Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se hai il comignolo aperto puoi mettere attorno una rete metallica,te lo dico per esperienza perché nel camino della stufa a legna mi avevano fatto il nido i martin,ho dovuto chiamare i V.F per farlo togliere e mi hanno consigliato di mettere appunto una rete.
    Da quando l'ho messa la stufa tira meno,non é una cosa esagerata ma meno rispetto a prima.
    D'Alessandro CS 25
    Zona climatica E

    Commenta


    • fuori argomento....... anch'io ho un bel comignolo in laterizzio e l'ho bello ingabbiato tutto per bene con le sue belle legature in filo di rame (non fa ruggine) oltretutto eravamo in 2 (io e il lattoniere che stava rimontando la conversa..) morale???? la primavera successiva non so cosa mi ha fatto il nido nel risvolto della rete (dalla parte interna) così ho applicato la soluzione DEFINITIVA!!!!! (2 rampe fatte con 2 pali ai quali ho inchiodato,ogni 15cm, del vecchio perlinato tagliato a 15 cm . e ho "addestrato" il gatto!! ) è fenomenale come soluzione, ho notato anche una notevole diminuzione di paglia nelle grondaie, che prima dovevo pulire ogni anno , adesso ogni 3 se mi ricordo....
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
        Se hai il comignolo aperto puoi mettere attorno una rete metallica
        Il problema è che... ce l'ho già!

        Commenta


        • fabio, non è che per caso hai l'impianto centralizzato dell'aspirapolvere di casa collegato al camino ???
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • no, però posso dirti che quando spazzolo le pareti interne, la cenere viene aspirata dal camino direttamente!

            Commenta


            • beh, da una parte allora sei fortunato.
              eviti polvere che fuoriesce nella stanza....
              e vedendo le foto dove l'hai messa, è un vantaggio.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                ce l'ho già!
                allora l'unica è fargli fare il nido ai martin..

                se vuoi te li mando..
                D'Alessandro CS 25
                Zona climatica E

                Commenta


                • hehe.... guardiamo anche i lati positivi: risparmio ventola comburente (che faccio girare mediamente il 30-35% meno della media degli utenti), risparmio la corrente elettrica (una ventola a 32-35 consuma sicuramente più di una a 21) e poi non ho problemi di fumo....
                  Ho solo il problema che consumo più pellet, rispetto alla media, quando sta in mantenimento. Un motivo in più per non lasciarla accesa anche la notte....

                  Commenta


                  • x comcenter,
                    certo che con il led 2 = 1.5 devi consumare pochino......
                    pare strano, ben per te !!

                    Commenta


                    • Fabio, meglio un camino che tira un poco di più di uno che tira un poco meno, nel secondo caso, nelle prime fasi di accensione, con il camino ancora freddo, ti esce fumo dalla caldaia, la camera di combustione non è a tenuta stagna.
                      Ti dico questo, perchè anch'io mi ero fissato con questo problema, ho montato la valvola Kw e il tiraggio è diminuito, ma era ancora alto, allora ho bloccato (veramente si è grippato da solo) il cappelo elolico, il tiraggio è diventato perfetto per la caldiaia a regime, ma insufficente per le fasi di accensione, in particolare se invece di pellet usi materiali più "fumosi", a questo punto ho ripristinato il cappello eolico.
                      Inoltre, mi sono accorto che il tiraggio non è mai costante, ma varia di continuo in base alla T esterna e alla pressione atmosferica, pertanto non puoi avere un tiraggio perfetto sempre, a meno di non trovare un efficente sistema che te lo regoli in automatico in maniera più precisa della valvola Kw.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                        x comcenter,
                        certo che con il led 2 = 1.5 devi consumare pochino......
                        pare strano, ben per te !!
                        Ciao Frack e buon Natale fatto.....
                        ho montato la canna "nuova" nel senso che prima era dritta di 2mt ora ho fatto come diceva DR con una t sopra la caldaia dove ho messo la KW, poi un pezzo a 45° poi uno da 70 altro 45 e poi su fino a 4mt circa.
                        Ieri ho fatto tutte le nuove prove possibili, e sono arrivato a questa situazione:
                        finalmente ho abbassato l'aria a 34 led2=3,5 e cp05=26 ora ho una T a 70
                        con fumi 220/240 ieri. Stamattina erano piu' bassi sui 190/200 ma penso dipenda molto dalla situazione atmosferica.........
                        Francesco

                        Commenta


                        • x comcenter,
                          grazie per gli auguri ricambio affettuosamente.
                          Cosa significa che hai la T a 70° ? con circolatore termo attivato ?
                          frack

                          Commenta


                          • Salve ragazzi, per il discorso fumo relativo al poco tiraggio della canna fumaria in accensione, intendete quando è già partita la ventola di estrazione fumi della caldaia ?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Avgvstvs Visualizza il messaggio
                              ventola di estrazione fumi della caldaia
                              ventola estrazione fumi in una kalorina?....e dove si trova?
                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                Non so che dirti, mi pare che la fiamma sia ancora poco raccolta e i fumi ancora un tantino alti. Con la valvola kw sicuramente scendi sotto i 200. Come resa come ti sembra vada?

