ma per il pellet/sansa/nocciolino con la possibilità di bruciare ANCHE legna, ma con parsimonia.
                                          il serbatoio tiene 100 kg, oppure il silmax tiene 600 kg circa.
                                          quindi.... come dice giuggiolo, o dai dati concreti e veritieri, altrimenti.... qualche "dubbio" sorge....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Ho messo questo pellet nuovo dopo la pulizia del braciere. Il rendimento sembra buono e fa pochissima cenere. Però mi pare che si bruci un po' troppo velocemente. Sono con carico 7.0 e pausa 19.0 e ancora non è sufficiente. Ho anche abbassato l'aria a 23

                                            Commenta


                                            • Azz io ho speso 7.150,00 euri per fare l'impianto della mia kalorina mk25+la caldaia a parte..

                                              Commenta


                                              • e cos'è la caldaia a parte?
                                                7500 solo di installazione? beh caro mio.... a meno che tu non abbia una centrale "nucleare", ti hanno fatto un bel "regalino"....
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • come mai nel video di fabio 75 (post 6908) quando apre lo sportello NON DIMINUISCE il tiraggio?

                                                  aprendolo dovrebbe tirare meno.

                                                  la mia fa così...
                                                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                  Commenta


                                                  • Stessa caldaia?

                                                    Commenta


                                                    • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   531078_444763562238597_206261373_n.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.2 KB 
ID: 1933748la caldaia e questa poi c'e il puffer 1000 litri ho collegatto due appartamenti tot 200mq, acqua calda sanitaria solo per un appartamento in maniera diretta tutto quà,anche a me sembra uno sproposito,l'eletticista si e preso 800 euro ha dovuto fare un po di impianto interuttori ecc.la canna fumaria e costata 600€,meno male che c'e la detrazione del 50% .

                                                      Commenta


                                                      • E se i pezzi sono quelli nella foto sono pure "sbagliati"..... puffer a occhio da 10 qli.... con solo 25 lt di vaso d' espansione!!!!!
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • questa e un'altra angolazione della caldaia,poi ci sono anche 200€ di pelletClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20121118_185101.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 345.4 KB 
ID: 1933749

                                                          ma problemi non ne ho avuti,che puo succedere con un vaso di espansione sbagliato???
                                                          Ultima modifica di nll; 23-12-2012, 22:55. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                          Commenta


                                                          • si, vaso espansione insufficiente.
                                                            poi vedo caldaia vaso aperto, come mai? boh...
                                                            anche il posizionamento dei termostati è sbagliato.
                                                            ma chi ti ha fatto quel lavoro???? 7500 di quella cosa e caldaia a parte????
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Inoltre........(scusa se insisto ...non voglio denigrarti...e' solo che mi scoccia far "passare" il messaggio che per passare a biomassa si debba spendere cosi' tanto!!!! ) comunque.... il prelievo dal puffer per andare all'impianto deve essere nel punto piu' alto...(dove hai il vaso di espansione...) che cosi' e' come se tu avessi un puffer di soli 800 lt (circa...)...saluti e buone feste...
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X