                                Ho fatto anche io un filmato stasera:

                                YouTube - Tatano Mini-K25 22-12-2009

                                Questa è come dovrebbe essere la fiamma ottimale? Beato te se ci riesci, io è 2 mesi che sto impazzendo, ma non riesco ad avere una fiamma così e un carico omogeneo come il tuo... Potresti indicarmi come l'hai settata? Anche in privato se vuoi...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                  ventola estrazione fumi in una kalorina?....e dove si trova?
                                  O.o effettivamente pare non esserci. Nella mia all'accensione un pochettino di fumo esce, poi appena passa in normale e si accende il led 6 comincia a tirare bene, cosa cambia dalla fase di accensione a quella normale ?

                                  Commenta


                                  • Cambia solo che la canna nel frattempo si è riscaldata.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                      x comcenter,
                                      grazie per gli auguri ricambio affettuosamente.
                                      Cosa significa che hai la T a 70° ? con circolatore termo attivato ?
                                      frack
                                      Si circolatore attivato e caldo in casa per ora, ma non fa ancora proprio freddo.
                                      Staremo a vedere piu' avanti
                                      Francesco

                                      Commenta


                                      • Ok allora nella fase di accensione un pochettino di fumo dal portellino mi esce, quindi è normale ?

                                        Commenta


                                        • Che ne pensate ??

                                          Salve ragazzi,
                                          dopo le modifiche alla canna fumaria, sto lavorando con questi parametri:
                                          led1=34 led2=3,5 e cp05=26 e con una T 68 ho fumi 225 in normale
                                          mentre in mod a T 70 ho fumi 200 possono andare bene questi valori oppure
                                          si puo' fare meglio ??? Chi mi aiuta ???
                                          Francesco

                                          Commenta


                                          • comcenter una curiosità, quant'e' il volume che devi scaldare ? latitudine ? coibentazione ?
                                            Scusa se te lo chiedo ma vedo che hai + o - i miei stessi valori.

                                            Commenta


                                            • ripeto, con 3.5 led 2 secondo me e' ottimo.
                                              per ottenere questi risultati ho il led.2 a 8.
                                              quindi stai consumando pochissimo.....
                                              frack

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                                hehe.... guardiamo anche i lati positivi:
                                                risparmio ventola comburente (che faccio girare mediamente il 30-35% meno della media degli utenti), risparmio la corrente elettrica (una ventola a 32-35 consuma sicuramente più di una a 21) e poi non ho problemi di fumo....
                                                Se mandi meno metri cubi di aria comburente nell'unità di tempo come farà a bruciare il kg di combustibile?
                                                Ho solo il problema che consumo più pellet, rispetto alla media, quando sta in mantenimento.
                                                Infatti, cosa pensi di "risparmiare" sulla corrente se ne va in consumi maggiori, con la sola sicurezza di avere una combustione non ottimale ed incompleta.
                                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ASIMOV60 Visualizza il messaggio
                                                  salve a tutti, io sono il cliente contento che Dr citava.
                                                  Effettivamente avevo i settaggi un po in palla che DR ha brillantemente risolto. Resta anche a me però il problema dei fumi alti ma ora riesco a scaldare la casa. Con santa pazienza e con una buona dose di pellet decente conto di assaltare il problema dei fumi nei giorni a seguire facendo anche una prova con valvola KW da installarsi, infatti con led 2 a 3.0 ed aria a 40 scaldo bene con una buona fiamma ma i fumi sono a circa 230/250, ma questo è un problema del camino.
                                                  DR dovro chiederti ancor alcuni lumi sul settaggio di modulazione e mantenimento. Intanto grazie per la consulenza che ha risolto il problema del puffer freddo. Ha, buone feste a tutti.

                                                  Può scrivere le tue impostazioni?

                                                  Commenta


                                                  • Cosa sono CL05 e UC05? Scusate queste domande, ma non riesco più a trovare il manuale…

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                                                      Cosa sono CL05 e UC05? Scusate queste domande, ma non riesco più a trovare il manuale…
                                                      led2 e led1...

                                                      ciao

                                                      Commenta


                                                      • fabio75, per avere quella bella fiamma così uniforme, che valori hai impostato?
                                                        Puoi scriverli anche in privato se vuoi...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                                          Fabio, meglio un camino che tira un poco di più di uno che tira un poco meno, nel secondo caso, nelle prime fasi di accensione, con il camino ancora freddo, ti esce fumo dalla caldaia, la camera di combustione non è a tenuta stagna.
                                                          Sono d'accordo.
                                                          Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                                          Inoltre, mi sono accorto che il tiraggio non è mai costante, ma varia di continuo in base alla T esterna e alla pressione atmosferica, pertanto non puoi avere un tiraggio perfetto sempre, a meno di non trovare un efficente sistema che te lo regoli in automatico in maniera più precisa della valvola Kw.
                                                          Ma come? Non hai visto il mio futuristico contrappeso a taratura dinamica? Più tira la canna fumaria, più si apre la kW e più si apre la kw, più aumenta il momento esercitato dalla forza del contrappeso.... (ovviamente sto scherzando, ma mi pare di aver trovato il giusto compromesso).
                                                          Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                                                          Questa è come dovrebbe essere la fiamma ottimale? Beato te se ci riesci, io è 2 mesi che sto impazzendo, ma non riesco ad avere una fiamma così e un carico omogeneo come il tuo... Potresti indicarmi come l'hai settata? Anche in privato se vuoi...
                                                          No ho detto che è ottimale, però mi pare un buon risultato perchè il braciere è omogeneo e la fiamma è verticale, raccolta e gialla viva, con fumi che si mantengono tra 150 e 170. Come ci sono riuscito? Stando davanti alla caldaia e variando un passettino alla volta. Trovato l'equilibrio ho provato a diminuire (sempre molto lentamente) CL05 e CP05 in modo da movimentare di più il pellet. Ma non c'è un segreto. Solo un po' di "occhio" e tanta tanta pazienza.
                                                          Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                                          dopo le modifiche alla canna fumaria, sto lavorando con questi parametri:
                                                          led1=34 led2=3,5 e cp05=26 e con una T 68 ho fumi 225 in normale
                                                          mentre in mod a T 70 ho fumi 200 possono andare bene questi valori oppure
                                                          si puo' fare meglio ???
                                                          Direi che ti stai avvicinando a valori accettabili. Si può sempre fare meglio. Ad esempio potresti provare ad abbassare di 1 punto l'aria e vedere se il pellet rimane sempre costante 2 cm sotto l'orlo. Oppure provare led2=3.0 e CP04=25.5. I risultati come sempre vanno visti dopo almeno 1 ora.

                                                          Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                          Se mandi meno metri cubi di aria comburente nell'unità di tempo come farà a bruciare il kg di combustibile?
                                                          A parte il fatto che la mia era una battuta, se il tuo ragionamento fosse logico, allora tutti dovrebbero avere lo stesso livello di ventola comburente. Se invece nella realtà non è poi così, dipende dal fatto che ogni sistema ha un suo tiraggio naturale, che può essere minore o maggiore della "media", e nel caso sia maggiore (come nella mia situazione) permette di ottenere lo stesso risultato di aria comburente (ventola + tiraggio naturale) di uno con ventola ad un livello più alto, facendo bruciare ugualmente bene il pellet


                                                          Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                          Infatti, cosa pensi di "risparmiare" sulla corrente se ne va in consumi maggiori, con la sola sicurezza di avere una combustione non ottimale ed incompleta.
                                                          Come detto, l'unica situazione in cui non posso contrastare il tiraggio naturale è il mantenimento (a meno che non faccia girare la ventola al contrario!). Ma le fasi di mantenimento per fortuna sono limitate.
                                                          Ultima modifica di fabio75; 28-12-2009, 11:58.

                                                          Commenta


                                                          • X mototopo

                                                            (scusa se non riporto il n. del led ma mi rimane più pratico così, spero si capisca)

                                                            UC05=21/22
                                                            CL05=5.0
                                                            CP05=21.5

                                                            partenza pompa a 60°C
                                                            modulazione a 71°C
                                                            mantenimento a 76°C

                                                            Un parametro non scritto ma molto importante è: pulizia quotidiana. Breve ma quotidiana, in modo da mantenere abbastanza costante il rendimento.

                                                            P.S.
                                                            Cmq dal video se ci fai caso si notano i valori

                                                            Commenta


                                                            • X FABIO75
                                                              Scusa se continuo a romperti, ma come fai ad avere la ventola a 22 se a me non va più giù di 25???
                                                              Io ho:
                                                              UC05=33
                                                              CL05=6.0
                                                              CP05=20.0

                                                              partenza pompa a 62°
                                                              modulazione a 70°
                                                              mantenimento a 75°.
                                                              Temperatura fumi che varia da 220° a 250°.

                                                              Ho notato all'interno del braciere, che sulla parte alta a sinistra, il pellet tende a crescere più che negli altri punti.
                                                              Poi mi sembra che il pellet all'interno del braciere, molto sia di colore nero, Come se non riuscisse a bruciare tutto per bene... Il tuo pellet come è composto?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X